tastiera e touchpad non funzionano

2016-11-25 Thread Luca Costantino
Buongiorno lista

Stamattina ho riacceso il portatile casalingo dopo un paio di giorni
dall'ultima volta, La tastiera funziona bene in fase di boot: posso
scegliere che kernel avviare in GRUB e posso inserire la password per
sbloccare il disco cifrato.

Quando il boot va avanti, il sistema arriva alla schermata di login di KDE
e lì non funziona più nulla, né tastiera né mouse.

Anche le combinazioni CTRL+ALT+Fx non vanno...

Ho attaccato una tastiera bluetooth, ma anche questa non funziona.

Tutto funziona senza problemi su windows, dal quale, purtroppo, sto
scrivendo ora...

Provato con tutti i kernel che ho sulla macchina, dall'ultimo 4.7 ad un
vecchio 3.qualcosa

consigli su come affrontare il problema?

Grazie mille
Ciao

Luca


Re: Visualizzare un file ics con apache

2016-11-25 Thread Piviul

Leandro Noferini ha scritto il 24/11/2016 alle 17:32:

Ciao a tutti,

ho un server owncloud sul quale ci sono i calendari casalinghi. Di questi
riesco ad ottenere facilmente un backup sotto forma di files ics.
bah non so se consigliartelo perché è un porgetto morto oramai... 
l'ultimo aggiornamento risale al 2012; però io lo utilizzo ancora:


https://sourceforge.net/projects/phpicalendar/

Piviul



Re: Debain come gateway + squid

2016-11-25 Thread Nicola Ferrari (#554252)
Il 24/11/2016 18:00, Luciano Franchi ha scritto:
> Controlla bene la configurazione di squid: è altamente probabile che il
> protocollo https non sia configurato, e di solito è bene che sia così.
> Dai client punti il server proxy, che può corrispondere o no con il
> gateway, configurando i parametri di rete all'interno del browser. Se, 
> per esempio, usi Mozilla, controlla se nei parametri di connessione del
> browser hai un segno di spunta su "Proxy SSL" ed eventualmente toglilo.
> 

Se squid è autenticato e funziona in maniera non "transparent", non vedo
nessun problema ad usarlo anche per i siti HTTPS...

Al di là di tutto, se il sito non si raggiunge nemmeno senza passare per
squid, usando la macchina direttamente come gateway senza impostare i
client per usare squid, allora credo che possiamo essere tranquilli
nell'affermare che squid c'entra poco.
A meno che non sia in modalità "transparent", allora tutto cambia, ma da
quanto leggo sulla configurazione di Paolo, non mi sembra questo il caso.

Sulla macchina wheezy, nella situazione in cui fa solo da gateway,
esistono dei log del firewall da poter visionare in tempo reale per
capire meglio?

Se, dalla macchina wheezy fai
wget -qO- login.microsoftonline.com

per diversi tentativi consecutivi, vanno sempre tutti a buon fine?
Nel senso, non è che per caso a monte c'è una configurazione
multi-provider bilanciata o qualcosa del genere per cui gli ip di quel
sito per qualche ragione non sono raggiungibili da una montante
piuttosto che da un'altra?

Buona giornata,
Nicola


-- 
+-+
| Linux User  #554252 |
+-+



Re: tastiera e touchpad non funzionano

2016-11-25 Thread Davide Prina

On 25/11/2016 09:25, Luca Costantino wrote:

La tastiera funziona bene in fase di boot



Quando il boot va avanti, il sistema arriva alla schermata di login di KDE
e lì non funziona più nulla, né tastiera né mouse.

Anche le combinazioni CTRL+ALT+Fx non vanno...


mi era successa una cosa simile anche a me anni fa... però non ricordo 
più cosa avessi fatto per risolvere.


Prove che puoi fare:
* usare una modalità di avvio "recovery mode" in grub
* usare il disco di installazione, cd/chiavetta/... avviabile, ... per 
avere una shell e guarda per lo meno i log cosa dicono, poi volendo puoi 
trasformare la root del PC nella root attuale (chroot) e agire sul 
sistema tramite dpkg/apt/...
* usare un altro PC per connetterti a quello una volta avviato e vedere 
i log e come il punto precedente fare chroot
* usare un altro Desktop Environment, se non l'hai installalo puoi usare 
i punti precedenti per farlo... o impostare nessun desktop d'avvio, in 
modo che puoi farlo partire tu


Se riesci a girare qualche messaggio che trovi nei log
/var/log/syslog

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Sistema operativo: http://www.debian.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Re: tastiera e touchpad non funzionano

2016-11-25 Thread Nicola Ferrari (#554252)
Il 25/11/2016 09:25, Luca Costantino ha scritto:
> Quando il boot va avanti, il sistema arriva alla schermata di login di
> KDE e lì non funziona più nulla, né tastiera né mouse.
> 

Ciao.
Innanzitutto proverei per l'appunto a capire quando si manifesta il
problema.
Avvii la macchina in safe-mode, riavvii, togli temporaneamente l'avvio
di kdm da rc.d vedi se fino alle console "testuali" tutto funge a dovere...

Giusto da capire un po' meglio dove indagare... se dipende da KDE ci si
concentra su quello.

N

-- 
+-+
| Linux User  #554252 |
+-+



Re: tastiera e touchpad non funzionano

2016-11-25 Thread gianluca

On 11/25/2016 12:02 PM, Davide Prina wrote:

On 25/11/2016 09:25, Luca Costantino wrote:

La tastiera funziona bene in fase di boot



Quando il boot va avanti, il sistema arriva alla schermata di login di
KDE
e lì non funziona più nulla, né tastiera né mouse.

Anche le combinazioni CTRL+ALT+Fx non vanno...


mi era successa una cosa simile anche a me anni fa... però non ricordo
più cosa avessi fatto per risolvere.

Prove che puoi fare:
* usare una modalità di avvio "recovery mode" in grub
* usare il disco di installazione, cd/chiavetta/... avviabile, ... per
avere una shell e guarda per lo meno i log cosa dicono, poi volendo puoi
trasformare la root del PC nella root attuale (chroot) e agire sul
sistema tramite dpkg/apt/...
* usare un altro PC per connetterti a quello una volta avviato e vedere
i log e come il punto precedente fare chroot
* usare un altro Desktop Environment, se non l'hai installalo puoi usare
i punti precedenti per farlo... o impostare nessun desktop d'avvio, in
modo che puoi farlo partire tu

Se riesci a girare qualche messaggio che trovi nei log
/var/log/syslog



Il mio dubbio e` di un BUG NMI LockUp!
Dopo un'aggiornamento del kernel e` capitato anche a me. Non andava piu` 
nulla (ed il baco era riconducibile ad un driver (hsvc.ko)) che falliva 
con un interrupt.
Disabilitandolo ho risolto, ma prima occorre verificare il kernel log 
con una netconsole.

Googla per "netconsole setup boot linux" e apprestati a fornire il log.
Per la cronaca: il problema da me e` il driver radeon.kms che fa fallire 
il driver hsvc.ko con il SOFT LOCKUP. Se metto una scheda NVIDIA va bene...


Forse lo correggeranno.

Anche tu scheda ATI/AMD?

Ciao
--
Eurek s.r.l.  |
Electronic Engineering| http://www.eurek.it
via Celletta 8/B, 40026 Imola, Italy  | Phone: +39-(0)542-609120
p.iva 00690621206 - c.f. 04020030377  | Fax:   +39-(0)542-609212



Re: tastiera e touchpad non funzionano

2016-11-25 Thread Luca Costantino
Grazie per le risposte

partito in single mode, disabilitato kdm, riavviato, e fatti tutti gli
aggiornamenti del caso in console.

appena lancio kdm, la tastiera smette di funzionare, quindi non posso
prendere alcun log ;(

installato lxdm al posto di kdm, e riesco ad avviare kde senza probemi

direi quindi che il bug è proprio in kdm, da qualche parte...

Il giorno ven 25 nov 2016 alle ore 12:17 gianluca <
gianlucare...@eurekelettronica.it> ha scritto:

> On 11/25/2016 12:02 PM, Davide Prina wrote:
> > On 25/11/2016 09:25, Luca Costantino wrote:
> >> La tastiera funziona bene in fase di boot
> >
> >> Quando il boot va avanti, il sistema arriva alla schermata di login di
> >> KDE
> >> e lì non funziona più nulla, né tastiera né mouse.
> >>
> >> Anche le combinazioni CTRL+ALT+Fx non vanno...
> >
> > mi era successa una cosa simile anche a me anni fa... però non ricordo
> > più cosa avessi fatto per risolvere.
> >
> > Prove che puoi fare:
> > * usare una modalità di avvio "recovery mode" in grub
> > * usare il disco di installazione, cd/chiavetta/... avviabile, ... per
> > avere una shell e guarda per lo meno i log cosa dicono, poi volendo puoi
> > trasformare la root del PC nella root attuale (chroot) e agire sul
> > sistema tramite dpkg/apt/...
> > * usare un altro PC per connetterti a quello una volta avviato e vedere
> > i log e come il punto precedente fare chroot
> > * usare un altro Desktop Environment, se non l'hai installalo puoi usare
> > i punti precedenti per farlo... o impostare nessun desktop d'avvio, in
> > modo che puoi farlo partire tu
> >
> > Se riesci a girare qualche messaggio che trovi nei log
> > /var/log/syslog
> >
>
> Il mio dubbio e` di un BUG NMI LockUp!
> Dopo un'aggiornamento del kernel e` capitato anche a me. Non andava piu`
> nulla (ed il baco era riconducibile ad un driver (hsvc.ko)) che falliva
> con un interrupt.
> Disabilitandolo ho risolto, ma prima occorre verificare il kernel log
> con una netconsole.
> Googla per "netconsole setup boot linux" e apprestati a fornire il log.
> Per la cronaca: il problema da me e` il driver radeon.kms che fa fallire
> il driver hsvc.ko con il SOFT LOCKUP. Se metto una scheda NVIDIA va bene...
>
> Forse lo correggeranno.
>
> Anche tu scheda ATI/AMD?
>
> Ciao
> --
> Eurek s.r.l.  |
> Electronic Engineering| http://www.eurek.it
> via Celletta 8/B, 40026 Imola, Italy  | Phone: +39-(0)542-609120
> <05426%2009120>
> p.iva 00690621206 - c.f. 04020030377 <040%2020030377>  | Fax:   +39-
> (0)542-609212 <05426%2009212>
>
>


Re: tastiera e touchpad non funzionano

2016-11-25 Thread cosmo
In data venerdì 25 novembre 2016 13:06:05 CET, Luca Costantino ha scritto:
> direi quindi che il bug è proprio in kdm, da qualche parte...

Usi la stabile?



Re: tastiera e touchpad non funzionano

2016-11-25 Thread Luca Costantino
SID

Il giorno ven 25 nov 2016 alle ore 14:21 cosmo  ha
scritto:

> In data venerdì 25 novembre 2016 13:06:05 CET, Luca Costantino ha scritto:
> > direi quindi che il bug è proprio in kdm, da qualche parte...
>
> Usi la stabile?
>
>


Re: tastiera e touchpad non funzionano

2016-11-25 Thread cosmo
In data venerdì 25 novembre 2016 13:34:15 CET, Luca Costantino ha scritto:
> SID

kdm è stato ufficialmente soppiantato da sddm. Strano che tu non abbia avuto 
problemi prima.
ciao



Re: tastiera e touchpad non funzionano

2016-11-25 Thread Luca Costantino
Ah ! Appena torno a casa guardo :/

On Fri, Nov 25, 2016, 14:41 cosmo  wrote:

> In data venerdì 25 novembre 2016 13:34:15 CET, Luca Costantino ha scritto:
> > SID
>
> kdm è stato ufficialmente soppiantato da sddm. Strano che tu non abbia
> avuto
> problemi prima.
> ciao
>
>


Re: Debain come gateway + squid

2016-11-25 Thread Paolo

Il 25/11/2016 07:33, Nicola Ferrari (#554252) ha scritto:


Se squid è autenticato e funziona in maniera non "transparent", non vedo
nessun problema ad usarlo anche per i siti HTTPS...


si, squid è configurato in modo transparent, e non ci sono mai stati 
problemi con siti https




Al di là di tutto, se il sito non si raggiunge nemmeno senza passare per
squid, usando la macchina direttamente come gateway senza impostare i
client per usare squid, allora credo che possiamo essere tranquilli
nell'affermare che squid c'entra poco.
A meno che non sia in modalità "transparent", allora tutto cambia, ma da
quanto leggo sulla configurazione di Paolo, non mi sembra questo il caso.



è quel che pensavo anche io


Sulla macchina wheezy, nella situazione in cui fa solo da gateway,
esistono dei log del firewall da poter visionare in tempo reale per
capire meglio?

Se, dalla macchina wheezy fai
wget -qO- login.microsoftonline.com



si, sempre a buon fine, anche mentre un client sta cercando di caricare 
la pagina dal browser.


I log del firewall (shorewall nel mio caso) mi stanno facendo un po' 
tribulare, in quanto i log delle policy che sono drop le vedo senza 
problemi... ma per le eccezioni messe nel file rules...


Adesso sto cercando di farle saltare fuori...


Buona giornata,
Nicola


A te
ciao e grazie




--
P.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere 
ogni dubbio.

Oscar Wilde



Re: Debain come gateway + squid

2016-11-25 Thread Paolo

Il 25/11/2016 16:18, Paolo ha scritto:

Il 25/11/2016 07:33, Nicola Ferrari (#554252) ha scritto:


Se squid è autenticato e funziona in maniera non "transparent", non vedo
nessun problema ad usarlo anche per i siti HTTPS...


si, squid è configurato in modo transparent, e non ci sono mai stati
problemi con siti https



ehm... squid configurato in modo NON transparent
è proprio venerdì... black o non black che sia...
:-)

--
P.

Solo il dolore insegna cos'è la vita senza il dolore.
Achille - Achille piè veloce



Re: tastiera e touchpad non funzionano

2016-11-25 Thread Luca Costantino
era proprio quello! grazie mille cosmo!
installato sddm e tutto funziona a dovere.
non ero a conoscenza che kdm fosse outdated, e sinceramente non mi pare di
aver visto avvisi del genere nei mie vari upgrade.

grazie ancora e buon we a tutta la lista :)

luca

Il giorno ven 25 nov 2016 alle ore 15:03 Luca Costantino <
luca.costant...@gmail.com> ha scritto:

> Ah ! Appena torno a casa guardo :/
>
> On Fri, Nov 25, 2016, 14:41 cosmo  wrote:
>
> In data venerdì 25 novembre 2016 13:34:15 CET, Luca Costantino ha scritto:
> > SID
>
> kdm è stato ufficialmente soppiantato da sddm. Strano che tu non abbia
> avuto
> problemi prima.
> ciao
>
>


Re: tastiera e touchpad non funzionano

2016-11-25 Thread cosmo
In data venerdì 25 novembre 2016 15:32:14 CET, Luca Costantino ha scritto:
> non ero a conoscenza che kdm fosse outdated, e sinceramente non mi pare di
> aver visto avvisi del genere nei mie vari upgrade.

Bisognerebbe segnalare il bug... se non l'hanno già fatto.
ciao!



Re: Dhcpd monitoraggio a distanza

2016-11-25 Thread GiancFir

On 21/11/2016 20:35, Dario wrote:

Il 21/11/2016 19:58, GiancFir ha scritto:

Stavo cercando qualcosa per controllare a distanza il server dhcpd,
quanti indirizzi ip aveva allocato, quale ip aveva dato a quale mac.
Ho trovato dhcpdump e nagios ma sarei alla ricerca di qualcosa di più
semplice da implementare.
Qualcuno ha avuto bisogno di qualcosa di simile?
Come ha risolto?




Per controllare a distanza intendi una sorta di interfaccia
web?

Webmin (perl) [1] ? Potrebbe andare? [2]



Webmin è quello che faceva per me.
T.


--
”Questo è Unix. Ti dà abbastanza corda per impiccarti da solo.”
Miquel van Smoorenburg
“Unix E’ user friendly. . . E’ solo selettivo su chi può essergli amico.”
Tollef Fog Heen



Re: tastiera e touchpad non funzionano

2016-11-25 Thread Davide Prina

On 25/11/2016 16:32, Luca Costantino wrote:


non ero a conoscenza che kdm fosse outdated, e sinceramente non mi pare di
aver visto avvisi del genere nei mie vari upgrade.


$ apt search ^kdm
Ordinamento... Fatto
Ricerca sul testo... Fatto

quindi non è presente nei repository ufficiali di Stretch (quello che 
uso io)


se non lo hai rimosso puoi eseguire il seguente

$ apt-show-versions kdm

che dovrebbe indicarti che quel pacchetto non è disponibile sui 
repository ufficiali


Per sicurezza puoi eseguire:

$ apt-show-versions | grep availa

per vedere tutti i pacchetti che hai installato che non sono presenti 
nei repository del tuo sources.list (con l'ultimo "# apt update" effettuato)


Attenzione che se un pacchetto non è presente potrebbe essere per 
diversi motivi:

* è stato eliminato dal repository
* è stato tolto temporaneamente, ma verrà rimesso
* probabilmente anche se "apt update" ha generato errore e non è 
riuscito a scaricare la lista completa dei pacchetti

* hai commentato qualche repository nel tuo source.list
* hai installato tu a mano un pacchetto non presente nei repository
* ...

con questo comando puoi individuare ed eliminare tutti i vecchi 
pacchetti che sono stati tolti dai repository e non ti servono... 
tenendo conto dei punti precedenti


Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Re: Debain come gateway + squid

2016-11-25 Thread Luciano Franchi



Il 25/11/2016 07:33, Nicola Ferrari (#554252) ha scritto:

Il 24/11/2016 18:00, Luciano Franchi ha scritto:

Controlla bene la configurazione di squid: è altamente probabile che il
protocollo https non sia configurato, e di solito è bene che sia così.
Dai client punti il server proxy, che può corrispondere o no con il
gateway, configurando i parametri di rete all'interno del browser. Se,
per esempio, usi Mozilla, controlla se nei parametri di connessione del
browser hai un segno di spunta su "Proxy SSL" ed eventualmente toglilo.


Se squid è autenticato e funziona in maniera non "transparent", non vedo
nessun problema ad usarlo anche per i siti HTTPS...

non saprei, non mi sembra così banale: qui evidenziano diversi problemi:
http://wiki.squid-cache.org/Features/HTTPS
ma personalmente non li ho mai verificati perchè tengo l'HTTPS fuori 
dallo Squid:
ho la sensazione che se l'https mi da un canale sicuro fra server web e 
client https,
interrompere questo canale frapponendoci lo Squid sia un pò una 
contraddizione in termini.

Al di là di tutto, se il sito non si raggiunge nemmeno senza passare per
squid, usando la macchina direttamente come gateway senza impostare i
client per usare squid, allora credo che possiamo essere tranquilli
nell'affermare che squid c'entra poco.
A meno che non sia in modalità "transparent", allora tutto cambia, ma da
quanto leggo sulla configurazione di Paolo, non mi sembra questo il caso.

Sulla macchina wheezy, nella situazione in cui fa solo da gateway,
esistono dei log del firewall da poter visionare in tempo reale per
capire meglio?
Se, dalla macchina wheezy fai
wget -qO- login.microsoftonline.com

per diversi tentativi consecutivi, vanno sempre tutti a buon fine?
Nel senso, non è che per caso a monte c'è una configurazione
multi-provider bilanciata o qualcosa del genere per cui gli ip di quel
sito per qualche ragione non sono raggiungibili da una montante
piuttosto che da un'altra?

Buona giornata,
Nicola




--
Luciano Franchi
Modula Informatica Srl
Via dell'Alloro 33 F/G
59100 Prato PO
Tel.: 0574643599 4 linee r.a.
Fax: 0574540479
web: www.modula.net



Virtuabricks non connette una rete di vm a internet.

2016-11-25 Thread Tiziano

Un saluto a voi.

Vorrei mettere in piedi una rete di macchine virtuali con virtuabricks.
Ho già realizzato quasi tutto: tre macchine virtuali, uno switch vde e
ad esso un dispositivo tap. tutto sembra funzionare tranne che tap
rimane spento e nessuna macchina dialoga con la macchina host e la
macchina  host non dialoga con internet.
quando avvio virtuabricks compare un messaggio che il comando:

># echo 1 > /sys/kernel/mm/ksm/run

non è andato a buon fine. Lo stesso comando dato da root funziona
correttamente.

Uso debian stable appena installata, questo è il mio
file /etc/network/interfaces

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

iface eth0 inet manual

auto br0
iface br0 inet
   address 192.168.1.59
   netmask 255.255.255.0
   gateway 192.168.1.1
   pre-up ip tuntap add dev tap0 mode tap user myuser
   pre-up ip link set tap0 up
   bridge_ports all tap0
   bridge_stp off
   bridge_maxwait 0
   bridge_fd  0
   post-down ip link set tap0 down
   post-down ip tuntap del dev tap0 mode tap

># groups myuser
myuser : myuser cdrom floppy sudo audio dip video plugdev netdev kvm
vde2-net

Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
Tiziano.




Re: tastiera e touchpad non funzionano

2016-11-25 Thread Piviul

On 11/25/16 17:57, Davide Prina wrote:

[...]
$ apt-show-versions | grep availa
non so se può essere utile un altro comando che mostra i pacchetti 
installati che non sono nei repos dei sources di apt: aptitude search 
?obsolete


Piviul