Un aggiornamento sul tema.... ringrazio Totò per avermi "spronato" a meglio
precisare la richiesta.

Ora sto chiarendo con il committente (gestore delle strade e del sistema di
progressive), come vengono effettivamente gestite le progressive intermedie.

Il tema di fondo è che le progressive (chilometriche) , in teoria dovrebbero
corrispondere alla distanza effettiva dall'inizio dell'asse stradale.
Di fatto però, corrisponde solo in parte.

In allegato un esempio, dal quale si evince come fino alla Pr 40, la stessa
corrisponde alla distanza effettiva dall'inizio asse, nello specifico 4 km.
La Pr 50 invece è a 4.963 km dall'inizio dell'asse, ossia a 963 m dalla PR 40,
e non a 5 km dall'inizio.

Nel frattempo, indagando ho trovato una soluzione che permette di fare un passo
avanti:
https://pigrecoinfinito.com/2017/07/20/qgis-spezzare-una-linea-con-dei-punti/
Infatti mi permette di fare un passo avanti, ossia dividere la geometria del
mio asse stradale in corrispondenza dei punti di progressiva.

Verosimilmente il prossimo passo sarà quello di dividere i nuovi segmenti
(generati come da link sopra) , in parti uguali, in quanto con molta
probabilità (attendo conferma dal gestore), le progressive intermedie sono
determinate suddividendo appunto ogni km in parti uguali, p.es. in 10 parti che
, teoricamente, corrispondono a 100m.

Il mio obiettivo finale è però quello di poter estrapolare dal layer degli assi
stradali, dei segmenti di assi stradali identificati con delle progressive di
inizio e fine (p.es. il tratto da PR 40+800 a 50+300).
Infatti io dispongo di un listato con un elenco di tratte stradali identificate
con le progressive inizio-fine.

Allego i dati di esempio

Fabio