Buongiorno,
ho bisogno di aiuto. Sembra una cosa semplice, ma...
Sto lavorando su una meravigliosa mappa storica (1850 circa) che ha le altezze
espresse tramite punti (irregolari) più tratteggi Lehmann e sfumo per i
versanti a grande pendenza.
Vorrei ottenere il DEM, ma in alcune zone ci sono pochi punti, specialmente per
il limite dei versanti e delle fosse, lungo le rive e lungo il fiume ecc.
Dunque, l'interpolazione automata "salta" dalla cima e "vola" sopra il fiume
sulla cima vicina. Non va...
Ora voglio calcolare (interpolare) nuovi punti di quota per infittire il numero
di punti lungo le linee allo scopo di usarle come linee di interruzione (break
lines). Ho lo strato di punti di altezza (9000 punti circa) e lo strato di
linee (non dritte) che delimitano i versanti, le rive ecc.
Conoscete un plugin che fa l'interpolazione lungo la linea in base ai punti di
quota (diciamo le estremità dei segmenti) in QGIS/SAGA/GRASS? So fare
l'interpolazione manualmente, ma non in QGIS.
Grazie,Gabriela