Ciao lista,
ho scoperto che la "Selezione per valore", attivabile tramite il tasto
funzione F3, non funziona se si utilizzasse come campo di ricerca quello del
layer figlio.

come riprodurre:

1. importa i due strati poligonali (Reg2011_WGS84, Prov2011_WGS84);
2. creare una relazione  1:m (padre: Reg2011_WGS84; figlio: Prov2011_WGS84);
3. nella TOC, selezionare il livello figlio (Prov2011_WGS84) e premere il
tasto funzione F3;
4. noterete subito una scritta in rosso, questo è dovuto al widget che viene
creato automaticamente;
4. nella proprietà del livello figlio, viene automaticamente creato un
widget nel campo COD_REG  o COD_RIP che crea l'errore in rosso e non
consente la selezione di funzioni a partire dalla relazione.

ho aperto issue [0] (allegato trovate un progetto per il test), ma come al
solito (accade spesso) Manghi classifica la issue come Feedback e
sicuramente nessun developer la leggerà.

Se vi interessa il progetto QGIS.org, chiedo a tutti coloro che leggono
questa mail di fare un test e di scrivere qui l'esito.

saluti

[0] https://github.com/qgis/QGIS/issues/34410

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/