Amedeo Fadini-2 wrote
> i grigliati NTV2 "personalizzati" per il passaggio di datum...
>
> https://www.globogis.it/grigliati-ntv2-Italia
>
> A suo tempo si era detto che la proliferazione di grigliati fatti in casa
> deleteria proprio perché genera confusione...

Faccio presente inoltre che recentemente ho riscontrato degli evidenti
errori effettuati nella procedura di realizzazione del grigliato NTV2
NadRoma40.gsb ROMA40<->WGS84 (non ho fatto verifiche per gli altri due
ED50<->Wgs84, Roma40<->ED50), creato da Globo srl e messo a disposizione sul
loro sito globogis.it.

Ho poi segnalato dettagliatamente il problema a Globo srl, che circa un mese
fa mi ha risposto scrivendo che provvederanno a rilasciare "la versione
corretta il prima possibile".

In particolare, confrontando i risultati della conversione di un set di
alcune decine di miglia di punti, effettuata utilizzando il grigliato
NadRoma40.gsb, con quelli ottenuti sia tramite Traspunto 2.52 che 3.2 (con
cui Globo afferma di aver generato il grigliato stesso), ho riscontrato
degli scostamenti di vari metri con una media di circa 4 metri di differenza
(con valori massimi di una decina di metri) sul territorio della Regione
Puglia!

Per capire l'origine del problema ho seguito io stesso la procedura [1] [2]
[3] per la creazione del grigliato in formato NTv2 e ho confrontato i valori
degli shift calcolati da me con quelli presenti nel file NTv2 NadRoma40.gsb
e, per conferma, con quelli presenti nel grigliato NTv2 originariamente
messo a disposizione dall'ing. Ernesto Sferlazza sul sito web del SIT
dell'amministrazione provinciale di Agrigento [4].

Infatti, pur generando la griglia utilizzando gli stessi parametri:
S_LAT    126000.0
N_LAT    170460.0
E_LONG   -67860.0
W_LONG   -22860.0
LAT_INC  180.0
LONG_INC 180.0
GS_COUNT 62248

le prime dieci righe degli shift presenti nel file NadRoma40.gsb (creato da
Globo utilizzando Traspunto 3.2) sono:
8.23547268      5.48707056
8.12304783      4.95896578
8.00435543      4.45378447
7.87941217      3.97152305
7.74823046      3.5121789
7.61082363      3.07574892
7.46720552      2.66222978
7.31738997      2.27161884
7.1613903       1.90391195
6.99922037      1.55910671

mentre quelle presenti nel file da me creato seguendo la stessa procedura e
utilizzando sempre Traspunto 3.2 per le trasformazioni sono:
1.80964948      -0.45804815
1.80986884      -0.44950746
1.81008325      -0.44097736
1.81029272      -0.43245770
1.81049726      -0.42394830
1.81069690      -0.41544899
1.81089165      -0.40695961
1.81108153      -0.39847999
1.81126656      -0.39000998
1.81144674      -0.38154941

come verifica dalla correttezza della procedura e dei calcoli da me
effettuati ho preso in cosiderazione i valori di shift calcolati dall'Ing.
Ernesto Sferlazza seguendo il suo medoto e utilizzando Traspunto 2.52 per le
trasformazioni (con gli stessi parametri di griglia):
1.81016505      -0.44002301
1.81036496      -0.43199199
1.81055999      -0.423962
1.81075001      -0.41593099
1.81093705      -0.40790099
1.81111896      -0.39987001
1.81129706      -0.391839
1.81147099      -0.38380799
1.81164002      -0.37577701
1.81180501      -0.367746

[1] sia quella originale degli ing. Sferlazza e Bellini
http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.6360cf6e7857e4788f2f/P/BLOB%3AID%3D309/E/pdf
sia quella "semplificata" di Globo srl
https://www.globogis.it/creare-i-propri-grigliati-ntv2

[2] https://mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/download/797/729

[3] NTv2 (National Transformation Version 2)
https://web.archive.org/web/20140127204822if_/http://www.mgs.gov.on.ca:80/stdprodconsume/groups/content/@mgs/@iandit/documents/resourcelist/stel02_047447.pdf
- APPENDIX B – NTv2 GRID SHIFT FILE FORMAT
https://www.dnrme.qld.gov.au/__data/assets/pdf_file/0006/105765/gday-21-user-guide.pdf

[4]
https://web.archive.org/web/20150703093743/http://www.provincia.agrigento.it:80/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/309