---
strategie per la comunicazione indipendente
http://www.rekombinant.org/media-activism
---

Ho conosciuto i compagni dei cobas tarantini prima di una manifestazione romana.
Loro erano arrivati prestissimo e noi subito dopo. Dai mangia questo dai assaggia quest'altro, è tutta roba della nostra terra. L'inizio della manifestazione tardava e noi eravamo già arrivati a concordare la pasta con le cozze. Due ore passate a mangiare e a ridere. E sì, perchè differentemente da quanto possa sembrare leggendo i loro volantini, sono spassosissimi.
Mi raccontavano dei corsi di formazione a cui dovevano per forza partecipare per rimanere inseriti nei programmi dei lavori socialmente utili. Praticamente sorbirsi per ore un giovanissimo ingegnere che spiegava la cellula. A loro che facevano i forestali da una vita.
E così passavano il tempo a leggere il giornale, a chiedere di andare al cesso e starci parecchio tempo. Ma come mai state fuori così tanto? Ma professore non posso mica farci niente se è lunga.
Questi insieme ai disobbedienti, diversissimi fra loro, sono stati arrestati perchè volevano sovvertire violentemente l'ordinamento economico e costituito dello stato.
Chissà Agnelli cosa ne pensa del governo che abbiamo.
Incredibilmente in questo periodo anche i militari sono insofferenti con questo governo, lo hanno definito sconcertante: "il problema sta nel manico, in una classe dirigente che fatica a inventarsi il senso dello stato e ad identificare gli obblighi naturali di un qualunque governo".
Il movimento dei movimenti sta crescendo, e loro sanno parlare solo di "nebbia della pace" che inebria le coscienze, e impedisce la percezione dei rischi ai quali sono esposte le società industrializzate. Ma è tutto il sitema mondo che è in crisi, non gli basta più cercare nemici interni ed esterni, definire tutti i punti che circoscrivono la novità della guerra asimmetrica.
Si trovano di fronte un movimento che non punta al potere, e questo li disorienta. E come tante volte è stato detto, ha molte anime, possiamo definirle tanti "soggetti politici" senza che ne sia scalfita l'unità che sa sempre trovare. E' pieno di idee e progetti, dargli una forma ne è la naturale conseguenza, e questo fa paura.

___________________________________________
Rekombinant http://www.rekombinant.org

Rispondere a