Re: apt - sources e preferences

2002-01-18 Per discussione Lo'oRiS il Kabukimono
> fa? da x scorro con la barra laterale, ma è impossibile che non ci sia 
your_command|less

ho appena provato con top (comando qe in effetti non conosco) e non funziona 
benissimo, ma meglio di niente. ricordati di disabilitare l'output a colori, 
altrimenti less non interpreterà bene...

-- 

"Unix users are smarter than Windows users"
Henrik Stokseth

_.-:/°^^°\:-._.-:/°^^°\:-._  __. 
 - Lo'oRiS il Kabukimono -  / /|   /^___ \
Real Name: Lorenzo Petrone / / /  / /L_/ /
e-mail: [EMAIL PROTECTED]  / / /  /  ___-°/
irc.azzurra.org #lano/ /_/__/  /|__-°
digilander.iol.it/lano666   /__/|  /__/ /
^°\:-.__.-:/°^°\:-.__.-:/°^ |__|/  |__L/




Re: linux vs hurd

2002-01-18 Per discussione Lo'oRiS il Kabukimono
> > secondo  me  una cosa  che
> > traumatizza  un utente  linux  è l'organizzazione 
> > del filesystem.  Così
> > com'è mi dà fastidio. E a voi?
> mah, all'inizio lo ero, poi col passare del tempo ti
> ci abitui, capita anzi a volte, che, dovendo lavorare
> (saltuariamente) su altri OS ti capiti di cercare le
> impostazioni in etc!!!

alcune cose (tipo appunto /etc o /dev) mi risultano molto naturali e ben 
fatte... quello qe ho sempre odiato sono le directory disseminate ovunque 
/usr/share /usr/local/share
 ^^
e sostituisci share con qualunque altra cosa...
poi addirittura bin e sbin ce sono in più di tre posti diversi...

-- 

"We are the Borg. You will be assimilated. Resistance is futile."
The Borg, Star Trek

_.-:/°^^°\:-._.-:/°^^°\:-._  __. 
 - Lo'oRiS il Kabukimono -  / /|   /^___ \
Real Name: Lorenzo Petrone / / /  / /L_/ /
e-mail: [EMAIL PROTECTED]  / / /  /  ___-°/
irc.azzurra.org #lano/ /_/__/  /|__-°
digilander.iol.it/lano666   /__/|  /__/ /
^°\:-.__.-:/°^°\:-.__.-:/°^ |__|/  |__L/




Estrarre file .vob e .lfo

2002-01-18 Per discussione Nemesix
Salve lista forse sono un pò ot ma visto che lo voglio fare con il 
pinguino.
Dunque vorrei trasportare un dvd in due cd ho letto l'articolo di 
inter.net e mi rimane un pò oscura una cosa come si fanno ad 
estrarre i file .vob e .lfo dal dvd... io ho provato a montarlo ma 
ovviamente niente , o provato anche con xcdroast ma mi dice che non ho 
inserito nessun cd ( che poi è vero è un dvd  )
Ringrazio tutti
Ciauz  Nemesix

--
Obstacles are what you see when you take your eyes off your goal!
Linux User #245567  Powered by Debian Gnu/Linux



Re: Motherboard Asus P4B e boot

2002-01-18 Per discussione Ottavio Campana
On Fri, Jan 18, 2002 at 07:27:04PM +0100, Edoardo Valsesia wrote:
> Altrimenti mi metto le mani sui capelli, a meno che trovo qualcuno che
> abbia un controller SCSI U2W ed una mobo differente dalla mia per
> poterci installare una base di Debian e vedere se poi, spostato l'HD
> sulla mia macchina, fila tutto liscio!
> 
> (Messaggio Promozonale)
>  Nessuno dalle parti di Vicenza con un controller del genere? ;-)

portare controller e disco da me? :-)

-- 
Non c'è più forza nella normalità, c'è solo monotonia.




Re: Motherboard Asus P4B e boot

2002-01-18 Per discussione Francesco P. Lovergine
On Fri, Jan 18, 2002 at 07:27:04PM +0100, Edoardo Valsesia wrote:
> On Fri, Jan 18, 2002 at 02:04:16PM +0100, Daniele Cruciani wrote:
>  
> A dire la verit`, per RH ho solo inserito il cd nel lettore ed ho fatto
> partire l'installazione. Ed h partita.
> Ma purtroppo la debian si blocca appena dopo il POST del sistema! :-(
> 
> 
Hai naturalmente provato a usare un boot disco diverso del set? Tutti
i cd sono bootabili con kernel aventi caratteristiche differenti...

-- 
Francesco P. Lovergine




Re: Motherboard Asus P4B e boot

2002-01-18 Per discussione Edoardo Valsesia
On Fri, Jan 18, 2002 at 02:04:16PM +0100, Daniele Cruciani wrote:
 
> la root partition puoi farla con RH, e da RH dovresti istallare almeno
> /bin/sh (bash), pero' non so come dovresti procedere poi per
> l'istallazione di Debian. Comunque RH si istalla e istalla anche il
> lilo?

A dire la verità, per RH ho solo inserito il cd nel lettore ed ho fatto
partire l'installazione. Ed è partita.
Ma purtroppo la debian si blocca appena dopo il POST del sistema! :-(


> e funziona? Hai scritto anche a debian-boot?

Ho trovato un altro post tramite google dove si dice che il problema è
di syslinux (infatti un kernel 'dd'ato su un floppy parte ...
Domani scarico il pacchetto boot-floppy e provo a farmi un floppy di
installazione ad hoc per vedere se funge ...

Altrimenti mi metto le mani sui capelli, a meno che trovo qualcuno che
abbia un controller SCSI U2W ed una mobo differente dalla mia per
poterci installare una base di Debian e vedere se poi, spostato l'HD
sulla mia macchina, fila tutto liscio!

(Messaggio Promozonale)
 Nessuno dalle parti di Vicenza con un controller del genere? ;-)

Ciao
Edo




Re: OT: malloc [era: Re: OT Squid]

2002-01-18 Per discussione Little-John
On Fri, Jan 18, 2002 at 11:18:24AM +0100, Samu wrote:
> ...
> si procede col riempire tutta la memoria virtuale (quindi ram e swap)
> quando tutto e' pieno ... inizi a trovarti scritto
> "Resource temporarily unavailable" e il kernel parte con la "roulette russa" 
> e ammazza processi a caso (non sono sicuro se a caso comunque li vedi su
> console)

 in effetti non è a caso che vengono scelti i processi, anzi! consiglio a
tutti coloro che sappiano un minimo di C di leggere il file (molto
commentato) mm/oom_kill.c nel tree dei sorgenti, è molto istruttivo.

 soon,
 lidl


-- 
.-.
free source for free users! /v\  L   I   N   U   X
   // \\>Phear the Penguin<
  /(   )\
   ^^-^^




apt - sources e preferences

2002-01-18 Per discussione leonardo canducci
 ho installato woody da cd e upgradato via web. ho aggiunto a sources 
stable, testing e unstable con pin diversi (800 testing, 500 stable, 80 
unstable) nel file preferences che ho appositamente creato. Poi ho fatto 
l'update e tutto è andato liscio.
I problemi sono nati dall'aver assegnato in preferences un pin diverso a 
mozilla:
Package: mozilla*
Pin: version 0.9.7-4
Ho fatto questo per poter installare mozilla 0.9.7 - di sid - invece di 
0.9.5 - testing - per installare poi galeon (non ci sono riuscito 
comuque per questioni di dipendenze).
comunque installando mozilla 0.9.7 ho dovuto installare una marea di 
pacchetti di sid e, visto che galeon non andava e mozilla era + 
instabile volevo tornare a mozilla 0.9.5.
Ho cambiato il pin in apt/preferences con version 0.9.5. Poi ho fatto 
dist-upgrade ma non ha funzionato. Sono rimasti i pacchetti di sid e 
mozilla 0.9.7. In dselect non compare nemmeno + mozilla 0.9.5.
come faccio a tornare indietro? per quello che ho letto nell'apt-howto 
cambiare il pin serve per scegliere la versione e la distro dei 
pacchetti sia da stable verso sid che viceversa. mi aspettavo che apt mi 
riportasse alla situazione iniziale (tutti pacchetti woody, compreso 
mozilla).
c'è qualcosa che ho sbagliato?

ciao
PS: domanda stupida ma devo: se lancio top per killare qualche processo 
in modalità console non riesco a vedere tutti i processi. non esiste 
nemmeno una funzione sort per vedere quelli in fondo alla lista. come si 
fa? da x scorro con la barra laterale, ma è impossibile che non ci sia 
un modo meno cretino... scusate l'ignoranza ma è quel genere di cosa che 
non trovi leggendo man pages ecc.




avi & divx su ppc

2002-01-18 Per discussione Franco Vite
Ciao a tutt*,
c'e' modo di poter vedere un video avi compresso con divx sul mio amato
ibook?

Sul pc non ho problemi: e' bastato mettere i codec distribuiti con
MPlayer, e il gioco e' stato fatto.

Ma sull'ibook la cosa non e' cosi' semplice.
I codec w32 non vengono letti, perche' non sono supportati
dall'architettura ppc.

Allora ho provato ad installare libdivxdecore-0.4.7, che mi hanno messo
in /usr/local/lib:
libdivxdecore.a
libdivxdecore.la
libdivxdecore.so

Ma nulla, MPlayer non li vede, e quindi nisba avi-divx

Ora: immagino di aver dimenticato quelle 60-70 cose fondmentali, ma
onestamente non saprei cosa.

Help me?

PS
Con avifile non ho avuto miglior successo, anzi, manco si compilano:

c++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../include
-DPLUGIN_PATH=\"/usr/local/lib/avifile0.6\" -Wall -Wno-unused -g -pipe
-c codeckeeper.cpp -Wp,-MD,.deps/codeckeeper.TPlo  -fPIC -DPIC -o
codeckeeper.lo
In file included from codeckeeper.cpp:14:
../plugins/libdivx4/fillplugins.h:8: decore.h: No such file or directory
make[2]: *** [codeckeeper.lo] Error 1
make[2]: Leaving directory `/usr/local/avifile-0.6.0.20011207/lib'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/usr/local/avifile-0.6.0.20011207/lib'
make: *** [all-recursive] Error 1

-- 
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo 
 presi e' solo una piccola parte di quello di cui abbiamo bisogno"
   Assalti Frontali




Re: dselect

2002-01-18 Per discussione Cesare Fontana
Ottavio Campana wrote:
.
Visto  che bene  o male  si parlerà  anche di  dselect vorrei  sapere se
conoscete qualche  funzionalità carina  e poco  conosciuta di  dselect o
anche di  apt. Insomma,  qualcosa che attiri  l'attenzione non  solo dei
newbie ma che possa interessare anche gli utenti più navigati.

io conosco un paio di modi per domolire una distribuzuione premendo 
relativamente pochi tasti...   puo' servire? ;)

--

 Cesare Fontana

 CSITE - CNR, Universita` degli Studi di Bologna (DEIS)
 Viale Risorgimento, 2 I-40136 Bologna Italy
 tel. (direct)+ 39 051 2093072 fax   + 39 051 2093540
 internet: http://www-csite.deis.unibo.it email: [EMAIL PROTECTED]
 icq: 123530634




Re: linux vs hurd

2002-01-18 Per discussione Adriano Archetti
 --- Ottavio Campana <[EMAIL PROTECTED]> ha
scritto: 
> secondo  me  una cosa  che
> traumatizza  un utente  linux  è l'organizzazione 
> del filesystem.  Così
> com'è mi dà fastidio. E a voi?
mah, all'inizio lo ero, poi col passare del tempo ti
ci abitui, capita anzi a volte, che, dovendo lavorare
(saltuariamente) su altri OS ti capiti di cercare le
impostazioni in etc!!!

__

Iscriviti al gruppo ufficiale di Tomb Raider:
http://it.groups.yahoo.com/group/gruppoufficiale_tombraider/




Re: linux vs hurd

2002-01-18 Per discussione Ottavio Campana
On Fri, Jan 18, 2002 at 01:21:53PM +0100, Daniele Cruciani wrote:
> L' insuccesso di  Hurd, penso, e' dovuto al fatto  che introduce nuovi
> concetti, pratici  per un  hacker, ma  sconosciuti alla  maggior parte
> degli sviluppatori: tutti  sanno cos'e' un file, ma che  diavolo e' un
> translator, una porta, un authentication server, ...?

anche  senza tirare  in  ballo i  translator, secondo  me  una cosa  che
traumatizza  un utente  linux  è l'organizzazione  del filesystem.  Così
com'è mi dà fastidio. E a voi?

-- 
Non c'è più forza nella normalità, c'è solo monotonia.




dselect

2002-01-18 Per discussione Ottavio Campana
Mi sa che 'sta volta smanettando col  dselect ho fatto un po' di casino.
Sul ppc che tante pene mi ha dato adesso se lancio dselect non so perché
ma si  ostina a  voler togliere un  mare di pacchetti  di tutti  i tipi.
Penso che sia stato a causa  delle selezioni pessime che ho fatto mentre
ci installavo il software. Anche se  lo chiudo e lo riapro questo sembra
ricordarsi  tutte  le  selezioni  che  avveo  fatto.  C'è  un  modo  per
resettarlo? In modo che se lo lancio, entro in select, nonfaccio nulla e
premo  invio questo  non fa  niente? Fosse  per me  mi terrei  apt-get e
basta, ma il ppc è all'università e non è maneggiato da gente esperta...

Seconda cosa: sto organizzando per il  lug vicenza delle serate su linux
(ma non voglio dire niente di più,  perché in questa lista ci sono molti
membri del  lug e non  posso divulgare  loro troppe informazioni  :-) ).
Visto  che bene  o male  si parlerà  anche di  dselect vorrei  sapere se
conoscete qualche  funzionalità carina  e poco  conosciuta di  dselect o
anche di  apt. Insomma,  qualcosa che attiri  l'attenzione non  solo dei
newbie ma che possa interessare anche gli utenti più navigati.

Ciao

-- 
Non c'è più forza nella normalità, c'è solo monotonia.




Re: [

2002-01-18 Per discussione Thorin Oakenshield
On Fri, Jan 18, 2002 at 03:39:22PM +0100, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:
> > Occhio che forse sono solo caratteri illeggibili messi dal webmail di IOL,
> 
> dall'header di quella mail:
> > Content-Type: text/html; charset="ks_c_5601-1987"
> quindi in definitiva
> 1) usa un encoding diverso;
> 2) è html.
> ...
> ...
> ok in realtà non è html, ma è convinto di esserlo.
Prova a chiederglielo ;-)

-- 
Pierluigi De Rosa ([EMAIL PROTECTED]).
<<  LINUX: the choice of a GNU generation >>
<<   For my real address... ask the Balrog.   >>
* Sostenete la Lega per la Soppressione dei Troll *




Re: pop

2002-01-18 Per discussione Francesco P. Lovergine
On Fri, Jan 18, 2002 at 03:25:23PM +0100, Adriano Archetti wrote:
> ciao ragazzi, 
> volevo approfondire un poco il protocollo pop, visto
> che ho un paio di ore da poter dedicare allo studio
> (non, al momento non posso far altro, non ci sono
> ragazze ;))).

Trova l'apposita collezione di RFC su POP3.
E' tutto cio' di cui hai bisogno.

apt-get install doc-rfc per potato 
e altri ancora per woody/sid.

-- 
Francesco P. Lovergine




Re: attivare apm per spegnimento PC

2002-01-18 Per discussione Lo'oRiS il Kabukimono
> > (opera  6 è bellissimo  ma ancora instabile, è  x quelli qe  "amano il
> > risqio"...)
> 
> Quali rischi...? 
> Non facciamo del terrorismo inforrmatico... ;)

nel senso qe *per ora* (sono sicuro qe la versione definitiva funzionerà molto 
meglio) ogni tanto crasha all'improvviso, ed in effetti è la versione TP2 
(technology preview 2, versione unstable in pratica). Dal sito di Opera devi 
specificare *esplicitamente* qe vuoi il 6 e ti avvisa qe è instabile, 
altrimenti il download di default è il 5.

lo considero un ottimo programma e volevo puntualizzare la cosa x evitare qe 
qualcuno qe non l'ha mai provato provi una preview instabile pensando qe sia la 
versione definitiva, e ne resti deluso...

-- 

"Our hardware runs better without windows"
BMW advertisement

_.-:/°^^°\:-._.-:/°^^°\:-._  __. 
 - Lo'oRiS il Kabukimono -  / /|   /^___ \
Real Name: Lorenzo Petrone / / /  / /L_/ /
e-mail: [EMAIL PROTECTED]  / / /  /  ___-°/
irc.azzurra.org #lano/ /_/__/  /|__-°
digilander.iol.it/lano666   /__/|  /__/ /
^°\:-.__.-:/°^°\:-.__.-:/°^ |__|/  |__L/




Re: [

2002-01-18 Per discussione Lo'oRiS il Kabukimono
> Occhio che forse sono solo caratteri illeggibili messi dal webmail di IOL,

dall'header di quella mail:
> Content-Type: text/html; charset="ks_c_5601-1987"
quindi in definitiva
1) usa un encoding diverso;
2) è html.
...
...
ok in realtà non è html, ma è convinto di esserlo.

-- 

"Windows is definitely not compatible with me"
Hein Zelle

_.-:/°^^°\:-._.-:/°^^°\:-._  __. 
 - Lo'oRiS il Kabukimono -  / /|   /^___ \
Real Name: Lorenzo Petrone / / /  / /L_/ /
e-mail: [EMAIL PROTECTED]  / / /  /  ___-°/
irc.azzurra.org #lano/ /_/__/  /|__-°
digilander.iol.it/lano666   /__/|  /__/ /
^°\:-.__.-:/°^°\:-.__.-:/°^ |__|/  |__L/




Re: linux vs hurd

2002-01-18 Per discussione Lo'oRiS il Kabukimono
> e questo hacker non deve essere americano , e nel momento che lo fa
> non potra' mai + visitare l'america ( vedi DMCA e caso E-book) 

... [bestemmie censurate] ...

> oppure la nvidia magari rilascia le specifiche per fare un 
> driver per hurd.

forse se glielo qediamo gentilmente?
AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH!
[be ok, magari puo accadere...]
{risate in sottofondo}

-- 

"I am the one, doom's in my hands
 Now make your choice, / Redeemed or enslaved"
Helloween - Halloween

_.-:/°^^°\:-._.-:/°^^°\:-._  __. 
 - Lo'oRiS il Kabukimono -  / /|   /^___ \
Real Name: Lorenzo Petrone / / /  / /L_/ /
e-mail: [EMAIL PROTECTED]  / / /  /  ___-°/
irc.azzurra.org #lano/ /_/__/  /|__-°
digilander.iol.it/lano666   /__/|  /__/ /
^°\:-.__.-:/°^°\:-.__.-:/°^ |__|/  |__L/




Re: OT: malloc [era: Re: OT Squid]

2002-01-18 Per discussione Lo'oRiS il Kabukimono
> beh questo e' lapalissiano :-))

lillipuzioano?

-- 

"What's wrong with C++ ?"
"The ++"
 Lorenzo Petrone

Real Name: Lorenzo Petrone
digilander.iol.it/lano666




pop

2002-01-18 Per discussione Adriano Archetti
ciao ragazzi, 
volevo approfondire un poco il protocollo pop, visto
che ho un paio di ore da poter dedicare allo studio
(non, al momento non posso far altro, non ci sono
ragazze ;))).
ho fatto una piccola ricerca su google, ma ci sono
TROPPI risultati.
nessuno sa indicarmi un URL dove poter leggere un po'
di nozioni sul pop?
grazie e ciao
adri

__

Iscriviti al gruppo ufficiale di Tomb Raider:
http://it.groups.yahoo.com/group/gruppoufficiale_tombraider/




Re: [

2002-01-18 Per discussione Thorin Oakenshield
On Fri, Jan 18, 2002 at 01:19:40PM +0100, Fabrizio G. Ficca wrote:
> On Fri, Jan 18, 2002 at 05:22:32PM +0900,  wrote:
> 
> Perche' sulla lista debian-italian ogni tot
> girano queste mail completamente illeggibili
> piene di caratteri acazzum?
> 
> Protresti controllare di non aver viruz o altro...
Occhio che forse sono solo caratteri illeggibili messi dal webmail di IOL,
niente virus..

-- 
Pierluigi De Rosa ([EMAIL PROTECTED]).
<<  LINUX: the choice of a GNU generation >>
<<   For my real address... ask the Balrog.   >>
* Sostenete la Lega per la Soppressione dei Troll *




Re: attivare apm per spegnimento PC

2002-01-18 Per discussione /dev/null
On Fri, Jan 18, 2002 at 01:02:29PM +0100, Dario B. wrote:
> * 170102, 22:37, Lo'oRiS il Kabukimono scrive:
> 
> > (opera  6 è bellissimo  ma ancora instabile, è  x quelli qe  "amano il
> > risqio"...)
> 
> Quali rischi...? 
> Non facciamo del terrorismo inforrmatico... ;)
Il rischio di installarsi una roba di cui non e` disponibile il sorgente
(e che per di piu` si connette in rete).
Il rischio di incoraggiare la produzione di software proprietario.
Il rischio di non avere un browser buono come Galeon o Konqueror :)

Ciao,
/dev/null




Re: [

2002-01-18 Per discussione Samu
On Fri, Jan 18, 2002 at 01:19:40PM +0100, Fabrizio G. Ficca wrote:
> On Fri, Jan 18, 2002 at 05:22:32PM +0900,  wrote:
> 
> Perche' sulla lista debian-italian ogni tot
> girano queste mail completamente illeggibili
> piene di caratteri acazzum?

caratteri coreani non rimappati da te ?
la stessa cosa che mi capita quando mi mandano le mail
con gli accenti (tastiera usa standard )

:-))

ciao
Samuele 
 

-- 
Samuele Tonon  <[EMAIL PROTECTED]>   http://www.linuxasylum.net/~samu/
Acid -- better living through chemistry.
   Timothy Leary




Re: linux vs hurd

2002-01-18 Per discussione Samu
On Fri, Jan 18, 2002 at 01:27:37PM +0100, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:
> > per la nvidia che sono closed source ? 
> > (e.g. quelli per la GEFORCE, quelli di win4linux ecc ecc.
> 
> quindi, se hurd è tutta gpl, non potrà mai far funzionare queste cose a meno 
> qe qualcuno molto esperto riesca a farne il reverse engeenering?
> 
e questo hacker non deve essere americano , e nel momento che lo fa
non potra' mai + visitare l'america ( vedi DMCA e caso E-book) 

oppure la nvidia magari rilascia le specifiche per fare un 
driver per hurd.

ciao
Samuele 
-- 
Samuele Tonon  <[EMAIL PROTECTED]>   http://www.linuxasylum.net/~samu/
Acid -- better living through chemistry.
   Timothy Leary




Re: OT: malloc [era: Re: OT Squid]

2002-01-18 Per discussione Samu
On Fri, Jan 18, 2002 at 12:39:06PM +0100, Daniele Cruciani wrote:
> > 
> > ps. se non mi capisci stavolta mi arrabbio :-)))
> 
> beh, ho capito, ma poi mica tanto, che vuol dire "quando malloc 
> restituisce NULL non e' garantito che la memoria sia realmente
> disponibile": quando lo vengo a sapere? al primo byte che cerco di
> allocare, a meta' o anche all'ultima pagina?
> 
quello che ti ho detto ... che un processo puo' essere andato a prendere
l'ultima risorsa rimanente  
e' una race condition ... e da quanto scrivono nel man non e' gestita ...
tutto qua ..

> ho capito che sara' meglio dare un'occhiata al kernel.
auguri 
:-))

ciao
Samuele

-- 
Samuele Tonon  <[EMAIL PROTECTED]>   http://www.linuxasylum.net/~samu/
Acid -- better living through chemistry.
   Timothy Leary




Re: linux vs hurd

2002-01-18 Per discussione Lo'oRiS il Kabukimono
> per la nvidia che sono closed source ? 
> (e.g. quelli per la GEFORCE, quelli di win4linux ecc ecc.

quindi, se hurd è tutta gpl, non potrà mai far funzionare queste cose a meno qe 
qualcuno molto esperto riesca a farne il reverse engeenering?

-- 

"Our hardware runs better without windows"
BMW advertisement

_.-:/°^^°\:-._.-:/°^^°\:-._  __. 
 - Lo'oRiS il Kabukimono -  / /|   /^___ \
Real Name: Lorenzo Petrone / / /  / /L_/ /
e-mail: [EMAIL PROTECTED]  / / /  /  ___-°/
irc.azzurra.org #lano/ /_/__/  /|__-°
digilander.iol.it/lano666   /__/|  /__/ /
^°\:-.__.-:/°^°\:-.__.-:/°^ |__|/  |__L/




Re: [

2002-01-18 Per discussione Lo'oRiS il Kabukimono
> Perche' sulla lista debian-italian ogni tot
> girano queste mail completamente illeggibili
> piene di caratteri acazzum?
> 
> Protresti controllare di non aver viruz o altro...

guarda l'indirizzo del mittente... .co.kr sarà uno di quei famosi spammatori 
coreani, o roba simile...

-- 

"There are very few personal problems that cannot be solved
through a suitable application of high explosives"

_.-:/°^^°\:-._.-:/°^^°\:-._  __. 
 - Lo'oRiS il Kabukimono -  / /|   /^___ \
Real Name: Lorenzo Petrone / / /  / /L_/ /
e-mail: [EMAIL PROTECTED]  / / /  /  ___-°/
irc.azzurra.org #lano/ /_/__/  /|__-°
digilander.iol.it/lano666   /__/|  /__/ /
^°\:-.__.-:/°^°\:-.__.-:/°^ |__|/  |__L/




Re: Motherboard Asus P4B e boot

2002-01-18 Per discussione Daniele Cruciani
On Thu, Jan 17, 2002 at 11:20:27PM +0100, Edoardo Valsesia wrote:
> Ciao!
> Ho un pc nuovo che monta una ASUS P4B con un Petium 4, che però non mi
> lascia installarci la Debian!
> Ho provato con:
> - 2.2r2
> - 3.0 (di qualche mese fa)
> - con un vecchio floppy di rescue, che mi è sempre stato d'aiuto tranne
>   che in questo caso! :-(
> - con Linux Espresso, che parte con GRUB.
> 
> Niente, sempre "Boot Failed". Anche GRUB mi risponde "GRUB Floppy Error"
> ()
> Vabbè, vado di google e scopro un post simile sulla ML debian-boot (se non
> ricordo male) di un tale che ha lo stesso problema: questo però aggiunge
> che ha anche provato altri sistemi operativi, quindi ho fatto la stessa
> prova:
> - RH si installa
> - win98 si installa
> - win2000 si installa
> - dos si installa (l'ha provato lui, io non ho coraggio!)
> - freeBsd (una vecchia 3.X) si installa
> Addirittura, copiando un kernel sul floppy da un'altra macchina e
> facendolo bootare sulla macchina nuova, il kernel si carica. Poi però
> ovviamente va in panic perchè non trova una root partition sul disco!
> :-)

la root partition puoi farla con RH, e da RH dovresti istallare almeno
/bin/sh (bash), pero' non so come dovresti procedere poi per
l'istallazione di Debian. Comunque RH si istalla e istalla anche il
lilo? e funziona? Hai scritto anche a debian-boot?

> 
> La cosa mi pare strana, e vedo un reply di Adam di Carlo che chiede al
> tizio se ha provato i " 'safe' boot-floppy di woody " (cito quasi
> testualmente!!)
> Ora mi chiedo: io di questi safe boot-floppy di woody non ne ho mai
> neanche sentito parlare ... conosco il pacchetto boot-floppy, ma c'entra
> qualcosa??
> Inoltre, è possibile scaricare dal sito debian (o affini!) un floppy di
> boot con le immagini del kernel aggiornate così che, inserendolo nel
> drive, mi vedo il mio bel
> SYSLINUX X.Y.X bla bla bla
> da cui lanciare un'installazione?
> 
> Avere una macchina nuova e non poterci far girare niente mi fa un po'
> innervosire! :-))
> 
> TIA
> Edo
> 
> 
> -- 
> To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]




Re: Passaggio a Debian...

2002-01-18 Per discussione Daniele Cruciani
On Fri, Jan 18, 2002 at 10:30:33AM +0100, [EMAIL PROTECTED] wrote:
> From: /dev/null <[EMAIL PROTECTED]>
> > > P.S. Il "xqè" iniziale mi inquieta.  Io comunque lo scriverei "xqé".
> > Beh, in italiano c'è "ché", che consta sempre di 3 lettere e vuol dire
> > la stessa cosa. :-)
> 
> quando ero alle _medie_, le mie compagne scrivevano "x'".

Come firma? :)


Daniele.

ps. scusa, m'e' uscita cosi'




Re: linux vs hurd

2002-01-18 Per discussione Daniele Cruciani
On Fri, Jan 18, 2002 at 12:40:55PM +0100, Ottavio Campana wrote:
> On Fri, Jan 18, 2002 at 11:21:46AM +0100, Samu wrote:
> > > I moduli del kernel di linux non sono GPL ??
> > certo .o meglio il sistema di moduli non e' sotto GPL .. 
> > altrimenti com'e' possibile avere dei moduli 
> > per la nvidia che sono closed source ? 
> > se anche il sistema dei moduli fosse gpl , per l'invasivita' della licenza
> > dovrebbero diventare gpl tutti i moduli che trovi in giro 
> > (e.g. quelli per la GEFORCE, quelli di win4linux ecc ecc.
> > 
> > il successo di linux e' stato dato anche da questa scelta politica.
> 
> dunque,  da  quello  che  so  io  quando a  linus  è  stato  chiesto  se
> poteva essere  sviluppati driver  non ope-source lui  ha risposto  di sì
> aggiungendo però che tali moduli  non free dovevano essere distribuiti a
> parte dai sorgenti del kernel.

Linus ha detto (scritto), ma nella licenza non e' scritto niente di
simile, comunque se non vanno quando sono distrubiuti a parte, non
andrebbero se distribuiti col sorgente ... a volte capita anche che
siano scritti male. Non e' affatto detto che chiuso==buono, se fossero
GPL e fossero nel kernel ufficiale avrebbero il supporto degli
sviluppatori del kernel, ad esempio alsa e' GPL, ma non e' (ancora)
in Linux, non e' sempre facile farlo andare a modo.

> 
> Secondo me non è stata una ottima scelta, anche perché così molti moduli
> sono rognosi da far andare.
> 
> -- 
> Non c'è più forza nella normalità, c'è solo monotonia.
> 
> 
> -- 
> To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]




Re: [

2002-01-18 Per discussione Angelo Siciliano -
venerdì 18 gennaio 2002, alle 13:19, Fabrizio G. Ficca ha scritto:

> Perche'  sulla  lista  debian-italian  ogni  tot  girano  queste  mail
> completamente illeggibili piene di caratteri acazzum?
> 
> Protresti controllare di non aver viruz o altro...
> 

Virus... Mah!!! Su una Debian... Mah!!!
A me sembra normalissimo spam... nulla di più.

Ciao
Angelo
-- 
Giornalista (a Mahatma Gandhi): "Signor Gandhi, cosa pensa della Civilizzazione
Occidentale?"
Gandhi: "Penso che sarebbe una buona idea".


pgpYUfjqGirsL.pgp
Description: PGP signature


Re: linux vs hurd

2002-01-18 Per discussione Daniele Cruciani
On Fri, Jan 18, 2002 at 11:21:46AM +0100, Samu wrote:
> On Thu, Jan 17, 2002 at 10:25:58PM +0100, Daniele Nicolodi wrote:
> > On Thu, Jan 17, 2002 at 09:45:14PM +0100, Samu wrote:
> > 
> > > > Per il resto grossi vantaggi non ce ne sono, per ora.
> > > beh hurd e' GPL completamente non come il kernel di linux 
> > > (i moduli non lo sono)
> > 
> > I moduli del kernel di linux non sono GPL ??
> certo .o meglio il sistema di moduli non e' sotto GPL .. 
> altrimenti com'e' possibile avere dei moduli 
> per la nvidia che sono closed source ? 
> se anche il sistema dei moduli fosse gpl , per l'invasivita' della licenza
> dovrebbero diventare gpl tutti i moduli che trovi in giro 
> (e.g. quelli per la GEFORCE, quelli di win4linux ecc ecc.
> 
> il successo di linux e' stato dato anche da questa scelta politica.

Se fosse per questo anche gnumach contiene fpu.o che non e' ne'
aperto, ne' libero. Se fosse per questo Hurd da' molta piu' "liberta'"
nella scelta della licenza, permettendo di sviluppare demoni
sostitutivi.

Io penso invece che il successo di Linux sia dovuto al fatto che
strutturalmente e' molto simile a Unix, che e' libero, che prende il
meglio dei vari *nix e cerca di semplificare il porting da un' altro
*nix fornendo chiamate o funzioni compatibili (questo l'accoppiata
Linux/Glibc). L' insuccesso di Hurd, penso, e' dovuto al fatto che
introduce nuovi concetti, pratici per un hacker, ma sconosciuti alla
maggior parte degli sviluppatori: tutti sanno cos'e' un file, ma che
diavolo e' un translator, una porta, un authentication server, ...?

Poi un' azienda investe in *nix perche' sa che sicuramente funziona ed
e' performante, chi garantisce che Hurd lo sia?

Unix e' stato ideato (e per la maggior parte, sviluppato) da una
persona (o forse 2, ircc), ma allora un OS doveva gestire poche cose,
oggi la situazione e' molto diversa, solo se un pool di universita' si
mette in testa di sviluppare un OS si arriva a qualcosa, oppure
un'azienda che ha soldi da buttare  Microsoft, triste a dirlo, ma
per ora e' l'unica che se lo puo' permettere, ma un sistema operativo
come Hurd e' orientato ad uno sviluppo aperto, altrimenti ha poco
senso, se la Apple avesse un po' piu' di coraggio, forse ...

E' ovvio che se ora vuoi un sistema operativo funzionante, scegli
Linux senza dubbi, per un semplice fatto Linux funziona praticamente,
Hurd neanche teoricamente (secondo me una formalizzazione in
informatica non e' completa fintanto che non e' stato scritto
completamente il codice, cioe' la teoria coincide esattamente con la
pratica, o forse sarebbe giusto invertire i concetti:
progetto=pratica, codice=teoria)

Ho scritto un tema!

Daniele




Re: [

2002-01-18 Per discussione Fabrizio G. Ficca
On Fri, Jan 18, 2002 at 05:22:32PM +0900,  wrote:

Perche' sulla lista debian-italian ogni tot
girano queste mail completamente illeggibili
piene di caratteri acazzum?

Protresti controllare di non aver viruz o altro...

Ciao

Fab
-- 
 .==.
 |  www.autorivari.net  |   www.openlabs.it |
 |  La Fantasia al servizio delle Idee  | Apriti alla Liberta'  |
 |  [EMAIL PROTECTED]  |   [EMAIL PROTECTED] |
 `--'




Motherboard Asus P4B e boot

2002-01-18 Per discussione Edoardo Valsesia
Ciao!
Ho un pc nuovo che monta una ASUS P4B con un Petium 4, che però non mi
lascia installarci la Debian!
Ho provato con:
- 2.2r2
- 3.0 (di qualche mese fa)
- con un vecchio floppy di rescue, che mi è sempre stato d'aiuto tranne
  che in questo caso! :-(
- con Linux Espresso, che parte con GRUB.

Niente, sempre "Boot Failed". Anche GRUB mi risponde "GRUB Floppy Error"
()
Vabbè, vado di google e scopro un post simile sulla ML debian-boot (se non
ricordo male) di un tale che ha lo stesso problema: questo però aggiunge
che ha anche provato altri sistemi operativi, quindi ho fatto la stessa
prova:
- RH si installa
- win98 si installa
- win2000 si installa
- dos si installa (l'ha provato lui, io non ho coraggio!)
- freeBsd (una vecchia 3.X) si installa
Addirittura, copiando un kernel sul floppy da un'altra macchina e
facendolo bootare sulla macchina nuova, il kernel si carica. Poi però
ovviamente va in panic perchè non trova una root partition sul disco!
:-)

La cosa mi pare strana, e vedo un reply di Adam di Carlo che chiede al
tizio se ha provato i " 'safe' boot-floppy di woody " (cito quasi
testualmente!!)
Ora mi chiedo: io di questi safe boot-floppy di woody non ne ho mai
neanche sentito parlare ... conosco il pacchetto boot-floppy, ma c'entra
qualcosa??
Inoltre, è possibile scaricare dal sito debian (o affini!) un floppy di
boot con le immagini del kernel aggiornate così che, inserendolo nel
drive, mi vedo il mio bel
SYSLINUX X.Y.X bla bla bla
da cui lanciare un'installazione?

Avere una macchina nuova e non poterci far girare niente mi fa un po'
innervosire! :-))

TIA
Edo




Re: attivare apm per spegnimento PC

2002-01-18 Per discussione Dario B.
* 170102, 22:37, Lo'oRiS il Kabukimono scrive:

> (opera  6 è bellissimo  ma ancora instabile, è  x quelli qe  "amano il
> risqio"...)

Quali rischi...? 
Non facciamo del terrorismo inforrmatico... ;)

-- 
Dario B.




Re: linux vs hurd

2002-01-18 Per discussione Ottavio Campana
On Fri, Jan 18, 2002 at 11:21:46AM +0100, Samu wrote:
> > I moduli del kernel di linux non sono GPL ??
> certo .o meglio il sistema di moduli non e' sotto GPL .. 
> altrimenti com'e' possibile avere dei moduli 
> per la nvidia che sono closed source ? 
> se anche il sistema dei moduli fosse gpl , per l'invasivita' della licenza
> dovrebbero diventare gpl tutti i moduli che trovi in giro 
> (e.g. quelli per la GEFORCE, quelli di win4linux ecc ecc.
> 
> il successo di linux e' stato dato anche da questa scelta politica.

dunque,  da  quello  che  so  io  quando a  linus  è  stato  chiesto  se
poteva essere  sviluppati driver  non ope-source lui  ha risposto  di sì
aggiungendo però che tali moduli  non free dovevano essere distribuiti a
parte dai sorgenti del kernel.

Secondo me non è stata una ottima scelta, anche perché così molti moduli
sono rognosi da far andare.

-- 
Non c'è più forza nella normalità, c'è solo monotonia.




Re: OT: malloc [era: Re: OT Squid]

2002-01-18 Per discussione Daniele Cruciani
On Fri, Jan 18, 2002 at 11:18:24AM +0100, Samu wrote:
> On Fri, Jan 18, 2002 at 01:27:49AM +0100, Daniele Cruciani wrote:
> > On Thu, Jan 17, 2002 at 09:42:35PM +0100, Samu wrote:
> > > no che centra ? 
> > > qui si parla di strategie di allocazione per evitare di avere la memoria
> > > frammentata e che quindi risulti + piena di quello che e' ... tutto
> > > qua.
> > 
> > ?? non ho capito niente,
> grazie :-))
> 
> > comunque la frammentazione c'e' se si chiama
> > una free() non una malloc()
> non necessariamente, specie in un contesto multitasking 
> per il tuo processo che fa una malloc ci sono due processi che fanno
> una free o viceversa ... in questo contesto la frammentazione 
> capita molto spesso .

Ora ho capito e ho capito perche' e' ottimistica, ma non e' mica cosi
evidente dalla man

> 
> > > beh se la strategia di allocazione e' buona serve abbastanza 
> > 
> > bisognerebbe mettersi tutti daccordo:
> > 
> > - processi A,B vede 10M liberi.
> > 
> > - processi A,B alloca 2M.
> > 
> > va bene, ma se i processi sono 6 o 15 o 100?
> si procede col riempire tutta la memoria virtuale (quindi ram e swap)
> quando tutto e' pieno ... inizi a trovarti scritto
> "Resource temporarily unavailable" e il kernel parte con la "roulette russa" 
> e ammazza processi a caso (non sono sicuro se a caso comunque li vedi su
> console)

:) non e' certo una consolazione vederlo sulla console (se poi sei
sulla console).

> > 
> > Se le cose stanno cosi' penso che la cosa migliore per servizi critici
> > sia di avere server dedicati che fanno poco piu' di una cosa e non
> > occupano mai piu' (100-((max_lung_blocco)*nserver)/sysmem)% di
> > memoria, 
> 
> beh questo e' lapalissiano :-))
> 
> > dove max_lung_blocco e' la lunghezza massima di un blocco
> > allocato da un qualunque processo, nserver e' il numero di processi
> > che possono allocare memoria (10 dovrebbe andare) e sysmem e'
> > ovviamente la memoria totale. Questa e' la strategia buona?
> 
> 
> e' una strategia ... adottata anche tramite ulimit

setrlimit/getrlimit, comunque un' altra e' partire, accaparrarsi tutta
la memoria che si ritiene necessaria, e gestirla per fatti propri. E'
un po' come riscriversi un O.S., ma puo' valerne la pena (una delle
versioni di Emacs fa' qualcosa simile): non si deve perdere tempo con
controlli, e comunque per garantire buone prestazioni e' meglio sapere
dove si trovano i dati (in swap o in memoria reale).

> 
> ps. se non mi capisci stavolta mi arrabbio :-)))

beh, ho capito, ma poi mica tanto, che vuol dire "quando malloc 
restituisce NULL non e' garantito che la memoria sia realmente
disponibile": quando lo vengo a sapere? al primo byte che cerco di
allocare, a meta' o anche all'ultima pagina?

ho capito che sara' meglio dare un'occhiata al kernel.

ciao,
Daniele.




Re: OT Squid

2002-01-18 Per discussione Marco Lanzotti
On Thu, Jan 17, 2002 at 12:39:08PM +0100, Fulvio wrote:
> ... mi succede che ogni tanto devo riavviare il proxy perchè non
> tutti i client riescono a navigare.
> Nei log non ho trovato nulla di particolare, il mio dubbio e
> domanda è, con un pentium 200mhz e 64 mb di ram può funzionare
> bene squid in una lan con 15 client circa ?!?!? ... può essere questo
> il problema ?

Anch'io ho lo stesso problema, ma non credo sia colpa ne' della ram
(128MB e non swappa), ne' della velocita' della CPU (PIII Coppermine
800MHz) e nemmeno della velocita' dei dischi (UltraSCSI 160 in RAID
hardware con 32MB di cache su scheda). Credo che squid si perda nella
risoluzione hosts di qualche richiesta e lasci appese tutte le altre.
Se riesco a risolvere ti faccio sapere.

--
ciao,
marco




Re: linux vs hurd

2002-01-18 Per discussione Samu
On Thu, Jan 17, 2002 at 10:25:58PM +0100, Daniele Nicolodi wrote:
> On Thu, Jan 17, 2002 at 09:45:14PM +0100, Samu wrote:
> 
> > > Per il resto grossi vantaggi non ce ne sono, per ora.
> > beh hurd e' GPL completamente non come il kernel di linux 
> > (i moduli non lo sono)
> 
> I moduli del kernel di linux non sono GPL ??
certo .o meglio il sistema di moduli non e' sotto GPL .. 
altrimenti com'e' possibile avere dei moduli 
per la nvidia che sono closed source ? 
se anche il sistema dei moduli fosse gpl , per l'invasivita' della licenza
dovrebbero diventare gpl tutti i moduli che trovi in giro 
(e.g. quelli per la GEFORCE, quelli di win4linux ecc ecc.

il successo di linux e' stato dato anche da questa scelta politica.

ciao
Samuele 



-- 
Samuele Tonon  <[EMAIL PROTECTED]>   http://www.linuxasylum.net/~samu/
Acid -- better living through chemistry.
   Timothy Leary




Re: OT: malloc [era: Re: OT Squid]

2002-01-18 Per discussione Samu
On Fri, Jan 18, 2002 at 01:27:49AM +0100, Daniele Cruciani wrote:
> On Thu, Jan 17, 2002 at 09:42:35PM +0100, Samu wrote:
> > no che centra ? 
> > qui si parla di strategie di allocazione per evitare di avere la memoria
> > frammentata e che quindi risulti + piena di quello che e' ... tutto
> > qua.
> 
> ?? non ho capito niente,
grazie :-))

> comunque la frammentazione c'e' se si chiama
> una free() non una malloc()
non necessariamente, specie in un contesto multitasking 
per il tuo processo che fa una malloc ci sono due processi che fanno
una free o viceversa ... in questo contesto la frammentazione 
capita molto spesso .

> > beh se la strategia di allocazione e' buona serve abbastanza 
> 
> bisognerebbe mettersi tutti daccordo:
> 
> - processi A,B vede 10M liberi.
> 
> - processi A,B alloca 2M.
> 
> va bene, ma se i processi sono 6 o 15 o 100?
si procede col riempire tutta la memoria virtuale (quindi ram e swap)
quando tutto e' pieno ... inizi a trovarti scritto
"Resource temporarily unavailable" e il kernel parte con la "roulette russa" 
e ammazza processi a caso (non sono sicuro se a caso comunque li vedi su
console)
> 
> Se le cose stanno cosi' penso che la cosa migliore per servizi critici
> sia di avere server dedicati che fanno poco piu' di una cosa e non
> occupano mai piu' (100-((max_lung_blocco)*nserver)/sysmem)% di
> memoria, 

beh questo e' lapalissiano :-))

> dove max_lung_blocco e' la lunghezza massima di un blocco
> allocato da un qualunque processo, nserver e' il numero di processi
> che possono allocare memoria (10 dovrebbe andare) e sysmem e'
> ovviamente la memoria totale. Questa e' la strategia buona?


e' una strategia ... adottata anche tramite ulimit

ps. se non mi capisci stavolta mi arrabbio :-)))

ciao
Samuele 

-- 
Samuele Tonon  <[EMAIL PROTECTED]>   http://www.linuxasylum.net/~samu/
Acid -- better living through chemistry.
   Timothy Leary




Re: Installazione impossibile

2002-01-18 Per discussione Simone Merli
Ciao Massimo,
On Fri, Jan 18, 2002 at 10:11:05AM +0100, Massimo Furia wrote:

> Sulla prima c'è windows2000 e sull'altra vorrei mettere Debian.
> Non si riesce assolutamente a fare il boot da CD ne da Floppy.
> Che alternative ho oltre alla rinuncia?

Cerca qui:
http://www.linux-on-laptops.com/toshiba.html

Ci sono tre documenti, non si parla direttamente di debian ma potresti trovarci 
informazioni utili.

Se riesci ad installarla, crea anche tu un documento che spiega come hai
fatto e mandalo a linux-laptop! :)

ciao
s.
-- 
  .''`.
Simone Merli : :' :
E-Mail: simoz(at)ada2.unipv.it   `. `'
TiLUG Member (Ticinum Linux User Group)`-
Home: http://ada2.unipv.it/~simoz   Debian GNU/Linux




Re: Passaggio a Debian...

2002-01-18 Per discussione [EMAIL PROTECTED]
From: /dev/null <[EMAIL PROTECTED]>
> > P.S. Il "xqè" iniziale mi inquieta.  Io comunque lo scriverei "xqé".
> Beh, in italiano c'è "ché", che consta sempre di 3 lettere e vuol dire
> la stessa cosa. :-)

quando ero alle _medie_, le mie compagne scrivevano "x'".

ciao,
sesPi!

Re: Installazione impossibile

2002-01-18 Per discussione Francesco P. Lovergine
On Fri, Jan 18, 2002 at 10:11:05AM +0100, Massimo Furia wrote:
> Ciao a tutti!
> Da buon neofita di Linux sto sperimentando un bel po' di problemi ed avrei 
> veramente bisogno di una mano visto che ho gi` perso tre settimane senza 
> risolvere nulla :-(
> Il problema h il seguente:
> NON RIESCO A INSTALLARE DEBIAN SU UN PORTATILE!
> Purtroppo posso solamente utilizzare il portatile, E' un Toshiba Tecra 8200 
> con due partizioni belle pronte e finite.
> Sulla prima c'h windows2000 e sull'altra vorrei mettere Debian.
> Non si riesce assolutamente a fare il boot da CD ne da Floppy.
> Che alternative ho oltre alla rinuncia?
> 
> Attendo vostre con ansia >> Grazie in anticipo a chiunque avesse la 
> gentilezza di rispondermi
> 
> Max
Su debian-laptop c'e' un tipo che ha installato su Tecra 8000... Vedi se
ti puo' essere di aiuto, e' un thread recente...

-- 
Francesco P. Lovergine




Re: Installazione impossibile

2002-01-18 Per discussione Giuseppe Sacco
Il Fri, Jan 18, 2002 at 10:11:05AM +0100, Massimo Furia ha scritto:
> NON RIESCO A INSTALLARE DEBIAN SU UN PORTATILE!
> Purtroppo posso solamente utilizzare il portatile, E' un Toshiba Tecra 8200 
> con due partizioni belle pronte e finite.
> Sulla prima c'è windows2000 e sull'altra vorrei mettere Debian.

per il tecra c'è un disco di boot particolare. Stai usando quello?
Trovi le informazioni necessarie nel file install.html che trovi nel CD.

Caio,
Giuseppe




Installazione impossibile

2002-01-18 Per discussione Massimo Furia



Ciao a tutti!
Da buon neofita di Linux sto 
sperimentando un bel po' di problemi ed avrei veramente bisogno di una mano 
visto che ho già perso tre settimane senza risolvere nulla :-(
Il problema è il seguente:
NON RIESCO A INSTALLARE DEBIAN SU UN 
PORTATILE!
Purtroppo posso solamente utilizzare il 
portatile, E' un Toshiba Tecra 8200 con due partizioni belle pronte e 
finite.
Sulla prima c'è windows2000 e sull'altra 
vorrei mettere Debian.
Non si riesce assolutamente a fare il 
boot da CD ne da Floppy.
Che alternative ho oltre alla 
rinuncia?
 
Attendo vostre con ansia >> 
Grazie in anticipo a chiunque avesse la gentilezza di rispondermi
 
Max


Re: Filtrare lo spam

2002-01-18 Per discussione Gianluca Montecchi
On Thu, Jan 17, 2002 at 06:48:03PM +0100, Paper wrote:
> From: Paper <[EMAIL PROTECTED]>
> To: debian-italian@lists.debian.org
> Subject: Filtrare lo spam
> 
> Ciao a tutti!
> Ho notato che ultimamente sulle mailing lists di Debian finisce
> parecchio spam. Mi sono allora messo a giocare un po' con rblcheck e
> procmail e configurare il filtro e' stata una cavolata, giusto una
> questione di copia e incolla dalla documentazione al file di
> configurazione. Mi e' venuto pero' un dubbio: quanto e' efficace come
> metodo di filtrare quello basato sulle RBL? Ho fatto delle prove con
> alcune email che ho ricevuto ultimamente e, forse per una pura questione
> di sfortuna, rblcheck non fa passare delle email legittime spedite da un
> iscritto a Debian-user mentre lascia passare la spazzatura che
> ultimamente mi ritrovo piu' di frequente in posta. E' solo un caso o
> effettivamente come metodo di filtrare non e' poi cosi' comodo? (al di
> la' del fatto che tutto lo spam html koreano che invade le mailing list
> debian si filtra tranquillamente con procmail da solo).
> 
> Attendo vostri pareri :-)


Sulle macchine del Pluto ho risolto in un'altra maniera, con i filtri di
postfix. Il problema del tuo approccio, secondo me, e' che in ogni caso
scarichi i messaggi e poi eventualmente li butti via. Il che va bene se
come me non paghi la telefonata. 
La vera soluzione sarebbe quella di riuscire a filtrare il tutto alla
fonte, e cioe' che il server Debian non accetti certe mail.

bye

Gianluca

-- 
We are the opensource. Existence as you know it is over. We will add 
your proprietary features and technological distinctiveness to own
opensource project. Resistence is futile. Windows is closed. 




[±¤°í] Èû°Ü¿ü´ø ¿µ¾î! ÀÌÁ¦ ´Ù½Ã ½ÃÀÛÇϽʽÿÀ.

2002-01-18 Per discussione ¾ÆÀÌ·¯ºêÀ×±Û¸®½¬
Title: 될수밖에 없는 영어 - 아이러브잉글리쉬










	























		

		

		

		

		

		

		

		

		

		

		  
   
  
 YTN 뉴스 보기   

		 
   
  
  
  
   

  플래쉬 애니매이션 보기


		

		

		

		

		

		


























허락없이 메일을 드려 대단히 죄송합니다.
(원하지 않으시면 수신 거부를 클릭 해주십시오 ) 수신 거부








Re: linux vs hurd

2002-01-18 Per discussione Ottavio Campana
On Thu, Jan 17, 2002 at 10:25:58PM +0100, Daniele Nicolodi wrote:
> I moduli del kernel di linux non sono GPL ??
> E cosa sono allora ??

ci  sono  anche moduli  non  gpl.  Però  non  vengono inclusi  nel  tree
ufficiale, vedi per esempio quelli per i winmodem.

-- 
Non c'è più forza nella normalità, c'è solo monotonia.