[RISOLTO] LVM

2010-11-05 Thread dea

Buongiorno a tutti !

In riferimento alla mia mail del 25 Ottobre [subject LVM]

Evidenziavo comportamenti anomali tra gli LVM "fisici" e quelli contenuti in
macchine logiche KVM (venivano visualizzati i VG logici sulla macchina
fisica), una cosa senza senso data la perfetta compartimentazione che DOVREBBE
esserci (anche se, di fatto, non erano accessibili).

Tutto si è risolto aggiornando il kernel.

Ciao

Luca


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20101105071625.m20...@corep.it



Re: Suono skype

2010-11-05 Thread alessio c
Penso di aver capito il problema:

r...@pc-11-219:/home/alessio# alsactl init
alsactl: init:1743: No soundcards found...

Dice che non c'è la soundcard. Qualcuno sa come risolvere la cosa?


Il giorno 04 novembre 2010 20:34, alessio c  ha
scritto:

> Il punto è che ora devo aggiustare prima l'audio.
>
> KDE mi da questo warning:
>
> KDE detected that one or more internal sound devices were removed.
>
> Do you want KDE to permanently forget about these devices?
>
> This is the list of devices KDE thinks can be removed:
>
>- Capture: HDA Intel (ALC268 Analog)
>- Output: HDA ATI HDMI, ATI HDMI (HDMI Audio Output)
>- Output: HDA Intel (ALC268 Analog)
>
> Idee di come fare? Mi sa che ho cancellato qualcosa di importante.
>
> Il giorno 04 novembre 2010 19:50, Ernesto Cuconato  ha
> scritto:
>
> Ciao,
>> io uso da skype con Squeeze e non ho riscontrato particolari problemi
>>
>> Pulseaudio (o anche PA) è un server sonoro: ovvero, a differenza di
>> Alsa, indirizza tutti i suoni che riceve e te li fa sentire (invece alsa
>> riproduce solo i suoni dell'applicazione in uso).
>> Per usare skype ho dovuto configurare pulseaudio seguendo questa guida
>>
>> http://natonelbronx.wordpress.com/2007/11/08/installare-e-configurare-pulseaudio-su-linux-e-in-particolare-su-debianubuntu/
>> Nel caso ti dicesse "libao-pulse non ha candidati da installare"
>> instatta tutti i pacchetti elencati tranne quello.
>>
>> Se risconti problemi con la configurazione fammi sapere!
>>
>> Dopo aver settato pulseaudio, vai nelle preferenze audio di Skype e
>> metti la spunta su "permetti a skype di controllare il mixer del
>> microfono" e ti dovrebbe andare.
>>
>> Buon Lavoro,
>> Ernesto
>>
>> Ps: se ho detto qualcosa di falso, correggetemi
>>
>>
>> --
>> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
>> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
>> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>>
>> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
>> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
>> listmas...@lists.debian.org
>> Archive:
>> http://lists.debian.org/blu0-smtp68faf08e169a4ea86c9d43bf...@phx.gbl
>>
>>
>


Re: [RISOLTO] LVM

2010-11-05 Thread effem
On Fri, 5 Nov 2010 08:22:14 +0100
"dea"  wrote:

> 
> Tutto si è risolto aggiornando il kernel.
> 
> Ciao
> 
> Luca

Grazie della comunicazione!
Potresti anche segnalare da che versione a che versione...
Aggiornato i kernel sia di host che guest?
Grazie ancora
Francesco


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20101105083506.c75cda65.mail...@thecmanet.com



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Giorgio Bompiani

Farmol SPA ha scritto:

Stesso discorso per il sito dell'Agenzia delle Dogane, sul quale da
gennaio prossimo sarà obbligatorio per tutte le ditte titolari di codice
accisa movimentare i Documenti Amministrativi di Accompagnamento: se non
hai IE non riesci a lavorare.

Evvai Brunetta!


Alessandro

  
Segnalo, invece, che GSE (Gestore della rete elettrica nazionale) dopo 
un primo periodo con lo stesso problema ora ha corretto il tiro 
funzionando pienamente con Firefox.
Chi invece al momento non funziona con Firefox niente di meno è Google 
fogli di lavoro. Lo schermo si apre con il banner seguente: "Google 
Documenti non è supportato dal tuo browser."


Ciao a tutti

--
Giorgio Bompiani

Gli scaffali dei miei libri sono qui:

http://loscaffaledi.giorgiobompiani.it

Linux User # 454514 http://counter.li.org/


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4cd3b6c1.7060...@yahoo.it



Re: desktop remoto

2010-11-05 Thread Luca Pavan
Il 04/11/2010 23.26, Mirco Piccin ha scritto:
>>>che ne pensate di teamviewer?
>>
>>l'ho usato varie volte con wine per far assistenza a qualche cliente
> (pure blindato dietro a fw).
> 
> ooops, vedo solo ora che c'è anche per linux...

si, io l'ho installato sulla mia sid e funziona molto bene.

Io l'ho usato per assistenza remota e non ho avuto problemi, comunque
credo che per farlo funzionare da server non ci siano problemi perché
comunichi il numero di sessione, o l'utente se ti sei registrato, e la
password e ti connetti.

ciao

Luca


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4cd3b815.8060...@lucaeandrea.com



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Marco Bertorello
Il giorno 04 novembre 2010 16:30, Farmol SPA  ha
scritto:

>  Original Message  
> Subject: sportellounicoprevidenziale.it
> From: Piviul 
> To: debian-italian 
> Date: Thu Nov 04 2010 14:58:58 GMT+0100 (ora Solare Europa Occidentale)
> > Ho provato a consultare il sito
> > http://www.sportellounicoprevidenziale.it/ e avverte che per usufruire
> > del servizio bisogna avere internet explorer 6 o successivo. Invito
> > tutti quanti a scrivere una mail di protesta a
> > mailto:sportellounicoprevidenzi...@inail.it in quanto al giorno d'oggi è
> > veramente assurdo che esistano ancora siti visualizzabili soltanto con
> > internet explorer soprattutto se poi vengono gestiti con soldi pubblici.
>
> Stesso discorso per il sito dell'Agenzia delle Dogane, sul quale da
> gennaio prossimo sarà obbligatorio per tutte le ditte titolari di codice
> accisa movimentare i Documenti Amministrativi di Accompagnamento: se non
> hai IE non riesci a lavorare.
>
> Evvai Brunetta!
>



Sai, quando la massima reazione alle politiche di sudditanza nei confronti
di M$, si riduce ad una ridicola letterina dai blandi toni servili [1],
cominci a sentirti legittimato a fare qualunque porcata.

Quindi, +1 per la denuncia di ASSOLI, tanto essendo incapace di fare vero
movimento, meglio che si limiti a far delle denunce :)



[1]http://softwarelibero.it/lettera-brunetta

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


Re: Passare da Squeeze a Sid

2010-11-05 Thread Dott. Giovanni Bonenti

On Gio, Novembre 4, 2010 23:59, capij...@gmail.com wrote:
> Visto che ho preso l'abitudine a farlo ad ogni nuova installazione, volevo
> sapere se per voi era una cosa sensata o inutile.

Se hai l'accortezza di evitare sid per i primi 4-5 mesi dopo il rilascio
di una stable, e sai usare apt-listbugs e aptitude da linea di comando,
secondo me usare la sid è la maniera migliore per avere software
aggiornato sulla debian.

Ciao :)

Giovanni
-- 
Dott. Giovanni Bonenti
Linux user 209071
"Veniva un fiato tiepido dal mare, che smorzava le parole e alimentava una
dolcezza inesprimibile."
(Cesare Pavese - Il carcere)


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/dbdaf8a16baec9d2991ea24df7cd81e1.squir...@www.midhgard.it



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Dott. Giovanni Bonenti

On Ven, Novembre 5, 2010 09:38, Marco Bertorello wrote:
> 
>
> Sai, quando la massima reazione alle politiche di sudditanza nei confronti
> di M$, si riduce ad una ridicola letterina dai blandi toni servili [1],
> cominci a sentirti legittimato a fare qualunque porcata.
>
> Quindi, +1 per la denuncia di ASSOLI, tanto essendo incapace di fare vero
> movimento, meglio che si limiti a far delle denunce :)
>
> 
>
> [1]http://softwarelibero.it/lettera-brunetta

Grazie al cielo ci sono quelli come te che sono pronti con l'elmetto sulle
barricate a guidare le magnifiche sorti progressive della comunità (quale?
boh?...)

Saluti :)

Giovanni
-- 
Dott. Giovanni Bonenti
Linux user 209071
"Veniva un fiato tiepido dal mare, che smorzava le parole e alimentava una
dolcezza inesprimibile."
(Cesare Pavese - Il carcere)


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/2481b3d426d42b59fba65c625579394d.squir...@www.midhgard.it



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Christian Surchi
Il giorno ven, 05/11/2010 alle 11.45 +0100, Dott. Giovanni Bonenti ha
scritto:
> Grazie al cielo ci sono quelli come te che sono pronti con l'elmetto sulle
> barricate a guidare le magnifiche sorti progressive della comunità (quale?
> boh?...)

io infatti sto mettendo su un gruppo paramilitare chiamato "Installeremo
Ovunque"! :D




-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/1288954128.17484.3.ca...@zorn.fi.trl



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Farmol SPA
 Original Message  
Subject: Re: sportellounicoprevidenziale.it
From: Giorgio Bompiani 
To: debian-italian@lists.debian.org
Date: Fri Nov 05 2010 08:48:17 GMT+0100 (ora Solare Europa Occidentale)
> [...] Chi invece al momento non funziona con Firefox niente di meno è
> Google fogli di lavoro. Lo schermo si apre con il banner seguente:
> "Google Documenti non è supportato dal tuo browser."

A me funziona senza problemi. Uso FF 3.6.12 su Windows 7 (mio malgrado...).


Alessandro



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


errori nel dmesg: scsi_error_handler

2010-11-05 Thread Liga

ciao lista,
ho questi errori su un mio "server" debian stable:

[  179.264003]  [] scsi_error_handler+0x0/0x3f ...:  2 Time(s)
[  179.264003]  [] scsi_error_handler+0x40/0x3 ...:  2 Time(s)
[ 1357.376599] lockd_up: makesock failed, error=-5 ...:  1 Time(s)
lockd_up: makesock failed, error=-5 ...:  1 Time(s)

il mio sospetto è un problema HW su dato che lo scsi dovrebbe essere 
utilizzato per dischi usb e SATA

Il server è crollato 2 giorni fa e dà problemi all'avvio.

dico male?
avete qualche consiglio? o controllo da fare?

Grazie a tutti
Liga


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4cd3e457.9050...@gmail.com



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Liga



Mail scritta ovviamente, ma hai provato a cambiare l'user agent del browser?


non si puo' pretendere che la gente cambi user agent...il servizio deve essere 
fruibile al 100% con tutti i browser, anche dalle persone che non sanno cosa 
sia uno user agent.



+1
Liga


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4cd3e5e9.3040...@gmail.com



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread elio marvin
In data venerdì 05 novembre 2010 12:01:59, Farmol SPA ha scritto:
: >  Original Message  
> Subject: Re: sportellounicoprevidenziale.it
> From: Giorgio Bompiani 
> To: debian-italian@lists.debian.org
> Date: Fri Nov 05 2010 08:48:17 GMT+0100 (ora Solare Europa Occidentale)
>
> > [...] Chi invece al momento non funziona con Firefox niente di meno è
> > Google fogli di lavoro. Lo schermo si apre con il banner seguente:
> > "Google Documenti non è supportato dal tuo browser."
>
> A me funziona senza problemi. Uso FF 3.6.12 su Windows 7 (mio malgrado...).

Mi sembra abbastanza naturale: è un FF per windows . . .

-- 
elio

La vita è meravigliosa. Senza saresti morto.
(Leopold Fechtner)


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201011051211.44220.emarvin3...@gmail.com



Re: condivisione file easy way

2010-11-05 Thread giopas
Ciao Nicola

2010/10/31 Nicola Manca 

> Buongiorno,
> Stavo provando a condividere in maniera rapida una cartella per trasferire
> dei file nella rete locale, al mosto di mettere su un server samba ho
> pensato di usare la condivisione file di Gnome, ma qualcosa non ha
> funzionato.
>
> Nella cartella "scaricati" (o download a seconda della localizzazione) si
> può accedere alla configurazione di gnome-user-share, ho selezionato di
> condividere la cartella senza password ma se provo ad esplorare la rete dal
> pc stesso nautilus si blocca, mentre se provo da un altro non vede nulla.
>
> non ho mai provato ad usare gnome-user-share quindi al 90% sbaglio una
> cavolata. qualcuno lo usa/sa come usarlo?
>
> utilizzo testing.
>

Se ti serve farlo staticamente, potresti anche usare nfs: in 3 minuti hai
fatto tutto e avresti quella cartella montata sul "client" ogni volta che il
"server" è acceso.

1. installa nfs-kernel-server sul server
2. sempre sul server modifica il file /etc/export e riavvii il demone
3. sul client modifichi /etc/fstab e fai un "mount -a"

Io faccio così per condividere musica, film e documenti personali tra due
computer in una LAN.

Il vantaggio è che ciò vale per ogni utente e a prescindere dal DE che usi.

giopas


Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Marco Bertorello
Il giorno 05 novembre 2010 11:45, Dott. Giovanni Bonenti <
gbone...@missive.it> ha scritto:

>
> On Ven, Novembre 5, 2010 09:38, Marco Bertorello wrote:
> > 
> >
> > Sai, quando la massima reazione alle politiche di sudditanza nei
> confronti
> > di M$, si riduce ad una ridicola letterina dai blandi toni servili [1],
> > cominci a sentirti legittimato a fare qualunque porcata.
> >
> > Quindi, +1 per la denuncia di ASSOLI, tanto essendo incapace di fare vero
> > movimento, meglio che si limiti a far delle denunce :)
> >
> > 
> >
> > [1]http://softwarelibero.it/lettera-brunetta
>
> Grazie al cielo ci sono quelli come te che sono pronti con l'elmetto sulle
> barricate a guidare le magnifiche sorti progressive della comunità (quale?
> boh?...)
>

niente di tutto questo, ma grazie al cielo trovo sempre più persone che si
sono rotte le cosidette di farsi prendere in giro dalle varie associazioni
nazionali e del loro immobilismo dovuto al magna-magna che hanno con i
politici. D'altronde siamo in Italia e tutto gira all'italiana ;)

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


Re: condivisione file easy way

2010-11-05 Thread Luca
Ciao, quoto anche io la soluzione di giopas, che uso anche io e non mi 
ha "mai" dato problemi

In piu' ti posso dire che per condivisioni momentanee o semplici passaggi
Io me la sbrigo molto velocemente, tirando su il server http di python

pyhton -m SimpleHTTPServer

lanciato da shell crea un server http che legge il contenuto della dir 
corrente e lo pubblica in rete.

Lato client basta un qualsiasi browser che punta all'indirizzo del server, 
(porta di default 8000)

Ciao

Luca


On Friday 05 November 2010 12:27:07 giopas wrote:
> Ciao Nicola
>
> 2010/10/31 Nicola Manca 
>
> > Buongiorno,
> > Stavo provando a condividere in maniera rapida una cartella per
> > trasferire dei file nella rete locale, al mosto di mettere su un server
> > samba ho pensato di usare la condivisione file di Gnome, ma qualcosa non
> > ha funzionato.
> >
> > Nella cartella "scaricati" (o download a seconda della localizzazione) si
> > può accedere alla configurazione di gnome-user-share, ho selezionato di
> > condividere la cartella senza password ma se provo ad esplorare la rete
> > dal pc stesso nautilus si blocca, mentre se provo da un altro non vede
> > nulla.
> >
> > non ho mai provato ad usare gnome-user-share quindi al 90% sbaglio una
> > cavolata. qualcuno lo usa/sa come usarlo?
> >
> > utilizzo testing.
>
> Se ti serve farlo staticamente, potresti anche usare nfs: in 3 minuti hai
> fatto tutto e avresti quella cartella montata sul "client" ogni volta che
> il "server" è acceso.
>
> 1. installa nfs-kernel-server sul server
> 2. sempre sul server modifica il file /etc/export e riavvii il demone
> 3. sul client modifichi /etc/fstab e fai un "mount -a"
>
> Io faccio così per condividere musica, film e documenti personali tra due
> computer in una LAN.
>
> Il vantaggio è che ciò vale per ogni utente e a prescindere dal DE che usi.
>
> giopas




signature.asc
Description: This is a digitally signed message part.


Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Dott. Giovanni Bonenti

On Ven, Novembre 5, 2010 12:11, elio marvin wrote:
>
> Mi sembra abbastanza naturale: è un FF per windows . . .

No, è che iceweasel in debian si identifica come iceweasel e non come
firefox...

Ciao :)

Giovanni

-- 
Dott. Giovanni Bonenti
Linux user 209071
"Veniva un fiato tiepido dal mare, che smorzava le parole e alimentava una
dolcezza inesprimibile."
(Cesare Pavese - Il carcere)


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/1f7cf1e27e677f54dfd39f2f728f9bc0.squir...@www.midhgard.it



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Dott. Giovanni Bonenti

On Ven, Novembre 5, 2010 12:36, Marco Bertorello wrote:
> niente di tutto questo, ma grazie al cielo trovo sempre più persone che si
> sono rotte le cosidette di farsi prendere in giro dalle varie associazioni
> nazionali e del loro immobilismo dovuto al magna-magna che hanno con i
> politici. D'altronde siamo in Italia e tutto gira all'italiana ;)

Come no, viva la revolucion mondial total!!!

Saluti

Giovanni

-- 
Dott. Giovanni Bonenti
Linux user 209071
"Veniva un fiato tiepido dal mare, che smorzava le parole e alimentava una
dolcezza inesprimibile."
(Cesare Pavese - Il carcere)


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/314abbaab482e992c9d0bedd77bafa8e.squir...@www.midhgard.it



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Marco Bertorello
Il giorno 05 novembre 2010 13:16, Dott. Giovanni Bonenti <
gbone...@missive.it> ha scritto:

>
> On Ven, Novembre 5, 2010 12:36, Marco Bertorello wrote:
> > niente di tutto questo, ma grazie al cielo trovo sempre più persone che
> si
> > sono rotte le cosidette di farsi prendere in giro dalle varie
> associazioni
> > nazionali e del loro immobilismo dovuto al magna-magna che hanno con i
> > politici. D'altronde siamo in Italia e tutto gira all'italiana ;)
>
> Come no, viva la revolucion mondial total!!!
>

Non sai come mi renda felice la mancanza di argomentazioni riguardo a queste
cose... come se fosse per colpa mia che non fate niente :)

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Luca Costantino
Il 05 novembre 2010 13:14, Dott. Giovanni Bonenti
 ha scritto:
> No, è che iceweasel in debian si identifica come iceweasel e non come
> firefox...

ni

si identifica come

general.useragent.extra.firefox;Iceweasel/3.5.15
general.useragent.extra.firefoxComment;(like Firefox/3.5.15)

luca


-- 
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/aanlktimdnqc-_x-nybwp9v6gfgwt84_rwnv6j8g1+...@mail.gmail.com



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Dott. Giovanni Bonenti

On Ven, Novembre 5, 2010 13:32, Marco Bertorello wrote:
> Non sai come mi renda felice la mancanza di argomentazioni riguardo a
> queste
> cose... come se fosse per colpa mia che non fate niente :)

Facile giudicare senza bagnarsi le mani nel letame.
Peraltro, accuse come le tue su una lista pubblica potrebbero indurre
persone più incazzuse di me a querele per calunnia.
Questo è un amichevole consiglio a misurare le parole, niente di più.

Saluti

Giovanni

-- 
Dott. Giovanni Bonenti
Linux user 209071
"Veniva un fiato tiepido dal mare, che smorzava le parole e alimentava una
dolcezza inesprimibile."
(Cesare Pavese - Il carcere)


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/df1ff2b8d644a0804f6c6def388c04b9.squir...@www.midhgard.it



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Marco Bertorello
Il giorno 05 novembre 2010 14:11, Dott. Giovanni Bonenti <
gbone...@missive.it> ha scritto:

>
> On Ven, Novembre 5, 2010 13:32, Marco Bertorello wrote:
> > Non sai come mi renda felice la mancanza di argomentazioni riguardo a
> > queste
> > cose... come se fosse per colpa mia che non fate niente :)
>
> Facile giudicare senza bagnarsi le mani nel letame.
>

esatto! facile scrivere letterine senza alzare il culo dalla sedia.


> Peraltro, accuse come le tue su una lista pubblica potrebbero indurre
> persone piů incazzuse di me a querele per calunnia.
> Questo č un amichevole consiglio a misurare le parole, niente di piů.
>

Mah, guarda... non aspetto altro :)

D'altronde, vi mancheranno gli attivisti con le palle di mettersi in gioco,
ma di avvocati pronti a denunciare ne avete, infatti non è la prima volta
che vengo minacciato così da qualcuno di ASSOLI, quando esprimo la mia
opinione (cosa che non smetterò certo di fare)  ;)

ciao

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Dott. Giovanni Bonenti

On Ven, Novembre 5, 2010 14:20, Marco Bertorello wrote:
>> Peraltro, accuse come le tue su una lista pubblica potrebbero indurre
>> persone piů incazzuse di me a querele per calunnia.
>> Questo č un amichevole consiglio a misurare le parole, niente di piů.
>>
>
> Mah, guarda... non aspetto altro :)
>
> D'altronde, vi mancheranno gli attivisti con le palle di mettersi in
> gioco,
> ma di avvocati pronti a denunciare ne avete, infatti non è la prima volta
> che vengo minacciato così da qualcuno di ASSOLI, quando esprimo la mia
> opinione (cosa che non smetterò certo di fare)  ;)
>

Evidentemente hai qualche difficoltà nella comprensione dell'Italiano: non
si trattava di minaccia, ma ti si faceva notare gentilmente e
amichevolmente che esprimere certe opinioni *senza prove* su una lista
*pubblica* può avere conseguenze (qualcuno potrebbe non gradire i metodi
stile giornale di Feltri e irritarsi).
Se poi ritieni intelligente atteggiarti a martire della libertà di
pensiero fatti tuoi: io personalmente ho molto di meglio da fare che
innaffiare la pianta del tuo ego.
Esprimi pure liberamente le tue opinioni, anche nella mia mail personale,
metterti in /dev/null automaticamente mi porta via qualcosa come 5 secondi
e vivo felice

Saluti

Giovanni

-- 
Dott. Giovanni Bonenti
Linux user 209071
"Veniva un fiato tiepido dal mare, che smorzava le parole e alimentava una
dolcezza inesprimibile."
(Cesare Pavese - Il carcere)


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/fea6f0eb0da5ba29bf2e482dcf95980e.squir...@www.midhgard.it



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Marco Bertorello
Il giorno 05 novembre 2010 14:28, Dott. Giovanni Bonenti <
gbone...@missive.it> ha scritto:

>
> On Ven, Novembre 5, 2010 14:20, Marco Bertorello wrote:
> >> Peraltro, accuse come le tue su una lista pubblica potrebbero indurre
> >> persone piů incazzuse di me a querele per calunnia.
> >> Questo Ä  un amichevole consiglio a misurare le parole, niente di piů.
> >>
> >
> > Mah, guarda... non aspetto altro :)
> >
> > D'altronde, vi mancheranno gli attivisti con le palle di mettersi in
> > gioco,
> > ma di avvocati pronti a denunciare ne avete, infatti non è la prima
> volta
> > che vengo minacciato così da qualcuno di ASSOLI, quando esprimo la mia
> > opinione (cosa che non smetterò certo di fare)  ;)
> >
>
> Evidentemente hai qualche difficoltà nella comprensione dell'Italiano: non
> si trattava di minaccia, ma ti si faceva notare gentilmente e
> amichevolmente che esprimere certe opinioni *senza prove* su una lista
> *pubblica* può avere conseguenze (qualcuno potrebbe non gradire i metodi
> stile giornale di Feltri e irritarsi).
>

e tu non hai capito che *ci spero*


> Se poi ritieni intelligente atteggiarti a martire della libertà di
> pensiero fatti tuoi: io personalmente ho molto di meglio da fare che
> innaffiare la pianta del tuo ego.
>

grazie il mio ego sta bene coltivato com'è adesso ;)


> Esprimi pure liberamente le tue opinioni, anche nella mia mail personale,
> metterti in /dev/null automaticamente mi porta via qualcosa come 5 secondi
> e vivo felice
>

Ma prego, doc, facci pure... tapparsi le orecchie fa parte della linea, no?

ciao,

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


Re: desktop remoto

2010-11-05 Thread Gollum1
In data giovedì 04 novembre 2010 23:26:48, Mirco Piccin ha scritto:

> ooops, vedo solo ora che c'è anche per linux...

la versione per linux è la stessa di windows, con una versione "onboard" di 
wine...

Byez
-- 
Gollum1

Tesoro, dov'é il mio tesoro...


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201011051439.36542.goll...@tiscali.it



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Dott. Giovanni Bonenti

On Ven, Novembre 5, 2010 14:36, Marco Bertorello wrote:
>
> Ma prego, doc, facci pure... tapparsi le orecchie fa parte della linea,
> no?

Assolutamente no: ma penso alla mia veneranda età di saper distinguere le
critiche che, ancorchè aspre, possano essere costruttive, rispetto al
rumore di fondo inconcludente.
IMHO (anzi IMVHO) le tue affermazioni appartengono alla seconda categoria.

Nota per tutti: questo è il mio ultimo messaggio riguardante la questione,
non per volontà di censura, ma perchè ritengo di aver disturbato fin
troppo gli altri utenti della lista. Io sono socio di ASSOLI ma non ho
cariche all'interno dell'associazione. Chi volesse discutere con me delle
cose che io ho scritto nel thread si senta libero di farlo utilizzando il
mio indirizzo, sempre per preservare gli spazi di chi ha altro a cui
pensare che le beghe da pollaio.

Saluti :)

Giovanni
-- 
Dott. Giovanni Bonenti
Linux user 209071
"Veniva un fiato tiepido dal mare, che smorzava le parole e alimentava una
dolcezza inesprimibile."
(Cesare Pavese - Il carcere)


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/d996d85ebcd969e0c32dbc6ad3988e67.squir...@www.midhgard.it



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread skizzhg

On Fri, Nov 05, 2010 at 02:36:31PM +0100, Marco Bertorello wrote:
> Il giorno 05 novembre 2010 14:28, Dott. Giovanni Bonenti 
 
grazie per questa puntata di annozero in lista, ne facevo a meno.



signature.asc
Description: Digital signature


Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Nicola Manca
A nome della lista credo di esprimere un condiviso "che palle!" al 
vostro scambio di opinioni, datevi i numeri di telefono o scrivetevi in 
privato anche perchè siete anni luce dal topic della lista stessa.


(ovviemente non scriverò più per non alimentare questo inutile flame)

saluti

Il 05/11/2010 14:48, Dott. Giovanni Bonenti ha scritto:


On Ven, Novembre 5, 2010 14:36, Marco Bertorello wrote:


Ma prego, doc, facci pure... tapparsi le orecchie fa parte della linea,
no?


Assolutamente no: ma penso alla mia veneranda età di saper distinguere le
critiche che, ancorchè aspre, possano essere costruttive, rispetto al
rumore di fondo inconcludente.
IMHO (anzi IMVHO) le tue affermazioni appartengono alla seconda categoria.

Nota per tutti: questo è il mio ultimo messaggio riguardante la questione,
non per volontà di censura, ma perchè ritengo di aver disturbato fin
troppo gli altri utenti della lista. Io sono socio di ASSOLI ma non ho
cariche all'interno dell'associazione. Chi volesse discutere con me delle
cose che io ho scritto nel thread si senta libero di farlo utilizzando il
mio indirizzo, sempre per preservare gli spazi di chi ha altro a cui
pensare che le beghe da pollaio.

Saluti :)

Giovanni



--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4cd40c39.7080...@gmail.com



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread Marco Bertorello
Il giorno 05 novembre 2010 14:52, Nicola Manca  ha
scritto:

> A nome della lista credo di esprimere un condiviso "che palle!" al vostro
> scambio di opinioni, datevi i numeri di telefono o scrivetevi in privato
> anche perchè siete anni luce dal topic della lista stessa.
>
> (ovviemente non scriverò più per non alimentare questo inutile flame)
>

Chiedo scusa a tutti per aver abboccato alla trollata classica e mi aggiungo
al "che palle!". Per me il thread era chiuso N messaggi fa.

ciao

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it


Re: desktop remoto

2010-11-05 Thread Antonio Doldo
Il 05/11/2010 14:39, Gollum1 ha scritto:
> In data giovedì 04 novembre 2010 23:26:48, Mirco Piccin ha scritto:
>
>> ooops, vedo solo ora che c'è anche per linux...
> la versione per linux è la stessa di windows, con una versione "onboard" di 
> wine...
>
> Byez
sarà, ma i dati passano dai servers di teamviewer :-O
+1 per NX

Ciao,
Antonio



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread pinguino
Ciao Lista,
Io non conosco e non utilizzo il sito
http://www.sportellounicoprevidenziale.it/, ma utilizzo a volte il sito
www.inps.it (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), che funziona
bene con Firefox, Google Chrome ed , Iceweasel.
Ma che differenza c'e' tra i due ?

Saluti

Claudio



-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4cd41033.3000...@fastwebnet.it



backup KVM

2010-11-05 Thread dea

In attesa di fornirvi un report sull'incremento (spero) prestazionale dell'uso
di una MTU "jumbo" su storage via ISCSI...
... ritorno al solito problema.

Riuscire a fare un backup "efficiente" di macchine KVM.

Me le sono studiate tutte.. ed alla fine siamo sempre alle solite.. servirebbe
un DD che supporti una funzione differenziale, basata su un file di hash
(relativo al full).

Xdelta non va bene.. fa comunque riferimento al FULL (deve quindi averlo "a
disposizione"), se ci fosse un file di hash (che contiene l'hash di ogni
blocco) si potrebbe generare un diff relativo al full senza averlo a
disposizione e senza rileggere integralmente il full ogni volta per compararlo
[utile perchè il full se ne sta al sicuro in luoghi tipicamente non
raggiungibili dai server].

Abbiamo acquistato un programma che fa esattamente così per Win$ e funziona
davvero bene (può funzionare anche in raw su un device).

Ora, mi sembra impossibile dover costruire un accrocchio per gestire in modo
intelligente i backup delle macchine KVM (a me interessa il contenitore, cosa
c'è dentro non è affar mio, quindi non posso fare il backup "dall'interno").

Me le sono studiate tutte.. sono arrivato a questa soluzione paranoica:

-) Metto in freeze gli LVM che voglio sottoporre a backup (snapshot LVM).
-) Passo gli LVM congelati come "dischi di una macchina virtuale Win" (SIGH).
-) Uso il programma di cui sopra per procedere.

Ma è assurdo, non ha senso e non voglio farlo (non vorrei, sigh)

Idee ??? Io le ho esaurite...

Grazie

Luca


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20101105140920.m34...@corep.it



Re: desktop remoto

2010-11-05 Thread Gollum1
In data venerdì 05 novembre 2010 15:05:12, Antonio Doldo ha scritto:
> Il 05/11/2010 14:39, Gollum1 ha scritto:
> > In data giovedì 04 novembre 2010 23:26:48, Mirco Piccin ha scritto:
> >> ooops, vedo solo ora che c'è anche per linux...
> > 
> > la versione per linux è la stessa di windows, con una versione "onboard"
> > di wine...
> > 
> > Byez
> 
> sarà, ma i dati passano dai servers di teamviewer :-O
> +1 per NX

concordo, però il vantaggio di teamviewer è che riesci a passare anche dove 
non potresti... per entrare in una azienda dove non c'é nat, funziona... e 
alla grande...

si spera che i dati che transitano dai server siano criptati, che neppure i 
gestori del server possano vederne i contenuti, visto che chi usa questi 
tools, spesso lo fa per manutenzione, quindi con ampio uso di password...

byez
-- 
Gollum1

Tesoro, dov'é il mio tesoro...


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201011051530.01251.goll...@tiscali.it



Re: desktop remoto

2010-11-05 Thread Antonio Doldo
Il 05/11/2010 15:30, Gollum1 ha scritto:
> In data venerdì 05 novembre 2010 15:05:12, Antonio Doldo ha scritto:
>> Il 05/11/2010 14:39, Gollum1 ha scritto:
>>> In data giovedì 04 novembre 2010 23:26:48, Mirco Piccin ha scritto:
 ooops, vedo solo ora che c'è anche per linux...
>>> la versione per linux è la stessa di windows, con una versione "onboard"
>>> di wine...
>>>
>>> Byez
>> sarà, ma i dati passano dai servers di teamviewer :-O
>> +1 per NX
> concordo, però il vantaggio di teamviewer è che riesci a passare anche dove 
> non potresti... per entrare in una azienda dove non c'é nat, funziona... e 
> alla grande...
>
> si spera che i dati che transitano dai server siano criptati, che neppure i 
> gestori del server possano vederne i contenuti, visto che chi usa questi 
> tools, spesso lo fa per manutenzione, quindi con ampio uso di password...
>
> byez
A  titolo informativo è utile il documento pubblicato sul loro sito:
http://www.teamviewer.com/it/company/privacy.aspx

Di fatto l'ho usato anch'io spesso, consapevole della mancanza assoluta
di riservatezza visto che comunque il dato criptato è sui _LORO_
servers.
Ciao,
Antonio




Re: backup KVM

2010-11-05 Thread Mirco Piccin
Ciao,

> Riuscire a fare un backup "efficiente" di macchine KVM.
>
> Me le sono studiate tutte.. ed alla fine siamo sempre alle solite..
servirebbe
> un DD che supporti una funzione differenziale, basata su un file di hash
> (relativo al full).

ricordo che c'era già stata una discussione e che dovrei andare a guardarla,
prima di postare..

Perchè non utilizzi rsync sulla snapshot lvm  o sull'immagine disco
direttamente?


Re: backup KVM

2010-11-05 Thread Gollum1
In data venerdì 05 novembre 2010 15:25:18, dea ha scritto:
> In attesa di fornirvi un report sull'incremento (spero) prestazionale
> dell'uso di una MTU "jumbo" su storage via ISCSI...
> ... ritorno al solito problema.
> 
> Riuscire a fare un backup "efficiente" di macchine KVM.
> 
> Me le sono studiate tutte.. ed alla fine siamo sempre alle solite..
> servirebbe un DD che supporti una funzione differenziale, basata su un
> file di hash (relativo al full).
> 
> Xdelta non va bene.. fa comunque riferimento al FULL (deve quindi averlo "a
> disposizione"), se ci fosse un file di hash (che contiene l'hash di ogni
> blocco) si potrebbe generare un diff relativo al full senza averlo a
> disposizione e senza rileggere integralmente il full ogni volta per
> compararlo [utile perchè il full se ne sta al sicuro in luoghi tipicamente
> non raggiungibili dai server].
> 
> Abbiamo acquistato un programma che fa esattamente così per Win$ e funziona
> davvero bene (può funzionare anche in raw su un device).
> 
> Ora, mi sembra impossibile dover costruire un accrocchio per gestire in
> modo intelligente i backup delle macchine KVM (a me interessa il
> contenitore, cosa c'è dentro non è affar mio, quindi non posso fare il
> backup "dall'interno").
> 
> Me le sono studiate tutte.. sono arrivato a questa soluzione paranoica:
> 
> -) Metto in freeze gli LVM che voglio sottoporre a backup (snapshot LVM).
> -) Passo gli LVM congelati come "dischi di una macchina virtuale Win"
> (SIGH). -) Uso il programma di cui sopra per procedere.
> 
> Ma è assurdo, non ha senso e non voglio farlo (non vorrei, sigh)
> 
> Idee ??? Io le ho esaurite...
> 
> Grazie
> 
> Luca

presumo che siano comunque in freeze anche quando lo dovresti fare con 
linux...

in ogni caso, penso che si potrebbe utilizzare sempre dd... io la vedo così... 
vediamo se riesco a darti qualche idea... (non sono procedure che ho provato, 
sono idee che mi sono venute leggendo la tua mail).

eseguire dd in un loop, dove ad ogni ciclo si leggono un certo numero di 
blocchi (anche uno, a discrezione), si passa il risultato ad uno script che ne 
calcoli l'hash e lo salvi in una tabella con l'indicazione del numero del loop 
da cui l'ha generato. Ad ogni loop il pezzo scaricato lo puoi agganciare 
all'immagine finale (che sarà poi la tua immagine FULL).

alla fine ti troverai un file immagine completa e un file di codici hash con 
l'indice in cui si trova nel file generale...

al prossimo ciclo fai la stessa procedura in cui però confronti l'hash con 
l'elenco degli hash della full, e alla procedura che unisce i pezzi passi solo 
quelli con hash diverso. Ti troverai quindi un'immagine che è il backup 
incrementale del primo backup... 

naturalmente più immagini incrementali utilizzi, e più diventa complesso il 
confronto degli hash, a meno che non nel file degli hash di quello incrementale 
non copi anche i dati di hash che non sono cambiati, devi però mettere un 
indicatore di quale immagine contiene quell'hash...

in pratica il file dovrebbe essere qualcosa del tipo:

id blocco id backup hash blocco
 1   0 asdfasfo
 2   1 asdfasfo
 3   0 asdfasfo
 4   5 asdfasfo
 5   0 asdfasfo
 6   4 asdfasfo

con id backup 0 intendi il full backup, con 1 il primo backup incrementale e 
così via...

naturalmente per il ripristino devi usare tutte le immagini, potresti magari 
scrivere una procedura che prendendo il full e tutti i parziali generi un 
nuovo full, da usare poi per il ripristino...

questa cosa potrebbe anche essere un metodo per determinare se il processo 
funziona...

fai un full, e alcuni incrementali dopo un po' di tempo... 
li unisci in un nuovo full e lo confronti con un full generato dal primo 
passaggio eseguito dopo l'ultimo incrementale... (spero di essermi 
spiegato...)

naturalmente se tutto funziona i due full dovrebbero essere perfettamente 
identici...

-- 
Gollum1

Tesoro, dov'é il mio tesoro...


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201011051553.55453.goll...@tiscali.it



Re: [FWD: Prima sessione L1 0N: Giovedì 04/11, ore 21.30]

2010-11-05 Thread Francesca Ciceri
Ciao a tutti,
scrivo prima di tutto per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti ieri
sera al Translation Sprint: è stato divertente, piacevole e istruttivo.

Per chi non c'era ecco un breve riassunto.
Ci siamo trovati sul chan IRC #debian-l10n-it su Freenode verso le 21:30 ed in
totale eravamo circa quindici persone; Luca Bruno (aka kaeso) ha fatto una
breve introduzione riguardante i file .po e il modo corretto di tradurli
mentre io (aka MadameZou) ho parlato dei file .wml (di cui è costituito il
sito Debian) e di come si effettuano le traduzioni su questo tipo di file.

Dopo di che ci siamo divisi in due gruppi, dei quali il primo si è dedicato
alla traduzione di un po-debconf sotto la guida attenta di Luca e il secondo
ha invece tradotto una pagina del sito Debian insieme a me.
Infine i gruppi si sono scambiati i file per la revisione.

Stamani Luca ha inviato il po-debconf tradotto sulla ML del Translation
Project, per una revisione ulteriore, necessaria per la procedura.

Io invece, ho eseguito nel pomeriggio il commit della pagina tradotta
(http://www.debian.org/devel/website/htmlediting) che dovrebbe quindi essere
visibile tra qualche ora. 

Pensiamo di rendere questo appuntamento settimanale, magari dedicandolo a
diversi tipi di file: la settimana prossima (giorno ancora da stabilire)
l'idea era di parlare di DDTP e di wiki. E di provare, ovviamente le
rispettive modalità di traduzione.
Ovviamente, se avete delle proposte fatele pure!:)

Grazie ancora ai presenti, alla prossima

Francesca


signature.asc
Description: Digital signature


Re: backup KVM

2010-11-05 Thread dea

> Perchè non utilizzi rsync sulla snapshot lvm  o sull'immagine disco
> direttamente?

Perchè rsync ha bisogno comunque del full a disposizione, deve rileggerselo
tutto e controllare se ci sono differenze rispetto allo snapshot.

Valuta che si parla di full da centinaia di Gbyte... non è efficiente...

Luca


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20101105150944.m13...@corep.it



Re: desktop remoto

2010-11-05 Thread bodrato
Ciao,

On Fri, November 5, 2010 3:30 pm, Gollum1 wrote:
> In data venerdì 05 novembre 2010 15:05:12, Antonio Doldo ha scritto:
>> sarà, ma i dati passano dai servers di teamviewer :-O
>> +1 per NX
>
> si spera che i dati che transitano dai server siano criptati, che neppure
> i
> gestori del server possano vederne i contenuti, visto che chi usa questi
> tools, spesso lo fa per manutenzione, quindi con ampio uso di password...

Sperare? In questi casi non c'è speranza (o rassicurazione) che tenga...
Le dichiarazioni non servono a nulla, l'unico modo per avere la sicurezza
è avere il sorgente e magari ricompilarselo...

Come? dite che non e` software libero e quindi il sorgente non e` a
disposizione? Allora e` fuori discussione, non va usato in alcuna
situazione critica, non e` un software sicuro. Tanto vale, quindi,
prendere l'abitudine e non usarlo neppure nelle situazioni non critiche
:-)

Ciau,
m

-- 
http://bodrato.it/


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/40340.151.21.86.22.1288970622.squir...@mail.dm.unipi.it



Re: backup KVM

2010-11-05 Thread dea

> presumo che siano comunque in freeze anche quando lo dovresti fare 
> con linux...

Si certo ! :)

> in ogni caso, penso che si potrebbe utilizzare sempre dd... io la 

...

> naturalmente se tutto funziona i due full dovrebbero essere 
> perfettamente identici...

Si, avevo pensato alla stessa cosa.. a dire il vero considero UN LUSSO il
concetto "incrementale", mi bacerei i gomiti anche con solo dei
"differenziali" (valuta che oggi sto lavorando con più di 30 revisioni di
FULL.. ci siamo capiti...)

Il metodo "fai da te" mi ha più volte stuzzicato.. perchè non l'ho
implementato ? Perchè non mi fido.. perchè il backup deve essere "perfetto" e
non collaudato, DI PIU'... ed uno script "fai da me" che tocchi delle parti
così "delicate" ... diciamo che preferirei usare un prodotto "maturo" ed usato
da n-mila persone.

Ma se non c'è di meglio si può provare anche così, però prima di implementarlo
nella realtà dovrò prendermi una bella sbronza ... (ora che ci sono le
autovetture con il test etilometrico per la messa in moto.. secondo voi
faranno, in futuro, anche i server ? Non ti puoi loggare se non dimostri di
essere lucido...)

Luca


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20101105152116.m77...@corep.it



Re: linux-image-2.6.32-5-686_2.6.32-27_i386.deb

2010-11-05 Thread Ennio-Sr
* dea  [031110, 22:58]:
> 
> ... mi chiedo perchè...
> 
Anche io, ed ho continuato a cercare...
Il 'famoso 'Running yes' sul quale si bloccava, corrisponde
effettivamente ad un programma che, roba da non credere (traduco
liberamente da 'man yes'), si limita a 'produrre una stringa
ripetutamente fino a quando non viene fermato'.
[ad es: $ yes pincopallo -> sullo  schermo scorre la stringa 'pincopallo'
fino a quando non do` CTRL+C].

L'ho scoperto quasi per caso, esaminando 'ps':

root 22526  0.0  0.0   3680   480 pts/2S+   00:02   0:00
  \_ yes 2.6.32-5-686 /boot/vmlinuz-2.6.32-5-686
root 22535  0.0  0.1   3808   720 tty2 S+   00:03   0:00  
\_ grep yes

[Da notare che la pts/2 mi rimane irraggiungibile con ALT+F? e, quindi, 
invisibile]

Dopo aver messo fuori uso /usr/bin/yes,
'update-initramfs -c -v -k 2.6.32-5--686' non si blocca più su quella
riga, ma (ciò che segue è una parte di 'at-get upgrade'):


Setting up linux-image-2.6.32-5-686 (2.6.32-27) ...
Running depmod.
Running update-initramfs.
update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-2.6.32-5-686
initrd.img(/boot/initrd.img-2.6.32-5-686
) points to /boot/initrd.img-2.6.32-5-686
 (/boot/initrd.img-2.6.32-5-686) -- doing nothing at 
/var/lib/dpkg/info/linux-image-2.6.32-5-686.postinst line 347.
vmlinuz(/boot/vmlinuz-2.6.32-5-686
) points to /boot/vmlinuz-2.6.32-5-686
 (/boot/vmlinuz-2.6.32-5-686) -- doing nothing at 
/var/lib/dpkg/info/linux-image-2.6.32-5-686.postinst line 347.
Running yes.
User postinst hook script [yes] failed to execute: No such file or directory  
<
dpkg: error processing linux-image-2.6.32-5-686 (--configure):
 subprocess installed post-installation script returned error exit status 255
.
Errors were encountered while processing:
 linux-image-2.6.32-5-686
...
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

Leggendo il 'postint' di cui sopra, vedo che ad un certo punto parla di
un user hook script, ma non vedo da dove vien fuori il lancio di 'yes'
(io, naturalmente, non ho mai definito 'coscientemente' un hook
script!).

Spero che quanto sopra possa aiutare i più esperti a capirne qualcosa in
più; ma già sarebbe interessante sapere se anche qualcuno di voi, nel
corso della creazione di initrd.img, vede in 'ps' che è stato lanciato
il programma 'yes'.

La buona notizia è che, nonostante l'errore dichiarato, il bootloader
viene aggiornato e quella vesione del kernel parte ;-)

Saluti,
Ennio


-- 
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ](°|°)
[Why use Win$ozz (I say) if ... "even a fool can do that.  )=(
 Do something you aren't good at!" (as Henry Miller used to say) ]


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20101105170016.ga13...@deby.ei.hnet



Re: sportellounicoprevidenziale.it

2010-11-05 Thread giuliano
On Fri, 05 Nov 2010 14:52:57 +0100
Nicola Manca  wrote:

> A nome della lista credo di esprimere un condiviso "che palle!" ..
 
non a nome mio :-

mi sembra che
tutto sia partito dalla considerazione che sarebbe opportuno che
siti pubblici non discriminassero a seconda dei browser (e del s.o.
sottostante): peraltro la considerazione non era di sostituire qualcosa
con qualcos'altro, ma semplicemente di aprire a chiunque, pertanto la
proposta non era lesiva di nessuno; 

trovo le opinioni di Marco B. e del dott. Bonenti legittime,
con la differenza che quelle del dott. Bonenti mi sembrano opinabili e
quelle di Marco B. condivisibili e in effetti le condivido
(scusandomi della pigrizia per non dare ulteriore corso alla protesta);

> saluti

saluti,
giuliano



-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20101105175217.71e30...@acer.architettura.it



Re: misurare velocità ethernet

2010-11-05 Thread Alessandro T.

Il 05/11/2010 20:53, Pol Hallen ha scritto:

'sera a tutti :-)

c'è un programma dedicato per misurare la velocità della scheda di rete?

   


iptraf?



Pol

   

--

Alessandro T.

R: Perché leggiamo dall'alto al basso e da sinistra a destra.
D: Perché dovrei iniziare la risposta alla mail sotto il testo quotato?


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4cd468d8.9020...@yahoo.it



Re: desktop remoto

2010-11-05 Thread gollum1
In data venerdì 05 novembre 2010 16:23:42, bodr...@mail.dm.unipi.it ha 
scritto:
> Ciao,
> 
> On Fri, November 5, 2010 3:30 pm, Gollum1 wrote:
> > In data venerdì 05 novembre 2010 15:05:12, Antonio Doldo ha scritto:
> >> sarà, ma i dati passano dai servers di teamviewer :-O
> >> +1 per NX
> > 
> > si spera che i dati che transitano dai server siano criptati, che neppure
> > i
> > gestori del server possano vederne i contenuti, visto che chi usa questi
> > tools, spesso lo fa per manutenzione, quindi con ampio uso di password...
> 
> Sperare? In questi casi non c'è speranza (o rassicurazione) che tenga...
> Le dichiarazioni non servono a nulla, l'unico modo per avere la sicurezza
> è avere il sorgente e magari ricompilarselo...
> 
> Come? dite che non e` software libero e quindi il sorgente non e` a
> disposizione? Allora e` fuori discussione, non va usato in alcuna
> situazione critica, non e` un software sicuro. Tanto vale, quindi,
> prendere l'abitudine e non usarlo neppure nelle situazioni non critiche
> 
> :-)
> 
> Ciau,
> m

se qualcuno nel mondo open source mi svilupasse un tools del genere, con 
magari anche la parte server, e quindi il server di transito potrebbe essere 
un mio server personale, sarei ben felice di usarlo...

purtroppo la presenza di un server terzo, è l'unica soluzione quando non puoi 
aprire porte e/o creare vpn...

byez
-- 
Gollum 1
Tessoro, dov'é il mio tesssoro...


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201011052218.22355.goll...@tiscali.it



Re: backup KVM

2010-11-05 Thread gollum1
In data venerdì 05 novembre 2010 16:25:07, dea ha scritto:
> > presumo che siano comunque in freeze anche quando lo dovresti fare
> > con linux...
> 
> Si certo ! :)
> 
> > in ogni caso, penso che si potrebbe utilizzare sempre dd... io la
> 
> ...
> 
> > naturalmente se tutto funziona i due full dovrebbero essere
> > perfettamente identici...
> 
> Si, avevo pensato alla stessa cosa.. a dire il vero considero UN LUSSO il
> concetto "incrementale", mi bacerei i gomiti anche con solo dei
> "differenziali" (valuta che oggi sto lavorando con più di 30 revisioni di
> FULL.. ci siamo capiti...)
> 
> Il metodo "fai da te" mi ha più volte stuzzicato.. perchè non l'ho
> implementato ? Perchè non mi fido.. perchè il backup deve essere "perfetto"
> e non collaudato, DI PIU'... ed uno script "fai da me" che tocchi delle
> parti così "delicate" ... diciamo che preferirei usare un prodotto
> "maturo" ed usato da n-mila persone.

a me è sempre piaciuto il fai da te... avendone tempo e conoscenze, più tempo 
che conoscenze, le seconde si trovano, il primo se non c'è


sicuramente prima di usarlo in produzione deve essere ben testato e non 
comportare sorprese...

un problema che potrebbe insorgere è l'impossibilità di usare un backup 
compresso... l'hash lo calcoli prima o dopo la compressione? bisogna trovare 
un metodo di compressione che restituisca sempre lo stesso output ogni volta 
che gli si da lo stesso input (e non è una cosa così scontata). oltretutto se 
si usa la compressione bisogna memorizzare degli indici che identificano lo 
spezzone nel file finale, visto che parti in origine di uguale dimensione nul 
file compresso avrebbero dimensioni diverse... altro intoppo... se si comprime 
l'output di dd, gli spezzoni non sono più semplicemente concatenabili... ci 
sono gli header del compressore da considerare...

una soluzione elegante (secondo il mio parere) a tutto questo?

semplicemente non concatenare i singoli file (a questo punto anche compressi), 
ma indirizzarli semplicemente in un contenitore tar, risultato, ancora un 
unico file, compresso in quanto compressi i contenuti, in cui anche nel full si 
ottiene un nuovo full semplicemente sostituendo i file che cambiano...

mi viene quasi quasi voglia di provare... l'unica cosa che devo verificare è se 
c'è un modo per far fare a dd gli spezzoni costanti del file... meglio ancora, 
vedere se dd può iniziare da una posizione arbitraria e copiare solo una 
quantità arbitraria (il secondo sicuramente, l'ho usato per fare i backup di 
mbr).

> 
> Ma se non c'è di meglio si può provare anche così, però prima di
> implementarlo nella realtà dovrò prendermi una bella sbronza ... 

da quando mi sono sposato ho smesso di fumare, di bere, di andare a donne... 
oddio... il matrimonio è un disastro... :P

per fortuna ho trovato una donna meravigliiosa, che non è gelosa del mio 
rapporto con Debian.

> (ora che
> ci sono le autovetture con il test etilometrico per la messa in moto..
> secondo voi faranno, in futuro, anche i server ? Non ti puoi loggare se
> non dimostri di essere lucido...)

a questo punto sarebbero ben pochi i server attivi nel mondo.

byez
-- 
Gollum 1
Tessoro, dov'é il mio tesssoro...


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201011052245.49502.goll...@tiscali.it