buongiorno
avrei una domanda che forse interessa anche ad altri, diretta a Totò , autore di due video molto interessanti pubblicati su youtube riguardo la creazione di uno shape 3d con qgis 2.14Essen e ai tutti voi esperti di qgis.

video menzionati:


 QGIS 2.14 e SNAP 3D

https://www.youtube.com/watch?v=OYhm-TyloNc


 QGIS 2.14 shapefile 3D - z dimension

https://www.youtube.com/watch?v=8V8i1AtcA74



Nei video viene mostrato come creare uno shape lineare 3d , ho provato funziona bene, se si crea una linea e la si lascia agganciare ai vertici di uno shape 3d esistente funziona bene e la crea con la 3a dimensione e se si utilizza il comando "strumento vertici" appare subito una lista delle cordinate dei vertici in vertex editor, ma se si prova a modificare un vertice e a snapparlo su una altra linea 3d dello shape esistente, lo aggancia ma và a perdere la Z ovvero la porta a 0,00. È possibile fare in modo che in modifica vertici agganci anche la Z senza doverla editare ?

Per gli shape 3d di tipo puntuale invece ho notato che già nella creazione di nuovi punti non funziona come per le linee, aggancia la posizione dello shape 3d esitente, ma non ne prende la quota. La si deve per forza editare punto per punto?
grazie
saluti
Eugenio
_______________________________________________
QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user

Rispondere a