Cari tutti,

sono per favore avrei bisogno di una mano per due cose: la prima è mostrare i flussi dei pendolari presi dai censimenti Istat e la seconda sono le caratteristiche di uno spazio web dove vorrei esportare il mio GIS.

Per la prima, conosco Flow Mapper ma, per quantità di dati come quelli che vorrei mostrare (più o meno una matrice 200x200), faccio prima a disegnarla a mano. Ci sarebbero modi più semplici di visualizzazione? Ho visto che può essere usato Python, ma non conosco il suo linguaggio. Non so, se qualcuno potesse darmi un suggerimento gliene sarei grato.

La seconda richiesta è questa: sto creando un GIS con caratteristiche socio-demografiche di un territorio italiano e ricostruzione di un programma di rigenerazione urbana di una amministrazione comunale. Il GIS è frutto di dati di enti pubblici (ISTAT, Agenzia delle Entrate), e frutto di un'analisi qualitativa e quantitativa che sto conducendo sul campo. Vorrei comprare uno spazio sul web dove tra pochi mesi esportare il mio lavoro, creando un Public GIS, potreste suggerirmi caratteristiche del servizio da acquistare ed eventualmente proprio qualche provider di questo tipo di servizi (spazio web compatibile con QGIS). Essendo economista e sociologo non ne capisco granché.

Ad ogni modo grazie e una buona domenica

Gabriele Di Palma

PHD Candidate in Human Relations Sciences
University of Bari Aldo Moro