Primi segnali?

g*

---------------------
da "Il Nuovo" (http://www.ilnuovo.it)

California a rischio bancarotta


Il Golden State deve fare i conti con un passivo di 38 miliardi di dollari e una disoccupazione all'8,5% (il 2,5% in più rispetto alla media nazionale). All'origine i contrasti tra democratici e repubblicani.



WAHINGTON – California sull’orlo della bancarotta. L’allarme sta nei numeri. Lo stato americano, che si vantava di essere l’ottava potenza economica mondiale, ha un passivo di bilancio che supera i 38 miliardi di dollari, oltre 33 miliardi di euro.


Grande attesa, quindi, per il possibile accordo tra Governo e Parlamento. Che, nelle prossime ore, dovrebbero trovare una strada comune per i tagli della spesa e l’aumento delle tasse. Se questi non avverranno, infatti, il rischio è che inizi una stagione di licenziamenti e di abolizione dei servizi pubblici. L’entità della disoccupazione, già ora, supera l’8,5 per cento (il 2,5 per cento in più rispetto alla media nazionale).

Le ragioni, di tale deriva, sono da ricercare nei feroci contrasti tra i democratici al governo e i repubblicani all’opposizione. Divergenze tanto profonde che hanno portato il Golden State a passare da un bilancio di 1.300 miliardi di dollari a un passivo da brividi.

I segnali, negativi, sono comunque già evidenti. Il Community College di Los Angeles, l’università che ospita 130mila studenti, ha già cancellato alcuni corsi estivi. Aumentata del 50 per cento anche la retta. Alcuni ospizi, poi, hanno chiuso almeno un padiglione.

_________________________________________________________________
Scambia le tue foto e le tue canzoni con gli amici! http://www.msn.it/messenger/


___________________________________________
rekombinant .network
http://rekombinant.org
http://rekombinant.org/media-activism
http://urbantv.it

Rispondere a