Re: [Ninux-Wireless] mapserver nuovo

2011-02-18 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
L'icona va cambiata. Non si farà differenza tra IPv4 e IPv6 nella mappa

Saverio


Il 18 febbraio 2011 18:29, Gioacchino Mazzurco gmazzurc...@gmail.com
ha scritto:
 Ciao a tutti!

 Ho visto il mapserver nuovo quali sono i numeri da mettere nel db per
 dire che un nodo e' ipv6 ( icona verde con ipv6 ) e un hot spot e'
 dual stack ( icona blu con H6 )?
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Map Server Safari bug risolto

2011-02-18 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Il problema era un div che ci stava ma il CSS con float right lo
metteva in un posto dove con Firefox non si vedeva (solo qualche pixel
della scritta sul basso dell'header) e su Safari faceva quella
schifosa colonna alla destra della mappa.

Committo ? Pusho ? A che serviva sto div ?

Saverio


diff --git a/htdocs/index.php b/htdocs/index.php
index 62fc686..c8cbbdc 100644
--- a/htdocs/index.php
+++ b/htdocs/index.php
@@ -107,7 +107,6 @@ echo '?xml version=1.0 encoding=UTF-8?';
/div
/div
--
-   div style=float: right; padding:
11px;a href=# id=pageLink?php echo
LINK_TO_THIS_PAGE;?/a/div
h2span?php echo NETWORK_MAP;?/span/h2
/div
div id=columns
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Copertura Wi-Fi

2011-02-18 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 cosa utilizzereste voi?
 Una o due nanostation o qualche TP-Link 1043?

Ubiquiti Picostation o UniFi

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Regalo Parabola griglia Doratus

2011-02-17 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Buona sera!!
 Vorrei regalare una(Eccellente) parabola a griglia 2,4GHz della Stella
 Doratus 24 db (Usata)
 Non spedisco ,se volete e vi serve venite a prenderla!
 Per vederla http://www.stelladoradus.com/mmds.parabolic.antennas.php
 Buona serata

se può servire ad i ragazzi di Ninux Pisa posso farla recapitare io a
Pisa. Al Fusolab c'è qualche pendolare Roma-Pisa. Tra l'altro io passo
per Pisa tra circa un mese per andare al BattleMesh

Gioacchino può servire ? voi avete la rete a 2.4Ghz ?

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Regalo Parabola griglia Doratus

2011-02-17 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Si può servire noi usiamo 2.4Ghz

Carlo se la vuoi dare a Ninux Pisa portala al Fusolab il giovedì prima
che parto per Battlemesh, ti faccio sapere io la data precisa.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Wireless Digest, Vol 25, Issue 46

2011-02-17 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Appunto .. si può aggirare l'inferfaccia web di air os?

sicuramente puoi entrare in SSH con le stesse credenziali
dell'interfaccia web. Non so dirti molto di più su AirOS

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Mesh Point

2011-02-16 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Sinteticamente 802.11s fa una mesh trasparente L2, ma all'interno dei
suoi meccanismi una una roba tipo AODV.

AODV o similari sono reattivi come protocolli ed è stato dimostrato
che protocolli proattivi come OLSR sono migliori, in termini di
prestazioni della rete.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] ninux su google trends

2011-02-12 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Il secondo paese da cui provengono piu' query e' la China... io se
 fossi in voi inizierei ad erigere muri anti-stinger intorno alla
 cantina di Nino... se serve 'na mano a preparare le sacchette di
 sabbia per rinforzare le porte fatemi sapere che semino un po' di
 canapa indiana per fare le sacchette :)

ninux vuol dire qualcosa in cinese, non so cosa.

infatti esisteva già un account twitter ninux di un tipo cinese, e
se cerchi ninux su twitter esce roba in cinese a volte

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] diaspora sbarca a ninux pisa :D

2011-02-12 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 A proposito, io sono attestato all'hotspot ninux di La Rustica e per
 arrivare a eigenlab.org, ora come ora, dovrei passare da Internet anche se
 non uscissi IPv6. Che peccato!

ci credo ! sta a Pisa ! per forza devi passare da Internet per raggiungerli ! :)

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] diaspora sbarca a ninux pisa :D

2011-02-12 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Ma perché, non stanno in VPN? Secondo la tabella IP dovrebbero...

si ma la loro rete è principalmente IPv6, quindi ti conviene
raggiungerli col routing per la Internet pubblica

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] ninux su google trends

2011-02-11 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
http://www.google.com/trends?q=ninuxctab=0geo=allgeor=alldate=allsort=0

a quanto pare siamo così cercati su google che la parola ninux
restituisce un risultato su google trends

non risponde più:

Your terms - ninux - do not have enough search volume to show graphs.

ma disegna il grafico

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Buoni Propositi per il battlemesh

2011-02-11 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
per me va bene :)

Saverio

Il 11 febbraio 2011 19:36, Gioacchino Mazzurco gmazzurc...@gmail.com
ha scritto:
 Ciao a tutti!

 Che ne dite se per il battlemesh ci mettiamo e fixiamo sto benedetto niit +
 mdns/p2pd ?

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] firewall openwrt non va il MASQUERADING

2011-02-10 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Disabilita il firewall di openwrt, overrida uci e vai con iptables
 dentro /etc/rc.local! :)
+1

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Hotspot RusticaSalcito UPRUNNING (gajardo tosto)

2011-02-10 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 config 'Interface'
     list 'interface' 'vpn'
 scriverò:
 config 'interface'
     list 'interface' 'eth0.1'
 dove eth0.1 è la ethernet collegata alla M5.
 Corretto?

no !

non devi mettere eth0.1, ma il nome della interface UCI

in /etc/config/network hai qualcosa tipo

config interface NOME
 option ifname eth0.1

in /etc/config/olsrd devi riferirti a quell'interfaccia con NOME

c'è documentazione sbagliata sul wiki da qualche parte ?

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: patch mentioned at FOSDEM to disable UDP packet drop out of sequence

2011-02-09 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Is possible to have a look at that patch ? :)

I'm talking about the patches mentioned here:
http://www.dtmf.com/ec2_vpn_fosdem2011.pdf

at slide number 14

thanks !

Saverio
___
tinc mailing list
tinc@tinc-vpn.org
http://www.tinc-vpn.org/cgi-bin/mailman/listinfo/tinc


Re: [Ninux-Wireless] TFTP

2011-02-09 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Anche il dhcp fa i capricci da mac quindi se usi macport e installi
 dnsmasq hai tutto in uno

 dnsmasq --enable-tftp --tftp-root=dir --dhpc-range=star,stop,time [-d]

state fuori di capoccia a lui serve il client tftp non il server ! sta
flashando Linksys WRT54G ! :)

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [Ninux.org] Re: conmsigliatemi HW

2011-02-09 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 zioproto questo me lo dovete suggerire voi
 Nel senso io attualmente voglio attivare il mio nodo potenziale, e
 volevo un consiglio su cosa comprare.
 Non voglio fare da hot spot... ma linkarmi con ninux.org

ma a Roma o in Sicilia ?

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [Ninux.org] Re: conmsigliatemi HW

2011-02-09 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Ho visto 8se non sbaglio) che con l'outdoor posso estendere e
 linkarmi ad una rete wireless
 Con l'indoor faccio da access point è giusto o sbagliato?

grossolanamente giusto,

 Quindi nel mio caso che voglio collegarmi con un altro nodo e fare
 anche io da nodo potendo usare la rete ninux... cosa mi serve?

una NanoStation M5. Se vieni una sera al Fusolab ti spieghiamo tutto
per farti il nodo da solo.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Problemi con backfire su ubiquity

2011-02-08 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 non e' che e' proprio ath5k che crasha?

ah questo non lo so, noi compiliamo il firmware con madwifi per quel
modello di ubiquiti

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] link record per la rete ninux

2011-02-08 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)

  http://blog.ninux.org/2011/02/08/link-da-31-km/

 Ok, FORSE mi son lasciato prendere un po' la mano con il montaggio..
 ma mi son troppo divertito! eheheheh

ma è stupendo ! è semplicemente perfetto ! che hai usato per montarlo ? :)

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Hotspot RusticaSalcito UPRUNNING (gajardo tosto)

2011-02-08 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Quindi sul tuo hotspot configuri miniSNMP (come spiegato nel wiki) in
 modo che invii le informazioni a Cacti per visualizzarle (e memorizzarle).

sbagliato. E' cacti che fa polling su l'AP per prendere le info ogni 5 minuti.

Niccolò giovedì ricordiamoci che ti faccio un account su cacti di
Ninux-Roma per monitorare il tuo AP + l'account Asterisk

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] TFTP

2011-02-08 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Prova questa immagine:
http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03.1-rc4/brcm-2.4/openwrt-wrt54g-squashfs.bin

con questa guida:
http://wiki.ninux.org/Kamikaze

ed una uno switch in mezzo se hai un Mac

Saverio


Il 09 febbraio 2011 02:12, Jonathan ac3...@gmail.com ha scritto:
 Ciao Raga...

 Sto provando con TFTP da OS X con il MacTFTP Client, ma nulla...
 Provo a fare un ping del tipo sudo ping -i 0.2 -W 10 -c 1000 -a 192.168.1.1
 Ma mi pinga 192.168.1.1 una volta si e 30 no e non riesco a
 flasharlo... Ora non parte piu perche in uno degli update via web mi
 ha dato update failed.

 Sto usando l'immagine che mi ha passato ZioProto:
 http://nordkapp.netgroup.uniroma2.it/~saverio/openwrt-wrt54g-squashfs.bin
 Con un WRT54GL Hardware v1.1

 Ho provato anche con il modo windows (anche Windows gira in macchina
 virtuale dentro OSX... va bene uguale?)
 e ho anche provato con atftp da una debian (sempre in VM dentro OSX)

 IP statico 192.168.1.100/24 GW 192.168.1.1
 e ho anche provato con uno switch in mezzo per ovviare al tempo che ci
 mette la porta a risalire...
 Ho brikkato  il WRT credete?

 :(

 J


 Che sbaglio?


 Jonathan A
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


tinc and vde

2011-02-07 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Hey I found an interesting tweet on twitter !

guus on irc: I just added #vde support to #tinc, it can connect to a
vde_switch now using libvdeplug.

I want more info :) If I can use tinc with vde I think I can test
FairVPN with Planet Lab finally ! :)

Saverio

btw: I had a very great time at FOSDEM with you guys :)
___
tinc mailing list
tinc@tinc-vpn.org
http://www.tinc-vpn.org/cgi-bin/mailman/listinfo/tinc


Re: [Ninux-Wireless] Nodi potenziali???

2011-02-07 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Secondo me si potrebbe risolvere pubblicando la data in cui è stato
inserito il nodo.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Problemi con backfire su ubiquity

2011-02-07 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Quale modello di ubiquiti stai usando ? Non è che l'immagini che crei
è troppo grande rispetto alla dimensione della flash del dispositivo ?

Che metodo utilizzi per flashare ?

Saverio


Il 07 febbraio 2011 09:33, Andrea Ferraresi
andrea.ferrar...@gmail.com ha scritto:
 Buongiorno ragazzi,
 molti di voi mi conoscono gia' e sanno che non sono un hardware freak, ma
 per lavoro ci sto diventando.

 Forse e' un po' OT ma volevo chiedervi alcune spiegazioni.
 Sto compilando backfire per farlo girare su ubiquity e abocom,
 se lo flasho con le immagini pronte sul sito di openwrt riesco a farlo
 funzionare, invece compilando io una versione custom non riesco in nessun
 modo, ho provato anche a ricompilare utilizzando il config[1] che sta sul
 sito ma nulla. Riesco a flashare ma l'apparato non viene su.

 Premetto che ho compilato kamikaze nei modi piu' disparati senza avere
 problemi di sorta.

 Qualche consiglio o suggerimento?

 [1]http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03/atheros/OpenWrt.config
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] lorenzo e matteo

2011-02-07 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Ragazzi abbiamo in lista due nuovi ragazzi un sacco svegli :)

Si chiamano Lorenzo  Matteo. Li ho conosciuti a FOSDEM :)

benvenuti in lista Ninux :)

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Problemi con backfire su ubiquity

2011-02-07 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 ma controllando con la seriale all'avvio mi da un tot di questi errori
 Unknown symbol

boh mai successo, usi questo feed svn vero ?

svn co svn://svn.openwrt.org/openwrt/branches/backfire

cmq Gioacchino a Pisa usa i tuoi stessi devices...

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] http://wiki.ninux.org/FoneraAsRepeaterHowTo

2011-02-07 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Se la vonfiguro come descritto nell'howto e cerco di far ripetere il
 segnale di un aga, dovrebbe andare, o vuole necessariamente una'ltro
 openwrt dall'altra parte?

io non sono un gran fan della modalità repeater. Ti consiglio di usare
la soluzione postata da Immo con OpenWRT backfire :)

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Wireless performance

2011-02-07 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 i 3 nodi hanno solo ath0 messa in ad-hoc e nulla più.
 Frame-bursting (on)
 questa opzione sembra indicata per il lavoro che devono fare i nodi
 (http://en.wikipedia.org/wiki/Frame-bursting).
 Wikipedia dice che è ottimo da utilizzare solo quando tutti hanno abilitata
 questa opzione e quando non ci sono più di 2/3 client.

Ciao Filippo,

sto scorrendo nelle vecchie emails oggi :)

ma il Frame-bursting non è una feature di 802.11n ? Secondo me se
configuri in ad-hoc non cambia niente quando lo abiliti. Le tue prove
sperimentali ti hanno dato invece qualche miglioramento abilitandolo ?
Io mi aspetteri di no. fammi sapere :)

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] lorenzo e matteo

2011-02-07 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 ci conosciamo già e soprattuto vi presento l'altro sviluppatore
 ufficiale di openwrt italiano :)

 Due su due in questa lista :)

Claudio allora anche tu sei in grado di bere 6 shots di Mescal dove
nell'ultimo c'è uno scorpione affogato nell'alcool dentro ? :)

Sono uscito a Bruxelles con gli sviluppatori OpenWRT e nel gruppo
sembrano diffuse certe pratiche... ecco perché tutte le release hanno
nomi di cocktails :)

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] lorenzo e matteo

2011-02-07 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Benvenuti!
 Ci verrete a trovare al fusolab? O siete parecchio fuori mano?

sono parecchio fuori mano ma magari ci vengono a trovare al battlemesh :)

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] link record per la rete ninux

2011-02-07 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 daglie lux ci avevi promesso un resoconto del sabato non puoi
 cavartela con un +1 ;)

resoconto++ !

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nodi potenziali???

2011-02-07 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Io se posso permettermi di proporre una cosa, direi che come regola per
 inserire un nodo bisogna essere regolarmente iscritti alla mailing list
 wireless: mi sembra ovvio , se ho intenzione di mettere su un nodo ed
 entrare nella comunita' seguiro' anche la mailing list. E dato che arrivano
 tanti messaggi se non mi interessano e voglio cancellarmi, verra'
 cancellato  anche il nodo che avevo eventualmente creato.

mmm, anche no. Se uno non è tecnico questa mailing list è una palla.
Nel nodo sul map server c'è l'email dove è possibile contattare la
persona. Questo dovrebbe bastare.

poi magari è cura della persona seguire costantemente il nostro blog
per seguire l'evoluzione della community

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Firmware ninux

2011-02-06 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 o c'e' un firmware gia compilato?

http://nordkapp.netgroup.uniroma2.it/~saverio/openwrt-wrt54g-squashfs.bin

backfire branch di un mesetto fa con già in panza tcpdump olsrd tincd
ed un po' di altre cose utili

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [quasiOT] Prestazioni gigabit su TP-Link WR1043ND (OpenWrt)

2011-02-06 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 non è che abbia condotto un vero e proprio test era solo una
 considerazione fatta durante trasferimenti tra un PC con Freenas e un
 pc con Windows/Linux, appena trovo qualche file con problemi ci faccio
 più attenzione

dalle informazioni che ci hai dato il problema di lentezza potrebbe
anche essere dato da quanto è veloce FreeNAS a leggere dal disco i
files se sono AVI o ISO.

saluti,

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] [quasiOT] Prestazioni gigabit su TP-Link WR1043ND (OpenWrt)

2011-02-04 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 forse la domanda è un po OT, ma ho notato una cosa strana con il
 suddetto router con openwrt, se trasferisco alcuni file avi ottengo
 prestazioni di circa 3-8mb/s se invece trasferisco file diversi .ISO
 arrivao anche a 32mb/s è un problema del router, di samba o altro?

puoi darci delle info in più su come hai condotto l'esperimento ?

protocollo utilizzato etc etc

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Netsukuku] status of netsukuku

2011-02-04 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 The second their is a stable release, I will be setting up a mesh in my town. 
 Any chance that Netsukuku could be
 flashed onto a router's firmware? That would be ultimate!

are you aware that there are already many projects builiding mesh
community networks in cities and towns ? not using netsukuku because
it is not ready but using other routing protocols and classical IPv4
or IPv6 addresses.

maybe is worthed to have a look at it, because in my opinion a stable
release of netsukuku will not be ready soon.

http://freifunk.net
http://ninux.org
http://battlemesh.org

Saverio
___
Netsukuku mailing list
Netsukuku@lists.dyne.org
http://lists.dyne.org/mailman/listinfo/netsukuku


Re: [OpenWrt-Devel] 6to4 as a secondary tunnel

2011-02-03 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Can I assume openwrt supports multiple routing tables?

 do you mean if OpenWRT supports to configure multiple routing tables
 with the UCI schemas ?

 Yes. Or, if it does not, what could the best way to support this
 particular case.

I'm also interested in knowing this :)
Right now I have everything scripted in /etc/rc.local when there is
something that I don't know how to setup with UCI.

Also, I have no idea where to go find proper backfire documentation
for this kind of things.
here: http://wiki.openwrt.org/doc/uci/network#ipv4.routes
multiple routing tables are not mentioned

Saverio
___
openwrt-devel mailing list
openwrt-devel@lists.openwrt.org
https://lists.openwrt.org/mailman/listinfo/openwrt-devel


Re: [Ninux-Wireless] libtool

2011-02-03 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Non ho capito hai creato il package di libgea ?

Cmq questa non è la mailing list giusta per questo tipo di domande,
siamo al massimo 2 o 3 che possiamo darti risposte sensate. Non ti
conviene postare su openwrt-devel ?

Saverio


Il 03 febbraio 2011 19:53, Antonio Anselmi tony.anse...@gmail.com ha scritto:
 ho bisogno di compilare libgea per una applicazione, andando a vedere fra le
 dipendenze vedo che necessita di libtool.

 A quanto ne so' libtool e' di per se' in openwrt/package qundi lo seleziono
 da libraries (viene indicato come libltdl).
 Bene, compilo il tutto e vado ad installare con opkg libltdl...ipk (che
 sarebbe il package libtool compilato) e qui tutto ok.
 Ma provando ad installare libgea...ipk opkg fallisce con l'errore:

 * ERROR: Cannot satisfy the following dependencies for libgea:
 *  libtool *

 ma libtool non e' gia' stato installato prima (libltdl)

 Dove sbaglio?

 Antonio

 --
 Purpose of the job is to gain leisure  (Aristotele)


 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [OpenWrt-Devel] 6to4 as a secondary tunnel

2011-02-02 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Can I assume openwrt supports multiple routing tables?

do you mean if OpenWRT supports to configure multiple routing tables
with the UCI schemas ?

Saverio
___
openwrt-devel mailing list
openwrt-devel@lists.openwrt.org
https://lists.openwrt.org/mailman/listinfo/openwrt-devel


[Ninux-Wireless] BattleMesh V4 Promo Video

2011-02-02 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
http://www.vimeo.com/19447501

chi viene in Spagna con me a fare un po' di tests ?

http://battlemesh.org

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Creare una nuova rete partendo da 2

2011-01-31 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Scusate l'intrusione, ma se AirOS non supporta la modalità ad-hoc come si fa
 ad usare olsrd?
 Mi sono perso qualcosa del tipo che olsrd funziona anche in altre modalità?

olsrd funziona su qualsiasi interfaccia di tipo ethernet. Quindi se
hai una rete con dei links AP/STA funziona uguale.

Certo come neighbor le STA vedranno sempre solo l'AP (è necessario
abilitare l'AP isolation altrimenti olsrd fa il discovery delle varie
STA collegate alle stesso AP e pensa che ci sia un link diretto mentre
in realtà di passa sempre per l'AP a livello 2)

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Mesh and bride

2011-01-31 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 scusate la domanda stupida ma vorrei sapere se data una board con più radio
 (ad es. 1 modulo 2.4 madwifi ed uno 2.4 ath9k) in cui entrambe le radio sono
 configurate in adhoc, se possibile associarle allo stesso network (mesh)
 mettendole in bridge. Secondo voi è possibile?

non c'è un vero motivo con cui posso al volo giustificare questa
sensazione ma nemmeno io le metteri in bridge.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Hot spot RusticaSalcito

2011-01-31 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Il linksys ha un'antennina rimovibile su connettore SMA credo (coax
 filettato). La domanda e': qualcuno si ritrova un'antenna outdoor 2.4
 GHz inutilizzata? I 6 metri di coax poi li compro io dall'amico di
 Andrea.

si ne abbiamo una di Ninux che sta nel mio garage. Se ce la faccio te
la porto giovedì.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Hot spot RusticaSalcito

2011-01-31 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Ma perché quant'è grande??? Nun te ce sta in saccoccia? Te serve un
 camion? :)

no la posso portare in bici ma non so se passo da li prima di venire al Fusolab

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [OpenWrt-Devel] Wireless Battle Mesh v4 (16-20 March 2011, Sant Bartomeu del Grau, Spain)

2011-01-30 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 I would really like to go - would there be interest in adding an
 adhoc-springtime-openwrt-developer meeting.
 I visited Guifi.net a few years ago, and it is a wonderful area with
 wonderful people.

even user meeting would be cool :) Because a lot of developers will
be there we can organize workshops on OpenWRT best practices for
users.
Something like, what you always wanted to ask but you were to lazy to
write a too long email :)

Saverio
___
openwrt-devel mailing list
openwrt-devel@lists.openwrt.org
https://lists.openwrt.org/mailman/listinfo/openwrt-devel


[Ninux-Wireless] L'egitto ha spento Internet

2011-01-28 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Spenta l'intera rete in Egitto
http://www.renesys.com/blog/2011/01/egypt-leaves-the-internet.shtml

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nodo RusticaSalcito definitivamente UP GROUNDED

2011-01-28 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 A questo punto si pone il problema del routing di default: come lo imposto
 sulla M5 affinchè da ninux si possa uscire sulla mia Infostrada? Credo che
 dovrei mettere un default verso 10.155.0.2 (il linksys) ma non ho trovato
 dove.

Non devi mettere semplicemente il gateway nella stessa schermata in
cui configuri l'indirizzo IP della subnet 10.155.0.0/24 ?

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] IPv6 e RPL, Routing Protocol for Lossy networks.

2011-01-28 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Qualcuno sta sperimentando IPv6 in casa propria? Intendo dire su oggetti
 pratici. io sono interessato a farlo e sto cercando case studies. Non mi

Si, al tuscolo ed a Fusolab si naviga IPv6. Nel primo caso con sixxs e
nel secondo con 6to4.

Inoltre avrai fatto caso che quasi tutti i siti di Ninux sono in IPv6

Però applicazioni IPv6 specifiche che non funzionerebbero anche con
IPv4 non ne ho mai trovate/sperimentate e sono molto curioso se hai
qualcosa da proporre.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Skype/Voip over Mesh

2011-01-28 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Quello che mi interesserebbe sapere ancora di più però è se, nonostante la
 qualità non ottima, la chiamata sia continua, quindi se il packet loss
 rate non è tanto alto da compromettere del tutto la fluidità della 
 comunicazione.

Al Tuscolo abbiamo sempre usato sia Skype che il VoIP. Funziona tutto
bene. Al massimo puoi avere qualche problemino di Jitter ed allora
devi tunare un pochino dei settaggi di Asterisk.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Openwrt e init.d services

2011-01-28 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Quando install coovachilli o qos-scripts li trovo già enabled... ma io non
 voglio.

 Soluzioni?

scripta qualcosa in /etc/uci-defaults/foo.sh

il file viene eseguito e poi cancellato al first boot.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Creare una nuova rete partendo da 2

2011-01-27 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Ciao a tutti,
 sembra che siamo in procinto di mettere su i primi 2 nodi della nostra
 bella rete Ninux - TuLUG a Viterbo.

bene ! :)

 Intanto l'ESSID... c'è una nomenclatura ufficiale?

no, scegliete voi ! se poi mettete qualcosa con ninux.org è meglio.

 Sicurezza: i nodi per ora sono tutti punto-punto; è implementato un
 qualche algoritmo di cifratura delle connessioni? Oppure è lasciato
 tutto aperto?

è lasciato tutto aperto, e deve essere lasciato aperto se volete
essere un gruppo Ninux

infatti in una rete libera ognuno deve poter aggiungere un nodo alla
rete senza dover chiedere niente a nessuno (ad esempio una password)

 Firmware sulle NanoStation M5: sarei tentato di lasciare il firmware
 originale (per ora i 2 nodi sarebbero il mio e quello di Simone ed
 abbiamo entrambi le M5) e gestire il resto a valle utilizzando un
 qualche apparato con su OpenWRT per gestire il routing e gli
 indirizzamenti. Ci sono comunque alcune lacune nella mia mente su come
 dovrebbe essere gestito l'indirizzamento. Ed IPv6? Su AirOS non c'è...

IPv6 per ora puoi lasciarlo perdere se non sei preparato sull'argomento.

Se usi AirOS (scelta legittima) ti consiglio di usare la versione di
AirOS con olsrd che hanno preparato Mara e Raffaele.
https://svn.ninux.org/ninuxdeveloping/browser/UbntM5AirOsOLSR/fw-binaries

 Ancora sui Link: Poichè sono in una posizione molto elevata con
 visibilità su buona parte della città mi chiedevo se non mi conveniva
 fare un piccolo sforzo in piu' e prendere una Rocket M con antenna
 settoriale da 120° o addirittura una omnidirezionale. A quel punto i
 link non sarebbero piu' punto-punto: che tipo di connessione dovrei usare?

se non hai links punto-punto conviene usare ad-hoc invece di AP/STA,
però non puoi più usare AirOS perché non supporta ad-hoc. Inoltre
perdi diversi vantaggi di 802.11n, sono girate delle emails in lista
poco fa su questo argomento

Posso darti un consiglio ? Iniziate. Fate i primi 2/3 links con le
NanoStation M5 e vedrai che le idee si schiariranno.

Saverio

PS volete fare come Pisa ? Volete mettere i nodi sul map server ?
Cercare di usare indirizzi IPv4 coerenti con i nostri, date uno
sguardo alla pagina degli indirizzi sul wiki. Possiamo darvi il
dominio viterbo.ninux.org o altro se vi serve.
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] beacon interval - trunk/package/mac80211/files/lib/wifi

2011-01-26 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Non sono un esperto di 80211 a basso livello ma l'opzione appena
 introdotta in openwrt di beacon interval può essere utile per i link
 lunghi

perché ? spiegati meglio.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Picostation 2 HP, 2M HP e frequenze

2011-01-25 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 5Ghz ha bisogno di linea di vista per funzionare bene, e soffre anche
 di una zona di fresnel più grande.
 http://en.wikipedia.org/wiki/Fresnel_zone


 mi spiace ma questa è una sciocchezza, la zona di fresnel diventa più
 piccola al crescere della frequenza

ops ! si hai ragione :) si vede che sono un retista e che non studio
più radiocomunicazioni da anni :)

grazie per avermi corretto !

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Questi di wired arrivano sempre dopo….

2011-01-25 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Non resisto a non lasciargli un commentoè ridicolo questo
 articolo!!!

l'articolo è ridicolo

qui si capisce qualcosa:
http://www.facebook.com/pages/Gwi-fi/102930489763523#!/pages/Gwi-fi/102930489763523?v=info

un privato che ha messo su una rete tipo provincia WiFi. 60 minuti al
giorno gratis.

penso che ci guardagnano vendendo gli AP alla gente che li mette su
ADSL esistenti ? Non si capisce. Non mi è chiaro il loro modello di
business.

chiaramente l'articolo su wired era un modo di farsi pubblicità.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Sabato 29 gennaio - Festa autofinanziamento Ninux

2011-01-24 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Ciao Matteo,

la festa oltre che di autofinanziamento è anche un motivo per
festeggiare gli obiettivi raggiunti nel 2010.

per i corsi, preferisco farli proprio gratis al Fusolab, se c'è un
gruppo di persone interessato ad uno specifico argomento. (Lo
specifico argomento può essere anche reti di base)

infatti, visto il numero limitato di persone che seguirebbero il
corso, non è assolutamente conveniente o sostenibile autofinanziare
Ninux tramite i corsi, a meno di non chiedere cifre assurde a chi
segue il corso.

Quindi riassumendo possiamo sicuramente organizzare dei corsi gratuiti
nello spazio del giovedì nerd. Bisogna un attimo ragionarci.

Saverio



Il 24 gennaio 2011 11:13, Matteo La Bella m...@matteolabella.it ha scritto:
 Ciao a tutti,
    leggendo questa email di autofinanziamento, mi è venuta una piccola idea.
 Perchè per autofinanziare ninux non si organizzano dei mini corsi a costi
 ridotti, ma ben organizzati.
 Per esempio, a me piacerebbe molto realizzare un'infrastruttura di
 collegamento NINUX nella mia città (Fregene), tant'è che anni fa chiesi
 proprio a Saverio la possibilità di una VPN in quanto un link diretto tra me
 e Roma era quasi impossibile, ma effettivamente di tutto quello che riguarda
 le reti NON ne so proprio nulla, ma lo trovo un mondo affascinante.
 Ora, visto che li siete tutti cazzuti, sarebbe interessante poter
 organizzare dei mini corsi per gente che come me vorrebbe fare, ma trova un
 enorme difficoltà nel realizzare tutto questo.

 Perchè non pensarci? :) Grazie!
 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] net neutrality

2011-01-24 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
http://www.pcpro.co.uk/features/364573/the-end-of-the-net-as-we-know-it

questo articolo mette bene in evidenza perché è importante
salvaguardare la neutralità della rete !

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Picostation 2 HP, 2M HP e frequenze

2011-01-24 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
mi sono preso 4 giorni per risponderti perché le domande non sono banali.

 stavo dando un'occhiata ai due router in oggetto, ma non sono sicuro di
 aver correttamente identificato le differenze.
 Quello che credo di aver capito e` che la 2 HP ha una potenza massima di
 emissione di 1000mW contro gli 800mW della 2M HP, ma la 2 HP va solo su
 g mentre la 2M HP va anche su n.

Se ricordo bene 802.11n riesce ad ottenere birate più elevato
modificando (anche) il metodo di accesso al canale. Quindi il
meccanismo di contesa al canale delle stazioni che devono comunicare
con l'AP diventa più efficiente.
Per esempio queste sono due features che ottimizzano l'accesso al canale:

http://en.wikipedia.org/wiki/Frame_aggregation
http://en.wikipedia.org/wiki/Block_acknowledgement

Per il resto ci sono dei miglioramenti proprio a livello radio, si
possono usare larghezze di canale a 40Mhz e modulazioni diverse, Mimo
etc etc


quanto detto ha un rovescio della medaglia. In ad-hoc non puoi usare
802.11n perché non puoi beneficiare della maggiore efficienza di
accesso al canale nel caso AP-Sta.
Non ho mai studiato bene 802.11n quindi non so dirti con certezza se è
dovuto solo ad una deficienza di implementazione dei drivers, oppure
se le ottimizzazioni sono proprio legate al paradigma AP-sta, dove per
esempio c'è l'AP che coordina delle funzioni all'interno di una cella
(a naso temo che sia così).

Quindi la cosa sicura è: se vuoi ad-hoc niente 802.11n

inoltre se nella rete ci sono degli apparati che non supportano
802.11n, a seconda della configurazione o quegli apparati non
funzionano oppure c'è un fall-back automatico a 802.11ag

 Inoltre avreiuna seconda domanda: per i vostri link, avete usato i
 2.4GHz o i 5GHz? e perchè? Non ho ancora ben capito perchè dovrei
 preferire l'uno all'altro se non per evitare interferenze di altre reti
 wireless casalinghe.

5Ghz ha bisogno di linea di vista per funzionare bene, e soffre anche
di una zona di fresnel più grande.
http://en.wikipedia.org/wiki/Fresnel_zone

Il problema con i 2.4Ghz è la fortissima interferenza che c'è,
sopratutto in città.

Se non ci fosse interferenza io preferirei i 2.4Ghz, che funzionano
meglio anche senza LOS e che hanno una zona di fresnel più stretta.

Un punto a favore dei 5Ghz è che nel caso di 802.11n c'è la
possibilità di usare canali larghi 40Mhz, che quindi ti danno un
maggiore bitrate.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi ! :)

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Netsukuku] Performance Simulations

2011-01-24 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 I am interested to use discrete event simulators like ns2 and OpNet to see
 some performance metrics and see how this performs. Before that I would like

please read this paper:
http://nms.csail.mit.edu/~jakob/pubs/dart_ton_2006.pdf

because it is 5 years old maybe there is some new work from the same
authors that I am not aware of.

Saverio
___
Netsukuku mailing list
Netsukuku@lists.dyne.org
http://lists.dyne.org/mailman/listinfo/netsukuku


Re: [Ninux-Wireless] Nodo RusticaSalcito UP per test e allineamento

2011-01-19 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Per quanto riguarda il routing, è tutto da fare: infatti io non riesco a
 pingare nessuno e anche il linksys vede la M5 solo se sono utente dello
 stesso linksys, mentre da un PC collegato al linksys non ci arrivo. Per
 info, ecco la routing table attuale del linksys:

Ciao Niccolò,

è normale perché mi pare che non fai nat sul linksys esatto ? quindi
la NanoStationM5 non ha la rotta per rispedire i pacchetti IP con le
risposte verso il computer che hai collegato al linksys.

puoi mettere una rotta statica sulla nanostation che da come il
nexthop il linksys per il traffico del subnet in cui si trova il
computer.

se giovedì sera passi al Fusolab ti spiego meglio a voce. Se hai un
accesso remoto via Internet alla rete di casa possiamo anche
collegarci dal Fusolab e vedere di sistemare da remoto.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Connettività Wireless Pubblica

2011-01-19 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Passando alle cose pratiche, antenne del genere:

 http://wifimarket.eu/product_info.php?cPath=21_33products_id=302osCsid=2c5bea66721989f596053065eeb7905d

senza fare il login non si vede niente a questo link

 sarebbero adatte alla copertura di una piazza con un raggio da 75 max
 100 mt? A monte dell'Access Point, cosa è consigliabile piazzare?

Io userei una picostation 2M HP
http://ubnt.com/picostationm

dietro l'AP dipende. Il traffico lo fai uscire direttamente con l'IP
del comune ? Il comune lo può fare legalmente ? Io non lo so.

Secondo me per quello che devi fare tu le informazioni non le devi
chiedere qui, ma devi contattare qualcuno di pronviciawifi.

tra l'altro loro sono molto contenti di aiutare altre amministrazioni
pubbliche a mettere su reti, facendogli risparmiare tempo e soldi.

saluti,

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Progetto ragnatela

2011-01-19 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 ho trovato per caso questo sito http://ragnatela.condividi.org/wordpress/ .
 Cosa ne pensate??

uh ma guarda... sembra proprio si tratti del Remo che voleva vendere
la consulenza tecnologica ad i nostri nuovi amici di Ladispoli.

http://ragnatela.condividi.org/wordpress/?page_id=95#comment-5

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Progetto ragnatela

2011-01-19 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 chi è Remo e quali sarebbero i nuovi amici di Ladispoli?

ti sei perso un giovedì nerd :)

due ragazzi sono venuti al Fusolab. Volevano il nostro parere su un
progetto che stanno per iniziare.

è lunghissimo da scrivere... se te lo spiego giovedì prossimo ?

in sintesi vorrebbero fare un provider sociale aprendo un
associazione, ma volevano dare la parte tecnica in outsourcing ad una
società esterna che gli gestiva la cosa.

noi gli abbiamo spiegato che Ninux.org è una cosa molto diversa, e poi
ogni singolo ha parlato con i ragazzi e gli ha dato preziosi
consigli, tutti diversi tra di loro ovviamente :)

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Progetto ragnatela

2011-01-19 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 male nel fare  un provider sociale, purché non si trasformi in altro, sia
 chiaro...

il mio timore era proprio quello che si voleva sfruttare questi
ragazzi con delle buone idee, per poi far arricchire un provider
normale che prendeva in mano la situazione

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [OpenWrt-Users] busybox versus bourne and strongswan

2011-01-18 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Does anyone know of a quick workaround for this?  Without a proper
 shell, strongswan's built-in functions do not function, and with one,
 openwrt breaks horribly..?!?!?

you can compile your OpenWRT image with bash instead of the busybox
sh. Give it a try.

It is under the Utilities menu when you run make menuconfig

Saverio
___
openwrt-users mailing list
openwrt-users@lists.openwrt.org
https://lists.openwrt.org/mailman/listinfo/openwrt-users


Re: [Ninux-Wireless] Festa e Intervista

2011-01-18 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Chi si rende disponibile per un'intervista su Gli Altri?
 Considerate che la testata di Sansonetti è nazionale è ha 40 mila
 copie di tiratura.
 http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Sansonetti

Ciao Paolo,

premesso che potevi scrivere su conta...@ninux.org per una richiesta
del genere, e non su una lista pubblica dove ti può rispondere
chiunque (anche non della community)...

direi che ci ragioniamo un attimo internamente e poi ti faccio sapere
quando ci vediamo di persona al Fusolab, tanto noi due ci vediamo
almeno 2 volte a settimana.

c'è una deadline per fare questa intervista ? entro quando la volevi fare ?

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] SplashPage con Backfire

2011-01-18 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Ciao,

ho provato la SplashPage, su un WRT54GS usando questo pacchetto:

http://downloads.openwrt.org/backfire/10.03.1-rc4/brcm-2.4/packages/nodogsplash_0.9_beta9.9.6-1_brcm-2.4.ipk

funziona benissimo, quindi non c'è bisogno del package linkato dal
sito esterno di nodogsplash. Tra l'altro ho controllato il Makefile di
backfire in OpenWRT e compila proprio la stessa versione. Ho
aggiornato il wiki.

http://wiki.ninux.org/SplashPage

credo che Stefano aveva provato con Kamikaze, che forse installava una
versione vecchia con dei problemi ... specie con gli scripts di init.d

questo pacchetto che ho installato io ha anche lo script di init.d che
funziona perfettamente. evviva :)

Ho trovato anche un bug ed ho aperto un ticket:
https://dev.openwrt.org/ticket/8676
Però il bug se si installa il pacchetto dopo aver flashato non da
nessun problema.

Ora ci vorrebbe una cartella htdocs un pochino più piccola. Io sul mio
WRT non ho 300Kb per mettere tutta quella roba. Ce la facciamo a fare
una htdocs che sta sui 50Kb con immagini a bassa qualità ?
magari se qualcuno ha tempo di preparare questa htdocs la potrebbe
caricare in SVN così poi ce la ritroviamo :) appoggiare le cose su
tanti siti esterni non è comodo se poi vogliamo ritrovare le cose tra
N mesi :)

grazie :)

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] SplashPage con Backfire

2011-01-18 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Fatto...ho modificato leggermente la grafica e ho committato tutto
 sull'svn... ora l'intera htdocs occupa appena 41KB compreso di html...
 Il link del file è possibile trovarlo sul wiki [0]

 [0] http://wiki.ninux.org/SplashPage

ci sono due problemi, uno è un typo: sprimentale

il secondo è più grave. Se l'utente apre una URL tipo:
http://www.mymovies.it/cinema/roma/

si vede solo il testo ma le immagini non vengono caricate.

invece con una URL tipo:
http://www.mymovies.it/

funziona bene.

altro problema ancora è se uno ha in home page una URL https, come:
https://encrypted.google.com/

eh li mi sa che ci possiamo fare poco.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Wi-Fi gratis a Pordenone

2011-01-17 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Ieri ero all'aeroporto di Vienna. Click su accept conditions sul
 captive portal ed eccomi online con portatile, cellulare. Senza
 registrazione, completamente gratis. All'aeroporto dico, dove c'è
 pericolo di attentati. E dove ho telefonato alla grande via SIP e
 skype.
[..CUT..]

Pierluigi perché non copi ed incolli la tua email e ci scrivi un post
sul blog di Ninux ?

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Connettività Wireless Pubblica

2011-01-17 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Han chiesto a me di proporre soluzioni, e le idee per ora sono diverse.

Ciao Giovanni,

mi piacerebbe capire meglio il tuo ruolo. Sei un impiegato al comune ?
Perché il comune ha chiesto a te ? In altre parole sei venuto qui a
chiedere l'aiuto della community ma non ti sei presentato.

intanto guardati questo:
http://spider.caspur.it/

è la piattaforma di autenticazione che usa ProvinciaWiFi. Almeno
questo pezzo è già fatto.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] WDS bridge su reti distinte

2011-01-17 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 http://wiki.openwrt.org/doc/howto/clientmode#bridged.client.mode.issues

non credo che questo centra nulla

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Netsukuku] Wireless Battle Mesh v4 (16-20 Marzo 2011, Sant Bartomeu del Grau, Spagna Catalogna)

2011-01-17 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
==
   Wireless Battle Mesh v4
(16-20 March 2011, Sant Bartomeu del Grau, Spagna Catalogna)
==

La prossima 'Wireless Battle of the Mesh' avrà luogo da
mercoledì 16 a domenica 20 Marzo a Sant Bartomeu del Grau
(80km da Barcellona), Spagna (Catalogna). L'evento ha lo scopo
di riunire persone da tutt'Europa per mettere alla prova le
prestazioni di differenti protocolli di routing per reti ad-hoc,
come Babel, B.A.T.M.A.N., BMX, e OLSR.

Se sei un appassionato dell'argomento, se sei un attivista
delle reti comunitarie o ti interessano le reti mesh, devi
assolutamente venire!

Maggiori informazioni sull'evento possono essere trovate
sul sito: http://battlemesh.org/BattleMeshV4

Luogo


L'evento si terrà al Can Roca turistic resort a Sant Bartomeu del Grau,
in Catalogna, nell'area dei pre-Pyrenees
Lluçanès, a circa 80 km da Barcellona.



Registrazione


Sara' possibile registrarsi in diversi hackerspace
(Fusolab, HSBXL, /tmp/lab, metalab, CCC, ...) e sul sito
ufficiale dell'evento:
http://battlemesh.org/BattleMeshV4

Quota

Ogni partecipante dovrebbe donare 50 Euro (per coprire i
costi del campeggio e dell'infrastruttura). Per finanziare
l'evento, ti chiediamo di pagare al momento della
registrazione (bonifico o contanti).


Contatti
===

* Web: http://battlemesh.org/BattleMeshV4
* Email: wbmv4_aatt_exo_dot_cat
* IRC: irc.freenode.net #battlemesh
___
Netsukuku mailing list
Netsukuku@lists.dyne.org
http://lists.dyne.org/mailman/listinfo/netsukuku


[OpenWrt-Devel] Announcing the Wireless Battle Mesh v4 (16-20 March 2011, Sant Bartomeu del Grau, Spain)

2011-01-16 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
==
   Announcing the Wireless Battle Mesh v4
(16-20 March 2011, Sant Bartomeu del Grau, Spain)
==

The next 'Wireless Battle of the Mesh' will take place from
Wed 16th till Sun 20th of March in Sant Bartomeu del Grau
(80km far from Barcelona), Spain. The event aims to
bring together people from across Europe to test the
performance of different routing protocols for ad-hoc
networks, like Babel, B.A.T.M.A.N., BMX, and OLSR.

If you are a mesh networking enthusiast, community
networking activist, or have an interest in mesh networks
you have to check this out!

Informations about the event are gathered at:
http://battlemesh.org/BattleMeshV4

Location


The event will take place in the Can Roca turistic resort
in Sant Bartomeu del Grau, Catalunya, in the pre-Pyrenees
Lluçanès area, 80 km far from Barcelona.

Registration


Registrations will be available at different hackerspaces
(Fusolab, HSBXL, /tmp/lab, metalab, CCC, ...) and on the
official website for the event at
http://battlemesh.org/BattleMeshV4

Fees


Every participant needs to donate 50 EUR (this should cover
the costs for accomodation , and the infrastructure). To
finance this event, we ask you to pay when subscribing
(bank transfer or cash).

Contact
===

* Web: http://battlemesh.org/BattleMeshV4
* Email: wbmv4_aatt_exo_dot_cat
* IRC: irc.freenode.net #battlemesh
___
openwrt-devel mailing list
openwrt-devel@lists.openwrt.org
https://lists.openwrt.org/mailman/listinfo/openwrt-devel


[Ninux-Wireless] Announcing the Wireless Battle Mesh v4 (16-20 March 2011, Sant Bartomeu del Grau, Spain)

2011-01-16 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
==
      Announcing the Wireless Battle Mesh v4
   (16-20 March 2011, Sant Bartomeu del Grau, Spain)
==

The next 'Wireless Battle of the Mesh' will take place from
Wed 16th till Sun 20th of March in Sant Bartomeu del Grau
(80km far from Barcelona), Spain. The event aims to
bring together people from across Europe to test the
performance of different routing protocols for ad-hoc
networks, like Babel, B.A.T.M.A.N., BMX, and OLSR.

If you are a mesh networking enthusiast, community
networking activist, or have an interest in mesh networks
you have to check this out!

Informations about the event are gathered at:
http://battlemesh.org/BattleMeshV4

Location


The event will take place in the Can Roca turistic resort
in Sant Bartomeu del Grau, Catalunya, in the pre-Pyrenees
Lluçanès area, 80 km far from Barcelona.

Registration


Registrations will be available at different hackerspaces
(Fusolab, HSBXL, /tmp/lab, metalab, CCC, ...) and on the
official website for the event at
http://battlemesh.org/BattleMeshV4

Fees


Every participant needs to donate 50 EUR (this should cover
the costs for accomodation , and the infrastructure). To
finance this event, we ask you to pay when subscribing
(bank transfer or cash).

Contact
===

* Web: http://battlemesh.org/BattleMeshV4
* Email: wbmv4_aatt_exo_dot_cat
* IRC: irc.freenode.net #battlemesh
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-day] Ubiquiti M2, M5 and ad-hoc

2011-01-14 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Have anybody tested Ubiquiti M2 or M5 units (like bullets or loco) with
 ad-hoc? Does it work?

Hi Mitar,

we are using NanoStation M5 and they are working good in ad-hoc.

We are also using this patch:
http://freifunk.net/pipermail/wlanware/2010-December/002439.html

Saverio
___
Ninux-day mailing list
Ninux-day@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/ninux-day


Re: [Ninux-day] Ubiquiti M2, M5 and ad-hoc

2011-01-14 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 we are using NanoStation M5 and they are working good in ad-hoc.

 With OpenWrt/ath9k or with AirOS/closed source drivers?

OpenWRT backfire

Saverio
___
Ninux-day mailing list
Ninux-day@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/ninux-day


[Ninux-Wireless] Giovedì Nerd 2011

2011-01-13 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Allarme Nerd ! :)

A partire da oggi, 13 gennaio, ogni giovedì fino all'estate serata
nerd al Fusolab a cura di Ninux.org, Partito Pirata e Lockpickers
Roma.

dalle 21:00 in poi a Via Giorgio Pitacco 29, Fusolab (zona largo Preneste, Roma)

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Allestimento nodo RusticaSalcito

2011-01-11 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 L'antenna di fish è impostata in ad-hoc e mi pare che lo scan di Airos non 
 rileva apparati impostati in questa modalità, per fare una prova Fish deve 
 impostare l'm5 puntata
 verso Niccolò in Ap mode e successivamente tocca provare a fare uno scan.

comodissimo AirOS :)

cmq il problema vero con AirOS è che se non è possibile fare lo scan
con l'interfaccia in monitor mode non si riesce a capire se c'è un
problema di link a senso unico che è una cosa che succede molto
comune.

la segnate come una delle cose da spiegare alla lavagna giovedì ?

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] tinc ninux wiki

2011-01-10 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 se l'mss viene ridotto iptables splitta il pacchetto in due prima di
 forwardarlo?!

no, modifica il pacchetto syn in modo che venga negoziata per la
sessione TCP una mss che ti permette di non avere frammenti.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] tinc ninux wiki

2011-01-09 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
altrimenti fai un tinc-down con questa:

iptables -D FORWARD -p tcp -m tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -j TCPMSS
--clamp-mss-to-pmtu

Saverio


Il 07 gennaio 2011 18:30, Gioacchino Mazzurco gmazzurc...@gmail.com
ha scritto:
 ciao a tutti nel wiki nella pagina tinc viene suggerito di mettere questa
 riga

 iptables -A FORWARD -p tcp -m tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -j TCPMSS
 --clamp-mss-to-pmtu

 su tinc-up

 solo che tinc-up viene eseguito ogni volta che il tunnel e viene ritirato su
 dopo esser caduto per qualche motivo quindi ogni volta ci troviamo 20 volte
 questa regola su iptables

 secondo me sarebbe meglio metterla su /etc/rc.local per openwrt e salvarla
 direttalmente con /etc/init.d/iptables save su gentoo

 anche perche' e' una regola che serve comunque vpn o non vpn

 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: linux ip command and routing

2011-01-06 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 But how can i add the routing for the tinc device to company10703004 routing
 table.

you need to set up some policy with ip rule to make the desired
traffic match that extra table

example:

ip rule add to 192.168.2.0/24 table company10703004

read the manual for more complex examples.

Saverio
___
tinc mailing list
tinc@tinc-vpn.org
http://www.tinc-vpn.org/cgi-bin/mailman/listinfo/tinc


Re: [Ninux-Wireless] 27C3 Recent advances in IPv6 insecurities - vanHauser (2/4)

2011-01-06 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 avete visto i video?

 http://www.youtube.com/watch?v=00yjWB6gGy

questo link non va.

strano che il video ancora non si possa scaricare da qui:
https://events.ccc.de/congress/2010/Fahrplan/events/3957.en.html

boh

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] tunnelling TD-W8950ND

2011-01-03 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Così ad occhio è il NAT che non supporta il nattaggio di roba che non
sia TCP/UDP.

HE non supporta un tipo di tunneling dentro UDP ?

Saverio


Il 03 gennaio 2011 20:25, Gioacchino Mazzurco gmazzurc...@gmail.com
ha scritto:
 Ciao a tutti!

 Il caro vecchio usrobotics e' morto ed ho dovuto comprare un nuovo router,
 qui in paese ho trovato un  TP-LINK TD-W8950ND a prima vista sembrava
 verametne promettente ma adesso pero' non mi funziona piu' il tunnelling con
 hurricane electric :| ( ricordo che e' un normale tunnel ip6ip )

 come posso fare??

 qualche configurazione dentrpo al router?

 help help help :|



 ___
 Wireless mailing list
 Wireless@ml.ninux.org
 http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] Riflessioni Pisanu, non è che cambi poi molto ...

2011-01-03 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Si si bello Pisanu che non c'è più ma, mettiamo che un BAR ha una
linea ADSL Alice (per fare un esempio).

Ecco il contratto della linea:
http://www.alice.it/static/pdf/contratti/Condizioni_Gen_Contratto_Alice.pdf

Leggete il punto 6:

6) L'accesso alla rete Internet, tramite tecnologia ADSL, non potrà
in nessun caso essere ceduto ad altri utenti con l'utilizzo da parte
loro dei servizi ad esso correlati.

quindi ? bah tutto un polverone, tanto alla fine non cambia niente. Se
uno vuole fare le cose le fa.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] picostation morta, garanzia?

2011-01-03 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 avete esperienza su come far valere la garanzia europea di due anni sugli
 elettrodomestici con ubiquiti ?

se le hai comprate all'estero prova a contattare direttamente la
ubiquiti via email e vedi come ti dicono di procedere.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nodi multi-link

2011-01-02 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Conti fatti al volo:

 Nano Station N5 Euro 65x3=195 euro

 Router Station 44 euro
 Alimentatore PoE 10 euro
 Pannello 5GHz 19dB  23x3=69 euro
 Mini-PCI 802.11 a/b/g 16x3=48 euro
 Cavo N-N 10x3=30 euro
 Scatola stagna 10 euro
 Totale 211

Conti fatti al volo e sbagliati :(

Manca il cavo low loss d'antenna, perché non puoi appiccicare 3
pannelli accanto alla scatola stagna ! Tu vorresti appiccicare sopra
al palo lo scatolotto e tre pannelli, fatti dire da Fish che il
risultato è che balla tutto il palo come tira un soffio di vento.

A parte che il cavo low loss per distanziare adeguatamente i pannelli
costa l'ira di dio, ma poi con 3 NanoStation M5 che sono più compatte
viene troppo meglio l'installazione in termini meccanici.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nodi multi-link

2011-01-02 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Ma a questo punto quale differenza potrei avere se acquistassi una
 NanoStation N5 o una Router Station o una NanoLoco o una Bullet??
 Se prendessi 3 Bullet2 risparmierei ancora di piu`..

fatti i conti di 3 Bullet e 3 antenne. La bullet non ha il problema
del cavo low loss perché la appiccichi direttamente dietro l'antenna.

però ricorda che la nuova nanostation ha più flash e più RAM e più CPU !

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nodi multi-link

2011-01-01 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Vedendo le foto dei vari nodi che avete montato mi e` sorto un dubbio:
 nel caso in cui un nodo debba stabilire due (o piu`) link, come vi
 regolate? I nodi che usate hanno piu` di un ingresso per le antenne?
 Hanno piu` di un device wireless? O cosa?

gli ultimi nodi che abbiamo fatto sono con più NanoStation M5. Calcola
che fino a due le alimenti con un alimentatore solo visto il PoE pass
through.
ovviamente ci sono altre (tante) soluzioni per tutti i gusti.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nodi multi-link

2011-01-01 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Sono leggermente più costose delle nanostation.

Leggermente ?
Metti il costo della RS + 3 miniPCI + 3 antenne + boxing... non
spendevi troppo di meno con 3 NanoStation ?

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] FishSuperNode and the rest of us

2010-12-31 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Entrando in topic, quali cablaggi sono stati utilizzati, visto che le
 distanze esposte alle intemperie sono piuttosto brevi?

per i cavi devi aspettare che ti risponde Andrea

 Da via Salcito disto 4.5km da Fish: mi confermate che devo comprare una
 sola Nanostation M5? Poi il 13 vengo al Fusolab, porto anche il linksys
 (al quale ho predisposto una dmz per esercitarmi) e configuriamo il
 tutto insieme.

si basta che prendi una nanostation M5

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] A FP7 European project on Wireless Communities called ULOOP

2010-12-31 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
I found this stuff on the web, and I think is worthed to know that it exists.

Maybe it would be a nice idea to invite some representative of this
project to the WCW2011 to present (any) result of their work, and to
share ideas with these people that are paid (with public money) to
develop the tools we should need.

http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=PROJ_ICTACTION=DCAT=PROJRCN=95374
http://www.dai-labor.de/en/nemo/ongoing_projects/eu_ict_uloop/

what do you guys think ??

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] info

2010-12-31 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Al momento, per quanto riguarda l'identificazione (il decreto Pisanu),
 la situazione e' piu' che mai fumosa, ed aspetterei un mesetto per fare
 in modo che sparisca il polverone (o almeno la maggior parte).

http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/12/30/news/wi-fi_libero_dal_primo_gennaio_abolite_le_norme_del_dl_pisanu-10710753/

ne riparliamo tra un paio di mesi a quanto pare, però per ora tutto ok.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] upgrade da AirOS o AirOS olsrd a OpenWRT senza pigiare reset

2010-12-29 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Qualcuno ha provato a fare un upgrade da AirOS o AirOS olsrd a OpenWRT
senza pigiare reset ? Ovvero da interfaccia web sulla nanostation M5
posso caricare OpenWRT ? Che immagine devo usare sysupgrade o factory
?

thanks

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


[Ninux-Wireless] note su VPN e Mappa di ninux

2010-12-28 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
Con raffaele abbiamo usato LinkQualityMult di olsrd per dare un peso
enorme in termini di ETX ad i link VPN, in modo che questi vengono
utilizzati solo in caso di reale necessità di passare per quel
percorso. Ci è servito perché ora ad esempio raffaele è collegato a
Fusolab sia via radio sia via VPN.

Raffaele wikizzi come si fa questo settaggio in UCI ?

per non fare disegnare i links VPN sulla mappa, ho fatto una patch per
la mappa di Roma, che fa si che i link con etx  9 non vengono mai
disegnati. La trovate sul repository mercurial, cmq è una roba banale.

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Streaming VLC

2010-12-25 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 obamp dovrebbe fare al caso tuo

si ! obamp è tuo amico :)

si configura come mDNS, solo che questo plugin lo trovi solo nell'olsr unstable

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] policy routing openwrt

2010-12-25 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 ciao a tutti qualcuno ha mai provato il policy routing su openwrt backfire?
 sapete se e' stabile?

si, io e Raffaele quando abbiamo fatto il nodo SansPapiers. E'
stabile. Che problema hai ?

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] link 6 Km

2010-12-24 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 su wifi-device di uci c'e' l'opzione distance non va bene quella ?

non lo so, controlla poi nel proc cambia questo valore:

/proc/sys/dev/wifi0/slottime

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Nuovo nodo Rustica: acquisti e attività

2010-12-23 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 La distanza dal nodo più prossimo (Fish) risulta essere di 4,32 Km: va
 ancora bene la Loco o serve la Nanostation M5 che mi avete mostrato al
 Fusolab domenica scorsa?

Prendi la NanoStation M5 perché la loco è veramente poco potente anche
in termini di memoria e CPU. Non è solo un fatto di antenna. Immagino
tu voglia far girare olsrd sia in IPv4 che in IPv6 quindi vai per la
NanoStation M5.

 Ho letto che sulla Nanostation va flashato openwrt: a questo punto mi manca
 un bit di informazione sulla architettura della rete: la Nanostation è il
 router su tra l'altro cui corre OLSR? Ovvero è la Nanostation il nodo, non
 (nel mio caso) il linksys, che invece attaccherò all'ISP?
 Forse le ho mancate, ma nelle FAQ ci sono anche le instruzioni sulla
 configurazione del nodo (Nanostation o Linksys che sia)?

Più che istruzioni ci vuole un mini corso :) 13 gennaio al Fusolab.

 Nelle FAQ ho visto diversi link a siti che vendono il materiale: qualcuno
 può indicarmi quello italiano da cui stavate comprando Domenica?

Quello di domenica era questo:
http://www.nventawires.it/

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] Comparativa Ubiquity

2010-12-23 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 Che mi sono perso?

l'unica cosa che voglio aggiungere è che la serie M essendo ancora
molto nuova, è in fase di bufixing su OpenWRT Backfire. Ogni tanto
esce fuori qualche bug.

con raffaele stiamo debuggando un kernel panic che viene fuori quando
si usa la seconda porta di rete Ethernet.

certo tra qualche mese immagino sarà tutto stabile

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


Re: [Ninux-Wireless] strano problema policy routig!

2010-12-22 Thread ZioPRoTo (Saverio Proto)
 e ma gia quella rotta c'e' nella tabella main! e' proprio questo che mi
 stranizza... ho provato anche ad aggiungerla alal tabella default ma non
 risolve :|

non mi sono spiegato, aggiungi una rotta UGUALE ma senza l'opzione src.

te la fa aggiungere ?

Saverio
___
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless


<    1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   >