Re: [Talk-it] opening_hours inverno/estate

2011-07-25 Per discussione Alberto Nogaro
Se estate ed inverno sono da intendere in senso astronomico, e in primavera
ed autunno è da intendersi chiuso:

Jun 21-Sep 20:  08:00-19:00, Dec 21-Mar 20: 07:00-20

Se invece estate ed inverno non sono da intendersi in senso letterale, ma
vogliono solo dire che esistono due diversi orari (uno per il periodo a
cavallo dell'inverno e l'altro per il periodo restante a cavallo
dell'estate), e non si sa con precisione in che giorno c'è la transizione da
orario estivo ad invernale (e viceversa), non resta altro che inserire
l'informazione seguita da un commento. 

Sulla pagina di spiegazioni c'è l'esempio del rifugio alpino ("Berghütte ")
la cui apertura è specificata genericamente "dalla metà di giugno alla metà
di settembre", nel senso che apre e chiude intorno alla metà del mese:

Jun: "ab Mitte Juni"; Jul-Aug: open; Sep: "bis Mitte September"

Applicato al tuo caso, verrebbe qualcosa del tipo:

08:00-19:00 open "tutto l'anno", 07:00-08:00 "solo periodo invernale",
19:00-20:00 "solo periodo invernale"

La parte < open "tutto l'anno"> non aggiunge alcuna informazione e la puoi
anche omettere, serve solo se vuoi introdurre un commento esplicativo (se
vuoi aggiungere questo commento, devi farlo precedere da "open").

Ciao,
Alberto

-Original Message-
From: Damjan Gerl [mailto:dam...@damjan.net] 
Sent: lunedì 25 luglio 2011 22:58
To: talk-it@openstreetmap.org
Subject: Re: [Talk-it] opening_hours inverno/estate

> Dec 21-Mar 21: 09:00-12:00, 13:00-17:00; Jun 21-Sep 21: 08:00-12:00,
> 16:00-19:00

Si, questo potrebbe andare bene, ma io avrei da taggare un orario tipo:

Apertura esercizio:
estate 8:00-19:00
inverno 7:00-20:00

Damjan

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] opening_hours inverno/estate

2011-07-25 Per discussione Damjan Gerl

Dec 21-Mar 21: 09:00-12:00, 13:00-17:00; Jun 21-Sep 21: 08:00-12:00,
16:00-19:00


Si, questo potrebbe andare bene, ma io avrei da taggare un orario tipo:

Apertura esercizio:
estate 8:00-19:00
inverno 7:00-20:00

Damjan

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Tag 'visible_name'

2011-07-25 Per discussione Giovanni Fasano

Daniele Forsi dixit:

> un tag per questo sono da aborrire perché sarebbero uno spreco di
> spazio nel database se possono essere derivati automaticamente e un
> lavoro duplicato inserirli per tutte le strade, piazze, ecc. che hanno
> lo stesso nome, mentre con le regole si sistemano in un colpo solo
>
> alcune regole ci sono già per tante lingue:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Name_finder:Abbreviations

In pratica dovresti fare un database con tutti i possibili nomi a cui
possono essere intitolate le strade con le relative abbreviazioni.

considerando che ci sono molti casi in cui il nome è locale e compare in
un unica via potrebbe essere pensabile usare un tag short_name con cui
indicare l'abbreviazione in questi casi e un database (al limite una
pagina wiki) in cui mettere i nomi più comuni.

Ciao Gio.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Mappa degli itinerari ciclistici

2011-07-25 Per discussione Alberto Nogaro
Riporto un annuncio di interesse anche per i ciclisti italiani. Da alcuni
giorni Sarah Hoffmann ha affiancato alla già apprezzata mappa dei sentieri
[1]anche una mappa delle route ciclistiche [2] (relazioni route=bicycle).
Entrambi gli overlay coprono tutto il mondo, vengono aggiornati giornalmente
(la mappa ciclistica dopo quella escursionistica, l'aggiornamento è pronto
verso mezzogiorno), offrono la lista degli itinerari e la possibilità di
scaricarne il GPX.

[1] http://osm.lonvia.de/world_hiking.html
[2] http://cycling.lonvia.de

Ciao,
Alberto



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] opening_hours inverno/estate

2011-07-25 Per discussione Alberto Nogaro
Qui [1] trovi degli esempi. Suggerisce di separare con un ":" il periodo di
riferimento dalla regola per il relativo orario di apertura. Tutte le regole
si applicano al periodo di riferimento che le precede, fintanto che non
viene specificato un altro periodo di riferimento.

Esempio:

Dec 21-Mar 21: 09:00-12:00, 13:00-17:00; Jun 21-Sep 21:  08:00-12:00,
16:00-19:00

[1] http://www.netzwolf.info/kartografie/osm/time_domain/erklaerung 

Ciao,
Alberto

-Original Message-
From: marcram [mailto:marcr...@email.it] 
Sent: domenica 24 luglio 2011 19:30
To: talk-it@openstreetmap.org
Subject: Re: [Talk-it] opening_hours inverno/estate

Il 24/07/2011 19:19, Damjan Gerl ha scritto:
> Ho trovato più di qualche volta la necessità ti separate gli orari per
> estate/inverno: ma come si può taggare questa differenza? Nel wiki non 
> c'è niente di simile... Qualche consiglio?
>
> Damjan
Al posto di inverno metti "Dec 21-Mar 21" e al posto di estate "Jun 21-Sep
21"

Ciao
Marco


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: [OSM-talk] Data reconciliation. Removing CT/ODbL declined users.

2011-07-25 Per discussione totera

Fabio Alessandro Locati wrote:
> 
> L'ultima volta che ho parlato con lo sviluppatore me l'aveva spiegata
> come ho scritto sopra. Può essere che negli ultimi mesi (ne avevamo
> parlato intorno a pasqua) abbia cambiato, questo non lo so ;)
> 


Ah, allora forse non ha spiegato molto bene sul sito...

Ad ogni modo, vale la pena iniziare a rimappare adesso i dati "a rischio" o
è meglio aspettare?

Ciao,
Gianluca

--
View this message in context: 
http://gis.638310.n2.nabble.com/Fwd-OSM-talk-Data-reconciliation-Removing-CT-ODbL-declined-users-tp6607059p6617907.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Tag 'visible_name'

2011-07-25 Per discussione Simone Saviolo
Il giorno 24 luglio 2011 09:02, Alessandro Pozzato  ha
scritto:

> Potrebbe essere usato, per esempio, per quelle stradine così corte da non
> permettere la visualizzazione nemmeno ai livelli più alti di zoom,


-1, e ti spiego perché. Tu, mappatore, tracci una linea a cui dai un nome.
Come fai a sapere se quel nome è "troppo lungo"? Quello dipende dalla
lunghezza (in pixel) della linea una volta renderizzata, dalla curvatura
della linea (può essere meno influente se si renderizza il nome al centro,
molto di più se lo si disegna sopra o sotto - potrebbe essere concavo o
convesso, non lo sai), dal font utilizzato per il nome. Tutti questi
parametri sono fuori dal controllo del mappatore, ed è giusto così.

*Non* si mappa per un consumatore (in questo caso per il rendering. Tu
stesso riconosci che "B O S C O   D I   F A S O L O" ucciderebbe la ricerca,
quindi non lo si fa. Se in una pagina HTML tu volessi avere un testo grosso
spaziato tutto in maiuscolo, lo scriveresti normale e poi ci applicheresti
del CSS. Qui è la stessa cosa: contenuto da una parte (DB di OSM), stile da
un'altra (foglio di stile di Mapnik/OSMarender/consumatore).

Ciao,

Simone
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it