Buona sera a tutti,

sono un principiante che si era iscritto a questa lista circa un anno fa, poi avevo disabilitato le ricezioni in quanto il livello delle mail che ricevevo era, per me, troppo elevato ed incomprensibile. Ora non è che la (mia) situazione sia cambiata molto, infatti, come scrissi allora, ho iniziato a studiare Python per puro hobby, senza nessuna velleità professionale.

Mi rifaccio vivo ora perchè vorrei chiedere un vs parere, o meglio sottoporvi una mia idea.

Non so se qualcuno di voi ha sentito parlare di  AppInventor.

AppInventor (http://appinventor.mit.edu/explore/) è un linguaggio creato da Google e poi ripreso dal MIT, col quale si possono creare delle app da installare sugli smartphone dotati di OS Android. Il suo utilizzo è di una semplicità disarmante, infatti utilizzando dei "blocchi" tipo il vecchio Lego si possono mettere insieme le necessarie istruzioni. Per chi volesse approfondire, consiglio i seguenti video (https://www.youtube.com/playlist?list=PLYpA2ciX_qTx7ozrER_MG_rJessK6mVgt).

Probabilmente molti di voi staranno pensando che sono completamente Off Topic, però non è così.

Sempre per chi non lo sapesse, dietro ognuno di quei blocchi "tipo Lego" , usati in AppInventor, ci sono delle righe di codice scritte ( originariamente da altri) in java.

Quindi uno può realizzare delle app ( per Android) senza conoscere assolutamente java.

Dove sta, allora, il non-Off Topic?  E dove sta l'idea?

Sarebbe bello se qualcuno creasse una cosa del genere, dove, però, dietro le quinte non c'è java, ma PYTHON !!!

Probabilmente le app così create non funzionerebbero su Android, però credo / immagino che potrebbero funzionare bene su Ubuntu e quindi sui nuovissimi smartphone dotati di Ubuntu Touch (http://www.tuxjournal.net/) e ancora ( http://www.lffl.org/).

Cosa ne pensate ?




_______________________________________________
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python

Rispondere a