Buongiorno a tutti,
sono una neoiscritta nonché neoutilizzatrice di QGis come sistema informativo
geografico.
Spero qualcuno possa darmi delle indicazioni in merito alla classificazione dei
dati. Il problema é questo: ho due set di dati, che esprimono valori
quantitativi della stessa sostanza, unica unità di misura ma misurata in
ambienti diversi.
Il range dei dati di ciascun set si differenzia però sostanzialmente. I valori
di uno sono mooolto più piccoli dell’altro.
Faccio un esempio:
I set -  x : ( 1; 2; 3,;4…)
II set -   y : ( 20.000; 30.000; 40.000…)
Ho bisogno di visualizzare questi due campioni di dati utilizzando una scala
comune, per confrontarli spazialmente e fin’ora non sono riuscita a
classificarli correttamente. Ho anche provato a normalizzarli, attraverso media
e st.dev ma il risultato é sempre falsato. Non so come trovare una
classificazione comune che possa includere il range completo di dati dei due
set mostrandone realmente la discrepanza. Ho trasformato i dati in vettoriale
centroid, quindi vorrei semplicemente esprimere la differenza visiva
classificandoli attraverso un graduated size.

Spero di essere stata chiara, non é facile spiegare ste cose.
Comunque grazie in anticipo,
Claudia