[Talk-it] Nodi, way e relation vuote

2014-02-11 Per discussione Aury88
ciao a tutti,
 facendo un giro dell'area attorno la città olimpionica di Sochi mi sono
imbattuto come sempre in decine e decine di elementi senza alcun tag sopra.
parliamo di nodi e sopratutto way e relation, spesso molto estese, che non
hanno alcuna utilità in quanto non descrivono niente.
per trovare questi elementi non ho fatto molta fatica...ho preso un area a
caso in mezzo ai boschi e ho controllato gli elementi uno ad uno. ho trovato
4 nodi ed una relation che abbracciava un area parecchio estesa senza tag.
vista l'enorme diffusione di tali elementi vuoti in un area ristretta e a
bassa densità di  mappatura non mi sorprenderebbe scoprire che, in giro per
la mappa, esistano migliaia, forse milioni, di elementi vuoti.
Mi è venuta quindi una curiosità e cioè se esistesse una procedura
automatizzata in osm o un tool che identifica elementi lasciati vuoti per un
periodo sufficientemente lungo e li cancella o li lista perchè qualche umano
controlli e faccia un po' di pulizia.
mi è stato detto che OSM non rischia di saturare la propria memoria, ma è
anche vero che un elemento vuoto è un elemento inutile, che occupa comunque
un po di memoria e che sopratutto rallenta processi di download dei dati
(quelli vettoriali) e di elaborazione degli stessi. quindi meglio una cosa
inutile in meno che in più ;)
qualcuno saprebbe illuminarmi a riguardo? prima o poi, con l'accumularsi
delle informazioni e quindi, necessariamente, anche degli elementi vuoti,
fare pulizia dei dati vuoti potrebbe diventare una necessità.
ciao
Aury



-
Ciao,
Aury
--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Nodi-way-e-relation-vuote-tp5795999.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nodi, way e relation vuote

2014-02-11 Per discussione Martin Koppenhoefer


 Am 11/feb/2014 um 09:53 schrieb Aury88 spacedrive...@gmail.com:
 
 fare pulizia dei dati vuoti potrebbe diventare una necessità.


prima di pulire, guardati un attimo lo storico dell'elemento. forse è vuoto a 
causa di una svista di un altro mappatore o il risultato di un atto di 
vandalismo

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nodi, way e relation vuote

2014-02-11 Per discussione Aury88
il mio discorso non era in merito agli elementi da me trovati, ma più
generale.

comunque sia 
i nodi (versione 1) sembrano frutto di un import mal riuscito senza tag:
ID nodi:  2533183833 ,  2533183832,  2533183831
Commento nel changeset: BBOX:39.05,44.28,39.13,44.37 ADD:170 UPD:6 DEL:0 
Data ultima versione 13-11-15

la relazione è invece alla seconda versione ma non ha mai avuto un tag:
ID relazione: 3047082
Commento nel changeset: леса, реки ( cioè foreste, fiumi)
Data versioni: 8 mesi fa entrambe

per quest'ultimo caso faccio notare che è già presente una relazione
multipoligono per indicare la foresta ed i fiumi nell'area in cui si trova
questa relation...quindi nel migliore dei casi un doppione



-
Ciao,
Aury
--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Nodi-way-e-relation-vuote-tp5795999p5796007.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nodi, way e relation vuote

2014-02-11 Per discussione Volker Schmidt
Il punto di partenza dovrebbe essere un messaggio a uno degli autori della
zona, come http://www.openstreetmap.org/user/garl

Sicuramente i mappatori locali sanno di più di queste cose che noi
:-)

Volker


2014-02-11 11:03 GMT+01:00 Aury88 spacedrive...@gmail.com:

 il mio discorso non era in merito agli elementi da me trovati, ma più
 generale.

 comunque sia
 i nodi (versione 1) sembrano frutto di un import mal riuscito senza tag:
 ID nodi:  2533183833 ,  2533183832,  2533183831
 Commento nel changeset: BBOX:39.05,44.28,39.13,44.37 ADD:170 UPD:6 DEL:0
 Data ultima versione 13-11-15

 la relazione è invece alla seconda versione ma non ha mai avuto un tag:
 ID relazione: 3047082
 Commento nel changeset: леса, реки ( cioè foreste, fiumi)
 Data versioni: 8 mesi fa entrambe

 per quest'ultimo caso faccio notare che è già presente una relazione
 multipoligono per indicare la foresta ed i fiumi nell'area in cui si trova
 questa relation...quindi nel migliore dei casi un doppione



 -
 Ciao,
 Aury
 --
 View this message in context:
 http://gis.19327.n5.nabble.com/Nodi-way-e-relation-vuote-tp5795999p5796007.html
 Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nodi, way e relation vuote

2014-02-11 Per discussione Aury88
sì, lo so , ma ripeto che la mia domanda non era incentrata sugli elementi da
me trovati (di cui onestamente non interessa poi molto) ma molto più
generale.
non mi interessa sapere come devo comportarmi io se trovo degli elementi
senza tag (anche perchè dopo mesi che mappo è ormai solo una questione di
avere un minimo di buon senso) ma come si comporta la community nei
confronti di questi elementi vuoti che, ripetono, possono essere milioni e
avere un peso non indifferente sulle performance dei server della
fondazione. è una cosa che viene controllata? è gestita in qualche maniera?
è tutto lasciato al caso (il mappatore che controlla una linea sulla mappa
in mezzo al nulla e trova degli elementi vuoti e poi decide forse di
intervenire o contattare l'autore)?



-
Ciao,
Aury
--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Nodi-way-e-relation-vuote-tp5795999p5796013.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nodi, way e relation vuote

2014-02-11 Per discussione Martin Koppenhoefer
2014-02-11 11:50 GMT+01:00 Aury88 spacedrive...@gmail.com:

 sì, lo so , ma ripeto che la mia domanda non era incentrata sugli elementi
 da
 me trovati (di cui onestamente non interessa poi molto) ma molto più
 generale.



Comunque, ho avvisato la DWG della situazione, probabilmente cancellerano
gli elementi vuoti.

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it