Totò wrote
> Ciao a tutti,
> cercando di riprodurre questa issues [0] nella 2.18.28 ho notato che il
> problema esiste ancora;
> provando a replicarlo nella 3.4.4 QGIS crasha
>
> chiedo di fare la seguente prova:
>
> 1. importare uno shapefile;
> 2. attivate l'editing;
> 3. attivate la digitalizz. avanzata (icona con squadretta e righello)
> 4. attivate lo snap e fissate un valore di soglia;
> 5. provate a tracciare; da me va in crash
>
> saluti
>
> [0] https://issues.qgis.org/issues/16998

Ho provato a ripetere la cosa in QGIS 3.4.4 su windows 10, 64 bit e a me
funziona, ma forse ho capito male quello che va fatto.
Comunque io ho fatto così:
- ho creato un nuovo shapefile di linee,
- ho creato una prima linea senza digitalizzazione avanzata,
- ho attivato lo snapping (Progetto > Opzioni di aggancio),
- ho attivato la digitalizzazione avanzata,
- ho creato il primo punto, poi ho immesso un valore di distanza ("d"),
quindi ho creato il secondo punto che rimane alla distanza da me indicata.
L'unico difetto che ho notato è che il quadratino che dovrebbe apparire sul
vertice di snapping compare solo se tale vertice è molto vicino al raggio
della distanza "d" altrimenti non compare ma la linea sembra comunque
fermarsi quando sono vicino al vertice.

Alessandro

-----
Alessandro Perego