mediacenter emtec Q800

2009-11-07 Per discussione Leonardo Boselli
Lo ho comprato, in offerta alla coop, ma non funziona perfettamente, a 
parte una discrepanza col manuale (di cui è stato promesso un fix entro
una decina di giorni) che ne provoca il reset al richiamare una funzione 
non fa una cosa che mi aspettavo facesse. ossia sintonizzarsi su una 
stazione e consentire il timeshift non solo dal telecomando e dal monitor 
TV, ma anche via rete.

Cosa sapete dirmi ?
NB: il post è corretto su questa lista in quanto il coso usa come sistema 
operativo debian lenny su mips .



--
Leonardo Boselli

Re: [OT] Gnu/Linux Vs. Internet Key

2009-11-07 Per discussione Luca Pavan
On Sat, 07 Nov 2009 12:41:50 +0100, "Dott. Giovanni Bonenti"
 wrote:
> PEr chi non volesse utilizzare il software Vodafone (che funziona
> benissimo), basta utilizzare gnome-ppp o kppp. Se poi utilizzate la
> versione di network-manager in unstable, non c'è bisogno neanche di
> quello.

ho provato a usare noetwork-manager di sid perché il programmino della
vodafone (che è scritto in phython) mi rallenta molto il pc quando provo
ad utilizzarlo con Zend, skype e Iceweasel quindi volevo provare a cercare
qualcosa di alternativo e valido.

Ma come devo configurare network-manager, tu hai esperienze in merito?
Se andiamo OT mandami una mail in privato

Un saluto

Luca


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: Debian Testing e KDE4 "rotto"

2009-11-07 Per discussione Davide Prina

Roberto Macchetta wrote:


Davide Prina ha scritto:

Roberto Macchetta wrote:



la mia scheda video e' una unichrome, mi ero dimenticato di dirlo nel


non l'avevo mai sentita.
penso che il pacchetto sia xserver-xorg-video-openchrome, prova a 
controllare se qualche bug segnalato può interessarti



post iniziale, anche perche' avevo visto che nel log di xorg, veniva
tutto caricato tranquillamente senza errori, quindi avevo scartato la
scheda video


se non ricordo male i problemi erano dovuti a xorg e pacchetti collegati 
e ce n'erano alcuni specifici per KDE, ma non ricordo altro.



quindi mi dici che e' "normale", mi consigli di aspettare ?


ci sono un po' di bug e in alcuni probabilmente è indicato anche un 
workround per aggirarli in attesa della soluzione definitiva. Se non 
ricordo male avevo letto che cera un modo per far funzionare KDE, però 
non ricordo proprio più il pacchetto con il bug né cosa bisogna fare.


Di sicuro i bug dovranno risolverli abbastanza in fretta, visto che 
vogliono iniziare il freeze di Squeeze tra qualche mese.


Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Petizione per l'uso di formati accessibili nell'Unione Europea
http://tinyurl.com/y6u4m5
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: Debian Testing e KDE4 "rotto"

2009-11-07 Per discussione Roberto Macchetta


Davide Prina ha scritto:
> Roberto Macchetta wrote:
>
>> installo kde4 e tento di usare una sessione kde4 mi va in crash
>
> ci sono un po' di bug aperti su alcuni pacchetti giunti in testing e
> alcuni di questi bug interessano proprio KDE e alcune tipi di schede
> video. Alcuni di questi bug causano crash.
la mia scheda video e' una unichrome, mi ero dimenticato di dirlo nel
post iniziale, anche perche' avevo visto che nel log di xorg, veniva
tutto caricato tranquillamente senza errori, quindi avevo scartato la
scheda video
>
> I bug li ho visti dal portatile in ufficio tramite apt-listbugs (non
> sto aggiornando un po' di pacchetti perché ci sono alcuni bug ancora
> aperti su alcuni pacchetti che uso con gnome).
>
> Ciao
> Davide
>
quindi mi dici che e' "normale", mi consigli di aspettare ?

-- 
Nobuteru
Linux Registered User #368935 since 01-10-2004
Powered by Debian Lenny
GPG Key fingerprint 0061 6CE8 02EB 0CAA 16E2 7ECD 1AC4 32A2 C30B A8ED
Jabber ID nobut...@jabber.org


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: Debian Testing e KDE4 "rotto"

2009-11-07 Per discussione Davide Prina

Roberto Macchetta wrote:


installo kde4 e tento di usare una sessione kde4 mi va in crash


ci sono un po' di bug aperti su alcuni pacchetti giunti in testing e 
alcuni di questi bug interessano proprio KDE e alcune tipi di schede 
video. Alcuni di questi bug causano crash.


I bug li ho visti dal portatile in ufficio tramite apt-listbugs (non sto 
aggiornando un po' di pacchetti perché ci sono alcuni bug ancora aperti 
su alcuni pacchetti che uso con gnome).


Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: SWAP tra Ubuntu e Debian

2009-11-07 Per discussione elio marvin
Senza rispondere a qualcuno in particolare, e solo per chiarire alcuni 
concetti per quel che riguarda le partizioni dedicate a linux, riporto la mia 
esperienza personale, che potrebbe non essere condivisa da tutti, ovviamente.

Da diversi anni installo sullo stesso disco dalle sei alle otto distro (mi 
diverto a sperimentare tutte le distro che riesco ad installare :) ), bene, 
solitamente divido il disco in tante partizioni quante sono le distro che 
intendo installare, più *una* partizione swap (nel mio caso  di tre Gb), e il 
rimanente spazio diviso in parti uguali.

Un disco può contenere al massimo quattro partizioni primarie, comprese swap 
ed estesa.

Normalmente l'installer, oltre alla partizione dedicata, vuol formattare anche 
quella di swap, ma ciò non pregiudica nulla riguardo al suo funzionamento, le 
altre distro già installate continueranno ad usarla.

Solitamente in una partizione installo l'intera distro, perchè installare una 
distro in più partizioni, lo considero uno spreco di spazio.

Non so quanto sia utile/importante, ma sono solito ad attivare il flag 
*avviabile* anche nella partizioni logiche

Spero di essere stato utile :)

Ciao a tutti.
-- 
elio


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Debian Testing e KDE4 "rotto"

2009-11-07 Per discussione Roberto Macchetta
Ciao,
sto reinstallando da 0 su un pc debian testing, ho provato la net
install, la versione dvd e cd e non riesco ad avere kde4 funzionante (ho
provato pure la iso cd debian testing kde4).
Il pc con kdm o gdm e gnome come desktop funziona benissimo, mi loggo
con l'utente e mi compare il desktop e lo uso tranquillamente, quando
installo kde4 e tento di usare una sessione kde4 mi va in crash con
schermata nera e mi ripresenta il log in, posso provare al massimo 2-3
volte poi mi si freeza del tutto e devo resettare, perche' va nulla, ne'
la tastiera ne' il mouse.
Il log di xlog e' ok, non c'e' nulla di anomalo lo stesso vale per
/var/log/messages, ho visto pero' che in .xsession-errors c'e' un
problema con ksmserver, mi dice che non riesce ad avviarlo e di
controllare la mia installazione.
Ho provato a googleare un po' prima di postare e quello che trovo si
riferisce a kde 3.5.x o a kde4 beta, delle soluzioni postate (e sono
diverse) nessuna mi ha dato esito positivo.

Non ho un altro pc con cui provare ad installare la testing, non so, ma
a questo punto penso che sia un problema della distro, forse qualche
pacchetto buggato

avete qualche suggerimento?

grazie,
ciao

-- 
Nobuteru
Linux Registered User #368935 since 01-10-2004
Powered by Debian Lenny
GPG Key fingerprint 0061 6CE8 02EB 0CAA 16E2 7ECD 1AC4 32A2 C30B A8ED
Jabber ID nobut...@jabber.org


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: pagine e archivi distribuzioni linux irraggiungibili per me

2009-11-07 Per discussione elio marvin
Il sabato 07 novembre 2009 17:36:05 Pier Paolo ha scritto:
> ho cambiato router e tutto fila liscio. dlink non è reliable, lasciatela
> perdere. punto

Mah . . . scusa tanto, le macchine a volte si guastano anche . . .
io uso da anni un D-Link "DSL-524T" senza problemi e che faccio . . . lo devo 
buttare? Ma dai, è successo, magari domani succederà pure a me, ma da quì a 
sputtanare (e scusate il termine) un *robo* del quale tutto sommato si 
sentono poche lamentele, mi sembra veramente eccessivo.

Ciao :)
-- 
elio


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: dbishell

2009-11-07 Per discussione Christian Surchi
On Sat, Nov 07, 2009 at 05:50:51PM +0100, alessio wrote:
> > dbishell
> 
> premetto che non conosco il pacchetto che menzioni ma, a giudicare da
> quanto vedo qui [0], esso è presente solo per etch, il che mi fa
> supporre che sia stato tolto più che inserito...
> 
> [0]
> http://packages.debian.org/search?keywords=dbishell&searchon=names&suite=all§ion=all&sourceid=mozilla-search

ecco i dettagli...

http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=465851

ciao
Christian

-- 
"L'arte non è uno specchio per riflettere il
mondo, ma un martello con il quale colpirlo."
   (Vladimir Majakovskij)


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: [OT] Gnu/Linux Vs. Internet Key

2009-11-07 Per discussione alessio
Il giorno Fri, 06 Nov 2009 23:17:13 +0100
Luca Pavan  ha scritto:

> io lo uso tutti i giorni per connettermi ad internet e la mia huawei
e220 > è pienamente supportata, ecco i link dove trovare i deb.
> https://forge.betavine.net/projects/vodafonemobilec/
> 
> ciao
> 
> 

grazie mille per il suggerimento (anche a gollum1), ho controllato tra i
docs del progetto e mi sono fatto un'idea sui modelli supportati, in
effetti per lo più parliamo di internet key targate huawei.

per il futuro saprò bene dove indirizzarmi, vorrei però approfittare
ancora della vostra esperienza, notavo che siamo in possesso di alcune
telsey Hsupa 7.2, ho provato a cercare online qualche info ma non si
trova molto, suppongo che il supporto nei confronti di linux sia
praticamente nullo, ho qualche chances con queste internet key? o dovrò
semplicemente proporle solo nel caso di installazioni windows? 

grazie ancora.

alessio.


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: dbishell

2009-11-07 Per discussione alessio
Il giorno Sat, 07 Nov 2009 17:29:03 +0100
Dario  ha scritto:

> Salve alla lista,
> 
> sapete nulla se il package è stato inserito in debian ? o se ci
sono > alternative ?
>
> dbishell

premetto che non conosco il pacchetto che menzioni ma, a giudicare da
quanto vedo qui [0], esso è presente solo per etch, il che mi fa
supporre che sia stato tolto più che inserito...

[0]
http://packages.debian.org/search?keywords=dbishell&searchon=names&suite=all§ion=all&sourceid=mozilla-search

> Grazie
> 
> Dario
> 
> 

prego, spero ti possa essere di un qualche aiuto.

alessio.


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: pagine e archivi distribuzioni linux irraggiungibili per me

2009-11-07 Per discussione Pier Paolo
ho cambiato router e tutto fila liscio. dlink non è reliable, lasciatela
perdere. punto

2009/11/7 Pier Paolo 

> Molte grazie per l'attenzione; e ammetto che mi hai chiarito un poco le
> cose.
> Purtroppo. IP Address - This option is only available for Static PPPoE.
> Come testimonia l'allegato.
> Rispondo solo ora perché la conclusione cui ero giunto era comprare un
> nuovo modem-router e dare indietro il dlink, che come vedi è comunque una
> machina assai limitata...
>
> ora però provo  inserire i nameserver in resolv.conf (dove era il
> gateway-nameserver, diciamo:  192.168.1.1; il problema che mi può venire in
> mente: se disabilito il dns relay le machine windows che ho attacate?, tra
> cui un portatile xp che viaggia molte reti? i widows non sono miei, ma della
> soella, dei genitori... mica vorrei andargli a sconvolgere come si collegano
> a internet...)
>
> Dovremmo riportare la conversazone in lista?
>
> grazie, pier paolo.
>
> 2009/11/6 mXo 
>
>> Il 06 novembre 2009 12.54, Pier Paolo  ha
>> scritto:
>>
>> > Semplicemente quanto all'oggetto... Come vedete sto usando internet e
>> non ho
>> > [...CUT...]
>> Ricapitolando sembra che il tuo router interpreti in maniera errata
>> certi ip address di tipo ipv6.
>> Una soluzione è quella proposta da Marco D'Itri di cui si sono già
>> stati segnalati i link in cui trovarla,
>> un'altra soluzione dovrebbe essere quella di mettere in
>> /etc/resolv.conf gli ip dei dns di wind (non credo tupo possa usare
>> opendns a meno che tu non sia registrato). Ora come ora cosa c'è
>> scritto in /etc/resolv.conf? Una volta modificato /etc/resolv.conf
>> dovresti bypassare il router nella risoluzione dei nomi e quindi
>> ottenere l'indirizzo corretto per ftp.it.debian.org e tutti gli altri.
>> Per verificarlo dovresti fare un po' di prove con nslookup prima e
>> dopo la modifica a /etc/resolv.conf. fermo restando che il tuo sistema
>> non usi le libc6 "bacate" come segnalato sempre da marco d'itri.
>> Ma, domanda, il problema è nato oggi e prima ha sempre funzionato o è
>> un problema che ti affligge da tempo?
>>
>> --
>> mXo
>>
>
>


dbishell

2009-11-07 Per discussione Dario

Salve alla lista,

   sapete nulla se il package è stato inserito in debian ? o se ci sono 
alternative ?
  
   dbishell


   Grazie

   Dario


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: passaggio a GRUB2

2009-11-07 Per discussione ludovico van
>
> ho installato il nuovo kernel, a parte il primo avvio da 200 secondi adesso
> pare essere soltanto di una ventina...problema risolto ;)

se hai installato readahead è normale. Da poco ad ogni aggiornamento
di kernel viene automaticamente eseguito il profiling della sequenza
di avvio. Dovrebbe avvertirti con un messaggio tipo "profiling boot
sequence" o una cosa del genere.

ciao


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



RE: passaggio a GRUB2

2009-11-07 Per discussione le0n_84 lele

OT

> Date: Sat, 7 Nov 2009 16:13:23 +0100
> Subject: RE: passaggio a GRUB2
> From: bodr...@mail.dm.unipi.it
> To: debian-italian@lists.debian.org
>
> Ciau,
>
>> c'=E8 stato un malinteso...io per "versione di linux" intendo il sistema
>> ad=
>>  eccezione del=20
>> kernel=2C che specifico con "versione del kernel"...
>
> ... ma Linux E` il kernel! :D

io la penso come questa citazione [0]
"Il kernel Linux è un software libero distribuito con licenza GNU General
Public License; è stato creato nel 1991 da Linus Torvalds. Integrato con il
Sistema GNU, sviluppato da Richard Stallman, ha dato vita al sistema operativo
GNU/Linux (chiamato comunemente con il solo nome Linux)."

[0] http://it.wikipedia.org/wiki/Linux_%28kernel%29

ovvero
linux = kernel + sistema GNU
è solo una linea di pensiero, ognuno segue la sua ;)
/OT

ho installato il nuovo kernel, a parte il primo avvio da 200 secondi adesso
pare essere soltanto di una ventina...problema risolto ;)

Grazie a tutti !!
  
_
Messenger su ogni PC, prova la Web Bar!
http://www.messenger.it/

--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



RE: passaggio a GRUB2

2009-11-07 Per discussione bodrato
Ciau,

> c'=E8 stato un malinteso...io per "versione di linux" intendo il sistema
> ad=
>  eccezione del=20
> kernel=2C che specifico con "versione del kernel"...

... ma Linux E` il kernel! :D

-- 
http://bodrato.it/papers/


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: SWAP tra Ubuntu e Debian

2009-11-07 Per discussione Davide Giovine

-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Il giorno 07/nov/09, alle ore 10:36, Felix ha scritto:


Davide Giovine ha scritto:
Si, la vede e la puoi utilizzare in fase di installazione. Per  
quasi tutte le distro lo swap Ú lo stesso.
Devo però avvertirti di una cosa... se tu dici a debian di  
utilizzare lo swap in fase di installazione lui te lo formatterà ,  
cambiando di conseguenza l'uuid del volume che non verrà  
riconosciuto da ubuntu finché non modificare il file /etc/fstab  
sostituendo il vecchio uuid con quello nuovo.
Se invece non vuoi modificare il file fstab di ubuntu puoi dire a  
debian durante l'installazione di non usare lo swap, inserendolo  
poi nel suo fstab (basterà copiare la riga da ubuntu se non sai  
come scriverla tu).


Grazie, è proprio l'indicazione di cui avevo bisogno e la seconda mi  
sembra la soluzione più opportuna... ti pare?


Beh, l'operazione alla fin fine è quasi la stessa... devi solo  
scegliere tu su che sistema farla !...
Comunque se lo swap ti serve durante l'installazione puoi utilizzarlo,  
ma devi attivarlo manualmente.
Tramite ALT + tasti F puoi passare da un terminale all'altro, ne  
scegli uno libero e dai il comando "swapon /dev/sda1" (è un esempio,  
nel tuo caso sostituisci sda1 con la tua effettiva partizione di  
swap). Se non conosci dove sta la partizione di swap puoi usare "fdisk  
- -l /dev/disco" sostituendo a disco ogni volta i tuoi dischi (possono  
essere hda hdb hdc e così via per gli IDE mentre sda sdb sdc e così  
via per SATA e USB) fino a che non la trovi.

Per smettere di usarla "swapoff /dev/sda1".


Inoltre la partizione di boot puoi tenerla in comune !


Sinceramente preferirei di no per questioni di "pulizia" dei backup  
rispetto ai quali ho una vera e propria mania... mania che ha più  
volte salvato l'utonto che scrive :-)


Tanto da come mi ha fatto notare Alessandro ho detto uno  
strafalcione... sorry, un piccolo lapsus.
La partizione deve essere usata come /boot da un solo sistema in  
quanto ognuno usa diverse versioni di grub e ha probabilmente diversi  
modi di usarla.
Per correggermi puoi non installare il boot loader in debian, ma usare  
quello di ubuntu per tutti e 2... anche se temo ti toccherà fare a  
mano le correzioni ogni volta che aggiorni i kernel in debian... su  
questo preferisco non esprimermi troppo...


Ma visto che non l'ho mai fatto non so come consigliartelo... se  
hai paura puoi installare il grub in debian solo nella sua  
partizione in modo che non modifichi l'MBR e quello di ubuntu, e  
aggiungere a quello di ubuntu una riga per eseguire il chainloading  
sulla partizione di debian con grub... qua le scelte stanno a te e  
non mi metto a raccontarti favole che non hai ancora chiesto  
(magari avevi già i tuoi programmi o cosa...). Se hai dubbi chiedi  
pure e mi informo... o probabilmente qualcun'altro mi precederà !


Grazie, è questo quello che mi preoccupa visti i casini di Grub 2  
venuti fuori in lista... l'unica cosa che mi tranquillizza sono i  
miei backup, backup ed ancora backup.


Lo chainloading è semplicissimo e stabilissimo ! Ogni sistema pensa  
per sè e quando uno non va l'altro è apposto !
Pensa che io ho su un computer 3 diversi sistemi ognuno con il suo  
disco riservato sul quale ha il suo bootloader, poi ho un floppy di  
grub che è configurato solo per fare lo chainloading sui vari dischi e  
"passare la palla" al bootloader di default di ogni sistema.

Quando pasticcio mi sento molto più tranquillo !

Però ho in mente di "staccare" 4-5 Gb per condividerci la posta di  
Thunderbird


Occhio che potrebbero usare differenti versioni di Thunderbird (tra  
l'altro su debian thunderbird non è presente negli archivi ufficiali  
ma devi usare icedove che comunque è la stessa cosa).
Se sei un temerario puoi informarti se si può tenere la cartella /var/ 
mail in comune tra i due sistemi e usare un client di posta di quelli  
che scaricano lì la posta...


Se non vuoi complicarti la vita e hai messaggi poco ingombranti puoi  
configurare i due client i modo da non cancellare la posta dal server  
se non dopo tot tempo e scaricarla su entrambi... secondo me è un po'  
più pratico se non hai motivi per non farlo !


Ah una cosa... 1 Gb per la partizione di boot Ú eccessiva...  
già qualche centinaio di mb sono abbondanti ! Se ti capita di  
pasticciare puoi restringerla ma non complicarti la vita per  
questo...

Buona fortuna,
Davide


Effettivamente, la prima di Ubu era addirittura di 2 Gb... poi ho  
effettivamente accertato che occupa intorno ai 120-130 Mb... per  
qualche strana cabala il mio sistema, SOLO in Linux, non accetta  
partizioni inferiori ai 1000 Mbit fisici.

Che dire? Il mondo è bello perchè vario :-)


Affascinante...


Grazie ancora per gli ottimi consigli,
Felice



Prego, e buon finesettimana !
Davide

- -
PGP User Information
Key ID: 61A4A338
Fingerprint: BEBD EC76 5261 5340 5F96  6F7B 8CD7 8053 61A4 A338
- --

Re: netbook & squeeze

2009-11-07 Per discussione Luca Costantino
ho comprato l'n140 giusto due gg fa, dovrebbe arrivare lunedì.

per quello che ho letto dovrebbe andare tutto senza problemi, comreso
il wifi, tramite però ndiswrapper... se hai pazienza una settimana ti
saprò dire meglio :)
--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la
credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così
forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente
sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene,
quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza
del serpente.


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: netbook & squeeze

2009-11-07 Per discussione brunetto
>  mi sto orientando sul samsung n140.. volevo sapere da qualcuno che ha gia'  
> avuto esperienze di questo tipo se ha mai incontrato difficolta'  di  
> >qualche tipo, e sono interessato a commenti e opinioni :D

io ho preso un eeepc 1000HE su cui ho installato testing+alcuni
pacchetti dai repo di debian eeepc (in pratica quelli di acpi
riadattati all'eeepc) e mi trovo benissimo! dura parecchio di
batteria, funziona praticamente tutto e riesco a fare tutto quello che
faccio su un portatile normale o su un fisso eccetto editing
audio/foto/video di un certo peso... magari serve un po' di attenzione
perché l'atom N280 non è proprio un intel quad-core, però non ho
trovato grossi limiti

ciaooo

brunetto


-- 
"In piedi davanti al mare... meravigliato della meraviglia... io... un
universo di atomi... un atomo nell'universo"

"Ad ogni uomo viene data la chiave delle porte del paradiso. La stessa
chiave apre le porte dell'inferno."

- Richard P. Feynman -

"Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo"

- Anonimo -


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



netbook & squeeze

2009-11-07 Per discussione Matteo Giani
ciao a tutti!

(e' la prima volta che scrivo (mi sono iscritto da pochissimo)

 vorrei comprare un netbook da usare avanti/indietro dall università (per  
ragioni di praticite'  etc) e vorrei installarci su squeeze (che uso a  casa 
sul fisso).
 mi sto orientando sul samsung n140.. volevo sapere da qualcuno che ha gia'  
avuto esperienze di questo tipo se ha mai incontrato difficolta'  di  qualche 
tipo, e sono interessato a commenti e opinioni :D

 sto provando a cercare di comprarlo senza pagare del software che non  usero' 
mai (windows ovviamente) ma senza successo. consigli?

 grazie mille..

 matteo


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: [OT] Gnu/Linux Vs. Internet Key

2009-11-07 Per discussione Dott. Giovanni Bonenti
Luca Pavan ha scritto:
> On Fri, 6 Nov 2009 22:04:36 +0100, gollum1  wrote:
>> dopo averci sbattuto la testa per diverso tempo ho trovato che con il
>> software 
>> sviluppato da vodafone.
>>
>> esiste anche un repository per debian, e pare che supporti un discreto
>> numero 
>> di queste chiavette.
> 
> io lo uso tutti i giorni per connettermi ad internet e la mia huawei e220
> è pienamente supportata, ecco i link dove trovare i deb.
> https://forge.betavine.net/projects/vodafonemobilec/
> 
> ciao
> 
> 
PEr chi non volesse utilizzare il software Vodafone (che funziona
benissimo), basta utilizzare gnome-ppp o kppp. Se poi utilizzate la
versione di network-manager in unstable, non c'è bisogno neanche di quello.

Saluti.

Giovanni

-- 
Dott. Giovanni Bonenti
Linux user #209071
"Stirare e' il mio secondo lavoro domestico preferito. Il primo e'
sbattere la testa contro gli spigoli del letto finche' svengo."
(Thanks to Piergiovanna)



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


RE: passaggio a GRUB2

2009-11-07 Per discussione le0n_84 lele

andiamo con ordine...
l'avvio di stamattina si è rivelato un po più veloce, solo 210 secondi...

nel kern.log dell'altro avvio ecco il "punto critico"
[   22.456742] ieee1394: Host added: ID:BUS[0-00:1023]  GUID[00241b00aa591b00]
[  294.549646] udev: starting version 146 
[  294.549646] udev: missing sysfs features; please update the kernel or 
disable the kernel's CONFIG_SYSFS_DEPRECATED option; udev may fail to work 
correctly

è rimasto appeso sulla firewire, che oltretutto non ho mai usato...

il log di oggi invece ha due "salti"
[   66.820907] pan0: Dropping NETIF_F_UFO since no NETIF_F_HW_CSUM feature.
[  103.084072] CPU0 attaching NULL sched-domain.

e 

[  103.108076] groups: 0-1 (sulla CPU)
[  210.847180] psmouse.c: TouchPad at isa0060/serio1/input0 lost sync at byte 1

vedrò di provare il nuovo kernel solo per vedere se effettivamente non ho 
questi 
problemi...


@lorenzo beretta grazie, ho usato tempo fa bootchart ma ho fatto prima
ad usare i log ;)

@ludovico van mi sa che ci proverò a mettere un nuovo kernel, il problema
dovrebbe essere proprio quello, vedi il pezzo del kern.log

@peterpunk si lo so che è vecchio, ma se una cosa funziona, perché cambiarla?
considerando che dovei anche reinstallare i moduli esterni al kernel (video, 
wifi etc)
ogni volta mi passa la voglia...
poi per quel ramo ho anche sviluppato un modulo kernel, quindi non vorrei 
buttare il 
tutto...

@davide prina
c'è stato un malinteso...io per "versione di linux" intendo il sistema ad 
eccezione del 
kernel, che specifico con "versione del kernel"...


ps
ho cercato a mano di mantenere i 72 caratteri, non so se ci sono riuscito...

grazie a tutti !
  
_
Più di 30 Web Radio: le trovi su Messenger
http://www.messenger.it/radioMessenger.aspx

Re: SWAP tra Ubuntu e Debian

2009-11-07 Per discussione Felix

Davide Giovine ha scritto:
Si, la vede e la puoi utilizzare in fase di installazione. Per quasi 
tutte le distro lo swap Ú lo stesso.
Devo però avvertirti di una cosa... se tu dici a debian di utilizzare 
lo swap in fase di installazione lui te lo formatterà , cambiando di 
conseguenza l'uuid del volume che non verrà riconosciuto da ubuntu 
finché non modificare il file /etc/fstab sostituendo il vecchio uuid 
con quello nuovo.
Se invece non vuoi modificare il file fstab di ubuntu puoi dire a 
debian durante l'installazione di non usare lo swap, inserendolo poi 
nel suo fstab (basterà copiare la riga da ubuntu se non sai come 
scriverla tu).


Grazie, è proprio l'indicazione di cui avevo bisogno e la seconda mi 
sembra la soluzione più opportuna... ti pare?




Inoltre la partizione di boot puoi tenerla in comune !


Sinceramente preferirei di no per questioni di "pulizia" dei backup 
rispetto ai quali ho una vera e propria mania... mania che ha più volte 
salvato l'utonto che scrive :-)


Ma visto che non l'ho mai fatto non so come consigliartelo... se hai 
paura puoi installare il grub in debian solo nella sua partizione in 
modo che non modifichi l'MBR e quello di ubuntu, e aggiungere a quello 
di ubuntu una riga per eseguire il chainloading sulla partizione di 
debian con grub... qua le scelte stanno a te e non mi metto a 
raccontarti favole che non hai ancora chiesto (magari avevi già i 
tuoi programmi o cosa...). Se hai dubbi chiedi pure e mi informo... o 
probabilmente qualcun'altro mi precederà !


Grazie, è questo quello che mi preoccupa visti i casini di Grub 2 venuti 
fuori in lista... l'unica cosa che mi tranquillizza sono i miei backup, 
backup ed ancora backup.
Però ho in mente di "staccare" 4-5 Gb per condividerci la posta di 
Thunderbird


Ah una cosa... 1 Gb per la partizione di boot Ú eccessiva... già 
qualche centinaio di mb sono abbondanti ! Se ti capita di pasticciare 
puoi restringerla ma non complicarti la vita per questo...

Buona fortuna,
Davide


Effettivamente, la prima di Ubu era addirittura di 2 Gb... poi ho 
effettivamente accertato che occupa intorno ai 120-130 Mb... per qualche 
strana cabala il mio sistema, SOLO in Linux, non accetta partizioni 
inferiori ai 1000 Mbit fisici.

Che dire? Il mondo è bello perchè vario :-)
Grazie ancora per gli ottimi consigli,
Felice


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: precisazione per riconoscimento hd

2009-11-07 Per discussione skizzhg
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Il giorno Sat, 07 Nov 2009 08:35:56 +0100
Nic  ha scritto:

> >  ls -l /dev/disk/by-uuid/
> mi viene rilevato solo l'hd del portatile mentre con
> 
> > ls -l /dev/disk/by-id/
> ottengo
> > lrwxrwxrwx 1 root root  9  7 nov 08:22 
> > usb-WDC_WD50_00AAJS-22YFA0_FDC0FD5FD0FCAF8116902-0:0
> > -> ../../sda
> la sintassi che usavo in fstab era la seguente:
> > UUID=uuid_tua_partizione /media/sda1 ext3 rw,user,noauto  0 0
> >   
> ora al posto di UUID posso mettere ID e poi successivamente il
> risultato di ls -l /dev/disk/by-id/?

le opzioni sono UUID o LABEL
per impostare una label puoi usare

mlabel per fat (pacchetto mtools)
ntfslabel per ntfs (pacchetto ntfsprogs)
e2label per ext* (pacchetto e2fsprogs)

ciao
- -- 
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.10 (GNU/Linux)

iEUEARECAAYFAkr1LtcACgkQ4D1DBes7RtFh+gCgreRSP+B19RNSymkzzYxOqkEh
F1QAlRHU6c9kyMqDhUF+kBa1C177eRI=
=WiBs
-END PGP SIGNATURE-


Re: SWAP tra Ubuntu e Debian

2009-11-07 Per discussione Alessandro Pellizzari
Il giorno ven, 06/11/2009 alle 23.14 +0100, Davide Giovine ha scritto:

> Inoltre la partizione di boot puoi tenerla in comune !

Io non lo farei. :)

Piuttosto, visto che tenere la boot separata serve solo in alcuni casi
particolari, io la lascerei nella root, senza farci una partizione
apposta.

Bye.



-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org