Ultimamente, per delle elaborazioni ambientali, sto usando spessissimo lo
strumento v.distance tramite Processi di QGIS (e devo dire con
soddisfazione, dovendo, ogni volta, definire la distanza tra un insieme di
punti e vari poligoni, in modo che per ogni punto venga indicata solo la
distanza con il poligono a lui più vicina e non la distanza con gli altri
poligoni più distanti, ....e credo che, tra i tanti strumenti analoghi
disponibili su QGIS, v.distance sia quello che lo fa meglio).
Nell'impostare il pannello degli input di v.distance ogni volta mi viene
chiesto il nome del campo (colonna) della tabella attributi del layer di
punti nel quale v.distance andrà poi a scriversi le varie distanze. Ne
consegue pertanto che ogni volta, prima di lanciare v.distance, devo creare
preventivamente una colonna nella tabella attributi del layer di punti che
poi sarà sovrascritta da v.distance con i suoi dati.
A tal riguardo mi chiedevo se c'è un modo (io non l'ho trovato) per dire a
v.distance, (usato tramite Processi di QGIS), di crearsi da solo il campo
(colonna) nella Tabella attributi del layer di punti (e che poi andrà a
popolare dei dati che elaborerà).
Immagino che ciò, se usassi v.distance non tramite Processi di QGIS ma
tramite GRASS in QGIS, sia possibile perchè ricordo che tempo fa lessi sul
manuale di GRASS  l'uso di questo comando e vidi che era pieno di
"optional" ( -a, b, ecc.) e, quindi, presumo che consenta di fare anche
quanto in questione