[Python] Scacchi.

2014-02-18 Thread Gabriele Battaglia

Ciao a tutti.
Qualcuno conosce qualche programma di scacchi scritto in Python e con i 
sorgenti disponibili... Da usare principalmente a scopo di studio del 
linguaggio?


GB. 


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Scacchi

2017-05-04 Thread Gabriele Battaglia
Salve.
C'è qualche appassionato di scacchi fra voi?
Qualcuno ha mai provato a realizzare un progetto che riguardi questo bellissimo 
gioco. Ed in fine, la domanda principale: conoscete qualche libreria 
scacchistica? Intendo un parser per il formato pgn, o, più semplicemente, un 
controllore della legalità delle mosse. Non un motore vero e proprio, ma una 
qualche libreria che insegni a Python le regole degli scacchi.
Grazie.
Gabry.

Inviato da Gabryphone 7 Plus.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scacchi.

2014-02-18 Thread Nicola Larosa
Gabriele Battaglia wrote:
> Qualcuno conosce qualche programma di scacchi scritto in Python
> e con i sorgenti disponibili... Da usare principalmente a scopo
> di studio del linguaggio?

Sì, e si chiama, pensa un po', PyChess. :-)

Strano compaia solo al secondo posto cercandolo:



-- 
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

You can't take life that seriously. Life is here to serve you,
and you are here to serve life. And if you are unhappy,
what's the point? What's the point of having a life?
 - Erin Pavlina, 2009
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scacchi.

2014-02-18 Thread Carlos Catucci
On 18 February 2014 15:25, Nicola Larosa  wrote:

> Sì, e si chiama, pensa un po', PyChess. :-)
>
> Strano compaia solo al secondo posto cercandolo:
>
> 
>

Certo che il tuo commento lascia trasparire un velato accenno di sarcasmo,
sai? ;)
Peraltro giustificato.

Carlos
-- 
Je suis marxiste, de tendance Groucho.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scacchi.

2014-02-18 Thread Nicola Larosa
> Nicola Larosa wrote:
>> Sì, e si chiama, pensa un po', PyChess. :-)
>> 
>> Strano compaia solo al secondo posto cercandolo:
>> 
>> 

Carlos Catucci wrote:
> Certo che il tuo commento lascia trasparire
> un velato accenno di sarcasmo, sai? ;)
> Peraltro giustificato.

Solo perché tu ce lo vuoi vedere. ;-)

La prima frase era un po' ironica, vedi faccina, ma la seconda era seria:
al primo posto della ricerca c'è un aggeggio sconosciuto fatto con
Pygame, magari è interessante anche quello.

-- 
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

You can't take life that seriously. Life is here to serve you,
and you are here to serve life. And if you are unhappy,
what's the point? What's the point of having a life?
 - Erin Pavlina, 2009
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scacchi.

2014-02-18 Thread Diego Barrera

  
  
On 18/02/2014 15:27, Carlos Catucci
  wrote:


  

  On 18 February 2014 15:25, Nicola
Larosa 
wrote:

  Sì, e si chiama,
pensa un po', PyChess. :-)

Strano compaia solo al secondo posto cercandolo:



  
  
  Certo che il tuo commento lascia trasparire un velato accenno
  di sarcasmo, sai? ;)
  Peraltro giustificato.


  

Questo e' carinissimo:
http://lmgtfy.com/?q=python+chess
  

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scacchi.

2014-02-18 Thread Raffaele Salmaso
On Tue, Feb 18, 2014 at 3:25 PM, Nicola Larosa  wrote:
> Strano compaia solo al secondo posto cercandolo:
> 
A me lo mostra al quarto posto...
Misteri degli algoritmi di google

-- 
| Raffaele Salmaso
| http://salmaso.org
| https://bitbucket.org/rsalmaso
| http://gnammo.com
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scacchi.

2014-02-18 Thread Carlos Catucci
2014-02-18 15:33 GMT+01:00 Nicola Larosa :

> Solo perché tu ce lo vuoi vedere. ;-)
>

Ai miei tempi da totally newbie (oggi senza totally) se facevo una domanda
da FAQ su una lista se mi andava ben mi beccavo un RTFM. E di solito non mi
andava bene.


> La prima frase era un po' ironica, vedi faccina, ma la seconda era seria:
> al primo posto della ricerca c'è un aggeggio sconosciuto fatto con
> Pygame, magari è interessante anche quello.
>

In effetti. Anche se come libreria per giochi l'accoppiata Pyglet+Rabbit mi
sembrava anche meglio di Pygame.
Semplice impressione, nessun riscontro oggettivo.

Carlos
-- 
Je suis marxiste, de tendance Groucho.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scacchi.

2014-02-18 Thread Nicola Larosa
Carlos Catucci wrote:
> In effetti. Anche se come libreria per giochi l'accoppiata
> Pyglet+Rabbit mi sembrava anche meglio di Pygame.

Intendi Rabbyt ? A quanto pare è
morta, l'autore l'ha riscritta e ora si chiama lib2d.

Pygame è tecnologia antica, pixel e sprite; roba come Pyglet o anche
Cocos2D si basa su OpenGL, e va bene anche solo per il 2D.

-- 
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

If you care about performance you care about concurrency,
and ordinary humans can't do concurrency at scale (or really at all)
if they're sharing mutable objects. - Tim Bray, January 2014
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scacchi

2017-05-04 Thread Gollum1
Il 4 maggio 2017 18:15:32 CEST, Gabriele Battaglia  ha 
scritto:
>Salve.
>C'è qualche appassionato di scacchi fra voi?
>Qualcuno ha mai provato a realizzare un progetto che riguardi questo
>bellissimo gioco. Ed in fine, la domanda principale: conoscete qualche
>libreria scacchistica? Intendo un parser per il formato pgn, o, più
>semplicemente, un controllore della legalità delle mosse. Non un motore
>vero e proprio, ma una qualche libreria che insegni a Python le regole
>degli scacchi.
>Grazie.
>Gabry.
>
>Inviato da Gabryphone 7 Plus.
>___
>Python mailing list
>Python@lists.python.it
>http://lists.python.it/mailman/listinfo/python

Stai ancora lavorando al tuo programma di scacchi da usare con screen reader? 
Come procede?
-- 
Gollum1
Teoro, dov'è il mio teoro...

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori (maledetto correttore ortografico).
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scacchi

2017-05-05 Thread Davide Brunato
On 05/04/2017 06:15 PM, Gabriele Battaglia wrote:
> Salve.
> C'è qualche appassionato di scacchi fra voi?
> Qualcuno ha mai provato a realizzare un progetto che riguardi questo 
> bellissimo gioco. Ed in fine, la domanda principale: conoscete qualche 
> libreria scacchistica? Intendo un parser per il formato pgn, o, più 
> semplicemente, un controllore della legalità delle mosse. Non un motore vero 
> e proprio, ma una qualche libreria che insegni a Python le regole degli 
> scacchi.
> Grazie.
> Gabry.
> 
> Inviato da Gabryphone 7 Plus.
> ___
> Python mailing list
> Python@lists.python.it
> http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
> 
Sì, facevo tornei anni fa, ora avendo meno tempo faccio qualche partita
ogni tanto. Avendo letto il libricino di Paolo Ciancarini avevo provato
a fare qualcosa, se non ricordo male proprio in Python.

Comunque per la tua domanda principale: hai provato a vedere PyChess? E'
un programma scritto interamente in Python molto strutturato (ha un
engine suo ma può usare anche altri engine) che dovrebbe includere anche
parti per analizzare le mosse.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Scacchi. era: Re: La matrice immortale.

2014-07-09 Thread Gabriele Battaglia

Germano:
Certo, visivamente bisogna rappresentarla, perché in realtà serve anche all’utente 
non vedente muoversi in un ambiente, diciamo così, visivo… Nel senso, che 
bisogna trovare il modo di rappresentarla facendo in modo che abbia una 
visione mentale di dove si trova, quali pezzi ha di fronte e dove può 
muoversi… Per questo occorre utilizzare una codifica in grado di stare su una 
riga di quaranta caratteri. La riga, muovendosi avanti e in dietro nello 
schermo, dà al non vedente l’immagine tattile della scacchiera.


GB: ciao Germano, ed è esattamente questo che sto cercando di fare. Una 
rappresentazione testuale della scacchiera. Le case bianche saranno fatte 
così: "| - ", mentre quelle nere così "| + ".
I pezzi li rappresento con dei caratteri, così come si fa nella notazione 
algebrica internazionale: maiuscoli per i bianchi, minuscoli per i neri... Q = 
white Queen b = black Bishop and so forth...
Il mio script è già in grado di salvare una scacchiera, te la copio qui così 
vedi con la barra cosa intendo:

Ecco, questa l'ho salvata ieri mentre testavo il mio programma
***

Creato il 8/7/2014 alle ore 12:51 UTC.

-La scacchiera--
--Senza nome--
 --A---B---C---D---E---F---G---H--
8 | r | n | b | q | k | b | n | r | 8
7 | p | p | p | p | p | p | p | p | 7
6 | - | + | - | + | - | + | - | + | 6
5 | + | - | + | - | + | - | + | - | 5
4 | - | + | - | + | - | + | - | + | 4
3 | + | - | + | - | + | - | + | - | 3
2 | P | P | P | P | P | P | P | P | 2
1 | R | N | B | Q | K | B | N | R | 1
 --A---B---C---D---E---F---G---H--

A livello visivo dev'essere un obbrobrio immagino! Aahahahhaa, ma per i miei 
mezzi in braille, è ottima.


Se riuscissi a crearla in HTML, invece che in testo, potrei anche muovermici 
dentro come faccio nelle tabelle sul web, ci penserò più avanti quando farò la 
conoscenza della libreria con cui Python gestisce l'HTML.


Lo script mi serve per tenere traccia delle partite che faccio via E4EC: 
www.e4ec.org, un server che permette di giocare via mail.


Per la questione dell'oggetto pezzo. Io direi che avrebbe più senso creare una 
classe casa, da cui derivare i 64 oggetti case. Questi oggetti devono essere 
consapevoli del pezzo che contengono eventualmente e di tutte le case a loro 
adiacenti, o nella medesima colonna o riga, poterle interrogare ed essere 
interrogate. Si rischia di scoprire l'acqua calda perchè ci sono già dei 
lavori eccellenti in materia, scrivere un motore scacchistico credo sia 
veramente ma veramente difficile.
Lo sapevi che esistono i campionati del mondo di motori scacchistici? 
Combattono fra di loro e stabiliscono un campione ed una classifica. :)
Che soddisfazione, sarebbe, mettere al mondo una creatura del genere e vedere 
come si comporta con le altre! :)

Ciao.
GB. 


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python