Re: script bash

2019-05-25 Per discussione fran...@modula.net

Il 18/05/2019 20:19, Mario ha scritto:

Buon sabato "uggioso" a tutta lista...

vi chiedo un aiuto, consapevole che la soluzione potrebbe essere una
cavolata, e il tutto dovuto solo alla mia "ignoranza" delle basilari
regole del bash scripting.

Sto cercando di risolvere un problema in un semplicissimo script bash.
In pratica ho messo una serie di comandi bash all'interno di uno script
con alcune semplici variabili.
Due comandi non funzionano: se lanciati su terminale però non danno errori.

Lo script, eseguito da root, contiene queste variabili:

TARGET0=/dev/"$VG"/"$LV"
VG=vgname
LV=lvname
MOUNT=/mnt/mountdir

VG è un volume cifrato con LUKS che è correttamente aperto da cryptsetup
(prima dei comandi in questione).

Un comando che ho inserito è:

fsck.ext4 -a "$TARGET0"

ricevo questo errore:

fsck.ext4: File o directory non esistente durante il tentativo di
apertura di /dev/vgname/lvname
Possibly non-existent device?

ma se lancio nel terminale

fsck.ext4 -a /dev/vgname/lvname

nessun problema.

Stesso problema con questo:

mount "$TARGET0" "$MOUNT"

mi restituisce questo:

mount: /mnt/mountdir: special device /dev/vgname/lvname does not
exist.

mentre se lo lancio da terminale nessun problema...

Chiaramente sono due effetti dello stesso problema che però non so
identificare.

Grazie anticipatamente per l'aiuto!
Mario

NB: lo script funzionava egregiamente su debian 8, ma da qualche mese mi
restituisce gli errori di cui sopra: forse è cambiata qualche regola di
sitassi...?


fsck.ext4 su Debian9:

# A=dev
# B=sda1
# fsck.ext4 /$A/$B

mount  su Debian9:

# A=dev
# B=sda1
# C=/mnt/prova

# mount -t ext4 /$A/$B   $C

Luciano



Re: script bash

2019-05-23 Per discussione gerlos
Il giorno mer 22 mag 2019 alle ore 19:27 Mario  ha
scritto:

> Il 22/05/19 08:52, Piviul ha scritto:
> > Il 21/05/19 17:34, Mario ha scritto:
> >> [...]
> >> non avevo inviato lo script completo ma solo la parte non funzionava.
> > Se non invii lo script è molto difficile aiutarti. Se non vuoi
> > inviarcelo tutto almeno mandane una parte ma che abbia senso in modo che
> > anche noi possiamo provarlo e vedere cosa non va...
> >
> > Così è davvero troppo difficile.
> >
> >
> >> Credo sia solo una questione di sintassi: un anno fa andava tutto bene
> >> com'era, ora no. Non so cosa sia cambiato, ma so che questo
> >> comportamento mi sta bloccando anche l'entusiasmo di automatizzare via
> >> script.
> > Io vedo più un problema di metodo. Se prima funzionava e ora non più e
> > non sei più capace di farlo funzionare, a me sembra che il problema
> > sarebbe stato facilmente risolvibile se tu avessi avuto un sistema di
> > backup efficace poiché con un semplice diff ti avrebbe permesso di
> > rivelare gli errori inseriti...
> >
> > Ciao
> >
> > Piviul
> >
> Caro Piviul,
> da anni partecipo a questa ed altre ML su linux.
> Leggo molto e scrivo poco perché non sono un esperto ma resto un utente
> appassionato e questo ti basti.
> Da utente faccio fatica a sorvolare a questo tipo di risposta.
> Non è mia intenzione offendere ma qui mi hai superato il limite.
>
> Capisco la tua frustrazione nel non avere uno sguardo più ampio,
> ma rileggendo le mail precedenti (neanche tante) sono stato abbastanza
> chiaro.
> La mia scelta di non copiare e incollare lo script è che, semplicemente,
> non è importante.
>
> Mi sembra fuori luogo tirare in ballo questioni non pertinenti (backup??
> diff? non hai proprio capito!) per giustificare la tua difficoltà a
> darmi una mano.
> Se non hai capito, rileggi.
> Non è una questione complicata, ma se non vuoi affrontare la fatica di
> capire evita di rispondere inutilmente e mascherare tutto questo dietro
> ad altre motivazioni.
>

OK, devo intendere che non puoi farci vedere lo script per ragioni di
sicurezza nazionale. Non insisto, non voglio metterti nei guai ;-)

Non avendo altri indizi, ti dico le possibili cause del problema che mi
immaginavo:

- Potrebbe dipendere dalla shell che usi per eseguire lo script (sh, bash e
zsh possono avere comportamenti lievemente diversi).
- Potrebbe dipendere dal quoting da qualche parte nello script, o che viene
interpretato in modi che non ti aspetti, o c'è qualche errore di battitura
(capita anche ai migliori, per questo si controllano gli script dall'inizio
alla fine)
- Potrebbe dipendere dall'ordine con il quale sono dichiarate le variabili
- Potrebbe dipendere da come dichiari le variabili (usando i backtick `` o
la sostituzione $() si possono ottenere risultati un po' diversi, a volte)
- Potrebbe dipendere da come usi le variabili nei comandi (si può usare
$VAR o ${VAR} e si possono ottenere risultati un po' diversi, a volte)
- Potrebbe dipendere da come hai impostato la variabile $IFS o altre
variabili d'ambiente

Queste sono le cose che mi sono venute in mente in base al poco che ci hai
detto. Ovviamente, per quel poco che ne so il problema potrebbe dipendere
anche da cause che non mi immagino neanche... ;-)

Mi spiace non poterti dare indicazioni più precise. Al momento ho la sfera
di cristallo in manutenzione e questo è il meglio che posso fare con le
informazioni disponibili.

in bocca al lupo,
gerlos







PS La prossima volta che vai dal medico per una visita, prova a vedere che
succede quando ti rifiuti di rispondere alle sue domande sui sintomi e gli
dici "Non è una questione complicata, se non vuoi affrontare la fatica di
capire evita di rispondere inutilmente e mascherare tutto questo dietro
astrusi termini tecnici". Puoi provare a fare la stessa cosa con
l'elettrauto, chiedendogli di risolvere un problema senza fargli aprire il
cofano. Saranno sicuramente esperienze interessanti.

-- 
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do
more of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do
something else. The trick is the doing something else."

 gerlos  +- - - >  gnu/linux registred user #311588


Re: script bash

2019-05-23 Per discussione Piviul

Il 22/05/19 19:27, Mario ha scritto:

[...]

Io ho scritto per un problema specifico: limitati a quello, grazie!
Caro Mario, mi dispiace averti offeso, rileggendo anche quello che ho 
scritto non mi sembrava di avere usato un linguaggio o aver detto 
qualcosa di offensivo ma ognuno ha la sua sensibilità.
Comunque se vuoi un aiuto da questa ml per questo problema specifico io 
credo tu debba fare uno sforzo maggiore nel mandare uno script che abbia 
un senso e non righe copiate da uno script oltretutto in un ordine 
sbagliato... comunque vedi tu.


Stando così le cose posso solo dirti di fare un ultima prova non potendo 
visionare lo script: controlla che il problema sia nello script: al 
posto dei comandi (mount o fsck) prova ad inserire direttamente il/i 
comando/i nello script, senza variabili e se tutto funziona, aggiungi le 
variabili e poi i calcolo delle variabili così forse scopri dove è il 
problema.


Buona giornata

Piviul



Re: script bash

2019-05-22 Per discussione Mario
Il 22/05/19 08:52, Piviul ha scritto:
> Il 21/05/19 17:34, Mario ha scritto:
>> [...]
>> non avevo inviato lo script completo ma solo la parte non funzionava.
> Se non invii lo script è molto difficile aiutarti. Se non vuoi
> inviarcelo tutto almeno mandane una parte ma che abbia senso in modo che
> anche noi possiamo provarlo e vedere cosa non va...
> 
> Così è davvero troppo difficile.
> 
> 
>> Credo sia solo una questione di sintassi: un anno fa andava tutto bene
>> com'era, ora no. Non so cosa sia cambiato, ma so che questo
>> comportamento mi sta bloccando anche l'entusiasmo di automatizzare via
>> script.
> Io vedo più un problema di metodo. Se prima funzionava e ora non più e
> non sei più capace di farlo funzionare, a me sembra che il problema
> sarebbe stato facilmente risolvibile se tu avessi avuto un sistema di
> backup efficace poiché con un semplice diff ti avrebbe permesso di
> rivelare gli errori inseriti...
> 
> Ciao
> 
> Piviul
> 
Caro Piviul,
da anni partecipo a questa ed altre ML su linux.
Leggo molto e scrivo poco perché non sono un esperto ma resto un utente
appassionato e questo ti basti.
Da utente faccio fatica a sorvolare a questo tipo di risposta.
Non è mia intenzione offendere ma qui mi hai superato il limite.

Capisco la tua frustrazione nel non avere uno sguardo più ampio,
ma rileggendo le mail precedenti (neanche tante) sono stato abbastanza
chiaro.
La mia scelta di non copiare e incollare lo script è che, semplicemente,
non è importante.

Mi sembra fuori luogo tirare in ballo questioni non pertinenti (backup??
diff? non hai proprio capito!) per giustificare la tua difficoltà a
darmi una mano.
Se non hai capito, rileggi.
Non è una questione complicata, ma se non vuoi affrontare la fatica di
capire evita di rispondere inutilmente e mascherare tutto questo dietro
ad altre motivazioni.

Io ho scritto per un problema specifico: limitati a quello, grazie!

Mario




Re: script bash

2019-05-22 Per discussione Piviul

Il 21/05/19 17:34, Mario ha scritto:

[...]
non avevo inviato lo script completo ma solo la parte non funzionava.
Se non invii lo script è molto difficile aiutarti. Se non vuoi 
inviarcelo tutto almeno mandane una parte ma che abbia senso in modo che 
anche noi possiamo provarlo e vedere cosa non va...


Così è davvero troppo difficile.



Credo sia solo una questione di sintassi: un anno fa andava tutto bene
com'era, ora no. Non so cosa sia cambiato, ma so che questo
comportamento mi sta bloccando anche l'entusiasmo di automatizzare via
script.
Io vedo più un problema di metodo. Se prima funzionava e ora non più e 
non sei più capace di farlo funzionare, a me sembra che il problema 
sarebbe stato facilmente risolvibile se tu avessi avuto un sistema di 
backup efficace poiché con un semplice diff ti avrebbe permesso di 
rivelare gli errori inseriti...


Ciao

Piviul



Re: script bash

2019-05-21 Per discussione Mario
Il 20/05/19 13:33, gerlos ha scritto:
> 
> 
> Il giorno lun 20 mag 2019 alle ore 12:57 Mario  > ha scritto:
> 
> 
> sì, fatto ieri: echo restituisce correttamente il contenuto della
> variabile TARGET0 e cioè /dev/vgname/lvname... ma fsck.ext4 non lo usa
> (e nemmeno mount)
> 
> Meglio cambiare approccio??
> 
> 
> Ciao, 
> Forse mi sono perso qualcosa - puoi inviare di nuovo lo script completo?
> Da quello che ho letto ho qualche sospetto, ma non vorrei dire assurdità.
> 
> saluti,
> gerlos
> Ciao,
non avevo inviato lo script completo ma solo la parte non funzionava.

Credo sia solo una questione di sintassi: un anno fa andava tutto bene
com'era, ora no. Non so cosa sia cambiato, ma so che questo
comportamento mi sta bloccando anche l'entusiasmo di automatizzare via
script.

Comunque, scrivi pure i tuoi sospetti: non sono permaloso, vorrei uscire
da questa empasse! E magari imparare meglio qualcosa.

Spero in altri suggerimenti.

Mario



Re: script bash

2019-05-20 Per discussione gerlos
Il giorno lun 20 mag 2019 alle ore 12:57 Mario  ha
scritto:

>
> sì, fatto ieri: echo restituisce correttamente il contenuto della
> variabile TARGET0 e cioè /dev/vgname/lvname... ma fsck.ext4 non lo usa
> (e nemmeno mount)
>
> Meglio cambiare approccio??
>
>
Ciao,
Forse mi sono perso qualcosa - puoi inviare di nuovo lo script completo? Da
quello che ho letto ho qualche sospetto, ma non vorrei dire assurdità.

saluti,
gerlos


-- 
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do
more of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do
something else. The trick is the doing something else."

 gerlos  +- - - >  gnu/linux registred user #311588


Re: script bash

2019-05-20 Per discussione Mario
Il 20/05/19 01:30, Gollum1 ha scritto:
> Il 20 maggio 2019 00:07:50 CEST, Mario  ha scritto:
>> Il 19/05/19 23:20, Gollum1 ha scritto:
>>> Il 19 maggio 2019 17:43:17 CEST, Mario  ha
>> scritto:
>>>
 Sto provando anche con
> VG='vgname'
> LV='lvname'
> TARGET0='/dev/'"$VG"'/'"$LV"
>>>
>>> hai provato con:
>>>
>>> TARGET0="/dev/$VG/$LV"
>>> ? 
>>>
>>> byez
>>>
>> ciao Gollum,
>>
>> appena provato, stesso errore: fsck non trova la directory che però
>> esiste...
> 
> hai provato a sostituire il comando con un echo, per vedere come vengono 
> espanse le variabili? 
> byez
> 

sì, fatto ieri: echo restituisce correttamente il contenuto della
variabile TARGET0 e cioè /dev/vgname/lvname... ma fsck.ext4 non lo usa
(e nemmeno mount)

Meglio cambiare approccio??



Re: script bash

2019-05-19 Per discussione Gollum1
Il 20 maggio 2019 00:07:50 CEST, Mario  ha scritto:
>Il 19/05/19 23:20, Gollum1 ha scritto:
>> Il 19 maggio 2019 17:43:17 CEST, Mario  ha
>scritto:
>> 
>>> Sto provando anche con
 VG='vgname'
 LV='lvname'
 TARGET0='/dev/'"$VG"'/'"$LV"
>> 
>> hai provato con:
>> 
>> TARGET0="/dev/$VG/$LV"
>> ? 
>> 
>> byez
>> 
>ciao Gollum,
>
>appena provato, stesso errore: fsck non trova la directory che però
>esiste...

hai provato a sostituire il comando con un echo, per vedere come vengono 
espanse le variabili? 
byez
-- 
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori, maledetto correttore automatico.



Re: script bash

2019-05-19 Per discussione Mario
Il 19/05/19 23:20, Gollum1 ha scritto:
> Il 19 maggio 2019 17:43:17 CEST, Mario  ha scritto:
> 
>> Sto provando anche con
>>> VG='vgname'
>>> LV='lvname'
>>> TARGET0='/dev/'"$VG"'/'"$LV"
> 
> hai provato con:
> 
> TARGET0="/dev/$VG/$LV"
> ? 
> 
> byez
> 
ciao Gollum,

appena provato, stesso errore: fsck non trova la directory che però
esiste...



Re: script bash

2019-05-19 Per discussione Gollum1
Il 19 maggio 2019 17:43:17 CEST, Mario  ha scritto:

>Sto provando anche con
>> VG='vgname'
>> LV='lvname'
>> TARGET0='/dev/'"$VG"'/'"$LV"

hai provato con:

TARGET0="/dev/$VG/$LV"
? 

byez
-- 
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori, maledetto correttore automatico.



Re: script bash

2019-05-19 Per discussione Mario
Il 19/05/19 11:02, Alessandro Pellizzari ha scritto:
> On 18/05/2019 19:30, Mario wrote:
> 
>> Lo script, eseguito da root, contiene queste variabili:
>>> TARGET0=/dev/"$VG"/"$LV"
>>> VG=vgname
>>> LV=lvname
>>> MOUNT=/mnt/mountdir
> 
> Devi dichiarare le variabili prima di usarle, quindi la riga con TARGET0
> dovrebbe essere la terza.
Nello script in realtà è dopo VG e LV. Nello scrivere la mail mi è
scappato come primo.

> Inoltre con VG=vgname assegni il valore vgname alla variabile VG.
> Probabilmente quello che vuoi è lanciare il comando vgname e assegnare
> il risultato alla variabile, quindi:
> 
> VG=`vgname`
> 
> (backtick, non apostrofo)
Non è esattamente questo che cerco di far fare: vorrei inviare il comando
>>> fsck.ext4 -a /dev/vgname/lvname
con il contenuto della variabile TARGET0 (che a sua volta è composta da
VG che contiene "vgname" e LV che contiene "lvname")

Sto provando anche con
> VG='vgname'
> LV='lvname'
> TARGET0='/dev/'"$VG"'/'"$LV"

ma ho lo stesso errore, anche nel mount.

> Probabilmente perché nel tuo terminale hai già assegnato quelle
> variabili, mentre nello script non esiste l'ambiente, quindi le
> variabili sono vuote.
Per ambiente intendi #!/bin/bash? sì, c'è all'inizio dello script.
O ti riferisci ad altro?

> 
> Bye.
> 

Grazie Alessandro per i suggerimenti. Altre idee?
ciao, Mario



Re: script bash

2019-05-19 Per discussione Alessandro Pellizzari
On 18/05/2019 19:30, Mario wrote:

> Lo script, eseguito da root, contiene queste variabili:
>> TARGET0=/dev/"$VG"/"$LV"
>> VG=vgname
>> LV=lvname
>> MOUNT=/mnt/mountdir

Devi dichiarare le variabili prima di usarle, quindi la riga con TARGET0
dovrebbe essere la terza.

Inoltre con VG=vgname assegni il valore vgname alla variabile VG.
Probabilmente quello che vuoi è lanciare il comando vgname e assegnare
il risultato alla variabile, quindi:

VG=`vgname`

(backtick, non apostrofo)

> ma se lancio nel terminale
>> fsck.ext4 -a /dev/vgname/lvname
> nessun problema.

Probabilmente perché nel tuo terminale hai già assegnato quelle
variabili, mentre nello script non esiste l'ambiente, quindi le
variabili sono vuote.

Bye.



Re: Script bash compilazione kernel

2015-06-14 Per discussione Gabriele Stilli

Il 15/06/2015 00:24, Paride Desimone ha scritto:


L'apice prima del grep, lo ottengo con AltGr ', mentre il finale
quello di chiusura, solo con '
Cosa sto sbagliando?


Esattamente questo: l'apice iniziale e finale devono coincidere, in
questo caso devono essere entrambi uguali a quello che ottieni usando
AltGr + '.

Gabriele :-)


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/557e0347.8020...@libero.it



Re: Script bash compilazione kernel

2015-06-14 Per discussione Paride Desimone

Il 14/06/2015 22:42 Gabriele Stilli ha scritto:

Il 15/06/2015 00:24, Paride Desimone ha scritto:


L'apice prima del grep, lo ottengo con AltGr ', mentre il finale
quello di chiusura, solo con '
Cosa sto sbagliando?


Esattamente questo: l'apice iniziale e finale devono coincidere, in
questo caso devono essere entrambi uguali a quello che ottieni usando
AltGr + '.

Gabriele :-)


Grazie Gabriele.
Lo avevo fatto in questo modo, perché chiedendo al sistema di 
installarmi gli header di un kernel debian, mi funzionava alla 
perfezione.


Paride
--
http://keyserver.linux.it/pks/lookup?op=getsearch=0xCC6CA35C690431D3

Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per 
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta' 
ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore, 
Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)



--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: https://lists.debian.org/d7cd54c028a23d4bc777bfdcd01b8...@autistici.org



Re: script bash che non riesco a fare andare.

2010-12-10 Per discussione Mario Vittorio Guenzi
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Mario Vittorio Guenzi ha scritto:

 Il problema e' pero' che se spluggo (b che parolaccia...) la
 connessione a internet sulla macchina principale lo slave sale ma poi
 ripluggando il master questo non parte e quindi manda a $donnine tutto
 il mio ambaradan.
 qualche idea da darmi sul cosa sbaglio?
 grazie in anticipo e cordialita'
 
 
A chi potesse interessare ho risolto il problema non era lo script ma il
crontab che in realta' non lo lanciava. eliminato e riscritto il crontab
ha cominciato a funzionare.
Non nascondo che questa cosa mi ha lasciato davvero di stucco e in tutta
sincerita' non riesco a darmi una spiegazione del perche'.
Cordialita'

- --

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jcl...@tiscali.it
Si vis pacem, para bellum
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.10 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org/

iEYEARECAAYFAk0B+eIACgkQm6qs1ZkNrIoVdQCeLnJ0QW7R+WUcz1leVHUFJu84
na0An2ikUFHL7DCBjvFsjzBi4EJnP023
=cwQK
-END PGP SIGNATURE-


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4d01f9e2.2070...@tiscali.it



Re: Script bash lanciare piu' processi

2010-12-04 Per discussione skizzhg
On Sat, Dec 04, 2010 at 07:14:20PM +0100, compact wrote:
 premettendo che i video funzionano correttamente se lanciati sia 
 singolarmente che aprendo piu' tab in konsole, chiedo aiuto perche' non 
 so quale potrebbe essere il problema, vorrei farmi un script cosi:
 
 #! /bin/bash
 cd /music/
 gmplayer -vo gl2 -ao alsa video1  
 gmplayer -vo gl2 -ao null video2 
 gmplayer -vo gl2 -ao null video3 
 gmplayer -vo gl2 -ao null video4

trattando di script non so se ci sia un metodo migliore ma da linea di
comando (e quindi anche in script) puoi concatenare i comandi con un '' e
racchiuderli tra le parentesi:

(gmplayer -vo gl2 -ao alsa video1  gmplayer -vo gl2 -ao null video2)



signature.asc
Description: Digital signature


Re: Script bash lanciare piu' processi

2010-12-04 Per discussione compact
Il sabato 04 dicembre 2010 21:07:27 skizzhg ha scritto:
 On Sat, Dec 04, 2010 at 07:14:20PM +0100, compact wrote:
  premettendo che i video funzionano correttamente se lanciati sia
  singolarmente che aprendo piu' tab in konsole, chiedo aiuto perche'
  non so quale potrebbe essere il problema, vorrei farmi un script
  cosi:
 
  #! /bin/bash
  cd /music/
  gmplayer -vo gl2 -ao alsa video1  
  gmplayer -vo gl2 -ao null video2 
  gmplayer -vo gl2 -ao null video3 
  gmplayer -vo gl2 -ao null video4

 trattando di script non so se ci sia un metodo migliore ma da linea
 di comando (e quindi anche in script) puoi concatenare i comandi con
 un '' e racchiuderli tra le parentesi:

 (gmplayer -vo gl2 -ao alsa video1  gmplayer -vo gl2 -ao null video2)

risolto da solo era mplayer/gmplayer a volere un opzione particolare il 
mio script e' diventato cosi:

#! /bin/bash
cd /music/
gmplayer -noconsolecontrols -vo gl2 -ao alsa video1  
gmplayer -noconsolecontrols -vo gl2 -ao null video2 
gmplayer -noconsolecontrols -vo gl2 -ao null video3 
gmplayer -noconsolecontrols -vo gl2 -ao null video4


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201012042145.25712.compact.comp...@tiscali.it



Re: script bash con processi in parallelo

2009-03-19 Per discussione ste
grazie a tutti. Il comando wait funziona egregiamente e non occorre nemmeno 
passargli in maniera esplicita degli identificativi di processo, Se ho capito  
bene, senza parametri, aspetta che termini il lavoro di tutti i processi 
figli di quello su cui è invocato il wait

ciao e grazie ancora
   ste


On Wednesday 18 March 2009 19:54:56 bodr...@mail.dm.unipi.it wrote:
 Ciao a tutti!

  Ho uno scritto bash lanciatore.sh che lancia in parallelo i programmi
  ..
  esiste un operatore di sincronia a livello di bash per verificare che
 
  wait
 
  (non fare man wait, ma man bash, poi cerca wait)
 
  Personalmente non l'ho mai usato, ma mi sa che devi memorizzarti da
  qualche parte (variabili) i pid dei processi, e poi passarglieli come

 Si', wait, che e` un comando interno delle shell (quindi se usi bash help
 wait ti fornisce una spiegazione d'uso).
 Se non gli dai nessun parametro, aspetta che tutti i processi figli di
 quella shell terminino, quindi probabilmente questo è proprio quel che ti
 serve.

 Chiaramente, con tanti processi lanciati da una shell e il comando time,
 otterrai una misurazione... diciamo spannometrica, che certo per qualche
 esperimento può anche bastare.

 Ciau,
 m

 --
 http://bodrato.it/


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: script bash con processi in parallelo

2009-03-19 Per discussione ste
grazie a tutti. Il comando wait funziona egregiamente e non occorre nemmeno 
passargli in maniera esplicita degli identificativi di processo, Se ho capito  
bene, senza parametri, aspetta che termini il lavoro di tutti i processi 
figli di quello su cui è invocato il wait

ciao e grazie ancora
   ste

On Wednesday 18 March 2009 19:54:56 bodr...@mail.dm.unipi.it wrote:
 Ciao a tutti!

  Ho uno scritto bash lanciatore.sh che lancia in parallelo i programmi
  ..
  esiste un operatore di sincronia a livello di bash per verificare che
 
  wait
 
  (non fare man wait, ma man bash, poi cerca wait)
 
  Personalmente non l'ho mai usato, ma mi sa che devi memorizzarti da
  qualche parte (variabili) i pid dei processi, e poi passarglieli come

 Si', wait, che e` un comando interno delle shell (quindi se usi bash help
 wait ti fornisce una spiegazione d'uso).
 Se non gli dai nessun parametro, aspetta che tutti i processi figli di
 quella shell terminino, quindi probabilmente questo è proprio quel che ti
 serve.

 Chiaramente, con tanti processi lanciati da una shell e il comando time,
 otterrai una misurazione... diciamo spannometrica, che certo per qualche
 esperimento può anche bastare.

 Ciau,
 m

 --
 http://bodrato.it/


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: script bash con processi in parallelo

2009-03-18 Per discussione Alessandro Pellizzari
Il giorno mer, 18/03/2009 alle 18.19 +0100, ste ha scritto:

 Ho uno scritto bash lanciatore.sh che lancia in parallelo i programmi
 ..
 esiste un operatore di sincronia a livello di bash per verificare che tutti 
 i 
 programmi sono stati eseguiti (e nel caso terminare lo script) o devo 
 inserire 
 questa gestione nel codice dei miei programmi ?

wait

(non fare man wait, ma man bash, poi cerca wait)

Personalmente non l'ho mai usato, ma mi sa che devi memorizzarti da
qualche parte (variabili) i pid dei processi, e poi passarglieli come
parametro.

Bye.

-- 
Alessandro Pellizzari



-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: script bash con processi in parallelo

2009-03-18 Per discussione bodrato
Ciao a tutti!

 Ho uno scritto bash lanciatore.sh che lancia in parallelo i programmi
 ..
 esiste un operatore di sincronia a livello di bash per verificare che

 wait

 (non fare man wait, ma man bash, poi cerca wait)

 Personalmente non l'ho mai usato, ma mi sa che devi memorizzarti da
 qualche parte (variabili) i pid dei processi, e poi passarglieli come

Si', wait, che e` un comando interno delle shell (quindi se usi bash help
wait ti fornisce una spiegazione d'uso).
Se non gli dai nessun parametro, aspetta che tutti i processi figli di
quella shell terminino, quindi probabilmente questo è proprio quel che ti
serve.

Chiaramente, con tanti processi lanciati da una shell e il comando time,
otterrai una misurazione... diciamo spannometrica, che certo per qualche
esperimento può anche bastare.

Ciau,
m

-- 
http://bodrato.it/


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org



Re: script bash

2007-10-11 Per discussione nextime
  approfitto per un'altra cosetta...
  lo script mi rinomina i file da nomefile a ITnomefile,
  una volta rinominato se volessi tornare indietro
  nel senso eliminare solo le prime 2 lettere (IT).
 
 mv $file `echo $file | sed 's/^IT//'`


Nel caso tu debba sostituirlo ad echo o come variabile
echo ${VAR#IT} come e' gia' stato suggerito e ok.

Nel caso tu debba rinominare il file come preso in considerazione qui,
e' meglio un semplice rename

rename 's/^IT//' IT*
 
-- 

Franco (nextime) Lanza
Busto Arsizio - Italy
SIP://[EMAIL PROTECTED]

NO TCPA: http://www.no1984.org
you can download my public key at:
http://danex.nexlab.it/nextime.asc || Key Servers
Key ID = D6132D50
Key fingerprint = 66ED 5211 9D59 DA53 1DF7  4189 DFED F580 D613 2D50
---
echo 
16i[q]sa[ln0=aln100%Pln100/snlbx]sbA0D212153574F444E49572045535520454D20454B414D204F54204847554F4E452059415020544F4E4E4143205345544147204C4C4942snlbxq
 | dc
---



signature.asc
Description: PGP signature


Re: script bash

2007-10-10 Per discussione Paolo
On Wed, 10 Oct 2007 10:21:49 -0700 (PDT)
Salvator*eL*arosa [EMAIL PROTECTED] wrote:

 
 salve a tutti
 
 ho un piccolo problema con una procedura in script
 per listare il contenuto di una cartella.
 
 Sostanzialmente ho creato questo script:
 
 ##
 for a in *.tif
 do
mv $a IT$a
 done 
 for a in *.tif
 do
 echo ''$(basename $a .tif)','  lista.txt
 done
 #
 
 con echo vado a scrvere il nome senza estensione
 dei file di una cartella.
 l'output è di tipo:
 
 file1,
 file2,
 file3,
 
 però a me serve scrivere in lista.txt per riga non per colonna, cioè:
 
 file1, file2, file3,
 
 Qualcuno sa darmi una dritta di come fare questo?
 
 Grazie

echo -n credo...

Ciao

Paolo



Re: script bash

2007-10-10 Per discussione Davide Mancusi

Salvator*eL*arosa ha scritto:

salve a tutti

ho un piccolo problema con una procedura in script
per listare il contenuto di una cartella.

Sostanzialmente ho creato questo script:

##
for a in *.tif
do
   mv $a IT$a
done 
for a in *.tif

do
echo ''$(basename $a .tif)','  lista.txt
done
#

con echo vado a scrvere il nome senza estensione
dei file di una cartella.
l'output è di tipo:

file1,
file2,
file3,

però a me serve scrivere in lista.txt per riga non per colonna, cioè:

file1, file2, file3,

Qualcuno sa darmi una dritta di come fare questo?


Prova con echo -n.

Davide

--
A tautology is a thing which is tautological.
--
Time flies like an arrow.  Fruit flies like a banana.


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: script bash

2007-10-10 Per discussione Salvator*eL*arosa



Paolo-35 wrote:
 
 On Wed, 10 Oct 2007 10:21:49 -0700 (PDT)
 Salvator*eL*arosa [EMAIL PROTECTED] wrote:
 
 
 salve a tutti
 
 ho un piccolo problema con una procedura in script
 per listare il contenuto di una cartella.
 
 Sostanzialmente ho creato questo script:
 
 ##
 for a in *.tif
 do
mv $a IT$a
 done 
 for a in *.tif
 do
 echo ''$(basename $a .tif)','  lista.txt
 done
 #
 
 con echo vado a scrvere il nome senza estensione
 dei file di una cartella.
 l'output è di tipo:
 
 file1,
 file2,
 file3,
 
 però a me serve scrivere in lista.txt per riga non per colonna, cioè:
 
 file1, file2, file3,
 
 Qualcuno sa darmi una dritta di come fare questo?
 
 Grazie
 
 echo -n credo...
 
 Ciao
 
 Paolo
 
 
 

Grazie mille., è prorpio così.

approfitto per un'altra cosetta...
lo script mi rinomina i file da nomefile a ITnomefile,
una volta rinominato se volessi tornare indietro
nel senso eliminare solo le prime 2 lettere (IT).

Ciao e grazie ancora
-- 
View this message in context: 
http://www.nabble.com/script-bash-tf4602178.html#a13142957
Sent from the debian-italian mailing list archive at Nabble.com.



Re: script bash

2007-10-10 Per discussione Davide Mancusi

Salvator*eL*arosa ha scritto:

Grazie mille., è prorpio così.

approfitto per un'altra cosetta...
lo script mi rinomina i file da nomefile a ITnomefile,
una volta rinominato se volessi tornare indietro
nel senso eliminare solo le prime 2 lettere (IT).


Se
VAR=ITfile.tif
allora
echo ${VAR#IT}
restituisce
file.tif

Dai un'occhiata al manuale di bash (lo so, è sconfinato...) :-)

Davide

--
A tautology is a thing which is tautological.
--
Time flies like an arrow.  Fruit flies like a banana.


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto unsubscribe. Per

problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: script bash

2007-10-10 Per discussione Sandro Tosi
 approfitto per un'altra cosetta...
 lo script mi rinomina i file da nomefile a ITnomefile,
 una volta rinominato se volessi tornare indietro
 nel senso eliminare solo le prime 2 lettere (IT).

mv $file `echo $file | sed 's/^IT//'`

ps: quoting, questo sconosciuto?

-- 
Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Script bash che inserisce una pass ai file pdf

2007-01-31 Per discussione Mattia
On Wed, 31 Jan 2007 12:05:34 +0100
Giovanni trovato [EMAIL PROTECTED] wrote:

 Ciao,
 ho un problema nello svolgere uno script che mi inserisce una pass su 
 ogni file pdf che trova
 
 ##inizio script##
 
 #!/bin/bash
 #trovo tutti file pdf#
 find . -name *.pdf
 #
 
 vorrei fare una cosa del genere, mai il problema e che non so passargli uno 
 per uno i file da modificare a pdftk
 
 pdftk $(find . -name *.pdf) -output /pdfpass/$(nome del pdf trovato) user_pdw 
 `cat password.txt  |grep -i NomeCliente |cut --d=';' -f2`
 
 #

for file in $(find . -iname '*.pdf')
do
pdftk $file -output [ecc.]
done

Se hai nomi con spazi sono un altro paio di maniche.


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



RE: script bash

2006-01-19 Per discussione Le0n_84 debianized

nello script prova a sostituire ' con  
oppure prova con \'$MSGID\' ...


Hasta!

_
Scarica gratuitamente MSN Toolbar! http://toolbar.msn.it/


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: script bash

2005-11-18 Per discussione Marco Bertorello
In data Fri, 18 Nov 2005 16:36:38 +0100, Andrea Barbaglia
[EMAIL PROTECTED] scrisse:

 Qualche suggerimento???

Personalmente, quando devo fare queste cose, ho visto che perdo più
tempo a inventarmi qualcosa che a farlo a mano. 
Così da un po' ho preso il giro di importare il file in gnumeric,
impostare la formattazione come voglio (con formule e quant'altro) e poi
esportarlo in CVS.

ciao,

-- 
Marco BertorelloSystem Administrator
Linux Registered User #319921   [EMAIL PROTECTED]

Grande idea! L'avrei messa in pratica io se non fosse che non l'ho fatto
:-)  - Antonio Messina


pgpX9DW0kLByK.pgp
Description: PGP signature


Re: script bash

2005-11-18 Per discussione max

una domanda...

lo devi fare una volta sola o dovrai ripeterlo molto spesso in futuro?

se lo debi fare solo una volta, allora molto meglio fare come ti ha 
suggerito marco,
altrimenti si può studiare su qualche cosa... per esempio un script che 
conti i campi ed in base

al numero applichi le modifiche necessarie

ciao
MaX



Andrea Barbaglia wrote:


Ciao a tutti,
ho un file di testo a cacchio che vorrei trasformare in file di testo
con campi separati da punto e virgola.

Il file ha un formato abbastanza astruso ed è fatto in questo modo:
91190 MACH HRS EARNED ­ RN/SU 14,199.91
91190 MACH HRS EARNED ­ RN/SU OFFSET ­14,199.91
911921 CLOCK HOURS ­- ACTUAL 21,995.10
911922 CLOCK HOURS ­ - OFFSET ­21,995.10
911980 ABSORBED REWORK COSTS­ACTUAL ­-58,361.53

io vorrei ottenere
91190;MACH HRS EARNED ­ RN/SU;14,199.91
91190;MACH HRS EARNED ­ RN/SU OFFSET;­14,199.91
911921;CLOCK HOURS ­- ACTUAL;21,995.10
911922;CLOCK HOURS ­ - OFFSET;­21,995.10
911980;ABSORBED REWORK COSTS­ACTUAL;­-58,361.53

In pratica il primo campo è sempre numerico,
il secondo è una descrizione alfanumerica,
mentre il terzo è un valore numerico che può
assumere anche valori negativi o 0.
Vorrei ottenere questi tre campi separati da
punto e virgola.
Ho provato un pò di awk e sed ma non ne esco...
Qualche suggerimento???

Grazie, Andrea








__ 
Renovamos el Correo Yahoo! 
Nuevos servicios, más seguridad 
http://correo.yahoo.es



--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: script bash

2005-11-18 Per discussione Lucio Crusca
Andrea Barbaglia ha scritto:

 Il file ha un formato abbastanza astruso ed è fatto in questo modo:
 91190 MACH HRS EARNED ­ RN/SU 14,199.91
 Qualche suggerimento???

Metti a fuoco i delimitatori, non il tipo dei campi. Dato che il primo campo
è numerico, possiamo dire che il primo spazio delimita certamente il primo
campo.
Dato che l'ultimo campo è anche numerico, possiamo dire che l'ultimo spazio
viene appena prima dell'ultimo campo. Quindi conviene usare lo spazio come
delimitatore.
Abbiamo però un problema: lo spazio ci genera vari campi di troppo, ovvero
uno per ogni parola che compone il secondo campo. Sappiamo però che
l'ultimo campo dal punto di vista di awk è sempre il nostro terzo campo.
Quindi dividendo la riga con lo spazio come delimitatore, siamo in grado di
distinguere i campi. In awk c'è il modo per farsi dire quanti sono i campi
(non lo ricordo a memoria) e con quello puoi capire che numero abbia
l'ultimo campo e quanti campi di awk compongano ciò che tu consideri il
secondo campo.
Dato questo semplice ragionamento, basta tradurlo in codice awk...


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: script bash

2005-11-18 Per discussione Alfredo Finelli
On Friday 18 November 2005 16:36, Andrea Barbaglia wrote:
 Ciao a tutti,
 ho un file di testo a cacchio che vorrei trasformare in file di testo
 con campi separati da punto e virgola.

 Il file ha un formato abbastanza astruso ed è fatto in questo modo:
 91190 MACH HRS EARNED ­ RN/SU 14,199.91
 91190 MACH HRS EARNED ­ RN/SU OFFSET ­14,199.91
 911921 CLOCK HOURS ­- ACTUAL 21,995.10
 911922 CLOCK HOURS ­ - OFFSET ­21,995.10
 911980 ABSORBED REWORK COSTS­ACTUAL ­-58,361.53

 io vorrei ottenere
 91190;MACH HRS EARNED ­ RN/SU;14,199.91
 91190;MACH HRS EARNED ­ RN/SU OFFSET;­14,199.91
 911921;CLOCK HOURS ­- ACTUAL;21,995.10
 911922;CLOCK HOURS ­ - OFFSET;­21,995.10
 911980;ABSORBED REWORK COSTS­ACTUAL;­-58,361.53

Ecco una bozza, prendendo spunto da questo uso delle espressioni regolari 
puoi variare come preferisci, in base alle tue necessità:

   $ cat file.txt
   91190 MACH HRS EARNED - RN/SU 14,199.91
   91190 MACH HRS EARNED - RN/SU OFFSET -14,199.91
   911921 CLOCK HOURS -- ACTUAL 21,995.10
   911922 CLOCK HOURS - - OFFSET -21,995.10
   911980 ABSORBED REWORK COSTS ­ACTUAL --58,361.53
   $ cat file.txt | sed 's/^\([0-9]\+\) /\1;/'  file2.txt
   $ cat file2.txt
   91190;MACH HRS EARNED - RN/SU 14,199.91
   91190;MACH HRS EARNED - RN/SU OFFSET -14,199.91
   911921;CLOCK HOURS -- ACTUAL 21,995.10
   911922;CLOCK HOURS - - OFFSET -21,995.10
   911980;ABSORBED REWORK COSTS ­ACTUAL --58,361.53
   $ cat file2.txt | sed 's/\([-]\?[0-9]\+,[0-9]\+.[0-9]\+\)$/;\1/'
   91190;MACH HRS EARNED - RN/SU ;14,199.91
   91190;MACH HRS EARNED - RN/SU OFFSET ;-14,199.91
   911921;CLOCK HOURS -- ACTUAL ;21,995.10
   911922;CLOCK HOURS - - OFFSET ;-21,995.10
   911980;ABSORBED REWORK COSTS ­ACTUAL -;-58,361.53
   $

È svolto in due passaggi in modo che sia più chiaro. Dell'ultimo numero ho 
considerato solo l'eventuale primo segno meno (-), poi c'è ancora 
eventualmente da eliminare qualche spazio.

Saluti.


alfredo



Re: script bash

2005-11-18 Per discussione Davide Prina

Andrea Barbaglia ha scritto:

ho un file di testo a cacchio che vorrei trasformare in file di testo
con campi separati da punto e virgola.

Il file ha un formato abbastanza astruso ed è fatto in questo modo:
91190 MACH HRS EARNED ­ RN/SU 14,199.91
91190 MACH HRS EARNED ­ RN/SU OFFSET ­14,199.91
911921 CLOCK HOURS ­- ACTUAL 21,995.10
911922 CLOCK HOURS ­ - OFFSET ­21,995.10
911980 ABSORBED REWORK COSTS­ACTUAL ­-58,361.53

io vorrei ottenere
91190;MACH HRS EARNED ­ RN/SU;14,199.91
91190;MACH HRS EARNED ­ RN/SU OFFSET;­14,199.91
911921;CLOCK HOURS ­- ACTUAL;21,995.10
911922;CLOCK HOURS ­ - OFFSET;­21,995.10
911980;ABSORBED REWORK COSTS­ACTUAL;­-58,361.53



ma basta fare

$ sed s/^\([^ ]*\) \(.*\) \([^ ]*\)/\1;\2;\3/ a.txt

Ciao
Davide


--
Dizionari: http://sourceforge.net/projects/linguistico
Conoscere il TC: http://www.no1984.org
Strumenti per l'ufficio: http://it.openoffice.org
Sistema operativo: http://www.it.debian.org
Browser: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Re: script bash

2005-11-18 Per discussione petdog
On 11/18/05, Andrea Barbaglia wrote:
 Ciao a tutti,
 ho un file di testo a cacchio che vorrei trasformare in file di testo
 con campi separati da punto e virgola.

 Il file ha un formato abbastanza astruso ed è fatto in questo modo:
[...]
 In pratica il primo campo è sempre numerico,
 il secondo è una descrizione alfanumerica,
 mentre il terzo è un valore numerico che può
 assumere anche valori negativi o 0.
 Vorrei ottenere questi tre campi separati da
 punto e virgola.
 Ho provato un pò di awk e sed ma non ne esco...
 Qualche suggerimento???

Se accetti anche mini-script-python... :)

xxx.py:

#!/usr/bin/python
import sys
for line in sys.stdin:
splitted=line[:-1].split(' ')
print splitted[0]+';'+' '.join(splitted[1:-1])+';'+splitted[-1]


$ cat tuo_file_da_convertire | ./xxx.py  nuovo_file_convertito



Re: script bash

2005-11-18 Per discussione .yo.mo.
On Friday 18 November 2005 20:01, Davide Prina wrote:

[cut]

 ma basta fare

 $ sed s/^\([^ ]*\) \(.*\) \([^ ]*\)/\1;\2;\3/ a.txt


Una traduzione e' chiedere troppo? :-)


Ciao
.yo.mo.


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: script bash

2005-11-18 Per discussione petdog
On 11/18/05, Davide Prina wrote:
 ma basta fare

 $ sed s/^\([^ ]*\) \(.*\) \([^ ]*\)/\1;\2;\3/ a.txt

Però in questo caso è uno spreco di risorse usare le regexp...
Ecco una prova: (su un file di 284544 linee 9,5mb)

[EMAIL PROTECTED]:~/Desktop$ cat ddd.txt | wc
 284544 1422720 9959040
[EMAIL PROTECTED]:~/Desktop$ time sed s/^\([^ ]*\) \(.*\) \([^ ]*\)/\1;\2;\3/
ddd.txt  /dev/null

real0m13.982s
user0m13.928s
sys 0m0.021s
[EMAIL PROTECTED]:~/Desktop$ time cat ddd.txt | python xxx.py  /dev/null

real0m2.068s
user0m2.012s
sys 0m0.051s
[EMAIL PROTECTED]:~/Desktop$


Comunque dipende molto dall'utilizzo che se ne deve fare :)



Re: script bash

2005-11-18 Per discussione Davide Prina

.yo.mo. ha scritto:

On Friday 18 November 2005 20:01, Davide Prina wrote:

[cut]



ma basta fare

$ sed s/^\([^ ]*\) \(.*\) \([^ ]*\)/\1;\2;\3/ a.txt




Una traduzione e' chiedere troppo? :-)


^\([^ ]*\)
carica il \1 tutti i caratteri iniziali diversi da spazio
 
legge uno spazio che scarta
\(.*\)
carica in \2 qualsiasi carattere
 
legge uno spazio che scarta
\([^ ]*\)
carica in \3 qualsiasi carattere non spazio presenti alla fine della riga

quindi \1 conterrà il numero iniziale, poi c'è uno spazio, \2 conterrà 
tutti i caratteri possibili fino all'ultimo spazio della riga e quindi 
\3 conterrà il numero finale (con o senza segno) preceduto dallo spazio


Ciao
Davide

--
Dizionari: http://sourceforge.net/projects/linguistico
Conoscere il TC: http://www.no1984.org
Strumenti per l'ufficio: http://it.openoffice.org
Sistema operativo: http://www.it.debian.org
Browser: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Re: script bash

2005-11-18 Per discussione Davide Prina

petdog ha scritto:

On 11/18/05, Davide Prina wrote:


ma basta fare

$ sed s/^\([^ ]*\) \(.*\) \([^ ]*\)/\1;\2;\3/ a.txt



Però in questo caso è uno spreco di risorse usare le regexp...
Ecco una prova: (su un file di 284544 linee 9,5mb)


certo, potrei dire anch'io lo stesso se faccio un programma in C/C++ e 
lo stesso potrebbe dire un altro che fa un programma in assembler 
rispetto alla mia soluzione, poi arriva un costruttore hardware che crea 
un separatore che fa il tutto a tempo quasi nullo ...


Se scrivere un'espressione regolare di quel genere ti costa 100, 
scrivere uno script ti costa almeno 400-500, un programma in C/C++ 
2.000-3.000, in assembler 10.000-15.000 ed il pezzo hardware 200.000-300.000


Se poi devi fare una piccola variante o dei test con l'espressione 
regolare è molto più veloce e semplice.


Naturalmente più diventa grande il file di input è più conviene fare uno 
script o un programma in C/C++ o magari qualcosa in assembler.


Ciao
Davide

--
Dizionari: http://sourceforge.net/projects/linguistico
Conoscere il TC: http://www.no1984.org
Strumenti per l'ufficio: http://it.openoffice.org
Sistema operativo: http://www.it.debian.org
Browser: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Re: script bash

2005-11-18 Per discussione petdog
On 11/18/05, Davide Prina wrote:
 certo, potrei dire anch'io lo stesso se faccio un programma in C/C++ e
 lo stesso potrebbe dire un altro che fa un programma in assembler
 rispetto alla mia soluzione, poi arriva un costruttore hardware che crea
 un separatore che fa il tutto a tempo quasi nullo ...

Ma non in tre righe, e non in modo così semplice e intuitivo :D


 Se scrivere un'espressione regolare di quel genere ti costa 100,
 scrivere uno script ti costa almeno 400-500, un programma in C/C++
 2.000-3.000, in assembler 10.000-15.000 ed il pezzo hardware 200.000-300.000

Sono dell'idea che in questo caso lo script costi 80 e la regexp 100,
e mi sembra che quelle tre righe di script siano più facili della
regexp da capire!
Anche io mi diverto a scrivere regexp :P... ma credo che sia più
adatta una cosa semplice in questo caso.
(Semplice perchè io faccio uno split per gli spazi, mentre la regexp
nasconde un buon grado di complessità di parsing del testo)

Comunque, ognuno ha i suoi gusti :D



Re: script bash

2005-11-18 Per discussione Andrea Barbaglia

Grazie a tutti,
siete alla grande come al solito...
Funzionano sia le varie soluzioni sed che lo scriptino python,
ma non avevo dubbi.
Ho chiesto aiuto perchè su awk e sed sono ancora *molto*
indietro e vi ringrazio anche per la spiegazione su sed e
le regular expression la quale mi sarà molto utile.

Un saluto, Andrea. 



--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: script bash semplice e utile

2005-10-19 Per discussione Gollum1
Alle 15:54, mercoledì 19 ottobre 2005, elio bellini ha scritto:
 salve gente!
 ho uno script bash che facilita' lo spegnimento di linux anche a mio padre:

 #!/bin/bash
 DIALOG=${DIALOG=Xdialog}

 $DIALOG --title Spegni il computer --clear --yesno Vuoi spegnere il
 computer? 10 30

 case $? in
 0)
 spegni ;;
 1)
 exit ;;
 255)
 exit ;;
 esac


 ps: spegni è un alias di sudo halt
 si puo modificarlo per fargli fare una cosa del genere:

 spegni riavvia annulla

 invece di fargli dire solo: vuoi spegnere il computer si o no ?
 grazie

carino...

ma semplicemente installare kdm, con il quale può fare il login, e al momento 
del logout ti chiede se vuoi uscire solo dall'utente, riavviare o spegnere la 
macchina?

Byez
-- 
Tesoro, dov'é il mio teoro?



Re: script bash semplice e utile

2005-10-19 Per discussione Stefano Tranquillini
ma l'hai postato anche su html.it questo script?
e cmq a me gdm e xfce fanno fare tutto..
--
Stefano



Re: Script bash

2005-08-25 Per discussione Johan Haggi
gio 25 agosto 2005, alle 16:05 (GMT+0200), WannaBe ha scritto:
 Io mi sono creato uno script e facendo
 export PATH=$PATH:/mia_home_ directory riesco a lanciarlo da qualsiasi

Pessima idea se hai una home incasinata come la mia. Le directory nel
path devono contenere solo esguibili. Se vuoi una directory personale
eseguibile crea nella tua home una directroy apposita (esempio ~/bin )

 posto fino a quando non chiudo la shell aperta in quanto quando ne apro una
 nuova la trovo la situazione allo stato originale e cioè senza le mie
 modifiche.
 Dimentico qualcosa?

Se segui il mio consiglio di mettere i tuoi script in /tua_home/bin/
basta che togli i commenti in .bash_profile alle righe:

#if [ -d ~/bin ] ; then
#PATH=~/bin:${PATH}
#fi

se invece vuoi proprio rendere eseguibili i file nella tua home modifica
in:
PATH=~/:${PATH}

questo vale per le shell di login, per avere il path modificato anche
negli x-term aggiungi il path modicato anche in .bashrc


Scusa se mi permetto una crtica un po' brusca: prima di fare domande
elementari come queste sarebbe meglio se leggessi:
- La guida debian tradotta in italiano, consultabile online o
  scaricabile (html txt ps pdf):
  http://www.debian.org/doc/user-manuals#quick-reference
  oppure installabile come pacchetto debian:
  apt-get install debian-reference-it
- Appunti di informatica libera (i link sono passati in ML questa
  settimana).
-- 
Ave   Johan Haggi
Se usi microsoft outlook, per favore, non inserire il mio indirizzo nella tua
rubrica: non voglio essere invaso da virus-mail ogni volta che viene scoperta
una delle sue innumerevoli falle. - Autore ignoto - 2003


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Script bash

2005-08-24 Per discussione Sandro Tosi
 Mi sono fatto un piccolo script di shell nella shell bash e con export
 PATH... riesco ora  a lanciarlo da qualsiasi directory
 in cui mi trovo.
 Volevo però vedere dove sono state scritte queste informazioni. Qual'è il
 file dove vengono scritte?
 E' se poi volessi eliminare quello che ho aggiunto come faccio?

ce lo traduci?? Che vuol dire...? che informazioni vuoi vedere??

Ciao

-- 
Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/



Re: Script bash

2005-08-24 Per discussione Johan Haggi
mer 24 agosto 2005, alle 15:14 (GMT+0200), WannaBe ha scritto:
 Mi sono fatto un piccolo script di shell nella shell bash e con export
 PATH... riesco ora  a lanciarlo da qualsiasi directory
 in cui mi trovo.
 Volevo però vedere dove sono state scritte queste informazioni. Qual'è il
 file dove vengono scritte?

Intendi dove e` scritto il PATH aggiornato con export PATH...  ?

In nessun file ma solo in  memoria come variabile della shell dove lo
hai lanciato e dei suoi figli.

Per vederlo:
echo $PATH

 E' se poi volessi eliminare quello che ho aggiunto come faccio?

Se ci pensi prima:
export bla=$PATH
export PATH=$PATH:/nuova/dir/con/esguibili

lavori e poi torni alla situazione precedente con:
export PATH=$bla

Se non ci hai pensato prima:
echo $PATH
export PATH=/path/standard1:/path/standard2:...
-- 
Ave   Johan Haggi

Gates's Law: La velocita` del software si dimezza ogni 18 mesi.
 da Jargon File 4.3.1


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: script bash

2005-06-27 Per discussione Daniele Cortesi
On Sun, 26 Jun 2005 (23:59), automatic_jack wrote:
 Da console fai riferimento a /usr/bin/test, in uno script al builtin
 bash...
Tanto  per  precisare:  test  e [  sono  entrambi  programmini,  l'unica
differenza è che il secondo richiede una ']' dopo la condizione.

$ info coreutils test

Ciao,
-- 
Daniele JID: [EMAIL PROTECTED] (http://www.jabber.org)
and remember: respect is everything . . . . . . . . . . . free your mind


signature.asc
Description: Digital signature


Re: script bash

2005-06-27 Per discussione automatic_jack
On Mon, 27 Jun 2005 09:24:00 +0200
Daniele Cortesi [EMAIL PROTECTED] wrote:

 Tanto  per  precisare:  test  e [  sono  entrambi  programmini,  l'unica
 differenza è che il secondo richiede una ']' dopo la condizione.
 
 $ info coreutils test

Dovrei consultare più spesso la documentazione locale piuttosto che
cercare in rete :)

Quanto ho forse espresso in maniera approssimativa nel precedente
messaggio è che mentre da console occorre far riferimento al comando 

/usr/bin/test 

od

/usr/bin/[ 

ed alle relative documentazioni, in uno shell script fa testo la shell
stessa ove, tali funzioni potrebbero essere implementate come builtin (lo
sono ad esempio in Bash). Da:

info coreutils test

si legge, infatti:

Because most shells have a built-in command by the same name, using
the unadorned command name in a script or interactively may get you
different functionality than that described here.

In ABS [1] l' esempio 7-2, titolato:

Equivalenza di test, /usr/bin/test, [ ]  e /usr/bin/[ [2]

chiarisce molto bene gli usi ed i limiti di utilizzo delle diverse
possibilità

[1] http://ildp.pluto.it/guide/abs/index.html
[2] http://ildp.pluto.it/guide/abs/tests.html#EX11

Ciao :)



Re: script bash

2005-06-26 Per discussione Sandro Tosi
 Scusate la mia carenza in bash, ma mi occorrerebbe uno script che,
 ricevendo in ingresso una serie di path/filename delimitata da
 newline, prendesso solo il primo, salvasse il path completo in una
 variabile e - solo se è una directory - ne stampa il path completo a
 video...

ti va bene una cosa del genere?

$  dirname `head -1 file`

Ciao

-- 
Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/



Re: script bash

2005-06-26 Per discussione The Saltydog
 
 $  dirname `head -1 file`


come controllo che sia proprio una dir e non un plain file o un link?



Re: script bash

2005-06-26 Per discussione Sandro Tosi
  $  dirname `head -1 file`
 come controllo che sia proprio una dir e non un plain file o un link?

con file. Supponendo che come parametro allo script qui sotto passi
un path/file/link ti dice se e' una dir o no.

#!/bin/bash

TMP=$1

RES=`file $TMP | grep directory`

if [ -z $RES ]
then
  echo not a dir
else
  echo dir
fi

Ciao

-- 
Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/



Re: script bash

2005-06-26 Per discussione Daniele Cortesi
On Sun, 26 Jun 2005 (17:48), Sandro Tosi wrote:
 #!/bin/bash
 TMP=$1
 RES=`file $TMP | grep directory`
 if [ -z $RES ]
 then
   echo not a dir
 else
   echo dir
 fi
Non complicatevi la vita. Da $ help test
-d FILETrue if file is a directory.

Ciao,
-- 
Daniele JID: [EMAIL PROTECTED] (http://www.jabber.org)
and remember: respect is everything . . . . . . . . . . . free your mind


signature.asc
Description: Digital signature


Re: script bash

2005-06-26 Per discussione automatic_jack
On Sun, 26 Jun 2005 19:32:16 +0200
Daniele Cortesi [EMAIL PROTECTED] wrote:

 Non complicatevi la vita. Da $ help test
 -d FILETrue if file is a directory.

Concordo...dal mio piccolo! L' ho usato (nella sua versione equivalente
[ -d FILE ]) spesso nei miei script

Da console fai riferimento a /usr/bin/test, in uno script al builtin
bash...

Ciao :)


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: script bash - mysql

2005-02-22 Per discussione Fernando Figaroli
Alle 18:02, martedì 22 febbraio 2005, Fernando Figaroli ha scritto:
 ciao a tutti,
 come posso fare in uno script bash ..
 a fare delle query su un DB mysql ?

mi rispondo da solo .. ho cercato dappertutto .. ma bastava guardare 
sulla doc di mysql...

mysql -uuser -ppass  -B -e USE database; select * from nometabella

chiedo comunque se per caso conoscete qualche insieme di funzioni per 
bash per velocizzarne la connessione e l'uso.

ciao.ff



Re: script bash - mysql

2005-02-22 Per discussione Andrea Ganduglia
On Tue, 22 Feb 2005 18:25:53 +0100, Fernando Figaroli [EMAIL PROTECTED] wrote:

 chiedo comunque se per caso conoscete qualche insieme di funzioni per
 bash per velocizzarne la connessione e l'uso.

Per bash no. Pero' puoi usare php-cli, che sembra fatto apposta ;-)


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: script bash | $1

2004-12-13 Per discussione CDF ['NOSPAM' - 'imeil']
On Mon, 13 Dec 2004 [EMAIL PROTECTED] wrote:
ciao
sto scrivendo uno script bash da utilizzare con procmail
riassumendo lo script e'
#!/bin/bash -x
#Leggo soggetto mail e mittente
#nomefile=($1)
SUB=`grep ^Subject: $1`;
REF=`grep ^From: $1`;
echo $REF
echo $SUB
se lo eseguo in shell passando un file contenente una mail tramite | da std
input questo non funziona.
$cat mail|script.sh
mentre funziona se lo eseguo
$script.sh mail
come mai? $1 rappresenta lo standard input per bash?
$1 viene espanso con il nome che passi come argomento, quindi 
ottieni:

SUB=`grep ^Subject: mail`;
che ovviamente funziona solo con script.sh mail :)
per fare quello che vuoi tu (con il cat | script.sh) devi usare (vado a 
memoria) qualcosa come:

#!/bin/bash
INPUT=$(cat -)
SUB=$(echo $INPUT | grep ^Subject: )
REF=$(echo $INPUT | grep ^From: )
Attento che le virgolette che ho messo sono essenziali.
Probabilmente ci sono metodì più puliti ma al momento non mi vengono in 
mente.

bye
CDF
P.S. l'uso di $(comando) al posto di `comando` è consigliato :)

Re: Script bash

2002-11-21 Per discussione Giuseppe Pagano
On 2002.11.21 13:18 Vincenzo Agosto wrote:
cancellare tutte le directory e/o sottodirectory  vuote di un hard 
disk.
Beh, in maniera banale (e sporca), sfruttando il fatto che rmdir 
rimuove solo le directory vuote basta un:

find / -type d -exec rmdir {} \; 2/dev/null
oppure:
find / -type d -exec rmdir --ignore-fail-on-non-empty {} \; 
considerando la possibilita' di directory che contengono solo 
sottodirectory vuote, e che, secondo le richieste, andrebbero rimosse 
comunque dal disco, il comando andrebbe lanciato piu' e piu' volte ...

Ciao
Beppe (che non e' soddisfatto della sua risposta.)

Morale alla fine dell'esecuzione dello script non deve esistere  
nessuna dir vuota.
Ciao
Vincenzo


--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact 
[EMAIL PROTECTED]




Re: Script bash

2002-11-21 Per discussione Giuseppe Pagano
Una volta scoperto l'uso dell'opzione -p di rmdir la script diventa 
soddisfacente,
occhio pero' a non rimuovere directory vitali (/tmp, etc) !!
 find / -type d -exec rmdir -p --ignore-fail-on-non-empty {} \;

Ora basta lanciarla una sola volta e fa tutto il lavoro.
Ciao Beppe
On 2002.11.21 13:18 Vincenzo Agosto wrote:
cancellare tutte le directory e/o sottodirectory  vuote di un hard 
disk.
.
Morale alla fine dell'esecuzione dello script non deve esistere  
nessuna dir vuota.
Ciao
Vincenzo




Re: Script bash

2002-11-21 Per discussione Paolo Marchiori
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Giuseppe Pagano, Thu, Nov 21, 2002 at 01:26:50PM +0100:
 find / -type d -exec rmdir --ignore-fail-on-non-empty {} \; 
 considerando la possibilita' di directory che contengono solo 
 sottodirectory vuote, e che, secondo le richieste, andrebbero rimosse 
 comunque dal disco, il comando andrebbe lanciato piu' e piu' volte ...

uh, a parte il fatto che forse dovresti quotare le {}, per evitare quel
che tu dici basterebbe un -depth ...
   -depth Process each directory's contents before the directory itself.

comunque non sono soddisfatto neppur io, non mi piace che venga creato
un processo per ogni directory da cancellare... ma al momento non mi
viene in mente altro.
p.
- -- 
pbm - and a messy desk drawer full of broken strings
-  you know those kids, and you know these things
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.1 (GNU/Linux)

iD8DBQE93NJgWy5xL+LuXvARAv6iAJ4ux4n7jL3umO9Nj9BczM2H9wdEKQCcCH8p
f4RTIcrLSV0p5rrpSF3ZCfs=
=nyJl
-END PGP SIGNATURE-




Re: Script bash

2002-11-21 Per discussione pbm
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Federico Di Gregorio, Thu, Nov 21, 2002 at 02:08:23PM +0100:
  viene in mente altro.
 usate xargs che crea il numero minimo di processi necessario.

ecco si', mi dimentico sempre del caro vecchio xargs :)

p.
- -- 
pbm - going 'thru something, but I don't know what it is
-  I don't feel like an adult, I don't look like a kid
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.1 (GNU/Linux)

iD8DBQE93PonWy5xL+LuXvARApytAJ9HXnIElZi7Aptt5ZBt6B7HiFNt3QCggC9F
+xdsVdYMgA9FXrXnLFAfN8U=
=C4n5
-END PGP SIGNATURE-