Re: [Talk-it] mappatura in montagna visuale ridotta

2012-02-07 Per discussione marcram

Il 06/02/2012 21:22, beppebo...@libero.it ha scritto:

mi trovo a volte ad avere dei problemi nella mappatura delle strade di montagna
dove dalle ortofoto dalla coltre degli alberi la strada non è visibile per cui
si va un pò ad intuito o in base al ricordo di quando la si è percorsa e mi
sono chiesto non esitono dell ortofoto invernali o autunnali di fondo senza
tutte quelle foglie che oscurano strade e sentieri?


E' questo il bello di mappare in montagna...
Io ci vivo tra i monti, tra strade coperte dagli alberi, ortofoto 
vecchie e comunque a bassa risoluzione (rispetto alla pianura), gps che 
prende a stento, devi affidarti più all'intuito che ad altro...




___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Dove reperire fiumi e torrenti?

2012-02-07 Per discussione Alexander Roalter

On 02/07/2012 09:49 PM, Gianluca Boero wrote:

Ciao a tutti.

Volevo porre una questione, forse è già passata in lista ma io sono
iscritto da poco.
Come è possibile reperire il tracciato di un fiume o di un torrente?
Sarei interessato ad inserire un torrente ma non ho idea su come fare ne
se possa essere competenza di un singolo utente. Dovrei eventualmente
suggerirlo a qualcuno predisposto per questo tipo di mappature?

Dico reperire un tracciato, perchè credo sia impossibile tracciare un
fiume manualmente da dove sgorga sino all'affluenza.

Grazie.

Altro che mapparlo con il gps (e marciando in mezzo con gli stivali da 
pescatore) ci sono gli ortofoto del PCN (ma è difficile in foresta). 
Poi, alcune regioni o provincie hanno rilasciato i percorsi come shape 
file (per esempio, gli fiumi e i torrenti/ruscelli della provincia di 
Sondrio sono state importate in questo modo (anche se qui mi pare ci 
sono troppi 'river' invece di 'stream)


Altro che il percorso è probabilmente anche difficile distinguere la 
sorgente corretta, so della mia zona che anche qui la gente che ci vive 
di molti non sa il nome, e poi ci sono parecchie opinioni a quale fosse 
la vera sorgente, e quali sono solo attribuenti.


In Alto Adige c'è una lista quasi-ufficiale 
(http://www.provincia.bz.it/acque-energia/acqua/carta-acque.asp), dove 
c'è anche una sistematica (l'Adige è il fiume con la referenza 'A', poi 
il primo attribuente in Alto Adige è A.5, poi A.10 etc. e il primo 
Attribuente del A.5 è A.5.5
etc. I grandi fiumi poi (Isarco, che è A.60 o qual cosa di genere, è 
anche 'B', e poi la rienza, che è B.380 poi è C (C così è lo stesso di 
A.60.380)


Io l'ho messo per i waterway che ho inserito, ma credo che sia solo un 
numero che viene usato in alto adige. Non so di un numero simile in 
altre provincie. In Germania, c'è la "Fließgewässerkennziffer", in 
Francia il numero SANDRE, ...


--
Cheers,
Alex

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Dove reperire fiumi e torrenti?

2012-02-07 Per discussione Gianluca Boero

Ciao a tutti.

Volevo porre una questione, forse è già passata in lista ma io sono 
iscritto da poco.
Come è possibile reperire il tracciato di un fiume o di un torrente? 
Sarei interessato ad inserire un torrente ma non ho idea su come fare ne 
se possa essere competenza di un singolo utente. Dovrei eventualmente 
suggerirlo a qualcuno predisposto per questo tipo di mappature?


Dico reperire un tracciato, perchè credo sia impossibile tracciare un 
fiume manualmente da dove sgorga sino all'affluenza.


Grazie.

--
Gianluca Boero


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

2012-02-07 Per discussione Luca Wehrstedt
Segnalo che le regole di importazioni segnalate sul wiki[1] sono incomplete
(sto parlando del file rules_edificato.txt). Mancano le regole per i
seguenti D_TY_EDI: "campanile", "tribuna di stadio", "Altro" (oltre, forse,
ad alcuni altri di cui non mi sono ancora accorto).

Se volete degli esempi per questi edifici li trovate, rispettivamente, a
queste coordinate (ottenute da qgis su uno shapefile in WGS84):
11.358677 44.508544, 11.34485 44.51807 , 11.35755 44.51053

Chiedo che quelle regole vengano aggiunte al file di esempio sul wiki e
chiedo se c'e' un modo per sapere se ci sono altri D_TY_EDI ancora "ignoti".

Luca Wehrstedt


[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Emilia_Romagna_edificato
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Osmveneto] Fwd: [OpenStreetMap] Re: Veneto Imports

2012-02-07 Per discussione Paolo Monegato

Il 07/02/2012 13:22, Martin Koppenhoefer ha scritto:

si, "discussione" è probabilmente una parola sviata. Io farei
piuttosto un "annuncio" su quella lista, riassumendo cosa si intende
di importare e da dove, e facendo riferimento alla lista qui.


Bisognerebbe prima controllare che magari in passato non sia già stato 
fatto (ricordo che si tratta di un'autorizzazione risalente al 2009, 
ricevuta da Simone, che se non sbaglio all'epoca era nel board di OSMF e 
quindi se sta roba fosse stata necessaria l'avrebbe fatta). E comunque 
annunciarlo ora sarebbe quantomeno tardivo (i primi pezzi importati son 
del 2009 credo).



Credo che nel caso del vostro import attuale gli
oggetti da importare sono già separati in pacchi piccoli, ciascuno si
prende un pezzo, paragona con quello che già c'è sulla mappa (dando
preferenza all'esistente), e carica pezzo per pezzo da JOSM? Oppure si
tratta di una maniera più automatica e nessuno veramente guarda
personalmente tutti oggetti che vengono presi?


Allora, i pezzi sono dei  riquadri da 2' 30'' in longitudine per 1' 30'' 
in latitudine. Per farsi un idea di quanti sono e di quanto è stato 
fatto [1]... occhio che non sono segnati alcuni pezzi che sono stati 
importati (una dozzina, credo), e occhio anche alle date, molte sono 
sbagliate (i file in realtà son più recenti).
La procedura è ampiamente descritta nel wiki, in sintesi: ci si scarica 
il pezzo in .shp, lo si ri-proietta, lo si trasforma in .xml con 
shp-to-osm (e apposito file delle regole), lo si apre con JOSM e lo si 
sistema (passa con li validator, confronta con foto PCN e/o Bing, 
confronta con esistente su OSM. Se magari conosce direttamente il posto 
ancora meglio). Una volta finito si carica (mettendo il source al 
changeset) e magari si aggiorna la tabella. Certo può sempre sfuggire 
qualcosa ma si cerca di far meglio che si può (e si cerca anche di 
tenere sott'occhio le zone caricate, per eventuali correzioni e 
aggiornamenti).
Ah, dimenticavo: in occasione delle giornate di Import collettivo (che 
finora sono state 5 e riguardano solo alcune zone specifiche e non tutta 
la regione) può capitare che la prima parte della procedura (fino alla 
trasformazione con shp-to-osm) sia svolta da un mapper, mentre il resto 
(la parte con JOSM) da un altro. Mentre al di fuori di queste occasioni 
si arrangia al 100% il singolo mapper (eccetto eventuali consulenze in 
mailing list regionale).
Se vi servono altre info sul wiki c'è di tutto e di più: c'è una pagina 
con la guida; ce n'è un'altra con il file delle regole; una con le 
convenzioni di editing; una con le categorie della CTR escluse 
dall'import; una con la tabella generale (già citata [1]); una specifica 
per l'iniziativa degli import collettivi; un'altra per il coordinamento 
degli import collettivi; poi c'è l'apposita sezione "Import CTR" nelle 
pagine dedicate alle città e pure la colonna apposita nelle tabelle 
provinciali...


Ciao
Paolo M

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto/Tabella_import_CTR

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Osmveneto] Fwd: [OpenStreetMap] Re: Veneto Imports

2012-02-07 Per discussione Federico Cozzi
2012/2/7 Martin Koppenhoefer :
> si. In realtà la pagina del wiki da lui indicato richiede davvero
> delle mail sia ad [import] che la discussione in locale: "Discuss your
> import on the impo...@openstreetmap.org mailing list _and_ with
> appropriate local communities." Secondome la discussione abbiamo avuto
> anche a livello nazionale (non solo "locale").

Considerando che prima del 21 marzo 2011 era "and/or", e la parola è
stata cambiata in "and" il 22 marzo 2011...
http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=Import%2FGuidelines&action=historysubmit&diff=612154&oldid=611578

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Osmveneto] Fwd: [OpenStreetMap] Re: Veneto Imports

2012-02-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2012/2/7 Milani Alessio :
> In data martedì 7 febbraio 2012 12:15:44, Tiziano D'Angelo ha scritto:
>> Pure qui assediati dalla burocrazia? :D


;-)
oltre ad essere burocrazia ha comunque un senso richiedere la
discussione di un import prima che venisse effetuato: in passato ci
sono stati alcuni import eseguiti male e poi è rimasto un casino nel
db e nessuno se ne è più occupato.


>> Cioè, stiamo importando dati della CTR da mesi, se non anni e costui arriva
>> adesso e richiede la discussione sulla mailing list degli import?


si, "discussione" è probabilmente una parola sviata. Io farei
piuttosto un "annuncio" su quella lista, riassumendo cosa si intende
di importare e da dove, e facendo riferimento alla lista qui.


>> Discussione che penso sia già stata ampiamente fatta in passato sulle
>> nostre mailing list locali!


si. In realtà la pagina del wiki da lui indicato richiede davvero
delle mail sia ad [import] che la discussione in locale: "Discuss your
import on the impo...@openstreetmap.org mailing list _and_ with
appropriate local communities." Secondome la discussione abbiamo avuto
anche a livello nazionale (non solo "locale").

Il procedimento generale per gli import prevede anche un account a
posto per l'import (cosa avrebbe facilizzato tantissimo il cambio
delle licenze in certi casi e tutti avessero rispettato questa regola
in precedente). Credo che nel caso del vostro import attuale gli
oggetti da importare sono già separati in pacchi piccoli, ciascuno si
prende un pezzo, paragona con quello che già c'è sulla mappa (dando
preferenza all'esistente), e carica pezzo per pezzo da JOSM? Oppure si
tratta di una maniera più automatica e nessuno veramente guarda
personalmente tutti oggetti che vengono presi?

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: [OpenStreetMap] Re: Veneto Imports

2012-02-07 Per discussione Maurizio Napolitano
> E cosa ti ha consigliato per modifiche in seguito al import? Come si
> dovrebbe comportare un mappatore che cambia un oggetto importato?
> Quando sparisce il copyright iniziale? Hai spiegato che abbiamo un
> sistema a posto (lo storico, changesets e comments) per tracciare la
> fonte di qualsiasi oggetto che abbiamo nel database? Vorresti
> aggiungere il tag "source" anche a tutti i nodi?


Riporto le tue domande e ti faccio sapere :)

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: [OpenStreetMap] Re: Veneto Imports

2012-02-07 Per discussione Martin Koppenhoefer
2012/2/7 Maurizio Napolitano :
> Beh ...
> nel frattempo ho sentito l'opinione di qualche esponente di Creative
> Commons Italia che mi dice
> 
> anche se le licenze CC sono molto flessibili, per varie ragioni - non
> ultima proprio l'esistenza di un campo apposito per questo metadato -
> consiglierei fortemente di utilizzare il tag source.
>
> Sull'obbligo giuridico possiamo discutere - e forse sarebbe
> ottemperato anche se metteste una semplice menzione generica nella
> pagina dei credits o altro - ma penso che per avere una buona
> relazione con chi apre i dati la massima tracciabilità sia molto molto
> consigliata.


E cosa ti ha consigliato per modifiche in seguito al import? Come si
dovrebbe comportare un mappatore che cambia un oggetto importato?
Quando sparisce il copyright iniziale? Hai spiegato che abbiamo un
sistema a posto (lo storico, changesets e comments) per tracciare la
fonte di qualsiasi oggetto che abbiamo nel database? Vorresti
aggiungere il tag "source" anche a tutti i nodi?

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: [OpenStreetMap] Re: Veneto Imports

2012-02-07 Per discussione Maurizio Napolitano
Beh ...
nel frattempo ho sentito l'opinione di qualche esponente di Creative
Commons Italia che mi dice

anche se le licenze CC sono molto flessibili, per varie ragioni - non
ultima proprio l'esistenza di un campo apposito per questo metadato -
consiglierei fortemente di utilizzare il tag source.

Sull'obbligo giuridico possiamo discutere - e forse sarebbe
ottemperato anche se metteste una semplice menzione generica nella
pagina dei credits o altro - ma penso che per avere una buona
relazione con chi apre i dati la massima tracciabilità sia molto molto
consigliata.
-

On Tue, Feb 7, 2012 at 12:15, Tiziano D'Angelo
 wrote:
> Ciao a tutti,
> vi inoltro uno strano messaggio ricevuto oggi da un utente inglese.
> Pure qui assediati dalla burocrazia? :D
> Cioè, stiamo importando dati della CTR da mesi, se non anni e costui arriva
> adesso e richiede la discussione sulla mailing list degli import?
> Discussione che penso sia già stata ampiamente fatta in passato sulle nostre
> mailing list locali!
> Ciao
> Tiziano
>
> -
>
> Hi Tizianos,
>
> pnorman has sent you a message through OpenStreetMap with the subject Re:
> Veneto Imports:
>
> ==
>
> On 2012-02-07 10:17:47 UTC Tizianos wrote:
>
>> On 2012-02-07 03:31:27 UTC pnorman wrote:
>>
>> > Hey, I noticed you doing some imports and couldn't find the import
>> > proposal on the imports@ mailing list with the proposed tagging and
>> > everything. Could you point me to it?
>>
>> There you are:
>> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto/Guide_e_documentazione
>> This has been widely discussed on osmveneto and talk-it mailing lists :)
>>
>> thanks for your interest :)
>> ciao
>> Tiziano
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import_guidelines#Discuss_import_with_community
> requires that the import be discussed on the imports@ mailing list, not just
> the local mailing lists
>
> Thanks,
> pnorman
>
> ==
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>



-- 
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Osmveneto] Fwd: [OpenStreetMap] Re: Veneto Imports

2012-02-07 Per discussione Milani Alessio
In data martedì 7 febbraio 2012 12:15:44, Tiziano D'Angelo ha scritto:
> Ciao a tutti,
> vi inoltro uno strano messaggio ricevuto oggi da un utente inglese.
> Pure qui assediati dalla burocrazia? :D
> Cioè, stiamo importando dati della CTR da mesi, se non anni e costui arriva
> adesso e richiede la discussione sulla mailing list degli import?
> Discussione che penso sia già stata ampiamente fatta in passato sulle
> nostre mailing list locali!
> Ciao
> Tiziano
> 
> -
> 
> Hi Tizianos,
> 
> pnorman  has sent you a message
> through OpenStreetMap with the subject Re: Veneto Imports:
> ==
> 
> On 2012-02-07 10:17:47 UTC Tizianos wrote:
> > On 2012-02-07 03:31:27 UTC pnorman wrote:
> > > Hey, I noticed you doing some imports and couldn't find the import
> 
> proposal on the imports@ mailing list with the proposed tagging and
> everything. Could you point me to it?
> 
> > There you are:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto/Guide_e_documentazione
> 
> > This has been widely discussed on osmveneto and talk-it mailing lists :)
> > 
> > thanks for your interest :)
> > ciao
> > Tiziano
> 
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import_guidelines#Discuss_import_with_co
> mmunityrequires that the import be discussed on the imports@mailing list,
> not just the local mailing lists
> 
> Thanks,
> pnorman
> ==

Leggendo quanto riportato nel link alla pagina wiki mi pare sia un invito 
rivolto più a singoli mappers che vogliano intraprendere un import piuttosto 
che ad una community che svolge talli attività in maniera coordinata. 
Detto questo sono ignorante per quanto concerne le dinamiche politiche 
comunitarie ai più alti livelli, ma forse un chiarimento da parte di un nostro 
membro attuale o ex della OSMF penso potrebbe mettere tutto a posto 
velocemente.

Ciao
Alessio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Fwd: [OpenStreetMap] Re: Veneto Imports

2012-02-07 Per discussione Tiziano D'Angelo
Ciao a tutti,
vi inoltro uno strano messaggio ricevuto oggi da un utente inglese.
Pure qui assediati dalla burocrazia? :D
Cioè, stiamo importando dati della CTR da mesi, se non anni e costui arriva
adesso e richiede la discussione sulla mailing list degli import?
Discussione che penso sia già stata ampiamente fatta in passato sulle
nostre mailing list locali!
Ciao
Tiziano

-

Hi Tizianos,

pnorman  has sent you a message
through OpenStreetMap with the subject Re: Veneto Imports:
==

On 2012-02-07 10:17:47 UTC Tizianos wrote:

> On 2012-02-07 03:31:27 UTC pnorman wrote:
>
> > Hey, I noticed you doing some imports and couldn't find the import
proposal on the imports@ mailing list with the proposed tagging and
everything. Could you point me to it?
>
> There you are:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto/Guide_e_documentazione
> This has been widely discussed on osmveneto and talk-it mailing lists :)
>
> thanks for your interest :)
> ciao
> Tiziano

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import_guidelines#Discuss_import_with_communityrequires
that the import be discussed on the imports@mailing list, not just the
local mailing lists

Thanks,
pnorman
==
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

2012-02-07 Per discussione albertobon...@libero.it

Il 07/02/2012 9.55, Andrea Musuruane ha scritto:
2012/2/7 albertobon...@libero.it  
mailto:albertobon...@libero.it>>



Ricapitolando il problema delle chiese:

- Il tag da assegnare alle varie parti dell' edificio è
building=church e basta.
- Il tag amenity=place_of_workship ed attributi connessi va messo
in un nodo indipendente.


Non credo. Il tag amenity=place_of_workship può essere applicato anche 
ad aree.

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dplace_of_worship

Ciao,

Andrea.

Mi sono perso un pezzo, intendevo quando la chiesa è formata da più parti.
In caso contrario son d' accordo di applicarla direttamente all' area.

ciao

alberto
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

2012-02-07 Per discussione Luca Wehrstedt
2012/2/7 albertobon...@libero.it 

>
> Ricapitolando il problema delle chiese:
>
> - Il tag da assegnare alle varie parti dell' edificio è building=church e
> basta.
> - Il tag amenity=place_of_workship ed attributi connessi va messo in un
> nodo indipendente.
> - Mapnik colora building=church come gli altri edifici, è un problema da
> segnalare e risolvere.
>
> Se questa è la situazione, aggiorno il file dei ruoli e metto le
> istruzioni sul wiki.
>

Secondo me la soluzione "teoricamente" corretta sarebbe di creare un
multipolygon che comprende tutte le parti della chiesa e assegnare ad esso
sia il tag building=church che il tag amenity=place_of_worship (nonche'
altri tag rilevanti). Attualmente i render (ho verificato solo con
Mapnik...) mostrano questa situazione come se i tag fossero sui singoli
edifici, e quindi mostrano un "simbolo" per ogni parte della chiesa.
Personalmente io considero cio' un bug del render, ma non so se magari ci
sono altri casi in questo e' invece il comportamento "desiderato"...
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

2012-02-07 Per discussione Alexander Roalter

Am 07.02.2012 09:55, schrieb Andrea Musuruane:

2012/2/7 albertobon...@libero.it 
mailto:albertobon...@libero.it>>


Ricapitolando il problema delle chiese:

- Il tag da assegnare alle varie parti dell' edificio è
building=church e basta.
- Il tag amenity=place_of_workship ed attributi connessi va messo in
un nodo indipendente.


Non credo. Il tag amenity=place_of_workship può essere applicato anche
ad aree.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dplace_of_worship

Direi: se na chiesa è composta da due o più building, servirsi del punto 
unico con amenity=pow etc, se è composto da un solo building, basta 
mettere amenity sullo stesso way del building.


È chiaro dove deve andare: il numero di amenity=pow dovrebbe 
corrisponere al numero delle chiese.



--
cheers,
Alex

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

2012-02-07 Per discussione Andrea Musuruane
2012/2/7 albertobon...@libero.it 

>
> Ricapitolando il problema delle chiese:
>
> - Il tag da assegnare alle varie parti dell' edificio è building=church e
> basta.
> - Il tag amenity=place_of_workship ed attributi connessi va messo in un
> nodo indipendente.
>

Non credo. Il tag amenity=place_of_workship può essere applicato anche ad
aree.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dplace_of_worship

Ciao,

Andrea.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

2012-02-07 Per discussione albertobon...@libero.it


Ricapitolando il problema delle chiese:

- Il tag da assegnare alle varie parti dell' edificio è building=church 
e basta.
- Il tag amenity=place_of_workship ed attributi connessi va messo in un 
nodo indipendente.
- Mapnik colora building=church come gli altri edifici, è un problema da 
segnalare e risolvere.


Se questa è la situazione, aggiorno il file dei ruoli e metto le 
istruzioni sul wiki.


Ciao

alberto

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] pedestrian a Venezia

2012-02-07 Per discussione Andrea Musuruane
2012/2/6 beppebo...@libero.it 

> Scusate non si era detto di cambiare le pedestrian in footway poichè a
> venezia
> ci passano carrelli macchinette portapacchi ecc?
>

Scusate se mi intrometto a thread iniziato. Leggendo il wiki mi sembra che
pedestrian debba essere usato per una strada pedonale larga (per quelle più
piccole consiglia di usare footway). Inoltre, l'accesso da parte di alcuni
veicoli può essere consentito, magari in opportuni orari:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Pedestrian

Footway invece dovrebbe essere usata principalmente o esclusivamente per
piccole strade ad uso esclusivo pedonale:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dfootway

Ciao,

Andrea.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it