Grazie mille Matteo,
Io avrei bisogno di creare un sistema di riferimento "cartesiano" senza la
scelta di un datum per poter gestire coordinate locali acquisite tramite
stazione totale.
Fatta questa cosa dovrei ottenere uno script di proj4 in modo da poterlo
utilizzare all'interno di WebODM per l'elaborazione di modelli
fotogrammetrici riferiti a coordinate locali.
Infatti tale software, al momento, riconosce i file TXT o CSV contenenti le
coordinate dei gcp solo se essi contengono una riga d'intestazione che
riporti lo script di proj4 )che ovviamente posso copiare da qgis).
Spero sia riuscito a spiegarmi.
In altre parole, pertanto, vorrei chiedere, se sia possibile creare un SR
utente di tipo appunto cartesiano.
Grazie ancora per la disponibilità.