Re: Wheezy e E17

2011-12-07 Per discussione Luca
Ciao

I repository di wheezy sono aggiornati alla 0.16.999.55225 mentre l'ultima 
versione da svn e la 0.16.999.65643. Mi sa che piu' di questo devi compilare a 
mano da svn, cmq non c'e' molta differenza tra le versioni.

Se alla fine vuoi faticare poco ,mi sa che la cosa piu' comoda che puoi provare 
sia elive, che e' gia comoda e pronta, basata su debian con e17.

ciao
dj3mb3

On Wednesday 07 December 2011 07:44:00 allanon wrote:
 Ciao a tutti, ho una domanda per voi:
 esiste un repository aggiornato per E17?
 
 Spiego:
 nel mio eeepc 701 sembra che gnome3 sia un po' pesantuccio.
 
 Ho gia' provveduto a installare crunchbang nella ssd da 4 giga,
 perfetta quando mi trovo a spasso.
 
 Pero' nell'hard disk portatile dove sono solito mettere una distro dove
 posso installare molti strumenti a me utili ho installato una debian
 testing e sto provando altri ambienti grafici oltre a openbox.
 
 Non riesco a trovare un modo per installare le piu' recenti versioni
 di E17 che non siano di compilare da svn, perche' mi rifiuto di rovinare
 uan cosi bella architettura installando roba al di fuori del gestore di
 pacchetti, e non me la sento di creare pacchetti deb.
 
 Potete aiutarmi?
 
 cmq grazie a priori per l'attenzione, ciao ciao


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part.


Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Piviul
NN_il_Confusionario scrisse in data 06/12/2011 17:53:
 On Tue, Dec 06, 2011 at 05:33:27PM +0100, Paolo Sala wrote:
   
 Non c'è più modo di sistemare (anche cancellandoli)
 quei settori guasti?
 
 temo che l'unica cosa che puoi fare da linux/BSD/ecc. sia costringere
 windows a fare scandisk, cosa che dici fa gia` da solo. Devi vedere le
 opzioni di scandisk di win. o magari cercare se esistono migliori
 scandisk proprietari.
   
...mi hai fatto venire un'idea: provare a fargli fare lo scandisk da una
versione più moderna di windows. Ci proverò e vi farò sapere.

 Peraltro, se hai copiato un disco morente non pare improbabile che di
 alcuni settori la lettira per la copia sia venuta male (e quindi la
 copia sia poco sana).
   
Certo, ma è possibile che scandisk non li riesca a sistemare? Per il
resto il sistema non sembra accorgersene.

Grazie mille ancora

Piviul


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf2176.7050...@riminilug.it



[OT]: Fwd: APPELLO URGENTE DELL'AIIP - ASSOCIAZIONE ITALIANA INTERNET PROVIDER

2011-12-07 Per discussione Lorenzo Sutton
Scusate per il rumore... ma qualcuno ne sa qualcosa? Se è vero quello 
che dice il comunicato la cosa è preoccupante, ma vorrei capirci 
qualcosa di più magari in lista c'è qualcuno che opera o è vicino al 
settore.


Grazie.
Lorenzo.

 Original Message 
Subject:APPELLO URGENTE DELL'AIIP - ASSOCIAZIONE ITALIANA INTERNET
PROVIDER
Date:   Tue, 6 Dec 2011 22:09:03 +0100 (CET)
From:   lettera.ape...@aiip.messagenet.it lettera.ape...@aiip.messagenet.it


Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui
http://c.mailing-lists.it/xvr-u/40814956/92713/405b42ed.00.15314/http://comunicazioni.messagenet.it/it/aiip.htm 



Logo AIIP


  APPELLO URGENTE DI AIIP: A RISCHIO IL FUTURO DI INTERNET A BANDA LARGA

*L'ombra del monopolio si affaccia sul mercato della banda larga, *con
possibili danni ai consumatori e alla concorrenza*. *Il pericolo arriva
da una *delibera* che l'Autorità Garante delle Comunicazioni (Agcom)**ha
in esame *questo dicembre* per regolare le reti di nuova generazione su
fibra ottica.

I rischi sono tali che AIIP (Associazione Italiana Internet Provider) ha
*acquistato *uno spazio pubblicitario sul Sole24ore di lunedì 5 dicembre
per pubblicare un *appello urgente* (riportato di seguito), che è già
stato consegnato alla stessa AGCOM e all'Autorità Garante della
Concorrenza e del Mercato.

*Il problema è che l'attuale testo della delibera rimuove l'obbligo da
parte di Telecom Italia di aprire la propria rete ad operatori terzi a
prezzi orientati ai costi *su tutto il territorio italiano tramite
l'offerta all'ingrosso bitstream. *Il bitstream sino ad oggi è stato
un caposaldo per garantire una ricca scelta tra offerte a banda larga di
operatori diversi. *

*Se ritieni rilevante l'azione AIIP*:

* *Inoltra questa email*oggi stesso al maggior numero di tuoi
  conoscenti e
* *Firma una petizione elettronica inviando una mail*, anche senza
  testo, a lettera.ape...@aiip.messagenet.it
  mailto:lettera.ape...@aiip.messagenet.it.
* L'invio della mail per firmare la petizione elettronica varrà
  come *consenso per trattare i dati personali*. I dati così
  raccolti saranno trattati da Messagenet, solo ed esclusivamente
  allo scopo di promuovere l'azione AIIP ed in conformità con la
  legge, ai sensi dell'articolo 13 del d.lgs 196/2003.

L'informativa completa relativa al trattamento dei dati di chi firma la
petizione elettronica è reperibile al seguente indirizzo internet:

http://www.messagenet.it/legal/informativa_appello_aiip.html
http://c.mailing-lists.it/xvr-u/40814956/92713/405b42ed.00.15314/http://www.messagenet.it/legal/informativa_appello_aiip.html



I PROVIDER ITALIANI RAPPRESENTATI DA AIIP VOGLIONO OPERARE IN UN REGIME
DI VERA CONCORRENZA, AFFINCHE' ANCHE PER LE RETI DI NUOVA GENERAZIONE
TUTTI SI POSSA SCEGLIERE LIBERAMENTE I FORNITORI DI ACCESSO E DI SERVIZI
A BANDA LARGA.

*APPELLO URGENTE DELL'AIIP- ASSOCIAZIONE ITALIANA INTERNET PROVIDER A:*

*/Al Presidente e ai Commissari dell'Autorità Garante nelle
Comunicazioni (AGCOM)/*

*/Al Presidente dell'Autorità per le Garanzie della Concorrenza nel
Mercato (AGCM)/**//*

*/Al Presidente del Consiglio/*/– Sen. Mario Monti/

*/Al Ministro per lo Sviluppo Economico ed Infrastrutture e
Trasporti/*/– Corrado Passera/

*/Ai Deputati e ai Senatori d'Italia/*

*/Agli Italiani/*/, e tra questi al milione di utenti Internet che hanno
autorizzato l'invio tramite posta elettronica di comunicazioni da parte
degli scriventi/

//

La rete di accesso in fibra ottica di nuova generazione (NGAN) è una
opportunità per lo sviluppo e la crescita economica del nostro Paese;
senza dubbio occorre impostare regole che facilitino la transizione
verso le reti di nuova generazione senza essere lesivi degli
investimenti già effettuati e della concorrenza _per evitare il rischio
di una ri-monopolizzazione del mercato_.

Nei prossimi giorni l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
(AGCOM) si appresta ad approvare il provvedimento posto in consultazione
pubblica con la Delibera n. 301/11/CONS che regolamenta le reti di nuova
generazione _e contienele forti criticità che gli operatori aderenti ad
AIIP hanno più volte segnalato tramite i canali istituzionali,
trovandosi così ora a dover pubblicare a proprie spese queste lettera
aperta_.

In particolare, come evidenziato dalla Commissione Europea ed AGCOM il
Bitstream, che sulle attuali reti in rame ha fortemente agevolato
l'apertura alla concorrenza, deve essere mantenuto anche per reti e
servizi di nuova generazione e fornito a condizioni economiche orientate
ai costi e condizioni tecniche non discriminatorie su tutto il
territorio nazionale.

*Auspichiamo che AGCOM non deregolamenti l'offerta solo a fronte della
mera esistenza o addirittura previsione di infrastrutture alternative,
cosa che peraltro ad oggi non ha mai portato alla concorrenza nei
servizi Bitstream.*

**

La decisione 

Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione dea
  4) Nonostante il punto 3 un controllo con Linux (cosa vuol dire ? come lo 
  fai,
  con cosa ed in quali condizioni ?) ti segnala errori ? Se si quali (con
  precisione) ?

 Da gparted se provo a fargli un check mi dice SEMPRE che ci sono 28 bad
 sectors... non è strano che mi dia sempre i soliti 28 bad sectors?

Riesci a fare una scansione superficiale su tutto il nuovo disco con il timing
di risposta per ogni settore ?
Vorrei capire se stai lavorando su un disco nuovo che funziona bene ed il
tempo di risposta di ogni singolo settore è un indice (meccanico) valido.

Partiamo da questo.

Il discorso dei 28 settori difettosi mi lascia perplesso.

Se tu avessi copiato da un disco guasto verso un disco nuovo in modalità RAW
potrei capirlo (copi anche il flag di bad sector) .. dipende poi dal disco.. i
settori difettosi vengono riallocati con settori di scorta (a livello
firmware dell'HD) in modo che non vengano visualizzati come si faceva un
tempo.. ma dipende dal disco e dal numero (per quanto ne so).

CIAO

Luca


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20111207081453.m38...@corep.it



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione dea

  Peraltro, se hai copiato un disco morente non pare improbabile che di
  alcuni settori la lettira per la copia sia venuta male (e quindi la
  copia sia poco sana).

Mhh su questo non sono d'accordo.
Gli HDD hanno dei codici di CRC a livello di firmware, non puoi avere una
copia poco sana, o fallisce o è buona.

IMHO

Luca


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20111207082406.m7...@corep.it



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Piviul
dea scrisse in data 07/12/2011 09:23:
 Riesci a fare una scansione superficiale su tutto il nuovo disco con il timing
 di risposta per ogni settore ?
   
beh se mi dici come si, io non so proprio come possa farla.

 Vorrei capire se stai lavorando su un disco nuovo che funziona bene ed il
 tempo di risposta di ogni singolo settore è un indice (meccanico) valido.

 Partiamo da questo.

 Il discorso dei 28 settori difettosi mi lascia perplesso.

 Se tu avessi copiato da un disco guasto verso un disco nuovo in modalità RAW
 potrei capirlo (copi anche il flag di bad sector)
per il clone ho usato ntfsclone...

  .. dipende poi dal disco.. i
 settori difettosi vengono riallocati con settori di scorta (a livello
 firmware dell'HD) in modo che non vengano visualizzati come si faceva un
 tempo.. ma dipende dal disco e dal numero (per quanto ne so).
   
non so se vuoi farmi fare delle prove sono a tua disposizione. Per tutta
la mattinata posso fare tutte le prove che vogliamo.

Ancora mille grazie

Piviul


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf24c9.6020...@riminilug.it



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Paolo Sala
dea scrisse in data 07/12/2011 09:25:
 Peraltro, se hai copiato un disco morente non pare improbabile che di
 alcuni settori la lettira per la copia sia venuta male (e quindi la
 copia sia poco sana).
   
 Mhh su questo non sono d'accordo.
 Gli HDD hanno dei codici di CRC a livello di firmware, non puoi avere una
 copia poco sana, o fallisce o è buona.
   
anche con ntfsclone? non ne so molto...

Piviul


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf25f5.70...@riminilug.it



Re: gnome3 e finestre distorte

2011-12-07 Per discussione hjubal
On Wed, 07 Dec 2011 08:28:04 +0100, Marco Bertorello wrote:

 Scusa l'attesa, comunque ti confermo che sono assolutamente i driver ATI
 a fare a cazzotti con Gnome 3

Come temevo. Provo a configurare X con il driver radeon/radeonHD.
Ti ringrazio!

- hj


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/jbn9sa$fm2$1...@dough.gmane.org



Re: dubbio su libreria dinamica non trovato da gnome-shell

2011-12-07 Per discussione Davide Prina

On 07/12/2011 06:25, NN_il_Confusionario wrote:

On Tue, Dec 06, 2011 at 11:49:15PM +0100, Davide Prina wrote:

$ ldd /usr/lib/gnome-shell/libgnome-shell.so | grep not found
libgnome-bluetooth-applet.so.0 =  not found

$ dpkg -L gnome-bluetooth | grep libgnome-bluetooth-applet
/usr/lib/gnome-bluetooth/libgnome-bluetooth-applet.so.0.0.0
/usr/lib/gnome-bluetooth/libgnome-bluetooth-applet.so.0
/usr/lib/gnome-bluetooth/libgnome-bluetooth-applet.so

quindi la libreria c'è... perché non la trova?


se la lilberira realmente c'e`
ls -la /usr/lib/gnome-bluetooth/libgnome-bluetooth-applet.so*


ouch! mi sono dimenticato di indicare tale dato

$ ls -la /usr/lib/gnome-bluetooth/libgnome-bluetooth-applet.so*
lrwxrwxrwx 1 root root34 ott 19 01:46 
/usr/lib/gnome-bluetooth/libgnome-bluetooth-applet.so - 
libgnome-bluetooth-applet.so.0.0.0
lrwxrwxrwx 1 root root34 ott 19 01:46 
/usr/lib/gnome-bluetooth/libgnome-bluetooth-applet.so.0 - 
libgnome-bluetooth-applet.so.0.0.0
-rw-r--r-- 1 root root 99496 ott 19 01:46 
/usr/lib/gnome-bluetooth/libgnome-bluetooth-applet.so.0.0.0


la libreria c'è, o meglio il link alla libreria c'è e c'è pure la 
libreria a cui il link fa riferimento.



e se /etc/ld.so.conf /etc/ld.so.conf.d/* non sono impazziti,


però, da quel che so io, le directory /usr/lib e /lib sono incluse 
implicitamente e non devono essere comprese in questi file ed infatti in 
postinst di gnome-bluetooth non richiama ldconfig... comunque:


$ cat /etc/ld.so.conf
include /etc/ld.so.conf.d/*.conf

$ cat /etc/ld.so.conf.d/*.conf
/usr/lib/atlas
# libc default configuration
/usr/local/lib
# Multiarch support
/lib/x86_64-linux-gnu
/usr/lib/x86_64-linux-gnu
# Legacy biarch compatibility support
/lib32
/usr/lib32

interessante:
$ ls -ld /usr/lib/atlas*
drwxr-xr-x 3 root root 4096 set 30  2010 /usr/lib/atlas-base

quindi /usr/lib/atlas non esiste, ed infatti
$ apt-file search /usr/lib/atlas
libatlas-base-dev: /usr/lib/atlas-base/atlas/libblas.a
[...]
libatlas3gf-base: /usr/lib/atlas-base/atlas/libblas.so.3gf
[...]

e
$ dpkg -l libatlas3gf-base libatlas-base-dev
  Descrizione
+++-=-==-==
ii  libatlas3gf-base  3.8.3-27   Automatically Tuned Linear Algebra 
Software, generic shared

Nessun pacchetto corrispondente a libatlas-base-dev.

ho scaricato il pacchetto e postinst chiama ldconfig, ma visto che è la 
libreria è sotto /usr/lib non dovrebbe! (giusto?)


mentre le altre sono ok come questa:
$ ls -ld /usr/local/lib
drwxrwsr-x 8 root staff 4096 set 29 21:26 /usr/local/lib


allora l'unico tentativo di spiegazione che mi viene in mente, per
quanto mi paia altamente implausibile, e` che ldconfig non sia stato
eseguito dopo l'installazione di gnome-bluetooth


però dovrebbe essere corretta la sua non esecuzione perché le librerie 
sono sotto /usr/lib e questa, insieme a /lib, fa parte delle directory 
di libreria di default del sistema che non hanno bisogno di essere 
indicate... giusto?


ho fatto questo prova:
$ dpkg -L gnome-shell | grep /lib/
/usr/lib/gnome-shell
/usr/lib/gnome-shell/[...]
[...]

quindi tutte le librerie di gnome-shell sono sotto /usr/lib

$ apt-get download gnome-shell
$ ar x gnome-shell_3.0.2-8_amd64.deb
$ tar zxvf control.tar.gz
./
./control
./md5sums

e quindi non c'è neppure il file postinst e di conseguenza ldconfig non 
è chiamato


Ma c'è qualcun altro che ha installato gnome-shell ed ha questo errore:
$ ldd /usr/lib/gnome-shell/libgnome-shell.so | grep not found
libgnome-bluetooth-applet.so.0 = not found

o magari qualcuno che non l'ha?

Se nessuno mi aiuta a capire proverò a scrivere sulla lista dei DD o 
magari apro un bug in gnome-shell...


Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf2e00.5060...@gmail.com



Radeon HD: uscita HDMI? (was: Re: gnome3 e finestre distorte)

2011-12-07 Per discussione Marco Bertorello
Il 07 dicembre 2011 09:58, hjubal hju...@gmail.com ha scritto:
 On Wed, 07 Dec 2011 08:28:04 +0100, Marco Bertorello wrote:

 Scusa l'attesa, comunque ti confermo che sono assolutamente i driver ATI
 a fare a cazzotti con Gnome 3

 Come temevo. Provo a configurare X con il driver radeon/radeonHD.
 Ti ringrazio!

Ne approfitto per aprire un altro thread.

Io ho una ATI Mobility Radeon HD 4200, anche con i driver proprietari,
dal pannello di controllo di AMD, non c'è verso di fargli funzionare
l'uscita HDMI (ne con Gnome 3, ne con E17), proprio non sente il
monitor collegato.

Qualcuno sa come si possa riuscirvi?

grazie

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it

prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/calymku5xzu_w4ojbpo9r6oh5tzkk__txobj_lugoxwy6+hg...@mail.gmail.com



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Leonardo Boselli
On Wed, 7 Dec 2011, Piviul wrote:
 NN_il_Confusionario scrisse in data 06/12/2011 17:53:
  On Tue, Dec 06, 2011 at 05:33:27PM +0100, Paolo Sala wrote:
  Non c'è più modo di sistemare (anche cancellandoli)
  quei settori guasti?
 ...mi hai fatto venire un'idea: provare a fargli fare lo scandisk da una
 versione più moderna di windows. Ci proverò e vi farò sapere.
  Peraltro, se hai copiato un disco morente non pare improbabile che di
  alcuni settori la lettira per la copia sia venuta male (e quindi la
  copia sia poco sana).
 Certo, ma è possibile che scandisk non li riesca a sistemare? Per il
 resto il sistema non sembra accorgersene.

se i settori erano marcati come guasti nell'originale lo restano anche
nella copia.
anche perché scandisk farebbe qualcosa di cattivo se un settore già
marcato guasto lo trasformasse in sano ... in caso di dubbio lascialo
tale.
Una volta recuparati i dati io riformatterei il disco e ce li copierei
sopra (usa scopy di win 2000 con tutte le opzioni per mantenere le
permission)


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/pine.lnx.4.21.1112070949430.10286-100...@student.dicea.unifi.it



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione dea
Una volta recuparati i dati io 
 riformatterei il disco e ce li copierei sopra (usa scopy di win 2000 
 con tutte le opzioni per mantenere le permission)

Ti perdi il boot del disco.. poi per carità, si sistema anche quello.

Io sarei per un approccio più conservativo:

- Prima cosa verificare che il disco nuovo sia buono
- Demarcare i vecchi settori prima bad
- Sistemare il FS.

Luca


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20111207093530.m21...@corep.it



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Piviul
Davide Prina scrisse in data 07/12/2011 10:21:
 On 07/12/2011 09:19, Piviul wrote:

 Certo, ma è possibile che scandisk non li riesca a sistemare? Per il
 resto il sistema non sembra accorgersene.

 mi è venuto in mente che un bel po' di anni fa avevo avuto un problema
 di questo tipo dovendo ripartizionare un portatile per metterci anche
 Debian (ne avevo scritto qui in lista):
 * con parted mi indicava che c'erano problemi logici sul disco e che
 dovevo eseguire scandisk per risolverli
 * se eseguivo scandisk non mi dava nessun problema
 * eseguendo scandisk con le opzioni per riparare i problemi in
 automatico (o qualcosa di simile, ora non ricordo)... li ha riparati
Io veramente ho eseguito scandisk più e più volte con entrambi i flag
Correggi automaticamente gli errori del file system e Cerca i settori
danneggiati e tenta il ripristino e gparted continua a dirmi che ci
sono 28 bad sectors.

Ora comunque sto facendo lo scandisk sempre con entrambi i flag, da un
pc con win7, vediamo se riesce a risolvere...

Grazie mille a tutti quanti

Piviul


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf34de.3080...@riminilug.it



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Dario

Il 07/12/2011 10:21, Davide Prina ha scritto:

On 07/12/2011 09:19, Piviul wrote:


Certo, ma è possibile che scandisk non li riesca a sistemare? Per il
resto il sistema non sembra accorgersene.


mi è venuto in mente che un bel po' di anni fa avevo avuto un problema
di questo tipo dovendo ripartizionare un portatile per metterci anche
Debian (ne avevo scritto qui in lista):
* con parted mi indicava che c'erano problemi logici sul disco e che
dovevo eseguire scandisk per risolverli
* se eseguivo scandisk non mi dava nessun problema
* eseguendo scandisk con le opzioni per riparare i problemi in
automatico (o qualcosa di simile, ora non ricordo)... li ha riparati

direi che scandisk è un ottimo programma adatto a non creare ansie
inutili a quelli che lo utilizzano ;-)


Direi che, trattandosi di NTFS sarebbe meglio usare CHKDSK /F
(CHKDSK  can scan the physical surface of the hard disk drive, search 
for bad sectors and attempt to repair errors. )


In questo modo si tenta un retest dei settori danneggiati.

Altro utile strumento è utilizzare l'opzione avanzata di PartitionMagic 
retest bad sectors.


Ma, visto che hai copiato con ntfsclone penso sia sufficiente fare un 
bel chkdsk.


Tornado invece nel regno linux, forse dico una stupidata (visto che non 
ho avuto modo di sperimentarla) hai provato:


ntfs-3g -- ntfsprogs -- ntfsfix ?

Visto che hai clonato con ntfsclone :-) una prova la farei
(sempre se già non l'hai fatta)
(Essendo consapevole che NTFS lo sappia gestire sicuramente meglio 
Windows rispetto a Linux)


Dario


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf36da.8070...@gmail.com



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Dario

Il 07/12/2011 10:41, Piviul ha scritto:

Io veramente ho eseguito scandisk più e più volte con entrambi i flag
Correggi automaticamente gli errori del file system e Cerca i settori
danneggiati e tenta il ripristino e gparted continua a dirmi che ci
sono 28 bad sectors.

Ora comunque sto facendo lo scandisk sempre con entrambi i flag, da un
pc con win7, vediamo se riesce a risolvere...

Grazie mille a tutti quanti

Piviul


Perdonami la ripetizione :-) prova con chkdsk /f :-)

Dario


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf3740.6050...@gmail.com



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Davide Prina

On 07/12/2011 10:50, Dario wrote:

Il 07/12/2011 10:21, Davide Prina ha scritto:

On 07/12/2011 09:19, Piviul wrote:


Certo, ma è possibile che scandisk non li riesca a sistemare? Per il
resto il sistema non sembra accorgersene.



* eseguendo scandisk con le opzioni per riparare i problemi in
automatico (o qualcosa di simile, ora non ricordo)... li ha riparati



Direi che, trattandosi di NTFS sarebbe meglio usare CHKDSK /F


ho trovato il thread:
http://lists.debian.org/debian-italian/2008/09/msg00880.html

e dicevo (anche qui a memoria di quello che avevo eseguito anni prima)

La soluzione è:
* far partire windows
* aprire una finestra dos e dare il comando (non sono sicuro):
chkdsk /f /r c:
o
chkdsk /chkntfs

ora non ricordo se era uno solo dei due comandi o entrambi che risolvevano

poi ho trovato anche questo:
http://lists.debian.org/debian-italian/2008/01/msg00142.html

# fsck.msdos /dev/sda1
dosfsck 2.11, 12 Mar 2005, FAT32, LFN
There are differences between boot sector and its backup.
Differences: (offset:original/backup)
  67:ff/54, 68:dc/1f, 69:f9/fb, 70:71/16
1) Copy original to backup
2) Copy backup to original
3) No action

Ciao
Davide


--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Sistema operativo: http://www.it.debian.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf3e9f.1050...@gmail.com



Re: Radeon HD: uscita HDMI? (was: Re: gnome3 e finestre distorte)

2011-12-07 Per discussione Dario

Il 07/12/2011 10:15, Marco Bertorello ha scritto:

Io ho una ATI Mobility Radeon HD 4200, anche con i driver proprietari,
dal pannello di controllo di AMD, non c'è verso di fargli funzionare
l'uscita HDMI (ne con Gnome 3, ne con E17), proprio non sente il
monitor collegato.

Qualcuno sa come si possa riuscirvi?


Marco, marca e modello di notebook ?
Con altro S.O. (oppure con altra interfaccia KDE etc.) ti da lo stesso 
problema ?



Dario


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf41dc.4020...@gmail.com



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Dario

Il 07/12/2011 11:23, Davide Prina ha scritto:

On 07/12/2011 10:50, Dario wrote:

Direi che, trattandosi di NTFS sarebbe meglio usare CHKDSK /F


ho trovato il thread:
http://lists.debian.org/debian-italian/2008/09/msg00880.html

e dicevo (anche qui a memoria di quello che avevo eseguito anni prima)

La soluzione è:
* far partire windows
* aprire una finestra dos e dare il comando (non sono sicuro):
chkdsk /f /r c:
o
chkdsk /chkntfs


Davide, anche se ot visto che parliamo di Debian :-)
aggiungo anche una info che ho dato in privato a Paolo (visto che la 
consideravo OT), ma potrebbe essere utile ad altri.


Nella versione nuova di CHKDSK (da Vista in poi penso) è disponibile un 
ulteriore comando /B che è mirato a fare il retest dei settori segnati 
come BAD.


 /B -- Solo NTFS: ripete la valutazione dei cluster danneggiati del 
volume (implica /R ed /R implica a sua volta /F).


Chiedo venia per l'OT (...ho un certo sentore che un Troll resusciti ...)

Dario


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf432a.9020...@gmail.com



Re: Radeon HD: uscita HDMI? (was: Re: gnome3 e finestre distorte)

2011-12-07 Per discussione Marco Bertorello
Il 07 dicembre 2011 11:37, Dario dario.j...@gmail.com ha scritto:
 Il 07/12/2011 10:15, Marco Bertorello ha scritto:

 Io ho una ATI Mobility Radeon HD 4200, anche con i driver proprietari,
 dal pannello di controllo di AMD, non c'è verso di fargli funzionare
 l'uscita HDMI (ne con Gnome 3, ne con E17), proprio non sente il
 monitor collegato.

 Qualcuno sa come si possa riuscirvi?


 Marco, marca e modello di notebook ?

HP Pavillion dv6000 (quello con processore AMD Phenom e 8 GB di RAM,
visto che ce ne sono diverse versioni)

 Con altro S.O. (oppure con altra interfaccia KDE etc.) ti da lo stesso
 problema ?

Ho provato solo con Gnome 3 ed E17, non ho KDE (salvo qualche cosa
*estremamente* necessaria, cerco di mantenere il sistema qt-free), ma
credo che il problema non sia di DE, quando proprio del programma
amdccle che vede solo il monitor del laptop e non la tv collegata in
HDMI, ho provato sia collegandola a sistema avviato (dmesg non dice
nulla, ma non mi aspettavo lo facesse), sia ad avviare col cavo HDMI
collegato, ma nada... la TV dice sempre no signal... immagino che ci
siano delle configurazioni particolari da fare in Xorg...

ciao e grazie

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it

prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/calymku6v6h1gdocmyi+sohvasbex0nanc-4u++st_xlz28z...@mail.gmail.com



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Elio Marvin
In data mercoledì 07 dicembre 2011 10:41:50, Piviul ha scritto:
 Davide Prina scrisse in data 07/12/2011 10:21:
  On 07/12/2011 09:19, Piviul wrote:
  Certo, ma è possibile che scandisk non li riesca a sistemare? Per il
  resto il sistema non sembra accorgersene.
  
  mi è venuto in mente che un bel po' di anni fa avevo avuto un problema
  di questo tipo dovendo ripartizionare un portatile per metterci anche
  Debian (ne avevo scritto qui in lista):
  * con parted mi indicava che c'erano problemi logici sul disco e che
  dovevo eseguire scandisk per risolverli
  * se eseguivo scandisk non mi dava nessun problema
  * eseguendo scandisk con le opzioni per riparare i problemi in
  automatico (o qualcosa di simile, ora non ricordo)... li ha riparati
 
 Io veramente ho eseguito scandisk più e più volte con entrambi i flag
 Correggi automaticamente gli errori del file system e Cerca i settori
 danneggiati e tenta il ripristino e gparted continua a dirmi che ci
 sono 28 bad sectors.

Dico la mia un po' da vecchiotto, che sono io :) , una mia recente esperienza 
mi ha fatto scoprire che i vari parted variano nel loro comportamento da 
versione a versione, spiego: mi sono trovato nella necessità di spostare il 
limite tra le partizioni 1 e 2 del HD verso destra, cioè la 1 ingrandirla di 
20 GB  e ridurra la 2 di 20 GB senza perdere informazione.

La prima operazione pmagic6.3 e pmagic6 me la riducevano, ma non mi 
consentivano di spostarla a ridosso della partizione 3, cosa che sono riuscito 
a fare con pmagic5.6.

La seconda operazione, allargare la 1 non me l'ha fatta nessuno dei tre pmagic 
che avavo, per farlo ho dovuto ricorrere a pwhe7.iso scaricato dalla Norton 
gratuitamente, veloce e preciso.

Capisco benissimo che la scansione è un'altra cosa, volevo semplicemente 
attirare l'attenzione sull'affidabilità di queste attrezzature, che secondo me 
non sono mai al 100%.

Nel caso dei 28 settori che continuano a far pensare, la soluzione che 
consiglierei in questo caso, è quella più radicale possibile, formattare e 
rifare tutto.
-- 
elio


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201112071233.26767.emarvin3...@gmail.com



Dubbio su risoluzioni nomi.

2011-12-07 Per discussione Walter Valenti
Ho una debian che ha un hostname, ma non un FQDN.
Per alcune prove ho bisogno di dargli un FQDN ben distinto dall'hostname.

Ho messo nel mio /etc/host
10.229.16.40    walter.lc  dove l'ip è quello della macchina.

Se eseguo : hostname -f  mi restituisce l'hostname e non FQDN.
hostname -f
giada


Ho provato allora a inserire in /etc/resolv.conf
search lc

ma ottengo sempre l'hostname.


Qualcuno sa aiutarmi ?

Grazie
Walter





 
--
Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
Utilizza alternativamente documenti in formato OpenDocument.


http://oinophilos.blogspot.com/


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/1323257612.29330.yahoomail...@web28204.mail.ukl.yahoo.com



Re: Dubbio su risoluzioni nomi.

2011-12-07 Per discussione Marco Bertorello
Il 07 dicembre 2011 12:33, Walter Valenti waltervale...@yahoo.it ha scritto:
 Ho una debian che ha un hostname, ma non un FQDN.
 Per alcune prove ho bisogno di dargli un FQDN ben distinto dall'hostname.

 Ho messo nel mio /etc/host
 10.229.16.40    walter.lc  dove l'ip è quello della macchina.

 Se eseguo : hostname -f  mi restituisce l'hostname e non FQDN.
 hostname -f
 giada

giusto, hostname restituisce sempre e solo l'host name.


 Ho provato allora a inserire in /etc/resolv.conf
 search lc

 ma ottengo sempre l'hostname.

naturale, se usi hostname (programma)


 Qualcuno sa aiutarmi ?

il file /etc/hosts e /etc/resolv.conf vengono chiamati in causa solo
in caso di risoluzioni DNS, quindi se farai

ping walter.lc

il sistema risolverà tale nome nell'IP che hai messo in /etc/hosts

ciao

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
http://bertorello.ns0.it

prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/calymku6rxmtzjxgkuzgimfjjfjoxceu9xog5pgjfz3q3yeq...@mail.gmail.com



Re: Dubbio su risoluzioni nomi [RISOLTO]

2011-12-07 Per discussione Walter Valenti


 
 Il 07 dicembre 2011 12:33, Walter Valenti waltervale...@yahoo.it ha 
 scritto:
  Ho una debian che ha un hostname, ma non un FQDN.
  Per alcune prove ho bisogno di dargli un FQDN ben distinto 
 dall'hostname.
 
  Ho messo nel mio /etc/host
  10.229.16.40    walter.lc  dove l'ip è quello della macchina.
 
  Se eseguo : hostname -f  mi restituisce l'hostname e non FQDN.
  hostname -f
  giada
 
 giusto, hostname restituisce sempre e solo l'host name.

Trovato: essendo definito in hosts devo vederlo con:
hostname --all-fqdn


 
 
  Ho provato allora a inserire in /etc/resolv.conf
  search lc
 
  ma ottengo sempre l'hostname.
 
 naturale, se usi hostname (programma)
 
 
  Qualcuno sa aiutarmi ?
 
 il file /etc/hosts e /etc/resolv.conf vengono chiamati in causa solo
 in caso di risoluzioni DNS, quindi se farai

Lo sospettavo,



Walter


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/1323259057.88187.yahoomail...@web28215.mail.ukl.yahoo.com



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Dario

Il 07/12/2011 12:33, Elio Marvin ha scritto:

La seconda operazione, allargare la 1 non me l'ha fatta nessuno dei tre pmagic
che avavo, per farlo ho dovuto ricorrere a pwhe7.iso scaricato dalla Norton
gratuitamente, veloce e preciso.

Capisco benissimo che la scansione è un'altra cosa, volevo semplicemente
attirare l'attenzione sull'affidabilità di queste attrezzature, che secondo me
non sono mai al 100%.

Nel caso dei 28 settori che continuano a far pensare, la soluzione che
consiglierei in questo caso, è quella più radicale possibile, formattare e
rifare tutto.


Riguardo l'affidabilità sul ridimensionare ti do ragione, ma sulla 
verifica se un settore è danneggiato, penso che siano sufficientemente 
affidabili.

I più affidabili rimangono i sw proprietari dei costruttori
(WD, Samsung, etc.)

Comunque il copiare/incollare non sempre è indolore.
[--OT--]
Pmagic ha una funzione per il retest dei settori danneggiati.
CHKDSK ha una funzione per il retest dei settori danneggiati.

Se la partizione è stata clonata su un HDD sano penso dovrebbe 
riuscire a riassegnare i settori danneggiati come buoni.


Provare non penso possa nuocere :-), io un tentativo lo farei.
[--fine OT--]

Dario




--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf54d2.3090...@gmail.com



Re: [OT]: Fwd: APPELLO URGENTE DELL'AIIP - ASSOCIAZIONE ITALIANA INTERNET PROVIDER

2011-12-07 Per discussione Lorenzo Breda
Il giorno 07/dic/2011 09:20, Lorenzo Sutton lorenzofsut...@gmail.com ha
scritto:

  Scusate per il rumore... ma qualcuno ne sa qualcosa? Se è vero quello
che dice il comunicato la cosa è preoccupante, ma vorrei capirci qualcosa
di più magari in lista c'è qualcuno che opera o è vicino al settore.

Mia fonte, dirigente in Telecom Italia:

La questione è abbastanza complessa.

Si parla di bitstream in reti NGAN (reti diverse dall’attuale) per le quali
sono necessari investimenti molto rilevanti. Le aziende che decidono di
investire vorrebbero essere libere di aprire i servizi su base commerciale
non regolamentata. La fornitura di servizi su base regolamentata rischia di
deprimere i margini economici e quindi di spostare in avanti il rientro
dagli investimenti. In definitiva senza adeguati margini le aziende
potrebbero decidere di non investire in NGAN (non è obbligatorio) e quindi
il problema non si porrebbe.

-- 
Lorenzo Breda


Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Paolo Sala
Grazie mille a tutti quanti ma ci ho rinunciato. Ho provato con chkdsk
/F /R /B da una macchina con windows 7 ma non c'è proprio nulla da fare:
quei 28 bad sector non se ne vanno...

Pazienza.

Grazie mille a tutti quanti

Piviul


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf67cf.2080...@riminilug.it



stampante virtuale PDF

2011-12-07 Per discussione giuliano su Tiscali
ciao,

il sistema di stampa (cups) mi dà 2 problemi:

sistema: wheezy
installati: cups, cups-client, cus-common

stampa: funzionante (in locale ed in rete)

problema 1)

agendo da browser, qualsiasi bottone della maschera iniziale di cups
genera un: 500 Internal Server Error;

la connessione diretta da root o da un utente del gruppo lpadmin dà lo
stesso problema: dove sbaglio?

problema 2)

ho installato cups-pdf, ma la stampa su pdf non funziona :-(

la stampante PDF è apparsa nel pannello stampanti del Centro di
Controllo di gnome solo dopo un riavvio del demone (mi chiedo come mai
non sia stato fatto automaticamente all'installazione?);

cercando di indagare in quel pannello la configurazione della stampante
ottengo degli errrori: server-error-service-unavailable; anche quì:
dove sbaglio?

grazie, ciao,
giuliano


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/20111207145807.ae5784df99ffe252c6380...@tiscali.it



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Elio Marvin
In data mercoledì 07 dicembre 2011 14:19:11, Paolo Sala ha scritto:
 Grazie mille a tutti quanti ma ci ho rinunciato. Ho provato con chkdsk
 /F /R /B da una macchina con windows 7 ma non c'è proprio nulla da fare:
 quei 28 bad sector non se ne vanno...

Neppure dopo format? . . . hai provato?
-- 
elio


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201112071505.52664.emarvin3...@gmail.com



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Paolo Sala
Paolo Sala scrisse in data 07/12/2011 14:19:
 Grazie mille a tutti quanti ma ci ho rinunciato. Ho provato con chkdsk
 /F /R /B da una macchina con windows 7 ma non c'è proprio nulla da fare:
 quei 28 bad sector non se ne vanno...
   
Non è vero!!! Aveva finito all'una precisa l'ultimo chkdsk con l'opzione
/B e avevo chiesto ad un mio collega di guardare se con gparted vedeva
ancora quei benedetti 28 bad sectors e mi aveva detto che li vedeva
ancora invece non aveva fatto nulla. In altre parole con l'opzione /B è
andato tutto a posto.

Siccome sono però masochista con gparted ho voluto creare una nuova
partizione nello spazio non partizionato ed ora windows 200 mi risponde
inaccessible boot device...

Se prendo il vecchio hd, quello rotto e supponiamo che quello rotto sia
su sda e quello nuovo e sano sia su sdb con

# dd if=/dev/sda of=/deb/sdb bs=512 count=1
# dd if=/dev/sda of=/dev/sdb bs=512 count=63

dovrei essere a posto vero?

Grazie

Piviul



-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf78a4.7070...@riminilug.it



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Paolo Sala
Paolo Sala scrisse in data 07/12/2011 15:31:
 [...]
 Siccome sono però masochista con gparted ho voluto creare una nuova
 partizione nello spazio non partizionato ed ora windows 200 mi risponde
 inaccessible boot device...

 Se prendo il vecchio hd, quello rotto e supponiamo che quello rotto sia
 su sda e quello nuovo e sano sia su sdb con

 # dd if=/dev/sda of=/deb/sdb bs=512 count=1
 # dd if=/dev/sda of=/dev/sdb bs=512 count=63

 dovrei essere a posto vero?
   
Fatto, ha funzionato. Un ultimo problema: windows 2000 vede il disco
come 160GB... come mai? Windows 2000 non supporta dischi più grandi di
160GB?

Grazie ancora

Piviul


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf7ccb.20...@riminilug.it



Re: bad sectors in ntfs

2011-12-07 Per discussione Dario

Il 07/12/2011 15:31, Paolo Sala ha scritto:

Paolo Sala scrisse in data 07/12/2011 14:19:

Grazie mille a tutti quanti ma ci ho rinunciato. Ho provato con chkdsk
/F /R /B da una macchina con windows 7 ma non c'è proprio nulla da fare:
quei 28 bad sector non se ne vanno...


Non è vero!!! Aveva finito all'una precisa l'ultimo chkdsk con l'opzione
/B e avevo chiesto ad un mio collega di guardare se con gparted vedeva
ancora quei benedetti 28 bad sectors e mi aveva detto che li vedeva
ancora invece non aveva fatto nulla. In altre parole con l'opzione /B è
andato tutto a posto.


Come immaginavo, mi correggo, speravo :-)



Siccome sono però masochista con gparted ho voluto creare una nuova
partizione nello spazio non partizionato ed ora windows 200 mi risponde
inaccessible boot device...


Te sei amante del rischio, affermativo...sei masochista ..

Dario


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf8489.1080...@gmail.com



Re: bad sectors in ntfs [OT windows 2000 is NOT Debian !]

2011-12-07 Per discussione Dario

Il 07/12/2011 15:48, Paolo Sala ha scritto:

Un ultimo problema: windows 2000 vede il disco
come 160GB... come mai? Windows 2000 non supporta dischi più grandi di
160GB?


Mi verrebbe da dirti: lasciamo a Windows i suoi misteri 

Ma visto che la giornata volge al termine 

Su hw obsoleto si doveva abilitare il supporto a 48-bit per LBA (big 
LBA), come pure nel registro di sistema in win 2000 per supportare 
dimensioni superiori a 130GB, se rammento bene [1].

E toccava pure patchare il sistema 

Già all'epoca, e Linux ? Un mondo avanti :-)

Paolo siamo finiti molto OT :-), non è che hai preso l'influenza 
Trolliana ?? :-D


Però è simpatico ricordare i grossi limiti di quell'O.S. rispetto alle 
versioni di Linux disponibili all'epoca :-)


Dario


[1] una googlata a caso -- http://support.microsoft.com/?kbid=305098


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf8bc1.8020...@gmail.com



.htaccess non onorato

2011-12-07 Per discussione Leonardo Boselli
Su una macchina squeeze a livello di directory utente i file .htaccess e
.htpassword funzionano regolarmente.
Non riesco a farli funzionare in una directory bubblica (ossia quell;a
principale, sia del server canonico che coi cname.
Addirittura se dalla firectory pubblicafaccio un link a una directory
personale, tutto ciò che apapre sotto quella mi apapre aperto a tutti.
Quello che interessaerebbe effettivamente sarebbe proprio quello di potee
mettere una serie di link nella root_directory di apache che puntino a
varie directories, ciscuna con la propria lista di utenti.



--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/pine.lnx.4.21.1112071715360.28540-100...@student.dicea.unifi.it



NMI received

2011-12-07 Per discussione Fabrizio G. Ficca (aka Fab)

-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Ho aggiornato una vecchia etch a Lenny su un server PRIMERGY e mi sono
trovato un led CSS rosso
lampeggiante e questo curioso messaggio in dmesg.

[2.282084] Uhhuh. NMI received for unknown reason b1 on CPU 0.
[2.282084] You have some hardware problem, likely on the PCI bus.
[2.282084] Dazed and confused, but trying to continue

dall'IPMI ho trovato nel System Event Log

 Event Date / Event Severity / Event Source / Event Description /
Alert Group / CSS Event
 21-Nov-2011 20:18:06 / Critical / NMI  / Fatal NMI: Data:09:FF:FF /
Hardware / No
 21-Nov-2011 20:18:05 / Critical / BIOS / Fatal NMI: Data:09:00:FF /
Hardware / No

mentre in Component Status Sensor Information

 No / Designation / Entity Id / Entity Instance / LED available /
Signal Status / CSS Component
 39 / BIOS/ System Firmware (BIOS/EFI) / 0 / No / Failed / No


La macchina e' su senza problemi, da un po' non riesco a capire se ho
una spada di Damocle o un falso allarme.

Qualcuno ha qualche idea di cosa puo' essere e dove potrei quardare?


Ciao a tutti
Fab
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.11 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org/

iEYEARECAAYFAk7fl80ACgkQ+DFP7Cy5RJVYpgCg8giBK7O9PwwaqEmU4V3+HJMM
/boAn1/ROtbJbZrL+KePZxTZF7BaXOTq
=w9o0
-END PGP SIGNATURE-


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf97ce.1050...@autorivari.net



NMI received

2011-12-07 Per discussione Fabrizio G. Ficca (aka Fab)

-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Ciao a tutti!

Ho aggiornato una vecchia etch a Lenny su un server PRIMERGY e mi sono
trovato un led CSS rosso
lampeggiante e questo curioso messaggio in dmesg.

[2.282084] Uhhuh. NMI received for unknown reason b1 on CPU 0.
[2.282084] You have some hardware problem, likely on the PCI bus.
[2.282084] Dazed and confused, but trying to continue

dall'IPMI ho trovato nel System Event Log

 Event Date / Event Severity / Event Source / Event Description /
Alert Group / CSS Event
 21-Nov-2011 20:18:06 / Critical / NMI  / Fatal NMI: Data:09:FF:FF /
Hardware / No
 21-Nov-2011 20:18:05 / Critical / BIOS / Fatal NMI: Data:09:00:FF /
Hardware / No

mentre in Component Status Sensor Information

 No / Designation / Entity Id / Entity Instance / LED available /
Signal Status / CSS Component
 39 / BIOS/ System Firmware (BIOS/EFI) / 0 / No / Failed / No


La macchina e' su senza problemi, da un po' non riesco a capire se ho
una spada di Damocle o un falso allarme.

Qualcuno ha qualche idea di cosa puo' essere e dove potrei quardare?


Ciao a tutti
Fab
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.11 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org/

iEYEARECAAYFAk7fmeQACgkQ+DFP7Cy5RJWmzwCdFvs1zrMizG0NbF7ZMF5lkSnn
g+cAoOjww0Mn5wsMA4gWTUf/hD/BsKhV
=JNTK
-END PGP SIGNATURE-


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4edf99e5.2030...@openlabs.it



Re: NMI received

2011-12-07 Per discussione dea

 
 [2.282084] Uhhuh. NMI received for unknown reason b1 on CPU 0.
 [2.282084] You have some hardware problem, likely on the PCI bus.
 [2.282084] Dazed and confused, but trying to continue


CIAO !

Sui server non mi è mai capitato, ma la macchina desktop che usi tutti i
giorni, un HP 7900cmt, ogni tanto mi da un warning  dello stesso tipo, ma
funziona alla perfezione.
Il tutto con un kernel stable 2.6.32-AMD64

CIAO

Luca


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20111207175633.m56...@corep.it



Re: stampante virtuale PDF

2011-12-07 Per discussione giuliano su Tiscali
On Wed, 7 Dec 2011 14:58:07 +0100
giuliano su Tiscali giuli...@tiscali.it wrote:

 ciao,
 
 il sistema di stampa (cups) mi dà 2 problemi:
 
 ...
 
 problema 2)
 
 ho installato cups-pdf, ma la stampa su pdf non funziona :-(
 ...

mi rispondo da solo: è bastato copiare il
file /usr/share/ppd/cups-pdf/CUPS-PDF.ppd in /etc/cups/ppd/PDF.ppd (la
stampante virtuale è stata installata con il nome PDF);

non capisco però il motivo per cui non abbia eseguito tutto in
automatico;

 
grazie, ciao,
giuliano


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/20111207194233.05dbd0d1dd95ca875ac97...@tiscali.it



Re: Radeon HD: uscita HDMI? (was: Re: gnome3 e finestre distorte)

2011-12-07 Per discussione Felipe Salvador
In data mercoledì 7 dicembre 2011 10:15:33, Marco Bertorello ha scritto:
 Il 07 dicembre 2011 09:58, hjubal hju...@gmail.com ha scritto:
  On Wed, 07 Dec 2011 08:28:04 +0100, Marco Bertorello wrote:
  Scusa l'attesa, comunque ti confermo che sono assolutamente i driver ATI
  a fare a cazzotti con Gnome 3
  
  Come temevo. Provo a configurare X con il driver radeon/radeonHD.
  Ti ringrazio!
 
 Ne approfitto per aprire un altro thread.
 
 Io ho una ATI Mobility Radeon HD 4200, anche con i driver proprietari,
 dal pannello di controllo di AMD, non c'è verso di fargli funzionare
 l'uscita HDMI (ne con Gnome 3, ne con E17), proprio non sente il
 monitor collegato.
 
 Qualcuno sa come si possa riuscirvi?

Ciao,
oggi leggevo questo
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_itempx=MTAyNDY
è solo una notizia ma magari ti da il polso della situazione, sull'articolo si 
parla di HD 5000 in poi ma pare assurdo che non tengano in considerazione 
tutte le schede, boh.

 grazie
--
felipe


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201112080215.20228.felipe.salva...@gmail.com



Re2:

2011-12-07 Per discussione Stefano Napoli
You must know!
http://abcomhs.com/index744m--.php?awitop=1



Thu, 8 Dec 2011 7:32:43
_
Whats kids know about puttin in water wheels an letric lights? You said you 
was--These boys are no longer just kids, Mr. (c) EDDIE wuk7ab4


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/1323325964.68505.yint-ygo-j...@web26905.mail.ukl.yahoo.com



Re: Ma passate tutti a Windows :::))) (OT) [Ho riflettuto ...termina questo flame-troll ?]

2011-12-07 Per discussione Manuel Jenko
2011/12/5 Felipe Salvador felipe.salva...@gmail.com


 Ah ma se parliamo di amari... volete digerire i :troll: ? vi consiglio
 di bere l'UNICUM!

  ;)

 ;)

 Siete proprio cattivi ;), magari il nostri eroe avra' 12 anni.