Re: [semi-OT] Mail server solo per il backup della posta.

2010-03-09 Per discussione gollum1
In data martedì 09 marzo 2010 08:19:09, dea ha scritto:
:  Vero !
 
 Dovresti avvisare i tuoi utenti che disponi di un backup delle mail in
  uscita.
 
 ;)
 
e anche di quelle in ingresso...

Byez
-- 
Gollum 1
Tessoro, dov'é il mio tesssoro...


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201003090949.37327.goll...@tiscali.it



Re: [semi-OT] Mail server solo per il backup della posta.

2010-03-09 Per discussione Giuseppe Turrisi
Il 09 marzo 2010 15.17, Mattia temporaneo...@gmail.com ha scritto:
 Non c'è problema, da questo punto di vista; sono stati gli utenti stessi a
 chiedermi la possibilità di un backup locale e centrallizato della posta visto
 che il provider che usano è un mezzo disastro.
Devi far in modo che anche gli utenti che verranno siano a conoscenza
di questa situazione,in modo da non andare in contrasto con le linee
guida del Garante:

L'Autorità prescrive innanzitutto ai datori di lavoro di informare con
chiarezza e in modo dettagliato i lavoratori sulle modalità di
utilizzo di Internet e della posta elettronica e sulla possibilità che
vengano effettuati controlli. Il Garante vieta poi la lettura e la
registrazione sistematica delle e-mail così come il  monitoraggio
sistematico delle pagine web visualizzate dal lavoratore, perché ciò
realizzerebbe un controllo a distanza dell'attività lavorativa vietato
dallo Statuto dei lavoratori.


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/abb21ef1003090708x643436e7wf22c76d9f33fa...@mail.gmail.com



Re: [semi-OT] Mail server solo per il backup della posta.

2010-03-09 Per discussione Dario

Il 09/03/2010 8.19, dea ha scritto:

Vero !

Dovresti*avvisare*  i tuoi utenti che disponi di un backup delle mail in uscita.
   


Diciamo che AVVISARE racchiude  un bel pò di adempimenti legali .. 
ancor più se si è certificati.

Occhio a quello che si fa!

Dario


Re: [semi-OT] Mail server solo per il backup della posta.

2010-03-09 Per discussione Mattia
Il 08 marzo 2010 23.49, gollum1 goll...@tiscali.it ha scritto:
 Ricordati che monitorare la posta degli utenti dovrebbe essere illegale. a
 meno che gli utenti stessi non ne siano messi al corrente...

Non c'è problema, da questo punto di vista; sono stati gli utenti stessi a
chiedermi la possibilità di un backup locale e centrallizato della posta visto
che il provider che usano è un mezzo disastro.

Quindi mi oriento su una stabile net-install (ho appena finito di scaricare la
5.0.4) e vediamo come vanno le cose.

Grazie dei preziosi consigli e accorgimenti.

Come al solito, se qualcuno ha altre idee o esperienze, saranno tutte ben
accolte.

Ciao

-- 
Mattia


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/a1c77d241003090617q16331740q839ee3eb5c9fb...@mail.gmail.com



Re: [semi-OT] Mail server solo per il backup della posta.

2010-03-08 Per discussione gollum1
In data lunedì 08 marzo 2010 08:50:45, dea ha scritto:
 Puoi provare a fare così:
 
 - Ti monti una macchina Debian con Postfix e fai fare relay verso il
  secondo SMTP server.
 
 - Per il backup della posta in uscita, puoi usare la funzione di
  sender_bcc in modo da redirigere su file (uno per ogni utente) il
  traffico in uscita.
 

Ricordati che monitorare la posta degli utenti dovrebbe essere illegale. a 
meno che gli utenti stessi non ne siano messi al corrente... a quanto mi 
ricordo di alcune discussioni passate in lista diversi mesi (o anni?) fa.

per quanto riguarda invece il fatto di quale versione di debian usare, se devi 
mettere in piedi un server... meglio una stable... in fondo quello che ti 
serve funziona a meraviglia in stable e non vi sono motivi per passare ad una 
testing.

Byez
-- 
Gollum 1
Tessoro, dov'é il mio tesssoro...


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201003082349.09666.goll...@tiscali.it



Re: [semi-OT] Mail server solo per il backup della posta.

2010-03-08 Per discussione dea


Vero !

Dovresti avvisare i tuoi utenti che disponi di un backup delle mail in uscita.

;)

 In data lunedì 08 marzo 2010 08:50:45, dea ha scritto:
  Puoi provare a fare così:
  
  - Ti monti una macchina Debian con Postfix e fai fare relay verso il
   secondo SMTP server.
  
  - Per il backup della posta in uscita, puoi usare la funzione di
   sender_bcc in modo da redirigere su file (uno per ogni utente) il
   traffico in uscita.
 
 
 Ricordati che monitorare la posta degli utenti dovrebbe essere 
 illegale. a meno che gli utenti stessi non ne siano messi al 
 corrente... a quanto mi ricordo di alcune discussioni passate in 
 lista diversi mesi (o anni?) fa.
 
 per quanto riguarda invece il fatto di quale versione di debian 
 usare, se devi mettere in piedi un server... meglio una stable... in 
 fondo quello che ti serve funziona a meraviglia in stable e non vi 
 sono motivi per passare ad una testing.
 
 Byez
 -- 
 Gollum 1
 Tessoro, dov'é il mio tesssoro...
 
 --
 Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
 debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. 
 Per problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
 
 To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
 with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
 Archive: http://lists.debian.org/201003082349.09666.goll...@tiscali.it
--- End of Original Message ---


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20100309071639.m63...@corep.it



[semi-OT] Mail server solo per il backup della posta.

2010-03-07 Per discussione Mattia
Ciao a tutti,
e scusatemi prima di tutto per il semi-OT. Vado alla questione.

1. Mi si presenta la necessità di mettere su un mail server che abbia
l'unico scopo di tenere un backup centralizzato della posta, dopo averla
scaricata da diversi account (anche se tutti dello stesso dominio) e
consegnata in locale ad altrettanti account.

Tutto ciò volevo farlo con fetchmail+postfix e non ci dovrebbero essere
grossi problemi.

Il primo scoglio su cui mi sono incagliato è l'invio della posta. Dovrei
infatti fare un backup anche della posta inviata, ma l'smtp è lo stesso
del dominio pop3 (quindi esterno).

Come posso far sì che il mio mail server sia solo un transito tramite il
quale la posta viene salvata e poi consegnata all'smtp effettivo che deve
inviare l'e-mail al destinatario?

2. Fatto l'off, vado on-topic.
Visto e considerato che: il mail server non è di dominio, quindi non
rimarrà acceso 24/24; non ha una funzione così critica (si tratterà di
una decina di account in tutto); non è fortemente esposto ad attacchi
esterni (è anche dietro firewall); quale versione di Debian mi consigliate?
Lenny o Squeeze?
Chiedo, perchè non ho mai usato la testing, quindi non so come sia
messa.

In più se avete altri consigli in generale per gestire questa situazione
sono tutti ben accetti.

Grazie in anticipo

-- 
Mattia


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/a1c77d241003070916u53eef384s8044d368e898f...@mail.gmail.com



Re: [semi-OT] Mail server solo per il backup della posta.

2010-03-07 Per discussione dea

.. per la prima parte, proporrei un proxy-smtp.

Per la seconda.. testing è messa bene.. ma non capisco perchè su un server
dovresti utilizzarla, non penso che tu abbia bisogno di pacchetti più recenti
di stable per fare un proxy-smtp, almeno.. non so se giustifica una macchina
testing o mix stable/testing.

;)

-- Original Message ---
From: Mattia temporaneo...@gmail.com
To: debian-italian Mailing List debian-italian@lists.debian.org
Sent: Sun, 7 Mar 2010 18:16:22 +0100
Subject: [semi-OT] Mail server solo per il backup della posta.

 Ciao a tutti,
 e scusatemi prima di tutto per il semi-OT. Vado alla questione.
 
 1. Mi si presenta la necessità di mettere su un mail server che abbia
 l'unico scopo di tenere un backup centralizzato della posta, dopo averla
 scaricata da diversi account (anche se tutti dello stesso dominio) e
 consegnata in locale ad altrettanti account.
 
 Tutto ciò volevo farlo con fetchmail+postfix e non ci dovrebbero essere
 grossi problemi.
 
 Il primo scoglio su cui mi sono incagliato è l'invio della posta. Dovrei
 infatti fare un backup anche della posta inviata, ma l'smtp è lo stesso
 del dominio pop3 (quindi esterno).
 
 Come posso far sì che il mio mail server sia solo un transito 
 tramite il quale la posta viene salvata e poi consegnata all'smtp 
 effettivo che deve inviare l'e-mail al destinatario?
 
 2. Fatto l'off, vado on-topic.
 Visto e considerato che: il mail server non è di dominio, quindi non
 rimarrà acceso 24/24; non ha una funzione così critica (si tratterà 
 di una decina di account in tutto); non è fortemente esposto ad attacchi
 esterni (è anche dietro firewall); quale versione di Debian mi consigliate?
 Lenny o Squeeze?
 Chiedo, perchè non ho mai usato la testing, quindi non so come sia
 messa.
 
 In più se avete altri consigli in generale per gestire questa situazione
 sono tutti ben accetti.
 
 Grazie in anticipo
 
 -- 
 Mattia
 
 --
 Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
 debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. 
 Per problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
 
 To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
 with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
 Archive:
http://lists.debian.org/a1c77d241003070916u53eef384s8044d368e898f...@mail.gmail.com
--- End of Original Message ---


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20100307201205.m99...@corep.it



Re: [semi-OT] Mail server solo per il backup della posta.

2010-03-07 Per discussione Mattia
Il giorno 07 marzo 2010 21.17, dea ha scritto:
.. per la prima parte, proporrei un proxy-smtp.
Esempi o esperienze d'uso a riguardo?

Per la seconda.. testing è messa bene.. ma non capisco perchè su un server
dovresti utilizzarla, non penso che tu abbia bisogno di pacchetti più recenti
di stable per fare un proxy-smtp, almeno.. non so se giustifica una macchina
testing o mix stable/testing.
In realtà non ho una preferenza, nè (per adesso) una necessità di utilizzare una
piuttosto che un'altra. Semplicemente, dopo aver escluso Sid, mi chiedevo
quale tra le due versioni fosse la più indicata nella situazione
specifica; che so,
quella più facile da manutenere ecc.

Ciao

-- 
Mattia


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/a1c77d241003071432r5a801d2en1bff484bd71d6...@mail.gmail.com



Re: [semi-OT] Mail server solo per il backup della posta.

2010-03-07 Per discussione dea

Puoi provare a fare così:

- Ti monti una macchina Debian con Postfix e fai fare relay verso il secondo
SMTP server.

- Per il backup della posta in uscita, puoi usare la funzione di sender_bcc
in modo da redirigere su file (uno per ogni utente) il traffico in uscita.

CIAO

Luca

-- Original Message ---
From: Mattia temporaneo...@gmail.com
To: debian-italian Mailing List debian-italian@lists.debian.org
Sent: Sun, 7 Mar 2010 23:32:19 +0100
Subject: Re: [semi-OT] Mail server solo per il backup della posta.

 Il giorno 07 marzo 2010 21.17, dea ha scritto:
 .. per la prima parte, proporrei un proxy-smtp.
 Esempi o esperienze d'uso a riguardo?
 
 Per la seconda.. testing è messa bene.. ma non capisco perchè su un server
 dovresti utilizzarla, non penso che tu abbia bisogno di pacchetti più recenti
 di stable per fare un proxy-smtp, almeno.. non so se giustifica una macchina
 testing o mix stable/testing.
 In realtà non ho una preferenza, nè (per adesso) una necessità di 
 utilizzare una piuttosto che un'altra. Semplicemente, dopo aver 
 escluso Sid, mi chiedevo quale tra le due versioni fosse la più 
 indicata nella situazione specifica; che so, quella più facile da 
 manutenere ecc.
 
 Ciao
 
 -- 
 Mattia
 
 --
 Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
 debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. 
 Per problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
 
 To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
 with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
 Archive:
http://lists.debian.org/a1c77d241003071432r5a801d2en1bff484bd71d6...@mail.gmail.com
--- End of Original Message ---


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20100308074333.m6...@corep.it



Re: [OT] mail server

2007-01-30 Per discussione lore

 grazie mille per l'attenzione


 lorenzo


 Ciao, la mia soluzione è:

 fetchmail: scarica la posta da vari account

 procmail: MDA

 postfix: MTA

 courier-pop / courier-imap

 spamassassin: anti spam

 MailScanner: (controllo della posta + antivirus + antispam)

 CalmAv: antivirus
... Mi trovo benissimo su una configurazione basata su Debian Sarge 3.1,


grazie mille per l'aiuto...comincio subito ^_^



Ciao

Gio









Re: [OT] mail server

2007-01-30 Per discussione Giovanni trovato

lore wrote:

 grazie mille per l'attenzione


 lorenzo


 Ciao, la mia soluzione è:

 fetchmail: scarica la posta da vari account

 procmail: MDA

 postfix: MTA

 courier-pop / courier-imap

 spamassassin: anti spam

 MailScanner: (controllo della posta + antivirus + antispam)

 CalmAv: antivirus
... Mi trovo benissimo su una configurazione basata su Debian Sarge 3.1,


grazie mille per l'aiuto...comincio subito ^_^



Ciao

Gio





Dimenticavo, come webmail ho usato squirrelmail, installa anche 
apache-ssl e abilita le estensioni CGI - PHP

Ciao

Gio






--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



[OT] mail server

2007-01-29 Per discussione lore

ciao a tutti,
mi sto avventurando in questo, per me nuovo, mondo chimato mail server.
La mia attuale necessita è quella di scaricare le mail di piu account
su un unico server dotato di antivirus e antispam.
L'idea è quella di scaricarle poi con un client, ma se fosse possibile
mi piacerebbe poter accedervi anche via web.
Nell'attesa di districarmi tra le informazioni trovate su google,
volevo giusto chiedere se qualcuno ha gia realizzato un contesto del
genere e fosse in grado di darmi qualche dritta.

grazie mille per l'attenzione

lorenzo



Re: [OT] mail server

2007-01-29 Per discussione Pol Hallen
 ciao a tutti,
 mi sto avventurando in questo, per me nuovo, mondo chimato mail server.
 La mia attuale necessita è quella di scaricare le mail di piu account
 su un unico server dotato di antivirus e antispam.
 L'idea è quella di scaricarle poi con un client, ma se fosse possibile
 mi piacerebbe poter accedervi anche via web.
 Nell'attesa di districarmi tra le informazioni trovate su google,
 volevo giusto chiedere se qualcuno ha gia realizzato un contesto del
 genere e fosse in grado di darmi qualche dritta.
Ci sono un sacco di soluzioni, un mio consiglio e' quello di spulciare vecchi 
messaggi della lista :-)

Io uso: curier usando pop3 (ma puoi benissimo decorarlo con imap, pop3-ssl, 
etc.)

apt-cache search courier|less

soluzioni antivirus (per pigrizia non ne ho mai implementate) idee clamav 
(apt-cache search ti puo' aiutare).

cerca anche webmail per l'intefaccia web

per l'antispam c'e' spamassassin (auguri!)

Saluti
Pol



Re: [OT] mail server

2007-01-29 Per discussione Giovanni trovato

lore wrote:

ciao a tutti,
mi sto avventurando in questo, per me nuovo, mondo chimato mail server.
La mia attuale necessita è quella di scaricare le mail di piu account
su un unico server dotato di antivirus e antispam.
L'idea è quella di scaricarle poi con un client, ma se fosse possibile
mi piacerebbe poter accedervi anche via web.
Nell'attesa di districarmi tra le informazioni trovate su google,
volevo giusto chiedere se qualcuno ha gia realizzato un contesto del
genere e fosse in grado di darmi qualche dritta.

grazie mille per l'attenzione

lorenzo


Ciao, la mia soluzione è:

fetchmail: scarica la posta da vari account

procmail: MDA

postfix: MTA

courier-pop / courier-imap

spamassassin: anti spam

MailScanner: (controllo della posta + antivirus + antispam)

CalmAv: antivirus

... Mi trovo benissimo su una configurazione basata su Debian Sarge 3.1,

Ciao

Gio








--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



[Semi-OT] Mail Server

2006-04-18 Per discussione Paolo Ghidini
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Ciao a tutti, avrei 2 quesiti tra loro collegati: 1) sto cercando un
sistema che mi permetta di archiviare le vecchie e-mail dei miei
utenti su un qualche supporto tipo dvd  e che poi permetta loro una
ricerca abbastanza agevole. 2) Ad oggi utizzo come server di posta
postfix+cyrus-impad+vari filtri ed eseguo il back-up su dat delle
cartelle consigliate sul sito di cyrus, ma nell'eventualità di perdita
di un email come faccio a ripescarla senza dover ripristinare tutta la
cartella email dell'utente? è una cosa possibile, o esiste qualche
programma che permette questo?
grazie mille

ciao

Ghido
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.3 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org

iD8DBQFERKXBl4zC+Sz0Gl4RApHhAJwOaQ/VtAqoQR4FtTYuiAbzHCCVIACglayR
XQYOJ7t0KzKpwtRvcsEtfvw=
=VVYk
-END PGP SIGNATURE-


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]