Ciao Salvatore,
anche io ho sempre preferito usare l'interfaccia Web per leggere e inviare messaggi alle varie mailing list relative a OSGeo.

Non conosco e non ho mai provato ad installare su un server qualche software di gestione di questo tipo, comunque il codice sorgente usato da Nabble è stato reso open source [1] ed è quindi disponibile all'URL https://hg.luan.ws/nabble

Spero che riusciremo a trovare una soluzione adeguata...

A presto.

Andrea

[1] http://support.nabble.com/Nabble-is-now-open-source-td7603082.html