Mi provo a spiegare megliio.
Ho un DSM risoluzione 1 m e un DTM risoluzione 10m. Nel DSM ho un area,
individuata da uno shape poligonale, in cui ho degli alberi che vorrei
togliere per riportare alla quota terreno il DSM in quella porzione. La mia
idea era di ricampionare a 1 m la porzione di DTM 10m in mio possesso,
ritagliato con lo shape come maschera dell'area alberata, e attraverso il
calcolatore raster "filtrare" il DSM 1 m  con il DTM ricampionato a 1 m. Ho
provato con l'operazione sottrazione ma non mi restituisce il dato che mi
interessa.
Qualche esperto ha qualche idea?
Sto Usando QGIS 3.16.5-Hannover.
Grazie mille