Deeebian - Installer e repository

2008-05-11 Thread Felipe Salvador
Ciao Lista*

http://wiki.debian.org/DebianEeePC

Ho scaricato l'installar beta per il WPA 
(http://foomagic.org/eeepc/installer/debian-wpa-installer.img), ho seguito 
tutta la procedura, al momento della scelta dei repository non trovando 
quelli segnalati sul wiki ho fatto per aggiungerli a manella, protocollo 
http:// - indirizzo eeepc.debian.net - 
directory  /debian ...via, "impossibile utilizzare il repository... non 
valido".

Io avevo capito che il repository concludeva quello che cominciava 
l'installer, pensavo che installando la iso netinst di paperino_debian, 
avrei, una volta selezionato i giusti repo, scaricato pure quì quò quà... mi 
sono sbagliato per tutto questo tempo? Alla fine ho usato i repo ufficiali, 
col senno di poi avrei potuto utilizzare un installer ufficiale.

Grazie, 
Ciau.
-- 
Felipe


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-11 Thread gollum1
Il Sunday 11 May 2008 16:30:56 Felipe Salvador ha scritto:
> Ciao Lista*
>
> http://wiki.debian.org/DebianEeePC
>
> Ho scaricato l'installar beta per il WPA
> (http://foomagic.org/eeepc/installer/debian-wpa-installer.img), ho seguito
> tutta la procedura, al momento della scelta dei repository non trovando
> quelli segnalati sul wiki ho fatto per aggiungerli a manella, protocollo
> http:// - indirizzo eeepc.debian.net -
> directory  /debian ...via, "impossibile utilizzare il repository... non
> valido".
>
> Io avevo capito che il repository concludeva quello che cominciava
> l'installer, pensavo che installando la iso netinst di paperino_debian,
> avrei, una volta selezionato i giusti repo, scaricato pure quì quò quà...
> mi sono sbagliato per tutto questo tempo? Alla fine ho usato i repo
> ufficiali, col senno di poi avrei potuto utilizzare un installer ufficiale.
>
> Grazie,
> Ciau.
> --
> Felipe

no, con l'installer per l'eeepc, scegli quelli che vuoi tu per quanto riguarda 
debian, ma se vai a vedere poi trovi automaticamente anche quelli 
dell'eeepc/debian...

io l'ho fatto e tutto funziona alla perfezione (sono poi passato a sid), unico 
problema, con l'attuale installazione ho occupato 3 dei 4 GB a disposizione, 
ma appena un po' di tempo comincio ad affinarla e a togliere un po' di roba 
di cui non me ne faccio nulla...

consiglio: utilizza localepurge, poi nell'affinamento ci sarebbe da andare e 
vedere come prolungare la vita del disco allo stato solido con qualche 
piccolo accorgimento (che non ho ancora fatto)...



dimenticavo... con l'installer dell'eeepc puoi usare direttamente la wireless 
per l'installazione, a patto però che la lan non sia protetta con wpa/wpa2, 
che non è supportata dall'installer...

Byez
-- 
Gollum 1
Tessoro, dov'é il mio tesssoro...


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-11 Thread Dott. Giovanni Bonenti
On Sun, 11 May 2008 17:04:36 +0200
gollum1 <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> consiglio: utilizza localepurge, poi nell'affinamento ci sarebbe da andare e 
> vedere come prolungare la vita del disco allo stato solido con qualche 
> piccolo accorgimento (che non ho ancora fatto)...

Potresti cominciare a montare le partizioni come ext2 invece che come ext3.

Ciao :)

Giovanni
-- 
Dott. Giovanni Bonenti
Linux user #209071
"Onestamente, il Jazz sono più quelli che lo suonano che quelli che 
l'ascoltano!"
(Elio, 19 luglio 2005)


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-11 Thread Felipe Salvador
Il Sunday 11 May 2008 17:04:36 gollum1 ha scritto:
> no, con l'installer per l'eeepc, scegli quelli che vuoi tu per quanto
> riguarda debian, ma se vai a vedere poi trovi automaticamente anche quelli
> dell'eeepc/debian...

Oh, adesso capisco,

> io l'ho fatto e tutto funziona alla perfezione (sono poi passato a sid),
> unico problema, con l'attuale installazione ho occupato 3 dei 4 GB a
> disposizione,

anche a me è successo, è per questo che speravo che all'installer 
corrispondesse un repo dedicato, in modo tale che alla fine si potesse avere 
una debian molto scremata. Comunque anche a me funziona perfettamente, ancora 
non sono riuscito a capire come configurare il wifi (WPA/WPA2), con calma...

Ciao.

-- 
Felipe


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-11 Thread leuzz
Ma cos'e' Deeebian?
La versione per i pecorai?

:D

scusate l'ot.. non ho resistito.. :))

-- 
[ Leonardo Sorrentino aka leuzz -- http://leuzz.homelinux.org/ ]
[ wehuu [at] yahoo.it (mail/msn) -- leo.leonardo [at] email.it ]
[  Jabber: leuzz [at] jabber.linux.it -- GPG key ID 1A04E099   ]
[ please, do not send me email > 100k, *.doc or html messages* ]



signature.asc
Description: Digital signature


Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-11 Thread gollum1
Il Sunday 11 May 2008 18:34:07 Dott. Giovanni Bonenti ha scritto:
> On Sun, 11 May 2008 17:04:36 +0200
>
> gollum1 <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> > consiglio: utilizza localepurge, poi nell'affinamento ci sarebbe da
> > andare e vedere come prolungare la vita del disco allo stato solido con
> > qualche piccolo accorgimento (che non ho ancora fatto)...
>
> Potresti cominciare a montare le partizioni come ext2 invece che come ext3.
>
> Ciao :)
>
> Giovanni
> --
> Dott. Giovanni Bonenti
> Linux user #209071
> "Onestamente, il Jazz sono più quelli che lo suonano che quelli che
> l'ascoltano!" (Elio, 19 luglio 2005)

ci sono dei post appositi sul web, oltre a ext2 al posto di ext3 si parla 
anche di montare /tmp in un filesystem in memoria e non su disco...

e altri piccoli accorgimenti...

Byez
-- 
Gollum 1
Tessoro, dov'é il mio tesssoro...


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-11 Thread gollum1
Il Sunday 11 May 2008 21:26:56 leuzz ha scritto:
> Ma cos'e' Deeebian?
> La versione per i pecorai?
>
> :D
>
> scusate l'ot.. non ho resistito.. :))

:D

no, la versione di debian per l'eeePC, il picolo di casa asus...

porcaccia la miseria, ma possibile che quando prendo un pc di qualsiasi genere 
non mi resista il suo SO originale per più di una settimana?

questo è durato di più, è durato un mese, solo perché era comunque linux, 
anche se Xandros e non la mia Debian...

ma poi mi stava veramente troppo stretto, anche se l'avevo smaneggiata per 
cambiare parecchie cose (desktop prima di tutto)...

:D

Byez
-- 
Gollum 1
Tessoro, dov'é il mio tesssoro...


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-12 Thread Felipe Salvador
Il Monday 12 May 2008 00:58:45 gollum1 ha scritto:
> porcaccia la miseria, ma possibile che quando prendo un pc di qualsiasi
> genere non mi resista il suo SO originale per più di una settimana?

Se scrivi su questa lista penso che sia normale, a meno che il PC in oggetto 
non venga direttamente equipaggiato con Debian! A me personalmente il SO 
originale è durato 4/5 giorni, il tempo di avere dei turni lavorativi 
favorevoli. :)


Il Sunday 11 May 2008 18:34:07 Dott. Giovanni Bonenti ha scritto:
> Potresti cominciare a montare le partizioni come ext2 invece che come ext3.
>
> Ciao :)

Sono stato un quarto d'ora a meditare sul tool di partizionamento, volevo 
formattare in ext2 e invece alla fine ho formattato in ext3, idiota sono. :/

Adesso quasi quasi gli do' di partimage e riformatto :)


PS. qualcuno ha un xorg.con funzionante con sinaptics (in particolare con lo 
scroll verticale) ? sto avendo dei problemi per cui o funziona il touchpad o, 
se abilito lo scroll, non funziona il touchpad. 


Ciao,
Grazie.

-- 
Felipe


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-12 Thread Dott. Giovanni Bonenti

Felipe Salvador wrote:
>
> Il Sunday 11 May 2008 18:34:07 Dott. Giovanni Bonenti ha scritto:
>> Potresti cominciare a montare le partizioni come ext2 invece che come
>> ext3.
>>
>> Ciao :)
>
> Sono stato un quarto d'ora a meditare sul tool di partizionamento, volevo
> formattare in ext2 e invece alla fine ho formattato in ext3, idiota sono.
> :/
>

MA NOOO! :-D
Basta che modifichi il tuo file /etc/fstab e dove c'è scritto ext3 scrivi
ext2.
Basta così :)

Ciao :)

Giovanni



-- 
Dott. Giovanni Bonenti
Debian GNU/Linux on AMD64
Linux user 209071
--
"Veniva un fiato tiepido dal mare, che smorzava le parole e alimentava una
dolcezza inesprimibile."
(Cesare Pavese - Il carcere)


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-12 Thread Alessandro Pellizzari
Il giorno lun, 12/05/2008 alle 13.37 +0200, Felipe Salvador ha scritto:

> Sono stato un quarto d'ora a meditare sul tool di partizionamento, volevo 
> formattare in ext2 e invece alla fine ho formattato in ext3, idiota sono. :/
> 
> Adesso quasi quasi gli do' di partimage e riformatto :)

Non serve:

http://wiki.debian.org/DebianEeePC/HowTo/Install

It is fine to use ext3 as your filesystem, which is the default. See
http://wiki.eeeuser.com/ssd_write_limit for a compelling argument that
you're not going to kill your flash drive by the small percentage of
extra writes that a journaling filesystem will add over the lifespan of
the drive

Piuttosto, leggi qui:

http://wiki.debian.org/DebianEeePC/TipsAndTricks

Ci sono alcuni consigli molto piu` utili.

Bye.



-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-12 Thread Felipe Salvador
Il Monday 12 May 2008 17:31:59 Alessandro Pellizzari ha scritto:
> Non serve:
>
> http://wiki.debian.org/DebianEeePC/HowTo/Install
>
> It is fine to use ext3 as your filesystem, which is the default. See
> http://wiki.eeeuser.com/ssd_write_limit for a compelling argument that
> you're not going to kill your flash drive by the small percentage of
> extra writes that a journaling filesystem will add over the lifespan of
> the drive
>
> Piuttosto, leggi qui:
>
> http://wiki.debian.org/DebianEeePC/TipsAndTricks
>
> Ci sono alcuni consigli molto piu` utili.

Sì, 
ho letto quella parte sul wiki ed è per questo che ho passato del tempo per 
decidere, il punto è che xandros usava ex2 e mi sono chiesto se alla fine non 
fosse realmente la scelta migliore, anche considerando il fatto che noatime 
ed ext2 sono garanzia di prestazioni oltre che di vita prolungata del disco.


> Il Monday 12 May 2008 15:21:32 Dott. Giovanni Bonenti ha scritto:
> MA NOOO! :-D
> Basta che modifichi il tuo file /etc/fstab e dove c'è scritto ext3 scrivi
> ext2.
> Basta così :)

Doc, 
non capisco se dici sul serio o no!? Vuoi dire che se scrivo ext2 nell'fstab 
linux tratta la partizione come se fosse ex2?(non aggiorna i "giornali" per 
ogni scrittura?)

:)

-- 
Felipe


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-12 Thread gollum1
Il Tuesday 13 May 2008 01:19:02 Felipe Salvador ha scritto:
> Il Monday 12 May 2008 17:31:59 Alessandro Pellizzari ha scritto:
> > Non serve:
> >
> > http://wiki.debian.org/DebianEeePC/HowTo/Install
> >
> > It is fine to use ext3 as your filesystem, which is the default. See
> > http://wiki.eeeuser.com/ssd_write_limit for a compelling argument that
> > you're not going to kill your flash drive by the small percentage of
> > extra writes that a journaling filesystem will add over the lifespan of
> > the drive
> >
> > Piuttosto, leggi qui:
> >
> > http://wiki.debian.org/DebianEeePC/TipsAndTricks
> >
> > Ci sono alcuni consigli molto piu` utili.
>
> Sì,
> ho letto quella parte sul wiki ed è per questo che ho passato del tempo per
> decidere, il punto è che xandros usava ex2 e mi sono chiesto se alla fine
> non fosse realmente la scelta migliore, anche considerando il fatto che
> noatime ed ext2 sono garanzia di prestazioni oltre che di vita prolungata
> del disco.
>
> > Il Monday 12 May 2008 15:21:32 Dott. Giovanni Bonenti ha scritto:
> > MA NOOO! :-D
> > Basta che modifichi il tuo file /etc/fstab e dove c'è scritto ext3 scrivi
> > ext2.
> > Basta così :)
>
> Doc,
> non capisco se dici sul serio o no!? Vuoi dire che se scrivo ext2
> nell'fstab linux tratta la partizione come se fosse ex2?(non aggiorna i
> "giornali" per ogni scrittura?)
>
> :)
>
> --
> Felipe

esatto, ext2 e ext3 sono identici, con l'unica differenza del jounrnaling (o 
come cavolo si scrive)

-- 
Gollum 1
Tessoro, dov'é il mio tesssoro...


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-13 Thread Dott. Giovanni Bonenti

Felipe Salvador wrote:

>
> Doc,
> non capisco se dici sul serio o no!? Vuoi dire che se scrivo ext2
> nell'fstab
> linux tratta la partizione come se fosse ex2?(non aggiorna i "giornali"
> per
> ogni scrittura?)
>

Serissimo sono :-D
L'ext3 non è altro che l'ext2 con il journal aggiunto, tanto è vero che
nei tempi remoti in cui l'ext3 era giovincello era estremamente semplice
passare da ext2 al "nuovo" file system journaled, utilizzando tunefs (a
differenza di quanto succedeva col reiserfs, che era più vecchio come file
system journaled, ai tempi anche più stabile, ma richiedeva la
formattazione ex novo delle partizioni).
Sempre in quei tempi si consigliava di scrivere nel file /etc/fstab
"ext3,ext2" nella zona corrispondente al tipo di file system della
partizione così, qualora il comando tunefs avesse combinato qualche
paciocco, il file system veniva montato lo stesso come ext2.

Peraltro, se veramente non è necessario usare ext2 come pare dai link
spediti in lista ieri, tieni l'ext3 che avendo il journal aumenta in
maniera esponenziale la sicurezza contro il rischio di perdite dati.

Ciao :)

Giovanni
-- 
Dott. Giovanni Bonenti
Debian GNU/Linux on AMD64
Linux user 209071
--
"Veniva un fiato tiepido dal mare, che smorzava le parole e alimentava una
dolcezza inesprimibile."
(Cesare Pavese - Il carcere)


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-13 Thread Felipe Salvador
Il Tuesday 13 May 2008 08:05:50 gollum1 ha scritto:
> esatto, ext2 e ext3 sono identici, con l'unica differenza del jounrnaling
> (o come cavolo si scrive)
>
> --
> Gollum 1


Il Tuesday 13 May 2008 09:04:01 Dott. Giovanni Bonenti ha scritto:

> Serissimo sono :-D
> L'ext3 non è altro che l'ext2 con il journal aggiunto, tanto è vero che
> nei tempi remoti in cui l'ext3 era giovincello era estremamente semplice
> passare da ext2 al "nuovo" file system journaled, utilizzando tunefs (a
> differenza di quanto succedeva col reiserfs, che era più vecchio come file
> system journaled, ai tempi anche più stabile, ma richiedeva la
> formattazione ex novo delle partizioni).
> Sempre in quei tempi si consigliava di scrivere nel file /etc/fstab
> "ext3,ext2" nella zona corrispondente al tipo di file system della
> partizione così, qualora il comando tunefs avesse combinato qualche
> paciocco, il file system veniva montato lo stesso come ext2.
>
> Peraltro, se veramente non è necessario usare ext2 come pare dai link
> spediti in lista ieri, tieni l'ext3 che avendo il journal aumenta in
> maniera esponenziale la sicurezza contro il rischio di perdite dati.
>
> Ciao :)
>
> Giovanni


Buono a sapersi,
Grazie! :))

-- 
Felipe


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-13 Thread Alessandro Pellizzari
Il giorno mar, 13/05/2008 alle 01.19 +0200, Felipe Salvador ha scritto:

> ho letto quella parte sul wiki ed è per questo che ho passato del tempo per 
> decidere, il punto è che xandros usava ex2 e mi sono chiesto se alla fine non 
> fosse realmente la scelta migliore, anche considerando il fatto che noatime 
> ed ext2 sono garanzia di prestazioni oltre che di vita prolungata del disco.

noatime e` fondamentale, sia per le prestazioni che per la durata del
disco, perche` con l'atime attivo ogni volta che apri un file,che sia in
lettura, scrittura, modifica, scrivi anche su disco la data in cui e`
avvenuto.

Il journaling di ext3, di default, scrive solo metadati nel journal, e
non tutto il file, quindi ti trovi a scrivere solo pochi byte quando
scrivi o modifichi un file, cosa che succede molto raramente tranne che
per i log.

Modificando syslog.conf e mettendo tutti i log bufferizzati, ed
aumentando il dirty ratio dei buffer, ti trovi a scrivere i log molto
raramente (ogni 10-20 minuti, volendo, invece che ogni 5-10 secondi),
quindi il journal viene aggiornato poco.
Puoi anche montare /var/log in RAM e copiarla su disco allo shutdown, se
ti servono i log, altrimenti la lasci in RAM e sei a posto (ma perdi i
log in caso di crash)

> non capisco se dici sul serio o no!? Vuoi dire che se scrivo ext2 nell'fstab 
> linux tratta la partizione come se fosse ex2?(non aggiorna i "giornali" per 
> ogni scrittura?)

Si`, e` utile quando devi debuggare il journal o quando ci devi accedere
da un kernel che non supporta ext3. E` anche uno dei motivi che mi fanno
ancora preferire ext3 a reiser, xfs, jfs, ecc.

Se ritieni che non userai piu` il journal, comunque, ti conviene
disabilitarlo del tutto tramite tune2fs, altrimenti occupa 30 MB su
disco, che sull'Eee non sono pochi viste le dimensioni dell'SSD.
Volendo puoi anche ridimensionare il journal e metterlo a 1 MB (mi pare
sia il minimo).

Bye.

-- 
Alessandro Pellizzari



-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Deeebian - Installer e repository

2008-05-13 Thread Felipe Salvador
Il Tuesday 13 May 2008 11:30:33 Alessandro Pellizzari ha scritto:
> Se ritieni che non userai piu` il journal, comunque, ti conviene
> disabilitarlo del tutto tramite tune2fs, altrimenti occupa 30 MB su
> disco, che sull'Eee non sono pochi viste le dimensioni dell'SSD.
> Volendo puoi anche ridimensionare il journal e metterlo a 1 MB (mi pare
> sia il minimo).

Immaginavo che sostituendo ext2 ad ext2 nell'fstab il giornale rimanesse 
comunque, assieme allo spazio che occupa, infatti era uno dei motivi per cui 
volevo formattare,  hai disciolto un mio intimo dubbio! 



PS.  Ho notato che, avendo aggiornato procps sul desktop, questo non mi 
interpreta più la riga riguardante lo swappines (vm.swappiness=), in 
particolare da quel file sembra essere sparito tutto quello che riguarda il 
SO, ora sembra il config di un router o giù di lì :P

Cos'è successo?

Ciao.



-- 
Felipe
#
# /etc/sysctl.conf - Configuration file for setting system variables
# See sysctl.conf (5) for information.
#

#vm.swappines = 0

#kernel.domainname = example.com

# Uncomment the following to stop low-level messages on console
#kernel.printk = 4 4 1 7

##3
# Functions previously found in netbase
#

# Uncomment the next two lines to enable Spoof protection (reverse-path filter)
# Turn on Source Address Verification in all interfaces to
# prevent some spoofing attacks
#net.ipv4.conf.default.rp_filter=1
#net.ipv4.conf.all.rp_filter=1

# Uncomment the next line to enable TCP/IP SYN cookies
#net.ipv4.tcp_syncookies=1

# Uncomment the next line to enable packet forwarding for IPv4
#net.ipv4.ip_forward=1

# Uncomment the next line to enable packet forwarding for IPv6
#net.ipv6.conf.all.forwarding=1


###
# Additional settings - these settings can improve the network
# security of the host and prevent against some network attacks
# including spoofing attacks and man in the middle attacks through
# redirection. Some network environments, however, require that these
# settings are disabled so review and enable them as needed.
#
# Ignore ICMP broadcasts
#net.ipv4.icmp_echo_ignore_broadcasts = 1
#
# Ignore bogus ICMP errors
#net.ipv4.icmp_ignore_bogus_error_responses = 1
# 
# Do not accept ICMP redirects (prevent MITM attacks)
#net.ipv4.conf.all.accept_redirects = 0
#net.ipv6.conf.all.accept_redirects = 0
# _or_
# Accept ICMP redirects only for gateways listed in our default
# gateway list (enabled by default)
# net.ipv4.conf.all.secure_redirects = 1
#
# Do not send ICMP redirects (we are not a router)
#net.ipv4.conf.all.send_redirects = 0
#
# Do not accept IP source route packets (we are not a router)
#net.ipv4.conf.all.accept_source_route = 0
#net.ipv6.conf.all.accept_source_route = 0
#
# Log Martian Packets
#net.ipv4.conf.all.log_martians = 1
#