No che non scherzo, e nemmeno ho un occhio particolarmente sensibile,
semplicemente rileggendo la funzione una volta staccata dal computer
impallato (e impallata evidentemente anch'io) mi sembra del tutto logico
che la la $geometry non è quella del layer sulla cui tabella sto operando,
ma quella del layer "figlio" indicato in funzione, mentre il @parent è
quello appunto genitore. Tant'è che la relazione di progetto 1:N l'ho
impostata con il layer dei comuni come "parent" e quello dei punti come
"child".
Quindi a occhio mi sembrava evidente il mio errore.
Nel mio caso era abbastanza assurdo risolvere l'enorme quantità di errori
del dataset che stavo usando pensando di usare un'unica scorciatoia: il mio
errore era proprio di tipo metodologico, non di una funzione.
In questo caso mi è stato più utile staccare dal computer, prendere carta e
penna e farmi qualche schemino per trovare una metodologia più sistematica
per risolvere le varie cose. Così magari la prossima volta sono in grado di
crearmi uno o più modelli che mi consentano di dare una ripulita
preliminare al dataset per impazzire meno su ogni singolo punto di esso.

Martina