francesca senatore wrote:

> Ciao a tutti,
> sono da poco (e per poco intendo veramente poco) nel mondo python. Sono alle
> prime armi e non me ne volete se non sono molto preparata.

Ciao Francesca,
     benvenuta! :)

> Al momento ho la necessità di eseguire dei test statistici
> (Kolmogorov-Smirnov test, Two Sample Tests, fit ai minimi quadrati) che erano
> inclusi in ASURV(analysis survival). Ho visto che python include questo
> pacchetto statistico.

Che intendi? ASURV?

Che roba è? Io ho trovato questo: http://python-asurv.sourceforge.net
È lui?

In ogni caso guardando mi pare di capire che si tratta di un software per dati
astronimici/astro fisici[1]. Corretto?

Nel caso il tuo dominio fosse quello, ti segnalo questi due progetti:

**AstroPy**: http://www.astropy.org
**AstroML**: http://www.astroml.org

Sono ben documentati e molto supportati dalla comunità… certamente meglio di
quel porting indicato poco prima.. anyway..

——
[1]: http://www.astrostatistics.psu.edu/statcodes/

> Il mio problema non sono tanto le routine in se per se (che mi sembrano
> facili) ma l'inserimento dati. I miei dati includono i famosi censored data
> (upper e lower limits) ed errori sulle misure. Io vorrei includere anche
> questi valori

ok, il tuo problema è chiaro (a parte che non capisco perché vuoi includere i
censored data nel calcolo del fitting.. ma tant'è…. del resto, non hai
specificato il dominio.. :P)

> quando faccio correre questi test.

effettiva "run", in inglese, significa "correre"… :D (kiddin')

> from scipy import stats
>
> import numpy as np
>
> x=<1, 2, 3, 4, 5, 6, 7>
>
> y=<5, 4, 7, 8, 9, 11, 12>

vabeh, diciamo che questo non è esattamente codice Python.. :P

> [...]
> anche questi parametri ma non so come fare.
>
> Io usavo ASURV per fare cose di questo genere tenendo in considerazione gli
> upper oppure i lower limits e in questo caso indicavo le detection (i valori
> effettivamente calcolati) con 0 e con 1 le nondetection (upper limit). Cioè
> generavo un file con tre colonne dove la prima colonna indicava il tipo di
> valore.
>
> Con python ho visto che questo è possibile perchè include molti metodi
> statistici di ASURV ma non riesco a capire come inserire questi valori.

Io però a questo punto non ho capito quale sia **veramente** il tuo problema..

In ogni caso, penso che questo possa esserti utile:
https://www.wakari.io/nb/pybokeh/Weibull_Analysis#part2
Credo sia proprio un esempio di analisi che si avvicina a ciò che intendi fare…

In generale, poi, ti segnalo anche `statsmodel`:
https://github.com/statsmodels/statsmodels

Oltre ad estendere le funzionalità di `scipy.stats`, dovrebbe già contenere dei
metodi per l'analisi con *suspended* data...

HTH
Valerio