Il 13.08.2019 00:18, Riccardo mancuso ha scritto:
Ciao a tutti,
a partire del nome della persona (sia esso maschile che femminile) devo cercare di definirne il genre, in modo che in fase di realizzazione di un format, si possa sostituire la classica dicitura (utilizzata nel genere maschile):

"Il sottoscritto Pinco Pallino nato a ....."

piuttosto (se di genere femminile)

"La sottoscritta Pinca Pallina nata a ....."

Come si potrebbe fare ?
In prima approssimazione i nomi di persona femminili terminano tutti in a (Maria, Simona, Laura, Antonella, Giuseppina, Valentina, Teresa, Anna, Luisa, Marika, Giovanna, Vincenza, Katia, Elena, Eleonora, Felicia,  ecc.) ma ci sono anche casi speciali (tipo Marisol, Sharon, Giusy). Quindi l'idea è quella di considerare femminile tutti i nomi che terminano con "a" e poi inserire i casi speciali.
Altri suggerimenti ?


Ciao Riccardo

In generale personalmente non farei affidamento sull'ultima lettera di un nome per stabilirne il genere, ci sono troppe eccezioni, senza poi considerare i nomi stranieri.

Solo un esempio: Andrea. In italiano è un nome maschile, quindi già questo azzoppa il principio dell'ultima lettera. Però in tedesco "Andrea" è un nome femminile, mentre "Andreas" è il suo corrispondente maschile.

Tanto per incasinarti un po', eh... :)

Ciao
V.

_______________________________________________
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python

Rispondere a