Re: [Qgis-user] Using QgsAuthManager

2019-07-24 Per discussione DelazJ
Hi,

Le mer. 24 juil. 2019 à 14:20, Paul Wittle 
a écrit :

> Hi,
>
>
>
> I’m trying to use python to assign an authentication configuration to a
> WMS layers that I’m adding. I have been using the following guide
> https://docs.qgis.org/3.4/en/docs/pyqgis_developer_cookbook/authentication.html#leave-authcfg-expansion-to-qgsauthmanager
> .
>
>
>
> I had to update a few bits as I think some of the code maybe a little out
> of date but I managed to get it all working right down to the section I’ve
> linked to.
>
>
>
> The line  “rlayer = QgsRasterLayer(quri.encodedUri(), 'states', 'wms')”
> was resulting in an unexpected type error as encodedUri returns a
> QByteArray rather than a string but I just wrapped it in
> str(quri.encodedUri()) and that now returns as a string.
>
>
>
Paul, can you share all the changes you had to do, so that we can update
the docs? Or is the line above the only one you had to change?
A direct change to the source file (
https://github.com/qgis/QGIS-Documentation/edit/master/source/docs/pyqgis_developer_cookbook/authentication.rst)
with a pull request for merging would be the most practical way but we'd
also welcome changes within a text-like file or in this thread.

Thanks,
Harrissou

The only trouble is that the getCapabilities statement fails and no layer
> is added.
>
>
>
> Does anyone know how I can see whether the AuthManager attempted to expand
> the authcfg and send credentials as I suspect it didn’t in my case?
>
>
>
> Sorry if this email is too much along the developer lines for this mailing
> list but it is only plugin development rather than actual development of
> the application itself so I thought I’d try my luck.
>
>
>
> Thanks,
>
> Paul
> This e-mail and any files transmitted with it are intended solely for the
> use of the individual or entity to whom they are addressed. It may contain
> unclassified but sensitive or protectively marked material and should be
> handled accordingly. Unless you are the named addressee (or authorised to
> receive it for the addressee) you may not copy or use it, or disclose it to
> anyone else. If you have received this transmission in error please notify
> the sender immediately. All traffic may be subject to recording and/or
> monitoring in accordance with relevant legislation. Any views expressed in
> this message are those of the individual sender, except where the sender
> specifies and with authority, states them to be the views of Dorset
> Council. Dorset Council does not accept service of documents by fax or
> other electronic means. Virus checking: Whilst all reasonable steps have
> been taken to ensure that this electronic communication and its attachments
> whether encoded, encrypted or otherwise supplied are free from computer
> viruses, Dorset Council accepts no liability in respect of any loss, cost,
> damage or expense suffered as a result of accessing this message or any of
> its attachments. For information on how Dorset Council processes your
> information, please see www.dorsetcouncil.gov.uk/416433
> ___
> Qgis-user mailing list
> Qgis-user@lists.osgeo.org
> List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
> Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
___
Qgis-user mailing list
Qgis-user@lists.osgeo.org
List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user

Re: [Qgis-user] Using QgsAuthManager

2019-07-24 Per discussione Paul Wittle
Hi,

Thanks for the hint; unfortunately I’m still on version 3.4.7 and that plugin 
requires version 3.6 or above.

Thanks,
Paul

From: Alessandro Pasotti 
Sent: 24 July 2019 13:22
To: Paul Wittle 
Cc: qgis-user@lists.osgeo.org
Subject: Re: [Qgis-user] Using QgsAuthManager

Hi,

you may try this nice plugin from Richard: 
http://plugins.qgis.org/plugins/qgisnetworklogger/

On Wed, Jul 24, 2019 at 2:19 PM Paul Wittle 
mailto:paul.wit...@dorsetcouncil.gov.uk>> 
wrote:
Hi,

I’m trying to use python to assign an authentication configuration to a WMS 
layers that I’m adding. I have been using the following guide 
https://docs.qgis.org/3.4/en/docs/pyqgis_developer_cookbook/authentication.html#leave-authcfg-expansion-to-qgsauthmanager.

I had to update a few bits as I think some of the code maybe a little out of 
date but I managed to get it all working right down to the section I’ve linked 
to.

The line  “rlayer = QgsRasterLayer(quri.encodedUri(), 'states', 'wms')” was 
resulting in an unexpected type error as encodedUri returns a QByteArray rather 
than a string but I just wrapped it in str(quri.encodedUri()) and that now 
returns as a string.

The only trouble is that the getCapabilities statement fails and no layer is 
added.

Does anyone know how I can see whether the AuthManager attempted to expand the 
authcfg and send credentials as I suspect it didn’t in my case?

Sorry if this email is too much along the developer lines for this mailing list 
but it is only plugin development rather than actual development of the 
application itself so I thought I’d try my luck.

Thanks,
Paul
This e-mail and any files transmitted with it are intended solely for the use 
of the individual or entity to whom they are addressed. It may contain 
unclassified but sensitive or protectively marked material and should be 
handled accordingly. Unless you are the named addressee (or authorised to 
receive it for the addressee) you may not copy or use it, or disclose it to 
anyone else. If you have received this transmission in error please notify the 
sender immediately. All traffic may be subject to recording and/or monitoring 
in accordance with relevant legislation. Any views expressed in this message 
are those of the individual sender, except where the sender specifies and with 
authority, states them to be the views of Dorset Council. Dorset Council does 
not accept service of documents by fax or other electronic means. Virus 
checking: Whilst all reasonable steps have been taken to ensure that this 
electronic communication and its attachments whether encoded, encrypted or 
otherwise supplied are free from computer viruses, Dorset Council accepts no 
liability in respect of any loss, cost, damage or expense suffered as a result 
of accessing this message or any of its attachments. For information on how 
Dorset Council processes your information, please see 
www.dorsetcouncil.gov.uk/416433
___
Qgis-user mailing list
Qgis-user@lists.osgeo.org
List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user


--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it
This e-mail and any files transmitted with it are intended solely for the use 
of the individual or entity to whom they are addressed. It may contain 
unclassified but sensitive or protectively marked material and should be 
handled accordingly. Unless you are the named addressee (or authorised to 
receive it for the addressee) you may not copy or use it, or disclose it to 
anyone else. If you have received this transmission in error please notify the 
sender immediately. All traffic may be subject to recording and/or monitoring 
in accordance with relevant legislation. Any views expressed in this message 
are those of the individual sender, except where the sender specifies and with 
authority, states them to be the views of Dorset Council. Dorset Council does 
not accept service of documents by fax or other electronic means. Virus 
checking: Whilst all reasonable steps have been taken to ensure that this 
electronic communication and its attachments whether encoded, encrypted or 
otherwise supplied are free from computer viruses, Dorset Council accepts no 
liability in respect of any loss, cost, damage or expense suffered as a result 
of accessing this message or any of its attachments. For information on how 
Dorset Council processes your information, please see 
www.dorsetcouncil.gov.uk/416433
___
Qgis-user mailing list
Qgis-user@lists.osgeo.org
List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user

Re: [QGIS-it-user] Gara QGISssara Estiva

2019-07-24 Per discussione Carlo Tersigni
Caro Marco. Tanto per la precisione, i rifiuti radioattivi non rientrano
nella parte quarta del D.Lgs 152/2006 (art. 185, comma 1, lettera d). E
questo non sembra essere un buon inizio per chi vuole mettersi alla caccia
di un sito di stoccaggio definitivo.
Prendo atto che la finalità ultima è quella di "divertirsi durante le ore
di canicola".
Pace.
Carlo

Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 14:03 Marco Spaziani <
spaziani.ma...@gmail.com> ha scritto:

> Caro Carlo, rispetto le tue opinioni e quindi non le commento, però ci
> tenevo solo a precisare che ho sempre usato il termine "monnezzaro" e non
> "monnezza" proprio perchè volevo solo riferirmi al sito adibito a deposito
> di rifiuti speciali e pericolosi, ossia alla discarica (sensu D.Lgs.
> 152/06) ossia, per dirla alla romanesca, al "monnezzaro". Se poi in questo
> deposito o "monnezzaro" che sia, si smaltirà plastica o barre di uranio,
> poco importa ...quello che importa e che ci viene arbitrariamente proibito
> di sapere dove lo faranno e che invece noi, liberamente, con le nostre
> conoscenze, siamo in grado di scoprirlo. Tutto qui.
> Prendo atto però, e di questo invece me ne dispiaccio, che ancora nessuno
> sta parlando dell'uso del calcolatore raster,o  di come riclassificare un
> DTM in base alle acclività, o di dove potersi procurare la mappa delle
> faglie attive e delle zone sismogenetiche, ecc.. insomma di tutte quelle
> cose utili ad una buona Analisi Spaziale che, alla fine, era il succo della
> mia provocazione.
> Ripeto il mio appello. Considerazioni politiche ed etiche (che ci sono,
> grandi come una montagna, tutte rispettabilissime e che tutti vorremmo
> esternare) lasciamole fuori da questa lista. Qui, per chi vuole divertirsi
> durante le ore di canicola con questa mia sfida per QGISssari, parliamo
> solo di Analisi Spaziale applicata alle Linee Guida 29 dell'ISPRA. Per chi
> lo vuole. Per chi non lo vuole, pace.
>
> Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 11:41 Carlo Tersigni <
> carter@gmail.com> ha scritto:
>
>> Grazie per la tua  nota Paolo, ma la mia risposta alla tua domanda è:
>> "No. Al di là della tecnica, la forma ed il linguaggio utilizzato inducono
>> a togliere alla proposta di cui stiamo discutendo la necessaria obiettività
>> tecnica, perché diventano il viatico con cui intraprendere la missione".
>> Anche io ho le mie idee ed uso il GIS per aiutarmi, ed aiutare i miei
>> amici, a comprendere meglio le realtà territoriali in cui opero. Proprio in
>> questo momento, anticipando le vacanze estive, sto montando con amici un DB
>> di dati sociali, politici ed economici del Municipio di Roma in cui abito.
>> Io curo la parte GIS di questo nostro impegno. E per questo, un giorno,
>> potrei anche chiedere un consiglio su come portare avanti certe
>> elaborazioni, non dichiarando una finalità politica, ma semplicemente come
>> "tecnica applicata".
>> La frase "monnezza nucleare" inoltre, ha un sapore amaro che prefigura la
>> risposta al quesito. E ciò è molto poco tecnico. Il sapore amaro di tale
>> definizione lo è particolarmente per chi, avendo alcune patologie che
>> richiedono interventi di medicina nucleare, contribuisce a produrre
>> "monnezza".
>> Ma tutto sommato contribuisce anche chi si fa una radiografia dal
>> dentista.
>> Un saluto
>> Carlo
>>
>> Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 11:25 Paolo Cavallini <
>> cavall...@faunalia.it> ha scritto:
>>
>>> Salve.
>>> Non ci vedo niente di male se alcuni di noi hanno priorità politiche,
>>> ognuno ha naturalmente le sue. Nella fattispecie il GIS come sistema di
>>> supporto alle decisioni ha necessariamente implicazioni sulle scelte
>>> politiche, e anche su questo non c'è niente di male.
>>> Poi, che chi si occupa di software libero abbia a cuore anche la libertà
>>> dei dati, inclusi gli atti amministrativi, mi pare abbastanza logico, e
>>> non scandaloso.
>>> Tutto questo ovviamente in piena libertà, senza supporto ad un partito o
>>> all'altro da parte di questa lista, naturalmente.
>>> Non ti pare?
>>> Saluti.
>>>
>>> On 24/07/19 11:21, Carlo Tersigni wrote:
>>> > La risposta mi sembra insoddisfacente e non solo non chiarisce alcune
>>> > cose, ma sembra ingarbugliarne altre.
>>> > Mi sembra ci sia un tentativo di voler dare a questo gruppo un
>>> > orientamento politico che ho difficoltà ad accettare.
>>> > Saluti
>>> > Carlo
>>> >
>>> >
>>> > Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 10:57 Marco Spaziani
>>> > mailto:spaziani.ma...@gmail.com>> ha
>>> scritto:
>>> >
>>> > Per quanto mi riguarda, ne l'una ne l'altra. Mi è venuta in mente
>>> > questa provocazione perchè trovo inaccettabile, nel 2019, che uno
>>> > Stato tenga nel cassetto, ben nascosto, un documento di notevole e
>>> > diffuso interesse pubblico, come appunto la carta del "monnezzaro"
>>> > nucleare e, soprattutto, trovo inaccettabile che lo tenga nascosto,
>>> > (malgrado sia pronto e malgrado che per legge debba essere
>>> > pubblicato), non perchè contiene segreti di Stato 

Re: [Qgis-user] Using QgsAuthManager

2019-07-24 Per discussione Alessandro Pasotti
Hi,

you may try this nice plugin from Richard:
http://plugins.qgis.org/plugins/qgisnetworklogger/

On Wed, Jul 24, 2019 at 2:19 PM Paul Wittle <
paul.wit...@dorsetcouncil.gov.uk> wrote:

> Hi,
>
>
>
> I’m trying to use python to assign an authentication configuration to a
> WMS layers that I’m adding. I have been using the following guide
> https://docs.qgis.org/3.4/en/docs/pyqgis_developer_cookbook/authentication.html#leave-authcfg-expansion-to-qgsauthmanager
> .
>
>
>
> I had to update a few bits as I think some of the code maybe a little out
> of date but I managed to get it all working right down to the section I’ve
> linked to.
>
>
>
> The line  “rlayer = QgsRasterLayer(quri.encodedUri(), 'states', 'wms')”
> was resulting in an unexpected type error as encodedUri returns a
> QByteArray rather than a string but I just wrapped it in
> str(quri.encodedUri()) and that now returns as a string.
>
>
>
> The only trouble is that the getCapabilities statement fails and no layer
> is added.
>
>
>
> Does anyone know how I can see whether the AuthManager attempted to expand
> the authcfg and send credentials as I suspect it didn’t in my case?
>
>
>
> Sorry if this email is too much along the developer lines for this mailing
> list but it is only plugin development rather than actual development of
> the application itself so I thought I’d try my luck.
>
>
>
> Thanks,
>
> Paul
> This e-mail and any files transmitted with it are intended solely for the
> use of the individual or entity to whom they are addressed. It may contain
> unclassified but sensitive or protectively marked material and should be
> handled accordingly. Unless you are the named addressee (or authorised to
> receive it for the addressee) you may not copy or use it, or disclose it to
> anyone else. If you have received this transmission in error please notify
> the sender immediately. All traffic may be subject to recording and/or
> monitoring in accordance with relevant legislation. Any views expressed in
> this message are those of the individual sender, except where the sender
> specifies and with authority, states them to be the views of Dorset
> Council. Dorset Council does not accept service of documents by fax or
> other electronic means. Virus checking: Whilst all reasonable steps have
> been taken to ensure that this electronic communication and its attachments
> whether encoded, encrypted or otherwise supplied are free from computer
> viruses, Dorset Council accepts no liability in respect of any loss, cost,
> damage or expense suffered as a result of accessing this message or any of
> its attachments. For information on how Dorset Council processes your
> information, please see www.dorsetcouncil.gov.uk/416433
> ___
> Qgis-user mailing list
> Qgis-user@lists.osgeo.org
> List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
> Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user



-- 
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it
___
Qgis-user mailing list
Qgis-user@lists.osgeo.org
List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user

[Qgis-user] Using QgsAuthManager

2019-07-24 Per discussione Paul Wittle
Hi,

I'm trying to use python to assign an authentication configuration to a WMS 
layers that I'm adding. I have been using the following guide 
https://docs.qgis.org/3.4/en/docs/pyqgis_developer_cookbook/authentication.html#leave-authcfg-expansion-to-qgsauthmanager.

I had to update a few bits as I think some of the code maybe a little out of 
date but I managed to get it all working right down to the section I've linked 
to.

The line  "rlayer = QgsRasterLayer(quri.encodedUri(), 'states', 'wms')" was 
resulting in an unexpected type error as encodedUri returns a QByteArray rather 
than a string but I just wrapped it in str(quri.encodedUri()) and that now 
returns as a string.

The only trouble is that the getCapabilities statement fails and no layer is 
added.

Does anyone know how I can see whether the AuthManager attempted to expand the 
authcfg and send credentials as I suspect it didn't in my case?

Sorry if this email is too much along the developer lines for this mailing list 
but it is only plugin development rather than actual development of the 
application itself so I thought I'd try my luck.

Thanks,
Paul
This e-mail and any files transmitted with it are intended solely for the use 
of the individual or entity to whom they are addressed. It may contain 
unclassified but sensitive or protectively marked material and should be 
handled accordingly. Unless you are the named addressee (or authorised to 
receive it for the addressee) you may not copy or use it, or disclose it to 
anyone else. If you have received this transmission in error please notify the 
sender immediately. All traffic may be subject to recording and/or monitoring 
in accordance with relevant legislation. Any views expressed in this message 
are those of the individual sender, except where the sender specifies and with 
authority, states them to be the views of Dorset Council. Dorset Council does 
not accept service of documents by fax or other electronic means. Virus 
checking: Whilst all reasonable steps have been taken to ensure that this 
electronic communication and its attachments whether encoded, encrypted or 
otherwise supplied are free from computer viruses, Dorset Council accepts no 
liability in respect of any loss, cost, damage or expense suffered as a result 
of accessing this message or any of its attachments. For information on how 
Dorset Council processes your information, please see 
www.dorsetcouncil.gov.uk/416433
___
Qgis-user mailing list
Qgis-user@lists.osgeo.org
List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user

Re: [Qgis-user] Problem with the raster combine tool (in spanish combinar) (ruben dp)

2019-07-24 Per discussione Mike Flannigan


Try installing GDAL
https://gdal.org/
and see if gdal_merge.py gets installed in /bin/sh.

This isn't likely to fix your problem, but it won't
hurt either.  If you read the GDAL documentation
you might find that you can do the combine in GDAL.


Mike


On 7/23/2019 3:00 PM, qgis-user-requ...@lists.osgeo.org wrote:

Date: Tue, 23 Jul 2019 12:56:58 +0200
From: ruben dp
To:qgis-user@lists.osgeo.org
Subject: Re: [Qgis-user] Problem with the raster combine tool (in
spanish combinar) (ruben dp)
Message-ID:

Content-Type: text/plain; charset="utf-8"

Hello Jorge, thank you very much for answering me.
I have done what you said me but now, I get a message that says:

"Procesando algoritmo...

Algoritmo 'Combinar' comenzando…

Input parameters:

{ 'DATA_TYPE' : 5, 'INPUT' :
['/Users/rubendp/Desktop/mapabardenasreales/mag244/mag244.jpg','/Users/rubendp/Desktop/mapabardenasreales/mag245/mag245.jpg','/Users/rubendp/Desktop/mapabardenasreales/mag282/mag282.jpg','/Users/rubendp/Desktop/mapabardenasreales/mag283/mag283.jpg'],
'NODATA_INPUT' : None, 'NODATA_OUTPUT' : 0, 'OPTIONS' : '', 'OUTPUT' :
'/Users/rubendp/Desktop/mapabardenasreales/litoconj.tif', 'PCT' : False,
'SEPARATE' : False }


GDAL command:

gdal_merge.py -a_nodata 0 -ot Float32 -of GTiff -o
/Users/rubendp/Desktop/mapabardenasreales/litoconj.tif --optfile
/var/folders/6d/nwh8s8sn2cn2rlqb0hkj2_h4gn/T/processing_9aed1cfafdfd4562b899e3204e709eed/c532e757389249e3af6813197065c542/mergeInputFiles.txt

GDAL command output:

/bin/sh: gdal_merge.py: command not found

Execution completed in 0.07 seconds

Results:

{'OUTPUT': '/Users/rubendp/Desktop/mapabardenasreales/litoconj.tif'}


Cargando las capas resultantes

Las siguientes capas no se generaron
correctamente./Users/rubendp/Desktop/mapabardenasreales/litoconj.tifPuede
comprobar el «Panel de mensajes del registro» en la ventana principal de
QGIS para encontrar más información sobre la ejecución del algoritmo."


In the Log Message Panel (in spanish "Panel de mensajes del resgistro") I
get a message that says:


2019-07-23T12:48:46 INFOgdal_merge.py -a_nodata 0 -ot Float32 -of
GTiff -o /Users/rubendp/Desktop/mapabardenasreales/litoconj.tif --optfile
/var/folders/6d/nwh8s8sn2cn2rlqb0hkj2_h4gn/T/processing_9aed1cfafdfd4562b899e3204e709eed/c532e757389249e3af6813197065c542/mergeInputFiles.txt
2019-07-23T12:48:46 INFOGDAL execution console output
  /bin/sh: gdal_merge.py: command not found


Thanks in advance,

Ruben.



___
Qgis-user mailing list
Qgis-user@lists.osgeo.org
List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user

Re: [QGIS-it-user] Gara QGISssara Estiva

2019-07-24 Per discussione Marco Spaziani
Caro Carlo, rispetto le tue opinioni e quindi non le commento, però ci
tenevo solo a precisare che ho sempre usato il termine "monnezzaro" e non
"monnezza" proprio perchè volevo solo riferirmi al sito adibito a deposito
di rifiuti speciali e pericolosi, ossia alla discarica (sensu D.Lgs.
152/06) ossia, per dirla alla romanesca, al "monnezzaro". Se poi in questo
deposito o "monnezzaro" che sia, si smaltirà plastica o barre di uranio,
poco importa ...quello che importa e che ci viene arbitrariamente proibito
di sapere dove lo faranno e che invece noi, liberamente, con le nostre
conoscenze, siamo in grado di scoprirlo. Tutto qui.
Prendo atto però, e di questo invece me ne dispiaccio, che ancora nessuno
sta parlando dell'uso del calcolatore raster,o  di come riclassificare un
DTM in base alle acclività, o di dove potersi procurare la mappa delle
faglie attive e delle zone sismogenetiche, ecc.. insomma di tutte quelle
cose utili ad una buona Analisi Spaziale che, alla fine, era il succo della
mia provocazione.
Ripeto il mio appello. Considerazioni politiche ed etiche (che ci sono,
grandi come una montagna, tutte rispettabilissime e che tutti vorremmo
esternare) lasciamole fuori da questa lista. Qui, per chi vuole divertirsi
durante le ore di canicola con questa mia sfida per QGISssari, parliamo
solo di Analisi Spaziale applicata alle Linee Guida 29 dell'ISPRA. Per chi
lo vuole. Per chi non lo vuole, pace.

Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 11:41 Carlo Tersigni <
carter@gmail.com> ha scritto:

> Grazie per la tua  nota Paolo, ma la mia risposta alla tua domanda è: "No.
> Al di là della tecnica, la forma ed il linguaggio utilizzato inducono a
> togliere alla proposta di cui stiamo discutendo la necessaria obiettività
> tecnica, perché diventano il viatico con cui intraprendere la missione".
> Anche io ho le mie idee ed uso il GIS per aiutarmi, ed aiutare i miei
> amici, a comprendere meglio le realtà territoriali in cui opero. Proprio in
> questo momento, anticipando le vacanze estive, sto montando con amici un DB
> di dati sociali, politici ed economici del Municipio di Roma in cui abito.
> Io curo la parte GIS di questo nostro impegno. E per questo, un giorno,
> potrei anche chiedere un consiglio su come portare avanti certe
> elaborazioni, non dichiarando una finalità politica, ma semplicemente come
> "tecnica applicata".
> La frase "monnezza nucleare" inoltre, ha un sapore amaro che prefigura la
> risposta al quesito. E ciò è molto poco tecnico. Il sapore amaro di tale
> definizione lo è particolarmente per chi, avendo alcune patologie che
> richiedono interventi di medicina nucleare, contribuisce a produrre
> "monnezza".
> Ma tutto sommato contribuisce anche chi si fa una radiografia dal dentista.
> Un saluto
> Carlo
>
> Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 11:25 Paolo Cavallini <
> cavall...@faunalia.it> ha scritto:
>
>> Salve.
>> Non ci vedo niente di male se alcuni di noi hanno priorità politiche,
>> ognuno ha naturalmente le sue. Nella fattispecie il GIS come sistema di
>> supporto alle decisioni ha necessariamente implicazioni sulle scelte
>> politiche, e anche su questo non c'è niente di male.
>> Poi, che chi si occupa di software libero abbia a cuore anche la libertà
>> dei dati, inclusi gli atti amministrativi, mi pare abbastanza logico, e
>> non scandaloso.
>> Tutto questo ovviamente in piena libertà, senza supporto ad un partito o
>> all'altro da parte di questa lista, naturalmente.
>> Non ti pare?
>> Saluti.
>>
>> On 24/07/19 11:21, Carlo Tersigni wrote:
>> > La risposta mi sembra insoddisfacente e non solo non chiarisce alcune
>> > cose, ma sembra ingarbugliarne altre.
>> > Mi sembra ci sia un tentativo di voler dare a questo gruppo un
>> > orientamento politico che ho difficoltà ad accettare.
>> > Saluti
>> > Carlo
>> >
>> >
>> > Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 10:57 Marco Spaziani
>> > mailto:spaziani.ma...@gmail.com>> ha
>> scritto:
>> >
>> > Per quanto mi riguarda, ne l'una ne l'altra. Mi è venuta in mente
>> > questa provocazione perchè trovo inaccettabile, nel 2019, che uno
>> > Stato tenga nel cassetto, ben nascosto, un documento di notevole e
>> > diffuso interesse pubblico, come appunto la carta del "monnezzaro"
>> > nucleare e, soprattutto, trovo inaccettabile che lo tenga nascosto,
>> > (malgrado sia pronto e malgrado che per legge debba essere
>> > pubblicato), non perchè contiene segreti di Stato non divulgabili o
>> > informazioni sensibili per la sicurezza nazionale o per altri
>> > giustificabili simili motivi no ...lo tiene nascosto solo per
>> > meri calcoli di bassa politica, tipo non conviene pubblicarlo
>> > ora perchè fra tre mesi ci sono le elezioni regionali ...oppure, non
>> > conviene pubblicarlo ora perchè fra una settimana si rinnova il
>> > consiglio di amministrazione e rischiamo tutti di perdere la
>> > poltrona, ecc e allora, siccome noi QGISssari siamo bravini e
>> > soprattutto siamo 

Re: [QGIS-it-user] Gara QGISssara Estiva

2019-07-24 Per discussione Carlo Tersigni
Grazie per la tua  nota Paolo, ma la mia risposta alla tua domanda è: "No.
Al di là della tecnica, la forma ed il linguaggio utilizzato inducono a
togliere alla proposta di cui stiamo discutendo la necessaria obiettività
tecnica, perché diventano il viatico con cui intraprendere la missione".
Anche io ho le mie idee ed uso il GIS per aiutarmi, ed aiutare i miei
amici, a comprendere meglio le realtà territoriali in cui opero. Proprio in
questo momento, anticipando le vacanze estive, sto montando con amici un DB
di dati sociali, politici ed economici del Municipio di Roma in cui abito.
Io curo la parte GIS di questo nostro impegno. E per questo, un giorno,
potrei anche chiedere un consiglio su come portare avanti certe
elaborazioni, non dichiarando una finalità politica, ma semplicemente come
"tecnica applicata".
La frase "monnezza nucleare" inoltre, ha un sapore amaro che prefigura la
risposta al quesito. E ciò è molto poco tecnico. Il sapore amaro di tale
definizione lo è particolarmente per chi, avendo alcune patologie che
richiedono interventi di medicina nucleare, contribuisce a produrre
"monnezza".
Ma tutto sommato contribuisce anche chi si fa una radiografia dal dentista.
Un saluto
Carlo

Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 11:25 Paolo Cavallini <
cavall...@faunalia.it> ha scritto:

> Salve.
> Non ci vedo niente di male se alcuni di noi hanno priorità politiche,
> ognuno ha naturalmente le sue. Nella fattispecie il GIS come sistema di
> supporto alle decisioni ha necessariamente implicazioni sulle scelte
> politiche, e anche su questo non c'è niente di male.
> Poi, che chi si occupa di software libero abbia a cuore anche la libertà
> dei dati, inclusi gli atti amministrativi, mi pare abbastanza logico, e
> non scandaloso.
> Tutto questo ovviamente in piena libertà, senza supporto ad un partito o
> all'altro da parte di questa lista, naturalmente.
> Non ti pare?
> Saluti.
>
> On 24/07/19 11:21, Carlo Tersigni wrote:
> > La risposta mi sembra insoddisfacente e non solo non chiarisce alcune
> > cose, ma sembra ingarbugliarne altre.
> > Mi sembra ci sia un tentativo di voler dare a questo gruppo un
> > orientamento politico che ho difficoltà ad accettare.
> > Saluti
> > Carlo
> >
> >
> > Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 10:57 Marco Spaziani
> > mailto:spaziani.ma...@gmail.com>> ha scritto:
> >
> > Per quanto mi riguarda, ne l'una ne l'altra. Mi è venuta in mente
> > questa provocazione perchè trovo inaccettabile, nel 2019, che uno
> > Stato tenga nel cassetto, ben nascosto, un documento di notevole e
> > diffuso interesse pubblico, come appunto la carta del "monnezzaro"
> > nucleare e, soprattutto, trovo inaccettabile che lo tenga nascosto,
> > (malgrado sia pronto e malgrado che per legge debba essere
> > pubblicato), non perchè contiene segreti di Stato non divulgabili o
> > informazioni sensibili per la sicurezza nazionale o per altri
> > giustificabili simili motivi no ...lo tiene nascosto solo per
> > meri calcoli di bassa politica, tipo non conviene pubblicarlo
> > ora perchè fra tre mesi ci sono le elezioni regionali ...oppure, non
> > conviene pubblicarlo ora perchè fra una settimana si rinnova il
> > consiglio di amministrazione e rischiamo tutti di perdere la
> > poltrona, ecc e allora, siccome noi QGISssari siamo bravini e
> > soprattutto siamo capacissimi di farcela da soli questa carta dei
> > potenziali siti ove ubicare il "monnezzaro" nucleare nazionale,
> > perchè non farlo, in nome della trasparenza e della democrazia
> > partecipata?
> >
> > Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 10:37 Carlo Tersigni
> > mailto:carter@gmail.com>> ha scritto:
> >
> > Non ho capito una cosa: l'impegno ha la finalità di verificare
> > se effettivamente il sito proposto va bene oppure la finalità è
> > dire che nessun sito va bene. Cioè: è un "vediamo se possiamo
> > proporne uno migliore" ovvero è "NO" comunque.
> > Carlo
> >
> > Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 09:46 Studio Multiservice
> > s.s.  > > ha scritto:
> >
> > Buongiorno a tutt*
> >
> > mi interesserebbe partecipare per la Lombardia...se a nessun
> > altr* interessa.
> >
> > Bell'idea!!
> >
> > E buone ferie
> >
> > Alberto
> >
> >
> > Il giorno mar 23 lug 2019 alle ore 23:13 Marco Spaziani
> > mailto:spaziani.ma...@gmail.com>>
> > ha scritto:
> >
> > Oggi ho letto qui
> >
> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/23/nucleare-dal-deposito-nazionale-dei-rifiuti-alla-messa-in-sicurezza-dei-siti-esistenti-tutti-i-ritardi-dellitalia-pagati-dai-cittadini/5342826/
>
> > che i Patrizi capi bastone di turno non ci ritengono, a
> > noi plebaglia, ancora degni e meritevoli di farci sapere
> > 

Re: [QGIS-it-user] Gara QGISssara Estiva

2019-07-24 Per discussione Paolo Cavallini
Salve.
Non ci vedo niente di male se alcuni di noi hanno priorità politiche,
ognuno ha naturalmente le sue. Nella fattispecie il GIS come sistema di
supporto alle decisioni ha necessariamente implicazioni sulle scelte
politiche, e anche su questo non c'è niente di male.
Poi, che chi si occupa di software libero abbia a cuore anche la libertà
dei dati, inclusi gli atti amministrativi, mi pare abbastanza logico, e
non scandaloso.
Tutto questo ovviamente in piena libertà, senza supporto ad un partito o
all'altro da parte di questa lista, naturalmente.
Non ti pare?
Saluti.

On 24/07/19 11:21, Carlo Tersigni wrote:
> La risposta mi sembra insoddisfacente e non solo non chiarisce alcune
> cose, ma sembra ingarbugliarne altre.
> Mi sembra ci sia un tentativo di voler dare a questo gruppo un
> orientamento politico che ho difficoltà ad accettare.
> Saluti
> Carlo
> 
> 
> Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 10:57 Marco Spaziani
> mailto:spaziani.ma...@gmail.com>> ha scritto:
> 
> Per quanto mi riguarda, ne l'una ne l'altra. Mi è venuta in mente
> questa provocazione perchè trovo inaccettabile, nel 2019, che uno
> Stato tenga nel cassetto, ben nascosto, un documento di notevole e
> diffuso interesse pubblico, come appunto la carta del "monnezzaro"
> nucleare e, soprattutto, trovo inaccettabile che lo tenga nascosto,
> (malgrado sia pronto e malgrado che per legge debba essere
> pubblicato), non perchè contiene segreti di Stato non divulgabili o
> informazioni sensibili per la sicurezza nazionale o per altri
> giustificabili simili motivi no ...lo tiene nascosto solo per
> meri calcoli di bassa politica, tipo non conviene pubblicarlo
> ora perchè fra tre mesi ci sono le elezioni regionali ...oppure, non
> conviene pubblicarlo ora perchè fra una settimana si rinnova il
> consiglio di amministrazione e rischiamo tutti di perdere la
> poltrona, ecc e allora, siccome noi QGISssari siamo bravini e
> soprattutto siamo capacissimi di farcela da soli questa carta dei
> potenziali siti ove ubicare il "monnezzaro" nucleare nazionale,
> perchè non farlo, in nome della trasparenza e della democrazia
> partecipata?
> 
> Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 10:37 Carlo Tersigni
> mailto:carter@gmail.com>> ha scritto:
> 
> Non ho capito una cosa: l'impegno ha la finalità di verificare
> se effettivamente il sito proposto va bene oppure la finalità è
> dire che nessun sito va bene. Cioè: è un "vediamo se possiamo
> proporne uno migliore" ovvero è "NO" comunque.
> Carlo
> 
> Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 09:46 Studio Multiservice
> s.s.  > ha scritto:
> 
> Buongiorno a tutt*
> 
> mi interesserebbe partecipare per la Lombardia...se a nessun
> altr* interessa.
> 
> Bell'idea!!
> 
> E buone ferie
> 
> Alberto
> 
> 
> Il giorno mar 23 lug 2019 alle ore 23:13 Marco Spaziani
> mailto:spaziani.ma...@gmail.com>>
> ha scritto:
> 
> Oggi ho letto qui
> 
> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/23/nucleare-dal-deposito-nazionale-dei-rifiuti-alla-messa-in-sicurezza-dei-siti-esistenti-tutti-i-ritardi-dellitalia-pagati-dai-cittadini/5342826/
>   
> che i Patrizi capi bastone di turno non ci ritengono, a
> noi plebaglia, ancora degni e meritevoli di farci sapere
> dove intendono ubicare il monnezzaro nucleare italiano,
> con buona pace della trasparenza e della democrazia
> partecipata.
> Sarebbe simpatico allora, per una questione di "lotta di
> classe", lasciarsi andare ad un moto di orgoglio
> rivoluzionario e stanare i Patrizi rivelando e rendendo
> pubblico, diffondendolo urbi et orbi, il loro prezioso
> segreto.
> Come? Semplice! Con QGIS e con un po' di cara a e sana
> Analisi Spaziale, sia su vettori che su raster.
> Infatti l'ISPRA ha pubblicato qualche anno fa la Guida
> 29, scaricabile qui:
> 
> http://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2015/03/criteri-per-la-localizzazione-del-deposito-nazionale-dei-rifiuti-radioattivi
>  
> In questa Guida sono descritti i criteri con i quali
> selezionare i territori potenzialmente idonei ad
> accogliere il monnezzaro nucleare italiano e, sono tutti
> criteri di tipo geografico - territoriale, tipo "il sito
> deve stare a distanza maggiore di X kilometri da strade
> e ferrovie" oppure "il sito deve stare su terreni
> argillosi" oppure "il sito non può stare a quote
> 

Re: [QGIS-it-user] Gara QGISssara Estiva

2019-07-24 Per discussione Carlo Tersigni
La risposta mi sembra insoddisfacente e non solo non chiarisce alcune cose,
ma sembra ingarbugliarne altre.
Mi sembra ci sia un tentativo di voler dare a questo gruppo un orientamento
politico che ho difficoltà ad accettare.
Saluti
Carlo


Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 10:57 Marco Spaziani <
spaziani.ma...@gmail.com> ha scritto:

> Per quanto mi riguarda, ne l'una ne l'altra. Mi è venuta in mente questa
> provocazione perchè trovo inaccettabile, nel 2019, che uno Stato tenga nel
> cassetto, ben nascosto, un documento di notevole e diffuso interesse
> pubblico, come appunto la carta del "monnezzaro" nucleare e, soprattutto,
> trovo inaccettabile che lo tenga nascosto, (malgrado sia pronto e malgrado
> che per legge debba essere pubblicato), non perchè contiene segreti di
> Stato non divulgabili o informazioni sensibili per la sicurezza nazionale o
> per altri giustificabili simili motivi no ...lo tiene nascosto solo per
> meri calcoli di bassa politica, tipo non conviene pubblicarlo ora
> perchè fra tre mesi ci sono le elezioni regionali ...oppure, non conviene
> pubblicarlo ora perchè fra una settimana si rinnova il consiglio di
> amministrazione e rischiamo tutti di perdere la poltrona, ecc e allora,
> siccome noi QGISssari siamo bravini e soprattutto siamo capacissimi di
> farcela da soli questa carta dei potenziali siti ove ubicare il
> "monnezzaro" nucleare nazionale, perchè non farlo, in nome della
> trasparenza e della democrazia partecipata?
>
> Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 10:37 Carlo Tersigni <
> carter@gmail.com> ha scritto:
>
>> Non ho capito una cosa: l'impegno ha la finalità di verificare se
>> effettivamente il sito proposto va bene oppure la finalità è dire che
>> nessun sito va bene. Cioè: è un "vediamo se possiamo proporne uno migliore"
>> ovvero è "NO" comunque.
>> Carlo
>>
>> Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 09:46 Studio Multiservice s.s. <
>> studio.multiservice.mant...@gmail.com> ha scritto:
>>
>>> Buongiorno a tutt*
>>>
>>> mi interesserebbe partecipare per la Lombardia...se a nessun altr*
>>> interessa.
>>>
>>> Bell'idea!!
>>>
>>> E buone ferie
>>>
>>> Alberto
>>>
>>>
>>> Il giorno mar 23 lug 2019 alle ore 23:13 Marco Spaziani <
>>> spaziani.ma...@gmail.com> ha scritto:
>>>
 Oggi ho letto qui

 https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/23/nucleare-dal-deposito-nazionale-dei-rifiuti-alla-messa-in-sicurezza-dei-siti-esistenti-tutti-i-ritardi-dellitalia-pagati-dai-cittadini/5342826/

 che i Patrizi capi bastone di turno non ci ritengono, a noi plebaglia,
 ancora degni e meritevoli di farci sapere dove intendono ubicare il
 monnezzaro nucleare italiano, con buona pace della trasparenza e della
 democrazia partecipata.
 Sarebbe simpatico allora, per una questione di "lotta di classe",
 lasciarsi andare ad un moto di orgoglio rivoluzionario e stanare i Patrizi
 rivelando e rendendo pubblico, diffondendolo urbi et orbi, il loro prezioso
 segreto.
 Come? Semplice! Con QGIS e con un po' di cara a e sana Analisi
 Spaziale, sia su vettori che su raster.
 Infatti l'ISPRA ha pubblicato qualche anno fa la Guida 29, scaricabile
 qui:

 http://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2015/03/criteri-per-la-localizzazione-del-deposito-nazionale-dei-rifiuti-radioattivi

 In questa Guida sono descritti i criteri con i quali selezionare i
 territori potenzialmente idonei ad accogliere il monnezzaro nucleare
 italiano e, sono tutti criteri di tipo geografico - territoriale, tipo "il
 sito deve stare a distanza maggiore di X kilometri da strade e ferrovie"
 oppure "il sito deve stare su terreni argillosi" oppure "il sito non può
 stare a quote superiori di X metri sul livello del mare", ecc.
 Avrete già capito che, scaricandosi  dal Portale Cartografico Nazionale
 tutte le cartografie (Layer) necessarie a tale scopo, siano esse raster
 (WMS) che vettore (WFS) e scaricandosi un buon DTM, alla fine, facendo
 della buona Analisi Spaziale, sono convinto che, da tutto il territorio
 nazionale, si riusciranno a selezionare quelle poche porzioni di territorio
 idonee a diventare il monnezzaro nucleare italiano.
 La Gara QGISssara Estiva che vi propongo è proprio questa: Cimentatevi
 con calma (visto il clima afoso e vacanziero), un pochino al giorno, a
 selezionare le aree in funzione delle indicazioni della Guida 29 e poi, a
 settembre, ci si rivede qui per vedere che cosa è venuto fuori e per
 eleggere, democraticamente, la soluzione più convincente tra tutte quelle
 che perverranno. Sono convinto che tra i Patrizi qualcuno comincerà a
 sudare freddo, malgrado il caldo di questi giorni. Io purtroppo, essendo un
 burocrate di professione, non posso partecipare se no mi bruciano, ma voi
 che siete spiriti liberi, dateci sotto.
 P.S. Le zone sismogenetiche le trovate sul sito 

Re: [QGIS-it-user] Gara QGISssara Estiva

2019-07-24 Per discussione Marco Spaziani
Per quanto mi riguarda, ne l'una ne l'altra. Mi è venuta in mente questa
provocazione perchè trovo inaccettabile, nel 2019, che uno Stato tenga nel
cassetto, ben nascosto, un documento di notevole e diffuso interesse
pubblico, come appunto la carta del "monnezzaro" nucleare e, soprattutto,
trovo inaccettabile che lo tenga nascosto, (malgrado sia pronto e malgrado
che per legge debba essere pubblicato), non perchè contiene segreti di
Stato non divulgabili o informazioni sensibili per la sicurezza nazionale o
per altri giustificabili simili motivi no ...lo tiene nascosto solo per
meri calcoli di bassa politica, tipo non conviene pubblicarlo ora
perchè fra tre mesi ci sono le elezioni regionali ...oppure, non conviene
pubblicarlo ora perchè fra una settimana si rinnova il consiglio di
amministrazione e rischiamo tutti di perdere la poltrona, ecc e allora,
siccome noi QGISssari siamo bravini e soprattutto siamo capacissimi di
farcela da soli questa carta dei potenziali siti ove ubicare il
"monnezzaro" nucleare nazionale, perchè non farlo, in nome della
trasparenza e della democrazia partecipata?

Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 10:37 Carlo Tersigni <
carter@gmail.com> ha scritto:

> Non ho capito una cosa: l'impegno ha la finalità di verificare se
> effettivamente il sito proposto va bene oppure la finalità è dire che
> nessun sito va bene. Cioè: è un "vediamo se possiamo proporne uno migliore"
> ovvero è "NO" comunque.
> Carlo
>
> Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 09:46 Studio Multiservice s.s. <
> studio.multiservice.mant...@gmail.com> ha scritto:
>
>> Buongiorno a tutt*
>>
>> mi interesserebbe partecipare per la Lombardia...se a nessun altr*
>> interessa.
>>
>> Bell'idea!!
>>
>> E buone ferie
>>
>> Alberto
>>
>>
>> Il giorno mar 23 lug 2019 alle ore 23:13 Marco Spaziani <
>> spaziani.ma...@gmail.com> ha scritto:
>>
>>> Oggi ho letto qui
>>>
>>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/23/nucleare-dal-deposito-nazionale-dei-rifiuti-alla-messa-in-sicurezza-dei-siti-esistenti-tutti-i-ritardi-dellitalia-pagati-dai-cittadini/5342826/
>>>
>>> che i Patrizi capi bastone di turno non ci ritengono, a noi plebaglia,
>>> ancora degni e meritevoli di farci sapere dove intendono ubicare il
>>> monnezzaro nucleare italiano, con buona pace della trasparenza e della
>>> democrazia partecipata.
>>> Sarebbe simpatico allora, per una questione di "lotta di classe",
>>> lasciarsi andare ad un moto di orgoglio rivoluzionario e stanare i Patrizi
>>> rivelando e rendendo pubblico, diffondendolo urbi et orbi, il loro prezioso
>>> segreto.
>>> Come? Semplice! Con QGIS e con un po' di cara a e sana Analisi Spaziale,
>>> sia su vettori che su raster.
>>> Infatti l'ISPRA ha pubblicato qualche anno fa la Guida 29, scaricabile
>>> qui:
>>>
>>> http://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2015/03/criteri-per-la-localizzazione-del-deposito-nazionale-dei-rifiuti-radioattivi
>>>
>>> In questa Guida sono descritti i criteri con i quali selezionare i
>>> territori potenzialmente idonei ad accogliere il monnezzaro nucleare
>>> italiano e, sono tutti criteri di tipo geografico - territoriale, tipo "il
>>> sito deve stare a distanza maggiore di X kilometri da strade e ferrovie"
>>> oppure "il sito deve stare su terreni argillosi" oppure "il sito non può
>>> stare a quote superiori di X metri sul livello del mare", ecc.
>>> Avrete già capito che, scaricandosi  dal Portale Cartografico Nazionale
>>> tutte le cartografie (Layer) necessarie a tale scopo, siano esse raster
>>> (WMS) che vettore (WFS) e scaricandosi un buon DTM, alla fine, facendo
>>> della buona Analisi Spaziale, sono convinto che, da tutto il territorio
>>> nazionale, si riusciranno a selezionare quelle poche porzioni di territorio
>>> idonee a diventare il monnezzaro nucleare italiano.
>>> La Gara QGISssara Estiva che vi propongo è proprio questa: Cimentatevi
>>> con calma (visto il clima afoso e vacanziero), un pochino al giorno, a
>>> selezionare le aree in funzione delle indicazioni della Guida 29 e poi, a
>>> settembre, ci si rivede qui per vedere che cosa è venuto fuori e per
>>> eleggere, democraticamente, la soluzione più convincente tra tutte quelle
>>> che perverranno. Sono convinto che tra i Patrizi qualcuno comincerà a
>>> sudare freddo, malgrado il caldo di questi giorni. Io purtroppo, essendo un
>>> burocrate di professione, non posso partecipare se no mi bruciano, ma voi
>>> che siete spiriti liberi, dateci sotto.
>>> P.S. Le zone sismogenetiche le trovate sul sito dell'INGV
>>>
>>>
>>>
>>> ___
>>> QGIS-it-user mailing list
>>> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
>>> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>>>
>> ___
>> QGIS-it-user mailing list
>> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
>> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>>
>
>
> --
> *Carlo TERSIGNI*
> *Via della Badia di cava 104, scala  Z, 

Re: [Qgis-user] GeoPackage deadlocks

2019-07-24 Per discussione Robert Nuske

Hi Paul,

I do not know about QGIS crashes but I was bitten by GeoPackages on 
Network File systems.


We collected some hints regarding GeoPackage in the GDAL/OGR Trac Wiki
https://trac.osgeo.org/gdal/wiki/UserDocs/SQLite

Regarding writing to GeoPackages/SQLite we found the following:
The "[...] locking mechanism might not work correctly if the database 
file is kept on an NFS filesystem. This is because fcntl() file locking 
is broken on many NFS implementations. You should avoid putting SQLite 
database files on NFS [...]."(​SQLite FAQ)


cheers
  robert


Am 24.07.19 um 09:36 schrieb Paul Wittle:

Hi,

Is anyone else getting occasional deadlocks when using GeoPackages in 
the Long Term Release of QGIS?


We are using them over a Windows network so there are multiple users 
trying to access the same GeoPackage files. It all seems fine and two or 
more can open the file to look at but when someone edits it you 
sometimes hit a deadlock where none of the QGIS applications will shut 
down.


The only resolution we have found is to physically switch off the 
computers by holding the power button until the locks are released.


In theory I’d say that might be a pretty serious bug but I’m not sure 
how to replicate the issue consistently and don’t want to raise a bug 
ticket unless others can replicate the behaviour.


Thanks,

Paul

This e-mail and any files transmitted with it are intended solely for 
the use of the individual or entity to whom they are addressed. It may 
contain unclassified but sensitive or protectively marked material and 
should be handled accordingly. Unless you are the named addressee (or 
authorised to receive it for the addressee) you may not copy or use it, 
or disclose it to anyone else. If you have received this transmission in 
error please notify the sender immediately. All traffic may be subject 
to recording and/or monitoring in accordance with relevant legislation. 
Any views expressed in this message are those of the individual sender, 
except where the sender specifies and with authority, states them to be 
the views of Dorset Council. Dorset Council does not accept service of 
documents by fax or other electronic means. Virus checking: Whilst all 
reasonable steps have been taken to ensure that this electronic 
communication and its attachments whether encoded, encrypted or 
otherwise supplied are free from computer viruses, Dorset Council 
accepts no liability in respect of any loss, cost, damage or expense 
suffered as a result of accessing this message or any of its 
attachments. For information on how Dorset Council processes your 
information, please see www.dorsetcouncil.gov.uk/416433


___
Qgis-user mailing list
Qgis-user@lists.osgeo.org
List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user



___
Qgis-user mailing list
Qgis-user@lists.osgeo.org
List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user

Re: [QGIS-it-user] Gara QGISssara Estiva

2019-07-24 Per discussione Studio Multiservice s.s.
Carlo...

da tecnico direi di essere obiettivi ed applicare il procedimento di cui
alle LG 29 e vedere cosa butta...

Alberto



Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 10:37 Carlo Tersigni <
carter@gmail.com> ha scritto:

> Non ho capito una cosa: l'impegno ha la finalità di verificare se
> effettivamente il sito proposto va bene oppure la finalità è dire che
> nessun sito va bene. Cioè: è un "vediamo se possiamo proporne uno migliore"
> ovvero è "NO" comunque.
> Carlo
>
> Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 09:46 Studio Multiservice s.s. <
> studio.multiservice.mant...@gmail.com> ha scritto:
>
>> Buongiorno a tutt*
>>
>> mi interesserebbe partecipare per la Lombardia...se a nessun altr*
>> interessa.
>>
>> Bell'idea!!
>>
>> E buone ferie
>>
>> Alberto
>>
>>
>> Il giorno mar 23 lug 2019 alle ore 23:13 Marco Spaziani <
>> spaziani.ma...@gmail.com> ha scritto:
>>
>>> Oggi ho letto qui
>>>
>>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/23/nucleare-dal-deposito-nazionale-dei-rifiuti-alla-messa-in-sicurezza-dei-siti-esistenti-tutti-i-ritardi-dellitalia-pagati-dai-cittadini/5342826/
>>>
>>> che i Patrizi capi bastone di turno non ci ritengono, a noi plebaglia,
>>> ancora degni e meritevoli di farci sapere dove intendono ubicare il
>>> monnezzaro nucleare italiano, con buona pace della trasparenza e della
>>> democrazia partecipata.
>>> Sarebbe simpatico allora, per una questione di "lotta di classe",
>>> lasciarsi andare ad un moto di orgoglio rivoluzionario e stanare i Patrizi
>>> rivelando e rendendo pubblico, diffondendolo urbi et orbi, il loro prezioso
>>> segreto.
>>> Come? Semplice! Con QGIS e con un po' di cara a e sana Analisi Spaziale,
>>> sia su vettori che su raster.
>>> Infatti l'ISPRA ha pubblicato qualche anno fa la Guida 29, scaricabile
>>> qui:
>>>
>>> http://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2015/03/criteri-per-la-localizzazione-del-deposito-nazionale-dei-rifiuti-radioattivi
>>>
>>> In questa Guida sono descritti i criteri con i quali selezionare i
>>> territori potenzialmente idonei ad accogliere il monnezzaro nucleare
>>> italiano e, sono tutti criteri di tipo geografico - territoriale, tipo "il
>>> sito deve stare a distanza maggiore di X kilometri da strade e ferrovie"
>>> oppure "il sito deve stare su terreni argillosi" oppure "il sito non può
>>> stare a quote superiori di X metri sul livello del mare", ecc.
>>> Avrete già capito che, scaricandosi  dal Portale Cartografico Nazionale
>>> tutte le cartografie (Layer) necessarie a tale scopo, siano esse raster
>>> (WMS) che vettore (WFS) e scaricandosi un buon DTM, alla fine, facendo
>>> della buona Analisi Spaziale, sono convinto che, da tutto il territorio
>>> nazionale, si riusciranno a selezionare quelle poche porzioni di territorio
>>> idonee a diventare il monnezzaro nucleare italiano.
>>> La Gara QGISssara Estiva che vi propongo è proprio questa: Cimentatevi
>>> con calma (visto il clima afoso e vacanziero), un pochino al giorno, a
>>> selezionare le aree in funzione delle indicazioni della Guida 29 e poi, a
>>> settembre, ci si rivede qui per vedere che cosa è venuto fuori e per
>>> eleggere, democraticamente, la soluzione più convincente tra tutte quelle
>>> che perverranno. Sono convinto che tra i Patrizi qualcuno comincerà a
>>> sudare freddo, malgrado il caldo di questi giorni. Io purtroppo, essendo un
>>> burocrate di professione, non posso partecipare se no mi bruciano, ma voi
>>> che siete spiriti liberi, dateci sotto.
>>> P.S. Le zone sismogenetiche le trovate sul sito dell'INGV
>>>
>>>
>>>
>>> ___
>>> QGIS-it-user mailing list
>>> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
>>> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>>>
>> ___
>> QGIS-it-user mailing list
>> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
>> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>>
>
>
> --
> *Carlo TERSIGNI*
> *Via della Badia di cava 104, scala  Z, 00142 - ROMA*
>
> *tel.: 333-4653589e-mail: carter@gmail.com *
>
___
QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user


Re: [QGIS-it-user] Gara QGISssara Estiva

2019-07-24 Per discussione Carlo Tersigni
Non ho capito una cosa: l'impegno ha la finalità di verificare se
effettivamente il sito proposto va bene oppure la finalità è dire che
nessun sito va bene. Cioè: è un "vediamo se possiamo proporne uno migliore"
ovvero è "NO" comunque.
Carlo

Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 09:46 Studio Multiservice s.s. <
studio.multiservice.mant...@gmail.com> ha scritto:

> Buongiorno a tutt*
>
> mi interesserebbe partecipare per la Lombardia...se a nessun altr*
> interessa.
>
> Bell'idea!!
>
> E buone ferie
>
> Alberto
>
>
> Il giorno mar 23 lug 2019 alle ore 23:13 Marco Spaziani <
> spaziani.ma...@gmail.com> ha scritto:
>
>> Oggi ho letto qui
>>
>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/23/nucleare-dal-deposito-nazionale-dei-rifiuti-alla-messa-in-sicurezza-dei-siti-esistenti-tutti-i-ritardi-dellitalia-pagati-dai-cittadini/5342826/
>>
>> che i Patrizi capi bastone di turno non ci ritengono, a noi plebaglia,
>> ancora degni e meritevoli di farci sapere dove intendono ubicare il
>> monnezzaro nucleare italiano, con buona pace della trasparenza e della
>> democrazia partecipata.
>> Sarebbe simpatico allora, per una questione di "lotta di classe",
>> lasciarsi andare ad un moto di orgoglio rivoluzionario e stanare i Patrizi
>> rivelando e rendendo pubblico, diffondendolo urbi et orbi, il loro prezioso
>> segreto.
>> Come? Semplice! Con QGIS e con un po' di cara a e sana Analisi Spaziale,
>> sia su vettori che su raster.
>> Infatti l'ISPRA ha pubblicato qualche anno fa la Guida 29, scaricabile
>> qui:
>>
>> http://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2015/03/criteri-per-la-localizzazione-del-deposito-nazionale-dei-rifiuti-radioattivi
>>
>> In questa Guida sono descritti i criteri con i quali selezionare i
>> territori potenzialmente idonei ad accogliere il monnezzaro nucleare
>> italiano e, sono tutti criteri di tipo geografico - territoriale, tipo "il
>> sito deve stare a distanza maggiore di X kilometri da strade e ferrovie"
>> oppure "il sito deve stare su terreni argillosi" oppure "il sito non può
>> stare a quote superiori di X metri sul livello del mare", ecc.
>> Avrete già capito che, scaricandosi  dal Portale Cartografico Nazionale
>> tutte le cartografie (Layer) necessarie a tale scopo, siano esse raster
>> (WMS) che vettore (WFS) e scaricandosi un buon DTM, alla fine, facendo
>> della buona Analisi Spaziale, sono convinto che, da tutto il territorio
>> nazionale, si riusciranno a selezionare quelle poche porzioni di territorio
>> idonee a diventare il monnezzaro nucleare italiano.
>> La Gara QGISssara Estiva che vi propongo è proprio questa: Cimentatevi
>> con calma (visto il clima afoso e vacanziero), un pochino al giorno, a
>> selezionare le aree in funzione delle indicazioni della Guida 29 e poi, a
>> settembre, ci si rivede qui per vedere che cosa è venuto fuori e per
>> eleggere, democraticamente, la soluzione più convincente tra tutte quelle
>> che perverranno. Sono convinto che tra i Patrizi qualcuno comincerà a
>> sudare freddo, malgrado il caldo di questi giorni. Io purtroppo, essendo un
>> burocrate di professione, non posso partecipare se no mi bruciano, ma voi
>> che siete spiriti liberi, dateci sotto.
>> P.S. Le zone sismogenetiche le trovate sul sito dell'INGV
>>
>>
>>
>> ___
>> QGIS-it-user mailing list
>> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
>> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>>
> ___
> QGIS-it-user mailing list
> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>


-- 
*Carlo TERSIGNI*
*Via della Badia di cava 104, scala  Z, 00142 - ROMA*

*tel.: 333-4653589e-mail: carter@gmail.com *
___
QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user


Re: [QGIS-it-user] Nuovo sito QGIS Italia

2019-07-24 Per discussione Totò
Salve, 
nel repo [0] trovate i marchi di QGIS personalizzati per QGIS Italia
(realizzati da me oltre due anni fa, dopo un sondaggio) nelle varie forme
definite nel sito [1] , cioè seguendo dimensioni, colori e formato.

Il repo è predisposto anche per essere usato con il plugin  QGIS Resource
Sharing [2]

potrebbe essere utile a chi realizza presentazioni/slide o da usare nel
compositore di stampe.

saluti

[0]
https://github.com/pigreco/logo_QGIS_3ITA/tree/master/collections/qgis_3-icon-ITA
[1] https://www.qgis.org/en/site/getinvolved/styleguide.html
[2] https://github.com/akbargumbira/qgis_resources_sharing



-
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/
--
Sent from: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-Italian-User-f5250612.html
___
QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user


Re: [QGIS-it-user] Nuovo sito QGIS Italia

2019-07-24 Per discussione Stefano Campus
ciao a tutti,
sto mettendo in ordine gli appunti di padova e le nuove modalità operative
di traduzione su Transifex che derivanodalla messa a disposizione dei tre
dataset da tradurre: LTR, Stabile, Master.
dopodiché aggiorno la pagina wiki.

che ne dite di aggiungere anche:
- una sezione link in cui segnalare siti collegati (metterei anche il link
a osgeo.org)
- una sezione di download per "prodotti" utili solo agli utenti italiani
(presentazioni, case history in italiano eccetera)

senza che però diventi "altro" rispetto a qgis.org, ovviamente

s.



Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 09:50 Paolo Cavallini <
cavall...@faunalia.it> ha scritto:

> ciao
>
> On 24/07/19 08:20, Federico Gianoli wrote:
> > Sì, diciamo che ho pensato che uno non capita su qgis.it
> >  a caso e che si può arrivare alla pagina di download di
> > qgis.org  molto facilmente. Però, se ritenete che si
> > debba aggiungere un rimando a qgis.org  é un attimo da
> > fare.
>
> credo sia opportuno
>
> > Tenete conto che il sito non é fatto a mia immagine e somiglianza, se
> > avete proposte, idee, etc. Ben vengano! Il sito é tutto su GitHub.
> >
> > Unica cosa, lo terrei piú semplice possibile e le pagine come
> > "traduzione" "processing" etc le gestirei tutte come wiki. In questo
> > modo possono essere editate da tutti senza particolari conoscenze del
> > web o interventi da parte mia, matteo etc.
> concordo
> grazie mille Federico!
> --
> Paolo Cavallini - www.faunalia.eu
> QGIS.ORG Chair:
> http://planet.qgis.org/planet/user/28/tag/qgis%20board/
> ___
> QGIS-it-user mailing list
> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>
___
QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user


Re: [QGIS-it-user] Nuovo sito QGIS Italia

2019-07-24 Per discussione Paolo Cavallini
ciao

On 24/07/19 08:20, Federico Gianoli wrote:
> Sì, diciamo che ho pensato che uno non capita su qgis.it
>  a caso e che si può arrivare alla pagina di download di
> qgis.org  molto facilmente. Però, se ritenete che si
> debba aggiungere un rimando a qgis.org  é un attimo da
> fare.

credo sia opportuno

> Tenete conto che il sito non é fatto a mia immagine e somiglianza, se
> avete proposte, idee, etc. Ben vengano! Il sito é tutto su GitHub.
> 
> Unica cosa, lo terrei piú semplice possibile e le pagine come
> "traduzione" "processing" etc le gestirei tutte come wiki. In questo
> modo possono essere editate da tutti senza particolari conoscenze del
> web o interventi da parte mia, matteo etc.
concordo
grazie mille Federico!
-- 
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu
QGIS.ORG Chair:
http://planet.qgis.org/planet/user/28/tag/qgis%20board/
___
QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user


Re: [Qgis-user] Oracle Passwords

2019-07-24 Per discussione Luigi Pirelli
how sorry... I forget that the qgis oracle provider doe not support (yet)
auth system. But can be implemented (at least basic auth). Seems there is
interest on it:
http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-Developer-Using-encrypted-authentication-credentials-in-QGIS-Server-td5407046.html

feel free to:
1) move it in dev and user list
2) promote a crowdfunding (or something else) or to hire devs to do it (
http://www.qcooperative.ne  team has already
experience with auth system)
3) setup a dev/test environment for devs without oracle licenses

regards

Luigi Pirelli

**
* LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/luigipirelli
* Stackexchange: http://gis.stackexchange.com/users/19667/luigi-pirelli
* GitHub: https://github.com/luipir
* Book: Mastering QGIS3 - 3rd Edition

* Hire a team: http://www.qcooperative.net
**


On Wed, 24 Jul 2019 at 09:29, Paul Wittle 
wrote:

> Hi,
>
>
>
> I’m afraid not; there is no authentication section on the Oracle layers.
>
>
>
> Thanks,
>
> Paul
>
>
>
> *From:* Luigi Pirelli 
> *Sent:* 24 July 2019 07:43
> *To:* Paul Wittle 
> *Cc:* qgis-user@lists.osgeo.org
> *Subject:* Re: [Qgis-user] Oracle Passwords
>
>
>
> doesn't authentication system works?
> https://docs.qgis.org/3.4/en/docs/user_manual/auth_system/index.html
>
>
>
> Luigi Pirelli
>
>
> **
> * LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/luigipirelli
> * Stackexchange: http://gis.stackexchange.com/users/19667/luigi-pirelli
> * GitHub: https://github.com/luipir
> * Book: Mastering QGIS3 - 3rd Edition
> 
>
> * Hire a team: http://www.qcooperative.net
>
> **
>
>
>
>
>
> On Tue, 23 Jul 2019 at 19:04, Paul Wittle <
> paul.wit...@dorsetcouncil.gov.uk> wrote:
>
> Hi,
>
>
>
> Are there any plans to replace the plain text passwords for Oracle data
> layers yet and if not; how much work is involved in doing it now it exists
> for many other formats?
>
>
>
> We use Oracle pretty heavily and I’d like to remove any reliance on plain
> text passwords if possible?
>
>
>
> Many thanks,
>
> Paul
>
> This e-mail and any files transmitted with it are intended solely for the
> use of the individual or entity to whom they are addressed. It may contain
> unclassified but sensitive or protectively marked material and should be
> handled accordingly. Unless you are the named addressee (or authorised to
> receive it for the addressee) you may not copy or use it, or disclose it to
> anyone else. If you have received this transmission in error please notify
> the sender immediately. All traffic may be subject to recording and/or
> monitoring in accordance with relevant legislation. Any views expressed in
> this message are those of the individual sender, except where the sender
> specifies and with authority, states them to be the views of Dorset
> Council. Dorset Council does not accept service of documents by fax or
> other electronic means. Virus checking: Whilst all reasonable steps have
> been taken to ensure that this electronic communication and its attachments
> whether encoded, encrypted or otherwise supplied are free from computer
> viruses, Dorset Council accepts no liability in respect of any loss, cost,
> damage or expense suffered as a result of accessing this message or any of
> its attachments. For information on how Dorset Council processes your
> information, please see www.dorsetcouncil.gov.uk/416433
>
> ___
> Qgis-user mailing list
> Qgis-user@lists.osgeo.org
> List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
> Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
>
> This e-mail and any files transmitted with it are intended solely for the
> use of the individual or entity to whom they are addressed. It may contain
> unclassified but sensitive or protectively marked material and should be
> handled accordingly. Unless you are the named addressee (or authorised to
> receive it for the addressee) you may not copy or use it, or disclose it to
> anyone else. If you have received this transmission in error please notify
> the sender immediately. All traffic may be subject to recording and/or
> monitoring in accordance with relevant legislation. Any views expressed in
> this message are those of the individual sender, except where the sender
> specifies and with authority, states them to be the views of Dorset
> Council. Dorset Council does not accept 

Re: [Qgis-user] URL of QGIS Server WMTS service?

2019-07-24 Per discussione Luca Manganelli
It was simple...

http://HOST?REQUEST=GetCapabilities=WMTS

Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 09:20 Luca Manganelli <
luca.mangane...@comune.trento.it> ha scritto:

> Hello,
>
> what is the url of QGIS Server WMTS service?
>
> For example, for WMS is:
>
> http://HOST?SERVICE=WMS=1.1.0=map.qgs=GetCapabilities
>
> --
> Luca Manganelli
> Assistente informatico
> Servizio Innovazione e Sistemi digitali
> Via Ezio Maccani 148
> 38121 Trento (TN)
>


-- 
Luca Manganelli
Assistente informatico
Servizio Innovazione e Sistemi digitali
Via Ezio Maccani 148
38121 Trento (TN)

-- 

___
Qgis-user mailing list
Qgis-user@lists.osgeo.org
List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user

[Qgis-user] GeoPackage deadlocks

2019-07-24 Per discussione Paul Wittle
Hi,

Is anyone else getting occasional deadlocks when using GeoPackages in the Long 
Term Release of QGIS?

We are using them over a Windows network so there are multiple users trying to 
access the same GeoPackage files. It all seems fine and two or more can open 
the file to look at but when someone edits it you sometimes hit a deadlock 
where none of the QGIS applications will shut down.

The only resolution we have found is to physically switch off the computers by 
holding the power button until the locks are released.

In theory I'd say that might be a pretty serious bug but I'm not sure how to 
replicate the issue consistently and don't want to raise a bug ticket unless 
others can replicate the behaviour.

Thanks,
Paul
This e-mail and any files transmitted with it are intended solely for the use 
of the individual or entity to whom they are addressed. It may contain 
unclassified but sensitive or protectively marked material and should be 
handled accordingly. Unless you are the named addressee (or authorised to 
receive it for the addressee) you may not copy or use it, or disclose it to 
anyone else. If you have received this transmission in error please notify the 
sender immediately. All traffic may be subject to recording and/or monitoring 
in accordance with relevant legislation. Any views expressed in this message 
are those of the individual sender, except where the sender specifies and with 
authority, states them to be the views of Dorset Council. Dorset Council does 
not accept service of documents by fax or other electronic means. Virus 
checking: Whilst all reasonable steps have been taken to ensure that this 
electronic communication and its attachments whether encoded, encrypted or 
otherwise supplied are free from computer viruses, Dorset Council accepts no 
liability in respect of any loss, cost, damage or expense suffered as a result 
of accessing this message or any of its attachments. For information on how 
Dorset Council processes your information, please see 
www.dorsetcouncil.gov.uk/416433
___
Qgis-user mailing list
Qgis-user@lists.osgeo.org
List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user

Re: [QGIS-it-user] Nuovo sito QGIS Italia

2019-07-24 Per discussione Luigi Pirelli
tnx

Luigi Pirelli

**
* LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/luigipirelli
* Stackexchange: http://gis.stackexchange.com/users/19667/luigi-pirelli
* GitHub: https://github.com/luipir
* Book: Mastering QGIS3 - 3rd Edition

* Hire a team: http://www.qcooperative.net
**


On Wed, 24 Jul 2019 at 09:15, Federico Gianoli 
wrote:

> Ciao Luigi,
> sì è tutto su github
>
> https://github.com/qgis-it/qgis-it.github.io
>
> Se avete bisogno sono a disposizione.
>
> Federico
>
> Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 08:52 Luigi Pirelli 
> ha scritto:
>
>> stiamo rifacendo anceh x qgis spaña la pagina web... sarebbe riusabile il
>> codice? c'e' un repo?
>>
>> Luigi Pirelli
>>
>>
>> **
>> * LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/luigipirelli
>> * Stackexchange: http://gis.stackexchange.com/users/19667/luigi-pirelli
>> * GitHub: https://github.com/luipir
>> * Book: Mastering QGIS3 - 3rd Edition
>> 
>> * Hire a team: http://www.qcooperative.net
>>
>> **
>>
>>
>> On Tue, 23 Jul 2019 at 17:36, Totò  wrote:
>>
>>> Nuova veste grafica per il sito ufficiale della Comunità QGIS Italia. Un
>>> sito
>>> dove trovare tutto ciò che serve per conoscere, divulgare, condividere,
>>> tradurre, segnalare bug e scoprire alcuni trucchi sul mondo QGIS (e tanto
>>> altro).
>>> Un unico luogo dove seguire i nuovi e vecchi eventi della comunità (Hack
>>> Fest e Summer Camp); infine, come sostenere il progetto QGIS tramite
>>> donazioni o sponsorizzazioni, tutti i nostri contatti: Facebook, Mailing
>>> list, Telegram e Twitter.
>>> Buona visione.
>>> --
>>> http://qgis.it/
>>>
>>> Un grazie particolare a Federico Gianoli  e Matteo Ghetta per aver
>>> realizzato il sito.
>>>
>>> saluti
>>>
>>>
>>>
>>> -
>>> https://pigrecoinfinito.wordpress.com/
>>> --
>>> Sent from:
>>> http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-Italian-User-f5250612.html
>>> ___
>>> QGIS-it-user mailing list
>>> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
>>> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>>>
>> ___
>> QGIS-it-user mailing list
>> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
>> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>>
>
___
QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user


Re: [Qgis-user] Oracle Passwords

2019-07-24 Per discussione Paul Wittle
Hi,

I’m afraid not; there is no authentication section on the Oracle layers.

Thanks,
Paul

From: Luigi Pirelli 
Sent: 24 July 2019 07:43
To: Paul Wittle 
Cc: qgis-user@lists.osgeo.org
Subject: Re: [Qgis-user] Oracle Passwords

doesn't authentication system works? 
https://docs.qgis.org/3.4/en/docs/user_manual/auth_system/index.html

Luigi Pirelli

**
* LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/luigipirelli
* Stackexchange: http://gis.stackexchange.com/users/19667/luigi-pirelli
* GitHub: https://github.com/luipir
* Book: Mastering QGIS3 - 3rd 
Edition
* Hire a team: http://www.qcooperative.net
**


On Tue, 23 Jul 2019 at 19:04, Paul Wittle 
mailto:paul.wit...@dorsetcouncil.gov.uk>> 
wrote:
Hi,

Are there any plans to replace the plain text passwords for Oracle data layers 
yet and if not; how much work is involved in doing it now it exists for many 
other formats?

We use Oracle pretty heavily and I’d like to remove any reliance on plain text 
passwords if possible?

Many thanks,
Paul
This e-mail and any files transmitted with it are intended solely for the use 
of the individual or entity to whom they are addressed. It may contain 
unclassified but sensitive or protectively marked material and should be 
handled accordingly. Unless you are the named addressee (or authorised to 
receive it for the addressee) you may not copy or use it, or disclose it to 
anyone else. If you have received this transmission in error please notify the 
sender immediately. All traffic may be subject to recording and/or monitoring 
in accordance with relevant legislation. Any views expressed in this message 
are those of the individual sender, except where the sender specifies and with 
authority, states them to be the views of Dorset Council. Dorset Council does 
not accept service of documents by fax or other electronic means. Virus 
checking: Whilst all reasonable steps have been taken to ensure that this 
electronic communication and its attachments whether encoded, encrypted or 
otherwise supplied are free from computer viruses, Dorset Council accepts no 
liability in respect of any loss, cost, damage or expense suffered as a result 
of accessing this message or any of its attachments. For information on how 
Dorset Council processes your information, please see 
www.dorsetcouncil.gov.uk/416433
___
Qgis-user mailing list
Qgis-user@lists.osgeo.org
List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
This e-mail and any files transmitted with it are intended solely for the use 
of the individual or entity to whom they are addressed. It may contain 
unclassified but sensitive or protectively marked material and should be 
handled accordingly. Unless you are the named addressee (or authorised to 
receive it for the addressee) you may not copy or use it, or disclose it to 
anyone else. If you have received this transmission in error please notify the 
sender immediately. All traffic may be subject to recording and/or monitoring 
in accordance with relevant legislation. Any views expressed in this message 
are those of the individual sender, except where the sender specifies and with 
authority, states them to be the views of Dorset Council. Dorset Council does 
not accept service of documents by fax or other electronic means. Virus 
checking: Whilst all reasonable steps have been taken to ensure that this 
electronic communication and its attachments whether encoded, encrypted or 
otherwise supplied are free from computer viruses, Dorset Council accepts no 
liability in respect of any loss, cost, damage or expense suffered as a result 
of accessing this message or any of its attachments. For information on how 
Dorset Council processes your information, please see 
www.dorsetcouncil.gov.uk/416433
___
Qgis-user mailing list
Qgis-user@lists.osgeo.org
List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user

[Qgis-user] URL of QGIS Server WMTS service?

2019-07-24 Per discussione Luca Manganelli
Hello,

what is the url of QGIS Server WMTS service?

For example, for WMS is:

http://HOST?SERVICE=WMS=1.1.0=map.qgs=GetCapabilities

-- 
Luca Manganelli
Assistente informatico
Servizio Innovazione e Sistemi digitali
Via Ezio Maccani 148
38121 Trento (TN)

-- 

___
Qgis-user mailing list
Qgis-user@lists.osgeo.org
List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user

Re: [QGIS-it-user] Nuovo sito QGIS Italia

2019-07-24 Per discussione Federico Gianoli
Ciao Luigi,
sì è tutto su github

https://github.com/qgis-it/qgis-it.github.io

Se avete bisogno sono a disposizione.

Federico

Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 08:52 Luigi Pirelli 
ha scritto:

> stiamo rifacendo anceh x qgis spaña la pagina web... sarebbe riusabile il
> codice? c'e' un repo?
>
> Luigi Pirelli
>
>
> **
> * LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/luigipirelli
> * Stackexchange: http://gis.stackexchange.com/users/19667/luigi-pirelli
> * GitHub: https://github.com/luipir
> * Book: Mastering QGIS3 - 3rd Edition
> 
> * Hire a team: http://www.qcooperative.net
>
> **
>
>
> On Tue, 23 Jul 2019 at 17:36, Totò  wrote:
>
>> Nuova veste grafica per il sito ufficiale della Comunità QGIS Italia. Un
>> sito
>> dove trovare tutto ciò che serve per conoscere, divulgare, condividere,
>> tradurre, segnalare bug e scoprire alcuni trucchi sul mondo QGIS (e tanto
>> altro).
>> Un unico luogo dove seguire i nuovi e vecchi eventi della comunità (Hack
>> Fest e Summer Camp); infine, come sostenere il progetto QGIS tramite
>> donazioni o sponsorizzazioni, tutti i nostri contatti: Facebook, Mailing
>> list, Telegram e Twitter.
>> Buona visione.
>> --
>> http://qgis.it/
>>
>> Un grazie particolare a Federico Gianoli  e Matteo Ghetta per aver
>> realizzato il sito.
>>
>> saluti
>>
>>
>>
>> -
>> https://pigrecoinfinito.wordpress.com/
>> --
>> Sent from:
>> http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-Italian-User-f5250612.html
>> ___
>> QGIS-it-user mailing list
>> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
>> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>>
> ___
> QGIS-it-user mailing list
> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>
___
QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user


Re: [QGIS-it-user] Nuovo sito QGIS Italia

2019-07-24 Per discussione Luigi Pirelli
stiamo rifacendo anceh x qgis spaña la pagina web... sarebbe riusabile il
codice? c'e' un repo?

Luigi Pirelli

**
* LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/luigipirelli
* Stackexchange: http://gis.stackexchange.com/users/19667/luigi-pirelli
* GitHub: https://github.com/luipir
* Book: Mastering QGIS3 - 3rd Edition

* Hire a team: http://www.qcooperative.net
**


On Tue, 23 Jul 2019 at 17:36, Totò  wrote:

> Nuova veste grafica per il sito ufficiale della Comunità QGIS Italia. Un
> sito
> dove trovare tutto ciò che serve per conoscere, divulgare, condividere,
> tradurre, segnalare bug e scoprire alcuni trucchi sul mondo QGIS (e tanto
> altro).
> Un unico luogo dove seguire i nuovi e vecchi eventi della comunità (Hack
> Fest e Summer Camp); infine, come sostenere il progetto QGIS tramite
> donazioni o sponsorizzazioni, tutti i nostri contatti: Facebook, Mailing
> list, Telegram e Twitter.
> Buona visione.
> --
> http://qgis.it/
>
> Un grazie particolare a Federico Gianoli  e Matteo Ghetta per aver
> realizzato il sito.
>
> saluti
>
>
>
> -
> https://pigrecoinfinito.wordpress.com/
> --
> Sent from:
> http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-Italian-User-f5250612.html
> ___
> QGIS-it-user mailing list
> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>
___
QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user


Re: [Qgis-user] Oracle Passwords

2019-07-24 Per discussione Luigi Pirelli
doesn't authentication system works?
https://docs.qgis.org/3.4/en/docs/user_manual/auth_system/index.html

Luigi Pirelli

**
* LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/luigipirelli
* Stackexchange: http://gis.stackexchange.com/users/19667/luigi-pirelli
* GitHub: https://github.com/luipir
* Book: Mastering QGIS3 - 3rd Edition

* Hire a team: http://www.qcooperative.net
**


On Tue, 23 Jul 2019 at 19:04, Paul Wittle 
wrote:

> Hi,
>
>
>
> Are there any plans to replace the plain text passwords for Oracle data
> layers yet and if not; how much work is involved in doing it now it exists
> for many other formats?
>
>
>
> We use Oracle pretty heavily and I’d like to remove any reliance on plain
> text passwords if possible?
>
>
>
> Many thanks,
>
> Paul
> This e-mail and any files transmitted with it are intended solely for the
> use of the individual or entity to whom they are addressed. It may contain
> unclassified but sensitive or protectively marked material and should be
> handled accordingly. Unless you are the named addressee (or authorised to
> receive it for the addressee) you may not copy or use it, or disclose it to
> anyone else. If you have received this transmission in error please notify
> the sender immediately. All traffic may be subject to recording and/or
> monitoring in accordance with relevant legislation. Any views expressed in
> this message are those of the individual sender, except where the sender
> specifies and with authority, states them to be the views of Dorset
> Council. Dorset Council does not accept service of documents by fax or
> other electronic means. Virus checking: Whilst all reasonable steps have
> been taken to ensure that this electronic communication and its attachments
> whether encoded, encrypted or otherwise supplied are free from computer
> viruses, Dorset Council accepts no liability in respect of any loss, cost,
> damage or expense suffered as a result of accessing this message or any of
> its attachments. For information on how Dorset Council processes your
> information, please see www.dorsetcouncil.gov.uk/416433
> ___
> Qgis-user mailing list
> Qgis-user@lists.osgeo.org
> List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
> Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
___
Qgis-user mailing list
Qgis-user@lists.osgeo.org
List info: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user
Unsubscribe: https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user

Re: [QGIS-it-user] Gara QGISssara Estiva

2019-07-24 Per discussione Marco Spaziani
Hai ragione. Sul link ufficiale il ministero l'ha resa non scaricabile (il
che, parola di burocrate, è una palese violazione della normativa sulla
trasparenza dei documenti pubblici ...ma soprassediamo non è questa la
sede).
Però loro non sanno quanto siamo "tignosi" noi QGISssari
Prova qui:
http://www.isprambiente.gov.it/files/nucleare/GuidaTecnica29.pdf
Cambia il titolo del frontalino ma nella sostanza è lei, è la Guida 29
...anzi a voler essere precisi, è l'originale.

Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 08:05 Sergio Gollino <
gollinoser...@gmail.com> ha scritto:

> Mi piace questo moto rivoluzionario 
> Qualcuno ha già scaricato la guida tecnica dell'ISPRA? perchè ho appena
> provato ma i link non funzionano.
>
>
> Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 07:57 Marco Spaziani <
> spaziani.ma...@gmail.com> ha scritto:
>
>> Solo tre ultimissime cose e poi passiamo ad altro.
>> 1) Poichè ad un certo punto della Guida 29 dell'ISPRA compaio criteri di
>> selezione del sito basati su aspetti locali (vedi le cartografie dei piani
>> paesaggistici, diverse da Regione a Regione) e di difficile reperibilità
>> per chi non è "del posto", si potrebbe fare che, chi vuole giocare a questa
>> Gara QGISssara, si cimenti solo per la sua Provincia di appartenenza, per
>> la quale avrà sicuramente tutti i dati necessari per fare la selezione
>> delle zone papabili tramite l'Analisi Spaziale e poi, in autunno,
>> riversiamo tutti i dati qui in lista (poi vediamo come fare), li mettiamo
>> insieme, Provincia per Provincia e vediamo che cosa viene fuori a livello
>> nazionale;
>> 2) ovviamente su questa lista sarà opportuno limitarci a parlare solo
>> degli aspetti legati a QGIS (quali strumenti usare per l'Analisi Spaziale,
>> come usarli, ecc.) e non degli aspetti politici o sociali della questione
>> (che pure ce ne sono e sono di notevole rilievo ma non è questa la sede
>> per trattarli);
>> 3) credo che valga la pena lasciarsi andare a questa provocazione della
>> Gara QGISssara perchè, se in autunno dovessimo avere tutte le Province
>> elaborate e quindi fossimo in grado di pubblicare una ipotetica ma
>> probabile localizzazione dei potenziali siti, anticipando e facendo le
>> scarpe ai Patrizi, vi assicuro che la notizia diverrebbe subito virale
>> (perchè tutti i mezzi di informazione pubblicherebbero la nostra carta) e
>> sarebbe un bel modo per fare pubblicità a QGIS.
>>
>>
>> Il giorno mar 23 lug 2019 alle ore 23:54 Marco Spaziani <
>> spaziani.ma...@gmail.com> ha scritto:
>>
>>> Effettivamente è il "rumors" più forte e più diffuso tra gli addetti ai
>>> lavori. Però altri colleghi mi hanno detto che, il dover trasportare la
>>> monnezza nucleare via nave dal "continente" alla Sardegna è una cosa così
>>> rischiosa che sarà motivo più che sufficiente per affossare questa ipotesi.
>>> Temo pertanto che il sito verrà individuato sull'Italia peninsulare e
>>> quindi, ...la Gara QGISssara Estiva è ancora aperta.
>>>
>>> Il giorno mar 23 lug 2019 alle ore 23:38 Stefano Campus <
>>> skam...@gmail.com> ha scritto:
>>>
 Guarda te lo dico già io così ti risparmi la fatica.
 Miniere dismesse del Sulcis-Iglesiente.
 No sisma, no zona insondabile, miniere profonde e popolo che fa finta
 di protestare.

 Amen

 s.

 Il mar 23 lug 2019, 23:13 Marco Spaziani  ha
 scritto:

> Oggi ho letto qui
>
> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/23/nucleare-dal-deposito-nazionale-dei-rifiuti-alla-messa-in-sicurezza-dei-siti-esistenti-tutti-i-ritardi-dellitalia-pagati-dai-cittadini/5342826/
>
> che i Patrizi capi bastone di turno non ci ritengono, a noi plebaglia,
> ancora degni e meritevoli di farci sapere dove intendono ubicare il
> monnezzaro nucleare italiano, con buona pace della trasparenza e della
> democrazia partecipata.
> Sarebbe simpatico allora, per una questione di "lotta di classe",
> lasciarsi andare ad un moto di orgoglio rivoluzionario e stanare i Patrizi
> rivelando e rendendo pubblico, diffondendolo urbi et orbi, il loro 
> prezioso
> segreto.
> Come? Semplice! Con QGIS e con un po' di cara a e sana Analisi
> Spaziale, sia su vettori che su raster.
> Infatti l'ISPRA ha pubblicato qualche anno fa la Guida 29, scaricabile
> qui:
>
> http://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2015/03/criteri-per-la-localizzazione-del-deposito-nazionale-dei-rifiuti-radioattivi
>
> In questa Guida sono descritti i criteri con i quali selezionare i
> territori potenzialmente idonei ad accogliere il monnezzaro nucleare
> italiano e, sono tutti criteri di tipo geografico - territoriale, tipo "il
> sito deve stare a distanza maggiore di X kilometri da strade e ferrovie"
> oppure "il sito deve stare su terreni argillosi" oppure "il sito non può
> stare a quote superiori di X metri sul livello del mare", ecc.
> Avrete già capito che, scaricandosi 

Re: [QGIS-it-user] Nuovo sito QGIS Italia

2019-07-24 Per discussione Federico Gianoli
Sì, diciamo che ho pensato che uno non capita su qgis.it a caso e che si
può arrivare alla pagina di download di qgis.org molto facilmente. Però, se
ritenete che si debba aggiungere un rimando a qgis.org é un attimo da fare.

Tenete conto che il sito non é fatto a mia immagine e somiglianza, se avete
proposte, idee, etc. Ben vengano! Il sito é tutto su GitHub.

Unica cosa, lo terrei piú semplice possibile e le pagine come "traduzione"
"processing" etc le gestirei tutte come wiki. In questo modo possono essere
editate da tutti senza particolari conoscenze del web o interventi da parte
mia, matteo etc.

Grazie mille

Fede

Il mer 24 lug 2019, 08:07 Sergio Gollino  ha
scritto:

> Bello, molto accattivante. è un scelta il non aver aggiunto rimandi a
> qgis.org e in particolare alla pagina di download di qgis?
>
> Il giorno mar 23 lug 2019 alle ore 22:38 girarsi AT posteo DOT eu <
> gira...@posteo.eu> ha scritto:
>
>> Il 23/07/19 17:36, Totò ha scritto:
>> > Nuova veste grafica per il sito ufficiale della Comunità QGIS Italia.
>> Un sito
>> > dove trovare tutto ciò che serve per conoscere, divulgare, condividere,
>> > tradurre, segnalare bug e scoprire alcuni trucchi sul mondo QGIS (e
>> tanto
>> > altro).
>> > Un unico luogo dove seguire i nuovi e vecchi eventi della comunità (Hack
>> > Fest e Summer Camp); infine, come sostenere il progetto QGIS tramite
>> > donazioni o sponsorizzazioni, tutti i nostri contatti: Facebook, Mailing
>> > list, Telegram e Twitter.
>> > Buona visione.
>> > --
>> > http://qgis.it/
>> >
>> > Un grazie particolare a Federico Gianoli  e Matteo Ghetta per aver
>> > realizzato il sito.
>> >
>> > saluti
>> >
>>
>>
>> molto originale, bello, complimenti a tutti.
>>
>>
>> --
>> Simone Girardelli
>> _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
>> |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
>>
>>
>> ___
>> QGIS-it-user mailing list
>> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
>> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>>
>
>
> --
> Sergio Gollino
> Profilo su Linkedin 
>
> Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo
> del destinatario e potrebbe contenere  informazioni riservate; se è stato
> recapitato per errore ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo
> cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.
> Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati
> ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs.
> n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
> ___
> QGIS-it-user mailing list
> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>
___
QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user


Re: [QGIS-it-user] Nuovo sito QGIS Italia

2019-07-24 Per discussione Sergio Gollino
Bello, molto accattivante. è un scelta il non aver aggiunto rimandi a
qgis.org e in particolare alla pagina di download di qgis?

Il giorno mar 23 lug 2019 alle ore 22:38 girarsi AT posteo DOT eu <
gira...@posteo.eu> ha scritto:

> Il 23/07/19 17:36, Totò ha scritto:
> > Nuova veste grafica per il sito ufficiale della Comunità QGIS Italia. Un
> sito
> > dove trovare tutto ciò che serve per conoscere, divulgare, condividere,
> > tradurre, segnalare bug e scoprire alcuni trucchi sul mondo QGIS (e tanto
> > altro).
> > Un unico luogo dove seguire i nuovi e vecchi eventi della comunità (Hack
> > Fest e Summer Camp); infine, come sostenere il progetto QGIS tramite
> > donazioni o sponsorizzazioni, tutti i nostri contatti: Facebook, Mailing
> > list, Telegram e Twitter.
> > Buona visione.
> > --
> > http://qgis.it/
> >
> > Un grazie particolare a Federico Gianoli  e Matteo Ghetta per aver
> > realizzato il sito.
> >
> > saluti
> >
>
>
> molto originale, bello, complimenti a tutti.
>
>
> --
> Simone Girardelli
> _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
> |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
>
>
> ___
> QGIS-it-user mailing list
> QGIS-it-user@lists.osgeo.org
> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>


-- 
Sergio Gollino
Profilo su Linkedin 

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del
destinatario e potrebbe contenere  informazioni riservate; se è stato
recapitato per errore ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo
cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.
Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati
ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs.
n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
___
QGIS-it-user mailing list
QGIS-it-user@lists.osgeo.org
https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user


Re: [QGIS-it-user] Gara QGISssara Estiva

2019-07-24 Per discussione Sergio Gollino
Mi piace questo moto rivoluzionario 
Qualcuno ha già scaricato la guida tecnica dell'ISPRA? perchè ho appena
provato ma i link non funzionano.


Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 07:57 Marco Spaziani <
spaziani.ma...@gmail.com> ha scritto:

> Solo tre ultimissime cose e poi passiamo ad altro.
> 1) Poichè ad un certo punto della Guida 29 dell'ISPRA compaio criteri di
> selezione del sito basati su aspetti locali (vedi le cartografie dei piani
> paesaggistici, diverse da Regione a Regione) e di difficile reperibilità
> per chi non è "del posto", si potrebbe fare che, chi vuole giocare a questa
> Gara QGISssara, si cimenti solo per la sua Provincia di appartenenza, per
> la quale avrà sicuramente tutti i dati necessari per fare la selezione
> delle zone papabili tramite l'Analisi Spaziale e poi, in autunno,
> riversiamo tutti i dati qui in lista (poi vediamo come fare), li mettiamo
> insieme, Provincia per Provincia e vediamo che cosa viene fuori a livello
> nazionale;
> 2) ovviamente su questa lista sarà opportuno limitarci a parlare solo
> degli aspetti legati a QGIS (quali strumenti usare per l'Analisi Spaziale,
> come usarli, ecc.) e non degli aspetti politici o sociali della questione
> (che pure ce ne sono e sono di notevole rilievo ma non è questa la sede
> per trattarli);
> 3) credo che valga la pena lasciarsi andare a questa provocazione della
> Gara QGISssara perchè, se in autunno dovessimo avere tutte le Province
> elaborate e quindi fossimo in grado di pubblicare una ipotetica ma
> probabile localizzazione dei potenziali siti, anticipando e facendo le
> scarpe ai Patrizi, vi assicuro che la notizia diverrebbe subito virale
> (perchè tutti i mezzi di informazione pubblicherebbero la nostra carta) e
> sarebbe un bel modo per fare pubblicità a QGIS.
>
>
> Il giorno mar 23 lug 2019 alle ore 23:54 Marco Spaziani <
> spaziani.ma...@gmail.com> ha scritto:
>
>> Effettivamente è il "rumors" più forte e più diffuso tra gli addetti ai
>> lavori. Però altri colleghi mi hanno detto che, il dover trasportare la
>> monnezza nucleare via nave dal "continente" alla Sardegna è una cosa così
>> rischiosa che sarà motivo più che sufficiente per affossare questa ipotesi.
>> Temo pertanto che il sito verrà individuato sull'Italia peninsulare e
>> quindi, ...la Gara QGISssara Estiva è ancora aperta.
>>
>> Il giorno mar 23 lug 2019 alle ore 23:38 Stefano Campus <
>> skam...@gmail.com> ha scritto:
>>
>>> Guarda te lo dico già io così ti risparmi la fatica.
>>> Miniere dismesse del Sulcis-Iglesiente.
>>> No sisma, no zona insondabile, miniere profonde e popolo che fa finta di
>>> protestare.
>>>
>>> Amen
>>>
>>> s.
>>>
>>> Il mar 23 lug 2019, 23:13 Marco Spaziani  ha
>>> scritto:
>>>
 Oggi ho letto qui

 https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/23/nucleare-dal-deposito-nazionale-dei-rifiuti-alla-messa-in-sicurezza-dei-siti-esistenti-tutti-i-ritardi-dellitalia-pagati-dai-cittadini/5342826/

 che i Patrizi capi bastone di turno non ci ritengono, a noi plebaglia,
 ancora degni e meritevoli di farci sapere dove intendono ubicare il
 monnezzaro nucleare italiano, con buona pace della trasparenza e della
 democrazia partecipata.
 Sarebbe simpatico allora, per una questione di "lotta di classe",
 lasciarsi andare ad un moto di orgoglio rivoluzionario e stanare i Patrizi
 rivelando e rendendo pubblico, diffondendolo urbi et orbi, il loro prezioso
 segreto.
 Come? Semplice! Con QGIS e con un po' di cara a e sana Analisi
 Spaziale, sia su vettori che su raster.
 Infatti l'ISPRA ha pubblicato qualche anno fa la Guida 29, scaricabile
 qui:

 http://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2015/03/criteri-per-la-localizzazione-del-deposito-nazionale-dei-rifiuti-radioattivi

 In questa Guida sono descritti i criteri con i quali selezionare i
 territori potenzialmente idonei ad accogliere il monnezzaro nucleare
 italiano e, sono tutti criteri di tipo geografico - territoriale, tipo "il
 sito deve stare a distanza maggiore di X kilometri da strade e ferrovie"
 oppure "il sito deve stare su terreni argillosi" oppure "il sito non può
 stare a quote superiori di X metri sul livello del mare", ecc.
 Avrete già capito che, scaricandosi  dal Portale Cartografico Nazionale
 tutte le cartografie (Layer) necessarie a tale scopo, siano esse raster
 (WMS) che vettore (WFS) e scaricandosi un buon DTM, alla fine, facendo
 della buona Analisi Spaziale, sono convinto che, da tutto il territorio
 nazionale, si riusciranno a selezionare quelle poche porzioni di territorio
 idonee a diventare il monnezzaro nucleare italiano.
 La Gara QGISssara Estiva che vi propongo è proprio questa: Cimentatevi
 con calma (visto il clima afoso e vacanziero), un pochino al giorno, a
 selezionare le aree in funzione delle indicazioni della Guida 29 e poi, a
 settembre, ci si rivede qui per