Allora:
ho fatto un pò di prove e, con grande amarezza debbo constatare che il gioco non vale la candela, alla fine il tutto funziona a patto che vi sia Python installato e, se si crea uno standalone fa ne più ne meno di quello che fa pyinstaller. E' ovvio che l'interprete ci vuole ma, mi sarei aspettato una compilazione pressocché totale e l'integrazione solo dei file essenziali. Ora devo vedere solo se creando un exe unico quanto tempo impiega ad aprirlo, se decomprime il tutto e lo esegue o fa tutto l'exe internamente.

Ciao da Gigi