Re: X.org, driver Nvidia e kernel ricompilato [RISOLTO]

2006-08-02 Per discussione Giovanni Cucca
Paolo Larcheri wrote:
> On 8/1/06, Giovanni Cucca <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
>> [CUT]
>> (II) Loading extension XVideo-MotionCompensation
>> (II) Loading extension X-Resource
>> (II) LoadModule: "freetype"
>> (II) Loading /usr/lib/xorg/modules/fonts/libfreetype.so
>> (II) Module freetype: vendor="X.Org Foundation & the After X-TT Project"
>> compiled for 7.0.0, module version = 2.1.0
>> Module class: X.Org Font Renderer
>> ABI class: X.Org Font Renderer, version 0.4
>> (II) Loading font FreeType
>> (II) LoadModule: "glx"
>> (II) Loading /usr/lib/xorg/modules/extensions/libglx.so
>>
>> dai quali si deduce che il punto in cui si incastra e' il caricamento
>> del modulo glx.
> 
> Per iniziare potresti verificare che questo sia vero commentando
> load"glx" nella Section Module del tuo xorg.conf.
> 
>   P.
> 
> 
datemi pure del pollo per non averci provato prima, ma cio' mi ha fatto
balenare in mente la (quasi ovvia) soluzione finale: aptitude reinstall
nvidia-glx =P
ora e' tutto a posto =D

p.s.: scusa se ti ho risposto in privato ma me ne sono accorto mentre
stava inviando la mail che l'indirizzo era quello sbagliato =P riposto
ora qui in ML


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: X.org, driver Nvidia e kernel ricompilato

2006-08-02 Per discussione Paolo Larcheri

On 8/1/06, Giovanni Cucca <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

[CUT]
(II) Loading extension XVideo-MotionCompensation
(II) Loading extension X-Resource
(II) LoadModule: "freetype"
(II) Loading /usr/lib/xorg/modules/fonts/libfreetype.so
(II) Module freetype: vendor="X.Org Foundation & the After X-TT Project"
compiled for 7.0.0, module version = 2.1.0
Module class: X.Org Font Renderer
ABI class: X.Org Font Renderer, version 0.4
(II) Loading font FreeType
(II) LoadModule: "glx"
(II) Loading /usr/lib/xorg/modules/extensions/libglx.so

dai quali si deduce che il punto in cui si incastra e' il caricamento
del modulo glx.


Per iniziare potresti verificare che questo sia vero commentando
load"glx" nella Section Module del tuo xorg.conf.

  P.


--
Paolo Larcheri
Linux User   #383461
http://counter.li.org


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: X.Org 7 e GNOME 2.14

2006-06-25 Per discussione Davide Prina

NeuRoTiX wrote:


la settimana scorsa ho deciso di fare un apt-get dist-upgrade ben
cosciente che X.Org sarebbe passato dalla 6.9 (se non ricordo male) alla
7.0.
Gia' da qualche tempo su X.Org 6.9 utilizzavo (o mi pareva di
utilizzare) con molta soddisfazione GNOME 2.14 (almeno cosi' diceva lo
splash-screen)... la soddisfazione era dovuta al fatto che sul mio PIII
800MHz era sensibilmente piu' veloce di GNOME 2.12.



Oppure c'e' qualche particolare controllo che posso fare (configurazioni
e simili) per velocizzare un po' il sistema?


Non so risponderti in merito ai rallentamenti che dichiari (io ho un 
athlon 1 Ghz e non ho notato rallentamenti). Guarda che con 
quell'upgrade ti rimuoveva alcuni pacchetti ... magari centra qualcosa 
... per vedere i pacchetti che ti ha rimosso (in realtà ti visualizza 
tutti i pacchetti rimossi senza rimuovere anche i file di configurazione)


$ dpkg -l | grep -v ^ii

Per velocizzare il sistema puoi:

1) installare Linux 2.6.x
2) dopo aver fatto il punto 1 puoi installare anche le glibc compilate 
per architettura i686

# apt-get install libc6-i686

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Conoscere il TC: http://www.no1984.org
Strumenti per l'ufficio: http://it.openoffice.org
Sistema operativo: http://www.it.debian.org
Browser: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Re: X.org 7

2006-03-25 Per discussione Gollum1
Alle 20:20, sabato 25 marzo 2006, Federico Di Gregorio ha scritto:
> Ah ah ah ah!. Oh, my god. Sono sotto il tavolo dal ridere, grazie di
> cuore. :D

è sempreun piacere fare questo effetto... :D

Byez
-- 
Gollum1
Tesoro, dov'é il mio teoro?



Re: X.org 7

2006-03-25 Per discussione Federico Di Gregorio
Il giorno sab, 25/03/2006 alle 20.14 +0100, Gollum1 ha scritto:
> Alle 19:22, sabato 25 marzo 2006, Bruno Modugno ha scritto:
> > # apt-get -t experimental dist-upgrade
> 
> tafazzi era nessuno in confronto a te... buon divertimento...

Ah ah ah ah!. Oh, my god. Sono sotto il tavolo dal ridere, grazie di
cuore. :D

-- 
Federico Di Gregorio http://people.initd.org/fog
Debian GNU/Linux Developer[EMAIL PROTECTED]
INIT.D Developer   [EMAIL PROTECTED]
 In science one tries to tell people, in such a way as to be understood
  by everyone, something that no one ever knew before. But in poetry,
  it's the exact opposite. -- Paul Dirac


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio è firmata


Re: X.org 7

2006-03-25 Per discussione Gollum1
Alle 19:22, sabato 25 marzo 2006, Bruno Modugno ha scritto:
> # apt-get -t experimental dist-upgrade

tafazzi era nessuno in confronto a te... buon divertimento...

Byez
-- 
Gollum1
Tesoro, dov'é il mio teoro?



Re: X.org 7

2006-03-25 Per discussione Ottavio Campana
Bruno Modugno wrote:
> Uso Debian unstable; purtropppo xserver-xorg e' presente solo nei
> repository experimental (almeno cosi' mi dice packages.debian.org);
> percio' ho aggiunto in sources.list
> 

vorrei farti notare che xorg 7.0 e 6.9 hanno come differenza la gestione
del codice con gli autotools. Il codice è lo stesso.

tratto da http://wiki.x.org/wiki/PressReleases_2fX11R6970Released

> The first major version release of the X Window System in more than a
> decade, X11R7.0 is the first release of the complete modularized and
> autotooled source code base for the X Window System. X11R6.9, its
> companion release, contains identical features, and uses the exact
> same source code as X11R7.0, but with the traditional imake build
> system.

quindi non mi stupirei se non arrivasse tanto presto in testing o se
addirittura non ci arrivasse proprio perché magari passato da xorg 7.1
.Di fatto la 7.0 serve di più a chi fa i pacchetti deb ed rpm che agli
utenti.

-- 
Non c'è più forza nella normalità, c'è solo monotonia.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Re: X.org 7

2006-03-25 Per discussione Sandro Tosi
> Uso Debian unstable; purtropppo xserver-xorg e' presente solo nei
> repository experimental (almeno cosi' mi dice packages.debian.org);

non mi sempra proprio:

$ apt-cache policy xserver-xorg
xserver-xorg:
  Installed: 6.8.2.dfsg.1-6
  Candidate: 6.9.0.dfsg.1-5
  Version table:
 6.9.0.dfsg.1-5 0
500 http://debian.fastweb.it unstable/main Packages
 *** 6.8.2.dfsg.1-6 0
100 /var/lib/dpkg/status

e come repository ho:

deb http://debian.fastweb.it/debian/ unstable main non-free contrib

Controlla meglio il tuo sources.list e rifai apt-get update, alla fine esegui

apt-get install xserver-xorg

Ciao

--
Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/



Re: X.org 7

2006-03-25 Per discussione Bruno Modugno
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Bruno Modugno wrote:
> # apt-get update && apt-get dist-upgrade
> 
> non riesco ad aggiornare nulla perche' risulta tutto up-to-date. Com'e'
> possibile? Non basta aggiungere i repository in soruces.list per passare
> ad experimental?

Mi rispondo da solo :D

RISOLTO con

# apt-get -t experimental dist-upgrade

Ciao,
Bruno.

- --
PGP public key: http://mbruno.altervista.org/mbruno.asc
Keyserver: wwwkeys.eu.pgp.net

-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.2.2 (GNU/Linux)

iD8DBQFEJYpNZB7QF780zEcRAoYwAKC26OgyK/gDsYR/6cpgJl6lXWkTRgCfY3FW
ZmEDTMU2fZBUfJIkx5fafTc=
=LX5y
-END PGP SIGNATURE-


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: X.org 7.0

2006-03-10 Per discussione Ottavio Campana
dissident wrote:
> Qualcuno l'ha provato?
> sta in experimental da un po'. io l'ho provato a metter su ma, per mia
> insipienza, non parte.
> 
> 

e' lo stesso identico codice del 6.9, solo che e' gestito con gli autotools.

-- 
Non c'è più forza nella normalità, c'è solo monotonia.



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Re: X.org 7.0

2006-03-10 Per discussione Mattia Dongili
On Thu, March 9, 2006 11:46 pm, dissident said:
> Qualcuno l'ha provato?
> sta in experimental da un po'. io l'ho provato a metter su ma, per mia
> insipienza, non parte.

ci sono alcuni bacherozzi nella configurazione, facilmente risolvibili (se
hai bisogno di una mano posta gli errori che trovi nei log)

-- 
mattia
:wq!



-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: X.org 7.0

2006-03-09 Per discussione Davide Corio
Il giorno gio, 09/03/2006 alle 23.46 +0100, dissident ha scritto:
> Qualcuno l'ha provato?
> sta in experimental da un po'. io l'ho provato a metter su ma, per mia
> insipienza, non parte.

Non ho ancora avuto l'occasione, ma ho notato una cosa simpatica :)

***
Package: xserver-xorg
Priority: optional
Section: x11
Installed-Size: 460
Maintainer: Debian X Strike Force 
Architecture: all
Source: xorg
Version: 1:7.0.2
Depends: xserver-xorg-core, xserver-xorg-video-all | xserver-xorg-video,
xserver-xorg-input-all | xserver-xorg-input, laptop-detect, xresprobe,
mdetect, discover1, debconf
Pre-Depends: x11-common (>= 7.0.0-0ubuntu3)
Conflicts: xserver-xfree86 (<< 6.8.2.dfsg.1-1)
Filename: pool/main/x/xorg/xserver-xorg_7.0.2_all.deb
Size: 126332
MD5sum: ecb35929fa67ab81152db8cbb88ea935
Description: the X.Org X server
 This package depends on the full suite of the server and drivers for
the
 X.Org X server, as well as providing a configuration infrastructure to
manage
 xorg.conf.  It does not provide the actual server itself, but removing
it
 is strongly discouraged.


Pre-Depends: x11-common (>= 7.0.0-0ubuntu3)
   ^^
Quindi la situazione si sta invertendo? :)


-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19791122 - http://www.redomino.com/


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
[EMAIL PROTECTED] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]

To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: X.org uscita automatica?

2005-10-16 Per discussione Davide Prina

Pipex ha scritto:


Oct 16 04:24:03 localhost gconfd (gianluca-5018): Received signal 15,
shutting d own cleanly
Oct 16 04:24:03 localhost gconfd (gianluca-5018): Exiting

non capisco come mai esca.
idee?


un processo molto esoso di RAM e a cui non basta la tua memoria virtuale 
(swap + RAM). Linux prima termina tutto quello che non è 
"indispensabile" (quindi X e figli sono tra i primi) e poi quando vede 
che non riesce a soddisfare quel processo termina anche lui


Se vuoi provare prendi due file di un centinaio di mega o più che 
abbiano numerose differenze tra di loro e fai un diff e dopo pochi 
secondi ...


Ciao
Davide

--
Dizionari: http://sourceforge.net/projects/linguistico
Conoscere il TC: http://www.no1984.org
Strumenti per l'ufficio: http://it.openoffice.org
Sistema operativo: http://www.it.debian.org
Browser: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Re: X.org uscita automatica?

2005-10-16 Per discussione Davide Corio
Il giorno dom, 16/10/2005 alle 09.55 +0200, Pipex ha scritto:
> ciao
> ho notato sia oggi che ieri che accade una cosa che reputo strana. Se
> lascio la macchina accesa e mi assento per qualche ora, trovo la
> sessione di xorg (con gnome) terminata e trovo gdm con la richiesta di
> usera e password. Controllando i log trovo

Prova a disabilitare screensaver e power management, magari un baco...


-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871 - http://www.redomino.com/


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: x.org e console virtuali

2005-08-10 Per discussione automatic_jack
On Wed, 10 Aug 2005 20:19:59 +0200
Gollum1 <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> ho il tuo stesso problema, ma nel mio caso non è servito a nulla dare il 
> dpkg-reconfigure console-data
> 
> anche dopo aver fatto la scelta della tastiera italiana... nisba... ho 
> provato 
> a riavviare X, ma nulla...  ho provato anche con dpkg-reconfigure locales e 
> scelto la mappatura con l'euro ma nulla da fare...

Anche io ho avuto il medesimo problema (poco) tempo fa, dovuto al fatto
che un pacchetto (non ne ricordo il nome, purtroppo) che avevo pinnato a
causa di un bug non era stato aggiornato durante il passaggio da xfree86 a
xorg...è solo un input ma vale la pena di controllare 

Ciao :)



Re: x.org e console virtuali

2005-08-10 Per discussione Gollum1
Alle 10:25, mercoledì 10 agosto 2005, Davide Corio ha scritto:
> Il giorno mer, 10/08/2005 alle 10.05 +0200, Davide Corio ha scritto:
> > Dopo avere aggiornato unstable ad x.org, non posso più switchare sulle
> > console virtuali
> >
> > CTRL+ALT+Fx = nulla
> >
> > Qualche idea su come affrontare la questione?
>
> dpkg-reconfigure console-data
>
> era semplice...
> mi è sorto il dubbio quando ho notato che non potevo digitare la @

ho il tuo stesso problema, ma nel mio caso non è servito a nulla dare il 
dpkg-reconfigure console-data

anche dopo aver fatto la scelta della tastiera italiana... nisba... ho provato 
a riavviare X, ma nulla...  ho provato anche con dpkg-reconfigure locales e 
scelto la mappatura con l'euro ma nulla da fare...

-- 
Gollum1
Tesoro, dov'é il mio teoro?



Re: x.org e console virtuali

2005-08-10 Per discussione Davide Corio
Il giorno mer, 10/08/2005 alle 10.05 +0200, Davide Corio ha scritto:
> Dopo avere aggiornato unstable ad x.org, non posso più switchare sulle
> console virtuali
> 
> CTRL+ALT+Fx = nulla
> 
> Qualche idea su come affrontare la questione?

dpkg-reconfigure console-data

era semplice...
mi è sorto il dubbio quando ho notato che non potevo digitare la @

-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com



-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: [OT] Forza Franco! (was: Re: X.org per sid e per sarge)

2005-07-07 Per discussione Franco Vite
Ore 11:24, giovedì 7 luglio 2005, Marco Bertorello ha scritto:
> Franco, sei una risorsa importante per questa comunità (contiamo i
> tuoi post?)... perchè ti maltratti così ? :-)

1) autoironia, che fa sempre bene a chetare l'ego
2) poi si sa mai, che ci scappa qualcuno che ti fa i complimenti (e fa 
sempre bene all'ego, anche se da un altro punto di vista).

;-D

> Su con la vita, che il motorino d'avviamento si aggiusta! :-)

eh, sicuramente alla fine si aggiusta.
ma la situazione è un bel po' più fantozziana, ma non ve la racconto che 
si finirebbe in un altro clamoroserrimo OT!

-- 
Quando vennero per indymedia , non dissi nulla perche' non sono
indyano.

Quando vennero per ecn - isole nella rete, non dissi nulla perche' non
sono isolano.

Quando vennero per autistici - inventati, non dissi nulla perche' non
sono ne autistico ne inventato.

Quando vennero per il FLUG non dissi nulla perche' non sono un
flugghiano

Quando vennero per me, nessuno disse nulla, perche' non c'era piu`
nessuno per fermarli.

QUESTA NON E' PIU' UNA QUESTIONE PRIVATA ANCHE SE E' UNA QUESTIONE DI
PRIVACY aggiornamenti: http://autistici.org/ai/crackdown



Re: X.org per sid e per sarge

2005-07-07 Per discussione Mattia Dongili
On 7/7/05, Franco Vite <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> Ore 10:53, giovedì 7 luglio 2005, Mattia Dongili ha scritto:
[...]
> > prova apt-get install xserver-xorg e poi vedi se non rimuove niente
> 
> la faccenda è interessante:
> 
> se faccio un aggiornamento, aggiorna ma non cancella;
> se installo, installa ma non aggiorna e cancella.

no, il punto e' semplicemente che i pacchetti xfree86 e xorg sono
praticamente omonimi (!!) a meno del pacchetto xserver-{xorg,xfree86}
e poco altro.
Facendo dist-upgrade quindi tu hai solamente aggiornato tutte le
librerie e non hai installato il server vero e proprio. Mettici poi
che nei server ufficiali poi c'e' ancora xfree e quindi non sei
incorso in nessun meccanismo di aggiornamento automatico dato da
dipendenze, pacchetti finti e amenita' simili.

piu' chiaro? (mah... a rileggerlo non sembra piu' chiaro... tant'e')
-- 
mattia
:wq!



[OT] Forza Franco! (was: Re: X.org per sid e per sarge)

2005-07-07 Per discussione Marco Bertorello
On Thu, 7 Jul 2005 11:07:23 +0200
Franco Vite <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Ore 10:53, giovedì 7 luglio 2005, Mattia Dongili ha scritto:
[...]
> > perche' sbagli
> 
> e questa è una cosa che mi riesce facile e spesso... :-)
[...]
> qualcuno più intelligente di me (cioè molto probabilmente chiunque a 
> caso qui dentro :) mi spiega il perché di questo comportamento.

Franco, sei una risorsa importante per questa comunità (contiamo i tuoi
post?)... perchè ti maltratti così ? :-)

Su con la vita, che il motorino d'avviamento si aggiusta! :-)

bye,

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
Linux Registered User #319921


pgp9d5cGAi5Np.pgp
Description: PGP signature


Re: X.org per sid e per sarge

2005-07-07 Per discussione Franco Vite
Ore 10:53, giovedì 7 luglio 2005, Mattia Dongili ha scritto:
> allora calma 

e gesso! ;)

> perche' sbagli

e questa è una cosa che mi riesce facile e spesso... :-)

> non hai simulato l'installazione di un  
> bel niente, hai simulato un upgrade :)

[...]

> prova apt-get install xserver-xorg e poi vedi se non rimuove niente

la faccenda è interessante:

se faccio un aggiornamento, aggiorna ma non cancella;
se installo, installa ma non aggiorna e cancella.

qualcuno più intelligente di me (cioè molto probabilmente chiunque a 
caso qui dentro :) mi spiega il perché di questo comportamento.

-- 
Quando vennero per indymedia , non dissi nulla perche' non sono
indyano.

Quando vennero per ecn - isole nella rete, non dissi nulla perche' non
sono isolano.

Quando vennero per autistici - inventati, non dissi nulla perche' non
sono ne autistico ne inventato.

Quando vennero per il FLUG non dissi nulla perche' non sono un
flugghiano

Quando vennero per me, nessuno disse nulla, perche' non c'era piu`
nessuno per fermarli.

QUESTA NON E' PIU' UNA QUESTIONE PRIVATA ANCHE SE E' UNA QUESTIONE DI
PRIVACY aggiornamenti: http://autistici.org/ai/crackdown



Re: X.org per sid e per sarge

2005-07-07 Per discussione Mattia Dongili
On 7/7/05, Franco Vite <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
[...]
> in realtà simulando l'aggiornamento, dopo aver inserito le url di cui
> sopra, non è che XFree venga rimosso, bensì, giust'appunto aggiornato.
> 
> una roba così:
> 
> [EMAIL PROTECTED]:~]# apt-get dist-upgrade
[...]
> E, come vedete, "0 da rimuovere": semplicemente XFree diventa X.org :)
> 
> PS
> sarà il motorino d'avviamento rotto scoperto alle 06:45 di stamani, ma
> oggi mi sento pignolo... ;-PP

allora calma perche' sbagli, non hai simulato l'installazione di un
bel niente, hai simulato un upgrade :)

Package: xserver-xorg
...
Conflicts: libxfont-xtt, xserver-xfree86
Provides: xserver, xserver-xfree86
Replaces: xserver-common (<< 4.0), libxfont-xtt, xserver-xfree86

prova apt-get install xserver-xorg e poi vedi se non rimuove niente

-- 
mattia
:wq!



Re: X.org per sid e per sarge

2005-07-07 Per discussione Franco Vite
Ore 16:14, mercoledì 6 luglio 2005, Davide Corio ha scritto:
> Il giorno mer, 06/07/2005 alle 16.01 +0200, Debianzac ha scritto:
> > Scusate ma per installare X.org bisogna rimuovere XFree86,lo
> > rimuove lui in fase d'installazione o convivono?
> > Grazie
>
> i vari deb che trovi in giro, ti rimuovono XFree.
> Se lo ricompili puoi farli convivere
> --
> Davide Corio  
> [EMAIL PROTECTED] Redomino S.r.l.C.so Monte
> Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39
> 011 19502871http://www.redomino.com

in realtà simulando l'aggiornamento, dopo aver inserito le url di cui 
sopra, non è che XFree venga rimosso, bensì, giust'appunto aggiornato.

una roba così:

[EMAIL PROTECTED]:~]# apt-get dist-upgrade
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Calcolo dell'aggiornamento in corso... Fatto
I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:

[un monte di roba]

85 aggiornati, 16 installati, 0 da rimuovere e 2 non aggiornati.
È necessario prendere 97,5MB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno occupati 5661kB di spazio su disco.

E, come vedete, "0 da rimuovere": semplicemente XFree diventa X.org :)

PS
sarà il motorino d'avviamento rotto scoperto alle 06:45 di stamani, ma 
oggi mi sento pignolo... ;-PP

-- 
Quando vennero per indymedia , non dissi nulla perche' non sono
indyano.

Quando vennero per ecn - isole nella rete, non dissi nulla perche' non
sono isolano.

Quando vennero per autistici - inventati, non dissi nulla perche' non
sono ne autistico ne inventato.

Quando vennero per il FLUG non dissi nulla perche' non sono un
flugghiano

Quando vennero per me, nessuno disse nulla, perche' non c'era piu`
nessuno per fermarli.

QUESTA NON E' PIU' UNA QUESTIONE PRIVATA ANCHE SE E' UNA QUESTIONE DI
PRIVACY aggiornamenti: http://autistici.org/ai/crackdown



Re: X.org per sid e per sarge

2005-07-06 Per discussione Davide Corio
Il giorno mer, 06/07/2005 alle 16.01 +0200, Debianzac ha scritto:
> Scusate ma per installare X.org bisogna rimuovere XFree86,lo rimuove lui 
> in fase d'installazione o convivono?
> Grazie
i vari deb che trovi in giro, ti rimuovono XFree.
Se lo ricompili puoi farli convivere
-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com



-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: X.org per sid e per sarge

2005-07-06 Per discussione Debianzac
Scusate ma per installare X.org bisogna rimuovere XFree86,lo rimuove lui 
in fase d'installazione o convivono?

Grazie

Franco Vite ha scritto:

Che ci fosse un X.org semiufficiale per sid l'avevo già letto, in lista.
Per Sarge no, quindi riporto quanto sotto, che forse interessa molti.

Ore 21:10, martedì 5 luglio 2005, Martin Schulze ha scritto:


Welcome to this year's 27th issue of DWN, the weekly newsletter for
the Debian community. David Nusinow [1]announced Debian [2]packages
for X.Org that he also planned to upload into unstable. Norbert
Tretkowski has built [3]backports for sarge. Rajiv Battula has
published a small [4]review of Debian GNU/Linux 3.1 in which he
demonstrates how simple installing Debian has become.

1. http://www.livejournal.com/users/gravityboy/14794.html
2. http://people.debian.org/~dnusinow/xorg/
3. http://people.debian.org/~nobse/xorg-x11/
4. http://www.reviewlinux.com/articles/26/1/Debian-3.1-Review






--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: X.org vs Xfree86

2005-05-06 Per discussione Francesco Romani
On Fri, 2005-05-06 at 04:29 -0400, Premoli, Roberto wrote:
> A parte il discorso licenza (che gia' basterebbe a convincermi) c'e'
> qualche motivo tecnico (es: prestazioni superiori) per passare da
> Xfree86 a X.org?

Per ora poco, direi: qualche estensione, come dice Jack Malmostoso,
in direzione dell'eye-candy. Pe ril futuro gli sviluppi promessi sono
interessanti: modularizzazione, alleggerimento, consolidamento delle
estensioni...

In generale lo sviluppo di Xorg e` attualmente piu` cospicuo che quello
di XFree

-- 
Francesco Romani -- Ikitt
"Quella che comunemente viene intesa come usabilita` e` composta almeno
per tre quarti da abitudine"


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: X.org vs Xfree86

2005-05-06 Per discussione Jack Malmostoso
Ciao Premoli, Roberto, nel tuo messaggio dicevi:

> A parte il discorso licenza (che gia' basterebbe a convincermi) c'e'
> qualche motivo tecnico (es: prestazioni superiori) per passare da
> Xfree86 a X.org?

xorg sembra essere molto piu' ripieno di eyecandy, a quanto vedo.
Considera che immagino che tra poco i driver proprietari ATi e nVidia non
gireranno nemmeno piu' su XFree: ormai Debian e' rimasta l'unica
distribuzione "mainstream" ad usare XFree.

-- 
On Oct 5 1991, 8.53 AM; Linus Benedict Torvalds said:
>I can (well, almost) hear you asking yourselves "why?". Hurd will be
>out in a year (or two, or next month, who knows), and I've already got
>minix.


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: X.org e tastiera

2005-05-02 Per discussione The Saltydog
Per fare una cosa pulita io disinstallerei tutto il server xorg, per
poi re-installare la versione Hoary..


On 5/2/05, Steno <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> The Saltydog ha scritto:
> 
> >On 5/2/05, Steno <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> >
> >
> >>Il fatto è che tempo fa provai l'installazione (per poi tornare a xfree)
> >>prendendo xorg da hoary (che allora era unstable). Questo vuol forse
> >>dire che questo bug io Hoary è stato risolto?
> >>
> >>
> >
> >
> >Hoary è stabile già dall'8 aprile scorso. E funziona alla perferzione.
> >
> >
> >
> >
> Scusa allora da questa tua precisazione ti faccio una domanda newbie:
> Come posso fare il downgrade del paccetto in questione? Scusate
> l'eventuale banalità della domanda.
> 
>



Re: X.org e tastiera

2005-05-02 Per discussione Steno
The Saltydog ha scritto:
On 5/2/05, Steno <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
 

Il fatto è che tempo fa provai l'installazione (per poi tornare a xfree)
prendendo xorg da hoary (che allora era unstable). Questo vuol forse
dire che questo bug io Hoary è stato risolto?
   


Hoary è stabile già dall'8 aprile scorso. E funziona alla perferzione.
 

Scusa allora da questa tua precisazione ti faccio una domanda newbie: 
Come posso fare il downgrade del paccetto in questione? Scusate 
l'eventuale banalità della domanda.



Re: X.org e tastiera

2005-05-02 Per discussione The Saltydog
On 5/2/05, Steno <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> Il fatto è che tempo fa provai l'installazione (per poi tornare a xfree)
> prendendo xorg da hoary (che allora era unstable). Questo vuol forse
> dire che questo bug io Hoary è stato risolto?


Hoary è stabile già dall'8 aprile scorso. E funziona alla perferzione.



Re: X.org e tastiera

2005-05-02 Per discussione Steno
francesco ha scritto:
Alle 09:51, lunedì 02 maggio 2005, Steno ha scritto:
 

Davide Corio ha scritto:
   

Il giorno lun, 02/05/2005 alle 09.41 +0200, Steno ha scritto:
 

|Ciao a tutti. Sono riuscito a installare x.org su sid prendendola dai
repository di breezy. L'unico problema riscontrato fino ad ora è
l'impossibilità di utilizzare i caratteri creati con il tasto alt ("[",
"@" ecc...). Questo si traduce anche nell'impossibilità di passare da
xserver ad una console con la combinazione alt + F#. Qualcuno sa come
risolvere questo piccolo inconveniente?
   

Hai controllato il tipo di layout utilizzato? (in xorg.conf)
Ti capita sia in console che in X?
 

Il layout è apposto, anche perchè ho provato a dare un reconfigure più
volte. In console non ho nessun problema e su Xfree non avevo di questi
problemi.
   

E'  un bug  di  breezy ,  avresti  dovuto  usare hoary , cmq  dovrebbero  
risolverlo  entro  qualche  giorno 
 

Il fatto è che tempo fa provai l'installazione (per poi tornare a xfree) 
prendendo xorg da hoary (che allora era unstable). Questo vuol forse 
dire che questo bug io Hoary è stato risolto?



Re: X.org e tastiera

2005-05-02 Per discussione francesco
Alle 09:51, lunedì 02 maggio 2005, Steno ha scritto:
> Davide Corio ha scritto:
> >Il giorno lun, 02/05/2005 alle 09.41 +0200, Steno ha scritto:
> >>|Ciao a tutti. Sono riuscito a installare x.org su sid prendendola dai
> >>
> >>repository di breezy. L'unico problema riscontrato fino ad ora è
> >>l'impossibilità di utilizzare i caratteri creati con il tasto alt ("[",
> >>"@" ecc...). Questo si traduce anche nell'impossibilità di passare da
> >>xserver ad una console con la combinazione alt + F#. Qualcuno sa come
> >>risolvere questo piccolo inconveniente?
> >
> >Hai controllato il tipo di layout utilizzato? (in xorg.conf)
> >
> >Ti capita sia in console che in X?
>
> Il layout è apposto, anche perchè ho provato a dare un reconfigure più
> volte. In console non ho nessun problema e su Xfree non avevo di questi
> problemi.
E'  un bug  di  breezy ,  avresti  dovuto  usare hoary , cmq  dovrebbero  
risolverlo  entro  qualche  giorno 
-- 
###
Promotux s.n.c

www.promotux.it

Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam. :):)
Grazie



Re: X.org e tastiera

2005-05-02 Per discussione Steno
Davide Corio ha scritto:
Il giorno lun, 02/05/2005 alle 09.51 +0200, Steno ha scritto:
 

Il layout è apposto, anche perchè ho provato a dare un reconfigure più 
volte. In console non ho nessun problema e su Xfree non avevo di questi 
problemi.
   

Non è che il problema è il tuo desktop manager?
Oltre ad xorg.conf ho dovuto settare il layout anche nelle preferenze di
Gnome.
 

Guarda io uso fvwm e non ho mai avuto di questi problemi... Quindi non 
so a questo punto se possa essere il DE.



Re: X.org e tastiera

2005-05-02 Per discussione Davide Corio
Il giorno lun, 02/05/2005 alle 09.51 +0200, Steno ha scritto:
> Il layout è apposto, anche perchè ho provato a dare un reconfigure più 
> volte. In console non ho nessun problema e su Xfree non avevo di questi 
> problemi.

Non è che il problema è il tuo desktop manager?
Oltre ad xorg.conf ho dovuto settare il layout anche nelle preferenze di
Gnome.


-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com



-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: X.org e tastiera

2005-05-02 Per discussione Steno
Davide Corio ha scritto:
Il giorno lun, 02/05/2005 alle 09.41 +0200, Steno ha scritto:
 

|Ciao a tutti. Sono riuscito a installare x.org su sid prendendola dai 
repository di breezy. L'unico problema riscontrato fino ad ora è 
l'impossibilità di utilizzare i caratteri creati con il tasto alt ("[", 
"@" ecc...). Questo si traduce anche nell'impossibilità di passare da 
xserver ad una console con la combinazione alt + F#. Qualcuno sa come 
risolvere questo piccolo inconveniente?
   

Hai controllato il tipo di layout utilizzato? (in xorg.conf)
Ti capita sia in console che in X?
 

Il layout è apposto, anche perchè ho provato a dare un reconfigure più 
volte. In console non ho nessun problema e su Xfree non avevo di questi 
problemi.



Re: X.org e tastiera

2005-05-02 Per discussione Davide Corio
Il giorno lun, 02/05/2005 alle 09.41 +0200, Steno ha scritto:
> |Ciao a tutti. Sono riuscito a installare x.org su sid prendendola dai 
> repository di breezy. L'unico problema riscontrato fino ad ora è 
> l'impossibilità di utilizzare i caratteri creati con il tasto alt ("[", 
> "@" ecc...). Questo si traduce anche nell'impossibilità di passare da 
> xserver ad una console con la combinazione alt + F#. Qualcuno sa come 
> risolvere questo piccolo inconveniente?

Hai controllato il tipo di layout utilizzato? (in xorg.conf)

Ti capita sia in console che in X?


-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com



-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: X.org

2005-02-17 Per discussione thrillseeka
On Thu, 17 Feb 2005 21:20:12 +0100, Fabio Nigi or one of his clones wrote:
 
> ma come vedete à commentato :-(
> 
> non so perchà ma à morto...

Troppa banda richiesta. Hanno dovuto chiudere la baracca :(
-- 
Using Pan: A newsreader for GNOME


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: X.org

2005-02-17 Per discussione Fabio Nigi
On Thu, 17 Feb 2005 10:04:15 +0100
Raistlin <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> >  >>gpl... debian ancora non c'e' arrivata ad usarlo, ma presto lo
> >  >fara...
> >   ^^
> > 
> > quindi non la trovi ancora nei repository debian normali... non se
> > se e'  in quello experimental, pero' ripeto che non lo so e ti
> > invito a  verificare...
> No, io lo uso e Xorg non e` neanche in Experimental.
> Confermo che la strada migliore per chi lo vuole provare e`, anche
> secondo me, Ubuntu.


io personalmente uso(vo) il reposity di 
#xorg
#deb http://debian.linux-systeme.com unstable main

ma come vedete è commentato :-(

non so perchè ma è morto...

a questo punto aspetto che esca almeno in experimental e tengo il
pacchetto che mi sono installato.

se riuscissi a contattare il manteiner di linux-systeme potre tirare su
un mirror ma non riesco a trovare un indirizzo..

Fabio

Fabio


> 
> Ciao,
> Dario
> 
> -- 
> <>
> (Raistlin Majere, DragonLance Chronicles -Dragons of Spring Drawning-)
> --
> Dario Faggioli
> GNU/Linux Registered User: #340657
> http://counter.li.org
> 
> No ai brevetti sul Software!
> http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/intro/index.html


-- 
Fabio Nigi nigifabio(at)gmx.it icq:155452384
Il segreto e' cio' che dici a un altro di non rivelare perche' non
riesci
a tenerlo per te. die Kunst liegt im Weglassen.


pgpdkkSSPkKh2.pgp
Description: PGP signature


Re: X.org

2005-02-17 Per discussione Raistlin
>  >>gpl... debian ancora non c'e' arrivata ad usarlo, ma presto lo fara...
>   ^^
> 
> quindi non la trovi ancora nei repository debian normali... non se se e' 
> in quello experimental, pero' ripeto che non lo so e ti invito a 
> verificare...
No, io lo uso e Xorg non e` neanche in Experimental.
Confermo che la strada migliore per chi lo vuole provare e`, anche
secondo me, Ubuntu.

Ciao,
Dario

-- 
<>
(Raistlin Majere, DragonLance Chronicles -Dragons of Spring Drawning-)
--
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
http://counter.li.org

No ai brevetti sul Software!
http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/intro/index.html


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part


Re: X.org

2005-02-17 Per discussione Legolas
pero' non trovo, con certezza, il pacchetto debian che contiene x.org.
e' nella stable?
>>gpl... debian ancora non c'e' arrivata ad usarlo, ma presto lo fara...
 ^^
quindi non la trovi ancora nei repository debian normali... non se se e' 
in quello experimental, pero' ripeto che non lo so e ti invito a 
verificare...

--
.enjoy.
legolas
CMlug member: http://www.cmlug.org

"Io sono un clown, e faccio collezione di attimi..."
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)
--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]


Re: X.org

2005-02-16 Per discussione davide . marchiani
Grazie Davide Corio,

era questo quello che non capivo.
..pero' non mi risulta nemmeno nella testing la x.org...
...sai dirmi che strada sta' prendendo?
Grazie

>-- Messaggio originale --
>Subject: Re: X.org
>From: Davide Corio <[EMAIL PROTECTED]>
>To: debian italian 
>Date: Wed, 16 Feb 2005 17:28:24 +0100
>
>
>Il giorno mer, 16-02-2005 alle 17:08 +0100, [EMAIL PROTECTED] ha
>scritto:
>> Ciao a tutta la lista.
>>
>> Non ho capito se XFree - X11R6 vers. 4 e' effettivamente X.org
>> Perche' in Debian non trovo notizie, tranne nel capitolo 9.4 della guida.
>> Ma nelle altre distro lo dicono chiaramente
>
>No, non è X.org
>Tocca aspettare ancora un po'.
>Puoi usare i pacchetti di Ubuntu se vuoi installarlo senza compilare (ma
>ti assicuro che non ne vale la pena)
>
>
>--
>Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
>Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
>Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com
>
>
>
>--
>To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
>with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]
>




Re: X.org

2005-02-16 Per discussione davide . marchiani
Grazie Legolas,

confermo di aver letto le stesse cose che tu riporti anche da altre fonti.
pero' non trovo, con certezza, il pacchetto debian che contiene x.org.
e' nella stable?

grazie, ciao

>-- Messaggio originale --
>Date: Wed, 16 Feb 2005 17:20:54 +0100
>From: Legolas <[EMAIL PROTECTED]>
>To: debian-italian@lists.debian.org
>Subject: Re: X.org
>
>
>[EMAIL PROTECTED] wrote:
>> Non ho capito se XFree - X11R6 vers. 4 e' effettivamente X.org
>> Perche' in Debian non trovo notizie, tranne nel capitolo 9.4 della guida.
>> Ma nelle altre distro lo dicono chiaramente
>sono 2 differenti server grafici... fanno la stessa cosa, ma sono 2 prog
>
>diversi...
>x.org e' un fork di xfree86... che piano piano pero' adesso sta'
>camminando con le sue gambe...
>
>tutte le varie distro stanno iniziando ad adottare x.org dato che xfree

>ha cambiato licenza rendendola un po' incompatibile con il modello
>gpl... debian ancora non c'e' arrivata ad usarlo, ma presto lo fara...

>altre distro, come le ultime fedora, suse o mandrake invece lo integrano...
>
>
>--
>.enjoy.
>legolas
>
>CMlug member: http://www.cmlug.org
>
>"Io sono un clown, e faccio collezione di attimi..."
>(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)
>
>
>--
>To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
>with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]
>




Re: X.org

2005-02-16 Per discussione Davide Corio
Il giorno mer, 16-02-2005 alle 17:08 +0100, [EMAIL PROTECTED] ha
scritto:
> Ciao a tutta la lista.
> 
> Non ho capito se XFree - X11R6 vers. 4 e' effettivamente X.org
> Perche' in Debian non trovo notizie, tranne nel capitolo 9.4 della guida.
> Ma nelle altre distro lo dicono chiaramente

No, non è X.org
Tocca aspettare ancora un po'.
Puoi usare i pacchetti di Ubuntu se vuoi installarlo senza compilare (ma
ti assicuro che non ne vale la pena)


-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com



-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: X.org

2005-02-16 Per discussione Legolas
[EMAIL PROTECTED] wrote:
Non ho capito se XFree - X11R6 vers. 4 e' effettivamente X.org
Perche' in Debian non trovo notizie, tranne nel capitolo 9.4 della guida.
Ma nelle altre distro lo dicono chiaramente
sono 2 differenti server grafici... fanno la stessa cosa, ma sono 2 prog 
diversi...
x.org e' un fork di xfree86... che piano piano pero' adesso sta' 
camminando con le sue gambe...

tutte le varie distro stanno iniziando ad adottare x.org dato che xfree 
ha cambiato licenza rendendola un po' incompatibile con il modello 
gpl... debian ancora non c'e' arrivata ad usarlo, ma presto lo fara... 
altre distro, come le ultime fedora, suse o mandrake invece lo integrano...

--
.enjoy.
legolas
CMlug member: http://www.cmlug.org

"Io sono un clown, e faccio collezione di attimi..."
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)
--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]


Re: X.org

2004-10-26 Per discussione striscio
On Tue, 26 Oct 2004 14:50:07 +0200, Marco Bertorello wrote:

> No, bastano 2 softwarini da compilare a parte... ora non ricordo come si
> chiamano, ma se cerchi in google "ombre e trasparenze" li trovi di
> sicuro

mi pare: 
xcompmgr   per le ombre
transset  (o transet) per le trasparenze

ciao!




Re: X.org

2004-10-26 Per discussione Riccardo Tortorici
Marco Bertorello wrote:
No, bastano 2 softwarini da compilare a parte... ora non ricordo come si
chiamano, ma se cerchi in google "ombre e trasparenze" li trovi di
sicuro
http://incubator.vislab.usyd.edu.au/roller/page/Steve/20040909
qui si trova un bel howto che parla anche di ombre e trasparenze. Wonderful!
--
- Riccardo Tortorici -
Linux Registered User #365170
Count yourself @ http://counter.li.org/ !
Proudly Running Debian GNU/Linux "Sid" - Linux Kernel 2.6.8.1
--
HTML email can be dangerous, is not always readable, wastes bandwidth
and is simply not necessary please don't send them to me!
If you don't know what I'm talking about please read this:
http://www.georgedillon.com/web/netiquette.shtml

--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f
Sponsor:
Trova e confronta il cellulare più adatto a te! Clicca qui
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2836&d=26-10



Re: X.org

2004-10-26 Per discussione Marco Bertorello
Il Tue, 26 Oct 2004 13:23:25 +0200
Vincenzo Ciancia <[EMAIL PROTECTED]> scrisse:

> On Tuesday 26 October 2004 10:59, Marco Bertorello wrote:
> > Arriveranno... per il momento non ci sono ancora.
> > Comunque, io ho scaricato i sorgenti e li ho compilati... nessun
> > problema. (trasparenze e ombre a parte, che sono di una pesantezza
> > allucinante)
> 
> Per curiosità, ma com'è che si abilitano queste trasparenze e ombre?
> Ci 
> vuole un wm speciale? kwin le supporta?
> 

No, bastano 2 softwarini da compilare a parte... ora non ricordo come si
chiamano, ma se cerchi in google "ombre e trasparenze" li trovi di
sicuro

> Fedeli alla linea, anche quando non c'è Quando l'imperatore è
> malato, quando muore,o è dubbioso, o è perplesso.  Fedeli alla linea
> la linea non c'è.
> [CCCP]
> 

Concordo ;-)

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
Linux Registered User #319921
http://bertorello.ns0.it



pgpJuqjS6YQ2P.pgp
Description: PGP signature


Re: X.org

2004-10-26 Per discussione Vincenzo Ciancia
On Tuesday 26 October 2004 10:59, Marco Bertorello wrote:
> Arriveranno... per il momento non ci sono ancora.
> Comunque, io ho scaricato i sorgenti e li ho compilati... nessun
> problema. (trasparenze e ombre a parte, che sono di una pesantezza
> allucinante)

Per curiosità, ma com'è che si abilitano queste trasparenze e ombre? Ci 
vuole un wm speciale? kwin le supporta?

Ciao

Vincenzo

-- 
Fedeli alla linea, anche quando non c'è Quando l'imperatore è
malato, quando muore,o è dubbioso, o è perplesso.  Fedeli alla linea
la linea non c'è.
[CCCP]




Re: X.org

2004-10-26 Per discussione Davide Corio
Il giorno mar, 26-10-2004 alle 10:59 +0200, Marco Bertorello ha scritto:
> Arriveranno... per il momento non ci sono ancora.
> Comunque, io ho scaricato i sorgenti e li ho compilati... nessun
> problema. (trasparenze e ombre a parte, che sono di una pesantezza
> allucinante)

Non dirmi così :(
Quando vedo gli screenshots con le ombre impazzisco! 
Poi mi realizzo e mi chiedo a cosa servano...però... :)



-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com





Re: X.org

2004-10-26 Per discussione Marco Bertorello
Il giorno mar, 26-10-2004 alle 10:23 +, Davide Corio ha scritto:
> Hi *,
> 
> qualcuno per caso ha trovato dei pacchetti X.org debian non ufficiali?
> 
> Io ho trovato questo howto:
> http://ruinaudio.com/xorg-cvs-howto.txt
> 
> Appena ho tempo ci provo...

Arriveranno... per il momento non ci sono ancora.
Comunque, io ho scaricato i sorgenti e li ho compilati... nessun
problema. (trasparenze e ombre a parte, che sono di una pesantezza
allucinante)

ciao


-- 
Marco Bertorello <[EMAIL PROTECTED]>
Bertorello.ns0.it




Re: X.Org... tuning

2004-10-18 Per discussione Mattia Dongili
On Mon, Oct 18, 2004 at 07:51:58PM +0200, Mattia Dongili wrote:
> On Mon, Oct 18, 2004 at 06:22:40PM +0200, Marco Bertorello wrote:
> [...]
> > 2) se provo a configurare xorg, mi risponde male :-) :
[...]
> a naso ld non sa dove siano quelle librerie. Nell'installazione XFree di
> debian vengono fatti dei link per 'vedere' le librerie sotto /usr/lib,
> in quella fatta a manina evidentemente mancano.
> Soluzioni:
> 1. (tanto per vedere se funziona) `LD_LIBRARY_PATH=/usr/X11R6/lib xorgcfg`
> 2. (definitiva) `echo /usr/X11R6/lib >> /etc/ld.so.conf`

vabbe'... anche io ti ho risposto di fretta... la soluzoine ch eusa
l'installazione XFree86 in debian e' la due (oltre comunque ai link)

cia'
-- 
mattia
:wq!




Re: X.Org... tuning

2004-10-18 Per discussione Mattia Dongili
On Mon, Oct 18, 2004 at 06:22:40PM +0200, Marco Bertorello wrote:
[...]
> 2) se provo a configurare xorg, mi risponde male :-) :
> 
> [EMAIL PROTECTED]:~$ xorgcfg
> xorgcfg: error while loading shared libraries: libxkbui.so.1: cannot
> open shared object file: No such file or directory
> 
> [EMAIL PROTECTED]:~$ xorgconfig
> xorgconfig: error while loading shared libraries: libxkbfile.so.1:
> cannot open shared object file: No such file or directory
> 
> non va neanche come root.
> 
> Ho controllato dove sono locati questi file e cosa sono, ma sembra tutto
> corretto.
> 
> [EMAIL PROTECTED]:~$ ls -al /usr/X11R6/lib/libxkbui.so.1
> lrwxrwxrwx  1 root root 15 2004-10-18 17:12 /usr/X11R6/lib/libxkbui.so.1
> -> libxkbui.so.1.0
> 
> e
> 
> [EMAIL PROTECTED]:~$ ls -al /usr/X11R6/lib/libxkbfile.so.1
> lrwxrwxrwx  1 root root 17 2004-10-18 17:12
> /usr/X11R6/lib/libxkbfile.so.1 -> libxkbfile.so.1.0

a naso ld non sa dove siano quelle librerie. Nell'installazione XFree di
debian vengono fatti dei link per 'vedere' le librerie sotto /usr/lib,
in quella fatta a manina evidentemente mancano.
Soluzioni:
1. (tanto per vedere se funziona) `LD_LIBRARY_PATH=/usr/X11R6/lib xorgcfg`
2. (definitiva) `echo /usr/X11R6/lib >> /etc/ld.so.conf`

ciao
-- 
mattia
:wq!


signature.asc
Description: Digital signature


Re: X.Org... tuning

2004-10-18 Per discussione Marco Bertorello
Il Mon, 18 Oct 2004 18:22:40 +0200
Marco Bertorello <[EMAIL PROTECTED]> scrisse:

> Ciao a *
> Ho appena installato X.org a partire dai sorgenti ufficiali e devo
> dire
> che funziona benino, tant'è che ho solo alcuni piccoli problemi:
> 
> 1) le combo CTRL+ALT+FX non funzionano più e non riesco a switchare
> sulle console, ma penso che sia legato al problema successivo
> 
> 2) se provo a configurare xorg, mi risponde male :-) :
> 

E mi dovrei rispondere male anche io! :-)

posto nel caso qualche altro utente distratto lo volesse fare e avesse i
miei stessi problemi.

La soluzione è semplice, basta entrare nella directory *lib* dei
sorgenti ufficiali e ... make && make install

così si compilano e si installano anche quelle :-)

-- 
Marco Bertorello
System Administrator
Linux Registered User #319921
http://bertorello.ns0.it



pgprp3jdChFy1.pgp
Description: PGP signature


Re: X.org

2004-10-12 Per discussione giskard
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

On Tue, 12 Oct 2004 19:01:20 +0200
Vincenzo Ciancia <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
 

>Avrei molte domande da fare 
> riguardo questa nuova distro, ma preferisco scaricarla e provarla, anzi 
> btdownload già in corso :)
> 
> Ciao
> 
> Vincenzo
 
buona fortuna

- -- 
ciao giskard

"L'uomo che lavora e' idiota.  Ma dipende da quanto guadagna."
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.5 (GNU/Linux)

iD8DBQFBbDNGokwHIYS/ecgRAu+OAJ9iN+IkRipbBHLmw9TkJakxdHVD3QCfR/23
BIhEUdyp7UXxSr+FAf765EY=
=PoMg
-END PGP SIGNATURE-




Re: X.org

2004-10-12 Per discussione Vincenzo Ciancia
On Monday 11 October 2004 18:35, Leonardo Canducci wrote:
> è una critica però
> che non porta da nessuna parte, lo ammetterai...

La mia speranza sarebbe dalla critica di far nascere una proposta, e di 
convincere qualche sviluppatore debian ad ammettere che il problema c'è 
e a proporre soluzioni agli altri sviluppatori debian. Cmq in effetti 
sbaglio, perchè nel free software le cose non funzionano così, ma 
piuttosto per far cambiare le cose bisogna cambiarle. 

Se questa ubuntu è buona come si dice - a me personalmente parrebbe una 
bella idea smettere di mantenere attivamente nella stable 11000 
programmi di cui 9000 malfunzionanti, e dedicare le ore uomo magari a 
mantenere due release parallele, una server e una desktop - dicevo se 
questa ubuntu è buona come si dice probabilmente un giorno avverrà la 
fusione, debian diventerà la versione server, e ubuntu quella destkop. 
Del resto è già così in un certo senso. Avrei molte domande da fare 
riguardo questa nuova distro, ma preferisco scaricarla e provarla, anzi 
btdownload già in corso :)

Ciao

Vincenzo




Re: X.org

2004-10-12 Per discussione Davide Chiggiato
Ciao Danilo,
Danilo Ronci wrote:
Perchè conoscendo alcuni del LUG della città in cui vivo mi è sembrato 
di capire di essere l'unico ad aver scelto debian.
Dicono che con quelli che usano debian non ci si può parlare, sono 
degl'esaltati!

E tu non stare in un LUG di infedeli (LOL)
Ciao a tutti, Davide



Re: X.org

2004-10-12 Per discussione Danilo Ronci

"cambia distro se non sei contento" e "compilatelo da solo X.org",
anche se sembrano ostili sono le uniche possibili in realtà.
ciao
 

Si si ma il bello di questa lista è che hai comunque sentito il bisogno di 
argomentare le tue opinioni.
Davide, d'altra parte, non mi pare abbia nessuna intenzione di cambiare distro;
si pone e pone delle queationi alla lista con una specie di 'trans-autocritica' 
che
ha dato vita ad un lungo threads e anche questo è molto bello.
Perchè trovo tutto questo molto bello?
Perchè conoscendo alcuni del LUG della città in cui vivo mi è sembrato di 
capire di essere l'unico ad aver scelto debian.
Dicono che con quelli che usano debian non ci si può parlare, sono 
degl'esaltati!
Ammetto che, sbagliando, anch'io avevo avuto la sensazione che ci fosse una forma di 'religiosità' verso la distro 
leggendo in lista commenti a dir poco esaltanti sulla debian.

PS: ho scoperto anche che quelli del mio lug non sanno praticamente niente di 
debian, mi hanno chiesto di potato...
   pare che all'epoca diversi di loro avevano provato senza successo ad 
installarla ma ora che apt non è un'esclusiva
   non sentono nemmeno il bisogno di provarla.
Io per parte mia si può dire che ho scelto debian per istinto e non me ne pento.
Lo uso praticamente da quando ho la necessità di usare un computer.
La mia storia con i computer si riassume così: -2 mesi XP  -2 mesi per leggere di linux  -da 6 mesi circa con Sarge 

scusate la logorroicità se fuori luogo e grazie a tutti di esistere.
Danilo




Re: X.org

2004-10-12 Per discussione Davide Corio
Il giorno lun, 11-10-2004 alle 21:44 +0200, giskard ha scritto:
> ehm da quando oracle non è possibile installarlo su debian...lotus domino
> non so...peròtante parole..

Certamente,
fregandomene dell'assistenza ho sempre installato sw commerciale come
Oracle su Debian.
Il problema rimane soltanto lo sbattimento nel creare link simbolici e
altra cavolate per fare partire tutto quanto.
Su una Suse ci impiego sempre la metà.
Ovviamente non è un problema di Debian.
Il fatto è soltanto che Oracle, così come Domino, Tivoli o altri sw
commerciali sono sviluppati per distro commerciali.
Se vogliamo imbatterci nell'installazione su Debian, non sappiamo mai
quanto tempo ci impiegheremo.


-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com




[Fwd: Re: X.org]

2004-10-12 Per discussione Davide Chiggiato
Davide Corio wrote:
Certamente, ma quando Debian la installo su server che ospitano clienti
da parecchi zeri...
In molti casi preferisco avere la possibilità di installare un Lotus
Domino o un Oracle e avere qualche briciolo di libertà in meno...a costo
di tenere il cliente che mi permette di mangiare :)
 
Non capisco a cosa servano X.org e le trasparenze per installare Oracle! 
Cosa c'entra adesso Debian con software non free. La richiesta di avere 
quei prodotti pacchettizzati e/o funzionanti su Debian la devi rivolgere 
a Oracle o a IBM, Debian non centra nulla (tra l'altro, come ti hanno 
già risposto Oracle è possibile installarlo su Debian, se poi quello che 
vuoi è il supporto ufficiale allora torniamo al concetto che devi 
prendertela con Oracle)

Cmq è meglio chiudere quì il discorso :)
 

Chiudiamolo pure, comunque complimenti partendo dalle trasparenze e 
arrivando a Oracle passando da clienti con diversi zeri (spero che prima 
degli zeri ci siano anche cifre > 0 ) sei riuscito a bruciare un bel po' 
di ore uomo a tutta la lista ;)

Ciao, Davide




Re: X.org

2004-10-11 Per discussione giskard
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

On Sun, 10 Oct 2004 21:01:00 +0200
Federico Di Gregorio <[EMAIL PROTECTED]> wrote:
> 
> forse non hai capito. "impacchettalo tu". se credi che sia così
> importante, usa il tempo libero che hai per imparare a fare i pacchetti
> ed inizia a lavorarci. di certo l'esperienza che accumuli potrà essere
> utile ad altri anche se non finisci i .deb.
> 
> per l'utente medio, a parte qualche rarissima scheda super-nuova da
> xfree a x.org non cambia niente. se cambiasse tutto e fosse così
> importante i pacchetti ci sarebbero già.
> 

parole sante :** 

- -- 
ciao giskard

"L'uomo che lavora e' idiota.  Ma dipende da quanto guadagna."
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.5 (GNU/Linux)

iD8DBQFBaxNhokwHIYS/ecgRAiFbAJ0bgzi6UUWMEC3H/OB6OmR8Rhq9HwCeKrif
+vrQoGQc8t3I3jHFSUFmDEA=
=5HBR
-END PGP SIGNATURE-




Re: X.org

2004-10-11 Per discussione giskard
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

> Certamente, ma quando Debian la installo su server che ospitano clienti
> da parecchi zeri...
> In molti casi preferisco avere la possibilità di installare un Lotus
> Domino o un Oracle e avere qualche briciolo di libertà in meno...a costo
> di tenere il cliente che mi permette di mangiare :)



ehm da quando oracle non è possibile installarlo su debian...lotus domino
non so...peròtante parole..
- -- 
ciao giskard

"L'uomo che lavora e' idiota.  Ma dipende da quanto guadagna."
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.2.5 (GNU/Linux)

iD8DBQFBauKVokwHIYS/ecgRAmM6AJ9vjAT44bNNkD1nU82D6wF2OtEIWACdHXNI
PL/ur090GPnlPpOPExMu/jI=
=hFmi
-END PGP SIGNATURE-




Re: X.org

2004-10-11 Per discussione Davide Corio
Il giorno lun, 11-10-2004 alle 18:35 +0200, Leonardo Canducci ha
scritto:
> è sensata. specialmente per i desktop. il ritardo di sarge è dovuto a
> tanti fattori, tra cui il debian-installer (ottimo!). è una critica però
> che non porta da nessuna parte, lo ammetterai... le risposte tipo 
> "cambia distro se non sei contento" e "compilatelo da solo X.org",
> anche se sembrano ostili sono le uniche possibili in realtà.

"Cambia distro se non sei contento" e "compilatelo da solo X.org" non mi
sembrano mai risposte sensate...
Mi sembrerebbe opportuno tenere conto dei consigli/necessità degli
utenti.

Debian su questo punto di vista come si comporta?
Chi è che prende le decisioni?


-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com




Re: X.org

2004-10-11 Per discussione Davide Corio
Il giorno lun, 11-10-2004 alle 18:08 +0200, Davide Chiggiato ha scritto:
> Debian dal mio punto di vista aggiunge un significato in più alla parola 
> Libero, libero di configurarti un sistema con il rapporto fra stabilità, 
> sicurezza e "freschezza" dei pacchetti pari anessun'altra distro  
> garantendoti al tempo stesso una ragionevole certezza di ottenere 
> *comunque* un risultato soddisfacente, avendo sempre la riserva di poter 
> tornare indietro (mica da tutti).

Certamente, ma quando Debian la installo su server che ospitano clienti
da parecchi zeri...
In molti casi preferisco avere la possibilità di installare un Lotus
Domino o un Oracle e avere qualche briciolo di libertà in meno...a costo
di tenere il cliente che mi permette di mangiare :)

Cmq è meglio chiudere quì il discorso :)


-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com




Re: X.org

2004-10-11 Per discussione Davide Corio
Il giorno lun, 11-10-2004 alle 16:09 +0200, Marco Valli ha scritto:
> Alle 15:52, lunedì 11 ottobre 2004, Davide Corio ha scritto:
> > Quella verà è la questione filosofica
> 
> Se la community che mantiene Debian non si conducesse in questo 
> modo non avremmo la Debian così come la conosciamo.
> Se questo modus operandi non ti piace puoi sempre cambiare 
> distribuzione: bada, non voglio far polemica, uno dei punti di forza di 
> Linux è la possibilità di scegliere.

Certamente, mi trovi pienamente d'accordo.
Quello che solamente mi da un po' fastidio (ovviamente IMO), è
che su una RedHat o una Suse per installare un Courier o un Cyrus per il
server di posta non devo andare a ricompilare o cercare pacchetti in
giro per la rete.
Su altre distro sono sicuro di trovare le ultime versioni, a loro
detta...stabili.
Ovviamente su quelle distro ci sono migliaia di altri problemi.
Ogni distro ha i suoi punti di forza e i punti deboli...


-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com




Re: X.org

2004-10-11 Per discussione Giovanni Gentile
Alle 12:38, lunedì 11 ottobre 2004, Davide Corio ha scritto:

> ribadisco...le mie non sono critiche...ma considerazioni.

Qualunque cosa siano ( sempre per il mio punto di vista, sia ben chiaro ) 
hanno pochissimo senso. Sopratutto perche' se come dici, usi debian da 
tanto tempo, dovresti sapere/conoscere la filosofia che c'e' dietro detto 
progetto.

> Fossero critiche avrei smesso di usare Debian 7 anni fa quando ho
> cominciato ad usarla :)

Come sopra, anche questo mi pare non abbia molto senso. Penso che tutti 
abbiano trovato qualcosa che non gli calzi proprio a pennello, non per 
questo hanno pensato di lasciare debian. Come e' anche verissimo che molte 
persone l'hanno provata, usata e poi abbandonata.

> però...(anche questa è una considerazione e non una critica)...viene
> penalizzato l'utilizzo di Debian per il suo (penso) 95%, ovvero su i386,
> a discapito di alcune architetture minori e in certi casi penso solo più
> amatoriali.

Non sono un DD, non conosco benissimo il sistema di sviluppo debian, ma da 
quel che ne so e' quasi impensabile effettuare dei rilasci con le 
piattaforme non in sincronia. Ne sarebbe anche difficilissima la gestione 
di /security, almeno per quel che riguarda il pacchetti del sistema base.

> Installare X.org da sorgenti non è complesso, 

Neanche XFree, ma quello debian e' assai diverso da quello che si puo' 
ricavare compilando i sorgenti che trovi sul sito di XFree.
Come ti dicevo nel messaggio precedente, se spacchetti i sorgenti e li 
esamini a fondo, sono convinto che cambi idea su questo punto di vista.

> Ma come ho già detto era una considerazione politica e non tecnica

Bisogna solo dargli il tempo necessario. Considera che avevan gia' lavorato 
parecchio su XFree per sarge, quando x.org era ancora solo un progetto 
forse. Oltre tutto si pensava di riuscire a rilasciare Sarge parecchio 
tempo prima. In ogni caso sarebbe stato un peccato buttar via tutto quel 
lavoro e non sarebbe stato giusto nei confronti di chi gli ha dedicato 
tanto del suo tempo.

Considera anche che le stesse persone lavorano sempre per garantire la 
sicurezza e la stabilita' dei pacchetti, tanto che oggi e' entrata una 
nuova release per woody in s.d.o.

Le cose fatte in fretta sono sempre le peggiori IMHO.

-- 
Giovanni Gentile




Re: X.org

2004-10-11 Per discussione Leonardo Canducci
On Mon, Oct 11, 2004 at 04:06:36PM +0200, Vincenzo Ciancia wrote:
> On Monday 11 October 2004 10:52, Fabrizio Mancini wrote:
> >  ma ti assicuro che la stabilità e
> > completezza di integrazione tra i programmi forniti come l'ho trovata
> > in debian, non l'ho trovata in nessuna altra distribuzionee che ci
> > sta in giro. poche sono veramente all'altezza.
> 
> La completezza di integrazione non la metto in discussione, la debian ha 
> una assoluta superiorità in questo, ma per la stabilità permettimi di 
> dubitare che kde-2.2, mozilla-1.0 o wine preso dal cvs di tre anni fa 
> siano più stabili o sicuri delle corrispettive ultime versioni. La 
il punto è proprio questo. se hai un server non lo installi nemmeno X.
figuriamoci mozilla, kde o wine (wine è instabile per definizione).
> debian avrebbe, IMHO, veramente bisogno di uno split fra pacchetti 
> server, tipo demone ssh e simili, che traggono veramente giovamento 
> dalla politica debian, dai pacchetti desktop, che a restare vecchi di 
> tre anni perdono solo in stabilità e features, senza guadagnare neanche 
ci sono un sacco di distribuzioni basate su debian proprio per questo
motivo. non so se hai provato ubuntu... distro desktop con gnome 2.8 che
si installa in 20min e funziona subito tutto. altrimenti vai con
sarge/sid. le ho entrambe e non mi sento di avere un desktop
preistorico.
> l'upstream li fissa i bug, mica solo debian. Voi direte, se vuoi i 
> pacchetti aggiornati c'è Sid! Ho usato sid per lungo tempo, ma pian 
> piano il mio computer fisso, che ha tuttora sid, ha avuto una tale 
> regressione che adesso non ci gira praticamente più nulla, è affetto da 
> una marea di problemi che saprei risolvere ma non ho tempo. 
per quel che mi riguarda ho anche una sid da 2/3 anni (partendo da 
woody) e non ho nessun problema. non so come tu abbia fatto.
> 
> In secondo luogo debian avrebbe anche veramente bisogno di una 
> distinzione fra pacchetti che _funzionano_ e che _non_ funzionano, vedi 
> per esempio i vari configuratori "rapidi" di firewall presenti in 
> woody. Dico, ce ne fosse uno che fa veramente quello che dice di fare. 
questo è vero. in woody ci sono anche pacchetti che semplicemente non
funzionano. ma quanti pacchetti ci sono? 7CD? e quelli che non
funzionano sono pacchetti importanti o solo dei 'giochini'? quanto poi
ai configuratori automatici del kernel... vabbè, no comment!
> E' una critica sensata la mia oppure sbaglio?
è sensata. specialmente per i desktop. il ritardo di sarge è dovuto a
tanti fattori, tra cui il debian-installer (ottimo!). è una critica però
che non porta da nessuna parte, lo ammetterai... le risposte tipo 
"cambia distro se non sei contento" e "compilatelo da solo X.org",
anche se sembrano ostili sono le uniche possibili in realtà.

ciao
-- 
Leonardo Canducci 
GPG Key ID: 429683DA




Re: X.org

2004-10-11 Per discussione Davide Chiggiato
Ciao a tutti,
 scusate se mi permetto, ma francamente non capisco, 
Debian è l'unica distribuzione che ti permette di sceglere tra tre 
(quattro) livelli di "maturità" del prodotto, di questi livelli i due 
più "maturi" sono senza ombra di dubbio ben più stabili della media 
delle distribuzioni Linux, e i due meno "maturi" hanno una stabilità 
(usabilità) almeno pari alle distro "evolute" e in parecchie occasioni 
sono più velocemente aggiornate delle distro SuperGeekSoloIo, 
aggiungiamo la possibilità di mixare a piacimento i pacchetti e di poter 
passare tra una rel. ed un'altra (pacchetto o dist.) con relativa 
semplicità (beh bisogna leggersi almeno apt how-to et similia) e 
gestibilità (compreso il poter effettuare un downgrade) per ottenere 
"quasi " sempre un sistema con tutto quello che occorre per essere felici

Re: X.org

2004-10-11 Per discussione Marco Valli
Alle 15:52, lunedì 11 ottobre 2004, Davide Corio ha scritto:
> Quella verà è la questione filosofica

Se la community che mantiene Debian non si conducesse in questo 
modo non avremmo la Debian così come la conosciamo.
Se questo modus operandi non ti piace puoi sempre cambiare 
distribuzione: bada, non voglio far polemica, uno dei punti di forza di 
Linux è la possibilità di scegliere.
saluti

-- 
Marco Valli
-
http://www.filiarmonici.org - per un mondo senza galere
http://cosmos.homelinux.net




Re: X.org

2004-10-11 Per discussione Vincenzo Ciancia
On Monday 11 October 2004 10:52, Fabrizio Mancini wrote:
>  ma ti assicuro che la stabilità e
> completezza di integrazione tra i programmi forniti come l'ho trovata
> in debian, non l'ho trovata in nessuna altra distribuzionee che ci
> sta in giro. poche sono veramente all'altezza.

La completezza di integrazione non la metto in discussione, la debian ha 
una assoluta superiorità in questo, ma per la stabilità permettimi di 
dubitare che kde-2.2, mozilla-1.0 o wine preso dal cvs di tre anni fa 
siano più stabili o sicuri delle corrispettive ultime versioni. La 
debian avrebbe, IMHO, veramente bisogno di uno split fra pacchetti 
server, tipo demone ssh e simili, che traggono veramente giovamento 
dalla politica debian, dai pacchetti desktop, che a restare vecchi di 
tre anni perdono solo in stabilità e features, senza guadagnare neanche 
un po' dato che in fondo anche gli sviluppatori ufficiali fanno un 
ottimo lavoro, dico perchè devo tenermi gnome-1.4 (e non ditemi che 
sarge sta per uscire, perchè è più di un anno che gnome-1.4 è stato 
dichiarato obsoleto dagli sviluppatori), invece di "fidarmi" degli 
sviluppatori di gnome e quindi del fatto che gnome2 sia più stabile e 
testato? Secondo me la parte "desktop" della distribuzione dalla 
filosofia debian ci perde soltanto. Tanto vale toglierli proprio, kde2, 
o mozilla-1.0, se devono solo portare svantaggi per l'utente. A quel 
punto fai la distribuzione server con un migliaio di pacchetti, e li 
gestisci come si deve. Inoltre provateci voi a fare un bug report di 
gnome 1.4... a chi interessa più migliorarlo?

Prova una fedora, l'ho già detto in passato, è molto pesante, non è ben 
automatizzata come debian, non ha le stesse rigide policy su dove 
trovare i file, ma è stabile, sicuramente più di una woody, per l'uso 
desktop. E la woody è la distribuzione stabile. Io sto usando gentoo 
per disperazione: non mi piace compilare dai sorgenti, non è ben fatta 
come debian, però i pacchetti sono aggiornati e mantenuti in maniera 
decente. La mia è una macchina desktop, gli aggiornamenti per la 
sicurezza mi toccano fino ad un certo punto, e comunque anche 
l'upstream li fissa i bug, mica solo debian. Voi direte, se vuoi i 
pacchetti aggiornati c'è Sid! Ho usato sid per lungo tempo, ma pian 
piano il mio computer fisso, che ha tuttora sid, ha avuto una tale 
regressione che adesso non ci gira praticamente più nulla, è affetto da 
una marea di problemi che saprei risolvere ma non ho tempo. 

In secondo luogo debian avrebbe anche veramente bisogno di una 
distinzione fra pacchetti che _funzionano_ e che _non_ funzionano, vedi 
per esempio i vari configuratori "rapidi" di firewall presenti in 
woody. Dico, ce ne fosse uno che fa veramente quello che dice di fare. 
Perchè allora sono nella distribuzione stabile? Sono "ben testati"? Non 
credo proprio! Ci sono 11000 pacchetti in woody, di cui molti erano 
ancora in beta quando sono stati inclusi. Andrebbero periodicamente 
aggiornati, per lo meno.

E' una critica sensata la mia oppure sbaglio?

V.

-- 
Ci sono anche importanti ricerche fatte da istituiti prestigiosi, o
presunti tali, che disegnano un quadro drammatico. La realtà è
diversa: questi istituti certe volte si lasciano andare a
considerazioni che non sono scientifiche, ma ispirate da qualche parte
politica.
[Roberto Maroni il 5/2/2004 - forse avrebbero dovuto dire che
 la razione di cioccolata è salita da 30 a 40 grammi?]




Re: X.org

2004-10-11 Per discussione Davide Corio
Il giorno lun, 11-10-2004 alle 15:19 +0200, Marco Valli ha scritto:
> Ha parlato di trasparenze.
> No comment.
> saluti

Vuoi scherzare?? :) Non vivo senza...
PS: era ironica l'affermazione :)

Quella verà è la questione filosofica

-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com




Re: X.org

2004-10-11 Per discussione Marco Valli
Alle 15:10, lunedì 11 ottobre 2004, .yo.mo. ha scritto:
> Quali sono queste nuove caratteristiche che ti servono?

Ha parlato di trasparenze.
No comment.
saluti

-- 
Marco Valli
-
http://www.filiarmonici.org - per un mondo senza galere
http://cosmos.homelinux.net




RE: X.org

2004-10-11 Per discussione .yo.mo.
>-Original Message-
>From: Davide Corio [mailto:[EMAIL PROTECTED] 
>Sent: Monday, October 11, 2004 12:34 PM
>To: debian-it
>Subject: Re: X.org
>
>
>Vedi, a mio avviso il problema è questo.
>Prendiamo ad esempio Postfix.
>Su stable, la release di questo pacchetto risale a non so quanti anni
>fa.
>Sono sicurissimo che non ci siano bachi...ma per usare postfix con tutte
>le sue caratteristiche devo prendere i sorgenti da unstable.

Quali sono queste nuove caratteristiche che ti servono?
E' vero che ogni nuova versione di un programma porta delle novita'
ma non sempre vengono utilizzate da tutti.


Ciao
yo.mo. che tante volte va in astinenza di apt-get dist-upgrade senza motivo