Carissimi,

forse qualcuno di voi ha avuto o ha il mio stesso problema.  Ho
recentemente cambiato laptop e ne ho acquistato uno con uno schermo in
alta, altissima, definizione. (windows 10)
Apparentemente tutto funziona ma, appena si attacca uno schermo esterno con
una diversa definizione cominciano i problemi e QGIS fa un po' le bizze col
ridimensionamento, diventando illeggibile ed inutilizzabile.

Windows prevede già queste opzioni e nella gestioni schermi ci sono le
opzioni per gestire la scala di ridimensionamento, tuttavia per QGIS non
funzionavano correttamente e QGIS era inutilizzabile per le dimensioni
eccessive.
Scartabellando un po' in giro, e grazie all'aiuto di Alessandro Pasotti, ho
capito che bisogna andare ad agire sulle variabili di ambiente di windows  [
https://www.architectryan.com/2018/08/31/how-to-change-environment-variables-on-windows-10/
] andando ad aggiungere le variabili di ambiente per QT.
Per me ha funzionato impostare questa variabile QT_SCREEN_SCALE_FACTORS = 2
[https://doc.qt.io/qt-5/highdpi.html] e successivamente dalle opzioni di
QGIS > Generale, andare a reimpostare la dimensione delle icone.
Con questa procedura sono riuscito a gestire correttamente il
ridimensionamento di QGIS sui due schermi.

Spero che questa indicazione sia utile anche a qualcuno di voi.

Buon QGISssing a tutti

Federico