Ho capito come utilizzarla, anche se non credo di saperlo spiegare
adeguatamente, comunque nel compositore di stampe, per avere un'etichetta
di testo con la lista dei layer della 'mappa1' (essendo 'mappa1' l'ID che
ho assegnato ad una mappa del layout) basta utilizzare l'espressione

array_to_string( array_foreach( map_get( item_variables( 'mappa1' )
,'map_layers' ) , layer_property( @element, 'name' ) ), ' , ' )

Sostanzialmente nelle etichette di testo del compositore non è esplicitata
come variabile, ma di fatto c'è immagazzinatata e relativa ad una specifica
mappa del compositore

Martina