Ciao Enzo ok per il personal geodatabase lo tengo presente, il db con il progetto si trovano su una rete condivisa locale risulta lento sia internamente che tramite accesso via vpn.

Sto scrivendo a questo proposito anche sul sito del Midvatten notando che nelle ultime versioni del plugin è prevista la possibilità di utilizzare un db postgis (forse non a caso ?)

Non sono molto pratico di postgis lavoro sopratutto su Oracle come utente non certo come dba. Spatialite da quando è stata fatta la scelta open nella mia agenzia è diventato l'alternativa ad access per i dati di progetto.

Ricordo che l'installazione e gestione del postgis è abbastanza complicata roba da dba quasi.

Una domanda: Qgis riesce a gestire file postgis ance in assenza del postgre/postgis installato ?

Stefano