Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-06-01 Per discussione Luca
Il giorno 1 giugno 2017 13:18, Giovanni Porcari <
giovanni.porc...@softwell.it> ha scritto:

>
> Ehm… non sapevo che quello di mandare le PEC da python fosse un problema.
>
> In effetti non lo è. In realtà il tutto si risolve con il corretto
utilizzo di *email* e *smtplib*... evitando errori grossolani, magari
derivati dall'accontentare gente che vuole configurare il meno possibile :P

(all'inizio) nel gestire la ricevuta e fare in modo di ricollegarla al alla
> mail
> iniziale all'interno della tabella messaggi_mail in modo da sapere se la
> PEC
> è stata ricevuta.
>

ecco questo mi sembrerebbe più interessante come articolo :)

-- 
Luca
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-06-01 Per discussione Marco Beri
2017-06-01 13:18 GMT+02:00 Giovanni Porcari :

>
> > Il giorno 01 giu 2017, alle ore 11:58, Marco Beri 
> ha scritto:
> >
> > 2017-06-01 11:54 GMT+02:00 Luca :
> >
> > Il giorno 1 giugno 2017 11:45, Marco Beri  ha
> scritto:
> >
> > http://beri.it/articoli/ - Qualche articolo
> > Luca,
> > hai poi risolto?
> >
> > Ciao Marco,
> >
> > Sisi, ho risolto.
> > Alla fine era solo un problema di configurazione con anche una mia
> *sistina* nell'impostare il campo *From:*
> > Ovviamente prima di rendermene conto ho dovuto leggere un po' di
> documentazione PEC :P
> >
> > Quindi alla fine sei riuscito ad inviare mail PEC usando solo Python?
> >
> > Molto bravo!
> >
> > Perché non pubblichi la parte pubblicabile di quanto hai fatto? Oppure
> scrivi una bloggata a riguardo?
> >
> > Sono queste le cose che aiutano la community ;-)
>
>
> Ehm… non sapevo che quello di mandare le PEC da python fosse un problema.
>
> Nel senso che lo facciamo da anni e non abbiamo mai trovato un problema se
> non
> (all'inizio) nel gestire la ricevuta e fare in modo di ricollegarla al
> alla mail
> iniziale all'interno della tabella messaggi_mail in modo da sapere se la
> PEC
> è stata ricevuta.
>
>
> Se serve posso vedere di mettere da qualche parte quello che abbiamo fatto…
>

Certo!

Grazie.

Ciao.
Marco.

-- 
http://beri.it/ - Un blog
http://beri.it/i-miei-libri/ - Qualche libro
http://beri.it/articoli/ - Qualche articolo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-06-01 Per discussione Giovanni Porcari

> Il giorno 01 giu 2017, alle ore 11:58, Marco Beri  ha 
> scritto:
> 
> 2017-06-01 11:54 GMT+02:00 Luca :
> 
> Il giorno 1 giugno 2017 11:45, Marco Beri  ha scritto:
> 
> http://beri.it/articoli/ - Qualche articolo
> Luca,
> hai poi risolto?
> 
> Ciao Marco, 
> 
> Sisi, ho risolto.
> Alla fine era solo un problema di configurazione con anche una mia *sistina* 
> nell'impostare il campo *From:*
> Ovviamente prima di rendermene conto ho dovuto leggere un po' di 
> documentazione PEC :P
> 
> Quindi alla fine sei riuscito ad inviare mail PEC usando solo Python?
> 
> Molto bravo!
> 
> Perché non pubblichi la parte pubblicabile di quanto hai fatto? Oppure scrivi 
> una bloggata a riguardo?
> 
> Sono queste le cose che aiutano la community ;-)


Ehm… non sapevo che quello di mandare le PEC da python fosse un problema.

Nel senso che lo facciamo da anni e non abbiamo mai trovato un problema se non
(all'inizio) nel gestire la ricevuta e fare in modo di ricollegarla al alla mail
iniziale all'interno della tabella messaggi_mail in modo da sapere se la PEC 
è stata ricevuta.


Se serve posso vedere di mettere da qualche parte quello che abbiamo fatto…


Ciao


G



> 
> Ciao.
> Marco.
> 
> -- 
> http://beri.it/ - Un blog
> http://beri.it/i-miei-libri/ - Qualche libro
> http://beri.it/articoli/ - Qualche articolo
> ___
> Python mailing list
> Python@lists.python.it
> http://lists.python.it/mailman/listinfo/python

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-06-01 Per discussione Marco Beri
2017-06-01 11:54 GMT+02:00 Luca :

>
> Il giorno 1 giugno 2017 11:45, Marco Beri  ha
> scritto:
>
>>
>> http://beri.it/articoli/ - Qualche articolo
>> Luca,
>> hai poi risolto?
>>
>
> Ciao Marco,
>
> Sisi, ho risolto.
> Alla fine era solo un problema di configurazione con anche una mia
> *sistina* nell'impostare il campo *From:*
> Ovviamente prima di rendermene conto ho dovuto leggere un po' di
> documentazione PEC :P
>

Quindi alla fine sei riuscito ad inviare mail PEC usando solo Python?

Molto bravo!

Perché non pubblichi la parte pubblicabile di quanto hai fatto? Oppure
scrivi una bloggata a riguardo?

Sono queste le cose che aiutano la community ;-)

Ciao.
Marco.

-- 
http://beri.it/ - Un blog
http://beri.it/i-miei-libri/ - Qualche libro
http://beri.it/articoli/ - Qualche articolo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-06-01 Per discussione Luca
Il giorno 1 giugno 2017 11:45, Marco Beri  ha scritto:

>
> http://beri.it/articoli/ - Qualche articolo
> Luca,
> hai poi risolto?
>

Ciao Marco,

Sisi, ho risolto.
Alla fine era solo un problema di configurazione con anche una mia
*sistina* nell'impostare il campo *From:*
Ovviamente prima di rendermene conto ho dovuto leggere un po' di
documentazione PEC :P

ciao e grassie.
-- 
Luca
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-06-01 Per discussione Marco Beri
2017-05-16 12:31 GMT+02:00 Luca :

> Salve a tutti,
> Come si può evincere dall'oggetto, sto cercando di implementare la PEC su
> un mio programmino di invio email trmite SMTP.
> In questo momento sto provando m2crypto
>  e studiando s/mime
>  e CMS
> ... senza grossi risultati in verità.
> Qualcuno di voi ha esperienze a riguardo ? suggerimenti ? una parola di
> conforto?
>

Luca,
hai poi risolto?

Per un progetto in cui mi serviva un tool disponibile solo in Java me la
sono cavata usando Jetty per mettere in piedi un microserverino interrogato
via HTTP Rest da python (ovviamente con requests
).

Un'alternativa nel caso di un tool richiamabile da linea di comando è anche
l'uso del modulo os.

Insomma, a meno che non ti serva inviare 100 PEC al secondo, io qualche
test in questa direzione lo farei.

Ciao.
Marco.

-- 
http://beri.it/ - Un blog
http://beri.it/i-miei-libri/ - Qualche libro
http://beri.it/articoli/ - Qualche articolo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-17 Per discussione Enrico Bianchi
On 05/17/2017 02:59 PM, Mauro wrote:
> prima di tutto la pec e' la trasposizione in elettronico di cio' che e'
> la raccomandata con ricevuta di ritorno.
Appunto, era ciò che volevo evidenziare, partendo con la mia domanda :)

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-17 Per discussione Enrico Bianchi
On 05/17/2017 02:57 PM, Luca wrote:
A quanto ho capito io, no.
Eh, il punto è questo, PGP al massimo può fare un sottoinsieme delle specifiche 
PEC, ma per il resto non fa quello che fa un sistema PEC

c'è tutta una procedura specifica che effettua il server PEC per incapsulare le 
email in una *busta* secondo le specifiche del decreto ministeriale del 2005 (e 
note successive).
Sì, questa: 
http://www.agid.gov.it/sites/default/files/leggi_decreti_direttive/pec_regole_tecniche_dm_2-nov-2005.pdf

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-17 Per discussione Mauro


Il 17/05/17 14:52, Enrico Bianchi ha scritto:
> On 05/16/2017 05:42 PM, Luca wrote:
>> bah! io, dall'alto della mia ignoranza, continuo a sostenere che un
>> pgp sarebbe stato meglio. 
> Per curiosità, PGP permette di generare il traffico di email (ricevute
> di accettazione/consegna) che genera la PEC?

no, come no anche il certificato ssl.

prima di tutto la pec e' la trasposizione in elettronico di cio' che e'
la raccomandata con ricevuta di ritorno.

in pratica una terza figura (la posta nel caso di cartaceo, nel nostro
caso una doppia figura, server di invio e server di ricezione)
garantisce legalmente con tanto di ricevuta che il messaggio ha seguito
un certo percorso. Tale garanzia e' certificata a livello di normativa
tanto che i server in grado di gestire la pec devono essere specifici e
ben individuati
se cerchi in rete ci sono schemi ben precisi di come funziona,
considerando che la pec e' gestita da software di cui tutti facciamo uso
quotidiano.

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-17 Per discussione Luca
Il giorno 17 maggio 2017 14:52, Enrico Bianchi  ha
scritto:

>
> Per curiosità, PGP permette di generare il traffico di email (ricevute
> di accettazione/consegna) che genera la PEC?
>

A quanto ho capito io, no.
c'è tutta una procedura specifica che effettua il server PEC per
incapsulare le email in una *busta* secondo le specifiche del decreto
ministeriale del 2005 (e note successive).

-- 
Luca
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-17 Per discussione Enrico Bianchi
On 05/16/2017 05:42 PM, Luca wrote:
> bah! io, dall'alto della mia ignoranza, continuo a sostenere che un
> pgp sarebbe stato meglio. 

Per curiosità, PGP permette di generare il traffico di email (ricevute
di accettazione/consegna) che genera la PEC?

Enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-17 Per discussione Luca
Il giorno 17 maggio 2017 12:06, Francesco Barresi 
ha scritto:


> Adesso possiamo rientrare bel seminato :-)
>

Ok, mea culpa,

... Era ovvio che l'incapsulamento viene fatto sul server, ma si sa fretta
etc...
Sistemando un po' di configurazione e un trascurabile dettaglio sul client
la cosa ora funziona.
Almeno su legalmail. Su aruba ancora no.

Intanto vi ringrazio per l'aiuto.
ciao
-- 
Luca
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-17 Per discussione Francesco Barresi
Il trucco della PEC sta nel fatto che per diventare provider, cioè avere
server pec che invia e riceve, devi essere una società di capitali con
almeno €1.000.000 di capitale sociale. In questo modo sino o assicurati di
creare un business dove solo alcuni possono partecipare.

Perché dal punto di vista tecnico non c'è niente di fantascientifico.

Adesso possiamo rientrare bel seminato :-)


Il 17/Mag/2017 10:23 AM, "Mauro"  ha scritto:

-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA256



Il 16/05/17 17:42, Luca ha scritto:
>
> bah! io, dall'alto della mia ignoranza, continuo a sostenere che un
> pgp sarebbe stato meglio.

sono d'accordo pure io. Anche una certificazione standard, senza
inventarsi sistemi astrusi usati solo in questa nazione sarebbe
meglio. ma andiamo fuori dal seminato, purtroppo.
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Comment: GPGTools - http://gpgtools.org

iQEcBAEBCAAGBQJZHAh/AAoJEGBLG3R4+/Fl0gEIAIPCmAosnpPTeAuAVpJtXVBr
Q8l+DvheitCeXAKtbME9lh/MIHt9NN0TKDIF7c75Z15wen0prikX1RzUxNfgC+PB
Fmda9eGxZ6xSo39ZDCsv15NF4xgy0lOhbj71SygvRnlXiXZqAIHlYeHGg0D46Xzx
vX4g75iq/rjtlzNA5dYdCDP6zk8sjvJq+TSSZfHnDDVdspnjScOzgt/DQNHFVZrC
yfHso7IpF+6UojHlwswbD/wfMxrdzHcmxV5AeWYQFiktWWU9QoGQMMDzCM6MeJqd
431he15iKBGhfAuH/ejOyWj7kUHaGDAhAeukI5b6fH4astj3dGZhqr6ylxsNY/E=
=K0hJ
-END PGP SIGNATURE-
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-17 Per discussione Mauro
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA256



Il 16/05/17 17:42, Luca ha scritto:
> 
> bah! io, dall'alto della mia ignoranza, continuo a sostenere che un
> pgp sarebbe stato meglio.

sono d'accordo pure io. Anche una certificazione standard, senza
inventarsi sistemi astrusi usati solo in questa nazione sarebbe
meglio. ma andiamo fuori dal seminato, purtroppo.
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Comment: GPGTools - http://gpgtools.org

iQEcBAEBCAAGBQJZHAh/AAoJEGBLG3R4+/Fl0gEIAIPCmAosnpPTeAuAVpJtXVBr
Q8l+DvheitCeXAKtbME9lh/MIHt9NN0TKDIF7c75Z15wen0prikX1RzUxNfgC+PB
Fmda9eGxZ6xSo39ZDCsv15NF4xgy0lOhbj71SygvRnlXiXZqAIHlYeHGg0D46Xzx
vX4g75iq/rjtlzNA5dYdCDP6zk8sjvJq+TSSZfHnDDVdspnjScOzgt/DQNHFVZrC
yfHso7IpF+6UojHlwswbD/wfMxrdzHcmxV5AeWYQFiktWWU9QoGQMMDzCM6MeJqd
431he15iKBGhfAuH/ejOyWj7kUHaGDAhAeukI5b6fH4astj3dGZhqr6ylxsNY/E=
=K0hJ
-END PGP SIGNATURE-
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-16 Per discussione Luca
Il giorno 16 maggio 2017 17:16, Nicola Gramola 
ha scritto:

> Forse Legalmail è un po' più rigoroso nelle richieste formali della
> composizione dell'email: il campo from deve essere valido e probabilmen
> uguale a quello con cui fai login.
>
> Beh il  campo From è l'indirizzo di posta pincopall...@legalmail.it,
mentre il login è fatto con l'utente XYZ di legalmail.
E utilizzando tutte le combinazioni FROM/USERNAME il risultato non cambia.

bah! io, dall'alto della mia ignoranza, continuo a sostenere che un pgp
sarebbe stato meglio.
-- 
Luca
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-16 Per discussione Luca
Il giorno 16 maggio 2017 17:09, Luca  ha scritto:

>
> Ora ho avuto la possibilità utilizzare un account pec di aruba e non
> legalmail. E non mi da nessun errore. Posta arrivata etc etc.
>

... E comunque anche se spedita da una PEC (aruba) è stata considerada NON
PEC da legalmail.


-- 
Luca
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-16 Per discussione Nicola Gramola
Il giorno 16 maggio 2017 17:09, Luca  ha scritto:

> Il giorno 16 maggio 2017 14:46, Mauro Morichi 
> ha scritto:
>
>> no, non credo che il problema riguardi il mime, ma il come viene
>> impostato il "mail from". L'errore mi pare abbastanza chiaro.
>> la pec e' una normalissima mail con ssl attivo, nulla di piu', il resto
>> e' nell'attivita' dei server, che a noi poveri mortali non riguarda.
>> credo tu abbia un problema nell'impostazione del mail from semplicemente.
>>
>
> In realtà è stato anche il mio primo pensiero. Ma visto che il programma
> funziona correttamente con gli indirizzi non PEC; ssl tls etc che sia ho
> pensato potesse influire un eventuale incapsulamento o simile.
>
> Ora ho avuto la possibilità utilizzare un account pec di aruba e non
> legalmail. E non mi da nessun errore. Posta arrivata etc etc.
> Il che in effetti mi perplime e mi angustia ulteriormente... è un problema
> di legalmail o ci possono delle *varianti* nei vari providers?
>
>
>
Forse Legalmail è un po' più rigoroso nelle richieste formali della
composizione dell'email: il campo from deve essere valido e probabilmen
uguale a quello con cui fai login.



-- 
 * Nicola Gramola (°> Above all, be cool!
@ https://t.me/nicola_gramola
 - linux addicted - keep calm and clear cache - keep it simple
 - Linux Counter: 324870 http://linuxcounter.net
 - AViLUG - AViCoderDojo: http://www.avilug.it/ - Calendario attività:
http://www.avilug.it/doku.php/calendario
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-16 Per discussione Luca
Il giorno 16 maggio 2017 14:46, Mauro Morichi 
ha scritto:

> no, non credo che il problema riguardi il mime, ma il come viene
> impostato il "mail from". L'errore mi pare abbastanza chiaro.
> la pec e' una normalissima mail con ssl attivo, nulla di piu', il resto
> e' nell'attivita' dei server, che a noi poveri mortali non riguarda.
> credo tu abbia un problema nell'impostazione del mail from semplicemente.
>

In realtà è stato anche il mio primo pensiero. Ma visto che il programma
funziona correttamente con gli indirizzi non PEC; ssl tls etc che sia ho
pensato potesse influire un eventuale incapsulamento o simile.

Ora ho avuto la possibilità utilizzare un account pec di aruba e non
legalmail. E non mi da nessun errore. Posta arrivata etc etc.
Il che in effetti mi perplime e mi angustia ulteriormente... è un problema
di legalmail o ci possono delle *varianti* nei vari providers?


-- 
Luca
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-16 Per discussione Mauro Morichi


Il 16/05/17 14:32, Luca ha scritto:
> Ho provato a spedire configurando il client con SSL/TLS e l'account
> legalmail secondo le specifiche dell'help ma mi da un errore
>  
> - SMTPSenderRefused: (550, 'Mail from not valid', None)
> 
> E presumo sia dovuto al fatto che non sto utilizzando il MIME (S/MIME)
> giusto.
>  ... ci studio.

no, non credo che il problema riguardi il mime, ma il come viene
impostato il "mail from". L'errore mi pare abbastanza chiaro.
la pec e' una normalissima mail con ssl attivo, nulla di piu', il resto
e' nell'attivita' dei server, che a noi poveri mortali non riguarda.
credo tu abbia un problema nell'impostazione del mail from semplicemente.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-16 Per discussione Luca
Il giorno 16 maggio 2017 14:12, Nicola Gramola 
ha scritto:

>
> Per quanto ne so per spedire posta certificata devi usare una casella di
> posta certificata altrimenti il ricevente potrebbe non accettare l'email.
>

Si in effetti per i test so utilizzando un account legalmail.


> Il tuo programma che deve interfacciarsi con l'SMTP di invio come fosse un
> normale client impostando le specifiche del provider SSL/TLS auth eccetra.
>
> Se provi a spedite direttamente dal programma non penso che il server SMTP
> destinatario accetti l'inoltro.
>

Ho provato a spedire configurando il client con SSL/TLS e l'account
legalmail secondo le specifiche dell'help ma mi da un errore

- SMTPSenderRefused: (550, 'Mail from not valid', None)

E presumo sia dovuto al fatto che non sto utilizzando il MIME (S/MIME)
giusto.
 ... ci studio.

-- 
Luca
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Posta certificata, S/MIME v3 e CMS... Suggerimenti?

2017-05-16 Per discussione Nicola Gramola
> Come si può evincere dall'oggetto, sto cercando di implementare la PEC su
> un mio programmino di invio email trmite SMTP.
> In questo momento sto provando m2crypto
>  e studiando s/mime
>  e CMS
> ... senza grossi risultati in verità.
>
>
Per quanto ne so per spedire posta certificata devi usare una casella di
posta certificata altrimenti il ricevente potrebbe non accettare l'email.
Il tuo programma che deve interfacciarsi con l'SMTP di invio come fosse un
normale client impostando le specifiche del provider SSL/TLS auth eccetra.

Se provi a spedite direttamente dal programma non penso che il server SMTP
destinatario accetti l'inoltro.

-- 
 * Nicola Gramola (°> Above all, be cool!
@ https://t.me/nicola_gramola
 - linux addicted - keep calm and clear cache - keep it simple
 - Linux Counter: 324870 http://linuxcounter.net
 - AViLUG - AViCoderDojo: http://www.avilug.it/ - Calendario attività:
http://www.avilug.it/doku.php/calendario
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python