[Talk-it] suggerimenti pratici

2012-04-20 Thread davide.bagn...@libero.it
Nel mappare mi sono venute a galla delle difficoltà. mi spiego
 
Quando ho inserito dei numeri civici ho assegnato all'immobile un punto 
taggandolo con entrance=yes il problema è che il simbolo che ne deriva (due 
freccette orizzontali di sensioopposto dentro un quadratino bianco) non si 
ridimensionano al cambiare dello zoom per cui quando faccio delle visuali ampie 
il quadratino mi diventa anche più grande dell'edificio stesso. Devo impostare 
qualche settaggio oppure è un problema che non posso risolvere da solo?
 
Un'altro quesito è: Vorrei stampare delle videate per poi uscire e prendere 
appunti sulla stampa ma non trovo il comando stampa e sono quindi costretto a 
fare ctrl+stamp ed incollare in un documento world. Come posso fare per 
stampare direttamente da JOSM?
 
Grazie!___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] suggerimenti pratici

2012-04-20 Thread sabas88
Il giorno 20/apr/2012 10:02, "davide.bagn...@libero.it" <
davide.bagn...@libero.it> ha scritto:
>
> Nel mappare mi sono venute a galla delle difficoltà. mi spiego
>
>
>
> Quando ho inserito dei numeri civici ho assegnato all'immobile un punto
taggandolo con entrance=yes il problema è che il simbolo che ne deriva (due
freccette orizzontali di sensioopposto dentro un quadratino bianco) non si
ridimensionano al cambiare dello zoom per cui quando faccio delle visuali
ampie il quadratino mi diventa anche più grande dell'edificio stesso. Devo
impostare qualche settaggio oppure è un problema che non posso risolvere da
solo?
>
>
Non credo si possa risolvere :(
>
> Un'altro quesito è: Vorrei stampare delle videate per poi uscire e
prendere appunti sulla stampa ma non trovo il comando stampa e sono quindi
costretto a fare ctrl+stamp ed incollare in un documento world. Come posso
fare per stampare direttamente da JOSM?
>
Ti conviene usare i walking papers se ho capito quello che vuoi fare :)
>
>
> Grazie!
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] suggerimenti pratici

2012-04-20 Thread Simone Saviolo
Il 20 aprile 2012 10:01, davide.bagn...@libero.it
 ha scritto:
> Quando ho inserito dei numeri civici ho assegnato all'immobile un punto
> taggandolo con entrance=yes il problema è che il simbolo che ne deriva (due
> freccette orizzontali di sensioopposto dentro un quadratino bianco) non si
> ridimensionano al cambiare dello zoom per cui quando faccio delle visuali
> ampie il quadratino mi diventa anche più grande dell'edificio stesso. Devo
> impostare qualche settaggio oppure è un problema che non posso risolvere da
> solo?

È un non-problema :-) Quel quadratino è la visualizzazione che JOSM
offre del tuo nodo taggato. Essa è completamente slegata dalla
visualizzazione che qualunque altro renderer usa, quindi, anche se è
fastidioso vedere il quadratino più grosso dell'edificio mentre fai
modifiche, stai pure tranquillo che sulla mappa di Mapnik o di
chiunque altro quel quadratino non si vedrà.

> Un'altro quesito è: Vorrei stampare delle videate per poi uscire e prendere
> appunti sulla stampa ma non trovo il comando stampa e sono quindi costretto
> a fare ctrl+stamp ed incollare in un documento world. Come posso fare per
> stampare direttamente da JOSM?

C'è http://walking-papers.org/ per stampare mappe già suddivise in
quadranti. In alternativa, se ti serve una cosa più semplice, puoi
esportare dal sito un'immagine JPG o PNG, e poi stamparla col tuo
software preferito.

Ciao,

Simone

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Bridge oppure culvert ?

2012-04-20 Thread Alech OSM
Ciao da Firenze.

 

Quando un fosso o rivo , waterway=stream passano sotto quattro-sei binari
della ferrovia oppure sotto una rotatoria stradale, e lo spazio coperto è
più lungo che largo (rispetto alla direzione dell’acqua) si deve usare
bridge per la strada oppure culvert per il fosso ? Oppure entrambi ?

 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Bridge oppure culvert ?

2012-04-20 Thread Alexander Roalter

Am 20.04.2012 10:17, schrieb Alech OSM:

Ciao da Firenze.

Quando un fosso o rivo , waterway=stream passano sotto quattro-sei
binari della ferrovia oppure sotto una rotatoria stradale, e lo spazio
coperto è più lungo che largo (rispetto alla direzione dell’acqua) si
deve usare bridge per la strada oppure culvert per il fosso ? Oppure
entrambi ?



Io ci metto culvert quando non c'è un ponte sopra, ma l'acqua passa in 
un tubo (di qualsiasi dimensione). Dove non c'è la balustrata sulla 
strada/ferrovia, non ci metto il bridge.



--
cheers,
Alex

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] R: Re: suggerimenti pratici

2012-04-20 Thread davide.bagn...@libero.it


>> Un'altro quesito è: Vorrei stampare delle videate per poi uscire e 
prendere
>> appunti sulla stampa ma non trovo il comando stampa e sono quindi 
costretto
>> a fare ctrl+stamp ed incollare in un documento world. Come posso fare per
>> stampare direttamente da JOSM?
>
>C'è http://walking-papers.org/ per stampare mappe già suddivise in
>quadranti. In alternativa, se ti serve una cosa più semplice, puoi
>esportare dal sito un'immagine JPG o PNG, e poi stamparla col tuo
>software preferito.
>
>Ciao,
>
>Simone
>

OK grazie però non riesco a capire perchè JOAM non abbia la funzione di stampa 
che è una caratteristica fondamentale di qualsiasi programma. Non essendo un 
programmatore  non posso capire il perchè nessuno aggiunge questa funzione, non 
è proprio fattibile?.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Bridge oppure culvert ?

2012-04-20 Thread Martin Koppenhoefer
Am 20. April 2012 11:44 schrieb Alexander Roalter :
> Am 20.04.2012 10:17, schrieb Alech OSM:
> Io ci metto culvert quando non c'è un ponte sopra, ma l'acqua passa in un
> tubo (di qualsiasi dimensione).


+1, di solito insieme a layer=-1


> Dove non c'è la balustrata sulla
> strada/ferrovia, non ci metto il bridge.


bridge metto a precindere di balustrate.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Bridge oppure culvert ?

2012-04-20 Thread Paolo Pozzan
Il 20 aprile 2012 10:17, Alech OSM  ha scritto:
> Ciao da Firenze.
>
> Quando un fosso o rivo , waterway=stream passano sotto quattro-sei binari
> della ferrovia oppure sotto una rotatoria stradale, e lo spazio coperto è
> più lungo che largo (rispetto alla direzione dell’acqua) si deve usare
> bridge per la strada oppure culvert per il fosso ? Oppure entrambi ?

In casi del genere io uso solo tunnel=culvert su waterway=stream.
bridge=yes lo metto dove è evidente che la costruzione è un ponte.
In tutti i casi in cui ci sono vie che si incrociano è importante
utilizzare il tag layer. Considerando il layer=0 implicito e
corrispondente al suolo, utilizza layer=-1 o layer=1 congruentemente.
Puoi anche utilizzare numeri più alti per incroci su più livelli.

Paolo

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] suggerimenti pratici

2012-04-20 Thread gvf
Il giorno ven, 20/04/2012 alle 10.01 +0200, davide.bagn...@libero.it ha
scritto:
> Nel mappare mi sono venute a galla delle difficoltà. mi spiego
> 
> Un'altro quesito è: Vorrei stampare delle videate per poi uscire e
> prendere appunti sulla stampa ma non trovo il comando stampa e sono
> quindi costretto a fare ctrl+stamp ed incollare in un documento world.
> Come posso fare per stampare direttamente da JOSM?

Non l'ho mai usato ma esiste un plugin di josm che si chiama print,
forse è quello che ti ci vuole...


-- 
Ciao Gio.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Re: suggerimenti pratici

2012-04-20 Thread Carlo Stemberger

Il 20/04/2012 12:11, davide.bagn...@libero.it ha scritto:

OK grazie però non riesco a capire perchè JOAM non abbia la funzione di stampa
che è una caratteristica fondamentale di qualsiasi programma.


Perché di solito i diversi programmi producono un prodotto pronto per 
essere stampato, mentre il prodotto finito di JOSM è un insieme di dati 
da inserirsi in un database: non credo che sia così utile avere dei 
numeri e delle lettere stampati su carta. A te non interesserebbero, no?


In alternativa bisognerebbe includere un motore di rendering, ma usando 
quale stile? Meglio lasciar fare il rendering ad un software di 
rendering, non trovi?


Ciao!

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`>  <  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La mappa OSM di Wikipedia si migliora

2012-04-20 Thread Carlo Stemberger

Il 19/04/2012 13:34, Federico Cozzi ha scritto:

2012/4/19 Carlo Stemberger:

Ottimo! Un motivo in più per usare il tag wikipedia :-)

Io non ho ben capito cosa bisogna fare per far evidenziare in rosso le aree,
come per Lione[1].

Ho appena provato a mettere il tag wikipedia sulla relazione del
comune di Milano, chissà se funziona?


Funziona :)

Davvero fantastico, non vedo l'ora che arrivi anche nella Wikipedia 
italiana.


Ciao!

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`>  <  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Provincia di Aosta

2012-04-20 Thread Carlo Stemberger
Nell'aggiungere alcuni tag wikipedia, mi sono accorto che la provincia 
di Aosta è inclusa[1] nei dati OSM, seppure sia stata soppressa[2] 
nell'immediato dopoguerra.


Che facciamo? La teniamo comunque, considerando che è prassi includerla 
negli elenchi delle province (targa automobilistica: AO) e che prima o 
poi (si spera) tutte quante le province italiane saranno soppresse dal 
punto di vista amministrativo?


Ciao!

Carlo


[1] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/45154
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Provincia_di_Aosta
[3] http://it.wikipedia.org/wiki/Province_d%27Italia

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`>  <  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Fwd: [Tagging] Voting : Isolated buildings in mountain/wild used by hikers(/...) for shelter/sleeping/eating

2012-04-20 Thread Martin Koppenhoefer
Sapendo che non pochi di voi si occupanno anche di alpinismo, vi
segnalo queste modifiche del wiki:

Martin



Da: sly (sylvain letuffe) 
Data: 20. April 2012 16:31
Ogg: [Tagging] Voting : Isolated buildings in mountain/wild used by
hikers(/...) for shelter/sleeping/eating
A: tagg...@openstreetmap.org


Hi,

After the huge clean up, improve and re-wording by rudof (thanks rudolf) the 4
proposals are open for a vote at :
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Proposed_features/Alpine_hut
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Proposed_features/Wilderness_hut
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Proposed_features/Basic_hut
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Proposed_features/Lean_to

The grouping page is here :
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/wilderness_mountain_buildings

Please use the talk page for generic comments on all 4 proposal here :
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Proposed_features/wilderness_mountain_buildings

Or use one of the 4 specific proposal pages if you want to comment on one
specific tag

--
sly
qui suis-je : http://sly.letuffe.org
email perso : sylvain chez letuffe un point org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Provincia di Aosta

2012-04-20 Thread Martin Koppenhoefer
Non ho ben capito il caso specifico, ma ci sono 2 possibilità:

a) esiste la provincia di Aosta

allora ci deve essere un'oggetto che la rappresenta in OSM

b) non esiste (più)

allora non ci deve essere.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Provincia di Aosta

2012-04-20 Thread sabas88
Immagino che il confine sia unico, essendo una regione, dovrebbe avere
l'admin_level 4 invece che 6 :)

Il giorno 20 aprile 2012 17:36, Martin Koppenhoefer
ha scritto:

> Non ho ben capito il caso specifico, ma ci sono 2 possibilità:
>
> a) esiste la provincia di Aosta
>
> allora ci deve essere un'oggetto che la rappresenta in OSM
>
> b) non esiste (più)
>
> allora non ci deve essere.
>
> ciao,
> Martin
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Re : La mappa OSM di Wikipedia si migliora

2012-04-20 Thread Otourly Wiki
In fatto, c'è anche un plugin che si chiama Wikipedia in JOSM. Funziona con le 
coordinate GPS che sono nella Wikipedia. 

Dobbiamo selezionare un oggetto (relazione, node o poligono), cliccare sul 
buono titolo dato con il plugin e cliccare su « add tag »

 
Florian Farge aka Otourly
Sur lesprojets wikimédiens et l'Association française,OSM, et sur MOVIM
Socio di Wikimedia Italia




>
> De : Carlo Stemberger 
>À : openstreetmap list - italiano  
>Envoyé le : Vendredi 20 avril 2012 16h42
>Objet : Re: [Talk-it] La mappa OSM di Wikipedia si migliora
> 
>Il 19/04/2012 13:34, Federico Cozzi ha scritto:
>> 2012/4/19 Carlo Stemberger:
 Ottimo! Un motivo in più per usare il tag wikipedia :-)
>>> Io non ho ben capito cosa bisogna fare per far evidenziare in rosso le aree,
>>> come per Lione[1].
>> Ho appena provato a mettere il tag wikipedia sulla relazione del
>> comune di Milano, chissà se funziona?
>
>Funziona :)
>
>Davvero fantastico, non vedo l'ora che arrivi anche nella Wikipedia italiana.
>
>Ciao!
>
>Carlo
>
>--  .'  `.   | Registered Linux User #443882
>|a_a  |  | http://counter.li.org/                      .''`.
>\<_)__/  +---                                         : :'  :
>/(   )\                                          ---+ `. `'`
>|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-
>\_|=='|_/      http://debiancounter.altervista.org/ |
>
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
>___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Provincia di Aosta

2012-04-20 Thread Carlo Stemberger

Il 20/04/2012 17:39, sabas88 ha scritto:
Immagino che il confine sia unico, essendo una regione, dovrebbe avere 
l'admin_level 4 invece che 6 :)


La relazione per la regione (Valle d'Aosta) esiste già:

Quindi voi sareste per l'eliminazione della provincia, se ho ben capito.

Il fatto che non esista come ente amministrativo, ma che esista per 
altri usi pratici (targhe delle auto, ad esempio), non ha alcuna rilevanza?


Ciao!

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`>  <  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La mappa OSM di Wikipedia si migliora

2012-04-20 Thread Tiziano D'Angelo
2012/4/20 Carlo Stemberger 

> Funziona :)
>
> Davvero fantastico, non vedo l'ora che arrivi anche nella Wikipedia
> italiana.
>

Se non mi sbaglio, già funziona!
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Provincia di Aosta

2012-04-20 Thread Maurizio Daniele

Il 20/04/2012 18:08, Carlo Stemberger ha scritto:

Il 20/04/2012 17:39, sabas88 ha scritto:
Immagino che il confine sia unico, essendo una regione, dovrebbe 
avere l'admin_level 4 invece che 6 :)


La relazione per la regione (Valle d'Aosta) esiste già:

Quindi voi sareste per l'eliminazione della provincia, se ho ben capito.

Il fatto che non esista come ente amministrativo, ma che esista per 
altri usi pratici (targhe delle auto, ad esempio), non ha alcuna 
rilevanza?


Beh... io ho caricato i confini del Piemonte, da quelle parti, ma non mi 
ero posto il problema se esistesse o meno la "provincia di Aosta". 
Attualmente ci sono due relazioni identiche provincia e regione.


Francamente direi che quel che fa fede è lo status legale. Se l'ente 
"provincia di Aosta" non esiste, non deve esistere nemmeno una relazione 
che lo rappresenti. Le targhe automobilistiche "Ao" si riferiranno 
evidentemente alla Valle d'Aosta come regione autonoma.


--
Maurizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Provincia di Aosta

2012-04-20 Thread Martin Koppenhoefer
Am 20. April 2012 18:08 schrieb Carlo Stemberger :
> Il 20/04/2012 17:39, sabas88 ha scritto:
> Quindi voi sareste per l'eliminazione della provincia, se ho ben capito.


no, non necessariamente, sarei per l'eliminazione del tag
admin_level=6 se non c'è una provincia.


> Il fatto che non esista come ente amministrativo, ma che esista per altri
> usi pratici (targhe delle auto, ad esempio), non ha alcuna rilevanza?


Mi basterebbe già il fatto che esiste un tag con link ad un articolo
di wikipedia per tenere l'oggetto.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La mappa OSM di Wikipedia si migliora

2012-04-20 Thread Carlo Stemberger

Il 20/04/2012 18:30, Tiziano D'Angelo ha scritto:


Se non mi sbaglio, già funziona!



No; clicca su Mappa[1] e su Karte[2] e ti accorgerai della differenza.

Ciao!

Carlo


[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Milano
[2] http://de.wikipedia.org/wiki/Mailand

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`>  <  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Provincia di Aosta

2012-04-20 Thread Carlo Stemberger

Il 20/04/2012 18:35, Martin Koppenhoefer ha scritto:

Mi basterebbe già il fatto che esiste un tag con link ad un articolo
di wikipedia per tenere l'oggetto.



È in quest'elenco:

http://it.wikipedia.org/wiki/Province_d%27Italia#Elenco_delle_province

(però il link porta alla voce della regione)

Ciao!

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`>  <  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Re : La mappa OSM di Wikipedia si migliora

2012-04-20 Thread Carlo Stemberger

Il 20/04/2012 17:41, Otourly Wiki ha scritto:

In fatto, c'è anche un plugin che si chiama Wikipedia in JOSM.


Segnalo che serve una versione recente di JOSM: con la 5047 ottenevo 
"Non è possibile caricare il plugin wikipedia. Cancellarlo dalle 
preferenze?", mentre con la 5181 tutto ok.


Grazie ancora per le preziose segnalazioni!

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`>  <  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Provincia di Aosta

2012-04-20 Thread Federico Cozzi
2012/4/20 Martin Koppenhoefer :
> no, non necessariamente, sarei per l'eliminazione del tag
> admin_level=6 se non c'è una provincia.

In pratica abbiamo due relazioni con lo stesso perimetro, una delle
due ha admin_level=4 e l'altra admin_level=6?
La relazione della Provincia (che non esiste) quali informazioni dà in
più rispetto alla relazione della Regione?
Io sarei per eliminare la relazione della provincia.

Il fatto che esista un articolo su Wikipedia non vuol dire che
dobbiamo mantenere la relazione su OSM, perché si tratta di una
provincia soppressa: per lo stesso motivo non terrei le relazioni
corrispondenti ad altre province o comuni soppressi (es.
http://it.wikipedia.org/wiki/Terra_di_Lavoro)

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Provincia di Aosta

2012-04-20 Thread Carlo Stemberger

Il 20/04/2012 19:08, Federico Cozzi ha scritto:

2012/4/20 Martin Koppenhoefer:

no, non necessariamente, sarei per l'eliminazione del tag
admin_level=6 se non c'è una provincia.

In pratica abbiamo due relazioni con lo stesso perimetro, una delle
due ha admin_level=4 e l'altra admin_level=6?


Esatto.



Io sarei per eliminare la relazione della provincia.


Ok, allora ci aspetta un bel lavorone, dato che oltre che oltre a 
cancellare la relazione si deve anche intervenire su ogni way che la 
compone per eliminarne i riferimenti (province:left/province:right).


Ciao!

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`>  <  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Provincia di Aosta

2012-04-20 Thread Martin Koppenhoefer
Am 20. April 2012 19:08 schrieb Federico Cozzi :
> 2012/4/20 Martin Koppenhoefer :
>> no, non necessariamente, sarei per l'eliminazione del tag
>> admin_level=6 se non c'è una provincia.
>
> In pratica abbiamo due relazioni con lo stesso perimetro, una delle
> due ha admin_level=4 e l'altra admin_level=6?
> La relazione della Provincia (che non esiste) quali informazioni dà in
> più rispetto alla relazione della Regione?


diciamo che congela il perimetro della provincia sopressa anche se
cambia quello della regione. Sono d'accordo che non ci deve essere una
provincia (admin_level=6) che non c'è più, però se quel perimetro è
quello della provincia nel 1945 e c'é un articolo Wikipedia linkato su
questo perimetro non lo toglierei. Va aggiustato il tagging, quello è
ovvio.


> Il fatto che esista un articolo su Wikipedia non vuol dire che
> dobbiamo mantenere la relazione su OSM,


è un caso un po' ambiguo, sono d'accordo, però sono includista e
quindi nel dubbio terrei l'informazione invece di toglierla.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Provincia di Aosta

2012-04-20 Thread Carlo Stemberger

Il 20/04/2012 20:01, Martin Koppenhoefer ha scritto:


se quel perimetro è
quello della provincia nel 1945 e c'é un articolo Wikipedia linkato su
questo perimetro non lo toglierei. Va aggiustato il tagging, quello è
ovvio.



Il link l'ho aggiunto io questo pomeriggio, prima di accorgermi che la 
provincia in effetti non esiste più.


Non sono neppure certo che la vecchia provincia avesse lo stesso confine 
dell'attuale regione; anzi, ho parecchi dubbi a riguardo.


--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`>  <  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Provincia di Aosta

2012-04-20 Thread emmexx
Il 04/20/2012 05:36 PM, Martin Koppenhoefer scrisse:
> b) non esiste (più)
> 
> allora non ci deve essere.

In linea di principio sono d'accordo con te.
In pratica pero' non vorrei che si venisse a creare una di quelle
situazioni che solo noi italiani sappiamo inventarci.
Ad esempio se parte del territorio non e' piu' coperto da una provincia
e si esegue una "query" per estrarre le province, il risultato sara'
un'Italia coi buchi.
Penso ad esempio a programmi esistenti o fatti da chi non conosce questi
casi particolari.

ciao
maxx


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Provincia di Aosta

2012-04-20 Thread Carlo Stemberger

Ho appena eliminato la provincia:

http://www.openstreetmap.org/browse/changeset/11367902

Ciao!

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`>  <  /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it