Ciao Ivano,
Allora se inserisco $ pip3 -V su terminale mi appare quanto segue: pip 20.2.3
from
/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/3.9/lib/python3.9/site-packages/pip
 (python 3.9).
Mentre se digito 'sudo easy_install pip’ mi richiede la password che non riesco
in nessun modo a inserire.
Grazie ancora,
Benedetta