Tutt@ a Roma con Guernica!
 
In occasione del discorso di Colin Powell al Consiglio di Sicurezza, alcuni funzionari delle Nazioni Unite hanno coperto con una tenda blu la riproduzione di Guernica di Picasso che si trova vicino all'ingresso del Consiglio di Sicurezza in modo che non comparisse come sfondo durante le fotografie.
 
Da il manifesto del 6 febbraio 

Nascoste le prove
Parla Powell, si nasconda Guernica. Coperto con un telo, nell'atrio delle Nazioni unite, l'arazzo che riproduce il quadro-simbolo degli orrori della guerra. Il segretario di stato americano esibisce foto, video, registrazioni, disegnini. Camion che si muovono, colloqui militari, traffici sospetti Conclusione: «Saddam nasconde qualcosa, l'Iraq inganna l'Onu». Kofi Annan difende gli ispettori, Cina, Russia, Francia e Germania chiedono che il loro lavoro vada avanti. Powell convince solo Blair e Berlusconi. Ma Bush allerta gli americani e manda altre quattro portaerei nel Golfo.
 
pag. 3
Colin Powell ci prova
Il segretario di stato elenca intercettazioni, siti forse «chimici», laboratori «mobili», fiale «forse» di antrace e «Al Qaeda attiva». Ma non è la «pistola fumante». «Oscurato» all'Onu l'arazzo di Guernica. La Casa Bianca: «Pensate che la guerra sia già iniziata»
FRANCO PANTARELLI
NEW YORK
[...] Era cominciato con una curiosità, il discorso di Powell, e cioè con il grande arazzo che riproduce «Guernica» di Picasso (si trova nella sala del Consiglio di Sicurezza dagli anni `60, cioè da quando fu donato all'Onu dalla famiglia Rockfeller) coperto da un grande pannello blu. «Qualcuno» aveva pensato che Powell risultasse meno «seducente» se avesse pronunciato il suo discorso con alle spalle le scene terribili di quel dipinto. L'opinione corrente era comunque che la cosa fosse più l'iniziativa di qualche funzionarietto solerte che un desiderio di Powell in persona. Lui, si dice a Washington, non è certo della fatta di John Ashcroft, il segretario della Giustizia che ha imposto la copertura con un telo della statua che raffigura lo «Spirito della Giustizia», dopo essersi rivisto in tv mentre dava un briefing sul terrorismo con alle spalle le tette nude della signora di marmo. [...]

 
----- Original Message -----
From: "marina" <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Thursday, February 06, 2003 7:16 PM
Subject: [noocse-bo] I: Guernica

Mi è arrivato questo
 
Oggetto: Guernica
 
Care amiche e cari amici,
    ho appena letto sul Manifesto che ieri, in occasione dell'intervento
di Powel all'ONU, l'arazzo che riproduce Guernica di Picasso, sotto il
quale ha parlato, è stato coperto da un pannello. Lo stomaco mi è andato
in subbuglio, attraversato da grande collera e grande amarezza.
    Parafrasando Hein: quando le opere d'arte vengono imbavagliate, gli
esseri umani sono già imbavagliati!
    Cerchiamo davvero di tenere vive e unite tutte le nostre energie,
tutte le nostre speranze, tutti i nostri desideri: nonstante tutto,
dobbiamo continuare a credere che un mondo nuovo è possibile e
camminare, camminare, camminare, anche se l'orizzonte ci appare lontano.
    Un abbraccio     Titti
 
Allora pensavo: portiamoci il guernica in corteo a roma sotto forma di
striscioni, cartoline, manifesti. Vi va?
m
 
Tutt@ alla manifestazione a Roma con Guernica! Facciamo bandiere, adesivi, volantini, magliette, striscioni...
qui una riproduzione per poterlo stampare:
 
 

Rispondere a