Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-18 Per discussione Fabrizio

On 15/03/2010 22:48, Pietro Giorgianni wrote:

Salve ancora a tutta la lista.

Ora che ho un'installazione fresca fresca (ho appena installato lamd64
in una partizione creata apposta), mi piacerebbe evitare che
ridiventasse il guazzabuglio che era diventata quella vecchia; non che
desse problemi particolari, solo che, a furia di aggiungere e togliere
roba, quando provavo qualcosa e non funzionava, non sapevo più cosa
era colpa mia e cosa no.

In questo momento, le cose che ho modificato in etc sono:
network/interfaces, resolv.conf, ssh/sshd_config (messo
PermitRootLogin no), apt/sources.list e apt/preferences. Tutto il
resto è "pulito", e so anche cosa ho installato e cosa no.

Come posso fare per poter installare, disinstallare, aggeggiare senza
perdere il filo di cosa ho fatto io (e magari anche quando) e cosa no?

Quali consigli mi date? Ci sono norme igieniche da seguire?


pietro



questa può essere utile


http://guide.debianizzati.org/index.php/Pulire_Debian


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4ba1fd7e.5010...@gmail.com



Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-16 Per discussione luca suriano
* -> 22:48:19 (Monday 15 March 2010)
* -> "Pietro Giorgianni":

[...]
> Come posso fare per poter installare, disinstallare, aggeggiare senza
> perdere il filo di cosa ho fatto io (e magari anche quando) e cosa no?

Allorquando devo compilare uso checkinstall, che ritengo, imho, essere
un tool di assoluta utilita' proprio per lo scopo a cui accennavi tu
pocanzi.

Comunque, ci sono peraltro diversi tool scritti con lo scopo della
'pulizia', da deborphan a localepurge, da debfoster a checkinstall per
l'appunto; ti ho citato questi pacchetti poichè presenti in un articolo
di piu' ampio respiro che lessi tempi fa su debianizzati.

-- 
Cordialmente,
   luca suriano


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20100316162907.ga1...@lisbeth



Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-16 Per discussione Paolo Sala
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Felix scrisse in data 16/03/2010 13:13:
> Francamente, appena installato e preparato "a puntino" il sistema,
> si fa
> un bel backup con l'efficientissimo CloneZilla, eventualmente
> masterizzi
> il tutto su DVD e lo tieni in soffitta.
> Quando avrai voglia di fare le "pulizie di primavera" pialli tutto e
> torni all'origine... IMHO, non esiste sistema migliore, affidabile e
> veloce per "tornare alla Base".
A me sembra del tutto inutile... Io normalmente cerco di fare il
backup della mia home e basta; se proprio ci sono affezionato ai
programmi installati mi metto in un file di testo dpkg
- --get-selections e  se è un server faccio il backup delle impostazioni
dei file di configurazione (tar czf  della /etc)...  fare una immagine
di var, usr... mi sembra totalmente inutile. Dimenticavo se ho
partizionato il disco mi faccio anche un backup delle partizioni dei
dischi (sfdisk -d) e se uso lvm anche di pvdisplay e vgdisplay e se ho
un raid software anche di mdadm.conf

> Mi sorge un dubbio... ma queste (quelle relative al sistema "pulito")
> non sono preoccupazioni prettamente Winzozziane?
Vengono declinate in maniera diversa. In windows hai il timore che il
sistema si "sporchi" per scongiurare che diventi sempre più pesante,
cosa inutile perché se fai gli aggiornamenti lo diventa lo stesso.

Con il pinguino senti col tempo sempre di più la necessità di
governare in toto la tua macchina perché... ti piace saperne sempre
più sul funzionamento... IMHO

Ciao

Piviul
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.9 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org

iEYEARECAAYFAkufhikACgkQ+pTAvRvvoB0I/wCeKAWcEPRHYii7QPPPzainOu4l
DKMAni1W2Vhbd9JfNPpNxpeIVfZ8AXdI
=XM0Q
-END PGP SIGNATURE-


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4b9f862a.3040...@riminilug.it



Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-16 Per discussione Felix

Fabrizio ha scritto:

On 16/03/2010 13:13, Felix wrote:


Mi sorge un dubbio... ma queste (quelle relative al sistema "pulito")
non sono preoccupazioni prettamente Winzozziane?
Saluti,
Felice



direi di no
Fabrizio


Anche Deb ha le DLL che si "aggrappano" alle risorse del sistema?
Felice

P.S. non capisco la scelta del server di rispondere all'indirizzo e-mail 
del mittente e non a quello della lista... se non sto attento rispondo 
in PVT



--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4b9f796f.9060...@infinito.it



Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-16 Per discussione Fabrizio

On 16/03/2010 13:13, Felix wrote:


Mi sorge un dubbio... ma queste (quelle relative al sistema "pulito")
non sono preoccupazioni prettamente Winzozziane?
Saluti,
Felice



direi di no

Fabrizio


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4b9f78d6.8030...@gmail.com



Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-16 Per discussione Felix

Dario ha scritto:



* Pietro Giorgianni  [150310, 22:48]:
  

Salve ancora a tutta la lista.

Ora che ho un'installazione fresca fresca (ho appena installato lamd64
in una partizione creata apposta), mi piacerebbe evitare che
ridiventasse il guazzabuglio che era diventata quella vecchia; non che
desse problemi particolari, solo che, a furia di aggiungere e togliere
roba, quando provavo qualcosa e non funzionava, non sapevo più cosa
era colpa mia e cosa no.

In questo momento, le cose che ho modificato in etc sono:
network/interfaces, resolv.conf, ssh/sshd_config (messo
PermitRootLogin no), apt/sources.list e apt/preferences. Tutto il
resto è "pulito", e so anche cosa ho installato e cosa no.

Come posso fare per poter installare, disinstallare, aggeggiare senza
perdere il filo di cosa ho fatto io (e magari anche quando) e cosa no?

Quali consigli mi date? Ci sono norme igieniche da seguire?
 


...[cut] Ma se ti puoi permettere di pasticciare :-) allora pasticcia 
alla grande e non ci pensare molto al "sistema pulito"
Sperimenta alla grande e, in caso di pasticci, quando sperimenti per 
trovare il problema ne acquisti esperienza

sul sistema creandoti al tempo stesso un ampio howto personale.

Dario


Francamente, appena installato e preparato "a puntino" il sistema, si fa
un bel backup con l'efficientissimo CloneZilla, eventualmente masterizzi
il tutto su DVD e lo tieni in soffitta.
Quando avrai voglia di fare le "pulizie di primavera" pialli tutto e
torni all'origine... IMHO, non esiste sistema migliore, affidabile e
veloce per "tornare alla Base".
Mi sorge un dubbio... ma queste (quelle relative al sistema "pulito")
non sono preoccupazioni prettamente Winzozziane?
Saluti,
Felice


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4b9f75d0.3070...@infinito.it



Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-16 Per discussione Felix

Dario ha scritto:
Francamente, appena installato e preparato "a puntino" il sistema, si 
fa un bel backup con l'efficientissimo CloneZilla, eventualmente 
masterizzi il tutto su DVD e lo tieni in soffitta.

Possibilmente lo aggiorni ogni tanto :-)
Minimo una volta ogni 4 mesi :-D


Io lo faccio perchè ho superato le sindromi Winzozziane di cui appresso, 
ma se lo vuole conservare "vergine", embè, allora se lo deve tenere come 
la lampada al S.S. Salvatore (cioè: caro, caro ed immutato) :-) :-) :-)


Mi sorge un dubbio... ma queste (quelle relative al sistema "pulito") 
non sono preoccupazioni prettamente Winzozziane?

Saluti,
Felice

Si, infatti rispondevo a Pietro che si sta convertendo da poco a 
quanto sembra :-)
Io, anche facendone uso e pasticciando, giusto con l'hardware ho fatto 
casini (driver sperimentali compilati nel kernel e bla bla)
Ma chi è winzoz (come anche a me capita nolente per lavoro) si è 
abituati all'idea del sistema sporco da pulire altrimenti peggiora nel 
tempo :-D

Che mondo ehehehe
Dario


Ah, ecco... però lo comprendo, anch'io ai tempi del "trasloco" 
definitivo soffrivo di simili preoccupazioni... non ti dico quelle 
legate all'antivirus, al firewall, etc., etc.
Purtroppo anni di uso continuativo di Winzoz di "marchiano" ed è 
difficile abbandonare di punto in bianco quella mentalità.

E' stata "dura" accettare il fatto che in Linux:
- i servizi non "partono" da soli;
- che non ci sono soft che vanno in internet a svelare i tuoi segreti a 
tua insaputa;
- che disinstallato il soft anche se rimangono sparsi qua e là pezzi di 
codice non ci sono le famigerate DLL che "pesano" sul sistema;

- che il sistema si tiene defragmentato in maniera autonoma;
- etc., etc.
Buon proseguimento,
Felice


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4b9f75ab.9050...@infinito.it



Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-16 Per discussione Mario Vittorio Guenzi
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Fabrizio ha scritto:
> esatto! (solo pinning tra i repo ed eventualmente repo esterni a debian
> se strettamente necessario) niente compilazione, al 99% c'Ú già chi lo
> ha fatto per gli altri.
> 
> 
+1
anche se a qualche compilazione per cose molto particolari a volte
capita ma sono cosi' poche che se si inchioda la macchina non fai mica
fatica a capire cos'e'

- --

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jcl...@tiscali.it
Si vis pacem, para bellum
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.10 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org/

iEYEARECAAYFAkufckEACgkQm6qs1ZkNrIoDcACfSvKkyyycN/XYnWbquwFXhqF6
5eMAmwcwswEKPsC9fy7g2NdvNDCMgULA
=w8x6
-END PGP SIGNATURE-


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4b9f7241.50...@tiscali.it



Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-16 Per discussione Mr. P|pex
Il 15 marzo 2010 23.50, Pietro Giorgianni  ha scritto:
> Io chiedevo qualcosa di più semplice, cioè: voi riuscite a torturare
> la vostra debian senza perdere le tracce di quello che avete fatto? Se
> sì, come? Avete una tecnica, delle linee guida, o semplicemente
> ricordate tutto quello che avete fatto, o addirittura ve ne fregate e
> basta? Oppure ponderate sempre attentamente cosa installare e cosa no?

io per i file di configurazione banalmente metto una commento con una
sigla mia e commento la riga originale.
In questo modo so quali righe ho modificato

per trovare poi tutte le modifiche basta un find e per riportarle se
il file è stato aggiornato dal manteiner uso diff

ciao


-- 
Powered by GNU/Linux Debian AMD64
blog - http://delirihitech.blogspot.com/


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/3090a3391003160424m6ed08946g58de56267cd53...@mail.gmail.com



Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-16 Per discussione Fabrizio

On 15/03/2010 23:50, Pietro Giorgianni wrote:
 Oppure ponderate sempre attentamente cosa installare e cosa no?


esatto! (solo pinning tra i repo ed eventualmente repo esterni a debian 
se strettamente necessario) niente compilazione, al 99% c'è già chi lo 
ha fatto per gli altri.



--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4b9f48f2.1000...@gmail.com



Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-16 Per discussione Paolo Sala
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Pietro Giorgianni scrisse in data 15/03/2010 22:48:
> [...]
> Quali consigli mi date? Ci sono norme igieniche da seguire?
Anzitutto se sono pacchetti nei repository basta che dai un occhiata
ai log. Inoltre potresti anche periodicamente fare un log dei
pacchetti installati con dpkg --get-selections e poi fare un diff per
vedere cosa è cambiato... se però hai fatto dei cambiamenti ai file di
configurazione o hai installato dei software non pacchettizzati non li
ritrovi.

Non so...

Ciao

Piviul
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.9 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org

iEYEARECAAYFAkufOwkACgkQ+pTAvRvvoB3G4QCdFY0Lw3nxlcMXp0EYF2k5oOoO
LvgAniVnOhPcpeO0HQhxga10Hd0MEbWq
=icVa
-END PGP SIGNATURE-


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4b9f3b09.6080...@riminilug.it



Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-15 Per discussione Dario



* Pietro Giorgianni  [150310, 22:48]:
   

Salve ancora a tutta la lista.

Ora che ho un'installazione fresca fresca (ho appena installato lamd64
in una partizione creata apposta), mi piacerebbe evitare che
ridiventasse il guazzabuglio che era diventata quella vecchia; non che
desse problemi particolari, solo che, a furia di aggiungere e togliere
roba, quando provavo qualcosa e non funzionava, non sapevo più cosa
era colpa mia e cosa no.

In questo momento, le cose che ho modificato in etc sono:
network/interfaces, resolv.conf, ssh/sshd_config (messo
PermitRootLogin no), apt/sources.list e apt/preferences. Tutto il
resto è "pulito", e so anche cosa ho installato e cosa no.

Come posso fare per poter installare, disinstallare, aggeggiare senza
perdere il filo di cosa ho fatto io (e magari anche quando) e cosa no?

Quali consigli mi date? Ci sono norme igieniche da seguire?
 


Visto che l'hw in possesso ti permette una bella "virtualizzazione" 
potrei suggerirti di:


a) il tuo sistema base, con tutto in ordine --> fai immagine da 
virtualizzare
b) monti una vm con KVM con l'immagine di base che hai e lì ci 
sperimenti quanto e come vuoi. Al max non è live pienamente come su real hw.


Di solito non è consigliabile giocherellare con il proprio sistema, se 
tutto quello che serve c'è e si lavora

egregiamente.

Ma se ti puoi permettere di pasticciare :-) allora pasticcia alla grande 
e non ci pensare molto al "sistema pulito"
Sperimenta alla grande e, in caso di pasticci, quando sperimenti per 
trovare il problema ne acquisti esperienza

sul sistema creandoti al tempo stesso un ampio howto personale.

Dario




--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4b9ed3d4.2040...@gmail.com



Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-15 Per discussione Daniele
Manlio Perillo ha scritto:

> 
> Prova a mettere /etc sotto controllo di un DVS, come Mercurial o Git:
> http://michael-prokop.at/blog/2007/03/14/maintain-etc-with-mercurial-on-debian/
> http://jukie.net/~bart/blog/20070312134706
> http://bryan-murdock.blogspot.com/2007/07/put-etc-under-revision-control-with-git.html
> 
> Vedi anche il pacchetto etckeeper (scoperto ora!)
> 
> 
> Ciao  Manlio
> 
> 

in merito alle installazioni, posso dirti:

ti fai un bel find di tutti i file nel sistema, eccetto per var, tmp,
dev e proc (eventualmente anche mnt ed escludo la home) e fai redirect
in un file di testo prima e dopo l'installazione.

facendo il diff sai quali file sono stati aggiunti e anche quando,
grazie alle informazioni sulla data dei file.
riuscirai ad avere costanza in questo? io te lo auguro.

effettivamente se riesci è una gran bella cosa.

Daniele


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/1268696479.30567.6.ca...@brian



Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-15 Per discussione Manlio Perillo
Pietro Giorgianni ha scritto:
> Salve ancora a tutta la lista.
> 
> Ora che ho un'installazione fresca fresca (ho appena installato lamd64
> in una partizione creata apposta), mi piacerebbe evitare che
> ridiventasse il guazzabuglio che era diventata quella vecchia; non che
> desse problemi particolari, solo che, a furia di aggiungere e togliere
> roba, quando provavo qualcosa e non funzionava, non sapevo più cosa
> era colpa mia e cosa no.
> 
> In questo momento, le cose che ho modificato in etc sono:
> network/interfaces, resolv.conf, ssh/sshd_config (messo
> PermitRootLogin no), apt/sources.list e apt/preferences. Tutto il
> resto è "pulito", e so anche cosa ho installato e cosa no.
> 
> Come posso fare per poter installare, disinstallare, aggeggiare senza
> perdere il filo di cosa ho fatto io (e magari anche quando) e cosa no?
> 

Prova a mettere /etc sotto controllo di un DVS, come Mercurial o Git:
http://michael-prokop.at/blog/2007/03/14/maintain-etc-with-mercurial-on-debian/
http://jukie.net/~bart/blog/20070312134706
http://bryan-murdock.blogspot.com/2007/07/put-etc-under-revision-control-with-git.html

Vedi anche il pacchetto etckeeper (scoperto ora!)


Ciao  Manlio


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4b9ebbd3.8000...@libero.it



Re: come mantenere un'installazione pulita?

2010-03-15 Per discussione Ferdinando
* Pietro Giorgianni  [150310, 22:48]:
> Salve ancora a tutta la lista.
> 
> Ora che ho un'installazione fresca fresca (ho appena installato lamd64
> in una partizione creata apposta), mi piacerebbe evitare che
> ridiventasse il guazzabuglio che era diventata quella vecchia; non che
> desse problemi particolari, solo che, a furia di aggiungere e togliere
> roba, quando provavo qualcosa e non funzionava, non sapevo più cosa
> era colpa mia e cosa no.
> 
> In questo momento, le cose che ho modificato in etc sono:
> network/interfaces, resolv.conf, ssh/sshd_config (messo
> PermitRootLogin no), apt/sources.list e apt/preferences. Tutto il
> resto è "pulito", e so anche cosa ho installato e cosa no.
> 
> Come posso fare per poter installare, disinstallare, aggeggiare senza
> perdere il filo di cosa ho fatto io (e magari anche quando) e cosa no?
> 
> Quali consigli mi date? Ci sono norme igieniche da seguire?

Ti fai un'immagine della partizione se hai almeno la /home separata,
altrimenti un bel tar.gz di tutte le directory che ti interessano 
Tutte tranne proc, var se non ricordo male e home naturalmente... ma
vedi AIL o altro manuale sul backup con tar.gz.

Ma ti serve davvero?
Anch'io sono un patito del sistema base, una volta ce la si faceva a
mantenere un sistema pulito di cui si aveva memoria però, perché alla
fine l'unico metodo che funziona è sapere cosa hai installato e cosa no,
ma dall'avvento dei DE, Gnome e KDE, si portano dietro già da soli tanta
di quella roba extra che...

L'unica forse è disinstallare cosa non usi ma comunque il sistema non ne
risente, è diverso da come'è o sicuramente com'era Windows.

Ciao
Ferdinando


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20100315222550.gc28...@daneel.foundation.loc