Giovanni Pasini wrote
> ... E' possibile impedire che l'etichetta si sposti in base
> all'"inquadratura" della mappa, mantenendo ad esempio la posizione
> fissa al centro della linea?

forse ci sono soluzioni migliori ma io avrei trovato questa (ho provato su
QGIS 2.99 ma credo che possa funzionare anche sulla 2.18):

Nelle opzioni di posizionamento delle etichette c'è la sezione "Definiti in
funzione dei dati" dove è possibile specificare campi con coordinate x e y a
cui fissare le etichette; si può anche specificare un campo per la
rotazione.

I campi contenenti tali parametri possono essere creati con il "Calcolatore
di campi" con le seguenti espressioni:
campo x:   *x( line_interpolate_point(  $geometry, ($length /2)) )*
campo y:   *y( line_interpolate_point(  $geometry, ($length /2)) )*
campo angolo:   *line_interpolate_angle(  $geometry, ($length /2)) + 90
*

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org