Re: [Talk-it] makers milano

2012-09-13 Per discussione Simone Cortesi
Bene,
Mi hanno chiamato ieri pomeriggio confermandomi la nostra partecipazione.

Chi sarebbe interessato a partecipare all'evento, presenziando al nostro
banchetto?

Si tratta di un periodo di tre giorni: ven-sab-dom, possiamo fare i turni
per coprire lo stand.

Fatemi sapere...

On Tuesday, September 4, 2012, Simone Cortesi wrote:

> nel periodo 9-11 novembre, a milano si svolgerà: http://www.makersitaly.it
>
> Io sarei dell'idea di partecipare come gruppo italiano di
> openstreetmap. la partecipazione è gratuita, e la cosa ci darebbe
> visibilità nell'ambiente piu' vasto degli "smanettoni".
>
> Per la nostra partecipazione non dovrebbe essere necessario piu' di un
> paio di cartelloni con mappe osm, gli opuscoli di introduzione ad osm
> realizzati da luca. connessione ad internet dovrebbe essere
> disponibile.
>
> Io sarei in grado di coprire sabato e domenica allo stand.
>
> che ne dite? provo a fare l'iscrizione?
>
> qui di sotto il loro lancio stampa:
>
> Al motto di “Smettetela di annoiarvi… Costruite qualcosa!”, arriva
> Makers Italy, il grande evento italiano dedicato al mondo dei makers,
> dei creativi digitali e tecnologici, dei “garage innovators”, ma anche
> a tutti gli appassionati del Diy (do-it-yourself) che, con le loro
> innovazioni e i loro nuovi modelli di business, stanno dando vita a
> quella che molti commentatori non esitano a definire una nuova
> “rivoluzione industriale”.
>
> Una rivoluzione che vede protagonista la cultura digitale, la quale,
> dopo aver sovvertito il mondo dei bit e quindi l'editoria, la musica e
> i video attraverso Internet, secondo Chris Anderson, direttore di
> Wired Usa, «ora sta per trasformare il mondo degli atomi, quindi degli
> oggetti fisici», offrendo infinite opportunità imprenditoriali a
> giovani creativi e brillanti, che saranno impegnati a generare
> business partendo dall’open source e dalla collaborazione tra persone.
>
> --
> -S
>


-- 
-S
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: "locality" su un edificio ?

2012-09-13 Per discussione Andrea Musuruane
2012/9/13 Alech OSM 
> No, a parte gli scherzi :
>
> isolated_dweling anche se è integra ma in via di restauro ma vuota e nessuno 
> ci abita ?

Per me sì.

> Locality solo per un passo, un sella , un picco , un poggio … ?

No. I luoghi che indichi tu hanno tag specifici.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:place%3Dlocality

Ciao,

Andrea.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] ODBL e derivare dati da OSM

2012-09-13 Per discussione Maurizio Napolitano
>> Quindi la PA a cui stai proponendo questo progetto dovra':
>> - rilasciare la banca dati dei sentieri in ODbL dichiarando che deriva
>> da OpenStreetMap
>> - creare tutti i documenti con la licenza che preferisce (poi vale il
>> discorso
>> di sopra sulla legge d'autore)
>
>
> In effetti sarà il progetto ad effettuare il primo dei due passi, quindi
> nessun problema a definire la licenza per il prodotto: tracciati dei
> sentieri e tag OSM con eventuale lavoro di categorizzazione, saranno resi
> disponibili con licenza ODbL e con attribuzione OSM.

Yes!

> Quindi per le mappe (sto utilizzando Maperitive) il progetto avrà la scelta
> di scegliere la licenza che desidera. Corretto ?

Certo, con la clausola che dovrai dire che i dati derivano da osm.

>> In generale ti consiglio di aiutare questa PA ad andare verso il paradigma
>> open data, di usare licenze "deboli" per i dati che loro pubblicano e di
>> usare ODbL solo in casi come quello che hai descritto tu.
>
>
> Nel nostro caso dovrebbe essere il progetto ad avere il compito di
> rispettare l' ODBL per il prodotto creato da OSM. Un pò più di lavoro (ma
> neanche più di tanto), ma sarà più semplice gestire gli aspetti di licenza.

Come gia' descritto: se derivi da OSM, ti tocca usare ODbL.

> A conferma ed ulteriore dettaglio di quanto dici tu ma con un aspetto
> interessante sulla viralità lo possiamo trovare nello scenario discusso in
> [1]:
>
>> 1) Create a produced work under ODbL term 4.3 with proper attribution
>> 2) Release produced work as public domain with proper attribution
>> 3) Strip off legal notices and attribution (which I think is allowed,
>> almost by definition, for public domain works)
>> 4) Republish as public domain or any other license, without attribution
>
> This is allowed.
>
> Secondo me è un caso simile al mio. Chiarisco che non voglio trovare un
> sistema per girare intorno all' ODBL, ma non vorrei che il progetto
> producesse un buon prodotto, in grado di integrarsi con gli standard ed i
> "linguaggi" PA, per poi venire messo in discussione per impegni derivanti
> dal rispetto della licenza.

Mi sembra che ora hai le idee chiare:
- rilascio della banca dati derivata da OSM sotto ODbL
- rilascio dei prodotti derivati dalla banca dati (= mappe, documenti,
webmapping)
con licenza a scelta della PA citando la fonte dati e (meglio) relativo download
del dataset per riprodurre il risultato

>> PS:
>> poi lo sai che tutto questo dovrai venire a raccontarlo a OSMIT ?
>
>
> poi lo sai che se non continuate a chiarirmi l'aspetto di licensing, non
> presento nulla, ne alla PA e ne a OSMIT ? ;-

Giusto per capirsi: io non sono un legale, sono socio della osmf ma non
sono nel board e in nessun working group, mi interesso di open data per
lavoro, ma di formazione sono un sociologo che si diverte a fare l'informatico
e passo parte del mio tempo davanti al pc, parte ad allenare (pallavolo) e
parte dietro alla morosa cino-austriaca.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] R: "locality" su un edificio ?

2012-09-13 Per discussione Alech OSM
Mica detto che è abitata o abitabile … ;-)

No, a parte gli scherzi :

isolated_dweling anche se è integra ma in via di restauro ma vuota e nessuno
ci abita ?

Locality solo per un passo, un sella , un picco , un poggio … ?

 

 

Da: Andrea Musuruane [mailto:musur...@gmail.com] 
Inviato: giovedì 13 settembre 2012 12.48
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] "locality" su un edificio ?

 

Locality si usa solo per luoghi non abitati non etichettabili in altro modo.
Quindi non va bene. Io userei isolated_dwelling.

2012/9/13 Alech OSM 

 

 

Se una casa isolata nel bosco (Case Pincopalino, alt.mt. Xxx  sul cartello
per escursionisti ) è visibile da satellite

che tag le diamo ?

 

Essa stessa prende place=locality oppure per quello creo un nuovo nodo ?

Ed in questo caso il nome/name va sulla casa o sul punto ?

Stessa questione per l’altitudine.

 

Ciao,

Ale.

 


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Suggerimenti mapping rete autobus cotral

2012-09-13 Per discussione Maurizio Daniele
Il 12 settembre 2012 22:00, David Paleino  ha scritto:

>> Quindi le due ipotesi sono: o si utilizzano queste numerazioni di servizio
>> nel campo "ref", oppure pensavamo di inserire una abbreviazione
>> dell'itinerario che la linea compie, in modo da non avere un ref troppo
>> lungo.
>
> Ho avuto un problema simile con gli autobus di linea che portano da qui a
> Palermo.

> Ho "risolto" usando un ref=Mar-Maz-Pa [1]; certo non è il massimo della vita, 
> ma
> quantomeno è comprensibile.

In realtà non è che il ref sia obbligatorio. Se la linea non ne ha
uno, o non ne ha uno pubblico, sarebbe quasi meglio non metterlo,
piuttosto che inventarsene uno.

E anche vero che lasciare la relazione senza ref impedisce l'utilizzo
di un sacco di strumenti utili...

-- 
Maurizio Daniele - 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] "locality" su un edificio ?

2012-09-13 Per discussione Andrea Musuruane
Locality si usa solo per luoghi non abitati non etichettabili in altro
modo. Quindi non va bene. Io userei isolated_dwelling.

2012/9/13 Alech OSM 

> ** **
>
> ** **
>
> Se una casa isolata nel bosco (Case Pincopalino, alt.mt. Xxx  sul
> cartello per escursionisti ) è visibile da satellite
>
> che tag le diamo ?
>
> ** **
>
> Essa stessa prende place=locality oppure per quello creo un nuovo nodo ?**
> **
>
> Ed in questo caso il nome/name va sulla casa o sul punto ?
>
> Stessa questione per l’altitudine.
>
> ** **
>
> Ciao,
>
> Ale.
>
> ** **
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] "locality" su un edificio ?

2012-09-13 Per discussione Federico Cozzi
2012/9/13 Alech OSM :
> Se una casa isolata nel bosco (Case Pincopalino, alt.mt. Xxx  sul cartello
> per escursionisti ) è visibile da satellite
> che tag le diamo ?

place=isolated_dwelling

> Essa stessa prende place=locality oppure per quello creo un nuovo nodo ?

Locality dovrebbe essere per i luoghi "fisici", in generale disabitati

> Ed in questo caso il nome/name va sulla casa o sul punto ?

Io mi limiterei a mappare la casa (punto o perimetro) e ad aggiungere
questi tag:

building=yes
name=Case Pincopallino
ele=...

lascerei perdere il tag place

Ciao

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] "locality" su un edificio ?

2012-09-13 Per discussione Alech OSM
 

 

Se una casa isolata nel bosco (Case Pincopalino, alt.mt. Xxx  sul cartello
per escursionisti ) è visibile da satellite

che tag le diamo ?

 

Essa stessa prende place=locality oppure per quello creo un nuovo nodo ?

Ed in questo caso il nome/name va sulla casa o sul punto ?

Stessa questione per l’altitudine.

 

Ciao,

Ale.

 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it