Re: [Python] richiesta di aiuto per installare pillow nell'ambiente puyhon 3.8

2020-06-19 Per discussione Enrico Bianchi

Il 18/06/2020 15:24, maria teresa panunzio ha scritto:
Purtroppo, con il Python (ho la versione 3.8) l'istruzione import PIL 
dà errore.
Non riesco però ad installare pillow perchè addirittura non viene 
riconosciuto pip.


Domanda: che errore ti da? Lo stai installando su Windows? Se sì, tieni 
conto che la distribuzione ufficiale di Python per Windows non ha 
virtualenv completo, quindi pip fallisce spesso e volentieri 
l'installazione dei pacchetti. Per ovviare basta, da un prompt dei 
comandi lanciato come amministratore, eseguire questo comando:


python -m pip install virtualenv

Inoltre, su Windows, spesso il problema è dovuto alla mancanza di un 
compilatore gcc o mingw. Anche qui conviene, più che installare il 
compilatore, scaricare direttamente i WHL precompilati da questo indirizzo:


https://www.lfd.uci.edu/~gohlke/pythonlibs/

Enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Eseguire file creapdf.py in Debian

2020-06-01 Per discussione Enrico Bianchi

Il 29/05/2020 21:38, Pietro Brunetti ha scritto:
Funziona anche se python3 non è il quella Path? Funziona per qualsiasi 
interprete? Insomma... Come funziona?


Lo shebang (la stringa iniziale di uno script che comincia con la 
sequenza di caratteri #!) serve per dire al sistema (Linux o unix che 
sia) quale comando deve eseguire se il file è marcato come exequibile 
(chmod +x nomefile). Per intenderci, se il tuo shebang è:


#!/usr/bin/python3

La shell eseguirà il comando /usr/bin/python3 e poi tutte le istruzioni 
dello script. Ovviamente potresti mettere qualsiasi cosa come shebang, 
quella più comune per Python è #!/usr/bin/env python3, in modo da 
evitare che lo script non parta perché non viene trovato l'interprete 
(env esegue il comando che gli viene passato come argomento prendendolo 
dalla prima occorenza della variabile d'ambiente $PATH)


Enrico
P.S. ovviamente nessuno ti vieta di scrivere da linea di comando python3 
script.py per eseguire lo script


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Eseguire file creapdf.py in Debian

2020-06-01 Per discussione Enrico Bianchi

Il 30/05/2020 17:56, Daniele Zambelli ha scritto:

La partizione in cui si trova il programma non era abilitata
all'esecuzione dei file.


noexec? Viene usato spesso per il mount di /tmp, in modo da evitare che 
vi siano script malevoli che sfruttino il path (scrivibile da tutti) per 
i loro scopi


Enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] R: A weekend horror story

2020-05-29 Per discussione Enrico Bianchi
È (anche) per questo che è un codice dell’orrore 😉

Enrico
P.S. so che sto violando tutte le regole di quoting, ma dal client email che 
sto usando (che è sempre meglio di gmail) sembra non esserci modo per evitarlo ☹

Da: Marco Beri
Inviato: venerdì 29 maggio 2020 13:15
A: Discussioni generali sul linguaggio Python
Oggetto: Re: [Python] A weekend horror story

[…]

La cosa più orrenda di tutte è che se un domani qualcuno aggiunge uno stato in 
mezzo agli altri, tutti i dati salvati in precedenza smettono di essere sensati.

In questi casi io preferisco salvare uno slug descrittivo come code e mai un 
codice numerico.

Ciao.
Marco.


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] A weekend horror story

2020-05-29 Per discussione Enrico Bianchi
Dato che è venerdì, e che ci si avvicina ad un fine settimana lungo (causa 
probabile ponte per molti), mi chiedevo: qual è il codice più orribile che 
avete scritto visto? Parto io con questo (in produzione):

def stateDict():
stateNames = ['ABSENT','IDLE','STARTED','STOPPED']
return dict([(stateNames[i],i) for i in range(0,len(stateNames))])

def state_by_code(code):
d = stateDict()
return dict([(v,k) for k,v in d.items()])[code]

def showState(STATES,state):
ST = dict([(str(v),k) for k,v in STATES.items()])
return ST[str(state)]

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Ricerca e sostituzione con regex

2019-07-19 Per discussione Enrico Bianchi
Il 08/07/2019 15:19, Gollum1 ha scritto:
> https://regex101.com/codegen?language=python

Sì, tutto bello ed utile, ma questo non semplifica una regexp :)

Enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Ricerca e sostituzione con regex

2019-07-06 Per discussione Enrico Bianchi
Il 16/06/2019 11:20, Daniele Zambelli ha scritto:
> Qualcuno può aiutarmi a scrivere la funzione che dato un testo produca
> un testo con le precedenti sostituzioni?

Quando c'è di mezzo un'espressione regolare, l'unica risposta è quella 
della foto in allegato


Enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] In merito al canale Telegram

2019-06-25 Per discussione Enrico Bianchi
Giorni addietro ho discusso con alcuni membri della ml (in particolare 
con Matteo Benci) difendendo a spada tratta il canale telegram Python 
Italia, ponendo la mia tesi di difesa sul fatto che si stava parlando di 
argomenti superati e chiusi. Putroppo questa sera mi sono dovuto 
ricredere. Quello che è accaduto (e che hanno visto in molti) è stato 
decisamente grave, soprattutto se consideriamo che è stato perpetrato 
dagli amministratori. A questo punto mi sento di condividere quello che 
è già stato detto, ovvero che il canale Telegram non è un posto che mi 
sento più di raccomandare, soprattutto a coloro che si affacciano al 
mondo Python fin da ora. Mi scuso inoltre con tutti gli avventori della 
mailing list, perché di fatto, ho creato del rumore quando la realtà dei 
fatti era un'altra. Spero che per la prossima volta sarò meno avventato

Enrico
P.S. @Matteo, se sarò presente al prossimo Pycon, sappi che ti offrirò 
una birra in segno di scuse
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] R: lista morta...

2019-06-21 Per discussione Enrico Bianchi
On 21/06/19 12:22, Matteo Benci wrote:
> Spero ora la situazione sia più chiara a tutti! :)

Sei stato abbastanza chiaro. L'unica nota che vorrei sottolineare, è che 
fai riferimento a casi chiusi, che si sono risolti con l'allontanamento 
delle persone coinvolte (me lo ricordo il caso del metodo fantasioso per 
camuffare la bestemmia, così come mi ricordo che la persona che lo 
faceva è stata bannata). Probabilmente sarebbe stato necessario fare 
qualcosa di più, così come controllare il rumore, ma ci tengo comunque a 
sottolineare che qualcosa è stato fatto, ovvero che dove si è potuto le 
situazioni sono state sanate da chi poteva farlo. Ed è una cosa che mi 
piacerebbe che sia tenuta da conto, in virtù sia dello sforzo sia degli 
amministratori che dei partecipanti. Come ho già detto è una comunità da 
1500 persone, gestirla è difficile ma comunque si sta "reggendo botta", 
e non tutti sono lì per creare problemi. Come partecipante attivo anche 
per questo vorrei che non passasse il messaggio che sia "un covo di 
bestemmiatori e di sessisti"

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] R: lista morta...

2019-06-21 Per discussione Enrico Bianchi
On 21/06/19 11:57, Carlos Catucci wrote:
Perdonami ma perche' no? Sono cose che interssano tutti i membr della comunita' 
come tu stesso dici piu' avanti.

Perché comunque si tratta di un'altra comunità, nel bene o nel male. E se anche 
parecchi frequentatori si sovrappongono (tipo me e te), rimangono due comunità 
distinte (come dici sotto, è parecchio difficile seguire quel gruppo telegram, 
anche perché ci sono 1500 persone dentro, e di queste solo poche sono un 
sottoinsieme di questa ml)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] R: lista morta...

2019-06-21 Per discussione Enrico Bianchi
On 17/06/19 11:36, Matteo Benci wrote:
> mi spiace ma la mia collega, che era nel canale con me, ha subito 
> questi atteggiamenti in prima persona con battutine, doppi sensi ed 
> altri tipi di molestie verbali. Se vuoi le chiedo se ha ancora gli 
> screenshot.

Sinceramente sarei interessato a vederli, anche in privato se vuoi 
(anche perché non mi sembra nemmeno il caso di continuare la questione 
sulla ml). Perché come ti ho detto, da quanto ricordo, atteggiamenti del 
genere su Python Italia sono stati sempre ripresi, se non direttamente, 
ovvero non vi erano amministratori attivi in quel momento, successivamente


> PS: nessuno ti ha attaccato personalmente o ha denigrato il canale, io 
> anzi lo pubblicizzo come uno dei canali dove chi si avvicina al 
> linguaggio può avere informazioni nei miei incontri come Python 
> Italia, quindi tranquillizzati.

Anche se dai toni non sembra, sono abbastanza tranquillo. Quello che 
contesto, ovvero quello che per me traspare dai tuoi commenti, è un 
atteggiamento che ho già visto spesso e volentieri, ovvero attaccare una 
comunità per atteggiamenti di alcuni, quando o non si è fatto nulla per 
cambiarla (ovvero non si è nemmeno tentato di contattare gli 
amministratori) o non si è verificato se lo stato delle cose sono 
cambiate (ovvero se dopo il ragequit c'è stata un'azione a riportare le 
cose alla normalità). E siccome volente o nolente faccio parte di quella 
comunità, a prescindere dal mio ruolo, se si parla sia in termini 
entusiastici che in termini denigratori di essa, mi sento coinvolto


> Inoltre mi preme sottolineare come l'associazione da anni ormai 
> dedichi sforsi, tempo e risorse economiche al supporto 
> dell'inclusività ed al superamento di certi atteggiamenti, quindi 
> siamo tutti in prima persona coinvolti nel combattere queste battaglie 
> comuni.

Lo so, ed è per questo che mi sembra assurda questa situazione. Proprio 
perché la presenza dell'associazione era sentita pure nel gruppo 
Telegram. Ho visto spesso cacciare gente proprio perché non si atteneva 
al CoC, se ora mi dici che non è stato fatto, c'è una stortura che da 
qualche parte non è stata sanata


> Se ti va di partecipare a qualche riunione o call prossimamente potrai 
> dire la tua, ma ti assicuro che siamo tutti molto attenti e sensibili 
> a certi argomenti e non abbiamo bisogno di "inventarceli".

Posso provare ad entrare in una call, ma non posso assicurare nulla. E 
ripeto, non sto dicendo che ve li siate inventati, ma che ci sia una 
mancanza di comunicazione tale da riportare situazioni che probabilmente 
sono state sanate se segnalate (penso che tu lo sappia meglio di me che 
gli amministratori fanno quello che possono, perché come noi sono esseri 
umani)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] R: lista morta...

2019-06-14 Per discussione Enrico Bianchi
Da: Matteo Benci


  *   Sinceramente sono indietro di diverse migliaia di messaggi da quando 
abbiamo "abbandonato" il canale, quindi non so se ce ne siano state dopo, prima 
si (non chiedermi gli screen, siamo un po' sotto con pycon e non ho tempo ora, 
anche perché saranno stati cancellati poi). Ma l'avere un codice che le vietava 
era troppo rigido per loro e c'erano continuamente polemiche e sarcasmo 
gratuito.
QED. Stai parlando di questioni morte e sepolte. Comportamenti come quelli da 
te descritti sono terminati da mesi, ovvero da quando sono stati eliminati dal 
gruppo telegram quegli elementi problematici in tal senso (e, ripeto, sono 
stati eliminati proprio perché si voleva adottare il CoC). Per il resto, 
l’unico comportamento deprecabile ma in linea anche con il CoC, è quello 
descritto da Marco Beri, ovvero tanto rumore e poca sostanza. Ma quello è 
intrinseco delle chat, fin dai tempi di IRC

Enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] R: lista morta...

2019-06-14 Per discussione Enrico Bianchi
Da: Matteo Benci


  *   Abbiamo deciso di abbandonare il canale telegram in forma ufficiale 
perché non si volevano adeguare al COC e perché a quanto pare era più 
importante l'utilizzo di bestemmie o sessismo piuttosto che il codice :(

Eh??? Che il canale Telegram sia l’apoteosi dell’OT sono d’accordo con te, ma 
di bestemmie non se ne vedono da quando si decise di prenderlo sotto l’ala di 
Python Italia (atteggiamento che ha portato all’espulsione dei diretti 
interessati), ed il sessismo non mi pare proprio che sia stato mai applicato a 
chi o cosa. Che poi sia pieno di bambini che fanno chiasso o che le domande 
siano alquanto banali e ripetitive sono d’accordo, ma da qui a dire che non si 
rispettasse il CoC ce ne vuole. A questo punto mi chiedo se parli per sentito 
dire e parli o se veramente hai visto dei comportamenti del genere da almeno un 
anno a questa parte

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] R: [OT] Richiesta aiuto scelta tastiera.

2019-06-14 Per discussione Enrico Bianchi

Purtroppo è solo Windows, e impegna anche una porta col ricevitore BT,
decisamente scomodo.

Occhio che molte volte, soprattutto con le Logitech viene riportata la 
compatibilità solo con Windows, ma di fatto il ricevitore (soprattutto quello 
unify) viene riconosciuto anche da altri sistemi operativi

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Nuove funzioni per la gestione degli eventi di tastiera?

2019-02-27 Per discussione Enrico Bianchi
Il 06/12/2018 14:19, Gabriele Battaglia ha scritto:
> Vorrei chiedere a chi segue più di me i changelogs delle nuove 
> versioni se, ad esempio nella 3.7.1 in qualche versione precedente, 
> fosse per caso comparso qualcosa di nuovo sulle opportunità e modalità 
> che Python offre per intercettare gli eventi da tastiera, in script 
> privi di GUI.

Non so se vada bene, ma puoi provare a vedere questo:

https://github.com/Mckinsey666/bullet


Enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] solr e hystack

2019-01-15 Per discussione Enrico Bianchi
> è possibile indicizzare files non di testo ad esempio PDF al fine di
> eseguire ricerche full-text in seno al corpo di questi?


Tieni in considerazione anche questo:

https://www.pycon.it/conference/talks/ricerca-full-text-in-django-con-postgresql

Qua trovi il video della presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=AgmF7UvJIpw


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione Enrico Bianchi
Il 13/07/2018 09:17, Matteo Perini ha scritto:
bisogna prima dare il comando:
set path = C: \ Python37

C:\Users\enrico>set|findstr Path
ChocolateyLastPathUpdate=Wed Jun 20 13:02:26 2018
Path=C:\Python27\;C:\Python27\Scripts;C:\Python37\Scripts\;C:\Python37\;C:\Python36\Scripts\;C:\Python36\;C:\WINDOWS\system32;C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\System32\Wbem;C:\WINDOWS\System32\WindowsPowerShell\v1.0\;C:\ProgramData\chocolatey\bin;C:\Program
 Files\Java\jdk-10.0.1\bin;C:\Program 
Files\TortoiseGit\bin;C:\Go\bin;C:\WINDOWS\System32\OpenSSH\;C:\Program 
Files\PuTTY\;C:\Program Files\Git\cmd;C:\Program Files 
(x86)\Gpg4win\..\GnuPG\bin;C:\Program Files\Microsoft VS 
Code\bin;C:\Users\enrico\AppData\Local\Microsoft\WindowsApps;C:\Program 
Files\Oracle\VirtualBox;
PSModulePath=C:\Program 
Files\WindowsPowerShell\Modules;C:\WINDOWS\system32\WindowsPowerShell\v1.0\Modules

C:\Users\enrico>


Per la cronaca, il path non l'ho aggiunto io. E, sempre per la cronaca, il tuo 
comando rompe quel prompt dei comandi (indovina perché?)

No comment!

Appunto

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

2018-07-13 Per discussione Enrico Bianchi
Il 13/07/2018 13:42, laziale ha scritto:

non ho capito nulla :

Apri un prompt dei comandi (menù start e poi cmd) e poi esegui questi comandi:

cd %HOMEPATH%\Desktop
python calcolatrice.py

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Guido si ritira

2018-07-12 Per discussione Enrico Bianchi
https://mail.python.org/pipermail/python-committers/2018-July/005664.html


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] seconda prova della mia calcolatrice. non va ancora

2018-07-11 Per discussione Enrico Bianchi
Il 10/07/2018 23:00, Gollum1 ha scritto:
> a meno che le cose non siano diverse con l'intermezzo di winguido.

All'incirca. Se fai doppio click sul file .py ti viene aperta una 
console dove viene eseguito lo script, ma non appena termina viene 
chiusa automaticamente. In ogni caso, su Windows ti viene installato 
anche Idle

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] aiuto : pulizia dataset / stato di limitazioni con twitter

2018-02-06 Per discussione Enrico Bianchi
Il 04/02/2018 14:15, Andrea Lampitto ha scritto:
ti pare che mi piace chiedere aiuto?? se non fossi nella merda di certo non 
chiederei aiuto ! cerca di essere un po piu umile carlos! buonagiornata!

L'umiltà è un bene che costa. Quanto sei disposto a pagare per ottenere un po' 
di umiltà? E quanto sei disposto a pagare per qualcuno che faccia il compito al 
posto tuo?

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] funziona?

2018-01-25 Per discussione Enrico Bianchi
Il 25/01/2018 10:52, Carlo Miron ha scritto:

Che è quanto è stato detto anche a me da chi gestisce il DNS. E che
corrisponde perfettamente a quanto ho letto in diverse fonti
sull'internet. Non ho competenze specifiche per pensare che non sia
vero, e mi fido dei soggetti in questione. Quindi, cosa proponi?


Intanto di verificare *seriamente* quello che si sta dicendo[1]. Perché, ad 
esempio, un check del dominio python.it con MX ToolBox mi dice che manca il 
record DMARC, e già questo direi che, per come funziona l'intero apparato email 
ai giorni nostri, è un problema

Enrico
[1] occhio, non sto mettendo in dubbio te, e sono cosciente anche della 
professionalità delle persone che stanno dietro alla gestione della comunità, 
ma sinceramente sentirmi rispondere che "non ci possiamo fare niente" quando è 
evidente anche ad occhio nudo che c'è qualcosa che si può fare mi ha fatto 
cadere le braccia
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] funziona?

2018-01-25 Per discussione Enrico Bianchi
Il 24/01/2018 14:18, Carlo Miron ha scritto:

Certo henryx, ci divertiamo ad ignorarti.

E infatti, ti ripeto come allora: se hai soluzioni, sono tutto orecchie.


Carlo, non voglio essere polemico, ma se la soluzione è impostare correttamente 
i record SPF e DMARC del DNS, ovvero mettere mano a configurazioni  (usando 
anche dei tool appositi, visto che per generare SPF ci sono una miliardata di 
tool in giro su Internet e per verificare la corretta configurazione di un 
dominio va bene anche https://mxtoolbox.com/ ) a cui non posso accedere, 
l'unica cosa che posso fare è alzare le mani. Soprattutto dopo che l'ho detto 
varie volte in lista e che mi sono sentito rispondere di persona che è un 
problema di Yahoo! e che voi non ci potete fare nulla (sono serio, è stata 
questa la risposta che mi è stata data al Pycon da chi di dovere)


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] funziona?

2018-01-24 Per discussione Enrico Bianchi
Il 22/01/2018 11:56, Andrea D'Amore ha scritto:
> Anche libero ha la stessa sorte.
Io l'ho detto tempo addietro, il problema è lato lista a causa di 
impostazioni errate di SPF, DKIM e DMARC per il dominio python.it, ma non mi si 
vuol dare retta...

Enrico
P.S. a latere, fu divertente quando una mia mail via Yahoo! Mail sulla 
lista fece dissottoscrivere automaticamente 40 persone, me compreso...
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [suggerimento] Gruppo telegram per Pycon9

2018-01-11 Per discussione Enrico Bianchi
Il 11/01/2018 08:56, Iacopo Spalletti ha scritto:

Avendo avuto esperienza di entrambi i canali durante conferenze, voto -a
malincuore- slack assolutamente.

Occhio che Slack ha il "difetto" che la versione gratuita non permette una 
ricerca nello storico, rendendolo di fatto meno . Forse sarebbe meglio pensare 
ad un mattermost gestito dagli organizzatori del Pycon o, ancora meglio, un 
Gitter associato ad un'organizzazione su Github

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [suggerimento] Gruppo telegram per Pycon9

2018-01-11 Per discussione Enrico Bianchi
Il 10/01/2018 09:32, Mauro ha scritto:
> forse, proveniendo un po' dalla vecchia scuola, quanto i computer erano
> di legno, tutto sommato continuo a preferire le mail
Più che altro, paragonare Telegram ad una mailing list è improprio. Più 
corretto, è paragonarlo a IRC

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] I moduli di default in Python 3.x

2017-11-08 Per discussione Enrico Bianchi
Il 06/11/2017 18:46, Domenico Pannullo ha scritto:
> In quale cartella si possono vedere i moduli già compresi nel Python base?
>   Come invece importare altri moduli, dove trovarli, e dove copiarli?
Qui hai tutti quelli presenti nella libreria standard: 
https://docs.python.org/3/library/index.html
Per installarne altri, usa pip: 
https://docs.python.org/3/installing/index.html

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Canale Telegram

2017-10-10 Per discussione Enrico Bianchi
Il 28/09/2017 19:55, Gollum1 ha scritto:
> No, no...
Gollum, quando si risponde ad una mail, secondo netiquette, sarebbe 
opportuno eliminare tutte le parti non inerenti al testo a cui si sta 
rispondendo, lasciando solo la parte interessata e scrivendo la propria 
risposta sotto di essa (in, gergo, questa pratica si chiama "quotare")

Enrico ;)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Informazione su Python

2017-10-09 Per discussione Enrico Bianchi
Il 05/10/2017 13:23, Marco Beri ha scritto:
> Scusate, nessuno di voi conosce il periodo di riproduzione dei pitoni 
> albini?

Devi riprodurre le condizioni climatiche dell'inverno africano, solo 
così la femmina diventa fertile (anche se tende a diventarlo da una 
volta l'anno ad una volta ogni due/tre anni) e ci sarà l'accoppiamento

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] skcsirt-sa-20170909-pypi

2017-09-16 Per discussione Enrico Bianchi
http://www.nbu.gov.sk/skcsirt-sa-20170909-pypi/

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Interview per lavoro su python (e django)

2017-09-12 Per discussione Enrico Bianchi
Il 12/09/2017 12:51, Christian Barra ha scritto:
> Dovrei ri-verificare ma se non erro’ l’ordinamento (Python 3.6.2) e’ 
> garantito ma non e’ garantito rimango cosi nelle future releases.
Direi che sia abbastanza chiaro: 
https://docs.python.org/3.6/whatsnew/3.6.html#whatsnew36-compactdict
Per ora è considerato un dettaglio implementativo, poi boh

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] R: Packt Free Learning of the Day

2017-08-28 Per discussione Enrico Bianchi
On 08/26/2017 09:20 AM, Carlos Catucci wrote:
> Pero' se un libro e' stato messo come free un giorno, non mi pare ci
> siano violazioni se chi lo ha scaricato lo cndivide (ovviamente a
> titolo gratuito)
Allora, per risolvere la questione ho chiesto direttamente a Packt.
Sostanzialmente, la questione è riportata qui:
https://www.packtpub.com/books/info/packt/ebook-user-guide

In altre parole, secondo i termini di vendita da loro utilizzati, puoi:
 - Scaricare un libro gratuito il giorno che viene messo in download.
 - Copiarti il libro quante volte ti pare.

NON puoi:
 - Condividere il libro con nessuno.

Ovviamente, all'atto pratico, è difficile dimostrare che vi sia stata da
parte mia una distribuzione del libro verso terzi, dato che non vi è
alcun sistema di protezione attivo, e non penso che Packt sia
interessata a passare per vie legali per libri che lei stessa rilascia
come gratuiti (anche ciclicamente, ovvero gli stessi titoli vengono
periodicamente riproposti), ma di fatto sto violando i loro termini. In
allegato, riporto lo screenshot della conversazione (avvenuta sulla
pagina Facebook di Packt)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Packt Free Learning of the Day

2017-08-25 Per discussione Enrico Bianchi
On 08/25/2017 02:55 PM, Carlos Catucci wrote:
> Se a qualcuno serve qualcosa mi conttati in PVT. Stessa cosa se ne
> avete altri della Packt distribuiti con questa iniziativa che non sono
> in questa lista io sarei interessato.
Io ne ho parecchi, ovvero li ho quasi tutti ;)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] best practice gestione contenuti del db

2017-08-01 Per discussione Enrico Bianchi
On 07/28/2017 02:45 PM, Maurizio Noris wrote:
> come mi conviene gestire questo criticità?
Implementando una base dati degna di tale nome. Per capirci, e senza
offesa, spesso si tende a sottovalutare questo dettaglio, proponendo
schemi E/R definiti senza un filo logico. E questo è uno dei maggiori
errori che si commettono quando si scrive un software che utilizza un
database per la gestione dei dati. Personalmente, se fossi in te, mi
rivolgerei ad un esperto di base dati, ma capisco che possa essere
parecchio onerosa come cosa...

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
https://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Nuova Risorsa Italiana dedicata a Python

2017-07-14 Per discussione Enrico Bianchi
On 07/13/2017 04:13 PM, Michele Saba wrote:
> Per quanto riguarda il nome associato al tipo di dato Tuple / Tupla,
> effettivamente in Italiano ho notato anche io che viene ampiamente
> utilizzato il femminile, ma ho sempre personalmente preferito la
> dizione inglese per questo specifico dato. Per completezza, aggiungo
> subito una nota di riferimento nella trascrizione del sito, nella
> pagina dedicata. Ringrazio Andrea D'Amore per avermici fatto pensare.
Senza offesa, ma sbagli, tupla non viene dall'inglese, ma dal latino:
http://dizionario-internazionale.com/definitions/?italian_word=tuple

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] HTTP Client Asincrono

2017-07-10 Per discussione Enrico Bianchi
On 07/09/2017 11:51 PM, Lorenzo Mainardi wrote:

> * ayncio: complicatissimo e verbosissimo.

Come mai lo definisci complicato e verboso?

> Avete altri suggerimenti o consigli?

Multiprocessing?

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Quale IDE

2017-07-03 Per discussione Enrico Bianchi
On 07/02/2017 09:03 AM, Max wrote:
Visual Studio lo usavo per C# e C++, ma sinceramente non mi piace.

Occhio, Visual Studio Code con Visual Studio non c'entra nulla. Praticamente 
Code è più un editor alla Atom o alla SublimeText che un IDE tipo il "fratello 
maggiore" (di fatto, condividono solo il nome)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python, Pyperclip ed il programmone bastardone

2017-06-30 Per discussione Enrico Bianchi
On 06/30/2017 03:15 PM, Carlos Catucci wrote:
> Ma qui si parla di password per applicazione scritte dal nostro amico.
Buh, da come l'avevo capita io credevo che parlasse in generale...

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python, Pyperclip ed il programmone bastardone

2017-06-30 Per discussione Enrico Bianchi
On 06/29/2017 07:50 PM, Carlos Catucci wrote:
> Batsa ricordare la massima che dice: "Non serve che la password sembri
> una bestemmia in un fumetto (½¬#@]2c£$60'"), basta che sia òunga
> quanto basta a evitare un attacco e che sia facile da ricordare.

Citazione d'obbligo: https://xkcd.com/936/

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python, Pyperclip ed il programmone bastardone

2017-06-30 Per discussione Enrico Bianchi
On 06/29/2017 09:23 PM, Carlos Catucci wrote:

> Non capisco perche' sostituire con numeri. Non rende piu' difficile
> decrittare a meno che non usi un dizionario.
Perché alcuni servizi richiedono che la password segua determinate
regole di complessità (numero minimo di caratteri, caratteri speciali,
caratteri alfanumerici e numerici)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Introduction to Python

2017-06-13 Per discussione Enrico Bianchi
https://www.youtube.com/watch?list=PLUl4u3cNGP63WbdFxL8giv4yhgdMGaZNA&v=ytpJdnlu9ug

Enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Libro gratis Pakt: Expert Python Programming - Second Edition

2017-06-09 Per discussione Enrico Bianchi
On 06/09/2017 11:26 AM, Marco Beri wrote:
> Quindi non a me. 

Replica d'obbligo: https://www.youtube.com/watch?v=FqnP6nSBcEE

Un Enrico e i suoi derivati
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-17 Per discussione Enrico Bianchi
On 05/17/2017 02:59 PM, Mauro wrote:
> prima di tutto la pec e' la trasposizione in elettronico di cio' che e'
> la raccomandata con ricevuta di ritorno.
Appunto, era ciò che volevo evidenziare, partendo con la mia domanda :)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-17 Per discussione Enrico Bianchi
On 05/17/2017 02:57 PM, Luca wrote:
A quanto ho capito io, no.
Eh, il punto è questo, PGP al massimo può fare un sottoinsieme delle specifiche 
PEC, ma per il resto non fa quello che fa un sistema PEC

c'è tutta una procedura specifica che effettua il server PEC per incapsulare le 
email in una *busta* secondo le specifiche del decreto ministeriale del 2005 (e 
note successive).
Sì, questa: 
http://www.agid.gov.it/sites/default/files/leggi_decreti_direttive/pec_regole_tecniche_dm_2-nov-2005.pdf

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-17 Per discussione Enrico Bianchi
On 05/16/2017 05:42 PM, Luca wrote:
> bah! io, dall'alto della mia ignoranza, continuo a sostenere che un
> pgp sarebbe stato meglio. 

Per curiosità, PGP permette di generare il traffico di email (ricevute
di accettazione/consegna) che genera la PEC?

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] django e postgresql

2017-05-07 Per discussione Enrico Bianchi
On 05/08/2017 08:38 AM, Franky Bonanno wrote:
> nel caso di un gestore documentale è meglio fare look up sul path del 
> documento oppure ..?
> mi riferivo a domande di questo tipo.

Quindi domande relative e specifiche sul database. In questo caso 
sarebbe meglio farle sulla mailing list di PostgreSQL piuttosto ceh su 
questa

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] python 2-3 e CGI

2017-04-11 Per discussione Enrico Bianchi
On 04/11/2017 06:05 PM, Franky Bonanno wrote:
> Va da sé che parte del controllo non si può affidare ad un fw ma devi 
> costruire tutto da zero
Il punto è proprio questo: utilizzare un framework (esplicitiamolo, che 
a leggere fw mi sembra di parlare di firewall) per le parti non critiche 
permette di concentrarsi sul lavoro che si deve fare, confidando che il 
codice della base comune, ovvero quella del framework, sia testato e 
stabilizzato da molte più persone rispetto a quelle che possono lavorare 
sul tuo progetto (ovvero, la base di installato di Django è molto più 
ampia e testata rispetto a quella che potresti avere tu facendoti un 
framework da zero). Detto questo, io parlavo di altro :)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] python 2-3 e CGI

2017-04-11 Per discussione Enrico Bianchi
On 04/06/2017 10:13 PM, Franky gmail wrote:
Ribadisco: il portale è da assimilare ad un documents manager quindi si 
prospettano ENORMI carichi di lavoro tra ricerche, inserimenti, classificazioni 
ecc.
Ribadisco il buona fortuna. Perché, se si tratta di un document manager, ti 
convengono due scelte:

 - Se salvi su file: Elasticsearch o Solr.
 - Se salvi su database: PostgreSQL.


Questo non tanto perché "MySQL cacca pupù", ma per il semplice fatto che sono i 
migliori motori di ricerca full text (e tu vuoi la ricerca full text) in 
circolazione. Per inciso, Django implementa un modulo per la ricerca full text 
in PostgreSQL

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scegliere un linguaggio: un'ottimizzazione prematura?

2017-04-10 Per discussione Enrico Bianchi
On 04/10/2017 04:48 PM, Gianluca Esposito wrote:
Chi ha scritto parlava di sfruttare 20 core e in python lo si può fare 
parallelizzando, poi nessuno conosce l'algoritmo in questione, quindi non serve 
nemmeno discutere di quanto possa essere complicato gestire la IPC.
Vero, ma anche per questo motivo non si può dire "usa multiprocessing invece di 
threading". E questo, comunque, non risolve il problema del fatto che Python, a 
livello di VM, può essere più lento di altri linguaggi

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] python 2-3 e CGI

2017-04-10 Per discussione Enrico Bianchi
On 04/08/2017 12:09 AM, Franky Bonanno wrote:
> Il problema è che sono abituato a scrivere da me senza ausilio di fw e 
> non voglio assolutamente iniziare con python
Questo non sempre è un bene, a prescindere dal linguaggio. Perché si 
tende a perdere tempo a dover risolvere problemi che qualcun altro ha 
già risolto al posto tuo. Posso capire che usare un framework possa 
essere overkill, ma soprattutto in Python ce ne sono alcuni pensati per 
essere minimali (vedasi, in ambito web, bottle o flask)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scegliere un linguaggio: un'ottimizzazione prematura?

2017-04-10 Per discussione Enrico Bianchi
On 04/10/2017 01:27 PM, Gianluca Esposito wrote:
> Poi sei sicuro che siano così distanti le performance dell'algoritmo 
> in python e quelle in fortran? magari prova a creare una applicazione 
> non in multithreading, ma in multiprocessing, così sfrutti tutti e 20 
> i core e soprattutto MISURA le performance di uno e dell'altro.

Non è che se passi da multithreading a multiprocessing miracolosamente 
risolvi e, soprattutto, velocizzi le performance dell'applicazione eh, 
una su tutte se devi gestire una IPC tra i processi muori male

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Dove pubblicare un sito in python (mantenendo anche il supporto a PHP)

2017-04-04 Per discussione Enrico Bianchi
On 04/04/2017 09:12 PM, Esalando Prassi wrote:
> Purtroppo e' un po' lentina per i miei scopi.
Occhio, io uso il profilo base, ovvero ho un core e 512Mb di RAM, ma 
nulla ti impedisce di prendere un profilo più carrozzato o di attivare 
l'autoscaling

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Dove pubblicare un sito in python (mantenendo anche il supporto a PHP)

2017-04-04 Per discussione Enrico Bianchi
On 04/03/2017 11:18 PM, Esalando Prassi wrote:
> Come bug report non e' molto esaustivo.
Guarda, un find /usr -name pystone.py non ritorna nulla, facendo un yum 
whatprovides "*/pystone.py" noto che si trova in un pacchetto chiamato 
python2-test che, per ovvi motivi, non mi sono mai interessato ad 
installare. Comunque, un c&p dal repository (con apposite correzioni, 
tipo importare print_function) ritorna questo:

$ python pystone.py
Pystone(1.1) time for 5 passes = 0.65
This machine benchmarks at 76923.1 pystones/second
$

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Dove pubblicare un sito in python (mantenendo anche il supporto a PHP)

2017-04-03 Per discussione Enrico Bianchi
On Thursday, March 30, 2017 8:41:19 AM CEST Esalando Prassi wrote:

> ale@emily:~$ /usr/lib/python2.7/test/pystone.py

File not found (e nemmeno sulla mia Fedora)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scelta GUI

2017-04-02 Per discussione Enrico Bianchi
On 03/30/2017 06:58 AM, Giovanni Porcari wrote:
> Noi non cerchiamo manovalanza ma consigli e suggerimenti.
Un po' di considerazioni le ho tirate, spero che possano essere utili :)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scelta GUI

2017-04-02 Per discussione Enrico Bianchi
On 03/30/2017 08:37 AM, Gollum1 wrote:
> In che modo dovrebbe essere gestito un repository di sviluppo?
Partiamo da un presupposto: queste sono mie considerazioni basate da 
quanto ho visto in giro e da come mi regolo io nel gestire un 
repository. Analizzando il repository BitBucket di Genropy:

Commit:
Per come la vedo io, un commit dovrebbe essere riferito ad un solo 
evento, ovvero mai riferirsi a due modifiche differenti. Per capirci, un 
commit che incorpora un fix e che incorpora una modifica di sviluppo non 
deve esistere. Inoltre, per me i commit dovrebbero essere il più 
granulari possibile, anche riferiti al cambio di una sola linea di 
codice (git da questo punto di vista aiuta parecchio, essendo 
decentralizzato). Questo perché non solo è più facile capire 
l'evoluzione del codice, ma è anche più facile eseguire operazioni di 
rebase o di cherry-pickying. Da quello che ho visto (un paio di commit, 
in realtà), in Genropy vengono incorporati i commit, cosa che come ho 
detto per me è Male™

Branch[1]:
Partiamo da un presupposto, esistono due tipi di branch: quelli di 
sviluppo di funzionalità (i feature branch) e quelli di 
mantenimento/hotfix del prodotto. La differenza è semplice: i primi sono 
branch che nascono per una deviazione dello sviluppo e muoiono, mediante 
merge o mediante cancellazione, quando questa deviazione finisce. 
Inoltre, molti li usano per definire dei workflow differenti da quello 
standard[2][3]. Da quello che mi è sembrato di capire, in Genropy viene 
usato un workflow basato su di un branch di sviluppo/feature/hotfix, ma 
mi sembra che ci siano anche dei branch che non c'entrano nulla con 
tutto il resto. Ora, le motivazioni possono essere due: o i branch in 
più sono di funzionalità che sono rimasti per storico o per mancata 
cancellazione, o sono deviazioni dallo sviluppo principale per 
customizzazioni specifiche. Nel primo caso, vedo un peccato "veniale", 
ovvero semplicemente non è stata fatta pulizia del repository, mentre 
nel secondo vedo un peccato più grave perché ogni customizzazione non 
riportata nel ramo principale significa non solo che ogni fix dev'essere 
riportato su tutti i branch, ma che c'è una gestione malsana del 
progetto, quindi spero che il progetto non si trovi in quest'ultimo caso.

Tag:
Qua vedo non è che ci sia molto da dire, per come l'ho intesa io i tag 
in Genropy sono usati alla stregua di branch. Comunemente i tag in 
qualsiasi sistema di controllo di revisione vengono usati per rilasciare 
la nuova versione del software, tanto che basta vedere il repository di 
un qualsiasi altro software per notare questa convenzione e che molti 
software di supporto li gestiscono in tal senso (e.g. Github rilascia 
automaticamente una versione del tuo software non appena compare il 
tag). Va da sè che è qua che per me, quello che fino a sopra era 
sopportabile (mi si perdoni il termine), diventa inaccettabile. Non vedo 
un senso alla gestione dei tag, e quindi non è chiaro quanto e come si 
sta evolvendo il software.

Per quanto riguarda il repository Github, invece, posto che sono 
d'accordo con le osservazioni dell'issue aperta, quello che vedo è non 
solo la mancanza di tag (che aiuterebbe non poco), ma uno scarso 
utilizzo del mezzo. Per intenderci, per quanto anche io sia un 
estimatore di BitBucket, Github permette di avere più visibilità 
rispetto a qualsiasi altro sistema di gestione dei repository, pertanto 
considererei veramente una migrazione del repository di sviluppo.

In definitiva, allo stato attuale quello che farei è questo:

  - Rivedrei tutti i tag utilizzando un sistema di versioning 
esplicativo[4] rispetto all'attuale.
  - Eliminerei tutti i branch morti, più per pulizia che altro.
  - Ristrutturerei il repository utilizzando come tracce di esempio [2] 
o [3], visto che ben si adattano al workflow che si sta utilizzando in 
questo momento

Enrico
[1] A tal proposito, consiglio sempre di seguire questo: 
http://learngitbranching.js.org/ 
[2] http://nvie.com/posts/a-successful-git-branching-model/
[3] https://about.gitlab.com/2014/09/29/gitlab-flow/
[4] http://semver.org/
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scelta GUI

2017-03-29 Per discussione Enrico Bianchi
On Wednesday, March 29, 2017 1:39:22 PM CEST Giovanni Porcari wrote:

> Stiamo lavorando per fare una revisione in tal senso.
> Anzi se vuoi partecipare, ogni contributo è gradito.

Seriamente, vi aiuterei volentieri, ma oltre a non averne il tempo, non penso 
di poter essere utile per il problema che sollevavo. Per capirci, sto parlando 
di una revisione su come usate Github e git in generale, ovvero dovete essere 
voi a prendere una decisione su come gestire il repository (perché, a parer 
mio, sia su Github che su BitBucket è gestito *malissimo*). Io al massimo 
potrei fare manovalanza :)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Dove pubblicare un sito in python (mantenendo anche il supporto a PHP)

2017-03-29 Per discussione Enrico Bianchi
On Monday, March 20, 2017 6:06:41 PM CEST Gollum1 wrote:

> Altre opzioni?

Io mi trovo bene con Seflow/Domflow, praticamente con meno di 5€ al mese ho 
una macchina Linux con 1 core, 512Mb di RAM, 50Gb di disco (40Gb li ho 
aggiunti io, cosa che ha fatto alzare il prezzo) e traffico illimitato a 
100Mbps (c'è anche una protezione verso i DDoS, se non ricordo male, ma non mi 
interessa)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scelta GUI

2017-03-29 Per discussione Enrico Bianchi
On Wednesday, March 29, 2017 6:04:01 PM CEST Gollum1 wrote:
> Quello che mi chiedo, è se in un ambiente di produzione sia meglio
> virtualenv o una installazione in /opt con pacchetti aggiunti installati
> con il suo sistema di packaging, che permetterebbe il mantenimento degli
> aggiornamenti in modo trasparente (aggiornare i pacchetti in pip non è
> sempre il massimo)

Per come è  pensato Python, installare in produzione è sempre un casino, a 
partire dall'interprete. Personalmente ho preferito usare un virtualenv e poi 
abilitarlo tramite script di init o tramite unit file di systemd. Un'altra 
buona soluzione è usare implicitamente zipimport, ovvero fai uno zip con 
dentro tutto (incluso un file __main__.py che avvia l'applicazione) e lo 
richiami con "python file.zip". Inoltre, ho sempre trovato questo punto un 
grosso tallone d'Achille per Python, perché rende difficoltosa la fruibilità 
dell'applicazione su piattaforme differenti da quella su cui è stata scritta. 
Da questo punto di vista, ho sempre invidiato Java, sia per la costruzione dei 
jar (che sono emulati in parte con la tecnica degli zipimport), sia per la 
portabilità dell'interprete (una JAVA_HOME compiata per x86_64 la copi/incolli 
direttamente su di una CentOS 5 senza problemi, con Python devi 
necessariamente compilare); e invidio Go, a cui guardo sempre di più rispetto 
a Python e soci

Enrico

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scelta GUI

2017-03-29 Per discussione Enrico Bianchi
On Wednesday, March 29, 2017 2:59:37 PM CEST Carlos Catucci wrote:

> per Mac e WIn dovrebbe
> andare meglio (hanno strutture rigide)

Oddio, per Windows mica tanto è rigida. Ad esempio, Python 2.7 viene 
installato in C:\Python27, mentre Python 3.5 viene installato (anche se 
l'installer viene avviato come amministratore) in una sottodirectory della 
home dell'utente (non ricordo quale). In teoria ci sono delle linee guida su 
come usare la struttura di directory creata da Windows, ma le seguono in pochi 
(di solito si rispettano le variabili per la directory Program Files e per la 
directory delle home utente, mentre tutto il resto viene lasciato al caso)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scelta GUI

2017-03-29 Per discussione Enrico Bianchi
On 03/20/2017 04:29 PM, Giovanni Porcari wrote:
> Se pensi ad un'interfaccia web prova a dare un occhio a Genropy 
> (www.genropy.org).
Ti dirò, sono mesi che penso di provare a scrivere una webapp con 
Genropy, e sono mesi che desisto. Il motivo? Non esiste, secondo me, un 
sistema di release come si deve, ovvero, se si vuole utilizzare la 
versione stabile, si deve necessariamente scaricare il repository Github 
all'ultimo commit, cosa che non rende per nulla di facile utilizzo 
l'intero sistema. Il problema è stato già segnalato su Github, ed è 
stato anche analizzato, ma ad oggi non è stata ancora presa una 
decisione in tal senso

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Pycon7

2016-04-19 Per discussione Enrico Bianchi

On 04/19/2016 02:37 PM, Giovanni Porcari wrote:

Grazie
Grazie a voi, che avete presentato un sistema interessante (e che 
paragonerei ad un toolkit grafico) nonostante i problemi di rete :)


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] LOL

2016-03-22 Per discussione Enrico Bianchi

On 03/21/2016 06:42 PM, enrico franchi wrote:
Il punto forte (per cui non proseguirei la discussione) e' che parlare 
di *sesso* probabilmente non e' appropriato. E quella battuta non e' 
appropriata secondo le varie norme di condotta.


Son d'accordo nella conclusione, ma non sulla motivazione. Quella 
battuta non parla di sesso e non ha nulla di sessuale, semplicemente è 
una battuta fuori luogo ed infantile, ed è per questo che la troncherei qui


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Codemotion: qualcuno è in giro?

2016-03-21 Per discussione Enrico Bianchi

On 03/19/2016 01:15 PM, Roberto Polli wrote:


C'é qcn in giro?


Io c'ero venerdì (e non ho potuto nemmeno partecipare al golang meetup) -_-

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [OT] Mail di Enrico Bianchi in spam

2016-03-14 Per discussione Enrico Bianchi

On 03/14/2016 04:53 PM, Davide Muzzarelli wrote:
Per forza che finiscono nello spam, il suo dominio non ha il record 
SPF e il suo name server non è nella lista del parent name server.
Nota che il mio dominio (ymail.com) è un dominio Yahoo!, quindi dubito 
proprio che il problema sia questo (ed infatti mxtoolbox me lo segnala 
come warning) ;)


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [OT] Mail di Enrico Bianchi in spam

2016-03-14 Per discussione Enrico Bianchi

On 03/14/2016 04:28 PM, Kbyte wrote:
Non so se è un problema mio. ma sono mesi che mi sono accorto che 
praticamente il 90% dei messaggi di Enrico Bianchi su questa lista 
finiscono nella cartella spam di Gmail.


Lo so, lo so :/
Da quello che ho visto, è un problema più subdolo, ovvero di com'è 
configurata la lista. In altre parole, manca il record DMARC[1] e quindi 
Yahoo! traccia la lista come spam[2] e di conseguenza anche tutti gli 
altri messaggi provenienti dalla lista non sono bene accetti. Per 
inciso, ho parlato con Carlo Miron di questa cosa a gennaio, e si era 
rimasti che la cosa si sarebbe risolta più avanti


Enrico
[1] http://mxtoolbox.com/domain/python.it/
[2] https://help.yahoo.com/kb/postmaster/SLN7253.html
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] MySQLdb connect non aggiorna i dati sui client

2016-03-08 Per discussione Enrico Bianchi

On 03/08/2016 08:52 AM, Giuseppe Costanzi wrote:

che mi sfugge?


Che non è detto che quel commit sia eseguito. Intanto ti conviene 
spostare la chiamata al commit in un context switch ed usa with per 
richiamare la classe, poi se continua a non funzionare si vedrà


Enrico
P.S. io la butto lì, ma se state migrando il tutto da SQLite, perché non 
passare direttamente a PostgreSQL?

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] MySQLdb connect non aggiorna i dati sui client

2016-03-07 Per discussione Enrico Bianchi

On 03/02/2016 01:58 PM, Giuseppe Costanzi wrote:


Tra l' altro, usando tabelle innodb, nelle operazioni di scrittura
forzo sempre il commit dell' operazione.
Sei sicuro? Perché, da come hai scritto, sembrerebbe proprio che tu non 
faccia mai il commit (che viene fatto alla chiusura dell'applicazione). 
Non è che hai una qualche eccezione che viene sollevata prima 
dell'esecuzione del commit e perciò questo non viene mai fatto?



cosa potrebbe essere?
Di tutto, anche se propenderei ad un problema lato codice (ok che MySQL 
fa cagare, ma non fino a questo punto)


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] [OT] L'apocalisse

2016-03-07 Per discussione Enrico Bianchi

https://www.microsoft.com/en-us/server-cloud/sql-server-on-linux.aspx

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Salve a tutti, sono nuovo.

2016-03-05 Per discussione Enrico Bianchi

On 03/02/2016 10:18 AM, Giovanni Porcari wrote:

https://youtu.be/abE-tWM15j8?t=20s

Sarò io, ma preferisco la versione doppiata in italiano:

https://youtu.be/0HtQbNpgq7Y?t=20

Enrico :P
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Domanda stilistica

2016-02-24 Per discussione Enrico Bianchi

On 02/24/2016 12:30 PM, enrico franchi wrote:


In questo caso e' estremamente difficile essere in disaccordo...


Vale la pena ricordare questo:

 http://www.jeffknupp.com/blog/2013/02/06/write-cleaner-python-use-exceptions/

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Nuove frontiere della programmazione: RusPython

2016-02-12 Per discussione Enrico Bianchi

http://ruspython.ienadeprex.com
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Fwd: [Bologna-xpug] The sad state of web development

2016-02-07 Per discussione Enrico Bianchi


Il 07 febbraio 2016 21:03:36 CET, Manlio Perillo  ha 
scritto:

>Ieri ho scoperto che non è possibile dire a gradle: usa l'ultima
>versione che trovi del plugin X.
>Devi per forza specificare una versione.

Come in Maven, direi. E non mi sembra una così brutta idea, perché significa 
garantire che il software non abbia problemi a causa di rotture di 
compatibilità tra una versione e l'altra di una libreria (per fare un esempio, 
io mi ritrovo questo problema in un mio software scritto in Go e diviso in tre 
repository, dove in quello comune ad un certo punto ho dovuto rompere la 
compatibilità con il passato, con la conseguenza che le vecchie release del 
software non possono essere più compilabili tramite un semplice go get) 

>Ora capisco perchè gli sviluppatori di Go, probabilmente schifati da
>tutto questo abuso, abbiano deciso di non supportare il versionamento
>dall'inizio.

Ah, perché, ora lo supportano? ;) 

Enrico
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Pythonista wanted a Pisa

2016-02-06 Per discussione Enrico Bianchi

On 02/05/2016 09:19 PM, Nicola Larosa wrote:

Ricadendo quindi nell'interpretazione caso per caso: m'ero
ringalluzzito troppo presto.:-(


Dipende da come la vedi. In un ambiente lavorativo dove la prestanza 
fisica è una componente importante (e.g. il manovale) ci può stare una 
discriminazione per età (più si è vecchi, più si fa fatica a sollevare 
pesi). Differente è il nostro caso, dove si tratta più di un lavoro 
intelletuale, e quindi la discriminazione dovrebbe essere fatta dal 
basso (più si è anziani, più si è esperti). Il problema di fondo è 
sempre lo stesso: il 20enne/30enne costa meno di un 40enne o più, e 
quindi si tende a mettere questi paletti


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] CPython passa a Github

2016-01-11 Per discussione Enrico Bianchi

https://mail.python.org/pipermail/core-workflow/2016-January/000345.html

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] SqlAlchemy postgresql schemi e search_path

2016-01-06 Per discussione Enrico Bianchi

On 12/22/2015 06:53 PM, Manlio Perillo wrote:

La cosa non può funzionare a meno di non avere una connessione
dedicata per ciascun utente.
A tal proposito, consiglierei di mettere in piedi pgBouncer, che serve 
proprio per casi come questo


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Aiuto esercizio python

2015-11-24 Per discussione Enrico Bianchi

On 11/24/2015 04:11 PM, enrico franchi wrote:

ATTENZIONE: sto malignando ]:)


Cosa non c'e' chiaro in tutto cio'?

Che non c'e` il video su Youtube :)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Progetto SW

2015-11-07 Per discussione Enrico Bianchi

On 10/27/2015 03:30 PM, enrico franchi wrote:

Pero' non ho idea di come si faccia con windows.


http://stackoverflow.com/a/182953
In teoria ci sarebbe anche https://github.com/gorakhargosh/watchdog che 
e` cross platform, ma tutto sta a quello che si vuole fare


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Progetto SW

2015-11-07 Per discussione Enrico Bianchi

On 10/27/2015 03:30 PM, enrico franchi wrote:

Non ho idea di come bene giri Go su Windows.
Gira, ma si vede che non e` pensato per girarci (e.g. 
os.Stat("filename").Mode().String() su Windows ritorna giustamente 
frwxrwxrwx, ma l'STL non prevede una funzione equivalente per ottenere 
permessi e/o ACL di un file su ambiente Microsoft)


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Progetto SW

2015-11-07 Per discussione Enrico Bianchi

On 11/06/2015 06:39 PM, enrico franchi wrote:
Altri aggeggi (che so, il clustering) richiedono comunque parecchia 
infrastruttura. Che sia o meno multi-vendor (ovvero, che sia piu' 
integrato in Oracle, ok... ma se vuoi un cluster hai comunque bisogno 
di tirare su nodi, lb, possibilmente qualche sorta di controller).
Vero, ma comunque in ottica di HA e` qualcosa che serve e fa comodo. 
Gia` l'avere BDR (che si spera che sia integrata completamente in 9.5) 
sara` un ottimo passo avanti, almeno nella gestione del bilanciamento 
delle connessioni tramite pgBouncer


Poi, su una nota completamente differente, mi viene sempre da dire... 
ma *veramente* vogliamo queste cose in un db relazionale?
Enrico, per essere franchi (scusa il gioco di parole), si, sono cose che 
in un db relazionale come PostgreSQL servono. Perche` in un contesto di 
datawarehouse o di business intelligence hai a che fare con tabelle con 
milioni di record (dove milioni e` piu` di 5, giusto per tenersi bassi). 
Introdurre un sistema di di partizionamento dei dati ed una gestione 
parallela delle query significa quindi non solo avere una gestione 
migliore dei dati, ma anche delle performance non indifferenti. E il 
mettere un middleware in mezzo (e.g. per la gestione delle query 
parallele) significa solo aggiungere una pezza, perche` non solo 
aggiungi uno strato da manutenere, ma rischia anche di peggiorare le 
prestazioni piuttosto che migliorarle (siamo ad un livello superiore 
rispetto all'implementazione nativa. Ed e` da vedere anche in 
quest'ottica l'aggiunta delle viste materializzate in PostgreSQL 9.3


Spiego meglio... molte delle feature che menzioni (sharding e 
partizionamento) non sono per nulla banali da risolvere in modo 
efficiente in modo generale.
In teoria partizionamento (tramite rule, trigger e viste) e sharding 
(tramite fdw) lo hai gia`, ma avere una gestione semplificata ("alla 
Oracle" per intenderci) e` qualcosa a cui dovrebbero puntare (e comunque 
ci vogliono puntare, basta vedere che uno dei punti fermi nella TODO 
List di PostgreSQL e` ad esempio la semplificazione della gestione del 
partizionamento) anche nell'ottica di ottenere performance migliori


Quindi se il mio db offre queste feature, ottimo, eh. Ma se poi devo 
comunque mettermi a pensare le query in modo diverso che tengono conto 
di come sono messe le cose, altrimenti mi parte completamente la 
performance...
Il pensare le query diferentemente e` un concetto alquanto labile. 
Poniamo ad esempio Oracle: il parallelismo delle query si ottiene 
tramite un costrutto ad hoc del CREATE TABLE (che di suo e` fortemente 
dipendente dal RDBMS) e successivamente mediante un SELECT /*+ 
PARALLEL(n) */ , ovvero a conti fatti non cambia nulla e, soprattutto, 
rimane compatibile con praticamente tutto. Ed il discorso di pensare 
differentemente e` un discorso che devi fare sempre, ovvero ad esempio 
se in MongoDB non ragioni in logica di sharding dei dati le prestazioni 
se ne vanno a donnine (testato sulla mia pelle)


e quindi magari mi metto a progettare lo schema in modo da supportare 
meglio il tutto, etc etc etc.
Sinceramente non capisco questo tuo ragionamento, quando progetto uno 
schema dati uso le funzionalita` che mi servono, non tutte le 
funzionalita` del database. Per intenderci, se ho un database in cui la 
tabella piu` grande ha 50.000 record non partiziono le tabelle. 
Diversamente, gia` se mi aspetto 1.000.000 e piu` record posso 
cominciare a valutare la questione



Quindi: sta roba... l'hai provata *davvero*?
Personalmente non mi e` mai servita, ovvero non sono mai arrivato a 
gestire moli di dati cosi` grosse. Ma sono funzionalita` pesantemente 
utilizzate in ambito finanziario o in ambito bancario (per dire, SAP 
usava - ora non so se hanno cambiato qualcosa - una tabella di 
"journaling" in cui venivano loggate tutte le operazioni effettuate, 
ovvero avevi un mostro che dopo pochi giorni diventava grosso circa 
30mln di record, non usare il partizionamento in quel caso significava 
avere una tabella ingestibile)


Perche' se c'e', ma di fatto va usata con molta cura, non sono 
convinto che non mi convenga usare Dynamo o mettere su un cluster 
cassandra o hadoop.

Anche un indice e` da usare con molta cura, eh ;)

Ok. Perche' PG fa un bel po' di roba "unica" su tutto questo. Roba 
anche *preziosa* per cui mi viene voglia di non considerare soluzioni 
NoSQL per tanto e' fatta bene.
Lo so, infatti stavamo valutando il passaggio da Oracle 11g a PostgreSQL 
proprio per il supporto a JSON (passaggio che poi non si fara` per una 
serie di molteplici motivi)


Se si tratta solo di avere json sintatticamente corretto con qualche 
forma di ricerca limitata e lenta (come per esempio era nelle versioni 
piu' vecchie di postgresql) la cosa mi interessa di meno.
Da quello che ho visto, in Oracle 12c fai query del tipo SELECT 
tabella.campojson.chiave FROM tabella e da qui lo tratti come se fosse 
un dato normale, ma non so dirti di piu` (e.g. non c

Re: [Python] Progetto SW

2015-11-06 Per discussione Enrico Bianchi

On 11/05/2015 02:03 PM, enrico franchi wrote:

Come dire... obietto. Anche perche' "migliore" e' un termine relativo.

La mia era una mezza provocazione, anche se dipende (piu` sotto spiego) ;)


Non ho trovato grosse features mancanti in PG, d'altra parte.
Grosse feature mancanti a PostgreSQL sono ad esempio il mancato supporto 
al clustering (cosa che con PostgreSQL-XL stanno risolvendo che, se non 
ho capito male, finira` dentro a 9.5), parallel query (che risolvi pero` 
con pgpool-II), partizionamento e sharding nativi. In teoria sono tutte 
cose che hai anche con componenti esterni (come ho riportato), ma 
significa comunque che devi aggiungere pezzi di infrastruttura non 
indifferenti. Oracle invece da questo punto di vista fa tutto 
internamente (se paghi). Poi ovviamente ci sono cose che PostgreSQL fa 
meglio (e.g. PostGIS vs Oracle Spatial), ma Oracle rimane comunque un 
punto di riferimento


Si, con Oracle hai il supporto del vendor (piuttosto caro) e hai molti 
dba certificati.

Il supporto a PostgreSQL lo hai per mezzo di 2ndQuadrant (i piu` famosi)

Non sono a conoscenza di come Oracle se la cavi a risolvere i problemi 
che su PG risolverei le cose che farei con jsonb.
Oracle 12c implementa il supporto a JSON sia come data type, sia come 
funzioni per la gestione e manipolazione (non so dirti di piu` pero`)


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [OT] GoLab: la prima conferenza italiana su Go - 4 dicembre 2015 - Firenze

2015-11-05 Per discussione Enrico Bianchi

On 11/05/2015 01:57 PM, Carlo Miron wrote:

Visto che qui "ogni tanto" si parla di Go, magari a qualcuno interessa...


Mmm... Quasi quasi... ;)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Progetto SW

2015-11-04 Per discussione Enrico Bianchi

On 10/27/2015 08:17 AM, Nicola Larosa wrote:

Però sì, non c'è SQL migliore di PostgreSQL (che io sappia).

Oracle :P

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [graphql] interessante alternativa/evoluzione rispetto al REST

2015-09-29 Per discussione Enrico Bianchi

On 09/26/2015 07:26 PM, Ivo Reano wrote:

O forse sì?


Forse si. Le prove sono:

 - Top quoting;
 - Don't ask, ask!

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] forse la conoscete già ma la voglio riproporre per non dimenticare.

2015-09-15 Per discussione Enrico Bianchi

On 09/02/2015 10:02 PM, Marco Beri wrote:

http://stacktrace.it/2008/01/21/la-ballata-del-programmatore/

Ah, Stacktrace, quanto era bello leggerla... :')

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] È stato rilasciato Python 3.5

2015-09-15 Per discussione Enrico Bianchi

On 09/15/2015 06:44 AM, Pietro wrote:

https://docs.python.org/3.5/whatsnew/3.5.html
Come dicevo su altri lidi, sempre saremo grati per l'integrazione della 
PEP 441 e dela PEP 471 ;)


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] golang ... ancora troppo presto

2015-08-31 Per discussione Enrico Bianchi

On 08/28/2015 07:52 PM, enrico franchi wrote:
riko: hey manager, ieri ho letto su stackoverflow che hanno buttato 
fuori ${cippadicazzo}, adesso riscrivo tutta la nostra infrastruttura 
in ${cippadicazzo}


'Sto discorso mi ricordano quando mi fecero i complimenti per aver 
spiegato una nozione di database usando una query del tipo SELECT 
stocazzo FROM staminchia WHERE staceppa = stafava


Enrico :D
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] problema su TKinter

2015-08-20 Per discussione Enrico Bianchi

On 08/20/2015 12:49 PM, Massimiliano Pippi wrote:


Tu sei libero di guardarti 500 linee di codice non formattato nel
corpo di una mail
E cosa cambia dal guardare 500 linee di codice non formattato su di un 
sito esterno dall'incerto futuro?


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] problema su TKinter

2015-08-20 Per discussione Enrico Bianchi

On 08/18/2015 10:06 PM, Massimiliano Pippi wrote:

O lo riduci all'essenziale o (meglio) usi un servizio esterno tipo
pastebin, ce ne sono un tot nell'Internet.
Ma Anche No. Di servizi come Pastebin ne nascono e muoiono un tot al 
giorno, con conseguente perdita di informazioni che non permettono di 
comprendere il discorso nel momento in cui la parte di messaggio 
presente sul servizio esterno viene persa. Per non parlare del fatto 
che, su di una mailing list, non aggiungono NULLA di utile


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] realizzazione web chat integrata possibilmente con django

2015-08-09 Per discussione Enrico Bianchi


Il 08 agosto 2015 19:11:05 CEST, Manlio Perillo  ha 
scritto:

>> 3. Una variante della rfc1149
>?
>È una battuta (che non ho capito) o un errore di battitura?

Perché dovrebbe essere una battuta? È stato dimostrato che funziona, anche se 
ha alti tempi di latenza: http://www.blug.linux.no/rfc1149

Enrico ;) 
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Pip e distribuzione eseguibili

2015-07-26 Per discussione Enrico Bianchi


Il 26 luglio 2015 14:50:18 CEST, Kbyte  ha scritto:

>Sto cercando di ridistribuire degli script eseguibili attraverso pipy

So che non risponderà alla tua domanda, ma ci tenevo a dire che da quando ho 
scoperto lo switch -m, zipimport e, soprattutto, __main__.py il concetto di 
distribuzione di un applicativo python per me ha preso una piega meravigliosa 
;) 

Enrico
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Consiglio per realizzazione GUI

2015-07-24 Per discussione Enrico Bianchi

On 07/23/2015 12:05 PM, enrico franchi wrote:

colpo basso... :)


Devo ammettere che non e` mia, ma mi e` stata suggerita ;)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Consiglio per realizzazione GUI

2015-07-22 Per discussione Enrico Bianchi

On 07/20/2015 02:44 PM, Luca Bacchi wrote:

Ma nel 2015 un'interfaccia Desktop non andrebbe fatta con tecnologie web?


Quindi con Flash? ]:)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Why Go is not good

2015-07-18 Per discussione Enrico Bianchi

On 07/17/2015 03:13 PM, enrico franchi wrote:

In realta' il primo e' anche il piu' broken. Dalla PEP8:


C'e` anche questo da tenere in considerazione:

https://docs.python.org/3/library/stdtypes.html#truth-value-testing

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Fedora Planning to switch to Python 3

2015-07-17 Per discussione Enrico Bianchi

On 07/17/2015 11:45 AM, Carlos Catucci wrote:

Sperem. Sopratutto i frameworks dovrebbero fare tutti il grande passo

Ma a parte Twisted, cos'e` rimasto da portare?

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Fedora Planning to switch to Python 3

2015-07-17 Per discussione Enrico Bianchi

https://fedoraproject.org/wiki/Changes/Python_3_as_Default

E non solo lei, ma anche Debian e Ubuntu stanno pianificato "il salto". 
Che sia la volta buona?


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Why Go is not good

2015-07-16 Per discussione Enrico Bianchi

On 07/13/2015 11:55 AM, enrico franchi wrote:
Il problema con l'overloading e' che rende un sacco di cose 
drammaticamente piu' complicate: in presenza dello stesso caso che 
menzioni (ovvero che non sai quale tipo sia una variabile) vuole dire 
che effettivamente il tuo codice compilera', ma tu non avrai idea di 
cosa faccia.
Mmm... non sono del tutto convinto, ovvero se io implemento Sum(int, 
int) e Sum(float, float), io so che posso avere o un int o un float e 
comportarmi di conseguenza


Se non sai quale e' il tipo della variabile, vuole dire che non sai 
quale variante del metodo verra' chiamata. E quindi di fatto non sai 
che codice stai eseguendo. Ecco che un'innocua seccatura in assenza di 
overloading e' diventata una possibile fonte di bachi.
Mmm... In altre parole, stai dicendo che Python, in quanto (di solito) 
non sai il tipo della variabile masolo il suo contenuto, e` altamente 
problematico ;)



Questo e' un problema completamente *non* relativo a quello di la sopra.

Si, lo so, ma mi divertiva postarlo ;)

non riesco a vedere come un problema il fatto che se dereferenzi 
puntatori senza fare check sei nella guazza.
Senza offesa, ma da come rispondi sembrerebbe che ti soffermi piu` sul 
codice che sul concetto che volevo esprimere. Quello che interessa a me 
e` fare il catch del panic, in quanto, ad esempio, potrei voler fare in 
modo che l'applicazione non debba terminare assolutamente la sua 
esecuzione se non tramite intervento manuale. La soluzione, come dico in 
seguito (e come ho scoperto proprio grazie a questo thread) e` usando 
recover() in una deferred function, che di per se non e` anche una 
cattiva soluzione, anche se limitata dalla gestione dei defer in Go 
(ovvero a cascata non appena la funzione viene eseguita completamente)


E il modo in cui lo risolvi in Python e', appunto, sbagliato a mio 
avviso. In primo luogo il catch all except e' qualcosa che viene 
sconsigliato da lungo tempo.
Posso essere d'accordo, ma secondo me lo sconsigliare una pratica del 
genere e` difettata dalle varie casistiche. Vedi ad esempio il caso di 
un'applicazione che non deve morire mai



a = may_return_null(...)
if a is not None:
f(a, ...)

Bruttino, non tanto perche` non mi piace, ma per com'e` scritto :)
La sintassi
if a:
  f(a,...)

E` molto piu` elegante (si, e` una pulce che non serve a molto) :)


Fanno sempre e solo stack unwind, non danno controllo al programmatore.

Mmm... continuo a non capire... Un esempio (o della documentazione)?


Come dicevo... quello non e' Go idiomatico a mio avviso.
Anche qua, mi sembra che tu abbia dato piu` peso al codice che ho usato 
come esempio piuttosto che al concetto che volevo esprimere. 
Personalmente ritengo che un try/except sia piu` elegante rispetto al 
dover fare il check per ogni error che ti viene restituito. Quello che 
intendo e` che, ad esempio, le operazioni di apertura, scrittura e 
chiusura di un file in Go devono essere gestite una per una, mentre in 
Python le posso gestire tutte nello stesso try/except che, 
personalmente, ritengo piu` sensato


Ancora peggio quando hai codice "lineare" del tipo fai una serie di 
operazioni una in fila all'altra. E hai errori vari che possono 
arrivare da ognuna di queste (possibilmente con un set di eccezioni 
non disgiunto per le varie chiamate).

Boh, a pensarci mi sembrano abbastanza semplici e pulite da gestire...

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Why Go is not good

2015-07-11 Per discussione Enrico Bianchi

On 07/11/2015 05:09 PM, Enrico Bianchi wrote:
Cercando mentre stavo scrivendo questa email mi sono imbattuto in 
proprio in quello che cercavo

E mentre stavo scrivendo questo sono entrato in modalita` ricorsiva... -_-

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Why Go is not good

2015-07-11 Per discussione Enrico Bianchi

On 07/03/2015 03:04 PM, enrico franchi wrote:
Scusa, io quell'articolo non lo ho capito. Nel senso che dovrebbe 
parlare delle performance di Go (apparentemente da questo thread), ma 
in realta' si mette a spiegare roba sui cripto-sistemi.
In effetti quell'articolo parla specificatamente di TLS, e mi trova 
d'accordo piu` che altro perche` ci ho sbattuto il grugno direttamente. 
Ma il concetto rimane quello, personalmente mi verrebbe da dire che ora 
dovrebbero entrare nella fase due, ovvero estendere ed ottimizzare la 
stdlib (che il compilatore sia veloce ed ottimizzato e` cosa buona e 
giusta, ma se dietro hai una libreria lenta o incompleta hai comunque un 
problema)


Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Why Go is not good

2015-07-11 Per discussione Enrico Bianchi

On 07/11/2015 05:03 PM, Enrico Bianchi wrote:
Panic da quello che ho visto manda in traceback l'applicativo, ovvero 
e` l'equivalente di un raise in Python o di un throw in Java. Quello 
che vorrei fare io e` il catch 
Cercando mentre stavo scrivendo questa email mi sono imbattuto in 
proprio in quello che cercavo, ovvero nel builtin recover(), che non fa 
altro che fare il catch di panic(). In altre parole, l'esempio da me 
riportato, potrebbe diventare qualcosa del genere:


package main

import (
  "fmt"
)

func Sum(a int, b *int) int {
defer func() {
if r := recover(); r != nil {
fmt.Println("Panic error:", r)
}
}()

return a + *b;
}

func main() {
var first int
var second *int

first = 1
second = nil
fmt.Println(Sum(first, second))
}

Che non e` proprio quello che intendevo, ma ci si avvicina molto...

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


  1   2   3   >