Ciao,
riordinare le colonne in un db è un po' un controsenso... tu interroghi un
db e quando lo interroghi la select non ha un ordine delle colonne. è per
questo che in postgresql non c'è la possibilità di ordinare le colonne.

Che poi a volte sia scomodo inserire i dati questo è un problema del
visualizzatore del dato non del db.
Io ti propongo queste soluzioni:

1. (su postgresql) Crei una vista della tabella e fai la select delle
colonne nell'ordine che preferisci, poi carichi in qgis la vista e editi
quella (da postgresql 9.3 le viste sono editabili e il dato è scritto nella
tabella originale, na figata).

2. (su postgresql) ricrei la tabella con le colonne nell'ordine che vuoi tu

3. su qgis-proprietà del layer, scegli "attribute editor layout" scegli
"drag and drop designer" e ti carichi le colonne nell'ordine che
preferisci. Questo però non influenza la visualizzazione della tabella ma
solo il form di editing dei dati.

saluti

Il giorno ven 22 mar 2019 alle ore 14:10 Robi Brazzelli <
robibra...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao,
> si tratta di un vettore postgis e vorrei spostarla fisicamente
> id geom nome tipo nome1 - esistente
> id geom nome nome1 tipo - modifica
>
> Con Processing-->qgis-->strumenti tabella-->riorganizzazione campi
> funziona ma crea una nuova geometria da dover sostituire...grazie

Sergio Gollino

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del
destinatario e potrebbe contenere  informazioni riservate; se è stato
recapitato per errore ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo
cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.
Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati
ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs.
n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".