> PS: ai maligni consiglio di cercare cosa sia il corpo calloso.

Mille anni fa ho scoperto cos'era il corpo calloso leggendo questo libro:
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788830418738/Il_nuovo_disegnare_con_la_parte_destra_del_cervello/Betty_Edwards.html

Per spiegare come imparare a disegnare (funziona! Io ho imparato, qui il
prima e dopo a distanza qualche settimana: http://drawright.com/gallery.htm)
spiegava la specializzazione dei due emisferi. Parlava anche della
commissurotomia (resezione del corpo calloso per la cura di certe
malattine) e degli esperimenti condotti su pazienti che avevano subito
questa operazione. Qui si trova una parziale descrizione di uno degli
esperimenti (la pagina ha un html "epilettico" ma la descrizione รจ da
brividi):
http://www.macalester.edu/academics/psychology/whathap/ubnrp/split_brain/Gazzaniga%20Experiments.html

TL;DR In pratica senza corpo calloso siamo come due persone distinte che
vivono nello stesso corpo.

Ciao.
Marco.

--