Re: software gestire i profili in una wlan

2005-06-01 Per discussione paolo
> come posso fare per gestire graficamente sul mi poratile i profili par
> accedere a diverse wireless lan?? 

Io uso ifscheme, ma non è grafico!
Ad ogni modo mi trovo benissimo.

   P.

-- 
Paolo Larcheri
Linux User   #383461
http://counter.li.org



Debian bootloader!

2005-06-01 Per discussione Vito
Ciao amici, ho un problema con debian... sul mio notebook va che una
meraviglia, quindi ho deciso di metterla anche sul mio pc di casa, o
meglio: vorrei metterla, ma debian non la pensa come me Ovvero avvio
il cd, faccio l'installazione di base del sistema, installo grub o lilo,
riavvio, e nessun bootloader, ne grub ne lilo avviano la mia debian. Ho
provato a installare debian sia con l'iso di sarge del 3 Febbraio 2005
che con quelle del 22 Maggio.
Questo il pc in questione:
Scheda madre Asus KV8-F
Cpu Amd 64 3000+
DDR 400 da 512 MB
2 hd sata (1 con windows xp l'altro per archivio dati)
1 HD ata133 (primary master) per debian con reiserfs

Premetto che slackware funziona a meraviglia a primo colpo (sempre sullo
stesso HD)

-- 
Vito Russo - Project Manager russo.le.it
http://russo.le.it
http://linux.le.it
http://windows.le.it
http://coding.le.it
http://bsd.le.it


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Rolex Replica Cornell

2005-06-01 Per discussione Ada Meeks
Hello,
Thank you for expressing interest in Rolex Replica watches.
This opportunity to offer you our fine selection 
of Italian/Swiss crafted Rolex Timepieces.
You can view our large selection of Rolexes 
(including Breitling, Tag Heuer, Cartier etc)

You are guaranteed of lowest prices and highest 
quality each and every time you purchase from us.
 
Please do not hesitate to visit our website at

http://www.perfectwatch4u.com

I certainly look forward to hearing from you.
Thanks and Best regards,

Ada Meeks
Sales Manager
Rolex Watches Enterprises










windward diw olympia bzz upstair vft chow ig leer zti aile fir 
harpsichord msf pathos lz [2


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: domanda sul pagamento lavori con GPL

2005-06-01 Per discussione Davide Prina

Premoli, Roberto ha scritto:

basta leggersi la GPL per risolvere tutti i dubbi

http://www.gnu.org/licenses/licenses.html


Se io faccio una distro, poi sono autorizzato a richiedere un qualunque
pagamento?


si, ma puoi richiedere qualsiasi cifra anche distribuendo software 
libero fatto da altri.

Infatti software libero != software gratis


Poi sono obbligato a rilasciare i sorgenti ma se io faccio, ad


non sempre, o meglio sei obbligato a dare i sorgenti solo a chi ha 
comprato tale software (i binari) da te. Se distribuisci i sorgenti devi 
garantire che per un tot di anni (ora non ricordo) chi ha acquistato i 
soli binari possa avere da te anche i sorgenti.


Un esempio pratico: tu vendi i binari di un software libero al soggetto 
A il quale poi lo passa a B. Tu non sei obbligato a dare i sorgenti a B, 
ma sei obbligato a darli solo ad A. Però B può richiedere i sorgenti ad 
A e ora è A è obbligato a dare i sorgenti a B e per farlo dovrà chiedere 
i sorgenti a te.


Inoltre sono previste anche altre clausole ad esempio alcune che 
permettono a chi ti ha commissionato il software di impedirti di 
distribuire i sorgenti ad altri senza la sua autorizzazione 
(naturalmente se ci si era accordati in questo senso alla stipulazione 
del contratto).



esempio, una minidistro su un floppy e dico "costa 10E e i sorgenti sono
quelli del kernel, tirali giu' da kernel.org" sono a posto o sono in
difetto di qualche cosa?


in questo caso però tu ridistribuisci solo software libero creato da 
altri e non lo modifichi. Se chi ha comprato i binari da te ti chiede i 
sorgenti tu sei obbligato a fornirgleli (se lui non può accedere al sito 
kernel.org devi fornirgleli con un'altra modalità).


Attenzione però. Se tu prendi vari sorgenti di software liberi, non 
modifichi i sorgenti, ma ti crei degli script per 
configurarli/compilarli/... ed ottenere dei binari, allora sei costretto 
a fornire tutte le indicazioni ed i file necessari per le varie 
operazioni che hai fatto.
In teoria se tu compili un semplice sorgente a riga di comando con 
determinate opzioni sei costretto ad indicare esattamente come hai fatto 
a compilarlo.


Se hai ancora dei dubbi possiamo fare un po' di prove pratiche ... io 
faccio il venditore e tu l'acquirente ;-) naturalmente stabilisco io la 
cifra di vendita :-))


Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Sistema operativo: Debian: http://www.it.debian.org
Strumenti per l'ufficio: OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Database: PostgreSQL: http://www.postgres.org
Browser: FireFox: http://texturizer.net/firefox
Client di posta: Thunderbird: http://texturizer.net/thunderbird
Enciclopedia: wikipedia: http://it.wikipedia.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Re: XSERVER

2005-06-01 Per discussione Gollum1
Alle 09:08, mercoledì 1 giugno 2005, paolo ha scritto:
> PS: hai scritto di proposito in pvt? Io ho risposto in lista
> direttamente...

No, scusami, ho battuto "r" invece di "l" e non ho controllato il 
destinatario... mea culpa...

Byez
-- 
Gollum1
Tesoro, dov'é il mio teoro?



software gestire i profili in una wlan

2005-06-01 Per discussione shellcode
come posso fare per gestire graficamente sul mi poratile i profili par 
accedere a diverse wireless lan?? ad esempio per impostare le wep key 
memorizandole, gli indirzzi ip da assumere nei diversi access point, le 
ocnfigurazioni per le diverse infrastrutture. ho provato kwifi, anche se 
non funziona malissimo, e da la possibilita di impostare piu profili, 
non riesce ad impostarmi la wep key corretta e non riesce ad abilitarmi 
la cifratura dei pacchetti. quindi e' da scartare.  cosa mi consigliate??



--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Costruire UNITA` di backup (controller IDE supplementari)

2005-06-01 Per discussione Andrea Ganduglia
Ciao. Sto costruendo una unita` di backup per una piccola rete mista
win/linux (+ WIN) di circa 30 macchine. Ho un'idea precisa (spero) 
di quando e come fare il backup dal punto di vista della gestione e 
del software, ma un po' meno sull'hardware necessario.

Dopo essermi guardato un po' in giro e consultato coi miei guru
personali sono arrivato a questa sintesi: mi servira` una macchina in
grado di gestire inizialmente 5 dischi IDE, uno per il sistema e 4 per
realizzare un RAID5 software. I dischi del RAID saranno da 200/250GB, per una
capacita` totale di 600/750GB ([N-1]*S), comodamente alloggiati in una
unita` di questo tipo:
http://www.chenbro.com.tw/product/product_preview.php?pid=102

C'e` pero` un nodo che non riesco a risolvere: con il CDROM sono 6
canali occupati, mentre le normali motherboard ne supportano 4 su due
controller distinte. Qual e` il modo piu` furbo per aggiungere e gestire
una terza controller? anche pensando che in futuro i dischi del RAID
potrebbero essere 6 e le controller 4? Ci sono accorgimenti o trucchi di
cui devo tenere conto... che so nella compilazione del Kernel o problemi
di IRQ?

In giro ho visto produttini di questo tipo:
http://www.computergate.com/products/item.cfm?prodcd=AIDH1332

ma di esperienze personali e HOWTO mi fido di piu`. 

Sono graditi anche link a prodotti e indicazioni di fornitori hardware
seri su Bologna a cui chiedere. Se poi c'e` qualcuno che se la sente di
mettere in discussione tutto l'impianto della faccenda, lo ascolto
mooolto volentieri.

Un saluto, Andrea -



Re: kernel piu' grosso al "crescere" della CPU

2005-06-01 Per discussione Davide Prina

hcnaint ha scritto:

On Wed, Jun 01, 2005 at 06:54:45AM -0400, Premoli, Roberto wrote:


A parita' di condizioni, con la sola modifica della cpu di destinazione,
la dimensione finale del kernel monolitico "cresce".
Es:
compilato per 386: 1085K
compilato per P4:  1115K



"Pero` magari cambia l'allineamento dei dati e delle istruzioni, quindi
per avere piu` performance mette piu` roba ad indirizzi multipli di
qualcosa."


ho letto in passato vari articoli sull'argomento, cerco di riassumere 
quello che mi ricordo e semplificandolo il più possibile ... non sono 
sicuro che sia tutto corretto perché non seguo più l'argomento ormai da 
un sacco di anni (dal tempo dei 386 e forse i primi 486/pentium).


In pratica per eseguire una semplice operazione in linguaggio macchina 
vengono eseguite più parti semplici tra loro indipendenti:

* fetch (caricamento istruzione)
* decode (decodifica istruzione)
* execute (esecuzione dell'istruzione)
* write (scrittura risultati)

Se non ricordo male le prime CPU facevano queste operazioni in sequenza 
per ogni istruzione, quindi prima di iniziare il processamento 
dell'istruzione 2, occorreva che l'istruzione 1 fosse stata totalmente 
processata.


Da una certa versione di CPU in poi invece si è iniziato a far 
funzionare in parallelo queste sotto-istruzioni che sono tra loro 
indipendenti (== possono funzionare in parallelo).

In pratica ad ogni passo vengono eseguite:
passo1: fetch ISTR1
passo2: decode ISTR1 e fetch ISTR2
passo3: execute ISTR1, decode ISTR2 e fetch ISTR3
...

Però c'è un grosso problema: l'istruzione ISTR2 potrebbe essere per 
esempio un jump condizionato dipendente dal risultato dell'ISTR1 quindi 
in teoria ISTR2 dovrebbe attendere la fine di ISTR1 prima di poter 
essere decodificata/eseguita.
Per risolvere questi problemi ci sono più soluzioni (se non ricordo male 
vengono anche applicate contemporaneamente) tra cui:

* inserire delle nop (no operation) tra istruzioni assembler successive
* cercare di prevedere il risultato dell'istruzione precedente in modo 
che se si è azzeccato, allora al temine dell'ISTR1 si avrà che l'ISTR2 è 
già stata eseguita ...

* ...

Ora non vorrei dire una gran cavolata (se già non ne ho dette qui 
sopra), ma mi sembra di ricordare che un 486 non è altro che un 386 che 
è in grado di eseguire due istruzioni contemporaneamente e quindi usa 
tecniche di previsioni, inoltre negli eseguibili sono inseriti delle nop 
per minimizzare i cicli di clock necessari ... o forse questo discorso 
era applicato ai pentium (infatti i primi pentium dovevano avere i 
banchi a coppie perché le RAM non permettevano accessi multipli ...)


Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Sistema operativo: Debian: http://www.it.debian.org
Strumenti per l'ufficio: OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Database: PostgreSQL: http://www.postgres.org
Browser: FireFox: http://texturizer.net/firefox
Client di posta: Thunderbird: http://texturizer.net/thunderbird
Enciclopedia: wikipedia: http://it.wikipedia.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Re: Fino a quanto cancellati, si possono recuperare file ?

2005-06-01 Per discussione Davide Prina

Pathineken ha scritto:

Mi spiego meglio è sempre possibile recuperare dei
file cancellati?


dipende anche molto che tipo di file sono e su che supporto sono.

Parecchio tempo fa io ho recuperavo più volte vari file cancellati in 
vari formati e su vari supporti ... sono riuscito a recuperare dati 
soprattutto da supporti danneggiati.


Di solito all'inizio disabilito la scrittura su tale supporto, cerco di 
applicare tecniche non distruttive per recuperare il possibile, tante 
volte basta una semplice copia dell'intera partizione (compreso lo 
spazio libero) e poi ricerchi all'interno del file così creato o 
applichi operazioni "distruttive" sulla copia.


Poi passavo ad azioni "distruttive" (in pratica operazioni che 
modificano il supporto e quindi possono far perdere delle operazioni 
mentre si eseguono).


Se sono di testo puoi provare la seguente soluzione:
1) crei un file grosso quanto (o quasi quanto) lo spazio disponibile 
sulla partizione dove sono stati cancellati i file (naturalmente non 
devi sovrascrivere i singoli byte, ma solo far si che tale file occupi 
l'interno spazio)
2) usi un qualsiasi strumento di ricerca all'interno dei file per 
cercare il contenuto


Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Sistema operativo: Debian: http://www.it.debian.org
Strumenti per l'ufficio: OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Database: PostgreSQL: http://www.postgres.org
Browser: FireFox: http://texturizer.net/firefox
Client di posta: Thunderbird: http://texturizer.net/thunderbird
Enciclopedia: wikipedia: http://it.wikipedia.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Re: Festival voce Italiana

2005-06-01 Per discussione Felipe Salvador
Alle 18:36, mercoledì 1 giugno 2005, Vinz486 ha scritto:
> On 6/1/05, Felipe Salvador <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> > http://www.pd.istc.cnr.it/Software/It-Festival/Italian-FESTIVAL.zip
> > qualcuno è riuscito ad installarla?
> > nel readme dice "keeping the given directory structure" ma  a me pare che
> > il festival di debian abbia una struttura delle direcotry diversa, non mi
> > raccapezzo.
>
> Io ho avuto i tuoi stessi problemi: ho scaricato i pacchetti, li ho
> messi DAPPERTUTTO ma non è mai riuscito a trovarmi i file della voce
> italiana.
>
> Ho fatto così: ho installato festival via apt e poi un programma che
> si chiama xchestival (serve a far pronuciare a voce i messaggi di
> irc).
>
> Il repository, fatto ad hoc per questo programma contiene la voce
> italiana per festival pacchettizzata in .deb ma... il checksum non
> corrisponde, per cui non riesci ad installare niente via apt.
>
> Soluzione: vai sul repository
> http://freaknet.org/alpt/src/xchestival/files/xchestival-deb/ e
> scaricati tutti i pacchetti a manina con wget (xchestival dipende da
> questi pacchetti, ma non il contrario...).
>
> Dopodichè provi ad installarli con dpkg -i  uno per uno: ad errori di
> dipendenze successivi troverai la sequenza giusta.
>
> Alla fine avrai la lingua italiana di festival correttamente installata.
>
> Bisognerebbe avvisare i tizi che hanno fatto quel repository... ma non
> ho avuto ancora tempo.
>
> Ciao.

oK, ci sono riuscto utilizzando i file nello zip originale, non è difficile 
anche se adesso a casua del peregrinaggio nel filesystem mi si è scaldata 
alquanto la testa, appena mi si raffreddano le cervella magari spiego come ho 
fatto:)

solo ecco adesso scopro (grazie ai creatori dell impronta vocale italiana) che 
esiste questo mbrola, effettivamente ha una qualità di sintesi notevole forse 
anche migliore rispetto a festival!?
http://tcts.fpms.ac.be/synthesis/mbrola.html
provare per commentare:)
-- 
Felipe


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



server samba e osx, problema misterioso

2005-06-01 Per discussione Guglielmo
Ho un problema del quale non riesco a venire a capo, ho un server samba 
3 standalone e diversi client osx 10.3 il problema è il seguente: 
sporadicamente quando viene salvato un file ad esempio da photoshop il 
programma risponde che il file è in uso (anche se il file è usato da 
quell'utente soltanto), se "salvo con nome" il file viene cancellato e 
non sovrascritto.


E' un comportamento molto strano e l'unica altra occorrenza di un errore 
simile l'ho rilevata qui:

http://p197.ezboard.com/fmacnightowlmessageboardwindows2000macsupportforum.showMessage?topicID=78.topic

Non riesco a venirne a capo, anche perche' non ero presente al capitare 
di uno di questi errori.


Grazie
--
Guglielmo Dapavo


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: KUBUNTU vs DEBIAN

2005-06-01 Per discussione Davide Prina

Raistlin ha scritto:

On Tue, 2005-05-31 at 20:43 +0200, Davide Prina wrote:


però c'è in più un contratto con i propri utenti, bisognerebbe prima 
cambiare quello, ma cambiare quello equivarrebbe a creare una nuova 
distro diversa dalla Debian attuale



Piu` o meno quello che c'e` anche qui (da www.ubuntu.com)
" The team behind Ubuntu makes the following public commitment to its
users:

  * Ubuntu will always be free of charge, and there is no extra fee
for the "enterprise edition", we make our very best work
available to everyone on the same Free terms.
  * [ ... ]
  * Ubuntu is entirely committed to the principles of free and open
source software development; we encourage people to use free and
open source software, improve it and pass it on. "


ammetto che conosco poco questa parte di Debian e per nulla quella di 
Ubuntu. Però se non erro per Debian occorre una votazione (maggioranza 
od altro) fatta dai programmatori Debian prima di poter cambiare ogni 
singola parte, mentre non so se per Ubuntu è la stessa cosa o se questa 
decisione può essere presa da una o poche persone.


Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Sistema operativo: Debian: http://www.it.debian.org
Strumenti per l'ufficio: OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Database: PostgreSQL: http://www.postgres.org
Browser: FireFox: http://texturizer.net/firefox
Client di posta: Thunderbird: http://texturizer.net/thunderbird
Enciclopedia: wikipedia: http://it.wikipedia.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Re: [semi OT] compilatore C per windows2000

2005-06-01 Per discussione Davide Prina

int ha scritto:

Ciao, comunque per tua info la Microsoft dall'anno scorso permette il
download gratuito del suo compilatore C/C++, lo stesso di Visual Studio



Are there any restrictions on how I use the Visual C++ Toolkit?

In general, no. You may use the Toolkit to build C++ -based
applications, even commercial applications, and you may redistribute
those applications in accordance with the terms of the End User
License Agreement (EULA).


io non ho letto quest'EULA, ma se le restrizioni sono simili a quelle 
presente nei vari uindous, allora è inusabile qualsiasi programma con 
esso compilato ... per esempio nell'EULA di una versione di front page 
c'era espressamente scritto che non si poteva usare tale software per 
fare siti screditassero Microsoft o i suoi affiliati [1] ... nell'EULA 
di un altro prodotto m$ c'era scritto che non si potevano usare in 
combinazione con varie licenze tra cui la GPL [2] ...


[1] 
http://64.233.183.104/search?q=cache:auN4CqB9eqEJ:www.infocomstore.com/miei/analisi.pdf+%2B%22front+page%22+%2Beula+%2Bmicrosoft+%2B%22non+pu%C3%B2+essere+usato%22&hl=it&lr=lang_it


[2] (in inglese)
http://slashdot.org/article.pl?sid=01/06/21/1810258
http://www.idg.net.nz/PCWorld/pcw.nsf/UNID/0312B91156EB20BACC256AD3008065F9?OpenDocument

In linea di principio io sconsiglio l'uso di tale software

Ciao
Davide


--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Sistema operativo: Debian: http://www.it.debian.org
Strumenti per l'ufficio: OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Database: PostgreSQL: http://www.postgres.org
Browser: FireFox: http://texturizer.net/firefox
Client di posta: Thunderbird: http://texturizer.net/thunderbird
Enciclopedia: wikipedia: http://it.wikipedia.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Re: amd64 cool 'n' quiet e velocità ventole

2005-06-01 Per discussione Luca Sighinolfi
On Wed, 1 Jun 2005 20:17:48 +0200
alex <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Alle 14:08, mercoledì 1 giugno 2005, Scido hai scritto:
> > Alle 18:28, martedì 31 maggio 2005, [L]ash ha scritto:
> > > da dove guardate la temperatura
> >
> > Devi compilare i moduli necessari nel kernel e poi usare il pacchetto
> > lm-sensors che legge i diversi sensori della scheda madre. Se hai un
> > kernel
> 
> beh, il tutto va bene se usi un k 2.4.x.
> Se usi un 2.6.x le cose sono un (bel) pò diverse.
> 
> A.
> 

io ho un amd64 + Sarge + 2.6.10 e per le temperature (MB e CPU) e per la
velocita' del CPUfan ho installato lm-sensors e sensord.
poi con sensors-detect ho visto quale era il driver i2c giusto, che ho poi
caricato come modulo nel kernel. con gkrellm vedo le temp in tempo reale
(ora non potrei piu' farne a meno!)

per la velocita' della ventola ho usato fancontrol e pwmconfig;
se interessa il mio /etc/fancontrol e' questo:

INTERVAL=1
FCTEMPS=1-0290/pwm2=1-0290/temp2_input
FCFANS= 1-0290/pwm2=1-0290/fan2_input
MINTEMP=1-0290/pwm2=40
MAXTEMP=1-0290/pwm2=50
MINSTART=1-0290/pwm2=150
MINSTOP=1-0290/pwm2=100

e devo dire che funzia:
con una temp della CPU di 48.5C (a 2200MHz),
il fan gira a 2800 circa

mi e' rimasto solo da sistemare il frequency scaling:
a volte va e a volte no, non capisco.
ho letto che andrebbe patchato il 2.6.10 e che col 2.6.11 si risolve il
problema...
ora provo col 2.6.11 e poi vedremo

ciao
-- 
La capacita' di apprendere e' un dono naturale
La propensione ad apprendere e' una dote acquisita
La disponibilita' di apprendere e' una scelta
--
Luca Sighinolfi



Re: soft per matematica

2005-06-01 Per discussione v0n0
petdog wrote:

>On 5/30/05, ernesto <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
>  
>
>>Che cos'è scippyy? in che repository si trova?
>>
>>
>
>In realtà si chiama scipy, lo trovi in debian testing e unstable...
>  
>
Sorry per il castrone...;)

-- 
Alessandro Dal Grande
Student In The University Of Padua - Computer Science
Linux Registered User #359258
System: GNU/Linux Debian Sid Pure64 on [EMAIL PROTECTED]
Kernel: 2.6.8-11-amd64-k8
Mail: Thunderbird
Chat: Kopete (ICQ) 150487234

Put the fan back into computing 




signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Re: amd64 cool 'n' quiet e velocità ventole

2005-06-01 Per discussione alex
Alle 14:08, mercoledì 1 giugno 2005, Scido hai scritto:
> Alle 18:28, martedì 31 maggio 2005, [L]ash ha scritto:
> > da dove guardate la temperatura
>
> Devi compilare i moduli necessari nel kernel e poi usare il pacchetto
> lm-sensors che legge i diversi sensori della scheda madre. Se hai un kernel

beh, il tutto va bene se usi un k 2.4.x.
Se usi un 2.6.x le cose sono un (bel) pò diverse.

A.



Re: Alice.it

2005-06-01 Per discussione Tiziano

Grazie ancora, oggi ho provato a disabilitare il firewall, ma il sito non 
risponde (timeout sulla porta 80), questo sia con la connessione InWind sia 
connessione Alice, invece con windows nessun problema.
Dove devo cercare l'inghippo?

Tiziano.


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Debian e sicurezza

2005-06-01 Per discussione MaXeR
On Wednesday 01 June 2005 18:56, Syneus wrote:
> Lo so che sicuramente questo è un argomento affrontato più volte,
> ma la mia domanda è: per quanto riguarda la sicurezza, è meglio testing
> oppure unstable?
uhm...
Stable, testing, direi...


> Leggendo su www.debian.org:
> Un pacchetto verrà spostato in testing quando:
> ->Deve essere stato in unstable per 10, 5 o 2 giorni
la cosa che hai appena citato è corretta, ma bisogna aggiungere che il numero 
di giorni varia in base alla priorità dell'aggiornamento: se l'aggiornamento 
è critico, passa pochissimo...
se invece la priorità è bassa...hai capito =)

> ->...
> ->Deve avere meno bug release-critical, o lo stesso numero, della
> versione corrente in "testing"
> ->Tutte le sue dipendenze devono o essere soddisfatte dai 
> pacchetti
> già in "testing
>
>
> e quindi mi pare di capire che un pacchetto entra in unstable e poi, se
> risulta essere più stabile e tutte le dipendenze in fase d'installazione
> sono soddisfatte entra in testing
se non vengono riscontrati errori (gravi) e non risulta 'non installabile', 
passa a Sarge...


>
> Ma su un'altra pagina leggo:
>
> 1) "testing" è una distribuzione generata automaticamente a partire
> dalla distribuzione "unstable"
beh, come detto sopra =)


> 2) per testing gli aggiornamenti di sicurezza non sono gestiti dal
> gruppo di sicurezza
si, perchè non ha senso gestirli...
gli aggiornamenti di sicurezza consistono nella correzione delle vulnerabilità 
(rircorda che in stable non avvengono aggiornamenti delle versioni dei 
programmi).
quindi l'aggiornamento dei pacchetti viene effettuato normalmente, senza 
richiedere il lavoro del team della sicurezza..

> anche se:
>
> 3) Il supporto ufficiale per questa distribuzione da parte del Team
> Debian per la sicurezza è iniziato il marzo 2005
> (http://www.debian.org/releases/)
si, in preparazione al rilascio (nel repository mi sembra che siano presenti 2 
pacchetti)


> il che mi fa capire che gli aggiornamenti per la sicurezza (ammesso che
> non vengano gestiti dal Team per la sicurezza) per testing passano prima
> da unstable(immagino siano le patch degli sviluppatori del singolo
> software e non del team debian) con l'ovvia conclusione che fra le 3
> distro, testing è l'ultima a ricevere tali aggiornamenti.
non ci sono aggiornamenti di sicurezza, ma nuove versioni del pacchetto, tutto 
qua (per quanto riguarda testing e unstable).
per quanto riguarda stable, invece, c'è il team di sicurezza che chiude i bug 
delle applicazioni (detta in soldoni)! =)

>
> Come anticipato, immagino che di questo tema se ne sia già parlato
> parecchio; qualcuno mi potrebbe chiarire un po' le idee spiegando oppure
> suggerendomi qualche link?
>
>
> Ringrazio tutti anticipatamente,
> Syneus
spero di averti dato qualche spiegazione utile =)

ciauuu

-- 
  ~~>MaXeR <~~
Italian Debian Community: 
http://www.debianizzati.org
Icq:161200863
Blog:  http://blog.knio.it


pgpipMLDX3gR5.pgp
Description: PGP signature


Debian e sicurezza

2005-06-01 Per discussione Syneus

Lo so che sicuramente questo è un argomento affrontato più volte,
ma la mia domanda è: per quanto riguarda la sicurezza, è meglio testing 
oppure unstable?


Leggendo su www.debian.org:
Un pacchetto verrà spostato in testing quando:
->   Deve essere stato in unstable per 10, 5 o 2 giorni
->   ...
->	Deve avere meno bug release-critical, o lo stesso numero, della 	 
versione corrente in "testing"
->	Tutte le sue dipendenze devono o essere soddisfatte dai 			pacchetti 
già in "testing



e quindi mi pare di capire che un pacchetto entra in unstable e poi, se 
risulta essere più stabile e tutte le dipendenze in fase d'installazione 
sono soddisfatte entra in testing



Ma su un'altra pagina leggo:

1) "testing" è una distribuzione generata automaticamente a partire 
dalla distribuzione "unstable"


2) per testing gli aggiornamenti di sicurezza non sono gestiti dal 
gruppo di sicurezza


anche se:

3) Il supporto ufficiale per questa distribuzione da parte del Team 
Debian per la sicurezza è iniziato il marzo 2005 
(http://www.debian.org/releases/)



il che mi fa capire che gli aggiornamenti per la sicurezza (ammesso che 
non vengano gestiti dal Team per la sicurezza) per testing passano prima 
da unstable(immagino siano le patch degli sviluppatori del singolo 
software e non del team debian) con l'ovvia conclusione che fra le 3 
distro, testing è l'ultima a ricevere tali aggiornamenti.



Come anticipato, immagino che di questo tema se ne sia già parlato 
parecchio; qualcuno mi potrebbe chiarire un po' le idee spiegando oppure 
suggerendomi qualche link?



Ringrazio tutti anticipatamente,
Syneus


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Far girare uno script ogni 10 sec

2005-06-01 Per discussione paolo
> Riguardo alle curiosità, secondo me /usr/bin/mio_script è uno script per
> controllare la posta su un mail server. Secondo voi ? (si accettano
> scommesse a sto punto??) :-)

Secondo me invece è qualcosa che tira fuori statistiche di
qualche tipo (guess: num medio di connessioni aperte).

  Paolo

-- 
Paolo Larcheri
Linux User   #383461
http://counter.li.org



Re: Festival voce Italiana

2005-06-01 Per discussione Vinz486
On 6/1/05, Felipe Salvador <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> http://www.pd.istc.cnr.it/Software/It-Festival/Italian-FESTIVAL.zip
> qualcuno è riuscito ad installarla?
> nel readme dice "keeping the given directory structure" ma  a me pare che il
> festival di debian abbia una struttura delle direcotry diversa, non mi
> raccapezzo.

Io ho avuto i tuoi stessi problemi: ho scaricato i pacchetti, li ho
messi DAPPERTUTTO ma non è mai riuscito a trovarmi i file della voce
italiana.

Ho fatto così: ho installato festival via apt e poi un programma che
si chiama xchestival (serve a far pronuciare a voce i messaggi di
irc).

Il repository, fatto ad hoc per questo programma contiene la voce
italiana per festival pacchettizzata in .deb ma... il checksum non
corrisponde, per cui non riesci ad installare niente via apt.

Soluzione: vai sul repository 
http://freaknet.org/alpt/src/xchestival/files/xchestival-deb/ e
scaricati tutti i pacchetti a manina con wget (xchestival dipende da
questi pacchetti, ma non il contrario...).

Dopodichè provi ad installarli con dpkg -i  uno per uno: ad errori di
dipendenze successivi troverai la sequenza giusta.

Alla fine avrai la lingua italiana di festival correttamente installata.

Bisognerebbe avvisare i tizi che hanno fatto quel repository... ma non
ho avuto ancora tempo.

Ciao.


-- 
PicoStreamer - the real WEB live streaming software
vinz486.com



kernel-image-2.6.8-2-686 e upgrade

2005-06-01 Per discussione Alessandro De Zorzi
coma mai si presenta l'aggiornamento del kernel kernel-image-2.6.8-2-686
quando ho installato la stessa versione e numero di compilazione?

The following packages will be upgraded:
  ... initrd-tools  kernel-image-2.6.8-2-686 ...

~# cat /proc/version
Linux version 2.6.8-2-686 ([EMAIL PROTECTED]) (gcc version
3.3.5 (Debian 1:3.3.5-6)) #1 Mon Jan 24 03:58:38 EST 2005

Debian/sarge

deb http://debian.fastweb.it/debian sarge main contrib non-free


Alessandro


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Far girare uno script ogni 10 sec

2005-06-01 Per discussione int
On Wed, Jun 01, 2005 at 04:37:16PM +0200, [EMAIL PROTECTED] wrote:
> Scrive int <[EMAIL PROTECTED]>:
> > PS: Uso osd_mailplus che si collega periodicamente (60 secondi
> > stavolta)
> > ad un pop e controlla. Se c'è posta nuova, vado di mutt -f
> > pop://mailserver. Usa le lib osd, che scrivono su schermo a mo' dei
> > controlli di un televisore (osd = on screen display). C'è pure un
> > plugin xmms per osd.
> 
> perchè non fetchmail ?

fetchmail lo uso per altri account, tipo questo :-)
Mah, in realtà una volta è capitato che ho avuto problemi col server di
posta qui al lavoro per un filtro anti-spam 'live' o qualcosa del
genere, insomma il risulato era che casualmente fetchmail o il server
abortivano prematuramente la sessione, quindi le mail venivano
cancellate ma non scaricate :-( sta di fatto che per ovviare
temporaneamente, ho tolto dal .fetchmailrc l'account di lavoro e mi sono
fatto un alias per 'mutt -f pop://mioserver', con tutto il necessario in
.muttrc. Dopodichè ho visto che era meglio, perchè le mail di lavoro che
sono più importanti le vedo a parte di quelle che mi scarico da altri
account, ne ho un paio su gmx, uno su gmail e un'altro al vecchio posto
di lavoro.

Saluti


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



forceriez le WindowsXPro and Office eq 80dolrs

2005-06-01 Per discussione Armand L. Smidgeons
déchiffrement exécré sans retissaient.

www.29oznj28ov29hl2.stagedcn.com
:-)
déridas les mais noient, du. banqueroutes rembaucheraient amènera du 
solidarisons sans sous sidérasses sous manipulâmes.
ce hasard les animâtes sans roué démasquerait ce mais brie déboîterons les 
dévisagerez.
sur réélis du mais manchote sans {oe}uvrâmes émule déployiez lesendurances 
accompagnait préféraient.
mariions nécroseraient sous crémations

décarrelées insupportais, pommeau
sur luxueuse.



-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Far girare uno script ogni 10 sec

2005-06-01 Per discussione pipex_0604
Scrive int <[EMAIL PROTECTED]>:

> PS: Uso osd_mailplus che si collega periodicamente (60 secondi
> stavolta)
> ad un pop e controlla. Se c'è posta nuova, vado di mutt -f
> pop://mailserver. Usa le lib osd, che scrivono su schermo a mo' dei
> controlli di un televisore (osd = on screen display). C'è pure un
> plugin xmms per osd.

perchè non fetchmail ?
ciao


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: stesso pacchetto ma da fonti diverse...

2005-06-01 Per discussione Massi
Mi rispodno da solo... era solo un problema di reposity...ora l'hanno 
aggiornato e funziona tutto come deve :-)



--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: domanda sul pagamento lavori con GPL

2005-06-01 Per discussione Alessandro De Zorzi
Federico Di Gregorio ha scritto:

> quello che fanno molte aziende italiane (dire prendili dal sito xxx)
> non e' contemplato dalla GPL.

in effetti è vero, ma è consuetudine, dare una risorsa web per scaricare
il sorgente (come opzione aggiuntiva, s'intende)

http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.html#DistributeWithSourceOnInternet

Alessandro


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



R: kernel piu' grosso al "crescere" della CPU

2005-06-01 Per discussione Premoli, Roberto
> "Pero` magari cambia l'allineamento dei dati e delle istruzioni, quindi
> per avere piu` performance mette piu` roba ad indirizzi multipli di
> qualcosa."
> "Oppure con P4 si è aperta la strada a qualche voce di configurazione
> impostata a default che in 386 non c'era e quindi mi ritrovo con qualche
> funzione in più."
> 

Aggiungo che c'e' un progressivo aumento man mano che si sale lungo la scala
386->486->P1->P2->P3->P4 e non solo nel salto 386->P4: ho riportato il salto
386->P4 perche' e' quello che da maggior differenza.
Roberto





Re: domanda sul pagamento lavori con GPL

2005-06-01 Per discussione Davide Lo Re
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Premoli, Roberto ha scritto:

> Ho una domanda: Se io faccio una distro, poi sono autorizzato a
> richiedere un qualunque pagamento?

lo puoi fare, ma non puoi impedire che il tuo acquirente la
venda/regali a sua volta.
Se per esempio mi vendi la tua distro a 10 euro, io sono autorizzato a
metterla sul mio sito, o a rivenderla ad altri al prezzo che voglio io

> Roberto

Ciao
Davide
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.1 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Thunderbird - http://enigmail.mozdev.org

iD8DBQFCnbHbWY3RV1iWkPURAt7MAJ0aUcHjJDiCK106WLC7/1u7ZoEcpgCdGJ68
mGZbUpWOiXGcb6YD5xDPB7Y=
=zvdp
-END PGP SIGNATURE-


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Festival voce Italiana

2005-06-01 Per discussione Felipe Salvador
http://www.pd.istc.cnr.it/Software/It-Festival/Italian-FESTIVAL.zip
qualcuno è riuscito ad installarla?
nel readme dice "keeping the given directory structure" ma  a me pare che il  
festival di debian abbia una struttura delle direcotry diversa, non mi 
raccapezzo.
:)
-- 
Felipe


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Grub e Usb

2005-06-01 Per discussione Silvio Bacchetta


Allora mi chiedo, non e' che grub abbia la possibilita' di bootare un 
dispositivo usb da un altro tipo di dispositivo (sia esso ide, floppy, 
cd...)


 



Al di là dei problemi di cui si discute dopo per Hurd, sulla carta Grub 
avvia tutti i dischi che il bios indica come tali. Da me, per esempio, 
veniva visto come hard disk anche lo ZIP interno IDE, insieme a tutte le 
partizioni dei dischi IDE (mentre quelli SCSI, nonostante la scheda con 
il bios, no, forse perché andrebbe configurata diversamente, non mi ci 
sono mai messo).


Nel tuo caso quindi non credo sia possibile.



--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: kernel piu' grosso al "crescere" della CPU

2005-06-01 Per discussione int
On Wed, Jun 01, 2005 at 06:54:45AM -0400, Premoli, Roberto wrote:
> A parita' di condizioni, con la sola modifica della cpu di destinazione,
> la dimensione finale del kernel monolitico "cresce".
> Es:
> compilato per 386: 1085K
> compilato per P4:  1115K
> 
> Perche' aumenta? Io mi ero aspettato una diminuzione dell'eseguibile in
> base al ragionamento "il P4 ha istruzioni assembler che il 386 non aveva
> per cui cio' che sul P4 viene eseguito in una istruzione, sul 386 deve
> essere emulato con una routin di diverse istruzioni, e quindi genera un
> eseguibile piu' grosso".

"Pero` magari cambia l'allineamento dei dati e delle istruzioni, quindi
per avere piu` performance mette piu` roba ad indirizzi multipli di
qualcosa."
"Oppure con P4 si è aperta la strada a qualche voce di configurazione
impostata a default che in 386 non c'era e quindi mi ritrovo con qualche
funzione in più."

Boh, fatti un size dei due kernel che dovrebbe mostarti le dimensioni
delle sezioni. objdump.


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



R: info iptables

2005-06-01 Per discussione Alberto Spelta
io ho trovato e uso questo

http://easyfwgen.morizot.net/

lo conoscete altri ? 

--> -Messaggio originale-
--> Da: int [mailto:[EMAIL PROTECTED]
--> Inviato: mercoledi 1 giugno 2005 13.08
--> A: debian-italian@lists.debian.org
--> Oggetto: Re: info iptables
--> 
--> 
--> On Wed, Jun 01, 2005 at 12:32:49PM +0200, LoSpippolo wrote:
--> > io uso questo
--> 
--> Te lo sei fatto a manina o con l'aiuto di qualche programma/pacchetto?
--> 
--> eventualmente, complimenti per aver usato i commenti ;-)
--> 
--> > #---
--> > # Enabling spooginf protection
--> > #---
--> > echo '1' > /proc/sys/net/ipv4/icmp_ignore_bogus_error_responses
--> > #---
--> > # Enabling SYN-flood protection - Protection from Denial of 
--> Service (DOS) attacks
--> > #---
--> > echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookies
--> > #---
--> > # Disableing the acception of ICMP-redirect messages.
--> > #---
--> > echo "0" > /proc/sys/net/ipv4/conf/all/accept_redirects
--> > #---
--> > # Disable responding to ping broadcasts
--> > #---
--> > echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/icmp_echo_ignore_broadcasts
--> > #-
--> > # ICMP Dead Error Messages protection
--> > #-
--> > echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/icmp_ignore_bogus_error_responses
--> > #---
--> > # Disable routing triangulation. Respond to queries out
--> > # the same interface, not another. Helps to maintain state
--> > # Also protects against IP spoofing
--> > #---
--> > echo "2" > /proc/sys/net/ipv4/conf/all/rp_filter
--> > #---
--> > # Drop Invalid packets
--> > #---
--> > iptables -A INPUT -m state --state INVALID -j DROP
--> > iptables -A FORWARD -m state --state INVALID -j DROP
--> > #---
--> > # Allow world to send ICMP packets?
--> > #---
--> > iptables -A INPUT -p icmp --icmp-type echo-request -m limit 
--> --limit 20/second --limit-burst 100 -j ACCEPT
--> > #---
--> > # Drop (NMAP) scan packets #
--> > #---
--> > iptables -N VALID_CHECK
--> > iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL FIN,URG,PSH -j DROP
--> > iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL 
--> SYN,RST,ACK,FIN,URG -j DROP
--> > iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL ALL -j DROP
--> > iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL FIN -j DROP
--> > iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN,RST -j DROP
--> > iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags SYN,FIN SYN,FIN -j DROP
--> > iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL NONE -j DROP
--> > #---
--> > # Drop packets with bad tcp flags
--> > #---
--> > iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-option 64 -j DROP
--> > iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-option 128 -j DROP
--> > iptables -A INPUT -p tcp --dport 0 -j DROP
--> > iptables -A INPUT -p udp --dport 0 -j DROP
--> > iptables -A INPUT -p tcp --sport 0 -j DROP
--> > iptables -A INPUT -p udp --sport 0 -j DROP
--> > #---
--> > # General stealth scan drop
--> > #---
--> > iptables -A INPUT  -p tcp ! --syn -j DROP
--> > #
--> 
--> 
--> -- 
--> To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
--> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact 
--> [EMAIL PROTECTED]
--> 


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: amd64 cool 'n' quiet e velocità ventole

2005-06-01 Per discussione Scido
Alle 18:28, martedì 31 maggio 2005, [L]ash ha scritto:

> da dove guardate la temperatura

Devi compilare i moduli necessari nel kernel e poi usare il pacchetto 
lm-sensors che legge i diversi sensori della scheda madre. Se hai un kernel 
generico (nel senso che è stato installato da una repository di debian), 
installa lm-sensors e fai partire sensor-detect. Questo script ti controlla i 
sensori presenti sulla scheda madre e ti dice quali moduli caricare. segui le 
istruzioni e farai tutto in un baleno.
Se invece hai compilato il kernel a mano, devi andare nella sezione i2c e 
selezionare il modulo adatto alla tua scheda madre (qui trovi la lista delle 
schede supportate http://secure.netroedge.com/~lm78/supported.html).
Aggiungo per finire che se ti interessa sapere anche la temperatura dei tuoi 
hard disk, c'è hddtemp.
Spero ti bastino come info, sennò chiedi pure.

> Grazie
> Ciao
>  Lash
ciao
Domi
-- 
Per gli hacker un computer significa anche
intrattenimento. Non giochi, non belle immagini
sulla rete. Il Computer in sé è intrattenimento.

                                Linus Torvalds
-
Linux User # 368882


pgph6mUTWhgAl.pgp
Description: PGP signature


Re: domanda sul pagamento lavori con GPL

2005-06-01 Per discussione Federico Di Gregorio
On Wed, Jun 01, 2005 at 11:01:11AM +0200, Ottavio Campana wrote:
> Premoli, Roberto wrote:
> > quelli del kernel, tirali giu' da kernel.org" sono a posto o sono in
> > difetto di qualche cosa?
> 
> devi rilasciarli solo se li modifichi. Se usi per esempio bind, basta
> che metti un link al sito di bind, non c'e bisogno che lo includi. Se
> pero' lo patchi, devi mettere online la patch o il tarball modificato.
> 

e invece no. perché chi riceve la distro binaria potrebbe non avere
accesso al sito di bind o, fra un anno, il sito di bind potrebbe
essere giu'. puoi fare due cose:

1/ distribuire i orgenti coi binari

2/ dichiarare che li darari a chi te li chiedera' al solo costo
   della duplicazione e del supporto.

quello che fanno molte aziende italiane (dire prendili dal sito xxx)
non e' contemplato dalla GPL.




-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: info iptables

2005-06-01 Per discussione int
On Wed, Jun 01, 2005 at 12:32:49PM +0200, LoSpippolo wrote:
> io uso questo

Te lo sei fatto a manina o con l'aiuto di qualche programma/pacchetto?

eventualmente, complimenti per aver usato i commenti ;-)

> #---
> # Enabling spooginf protection
> #---
> echo '1' > /proc/sys/net/ipv4/icmp_ignore_bogus_error_responses
> #---
> # Enabling SYN-flood protection - Protection from Denial of Service (DOS) 
> attacks
> #---
> echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookies
> #---
> # Disableing the acception of ICMP-redirect messages.
> #---
> echo "0" > /proc/sys/net/ipv4/conf/all/accept_redirects
> #---
> # Disable responding to ping broadcasts
> #---
> echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/icmp_echo_ignore_broadcasts
> #-
> # ICMP Dead Error Messages protection
> #-
> echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/icmp_ignore_bogus_error_responses
> #---
> # Disable routing triangulation. Respond to queries out
> # the same interface, not another. Helps to maintain state
> # Also protects against IP spoofing
> #---
> echo "2" > /proc/sys/net/ipv4/conf/all/rp_filter
> #---
> # Drop Invalid packets
> #---
> iptables -A INPUT -m state --state INVALID -j DROP
> iptables -A FORWARD -m state --state INVALID -j DROP
> #---
> # Allow world to send ICMP packets?
> #---
> iptables -A INPUT -p icmp --icmp-type echo-request -m limit --limit 20/second 
> --limit-burst 100 -j ACCEPT
> #---
> # Drop (NMAP) scan packets #
> #---
> iptables -N VALID_CHECK
> iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL FIN,URG,PSH -j DROP
> iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL SYN,RST,ACK,FIN,URG -j DROP
> iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL ALL -j DROP
> iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL FIN -j DROP
> iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN,RST -j DROP
> iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags SYN,FIN SYN,FIN -j DROP
> iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL NONE -j DROP
> #---
> # Drop packets with bad tcp flags
> #---
> iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-option 64 -j DROP
> iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-option 128 -j DROP
> iptables -A INPUT -p tcp --dport 0 -j DROP
> iptables -A INPUT -p udp --dport 0 -j DROP
> iptables -A INPUT -p tcp --sport 0 -j DROP
> iptables -A INPUT -p udp --sport 0 -j DROP
> #---
> # General stealth scan drop
> #---
> iptables -A INPUT  -p tcp ! --syn -j DROP
> #


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Far girare uno script ogni 10 sec

2005-06-01 Per discussione int
On Tue, 31 May 2005, Matteo Bigoi - Bigo! wrote:
>ho uno script che deve essere eseguito ogni 10 sec e non so bene come
>fare.. Fino ad ora e' andato con un brutale
>
>while [ 1 ]; do
>/usr/bin/mio_script
>sleep 10
>done

Preferirei:

until the end; do
/usr/bin/mio_script
sleep 10
done

Siccome [ dovrebbe essere un programma esterno (che si chiama test),
viene lanciato ogni volta. Invece, until prende un list "the end" che
non esiste, non esistendo da errore quindi l'until procede. E poi è più
leggibile no? :-)

"Per la precisione", lo script viene rieseguito dopo 10 secondi che è
finito, quindi se per esempio mio_script dura 2 minuti verrà rilanciato
dopo 2 minuti e 10 secondi dal primo run.

Riguardo alle curiosità, secondo me /usr/bin/mio_script è uno script per
controllare la posta su un mail server. Secondo voi ? (si accettano
scommesse a sto punto??) :-)

PS: Uso osd_mailplus che si collega periodicamente (60 secondi stavolta)
ad un pop e controlla. Se c'è posta nuova, vado di mutt -f
pop://mailserver. Usa le lib osd, che scrivono su schermo a mo' dei
controlli di un televisore (osd = on screen display). C'è pure un
plugin xmms per osd.


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: ubunto apt-sources.list

2005-06-01 Per discussione The Saltydog
Ubuntu non suddivide i repository secondo quella logica. Vedi qui:
http://www.ubuntulinux.org/ubuntu/components/document_view


On 6/1/05, [EMAIL PROTECTED] <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> Salve a tutti,
> chi mi può dire cosa devo aggiungere a /etc/apt/sources.list  di ubuntu per
> avere anche i pacchetti non-free e non-US.
> Sempre se sono disponibili...
> Grazie a tutti
> Mirco
> 
> 
> --
> To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]
> 
>



ubunto apt-sources.list

2005-06-01 Per discussione stasereno
Salve a tutti,
chi mi può dire cosa devo aggiungere a /etc/apt/sources.list  di ubuntu per
avere anche i pacchetti non-free e non-US.
Sempre se sono disponibili...
Grazie a tutti
Mirco


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



ubunto apt-sources.list

2005-06-01 Per discussione stasereno
Salve a tutti,
chi mi può dire cosa devo aggiungere a /etc/apt/sources.list  di ubuntu per
avere anche i pacchetti non-free e non-US.
Sempre se sono disponibili...
Grazie a tutti
Mirco


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



kernel piu' grosso al "crescere" della CPU

2005-06-01 Per discussione Premoli, Roberto
A parita' di condizioni, con la sola modifica della cpu di destinazione,
la dimensione finale del kernel monolitico "cresce".
Es:
compilato per 386: 1085K
compilato per P4:  1115K

Perche' aumenta? Io mi ero aspettato una diminuzione dell'eseguibile in
base al ragionamento "il P4 ha istruzioni assembler che il 386 non aveva
per cui cio' che sul P4 viene eseguito in una istruzione, sul 386 deve
essere emulato con una routin di diverse istruzioni, e quindi genera un
eseguibile piu' grosso".

Invece, sembra l'esatto contrario.

Che ne pensate?
Roberto





-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Grub e Usb

2005-06-01 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:36, mercoledì 1 giugno 2005, Cristian Versari ha scritto:
> Non esistono distro usb con hurd perche' hurd (che io sappia) non
> supporta l'usb, quindi almeno per ora quello che chiedi non e' proprio
> fattibile, indipendentemente da grub.
ah, giusta osservazione, il bello e' che lo sapevo anche... 
( non ci avevo pensato ) :-P

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



stesso pacchetto ma da fonti diverse...

2005-06-01 Per discussione Massi

Salve a tutti
Ho una debian sid e vorrei installare amule. Però la versione che c'è 
sulla sid non mi piace:-) (la 2.0.1-1) perchè usa ancora le libwx2.4, 
così come consigliato sul sito di amule ho messo nel reposity le 
seguneti due linee


deb http://www.vollstreckernet.de/debian/ testing amule
deb http://www.vollstreckernet.de/debian/ testing wx

infatti aggiornando il sistema vedo le librerie wx2.5 (che in sid 
proprio non c'erano) ma la versione di amule che posso scegliere (uso 
dselect o synaptic) è sempre quella di sid, nonostante su quel reposity 
 sia presente una versione più nuova


amule_2.0.1+CVS20050530-1_i386.deb

Perchè non mi fa scegliere quale versione mettere? Dipende forse dal 
fatto che in quel reposity la versione sia testing? Però come scritto 
sempre sul sito, dovrebbe funzionare anche con sid...
Ho cercato sulle varie guide di apt e simile, ma questa situazione non è 
descritta o forse sono io che non la trovo:-(

Si accettanto come al solito link, suggerimenti e quant'altro...


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Grub e Usb

2005-06-01 Per discussione Cristian Versari

Andrea Gasparini ha scritto:

il problema e' che il sistema operativo e' hurd...
Quindi non basta metterci il kernel, e non esistono distro usb (e non ho il 
tempo di crearne una io...)


Non esistono distro usb con hurd perche' hurd (che io sappia) non 
supporta l'usb, quindi almeno per ora quello che chiedi non e' proprio 
fattibile, indipendentemente da grub.



Cristian


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: R: info iptables

2005-06-01 Per discussione LoSpippolo
> intendi una cosa del genere ?
> 
>   iptables -P INPUT DROP
>   iptables -P OUTPUT DROP
>   iptables -P FORWARD DROP
> 
> ma queste regole mi proteggono da vari pingofdeath/portscanner/synflood ???
> 
> cioè se imposto quelle regole, aggiungere questa è inutile ??
> iptables -A INPUT -p tcp -i $INTERNET --syn -m limit --limit 1/s -j ACCEPT
> 


io uso questo


#---
# Enabling spooginf protection
#---
echo '1' > /proc/sys/net/ipv4/icmp_ignore_bogus_error_responses
#---
# Enabling SYN-flood protection - Protection from Denial of Service (DOS) 
attacks
#---
echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookies
#---
# Disableing the acception of ICMP-redirect messages.
#---
echo "0" > /proc/sys/net/ipv4/conf/all/accept_redirects
#---
# Disable responding to ping broadcasts
#---
echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/icmp_echo_ignore_broadcasts
#-
# ICMP Dead Error Messages protection
#-
echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/icmp_ignore_bogus_error_responses
#---
# Disable routing triangulation. Respond to queries out
# the same interface, not another. Helps to maintain state
# Also protects against IP spoofing
#---
echo "2" > /proc/sys/net/ipv4/conf/all/rp_filter
#---
# Drop Invalid packets
#---
iptables -A INPUT -m state --state INVALID -j DROP
iptables -A FORWARD -m state --state INVALID -j DROP
#---
# Allow world to send ICMP packets?
#---
iptables -A INPUT -p icmp --icmp-type echo-request -m limit --limit 20/second 
--limit-burst 100 -j ACCEPT
#---
# Drop (NMAP) scan packets #
#---
iptables -N VALID_CHECK
iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL FIN,URG,PSH -j DROP
iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL SYN,RST,ACK,FIN,URG -j DROP
iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL ALL -j DROP
iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL FIN -j DROP
iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN,RST -j DROP
iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags SYN,FIN SYN,FIN -j DROP
iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-flags ALL NONE -j DROP
#---
# Drop packets with bad tcp flags
#---
iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-option 64 -j DROP
iptables -A VALID_CHECK -p tcp --tcp-option 128 -j DROP
iptables -A INPUT -p tcp --dport 0 -j DROP
iptables -A INPUT -p udp --dport 0 -j DROP
iptables -A INPUT -p tcp --sport 0 -j DROP
iptables -A INPUT -p udp --sport 0 -j DROP
#---
# General stealth scan drop
#---
iptables -A INPUT  -p tcp ! --syn -j DROP
#


LoSpippolo

LATITANTI: Poligoni con moltissime facce.



Re: Uso della ram, da cosa dipende?

2005-06-01 Per discussione pipex_0604
Scrive Cristian Versari <[EMAIL PROTECTED]>:

> Carlo Agrusti ha scritto:
> >> No, volevo dire che e' tipico (o almeno lo era quando ancora lo usavo
> >> anche io) di alcuni programmi che girano su windows di non liberare
> >> mai piu' la memoria una volta che l'hanno occupata :)
> > Può succedere anche sotto *nix; è per questo che top ha il contatore
> > degli zombie.

Quel "può succedere" lo prendo con cautela...
i processi zombie "occupano" un pid, e sono orfanelli.
Mi pare un confronto poco azzeccato :-)

ciao



-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: KUBUNTU vs DEBIAN

2005-06-01 Per discussione Raistlin
On Tue, 2005-05-31 at 20:43 +0200, Davide Prina wrote:
> > Umh...penso che anche Debian teoricamente potrebbe diventare a
> > pagamento.
> > Dietro a Debian c'è comunque un'azienda, la SPI.
> > Magari sbaglio
> 
> però c'è in più un contratto con i propri utenti, bisognerebbe prima 
> cambiare quello, ma cambiare quello equivarrebbe a creare una nuova 
> distro diversa dalla Debian attuale
Piu` o meno quello che c'e` anche qui (da www.ubuntu.com)
" The team behind Ubuntu makes the following public commitment to its
users:

  * Ubuntu will always be free of charge, and there is no extra fee
for the "enterprise edition", we make our very best work
available to everyone on the same Free terms.
  * [ ... ]
  * Ubuntu is entirely committed to the principles of free and open
source software development; we encourage people to use free and
open source software, improve it and pass it on. "

Io penso che nessuna delle due possano ne` vogliano diventare a
pagamento, o lasciare la via del software libero.

Sono distribuzioni diverse (anche molto secondo me) e, per motivi  per
usi diversi, mi piacciono molto entrambi.

Ciao,
Dario
-- 
<>
(Raistlin Majere, DragonLance Chronicles -Dragons of Spring Drawning-)
--
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
http://counter.li.org

No ai brevetti sul Software!
http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/intro/index.html


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part


R: info iptables

2005-06-01 Per discussione Alberto Spelta
intendi una cosa del genere ?

iptables -P INPUT DROP
iptables -P OUTPUT DROP
iptables -P FORWARD DROP

ma queste regole mi proteggono da vari pingofdeath/portscanner/synflood ???

cioè se imposto quelle regole, aggiungere questa è inutile ??
iptables -A INPUT -p tcp -i $INTERNET --syn -m limit --limit 1/s -j ACCEPT

cmq il default dello script è chiudere tutto e aprire solo il necesario

thanks

--> -Messaggio originale-
--> Da: [EMAIL PROTECTED] [mailto:[EMAIL PROTECTED]
--> Inviato: mercoledì 1 giugno 2005 11.10
--> A: debian-italian@lists.debian.org
--> Oggetto: Re: info iptables
-->
-->
--> Scrive Alberto Spelta <[EMAIL PROTECTED]>:
-->
--> > insomma vorrei essere sicuro che le impostazioni di iptables siano
--> > corrette
--> > e coprano tutte le casistiche anche quelle di cui non sono a
--> > conoscenza.
-->
--> Ciao
--> secondo me così non te la cavi più; meglio impostare regole che negano
--> completamente TUTTO e concedere solo quello di cui hai bisogno.
-->
--> ciao
-->
-->
--> --
--> To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
--> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
--> [EMAIL PROTECTED]
-->


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Grub e Usb

2005-06-01 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:13, mercoledì 1 giugno 2005, Cristian Versari ha scritto:
> A quel punto pero' tanto vale var riferimento a distro gia' sistemate
> per il boot da usb (se ne e' parlato qualche tempo fa anche in lista).
il problema e' che il sistema operativo e' hurd...
Quindi non basta metterci il kernel, e non esistono distro usb (e non ho il 
tempo di crearne una io...)

Cmq, grazzie... 
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Grub e Usb

2005-06-01 Per discussione Cristian Versari

Andrea Gasparini ha scritto:
Allora mi chiedo, non e' che grub abbia la possibilita' di bootare un 
dispositivo usb da un altro tipo di dispositivo (sia esso ide, floppy, 
cd...)


Che io sappia no, cioe' non grub direttamente: invece se infili anche il 
kernel nel floppy, sul dispositivo usb puoi mettere tutto il resto del 
sistema operativo.
A quel punto pero' tanto vale var riferimento a distro gia' sistemate 
per il boot da usb (se ne e' parlato qualche tempo fa anche in lista).



Cristian


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: info iptables

2005-06-01 Per discussione pipex_0604
Scrive Alberto Spelta <[EMAIL PROTECTED]>:

> insomma vorrei essere sicuro che le impostazioni di iptables siano
> corrette
> e coprano tutte le casistiche anche quelle di cui non sono a
> conoscenza.

Ciao
secondo me così non te la cavi più; meglio impostare regole che negano
completamente TUTTO e concedere solo quello di cui hai bisogno.

ciao


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: domanda sul pagamento lavori con GPL

2005-06-01 Per discussione Alessandro De Zorzi
Premoli, Roberto ha scritto:
> Ho una domanda:
> Se io faccio una distro, poi sono autorizzato a richiedere un qualunque
> pagamento?
> Se lo fa RH, MDK etc poi posso farlo anche io, no?

si (se riesci a venderla) anche 1G di euro :-P

> Poi sono obbligato a rilasciare i sorgenti ma se io faccio, ad
> esempio, una minidistro su un floppy e dico "costa 10E e i sorgenti sono
> quelli del kernel, tirali giu' da kernel.org" sono a posto o sono in
> difetto di qualche cosa?

a parte il fatto che sarà un po' difficile che tu riesca a fare una
distro solo con il kernel...

a chiunque dai un binario che è coperto da GPL devi consentire di avere
il sorgente, allegandolo o mettendolo a disposizione tramite un (comodo)
metodo per averlo

se fai le modifiche rispetto al sw originale quindi devi rilasciarle (se
distribuisci il software) altrimenti se sono modifiche per te non sei
tenuto a rilasciarle (ma non mi pare il tuo caso)

una volta venduto il binario poi il destinatario essendo codice GPL può
ridistribuirlo a costo zero naturalmente, la conseguenza in pratica è
che di fatto che puoi vendere sw GPL ma in realtà il prezzo sarà indotto
dal servizio che dai e non dal software in se, se hai competenze e dai
servizio riesci a vendere altrimenti no (legge del mercato != GPL)

per questo le distro riescono a vendere il software, perché in realtà
vendono il valore aggiunto dei servizi che danno, i quali (come
l'aggiornamento) possono essere a pagamento e non c'entrano niente con
la GPL (anche se si tratta di aggiornare un sw GPL) il pagamento in
questo caso è dovuto al "servizio di aggiornamento" non al software in se

Alessandro


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Grub e Usb

2005-06-01 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 11:51, mercoledì 1 giugno 2005, fabrizio mancini ha scritto:
> veramente da quello che so io, se vuoi far partire il disco usb, devi
> impostare il bios, e da li imposti l'ordine di partenza delle
> periferiche. Tu imposti che il boot da usb avvenga prima di quello da
> ide.

Forse non mi sono spiegato, chiedo venia:
> > Mi spiego: non posso fare boot da usb, pero' volevo installare su una
> > partizione un os per prova.
Intendevo che il problema non e' tenermi grub su ide... non importa, lo 
posso mettere anche su un floppy. 
Pero' NON ho il boot da usb nel bios.

Allora mi chiedo, non e' che grub abbia la possibilita' di bootare un 
dispositivo usb da un altro tipo di dispositivo (sia esso ide, floppy, 
cd...)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



info iptables

2005-06-01 Per discussione Alberto Spelta
Ciao a tutti !
sto impostando uno script per iptables per proteggere la mia LAN,
avrei bisogno di una guida dove poter verificare ( anche periodicamente x
aggiornamenti ) le regole da impostare per i + comuni tentativi di ping of
death / furtive port scanner / syn - flood ecc...
insomma vorrei essere sicuro che le impostazioni di iptables siano corrette
e coprano tutte le casistiche anche quelle di cui non sono a conoscenza.

grazie 1000
Alberto


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: controllare un server distante

2005-06-01 Per discussione Alessandro De Zorzi
shellcode ha scritto:
> qual'e' il miglior modo per controllare un server a distanza. io sul
> server ho una linea adsl ad ip dinamico, a casa una connessione 3gp.
> (pcmcia) come posso far per controllere questo server da remoto nella
> maniera piu sicura possibile??

una VPN, poi sopra la VPN usi SSH o quello che vuoi
certo che sarebbe meglio un IP statico per la VPN, cmq dovrebbe essere
fattibile

Alessandro


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Grub e Usb

2005-06-01 Per discussione fabrizio mancini
On 6/1/05, Andrea Gasparini <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> Qualcuno ha idea di come si possa fare a fare boot tramite grub (quindi
> grub installato su hd IDE ) su un disco usb ?
> 
> Mi spiego: non posso fare boot da usb, pero' volevo installare su una
> partizione un os per prova.
> Pero' non so come specificare a grub di cercare su /dev/sda (che per lui
> non e' /dev/sda, chiaramente)
veramente da quello che so io, se vuoi far partire il disco usb, devi
impostare il bios, e da li imposti l'ordine di partenza delle
periferiche. Tu imposti che il boot da usb avvenga prima di quello da
ide.
Cosi non hai bisogno di configurare il grub sul tuo ide.
ciao fabrizio



Re: Fino a quanto cancellati, si possono recuperare file ?

2005-06-01 Per discussione Pathineken

--- Cristian Versari <[EMAIL PROTECTED]> ha
scritto:
> Pathineken ha scritto:
> > Mi spiego meglio è sempre possibile recuperare dei
> > file cancellati?
> 
> Per utenti "normali", sono recuperabili solo se non
> sono stati davvero 
> sovrascritti.
> 
> > Fino a che punto sono recuperabili?
> > O meglio accumulando dati su dati ed incidendoli
> più
> > volte ed ancora più volte a mè questa cosa di
> > recuperarli sembra un pò un enorme stronzata,
> tuttal
> > più in casi leggeri se ne può ricavare qualche
> info,
> > ma secondo mè niente di più
> > Ki mi passa un link?
> 
> Tutto dipende da quanto vuoi essere paranoico.
> Una enorme stronzata non e' sicuramente, soprattutto
> leggendo 
> documentazione sulla struttura fisica dei supporti
> di memorizzazione.
> Questo e' un link interessante:
> 
>
http://mareichelt.de/pub/notmine/livegate.netwipe.html
> 
> 
> Cristian
> 
> Grazie del link, ora ci guardo un pò,
del resto sembra molto difficile reperire del
materiale
sull'argomento, visto che la maggior parte dei
risultati portano a siti che si occupano di recupero
dati o di vendita di software proprietario a scatola
chiusa
Ciao e Grazie
> -- 
> To UNSUBSCRIBE, email to
> [EMAIL PROTECTED]
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
> [EMAIL PROTECTED]
> 
> 






___ 
Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi e allegati da 10MB 
http://mail.yahoo.it


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Far girare uno script ogni 10 sec

2005-06-01 Per discussione CDF ['NOSPAM' -> 'debian']

On Tue, 31 May 2005, Matteo Bigoi - Bigo! wrote:


ho uno script che deve essere eseguito ogni 10 sec e non so bene come
fare.. Fino ad ora e' andato con un brutale

while [ 1 ]; do
/usr/bin/mio_script
sleep 10
done


prova a guardare se "watch" fa al caso tuo :-D

in ogni caso mi unisco alla generale curiosita' sul processo da eseguire 
ogni 10 secondi... :o)


bye
CDF


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Grub e Usb

2005-06-01 Per discussione Andrea Gasparini
Qualcuno ha idea di come si possa fare a fare boot tramite grub (quindi 
grub installato su hd IDE ) su un disco usb ?

Mi spiego: non posso fare boot da usb, pero' volevo installare su una 
partizione un os per prova. 
Pero' non so come specificare a grub di cercare su /dev/sda (che per lui 
non e' /dev/sda, chiaramente)

Non ho trovato nulla in merito...

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: ADLS con ip static

2005-06-01 Per discussione fabrizio mancini
comunque ti volevo dare un consiglio, oltre le esperienze di tutte le
persone che già ti hanno consigliato qui in lista.
Ho visto che il servizio dell'adsl varia molto da zona a zona e dalla
centralina a cui sei connesso, quindi dal numero di utenti che
utilizzano l'adsl su quella centralina e su quanti utenti la banda è
suddivisa. Quindi la miglior indagine che puoi fare è sentire le
persone che abitano vicino a te che esperienze hanno avuto e poi in
base a quelle selezionare il fornitore che più ti aggrada e che
ritieni migliore. Comunque in bocca al lupo!!! ;-)
ciao fabrizio



Re: domanda sul pagamento lavori con GPL

2005-06-01 Per discussione Ottavio Campana
Premoli, Roberto wrote:
> Ho una domanda:
> Se io faccio una distro, poi sono autorizzato a richiedere un qualunque
> pagamento?
> Se lo fa RH, MDK etc poi posso farlo anche io, no?

si'. software libero != software gratuito

> Poi sono obbligato a rilasciare i sorgenti ma se io faccio, ad
> esempio, una minidistro su un floppy e dico "costa 10E e i sorgenti sono
> quelli del kernel, tirali giu' da kernel.org" sono a posto o sono in
> difetto di qualche cosa?

devi rilasciarli solo se li modifichi. Se usi per esempio bind, basta
che metti un link al sito di bind, non c'e bisogno che lo includi. Se
pero' lo patchi, devi mettere online la patch o il tarball modificato.

-- 
Non c'è più forza nella normalità, c'è solo monotonia.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


RE: domanda sul pagamento lavori con GPL

2005-06-01 Per discussione davide . marchiani

 "Premoli, Roberto" <[EMAIL PROTECTED]>
ha scritto:

>Ho una domanda:
>Se io faccio una distro, poi sono autorizzato a richiedere un qualunque
>pagamento?

Nella guida debian sul sito sono specificati molto bene i termini di licenza.
E' una buona lettura. Te la consiglio.

davide



domanda sul pagamento lavori con GPL

2005-06-01 Per discussione Premoli, Roberto
Ho una domanda:
Se io faccio una distro, poi sono autorizzato a richiedere un qualunque
pagamento?
Se lo fa RH, MDK etc poi posso farlo anche io, no?

Poi sono obbligato a rilasciare i sorgenti ma se io faccio, ad
esempio, una minidistro su un floppy e dico "costa 10E e i sorgenti sono
quelli del kernel, tirali giu' da kernel.org" sono a posto o sono in
difetto di qualche cosa?

Roberto



-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: [semi OT] compilatore C per windows2000

2005-06-01 Per discussione int
Ciao, comunque per tua info la Microsoft dall'anno scorso permette il
download gratuito del suo compilatore C/C++, lo stesso di Visual Studio
.NET 2003 per intenderci.

http://msdn.microsoft.com/visualc/vctoolkit2003/

Dalle Q&A della medesima pagina:

Are there any restrictions on how I use the Visual C++ Toolkit?

In general, no. You may use the Toolkit to build C++ -based
applications, even commercial applications, and you may redistribute
those applications in accordance with the terms of the End User
License Agreement (EULA).


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Uso della ram, da cosa dipende?

2005-06-01 Per discussione Cristian Versari

Carlo Agrusti ha scritto:
No, volevo dire che e' tipico (o almeno lo era quando ancora lo usavo 
anche io) di alcuni programmi che girano su windows di non liberare 
mai piu' la memoria una volta che l'hanno occupata :)


Può succedere anche sotto *nix; è per questo che top ha il contatore 
degli zombie.


D'accordo che da' fastidio vedere uno zombie li', ma un conto e' 
occupare una manciata di byte nella tabella dei processi, un conto e' 
mangiarsi mega e mega e non mollarli piu'!



Cristian


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: [OT] finalmente x.org

2005-06-01 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 22:39, martedì 31 maggio 2005, Enrico Nardi ha scritto:
> Smanettando puoi configurare un po' di eyecandy tipo le ombreggiature
> alle finestre, ma con la mia Voodoo3 d'annata non mi sono azzardato :)
"vodoo" ... "dannata"...  :)
termini che suonano bene insieme, eh? :D

(ok, scusatemi...)
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Uso della ram, da cosa dipende?

2005-06-01 Per discussione Carlo Agrusti

Cristian Versari ha scritto lo scorso 01/06/2005 10:19:

Roberto ha scritto:

Aspetta mi vuoi dire che quando lanci la stessa applicazione una 
seconda volta, non è più veloce, sotto windows?



No, volevo dire che e' tipico (o almeno lo era quando ancora lo usavo 
anche io) di alcuni programmi che girano su windows di non liberare mai 
piu' la memoria una volta che l'hanno occupata :)


Può succedere anche sotto *nix; è per questo che top ha il contatore 
degli zombie.



--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Uso della ram, da cosa dipende?

2005-06-01 Per discussione Cristian Versari

Roberto ha scritto:
Aspetta mi vuoi dire che quando lanci la stessa applicazione una 
seconda volta, non è più veloce, sotto windows?


No, volevo dire che e' tipico (o almeno lo era quando ancora lo usavo 
anche io) di alcuni programmi che girano su windows di non liberare mai 
piu' la memoria una volta che l'hanno occupata :)



Cristian


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: ipv6 e browser vari

2005-06-01 Per discussione Walter Valenti

--- Andrea Lusuardi - UoVoBW <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:
> On Tue, 31 May 2005 16:45:22 +0200 (CEST)
> Walter Valenti <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> 
> > Hola
> > 
> > come faccio a dare in pasto a un browser un indirizzo ipv6 (non un
> > nome)?? Nel mio caso _ localhost.
> > 
> > Ho provato con:
> > http://::1
> > http://[::1]
> > 
> > ma ho sempre errore
> > 
> 
> se il tuo browser non è stato compilato con il supporto ipv6, la vedo
> dura...
?
>
Era colpa mia. (impostazione del proxy)
Ho provato sia con konqueror che mozilla ed entrambi vanno.
Lynx invece non ha il supporto ipv6.

Walter




___ 
Yahoo! Mail è gratis! 1GB, Agenda, Rubrica, Antispam, Antivirus, POP3, messaggi 
da 10MB


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: audio...

2005-06-01 Per discussione Silvio Bacchetta
Alle 15:35, lunedì 30 maggio 2005, max ha scritto:

Non ho link, parti magari da http://www.alsa-project.org/

> ho problemi con una webcam philips.. anche se vengono caricati i moduli
> usb_audio, gnomemeeting (installato con gnome 2.10 ora non sono su linux
> e non posso vedere la versione) non ne vuole sapere di vedermi i driver
> (vede solo i driver oss)

Avevo una webcam Philips, ma prima di installare Alsa. Il microfono USB 
integrato appariva correttamente come /dev/dsp1 e relativo /dev/mixer1 
(caricando i moduli dopo la scheda audio, da cui il numero 1).

-- 
Registered user at http://counter.li.org # 170453
Jabber JID: [EMAIL PROTECTED]
GnuPG Key fingerprint = 5643 7283 DADB 4338 9872 2F4F FB92 5860 7411 1A0A


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Far girare uno script ogni 10 sec

2005-06-01 Per discussione paolo
> while [ 1 ]; do
> /usr/bin/mio_script
> sleep 10
> done
> 
> Vorrei trovare un modo un po' piu' elegante e soprattutto ho paura che
> con questo while vengano utilizzate troppe risorse. 

Non penso che questo while usi più risorse che non facendolo lanciare
da cron et similia. La sleep manda in sleep (scusa il gioco di parole)
e non è un dannoso "busy waiting".

Giusto per pignoleria: vuoi che il tuo script venga lanciato ogni 10
secondi o con intervalli di 10 secondi? Quello che tu hai postato fa la
seconda cosa!

Ultima cosa: come gli altri sono curioso di sapere cosa fa lo script
e perchè vuoi farlo girare ogni 10 secondi?

   Paolo


-- 
Paolo Larcheri
Linux User   #383461
http://counter.li.org



Re: XSERVER

2005-06-01 Per discussione paolo
> > PS: se non sbaglio quando installi un DE questo va a editarti
> > il file .xinitrc... ne risulta che ti parte sempre l'ultimo che hai
> > insallato! (ho detto una cavolata!?)
> 
> non l'ultimo che hai installato, ma l'ultimo che hai settato come default...
> 
> almeno così faceva kdm alcune versioni fa... ora con la 4.3 devo ancora
> controllare...

Ma io non stavo parlando di Desktop Manager, bensì in generale di
Desktop Environment.

   Paolo

PS: hai scritto di proposito in pvt? Io ho risposto in lista direttamente...


-- 
Paolo Larcheri
Linux User   #383461
http://counter.li.org