From: "Marco Beri" <marcob...@gmail.com>
"Ufficialmente" ti ha già risposto Nicola, molto meglio di quello che avrei
saputo fare io :-)

Proseguendo con le domande, visto che la curiosità non ti indispone ma la
apprezzi, la frase precedente conteneva la parola ufficialmente tra
virgolette e terminava con uno emoticon.
Hai potuto cogliere entrambi? E se c'è un punto di domanda finale, il tuo
lettore intona o dice punto interrogativo?

GB: Per la verbosità sulla punteggiatura e la traduzione degli emoticons, dipende dallo screen reader in uso, dalle sue potenzialità, dalla sintesi vocale che questo pilota, e soprattutto dalle impostazioni di entrambi.

nel mio caso, lo SR è Jaws 10, che pilota una sintesi non bellissima a livello audio ma dalla potenza e flessibilità estreme, forse la migliore al mondo, si chiama Eloquence. Per ogni applicazione che riceve il focus del sistema, Jaws interroga un file di configurazione, completamente editabile dall'utente, dal quale ricava i livelli di verbosità desiderati per quel contesto specifico: nel caso della punteggiatura, vi sono 4 livelli possibili che ciclano fra "nessuna" e "tutta". Più il livello è alto, maggiore è la prosodia, intonazione, che la sintesi tenta di dare al testo inviato alla scheda audio sottoforma di parlato; con livelli bassi invece, la lettura diviene piatta ed inespressiva. Ogni livello è poi a propria volta personalizzabile: editando un apposito file di configurazione è possibile indicare allo SR, che si desidera, oltre all'intonazione, anche il nome del segno di punteggiatura o del simbolo, pronunciato come se fosse a sua volta una parola. Ecco perciò che nell'editor con cui scrivo in Python, indico a Jaws di dire tutti i simboli, comprese le parentesi, i "_" eccetera. E' altresì possibile modificare anche le descrizioni dei simboli stessi. Così, per rendere la lettura più agevole, ho cambiato: "Parentesi tonda aperta" con un più snello "Tonda aperta". Questi comportamenti sono separati poi, a seconda di ciò che si sta facendo: si legge muovendosi con le frecce, si è avviata la lettura automatica dell'area visibile, si esplora col cursore del mouse... oppure si sta editando.

Quando serve una interpretazione di simboli più complessi di quelli standard, come potrebbero essere gli emoticons, ecco arrivare in soccorso i dizionari. Per ogni applicazione focalizzata, Jaws legge un dizionario che lo istruisce sul come sostituire determinate stringhe che dovesse incontrare. La sintassi è semplice e del tutto conforme a quella del dizionario di Python: {stringaletta:stringadainviare}In molti dei nostri dizionari potresti trovare cose del tipo:

{":-)" : "Sorriso!"}

Spero di aver saputo rispondere.
Ciao.
G.
_______________________________________________
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python

Rispondere a