Condividi la Conoscenza. Gli alfabeti come bene universale

2003-05-06 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao,
qualcuno partecipa al congegno in oggetto[1] come singolo o a nome di
Debian? Io il 10 maggio dovrei esserci e mi piacerebbe incontrare
qualcuno.
Per quanto riguarda l'organizzare un banchetto, mi pare un po' tardi, ma
se qualcuno lo fa allora posso dargli una mano.

Ciao,
Giuseppe

[1] cfr. anche http://www.openlabs.it/print.php?sid=442




Re: 10 anni di Debian: Openlabs a Milano in p.zza Duomo

2003-06-12 Per discussione Giuseppe Sacco
On Wed, 2003-06-11 at 19:59, Federico Di Gregorio wrote:
...
 sarebbe carino ma... la data? forse me la sono persa...
 ed inoltre sonop in mnozambico, al momento. ci sentiamo
 appena torno (ma vedo in coda un bel po'di risposte...)

16 agosto.

http://lists.debian.org/debian-devel/2003/debian-devel-200306/msg00058.html

Ciao,
Giuseppe




Re: Napoli Stritt Festival - Debian Jr.

2003-06-21 Per discussione Giuseppe Sacco
Sabato, 21 Giu 2003, alle 19:54 Europe/Rome, labcom32 ha scritto:
Salve a tutti,
ripostiamo un messaggio mandato alla lista qualche giorno fa,
sperando stavolta sia più leggibile. Scusate l'inconveniente.
Ciao,
personalmente credo che il primo messaggio sia stato molto
chiaro, e non abbia avuto risposte solo perché in realtà non
c'è in Italia molta attività attorno a DebianJr e DebianEdu.
Inoltre, come si è visto anche per la presenza al webb.it di
Napoli, non ci sono molte persone disponibili in zona.
Anche all'estero queste due sotto distribuzioni non hanno
ancora un gran numero di seguaci. Per sapere che se ne
occupa vi consiglio di sfogliare gli archivi delle liste:
http://lists.debian.org/debian-edu/ e http://lists.debian.org/debian-jr/
Personalmente sarò (casualmente) a Napoli fino all'undici
settembre, ma se potessi fermarmi oltre parteciperei certamente
alla manifestazione e vi avviserei per tempo.
Per quanto riguarda la DebianJr potete provare a contattare il
traduttore delle pagine web, ma per DebianEdu mi sa che non
ci sia gente in Italia che se ne interessa.
Ciao,
Giuseppe


Re: contiamoci...

2003-06-23 Per discussione Giuseppe Sacco
Il lun, 2003-06-23 alle 11:58, Francesco P. Lovergine ha scritto:
 Allora che delegazione del 'chapter IT' ci sara' ad Oslo?
 
 zufus
 enrico
 fabbione
 frankie

Giuseppe, solo l'ultimo giorno di debcamp e il primo giorno di debconf.




Nuova manifestazione di OpenLabs il 30 agosto a Milano

2003-08-22 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
OpenLabs sta organizzando un giorno ludico per festeggiare i 10 anni di
Debian. (Ogni scusa è buona per giocare ... :-)

Molto probabilmente ci sarà anche una sezione di hacking per chi voglia
dedicarsi, magari in gruppo, a sistemare qualche RC bug in vista della
release di fine anno. Questa seconda sezione si protrarrà per tutta la
notte.

Vi chiederei di organizzarci qui per vedere chi è interessato ad andarci
e per selezionare i bug da sistemare.

Si seguito, il messaggio originale.

Ciao,
Giuseppe



Basta con corsi, seminari, dottorati, saldatori e masterizzatori!


 Quale occasione migliore per un sabato ludico?


Alla faccia di chi dice che con Linux non ci si giuoca e approfittando
della calma piatta di questo mese sei invito a partecipare al primo
OpenLanParty dedicato a Debian per il suo primo 10 compleanno. 

Non e' una limitazione per chi partecipare ma una scusa vale l'altra 
per giocare, quindi sono ben accetti cappelli rossi, diavoletti con
sparp' da tenis, cani gialli, samaleonti, ecc.
Insomma non c'e' limite di bestialita' ma attenzione che i giochi siano
di versioni coerenti.

Sabato 30 agosto 2003 dalle 10:00 alle 22:00 (12 ore) di colpi bassi a
suon di giochi a licenza aperta nelle due aule di OpenLabs via Ornato 7
Milano (citofonare tensioniCrative)

Non e' da escludersi una successiva birra per chiudere le ostilita'.


 Come funziona? 


Ci saranno gadget Debian in vendita un cui ricavato andra' a finanziare 
il progetto: adesivi, CD di Woody e Knoppyx 3.2 (donati da OpenLabs) e
le magliette della Debian (Debian Italia).

Semplice, si porta il proprio computer (portatile e non)
noi mettiamo una presa di rete e una di alimentazione.

Gratite patatine, beveraggio (c'e' il frigo), dolcumi di varia forma e
colore.

Si gioca solo con giochi (Free) presenti su Debian GNU/Linux.

Altre proposte ben accette anche perche' c'e' a disposizione
connettivita' (fastweb) per scaricare cio' che puo' servire.

Per ogni partita registreremo i risultati del torneo.

NB: per i giochi in OpenGL sono necessari computer con 
accellerazione 3D (possibilemente gia' configurata 
se non c'e' troppo casino vi si da una mano a farlo).


 A cosa si gioca?   
--

Le proposte iniziali sono le seguenti graditissime aggiunte.

 Sezione Console 

netris
  Tetris in rete multiplayer 
  ( http://www.netris.org/ )

moon buggy
  Vintage gaming a caratteri
  ( http://hangout.de/moon-buggy/ )

 Sezione X 

Gtetrinet
  Tetris in rete multiplayer
  ( http://gtetrinet.sourceforge.net/screenshots/screenshot1.gif )

Tag
  Simil Risiko via rete multiplayer
  ( http://teg.sourceforge.net/#screenshots )
  
xblast
  bomberman in rete max in 6 a lanciarsi bombe
  ( http://www.xblast-center.com/ )


 Sezione 3D 

TuxRacer
  Una bella discesa col pinguino! OpenGL
  ( http://www.tuxracer.com/index.php?page=screenshots.php )

Quake II
  Dopo doom venne Quake! OpenGL
  ( http://www.idsoftware.com/games/quake/quake2/ )

Doom Legacy
  versione OpenGL del mitico Doom
  ( http://legacy.newdoom.com/ )

BzFlag
  Arena multiplayer OpenGL
  ( http://www.bzflag.org/screenshots/ )
  
Armagetron
  gioco in OpenGL ispirato a Tron
  ( http://armagetron.sourceforge.net/screenshots.html )

Crack Attack
  tetris in OpenGL
  ( http://www.aluminumangel.org/attack )

CannonSmash
  ping pong da tavolo in OpenGL
  ( http://cannonsmash.sourceforge.net/ )





Re: Nuova manifestazione di OpenLabs il 30 agosto a Milano

2003-08-25 Per discussione Giuseppe Sacco
Il ven, 2003-08-22 alle 20:17, Giuseppe Sacco ha scritto:
[...]
 Vi chiederei di organizzarci qui per vedere chi è interessato ad andarci
 e per selezionare i bug da sistemare.

Ciao a tutti,
torno sull'argomento per dire che le proposte attuali sono

1. lavorare sui bug del porting al compilatore GCC-3.3 di vari pacchetti
2. sistemare i vari bug di Hylafax-client e hylafax-server
3. tenere un corso accelerato di traduzione dei template debconf e
   cercare di dare una bella smazzata ai template da tradurre
4. lavorare alla (traduzione del) debian-installer

Se ci sono altre idee fatevi sentire.

Ciao,
Giuseppe




Re: Nuova manifestazione di OpenLabs il 30 agosto a Milano

2003-08-27 Per discussione Giuseppe Sacco
Il mer, 2003-08-27 alle 12:03, Marco Presi ha scritto:
[...]
   gs Pavel ha risposto dicendo che non c'è problema, anzi. Io
   gs vorrei attendere il parere di Matthias e poi fare il
   gs claim. Entro domani sera.
 
 News?

dice Matthias di attendere che il suo NMU in unstable passi in testing.
Per il resto tutto ok. Ho fatto il claim dei bug non fixed, ma secondo
me, con l'NMU dovremmo chiudere anche quelli già fixed (inserendo le
varie patch allegate ai bug.)

Ciao,
Giuseppe




Re: Tutor in Torino: cercasi

2003-11-14 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao Paolo,
a Torino siamo in effetti almeno due, ma credo che (a parte un incontro
ogni tanto per una chiacchierata a voce) la migliore fonte di
informazioni viene dalle lista, come questa in italiano.

In ogni caso, benvenuto.

Ciao,
Giuseppe




string freeze per il debian-installer

2003-12-05 Per discussione Giuseppe Sacco
Scusato il (breve) cross post, ma vorrei comunicarvi che è prevista una
settimana di 'string freeze' per l'uscita della nuova beta
dell'installatore debian.

Maggiori info negli archivi di debia-boot.

Ciao,
Giuseppe




file di configurazione non accessibili

2004-05-09 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
vorrei porvi un problema che riguarda il bug 19518 di hylafax perché
sto cercando di risoverlo, ma mi serve una mano.

Hylafax attualmente ha i file di configurazione in /etc/hylafax, ma richiede
una copia degli stessi file in /var/spool/hylafax/etc. In realtà nel pacchetto
sorgente i file sono solo nella spool e non in /etc.

Il pacchetto attuale mette i file /etc e aggiunge un link simbolico da
/var/spool/hylafax/etc a /etc in modo da condividere i file in /etc/hylafax.

Il problema nasce quando il client si collega al server di hylafax perché
il server si sposta in /var/spool/hylafax e ci fa un bel chroot() per limitare
i problemi di sicurezza. A quel punto però non vede più i file
di configurazione e si blocca poiché trova troppi livelli di link (difatti
nell'ambiente chroot trova che /etc è un link a /etc/hylafax, il che è
ricorsivo).

Una soluzione è certamente quella di invertire la situazione e mettere
/etc/hylafax come link a /var/spool/hylafax, ma la policy Debian, al paragrafo
10.7.2 dice:

  If your package creates or uses configuration files outside of /etc, and
  it is not feasible to modify the package to use /etc directly, put the files
  in /etc and create symbolic links to those files from the location that the
  package requires.

Una seconda soluzione è quella di non definire i file in /etc/hylafax
come file di configurazione (e quindi spostarli in /var/spool/hylafax)

Una terza potrebbe essere quella di montare /etc/hylafax in 
/var/spool/hylafax/etc
con l'opzione bind...

La quarta sarebbe ancora più fantasiosa della terza e non ve la scrivo
neppure :-)

Avete dei suggerimenti?

Grazie,
Giuseppe

-- 
 () ascii ribbon campaign - against html mail
 /\   - against ms attachments
GPG Fingerprint: 43AA F8E2 7A0E 57F4 DC7F  FD02 2207 C594 EC97 089D




Re: file di configurazione non accessibili

2004-05-10 Per discussione Giuseppe Sacco
Il lun, 2004-05-10 alle 10:37, David N. Welton ha scritto:
 Filippo Giunchedi [EMAIL PROTECTED] writes:
[...]
 Domanda: perche` non debian-devel?  Hylafax e` veramente messo male
 come pacchetto, e aggiustarlo non mi sembra semplicissimo - avere piu`
 aiuto postando la` mi pare sensato.

Da una settimana ho preso in mano il pacchetto e sto cercando di
togliere chiudere tutte le segnalazioni vecchie di anni.
Questa notte era un po' tardi ma ho cominciato con un email per la lista
italiana e per il bug report, chiedendo al precedente maintainer se ne
avesse già parlato in debian-devel. Ha risposto di no e quindi ora
passerò in debian-devel la domanda.

 Suggerimento un po' bruttino: all'avvio del programma, copiare i file
 da /etc/ in /var.  Non proprio pulitissimo, ma funzionerebbe
 (penso...).

È quello che tutti mi hanno suggerito, ma non mi piace granché perché le
copie andrebbero mantenute sincronizzate. In realtà non credo che
hylafax vada a scriverci, ma dovrei aggiornarla ad ogni modifica, oppure
fare ripartire il server dopo ogni modifica in /etc/hylafax. Ora mando
un email alla lista hylfax-devel per verificarlo.

Fare ripartire il server vorrebbe dire interromperlo e rilanciarlo
perché non ha un'opzione reload.

Ciao e grazie a tutti,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - PROPOSTA CONCRETA

2004-05-30 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
personalmente ho gi detto che la cosa mi interessa.
Aggiungo che mi interessa sia come evento chiuso che come evento
aperto. Personalmente porto da sempre avanti il discorso traduzioni
e posso eventualmente parlarne, ma mi piacerebbe anche fare dell'altro:

1. selezionare una serie di pacchetti esistenti per arrivare a definire
   un task 'italian' per tasksel

2. scambiare parecchie opinioni su come, sistemisticamente parlando, 
   possibile fare certe operazioni in ambiente Debian (esempio: come si fa un
   backup *consistente* di un file system che contiene dati postgresql su
   LVM, magari utilizzando i LV di tipo snapshot?)

3. provare a definire delle azioni politiche comuni che possano portare
   in qualche modo una voce ufficiale di debian italian chapter alle
   amministrazioni pubbliche e alle societ private che non vedono
   ancora di buon occhio il software OS perch non c' nessuno
   che ne faccia un supporto serio

4. vorrei vedere se qualcuno ha bisogno di un computer che mi  stato
   consegnato per fare una donazione a Debian e che la SPI, in vari mesi
   di scambi di email, non  ancora riuscita ad assegnare a nessuno
   (per ora di faccio le prove del d-i, ma magari pu avere un uso migliore)

5. mi piacerebbe essere pi affiatao in questa comunit
   per portare avanti altre azioni assieme. Ad esempio: sono andato fino a
   Bruxelles da solo e non ho trovato manco un italiano, salvo poi scoprire che
   c'era un gruppo di openlabs.

Detto tutto ci, aggiungo che non vedo motivo per tenere un
evento chiuso nei confronti dei non DD, ma manterrei qualche riserbo per
quanto riguarda la partecipazione di stranieri nel senso che non so
quanti siano in grado e abbiano voglia di farsi due giorni in lingua
straniera.

Mi piacerebbe invece cercare di capire cosa siamo capaci di fare anche
in previsione di una proposta seria riguardo l'organizzare (l'anno prossimo?)
una vera debconf in Italia.

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - PROPOSTA CONCRETA

2004-05-31 Per discussione Giuseppe Sacco
Il Sun, May 30, 2004 at 11:37:25PM +0200, giskard ha scritto:
 -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
 Hash: SHA1
 
  1. selezionare una serie di pacchetti esistenti per arrivare a definire
 un task 'italian' per tasksel
 
 ehm..cosa vuol dire?

alcuni pacchetti di Debian come openoffice.org-help-fr, hanno un attributo 
chiamato
Task che li include nel task specificato. Ci sono molti task per attività
specifiche (server web, latex, ...) e ce ne sono di legati alle lingue.
L'italiano non è ancora stato definito, quindi andrebbe fatta una lista
dei programmi in questione, verificato che il pacchetto sia utilizzabile in
italiano, aperta una segnalazione sul pacchetto in questione. Inoltre andrebbe
aggiunto il task al pacchetto tasksel.

Per altre informazioni: 
http://www.it.debian.org/doc/debian-policy/ch-binary.html#s3.9

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - PROPOSTA CONCRETA

2004-06-03 Per discussione Giuseppe Sacco
Il gio, 2004-06-03 alle 11:50, Carlo Contavalli ha scritto:
[...]
 On Sun, May 30, 2004 at 10:17:37PM +0200, Giuseppe Sacco wrote:
  1. selezionare una serie di pacchetti esistenti per arrivare a definire
 un task 'italian' per tasksel
 Ok, in che forma possiamo trasformarla? Voglio dire, se ci incontriamo
 di persona, organizziamo una tavola rotonda? Appendiamo un poster 
 dove ognuno puo` aggiungere il nome di un pacchetto da mettere nel
 task?  Oppure, dedichiamo due ore in una sala ad una tavola rotonda
 per sviluppatori dove discutere di queste ed altre cose?

La butto là: ci potrebbe essere qualcuno che comincia a preparare il
lavoro: fa una collezione dei pacchetti presenti in task analoghi di
lingue diverse per vedere se c'è un pacchetto equivalente italiano; fa
una ricerca di altri pacchetti tradotti bene; propone poi una lista.
Ciascuno partecipa portando la propria eventuale esperienza con i vari
pacchetti.

  2. scambiare parecchie opinioni su come, sistemisticamente parlando, ??
 possibile fare certe operazioni in ambiente Debian (esempio: come si fa 
  un
 backup *consistente* di un file system che contiene dati postgresql su
 LVM, magari utilizzando i LV di tipo snapshot?)
 Ok, per cui dei seminari su argomenti generici ma con particolare
 enfasi a Debian. Idee, potrebbero essere:
   - come gestire LVM _in Debian_
   - come gestire iptables/netowrking _in Debian_
 (la directory network non e` comune ad altre distribuzioni)
   - ...

Su questi sono certamente d'accordo. Io ho alcune esperienze e sono
ricchissimo di domande da porre :-)

  3. provare a definire delle azioni politiche comuni che possano portare
 in qualche modo una voce ufficiale di debian italian chapter alle
 amministrazioni pubbliche e alle societ?? private che non vedono
 ancora di buon occhio il software OS ??perch?? non c'?? nessuno
 che ne faccia un supporto serio??
 Una tavola rotonda con/per le aziende? Chi fa da relatore? un programma
 di massima? Un seminario?

Credo che tutti abbiamo le idee chiare su quali siano i punti critici
presentati da società private e pubbliche nei confronti delle soluzioni
libere. Mi piacerebbe perlarne tra noi e vedere se è possibile
presentare poi una qualche soluzione. Non credo che possa però già
essere un punto di incontro con le aziende in quanto non avremmo nulla
di pronto da proporre. Magari mi sbaglio.

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - PROPOSTA CONCRETA

2004-06-03 Per discussione Giuseppe Sacco
Il gio, 2004-06-03 alle 19:10, Emanuele Aina ha scritto:
 Giuseppe Sacco elencò:
[...]
 Di solito si tratta solo di pacchetti contenenti loacalizzazioni per 
 KDE, dizionari (aspell/ispell) e un po' di documentazione...
[...]

mi pare che anche openoffice faccia così. In effetti non dovrebbe essere
un lavoro molto lungo.

Poi però credo che ci sia anche il dizionario, la wordlist e una serie
di altri pacchetti.

Ciao,
Giuseppe




aiuto su dpatch

2004-06-08 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho preso in mano il pacchetto hylafax e finalmente sono
riuscito, in questi giorni, a preparare una versione che vorrei fare
arrivare a testing.
Mi è servito molto per imparare un po' di più della procedura per la
creazione dei pacchetti, ma ho ancora un dubbio che non ho risolto:
nella directory debian ci sono dei file chiamati NOME.dpatch-disabled,
dove nome è debian, security, config, faxcover, libtiff35.

Questi file vengono usati (contengono dei diff) come patch, ma non
capisco chi ne faccia uso. Nel file debian/rules non se ne fa menzione,
e neppure nel manuale di dpatch.

Sapete dirmi qualcosa in merito o indicarmi qualche link?

Grazie,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - ATTUAZIONE

2004-06-14 Per discussione Giuseppe Sacco
Il Mon, Jun 14, 2004 at 12:34:07PM -0300, Marco Presi ha scritto:
  || On Sun, 13 Jun 2004 10:54:44 +0200
  || Carlo Contavalli [EMAIL PROTECTED] wrote: 
 
   cc Ciao a tutti!
   cc   Visti i recenti sviluppi sulla ml, considerati gli interessi di 
 tutti,
   cc si pensava questa sera di incontrarsi in irc per decidere per il 
 futuro
   cc dell'evento.
 
   cc   L'incontro ufficiale e` alle 23 sul canale debian-it di
   cc   freenode
 
 ..di che giorno?

In effetti non  molto chiaro ma quache riga prima diceva: questa sera,
cio ieri.

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - ATTUAZIONE

2004-06-15 Per discussione Giuseppe Sacco
Il mar, 2004-06-15 alle 09:28, Marco Presi ha scritto:
[...]
 ..tanto per rimanere in tema, negli stessi giorni (2/3 Ottobre)
 si sta organizzando anche la Festa del Software Libero a
 Bologna. Da quello che so i ragazzi che organizzano il GUFI (gli
 stessi con cui dovremmo coordinarci noi) sono in contatto con
 gli organizzatori della festa del SL.
 
 Perchè non proviamo a fare uno sforzo e cerchiamo di realizzare
 tutti gli eventi insieme?!?

Ciao Marco,
sai dare qualche informazione in più su questo incontro bolognese? C'è
già una scaletta o un elenco di argomenti? Io ho trovato solo l'annuncio
http://lists.linux.it/pipermail/lug/2004-January/003445.html
dove leggo:

 L'evento dovrebbe quindi essere una sorta di kermesse dove possa
 essere possibile comunicare con la comunit=E0, discutere delle
 questioni politiche ed etiche legate al software libero cos=EC come
 poter passare un paio d'ore tra stand gastronomico ed area
 divertimenti.

 Il taglio dovrebbe essere popolare in modo da consentire a chiunque
 di trovare una ragione per visitare l'evento a prescindere dal fatto
 che sia pi=F9 o meno legato al mondo dell'informatica.

e mi pare quindi che sia un qualcosa di completamente diverso da quello
che vorremmo fare noi.

A questo punto la mia domanda è: ha significito riunire gli eventi solo
per motivi logistici/organizzativi?

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - ATTUAZIONE

2004-06-15 Per discussione Giuseppe Sacco
Il mar, 2004-06-15 alle 16:07, Cosimo Alfarano ha scritto:
[...]
 Beh, dopo che abbiamo sentito Davide, la parte organizzativa sarebbe a
 carico loro, nel senso che in loco si stanno gia` organizzando, non c'e`
 bisogno di un nuovo staff per questo, al massimo danno una mano gli
 indigeni.

Ovviamente è il mio parere personale, ma mi sembrerebbe di approfittarne
un po' troppo. Così come avremmo partecipato all'organizzazione con
GUFI, allo stesso modo dovremmo avere qualcuno nello staff di questa
organizzazione, per dare una mano e partecipare attivamente.
La cosa è ancora più vera se si considera che i nostri incontri
sarebbero decisamente diversi da quelli attualmente proposti.

[...]
 del resto e` stato organizzato un incontro su IRC con 24 ore di
 preavviso, cosa che e` come minimo controproducente.
 
 quanto e` definitivo l'incontro di venerdi? mi sono perso la mail in cui
 davi queste scadenze.
 
 giusto per capire, che tipo di spazi si avrebbe a disposizione?

Hai perfettamente ragione sul preavviso molto breve e, in effetti,
eravamo pochini. Non è stato desino nulla di definitivo, ma abbiamo
deciso di provare a partire e raccogliere un po' di adesioni. Se non ho
capito male Giskard dovrebbe avere i log e possono sicuramente essere
messi sul wiki visto che è aperto a tutti.

 Il problema principale e`: quanti di noi in caso dovessero scegliere tra
 l'uno e l'altro evento sceglierebbero milano?

io verrei ad entrambi e non ho preferenze particolari.

[...]
  2 - credo che debba essere presa una decisione e seguita
  fino in fondo. E' giusto che in ml ognuno abbia una sua
  opinione, ma da quando e` stato proposto milano e si e`
  iniziato a fare qualcosa per organizzare veramente 
  l'evento sono arrivate 2 proposte concrete alternative,
 
 A parte Milano, era stata proposta Firenze, e adesso Bologna.
 Organizzare una conferenza, per quanto piccola, necessita tempo.
 Dozza  Co. ne stanno parlando almeno da gennaio, per esempio.
 
 Non si puo` prendere una decisione in una manciata di giorni e
 pretendere che sia tutto definitivo, stabile e concreto.

Credo che, proprio perché non c'è molto tempo, stiamo cercando di
bruciare le tappe e capire in fretta se partire o meno con
l'organizzazione.

[...]
 PS: si potrebbero pubblicare su debconf.linux.it i log completi della
 riunione?

giskard?

Ciao,
Giuseppe




Re: Birrettina e conferenzina - ATTUAZIONE

2004-06-15 Per discussione Giuseppe Sacco
Il Tue, Jun 15, 2004 at 02:50:09PM -0300, Marco Presi ha scritto:
  || On Tue, 15 Jun 2004 16:38:02 +0200
  || Giuseppe Sacco [EMAIL PROTECTED] wrote: 
 
Il problema principale e`: quanti di noi in caso dovessero scegliere 
 tra
l'uno e l'altro evento sceglierebbero milano?
 
   gs io verrei ad entrambi e non ho preferenze particolari.
 
 ..e come fai!?!

Vedrei le varie scalette e non escludo che parteciperei un
giorno e un giorno all'altro.

 Io credo che dovrebbe essere lasciato all'intelligenza dei vari
 organizzatori non sovrapporre le date, e avendo contatti con le
 persone di Bologna, non credo che ci siano problemi (in caso
 scegliessimo di appoggiarci al GUFI di Milano).

Vale a dire che proponi di cambiare data in modo da non
sovrapporci a GUFIcon e a Festa del Software Libero?
Personalmente io non vorrei accavallati solo eventi concorrenti, ma
vedo bene l'idea di accorpare eventi distinti ai fini logistici
e per venire incontro a chi fa parecchi chilometri per partecipare.

Ciao,
Giuseppe

-- 
 () ascii ribbon campaign - against html mail
 /\   - against ms attachments
GPG Fingerprint: 43AA F8E2 7A0E 57F4 DC7F  FD02 2207 C594 EC97 089D




Re: informazioni

2004-06-16 Per discussione Giuseppe Sacco
Il mer, 2004-06-16 alle 16:16, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
 Buongiorno,
 
 Un mio amico mi ha detto che pensavate di organizzare 
 un'incontro Debian in Italia. Solo che lui l'ha saputo da un suo amico
[...]

Il luogo è ancora da confermare, ma trovi maggiori informazioni su
http://debconf.linux.it/, sito che terremo aggiornato secondo
l'andamento dell'organizzazione.

Ciao,
Giuseppe




Nuova riunione su IRC [era: Re: Birrettina e conferenzina - ATTUAZIONE]

2004-06-20 Per discussione Giuseppe Sacco
Carlo Contavalli wrote:
On Wed, Jun 16, 2004 at 11:57:17AM +0200, Cosimo Alfarano wrote:
[...]
Detto questo, e spero chiuso l'argomento, rilancio l'idea di 
incontrarsi in IRC: 

	lunedi` sera alle 21 su freenet, canale debian-italian
Io domani non potrò esserci, ma spero che si faccia qualche passo avanti 
nell'organizzazione o almeno della scelta della via da seguire.

Riassumo quello che avrei detto all'incontro di domani:
1. la scelta del luogo, tra Milano e Bologna, non è importante.
   Vale a dire che potrei muovermi verso una qualsiasi delle
   due città.
2. Vedo necessario capire chi sta già organizzando altre
   manifestazioni alle quali potremmo unirci. Questo per capire
   quanto lavoro in meno potremmo fare sfruttando gli altri
   organizzatori.
3. Sui contenuti. Non abbiamo ancora ricevuto neppure una
   proposta in risposta al Call For Papers, ma va tenuto
   in considerazione che per ora è stato spedito solo ai DD
   italiani, i quali probabilmente stanno leggendo questa
   lista e attendono ...
4. Le mie proposte per i contenuti. Avevo già scritto un email
   facendo varie proposte. Sono ancora tutte valide, con l'aggiunta
   che c'è già un supporto minimo per il task italiano all'interno
   del nuovo tasksel.
5. Sono anche disponibile a partecipare all'organizzazione, con i
   vincoli di chi non sta a Milano e neppure a Bologna.
Ciao,
Giuseppe



Re: installazione linux debian

2004-08-11 Per discussione Giuseppe Sacco
Il mer, 2004-08-11 alle 13:17, Levi ha scritto:
 Ciao a tutti,
 ho un problema:
 sto tentando di installare su hard disk linux debian da un live cd, il  
 problema è che entrando nella console, il programma vede il mio hd, un  
 piccolo samsung da 8 gb con file system ntfs, ma non so come configurarlo  
 per proseguire l'installazione... ho provato a creare una nuova partizione  
 che occupi l'intero hd, e altri tentativi quali mettere boot, ma mi viene  
 sempre fuori illegal command (!!!)

Immagino che tu stia usando il programma di partizionamento del disco,
ma non dici qual è. Prima di proseguire però forse ti conviene usare il
nuovo installer che trovi a
http://www.it.debian.org/devel/debian-installer/

In ogni caso ti conviene rivolgerti alla lista debian-italian che è più
frequentata, soprattutto ad agosto :-)

Ciao,
Giuseppe




Re: come funziona il depends?

2005-03-17 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno gio, 17-03-2005 alle 08:34 +0100, Fabio Tranchitella ha
scritto:
 Ciao Giuseppe, 
   debian-policy (sezione 7.3, Virtual Packages - Provides) dice:
[...]

È sempre così: io avevo cercato le informazioni dove si parlava del
depends e invece stavano dove di parlava del provides :-(

Grazie,
Giuseppe



Re: nuovo pacchetto: lcdtest - come renderlo pubblico?

2005-05-05 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno gio, 05-05-2005 alle 16:44 +0200, Stefano Melchior ha scritto:
[...]
 quali sono le condizioni che permettono ancora l'update di pacchetti in sarge?
 che contengano patch di sicurezza (tra le varie)?

Durante il freeze il pacchetto passa se chiude qualche bug importante o
grave. Dopo aver fatto l'upload del nuovo pacchetto, mandi un email a
debian-release e spieghi le tue motivazioni. Il diff viene controllato
e, se tutto è ok, il pacchetto passa.

Dopo il freeze invece vale esclusivamente il discorso che hai fatto,
relativo alla sicurezza.

Ciao,
Giuseppe



Re: [aspell-it] deb per la 0.60

2005-05-06 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno ven, 06-05-2005 alle 09:42 +0200, [EMAIL PROTECTED] ha
scritto:
[...]
 si, esatto. Non credo che ci sia molto da fare: la compilazione del
 dizionario e' una cosa piuttosto semplice; rimane quindi solo il
 problema di farlo installare/deinstallare nei posti corretti. Come
 dicevo precedentemente io sono un niubbo in materia di .deb, ma con
 pochi smanetti sono riuscito a installarlo correttamente sul mio
 sistema.

Ho provato ora a ricompilare il pacchetto e mi pare tutto a posto.
Neppure lintian segnala problemi sul pacchetto. Io direi che si potrebbe
contattare il manitainer di aspell-it e proporgli di fare
l'aggiornamento.

Giuseppe


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Debian Weekly News in italiano

2005-05-13 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno ven, 13-05-2005 alle 09:07 +0200, Franco Vite ha scritto:
[...]
 quando uno va ad iscriversi alla mailig list di DWN può farlo nella 
 versione in inglese o nella verione in |lingua|.
 tra cui l'italiano.

credo che l'unica cosa possibile sia creare una seconda lista in lingua,
che equivarrebbe ad una lista per ogni lingua. Mi sempra un po' troppo
per un messaggio a settimana.

Però l'idea di riceverlo via email va bene, e anche io appoggio l'idea
di mandarlo in debian-italian o altra lista già esistente.

Ciao,
Giuseppe



Re: un pensiero sul libro di Martin Kraft

2005-06-30 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno mar, 28/06/2005 alle 23.38 +0200, Mauro Darida ha scritto:
[...]
 Mi chiedo: ma non c'è una (grande) incoerenza tra l'essere un DD (e magari 
 votare per mettere la FDL in non-free) e pubblicare un libro su debian con 
 una licenza del genere??

No, perché dovrebbe essere incoerente? Hai provato a chiederglielo?

 Tralascio la coerenza del nome dell'editore, che si chiama Opensource (!).

In che senso? Io non conosco l'editore, ma magari pubblica libri che
hanno come argomento prodotti «opensource». A quale incoerenza accenni?

Giuseppe



Re: postgresql-7.4 non parte il servizio

2005-10-13 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno mer, 12/10/2005 alle 18.11 +0200, itom ha scritto:
 avete qualche idea o suggerimento?
 ecco cosa è successo quando ho installato postgresql:

sì. C'è un errore nel file postgresql.conf fornito. Dovresti commentare
l'uso di ssl.



Re: Ricette di cucina (was: Re: Comanutenzione italiana)

2005-10-17 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno sab, 15/10/2005 alle 19.33 +0200, Mattia Dongili ha scritto:
 On Sat, Oct 15, 2005 at 06:24:32PM +0200, Enrico Zini wrote:
 
 [...chiarificazioni e proposta...]
 
  Si può partire contattando Roberto Piola
  (http://www.ilpiola.it/roberto/).  E' di Torino, può essere che Giuseppe
  Sacco lo conosce; sennò, Mattia, gli scrivi tu?
 
 Ok, nessun problema. Attendo una voce da Giuseppe intanto.

Spiacente, ma non lo conosco.

Ciao,
Giuseppe



Re: Ricette di cucina (was: Re: Comanutenzione italiana)

2005-10-22 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno sab, 22/10/2005 alle 14.21 +0200, Mattia Dongili ha scritto:
[...]
 Ok, dopo 5 giorni non ho ancora trovato tempo e sufficiente voglia
 per contattarlo (che licenza potranno avere le ricette del televideo
 rai?).
 
 Ammetto poi che l'argomento del pacchetto non-software (a cui si
 aggiunge solo in italiano) non e' del tutto infondato :)
 
 Quindi se altri sono interessati prendano pure il mio posto :)

Ribadisco che non lo conosco, ma l'iniziativa mi piace (e mi piace sia
cucinare che mangiare bene :-) ), quindi provo a contattarlo io.

A presto,
Giuseppe


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: openexp

2006-09-01 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno ven, 01/09/2006 alle 17.36 +0200, Marco d'Itri ha scritto:
 On Sep 01, Stefano Zacchiroli [EMAIL PROTECTED] wrote:
 
  Al di là di queste minchiate (ma ROTFL su tutto :-D), avevo interpretato
  il messaggio di Md come sarcastico. Sono sufficientemente contrario (per
 Non lo era. Ritengo che sia perfettamente inutile distribuire CD di
 stable.

Mi intrometto anche se non potrò partecipare. Ho appena fatto una
installazione con il CD di Etch scaricato dalla pagina del d-i. Mi
aspettavo una serie di problemi visto che il portatile ha dei chipset
nuovissimi e devo dire che invece è andato tutto perfettamente liscio.

Se proprio dovete dare dei CD, forse questi potrebbero essere un buon
sostituto. Corredati di una nota che evidenzi il loro non essere
stable.

Ciao,
Giuseppe



Re: www.it.debian.org

2006-09-15 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno ven, 15/09/2006 alle 12.52 +0200, Marco d'Itri ha scritto:
 Qualcuno lo usa? Ha senso tenerlo?
 Sto per spegnere la macchina che lo ospita, e vorrei capire se vale la
 pena di spostare il mirror su un altro server.

Ciao Marco. Io uso esclusivamente questo sito, ma da quanto leggo pare
che sia l'unico :-)


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: andiamo a debconf7: preso il biglietto

2007-01-14 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno sab, 13/01/2007 alle 18.26 +0100, Stefano Zacchiroli ha
scritto:
[...]
 Partiamo da Malpensa il 14 Giugno 2007 alle 12:50 (arrivo a Edinburgo
 ore 14:20), volo EasyJet. Torniamo il 24 Giugno partendo da Edinburgo
 alle 14:45 (arrivo a Maplensa ore 18:05).
[...]

Qualche giorno fa ho preso i biglietti per gli stessi voli, ma
all'andata parto il 16. Al ritorno sono sul vostro aereo, il 24.

Ciao,
Giuseppe


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



conffile da dimenticare

2007-03-09 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
uno dei conffile di hylafax ha cambiato nome e quindi mi trovo a dover
agevolare l'aggiornamento del pacchetto. Oltre a spostare l'eventuale
file personalizzato nella nuova posizione, dovrei fare in modo che il
vecchio non appaia più nella lista dei conffile del pacchetto. Sapete
dirmi se il tutto è automatico o se va fatto in maniera esplicita (e
come)?

Grazie,
Giuseppe



Re: DebConf 2013

2013-08-11 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao a tutti,
io ho appena capito che potrei partecipare il martedì 13. Non sono
registrato e non ho ancora capito se sia possibile presentarsi lì e
partecipare per un solo giorno (ma immagino di sì). Se qualcuno lo sa,
me lo scriva, per favore. Se altri fossero interessati (partenza in auto
da Torino e rientro in serata) ditemelo, così dividiamo un po' le spese.

A presto,
Giuseppe

P.S. lasciatemi anche in CC.


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-devel-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-devel-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/1376251984.7270.45.camel@blatta



Re: DebConf 2013

2013-08-11 Per discussione Giuseppe Sacco
Il giorno dom, 11/08/2013 alle 22.44 +0200, Stefano Zacchiroli ha
scritto:
[...]
 Per la partecipazione giornaliera, sicuramente non c'è alcun problema.
 (Non ci sono controlli di badge per assistere ai talk, girare nel parco,
 oppure accedere agli hacklab, per dire.) L'unico dubbio è sui pasti: nel
 senso che certamente non sei stato contato, quindi sarebbe carino
 lasciare un obolo se mangi alla mensa. E certamente non è un caso che
 hanno ancora considerato :) Prova a chiedere su #debconf-team, oppure
 manda una mail a registrat...@debconf.org e vedi costa ti dicono. (Alla
 peggio, ti porto il pranzo :))

credo di essere riuscito a fare le cose per bene: registrazione su
pentabarf per il solo martedì, email a registration@, esplicita menzione
che il cibo lo pago. A questo punto mi tocca proprio partecipare, anche
se mi sa che non riuscirò a ritirare la maglietta...

A martedì,
Giuseppe


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part


Re: Festeggiamo DebianDay 2020?

2020-08-11 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao Mattia,

Il giorno lun, 10/08/2020 alle 19.19 +0200, Mattia Rizzolo ha scritto:
[]
> In passato è successo qualcosa a Varese mi pare?
> In effetti se si facesse una cena lì sarei felice di venire (come
> visitatore, voglia di organizzare qualsiasi cosa meno di zero in questo
> momento).

credo che tutto si farebbe online. Sulla pagina di coordinamento
https://bits.debian.org/2020/07/lets-celebrate-debianday-2020-around-the-world.html
è riportato che alcuni si trovano di persona e altri solo via Internet,
ma vista la situazione, qui, in Italia, mi sa che la cosa migliore è
ancora di evitare gli assembramenti.

Ciao,
Giuseppe



Festeggiamo DebianDay 2020?

2020-08-10 Per discussione Giuseppe Sacco
Ciao,
qualcuno si è già mosso per fare qualcosa questo fine settimana, o
sarebbe comunque interessato a partecipare, sia come «visitatore» che
come organizzatore?

Ciao,
Giuseppe